Roland Garros: Partita Stellare. Roger Federer elimina Novak Djokovic fermando la serie di 41 vittorie consecutive. Lo svizzero torna in una finale di Slam e domenica sfiderà Rafael Nadal
Roger Federer ha battuto Novak Djokovic al termine di una splendida ed avvincente seconda semifinale del Roland Garros (€16.807.400, terra rossa).
Il campione svizzero si è imposto sul giocatore serbo, con il risultato complessivo di 76 (5) 63 36 76 (5) dopo 3 ore e 39 minuti di grandissimo tennis.
Lo svizzero, in splendida forma, ha giocato una partita estremamente aggressiva fin dalle prime battute, ed il servizio è stata l’arma in più per Federer, il quale registra, oltre a 18 ace, una percentuale di prime palle del 63% con una realizzazione del 77% (50% con la seconda palla).
Si ferma a 41 vittorie consecutive la sequenza di Novak Djokovic (43 contando le due partite dello scorso anno in Coppa Davis) e riceve anche il primo ko del 2011. Curiosamente, prima di questa serie, l’ultima sconfitta venne inferta proprio da Roger Federer, nel Master di Londra dello scorso anno.
Il serbo, tra l’altro, fallisce anche l’opportunità di scavalcare Rafael Nadal, che rimane quindi n.1 del mondo.
Federer ritorna per la quinta volta in finale al Roland Garros, e cercherà di ripetere il successo del 2009 sfidando nel più classico dei match Rafael Nadal, cinque volte vincitore del torneo parigino.
Primo set: Federer avanti di un break, subiva il controbreak nel secondo gioco.
Sull’1 pari Roger mancava tre palle break e Djokovic riusciva a tenere il servizio.
Nel quinto gioco Federer non approfittava di un altro break point e Novak nel sesto game puniva l’elvetico con un break e si portava in vantaggio per 4 a 2.
La reazione di Federer non tardava, otteneva immediatamente il controbreak e poi sul 4 a 5 annullava due palle set consecutive, quando era chimato al servizio.
Si andava al tiebreak e qui il campione svizzero si portava avanti per 4 a 2, recupero di Novak che lo agganciava e poi superava portandosi sul 5 a 4 (senza minibreak).
Lo svizzero manteneva il sangue freddo e piazzava un parziale di tre punti consecutivi conquistando la frazione per 7 punti a 5.
Secondo set: Roger dopo aver mancato una palla break nel secondo gioco, strappava il servizio al serbo al quarto game e si portava in vantaggio per 4 a 1.
Sull’1 a 4, Novak teneva duro e annullava quattro palle break, Federer non si distraeva sul 4 a 2 e, da 0-30, piazzava quattro punti consecutivi portandosi avanti per 5 a 2.
L’ex n.1 del mondo sul 5 a 2, con il serbo alla battuta, falliva cinque palle set, ma nel gioco successivo, dopo aver rischiato grosso concedendo una palla break, annullata peraltro con un ace, chiudeva la frazione per 6 a 3.
Terzo set: Djokovic tentava la rimonta e strappava subito il servizio a Federe,r nel secondo gioco, e, poi, sul 3 a 0, mancava una palla per il doppio break (30-40).
Ma non era un problema per Novak che, senza concedere praticamente nulla al servizio, portava a casa il set per 6 a 3.
Quarto set: Accadeva di tutto nel nono gioco: Roger falliva più di una palla game per portarsi sul 5-4, e, Djokovic strappava la battuta, prima di quel momento lo svizzero aveva concesso solo due punti nei propri turni.
Il serbo, tuttavia, andato a servire per il set, subiva un Federer rabbioso e di classe che giocava un game straordinario in risposta, procurandosi tre palle break consecutive e realizzando quella sul 30-40.
Roger, sul 5 pari, scampava un nuovo pericolo annullando due palle break, con un servizio vincente ed un ace, garatendosi il tiebreak. Nel gioco successivo, Roger arrivava a due punti dal match, ma Djokovic alla fine teneva la battuta ai vantaggi.
