Roland Garros: Partita Stellare. Roger Federer elimina Novak Djokovic fermando la serie di 41 vittorie consecutive. Lo svizzero torna in una finale di Slam e domenica sfiderà Rafael Nadal
Roger Federer ha battuto Novak Djokovic al termine di una splendida ed avvincente seconda semifinale del Roland Garros (€16.807.400, terra rossa).
Il campione svizzero si è imposto sul giocatore serbo, con il risultato complessivo di 76 (5) 63 36 76 (5) dopo 3 ore e 39 minuti di grandissimo tennis.
Lo svizzero, in splendida forma, ha giocato una partita estremamente aggressiva fin dalle prime battute, ed il servizio è stata l’arma in più per Federer, il quale registra, oltre a 18 ace, una percentuale di prime palle del 63% con una realizzazione del 77% (50% con la seconda palla).
Si ferma a 41 vittorie consecutive la sequenza di Novak Djokovic (43 contando le due partite dello scorso anno in Coppa Davis) e riceve anche il primo ko del 2011. Curiosamente, prima di questa serie, l’ultima sconfitta venne inferta proprio da Roger Federer, nel Master di Londra dello scorso anno.
Il serbo, tra l’altro, fallisce anche l’opportunità di scavalcare Rafael Nadal, che rimane quindi n.1 del mondo.
Federer ritorna per la quinta volta in finale al Roland Garros, e cercherà di ripetere il successo del 2009 sfidando nel più classico dei match Rafael Nadal, cinque volte vincitore del torneo parigino.
Primo set: Federer avanti di un break, subiva il controbreak nel secondo gioco.
Sull’1 pari Roger mancava tre palle break e Djokovic riusciva a tenere il servizio.
Nel quinto gioco Federer non approfittava di un altro break point e Novak nel sesto game puniva l’elvetico con un break e si portava in vantaggio per 4 a 2.
La reazione di Federer non tardava, otteneva immediatamente il controbreak e poi sul 4 a 5 annullava due palle set consecutive, quando era chimato al servizio.
Si andava al tiebreak e qui il campione svizzero si portava avanti per 4 a 2, recupero di Novak che lo agganciava e poi superava portandosi sul 5 a 4 (senza minibreak).
Lo svizzero manteneva il sangue freddo e piazzava un parziale di tre punti consecutivi conquistando la frazione per 7 punti a 5.
Secondo set: Roger dopo aver mancato una palla break nel secondo gioco, strappava il servizio al serbo al quarto game e si portava in vantaggio per 4 a 1.
Sull’1 a 4, Novak teneva duro e annullava quattro palle break, Federer non si distraeva sul 4 a 2 e, da 0-30, piazzava quattro punti consecutivi portandosi avanti per 5 a 2.
L’ex n.1 del mondo sul 5 a 2, con il serbo alla battuta, falliva cinque palle set, ma nel gioco successivo, dopo aver rischiato grosso concedendo una palla break, annullata peraltro con un ace, chiudeva la frazione per 6 a 3.
Terzo set: Djokovic tentava la rimonta e strappava subito il servizio a Federe,r nel secondo gioco, e, poi, sul 3 a 0, mancava una palla per il doppio break (30-40).
Ma non era un problema per Novak che, senza concedere praticamente nulla al servizio, portava a casa il set per 6 a 3.
Quarto set: Accadeva di tutto nel nono gioco: Roger falliva più di una palla game per portarsi sul 5-4, e, Djokovic strappava la battuta, prima di quel momento lo svizzero aveva concesso solo due punti nei propri turni.
Il serbo, tuttavia, andato a servire per il set, subiva un Federer rabbioso e di classe che giocava un game straordinario in risposta, procurandosi tre palle break consecutive e realizzando quella sul 30-40.
Roger, sul 5 pari, scampava un nuovo pericolo annullando due palle break, con un servizio vincente ed un ace, garatendosi il tiebreak. Nel gioco successivo, Roger arrivava a due punti dal match, ma Djokovic alla fine teneva la battuta ai vantaggi.
Al tiebreak il campione svizzero si manteneva ad alti livelli anche grazie al servizio, e, sul 3 pari, metteva a segno un parziale di tre punti consecutivi, portandosi sul 6 a 3, con tre palle match a disposizione.