Al tiebreak il campione svizzero si manteneva ad alti livelli anche grazie al servizio, e, sul 3 pari, metteva a segno un parziale di tre punti consecutivi, portandosi sul 6 a 3, con tre palle match a disposizione.
Djokovic riusciva ad annullarne due con il servizio, ma al terzo si doveva arrendere, perché Roger piazzava l’ennesimo ace, chiudendo l’incontro per 7 punti a 5 e fermando la striscia vincente del serbo.
TAG: Djokovic, Federer, Nadal, Roland Garros 2011
Noi siamo quello che facciamo,sempre.
L’eccellenza non è un’atto,ma un’abitudine.
😉
news djokovic salta il queens per riposarsi fonte tennis world italia
Una partita stellare che solo Roger puo darci… Contro Rafa sono ottimista.
@ MiLiTo (#526395)
dico muffa solo perchè non ne posso più di assistere ad un altra NON finale del roland garros come tutte le altre fra roger e rafa…
vuoi dirmi che non sarebbe stata meglio una finale fra dj e rafa??
se aggiungiamo il fatto che quello snob di federer mi sta pure sulle balle… giornata disastro oggi!!
per fortuna c’è stato uno straordinario successo di cipolla a tirarmi su il morale…e un pò anche quelli di vagno e lorenzi… spero entrino tutti e tre nei 100 tra poco!!
comunque uno che è veramente ammuffITO, 6 proprio tu @ MiLiTo (#526395)… quindi non mi rompere tanto che di tennis ne capisco 300 volte più di te, sono solo frustrato perchè volevo una vera finale
e non una partita che (combattuta o no quanto vuoi) si sa già come finisce!
Anche se perde resta sempre lui il più grande
Oggi Federer è stato IPER-STELLARE…..livello di gioco assolutamente eccezionale.
@ atomo (#526409)
La storia ci insegna che Roger batte nole se è al meglio.
La storia ci insegna che se Roger è al meglio, contro nadal fa comunque una fatica tremenda su qualunque superficie.
Sono le caratteristiche tecniche che lo sfavoriscono. Con Djokovic invece queste avversità tecniche non ci sono.
E’ certo però che se Federer batte Nadal al Roland Garros, allora penso che non ci sarebbero più dubbi su chi sia il più forte giocatore di tutti i tempi!
vero. tanto di cappello 😉
non è questione di avere o non avere fiducia, è solo la constatazione dell’andamento dei 2 tennisti fino a questo torneo. ripeto, sono contento , ma non ci credevo. anzi non ci credo ancora
@ Giang (#526397)
è anche vero che pure oggi davano per spacciato Roger per svariati motivi:
-ha perso 3 volte con Nole quest’anno, racimolando solo un set
-l’età avanza, perciò non avrebbe retto da fondo campo contro Nole, soprattutto 3 su 5 (e oggi il leggendario Roger ha smentito tutti)
-la terra non è la sua superficie
-Nole in forma strepitosa e riposato da 5 giorni
quindi non darei per spacciato Roger, certo io dubito che vinca, ma se Nadal perde set da Lorenzi e Isner su terra, non vedo perchè Roger non possa batterlo, se ripete la prestazione di oggi… 😉
Quando la volpe non arriva all’uva dice che e’ acerba.
Se dici che il Roland Garros e’ lo slam meno importante o sei fazioso o sei incompetente.
Ricordati che la muffa snob e’ il miglior giocatore di tutti i tempi, ci vorrebbe un po’ piu’ di rispetto da parte tua, ma probabilmente nel tuo vocabolario questa parola non e’ contemplata.
Domenica Sara per l ennesima volta una finale tra i due giocatori più forti della storia del tennis, e che vinca il migliore, io logicamente da tifoso di nadal spero vinca lui, ma sono onesto e sincero per il gioco espresso se lo merita centomilavolte di più federer che nadal.
Ragazzi…ma allora non avete ancora imparato niente…..adesso Nole ricomincerà la striscia di vittorie e supererà anche Vilas entro la fine dell’anno(ovviamente vincendo gli altri 3 slam)
Fate vedere la partita ai bambini e ditegli di giocare come Federer.Perche’ e’ cosi il gioco del tennis.Il resto e’ noia ,Nole compreso.Dimenticavo proibire assolutamente la visione di Murray,Nadal va bene ma solo per la grinta e le corse che fa’.
io ci credo…shukin è alla portata di cipo, così come lindell per travaglia…per la schiavo sarà difficile ripetersi ma lei è sempre capace di sorprenderci…per roger sarà dura ma così come la schiavo e come tutti i grandi campioni, anche non essendo piu giovanissimo, può ancora farci emozionare!
@ sasa83 (#526401)
Mi dò una sberla..sogno o son desto? Avevo scritto prima dell’incontro: vince Federer e domani batte Nadal…
grande roger!!! menù del week end:
vittoria della schiavo sulla cinese
vittoria di travaglia su lindell
vittoria di gaio
vittoria di cipo
poi domenica:
vittoria di lorenzi
e vittoria di federer
😆 😆 😆
Ah dimenticavo. Si parla spesso di avversari che Roger prima non aveva, mentre ora ci sono i vari Djokovic, murray….
Oggi Federer ha dimostrato che quando è al top (nel 2005-2006-2007) non c’è storia……
Un conto è giocare con Roger in questi anni, un conto è farlo quando era al massimo.
Gli avversari non è che non c’erano, è lui che non li faceva esistere.
Anche perchè un Safin vale molto più di un Djokovic/Murray
PER ROGERINA:
io non l ho visto .. allora forse nel primo 😀 quando ancora si sentiva dio sceso in terra.. poi quando si è accorto che il dio del tennis non era lui ma l altro e ..si stava rendendo conto che la faccenda si colplicava.. non si è più visto l appplausetto 😀 non che sia obbligatorio .. per carità .. però per dire che .. la classe e la sportività si ha anche quando si perde..non solo quando sei avanti 62 62 52 su un bel colpo dell avversario tutto li.. 😉 ..
domenica sarà una bella finale.. per federer sarà vitale servire come oggi.. altrimenti la vedo durissima anche conquistare un solo set..
Come ha detto wilander, il torneo lo vince nadal se non affronta djokovic in finale; è triste, ma è così. Solo nole avrebbe potuto battere rafa.
Federe-nadal ha tutte le carte per risultare una partita già vista, con federer ingabbiato sulla famigerata diagonale di rovescio.
Sì, è così che andrà, vincerà nadal in 3/4 set perchè il tennis è un gioco di caratteristiche, e, dopo tante sfide, abbiamo capito che con rafa, Roger non può vincere.
Lo sport però è anche sogno, speranza. Credere che il leggendario Roger possa superare la sua nemesi, sul rolando, dopo tutte queste sconfitte.
Come detto è un sogno, un’utopia, ma non si può non dare almeno una speranza al Re del tennis, non si può non credere che Roger possa lasciare definitivamente il mondo dei comuni mortali e diventare una divinità….Forza Roger!!
Dai, scherzavo, si vede che sei sincero. Che dire, vedremo domenica…il mio sentore è che Roger perderà, spero di sbagliarmi come oggi…
ne capisci meno di zero di tennis..la muffa è nella tua testa..per le stupidaggini che dici!!!!!!!!!!!!
quoto ogni parola
Nadaliani è inutile che esultiate per la vittoria di Roger, tanto tra due giorni sarete qua a ridefinirlo nuovamente un vecchietto ormai finito, per favore un po’ di coerenza GRAZIE!
la Semifinale Federer vs Djokovic è di uno spettacolo puro, il vero tennis, tutti gli altri, Rafa compreso, se lo scordano di giocare un match del genere…. 😉
ma poi, Federer non era finito????
io dopo Madrid, avevo detto che non sarebbe stato Nadal, Murray o altri a fermare Nole, ma bensì Roger Federer, e avevo detto al Roland Garros, al massimo a Wimbledon…. perchè mi sono fidato delle dichiarazioni di Roger, che sosteneva di raggiungere una condizione fisica al massimo durante il Roland Garros/Wimbledon, ed ha mantenuto la promessa, giocando un tennis spettacolare, forse il migliore di sempre… e ricordo che si è giocato su Terra, superficie a lui indigesta rispetto al veloce e all’erba…. 😉
io sono dell’idea che Nole sia stato bravo ad approfittarne della condizione fisica non ottimale di Federer rispetto ai Top, e al fatto che Nadal si sia presentato ai nastri di partenza del 2011 un pò bollito per lo straordinario 2010 e quindi sta vivendo un anno di appannamento… da non dimenticare che Murray, risorto sulla Terra, ha avuto anche lui un periodo di crisi, perdendo da Bogomolov e Young… 😉
del resto, contento di aver assistito ad una storica partita, per la finale vedo Nadal favorito solo perchè Federer lo soffre, ma è apertissima se Roger è quello di oggi… 😉
Oddio,
Milano, Napoli, Parigi … Non ci posso credere, sembra un sogno.
Ma non è che i Maya avevano ragione e ci stiamo avvicinando alla fine del mondo?
Comunque, il Maestro aveva già mostrato segni di grande forma negli ultimi tornei, anche se non c’avrei scommesso, almeno fino a quando non è iniziato il primo set.
Che soddisfazione, che goduria!!!
(e non per Nole, che mi sta anche simpatico)
Non sono mai stato un federeriano ma oggi ho visto davvero le stelle…non credo che Federer abbia mai giocato così…non ce n’era bisogno quando ancora non c’era Nadal…bastava un Federer al 50% per dominare contro i morti di sonno che c’erano prima…con Nadal ha quasi sempre preso schiaffi quindi non si può dire che abbia mai fatto cose simili…OGGI HA FATTO UNA COSA DAVVERO ECCEZIONALE…certi colpi sono stati fuori dal creato…il gioco del 45 servizio Djokovic nel quarto set è stato MOSTRUOSO…ha vinto meritatamente un match davvero bello…Djokovic ha giocato un poco sotto il suo livello normale ma non tanto sotto…è Federer che ha giocato ad un livello INAUDITO per 3 set su 4…ma Djokovic in fondo può ringraziare Federer perchè ha chiuso la sua serie di vittorie (che prima o poi si sarebbe chiusa comunque) con un match STORICO…io se avessi un record sarei felicissimo di perderlo con una cosa simile…ora il bello è che domenica Federer non può rifare la stessa cosa perchè Nadal NON GLIELA FARA’ MAI FARE…quindi il favorito per domenica rimane Nadal che a differenza di Djokovic ha il gioco fatto apposta per mandare all’aria quello di Federer…se Federer giocasse la stessa partita vincerebbe MA CON NADAL LA STESSA PARTITA NON LA PUO’ FARE PERCHE’ DJOKOVIC E’ DIVERSO DA NADAL…ma lo stesso onore allo svizzero che oggi ha dimostrato che quando si è campioni lo si è finchè non ci si ritira…un pò come ha fatto Sampras s New York nel 2002…Federer è anche superiore a Sampras quindi ha molti più colpi in canna!!! 😉
😀 finalmente ha perso
ti assicuro che spesso si va…oltre proprio per una questione di tifo….ma davvero,oggi niente polemiche,godiamoci tutti una bella partita con un grandissimo spettacolo ed un immenso tennis 😉
eh già, peccato che i francesi siano un popolo di ……!!
specialmente al roland garros! non esiste al mondo un pubblico più antipatico di quello francese!!
per la prima volta nella mia vita sarò costretto a tifare nadal domenica pomeriggio, anche se non credo farà tanta fatica a battere la muffa snob… veramente peccato perchè nadal-djoko sarebbe stata una PARTITA STEEELLAAARE!!
dai djokovic riprenditi per wimbledon e chi se ne frega del roland garros, che è decisamente lo slam meno importante!!
😉
No guarda davvero rogerina mai come questa volta sono felicissimo lo stesso se nadal dovesse perdere contro questo federer sarebbe un onore, perché sinceramente federer per come ha giocato lo merita con tutto il cuore questo slam nadal no.
NON HO PAROLE PER DEFINIRE UNA LEGGENDA CHE SI COMMENTA DA SOLA VADA COME VADA LA FINALE E IL PROSEGUO DELL’ANNO OGGI HA GIOCATO FORSE LA SUA MIGLIOR PARTITA DI SEMPRE SUL ROSSO CONTRO UN NOLE CHE E’ STATO ANCHE LUI DAVVERO GRANDE. UNO SPETTACOLO DA PARTE DI ENTRAMBI PAZZESCOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO. NON CI SONO NE’ PAROLE NE’ AGGETTIVI PER DESCRIVERE, MAGICO, STORICO, MERAVIGLIOSO, UNICO, FENOMENALE, ALIENO(PER NON DIRE FINTO), LEGGENDARIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
onore a federer..gran partita..peccato che in finale non possa vincere 3 su 5 contro nadal xchè si meriterebbe questo torneo..
Questo sì che è tennis, uno spot per il nostro sport!
Questo tennis durerà a lungo, quello della prima semifinale un po’ meno.
Roger da spettacolo e vince.
Se anche perdesse domenica e non si avvicinasse più alla prima posizione, Roger resta Il Tennis… il resto, purtroppo, è un po’ noia, Francesca esclusa.
Però se vincesse Roger avremmo tre uomini al comando, quasi affiancati nel punteggio.
Vabbè dai, per stavolta cercheremo di credere alla tua gioia disinteressata per la vittoria di Roger…
sono d’accordo con gran parte delle opinioni espresse anche se penso che lo stato di forma mostruoso abbia penalizzato nole, che ha voluto fare una partita con federer a chi giocava meglio e a questo gioco vince federer non c’è dubbio. In finale purtroppo sarà un’altra partita, attacco contro pura difesa, oggi è stato attacco contro attacco.
è il prezzo per aver battuto delpo
ogni cosa ha un prezzo e tu hai saldato il conto stasera,anche se salato.
grande roger palla al centro 1-1 👿
Guarda non è assolutamente vero altrimenti non lasciavo tutti i post che ho scritto valli a leggere
Federer rules!!!Lo vogliamo fino al 2016!!!
Non so voi ma quando ha chiuso con l’ace, ha alzato il dito, urlato “yessss” e tutto il centrale gridava “roger roger” MI SONO SCESE LE LACRIME!!! 😆
@ Vittorio (#526355)
Ma che discorsi fai scusa? Nessuno aveva bisogno di questa partita per capire chi è Roger. Già di per se bastano tutti i trofei che ha vinto, e poi lo sanno anche i muri che in quanto a qualità tennistica è il migliore in assoluto.
Hai pienamente ragione e credimi lo spero anche io da oggi perché una partita così pagherei tutti i giorni per vederla
ahahahhahah l’hai beccato rogerina! 😀
NO NOVAK COMUNQUE BRAVO HA ARRIVATO MCENROE E 1 SCONFITTA SOLA IN QUESTO ANNO FEDERER NE AVRA’ FTT 10 RAFA 5 STELLARE ANNO DI NOVAK
No dai, davvero non l’hai visto? Io l’ho visto applaudire almeno 3 volte, ma forse proprio nel 1°set. Non mi è piaciuto quando è andato a irretire il giudice di sedia dopo il giustissimo warning per superamento dei limiti di tempo per servire (ma sono tutti cretini quelli che servono nei tempi????).
che finali!!!!!i miei 2 preferiti uno nelle finale maschile e una nella finale femminile 😯
e sono le sorprese del torneo nonostante la loro immensa classe…speriamo che vincano loro o che almeno al femminile vinca LEI….hanno un gioco simile pieno di variazioni nonostante roger abbia piu talento ovviamente…..se vincono loro il mio rolando sarebbe ai limiti dell apoteosi
Comunque è incredibile quanto Roger sia amato dalla gente. Avete visto che tifo facevano i francesi per lui??? Sembrava un incontro di Coppa Davis più che la semifinale del Roland Garros. Ad un certo punto Djokovic ha anche applaudito ironicamente il pubblico. 😀
Yaahhhhhh!!!! Hai quotato tu me!!!
Ma guarda assolutamente ripeto sono felicissimo anche se dovesse perdere domenica nadal ma almeno perde da federer e non da quel buffone gasato di djokovic.
clap clap clap clap clap clap clap
by Un tifosissimo di djoko.
Partita bellissima, ma Federer ha servito e giocato come non lo vedevo fare da secoli!
sono contentissimo ragazzi,credo che davvero per la prima volta nella storia del sito dopo questa partita TUTTI,ma proprio TUTTI si siano resi conto della grandezza e della classe cristallina di questo grandissimo campione…per una volta non guardiamo i numeri,i record,la partita di oggi davvero è bastata da sola a far capire a tutti noi che se amiamo davvero questo sport,oltre il tifo,non si può non fare chapeau dinanzi ad una leggenda simile…e dobbiamo sperare che rimanga a lungo in attività perchè anche fosse un quarto di finale queste sono partite che rimangono negli annali
E ora logicamente vorrei vincesse rafa, ma signori vi dico che se perde onore a roger perché è un signore è la storia del tennis, preferisco vederlo perdere da lui a nadal che da djokovic, se proprio deve perdere, contentissimo per qualsiasi risultato.
@ nadal for ever (#526324)
Io non ho usato il termine impossibile. Ho detto che era molto difficile, a meno che non vedevamo un Roger tipo Master Cup 2010. E poi scusa, io penso che quasi tutti qui davano per scontato la vittoria di Nole su Roger, invece poi è accaduto il contrario. Era lecito pensarlo dato che Roger ormai ha alti e bassi, e Novak fin qui è stato devastante. Ma lo sport è bello anche per questo, perchè ogni tanto i pronostici vengono ribaltati, altrimenti la cosa sarebbe troppo piatta.
che spettacolo!! il Dio del tennis è solo uno signori…e si chiama Roger Federer!!!
dopo questa sconfitta di djokovic aumenta il rimpianto per fognini che non l’ha potuto affrontare nei quarti
@ Rogerina (#526338)
ROGERINA….AL 99,9% DELLE VOLTE SO D’ACCORDO CON TE!!! ANKE IO PENSAVO ROGER PERDESSE PER QUESTO GODO ANKORA DI PIU…..CERTO LA FINALE E DIFFICILE PERO AL DI LA DEL RISULTATO PENSO SARA LA FINALE AL ROLAND GARROS PIU COMBATTUTA TRA I DUE….E GIA QUESTO MI ALLETTA PERKE POI LI E LA CLASSE A FARE LA DIFFERENZA QUINDI VEDIAMO….D’ACCORDO CON TE ANKE SU ANNACONE !!! NON SAPPIAMO KE TIPO DI LAVORO FA….MA MI ISPIRA TANTA FIDUCIA !! ANKE NEGLI SGUARDI KE LANCIA A ROGER….SEMBRA ADATTO A LUI ANKE CARATTERIALMENTE…TE LO VEDI ROGER ALLENATO DA PERSONALITA QUALI TONI?? O QUELLO DI NOLE’?? DUE BUFFONI!
Tu ci speravi più che crederci…anche perchè così facendo non solo ha preservato il primo posto di Rafa ma di sicuro lo spagnolo avrebbe messo la firma a incontrare lo svizzero invece che il serbo.
Domenica entrerà convinto in campo, liberandosi di Nole giocherà molto più sciolto, vedrai… e Federer con lui ha il solito problema della palla alta e arrotata sul rovescio, oltre che una resistenza fisica ancora tutta da verificare. Te credo che sei contento…
@ nadal for ever (#526311)
siiiiiiiiiii…che emozione..un roger semplicemente stellare!!!!non ci sono parole.
ciao CARMINE!!!!C’MON!!!!!!!
@ Andrea24h (#526310)
A me i pink floid danno più emozioni di Roger.
Ma roger è comunque un genio del tennis.
Tiferò assolutamente Roger domenica!!!!!!!!!!!!
Rogerina devi avere e dare più fiducia alla storia del tennis(federer) non finirà mai di stupirci e oggi lo ha fatto per l ennesima volta.
Senza parole davanti all’immensità tennistica di Roger!!!
Come tutte le cose inaspettate ha un gusto ancora più dolce… Sono estasiato, ho le lacrime agli occhi…
Complimenti anche a Novak, a parte il secondo set ha giocato il suo miglior tennios…Col Roger di oggi non è bastato… Con un Roger in Forma non è sufficiente fare un interminabile ed un po’ monotono “braccio di ferro” come contro Nadal… Le partite Djokovic-Nadal sono state emotivamente intense, tennisticamente violente ma molto poco varie… Roger quando è in forma inventa tennis… non lo batti solo con la forza…
Ora spero che Roger non patisca, come spesso accade, Nadal psicologicamente… Devo giocare come nella finale dell’ultimo master… Senza timori reverenziali, un match d’attacco…
SPETTACOLO AMICI!!!!
Non ho parole… 😯
Ora però voglio vederti alzare la coppa… matalo!!!! 😈
@ FABIO90 (#526335)
INFATTI!!
vamos rogerrrrrr 😀 .. vedermi fare il pugnetto alla nadal dopo la vittoria di federer 😀 chi l avrebbe mai detto 😀 ha vinto il più forte di tutti tennisitcamente parlando 😉 .. e come dissi ben 3 giorni fa.. ero certo avrebbe vinto questa partita.. 😛 federer.. in uno slam.. contro djokovic ( buffone assurdo.. ) una lezioncina.. gliel ha voleva dare..
c’è chi parlava di un djokovic sportivo che applaude sui punti belli 😆 .. io oggi non l ho mai visto (premetto che non ho visto il primo.. ma da li in poi..) 😀 e credo che volendo c era eccome da applauire
in tutta sincerità ero tra quellI che davano pochissime chances a Roger…ancora una volta mi ha smentita. Paul Annacone SANTO SUBITO !
Non sono mai stato tifoso di Federer ma ammetto di aver goduto a vederlo battere quel montato di Nole…
Inoltre prestazione davvero maiuscola, potrebbe anche battere Nadal se mantiene questo livello!
@ Ktulu (#526334)
HAI RAGIONE E IL NUMERO 1 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Comunque correggete la scritta nella foto, federer non è il numero 2 del mondo ➡
Dopo aver visto questa partita con questo federer nel 2012 posso anche morire.
MOSTRUOSO
sn gasatissimo!!!!!!
“ne riparliamo fra sei mesi”
aveva ragione lui…e solo i grandissimi parlano del futuro sapendo che accadrà…quando è finita la partita solo un simbolo da parte di Ruggero…il n1 col dito…classe infinita,ti ringrazio di avermi permesso di vederti giocare Ruggero…
ovviamente come sempre in questi casi la mia dichiarazione d’amore verso tutti i miei utenti più “vicini”
loro sanno chi sono…prego quotare e complimentare a vicenda
era destino che doveva perdere col piu forte di tutti i tempi
sto godendo come non mai
Non scherzare assolutamente, se pensi questo vuol dire che non hai fiducia in Federer.
Ho 51 anni ma quest’uomo riesce ad entusiasmarmi e commuovermi come se fossi un bambino.
Grandissimo King!!!!!!!!!
Non ho parole di fronte a tanta bellezza… complimenti a entrambi per la bellissima partita alla quale mi hanno fatto assistere! Bisogna levarsi il cappello di fronte a questo quasi trentenne che ha vinto tanto ma riesce ancora a offrire esibizioni di questo livello, di fronte al più forte giocatore del momento, fortissimo non solo atleticamente e di testa, ma anche in difesa, in attacco…solo un grande Federer poteva fermarlo giocando a TENNIS, non solo ribattendo la palla e facendo la maratona. L’unica cosa che mi dispiace è che ha preservato l’immeritatissimo primo posto di Rafa e che ho la certezza che Federer domenica non ripeterà la bellissima prestazione odierna…anche perchè dall’altra parte non ci sarà un giocatore con cui si potrà giocare a tennis come oggi, Roger dovrà fare un altro sport per batterlo.
E poi pensi che le nuove generazioni ormai hanno più fame, pensi che 6 anni di differenza sono un enormità in uno sport come il tennis, pensi che dopo aver girovagato il mondo tutte le settimane è quasi naturale tirare un po il freno a mano, pensi è spacciato ha di fronte Djoko il cannibale che lascia le briciole perfino a Nadal sulla terra….e poi accendi la tv e dopo una partita del genere non puoi che dire Grazie Roger, The King is Back!!!
GODO!!!
Roger for ever!
Che ti avevo detto io che poteva vincere e tu che dicevi impossibile….
Che partita!!!Federer è tornato fortissimo!Djokovic solo da un Roger così poteva essere superato!Nole cmq grande in questi5mesi e prossimo numero1..ci stava che se proprio doveva perdere l’imbattibilità ciò avvenisse contro un mito come Federer!
@ Forestiero (#526316)
Ovviamente non conta non essendo stata giocata. Infatti mcenroe deve ringraziare fognini per aver vinto quell’incredibile incontro con montanes, impedendo a djokovic di vincere la 42esima!
uno spettacolo… pura classe ed eleganza… eccezionale!!!! e ora si punta a una finale che ormai è possibile vincere!!!!! 😎 😛
TI AMO!
@ ing68 (#526306)
Io non di certo, tant’è vero che avevo pronosticato un risultato di 3 set a 1, ma a favore di Djokovic e non di Roger, invece si è verificato il contrario. Roger comunque ha giocato un gran match, ha tenuto molto bene da fondo, che contro questo Djokovic è molto difficile, anche se quest’ultimo dopo il primo set mi è sembrato un pelino in calo. Complimenti a Roger che ha dimostrato di poter competere ancora contro i piu’ forti, peccato che ormai non ha piu’ la continuità di prima. Beh adesso abbiamo di nuovo la finale di un tempo: Federer-Nadal. Di meglio non si poteva chiedere, e che vinca il migliore.
la prima frase è piu che sufficiente!!!!
strepitoso re roger
GRANDE ROOOOOOOOOOOOGER!!!!!!!!!
ma la partita con fabio non conta come vinta??? quindi in realtà è Fabio che ha fermato a 41 le vittorie di fila di Novak…sarebbe arrivato a 42 egualiando McEnroe…giusto?
Comunque grandiiiiiiiiiiissino KING ROGER!
🙁 alla fine ha vinto quello SNOB AMMUFFITO, non gli bastavano tutte le stese che ha preso da nadal, ne vuole un’altra!!!
Leggi i miei post io lo avevo detto. Che poteva vincere e ci credevo.
io ci credevo, soprattutto dopo che Mats Gufander ha pronosticato la vittoria di Nole!
Vamosssssssssssssssss siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii……. E roger federer la la la la la la la e roger federer, finalmente non se ne poteva più di quel buffone di djokovic, ed ora splendida finale tra i due più grandi giocatori della storia del tennis che vinca il migliore……..VE LO AVEVO DETTO IO ……ALICE TE L AVEVO DETTO CHE IO CI CREDEVO…..
Mi emozioni più dei Pink Floyd….
@ ing68 (#526306)
quoto tutto quello che hai scritto!
grande partita…sorpresissimo per la vittoria di Federer…onore a questo grande campione
Domenica però voglio che vinca Rafa
Il RE è sempre LUI, tutti gli altri possono andarsene affanxxxx!!
Continuano a darlo per morto, continuano a dire che è finito, eppure alla fine è sempre lì!
Era stato l’ultimo a battere djokovic e ora solo lui poteva fermare la striscia pazzesca del serbo, GODO!!
non posso crederci 😯 😯 . Voglio fare un sondaggio e vi prego di essere sinceri. In quanti credevano veramente in una inmpresa simile del nostro campione. personalmente, lo ammetto, non ci avrei scommesso tanto e sono doppiamente felice .
Temo però che questa sia una buona notizia per nadal.