Djokovic riusciva ad annullarne due con il servizio, ma al terzo si doveva arrendere, perché Roger piazzava l’ennesimo ace, chiudendo l’incontro per 7 punti a 5 e fermando la striscia vincente del serbo.
TAG: Djokovic, Federer, Nadal, Roland Garros 2011
Perdona la franchezza ma vedo davvero molta immaturità in questa risposta:
“se vince federer ci sarà sicuramente una spiegazione, tipo un’infortunio di nadal o colpi di fortuna per lo svizzero”
In pratica parti dal presupposto che Federer NON può avere meriti…. complimenti vivissimi.
Non lo commento ulteriormente perchè si commenta da sola la gravità di tale frase.
E poi parli di questa partita tanto, ti permetti di “giustificare” a priori la sconfitta di Nadal e aggiungi che manco te la vedi!! Ma è un vaneggio o cosa??
E se viene fuori una partita bellissimo davvero? Ma la finale a Roma al quinto? Le finali al quinto di Wimbledon?? Partite brutte??
E quando è successo Nadal sulla sedia a rotelle contro Federer??
Ma non è che dietro sto nik c’è un Agassian, un Vamos Rafa o qualche scienziato simile???
a fine carriera nadal sara’ in vantaggio negli scontri diretti con federer ma sara’ sotto negli scontri contro djokovic mentre federer penso che quando si ritirera’ sara’ in vantaggio negli scontri con novak…
Questi dovrebbero i primi 30 della prossima settimana! Nadal se non conferma la vittoria scende al n°2 del mondo! Grande conferma di Federer che se vince il titolo si metterebbe anche lui in corsa per il n°1 visto che andrebbero in 3 dentro a meno di 2000 punti. Mantegono le loro posizioni Murray e Soderling stabili da molte settimane in quelle posizioni. Nonostante un “solo” 4°T Ferrer migliora la classifica e si piazza al 6° posto e si inverte con Berdych che perde solamente una posizone dopo la debacle francese. Guadagna una posizione Monfils, Fish e a sorpresa Roddick che rientra tra i primi 10 pur non avendo partecipato al torneo a discapito di Melzer che non avendo difeso a dovere la semifinale dell’anno scorso esce dai top 10. Nonostante un brutto slam, rimane tra i 15 Almagro, mentre esce fuori il russo Youzhny con 2 settimane (compresa quella del challenger) da dimenticare! Grande prova invece di Chela, sorpresa del torneo insieme al nostro Fognini, che migliora il suo ranking di ben 14 posizioni ed rientrando dopo tanto tempo nei primi 20! BR per Mayer la sua uscita precoce dallo Slam parigino! Crollo colossale e “gambero” tra i primi 30 di Cilic che essendo uscito al 1°T perde ben 7 posizioni.
1. DJOKOVIC, Novak (SRB) 12.025 –> SF +1
2. NADAL, Rafael (ESP) 11.270 –> F IN CORSA -1
3. FEDERER, Roger (SUI) 9.230 –> F IN CORSA =
4. MURRAY, Andy (GBR) 6.625 –> SF =
5. SODERLING, Robin (SWE) 4.595 –> QF =
6. FERRER, David (ESP) 4.150 –> 4°T +1
7. BERDYCH, Tomas (CZE) 3.490 –> 1°T -1
8. MONFILS, Gael (FRA) 2.780 –> QF +1
9. FISH, Mardy (USA) 2.440 –> 3°T +1
10. RODDICK, Andy (USA) 2.200 +1
11. MELZER, Jurgen (AUT) 2.175 –> 2°T -3
12. GASQUET, Richard (FRA) 1.945 –> 4°T +4
13. TROICKI, Victor (SRB) 1.930 –> 4°T +2
14. WAWRINKA, Stanislas (SUI) 1.920 –> 4°T =
15. ALMAGRO, Nicolas (ESP) 1.875 –> 1°T -3
16. SIMON, Gilles (FRA) 1.745 –> 4°T +2
17. YOUZHNY, Mikhail (RUS) 1.740 –> 3°T -4
18. MAYER, Florian (GER) 1.610 –> 2°T +1
19. TSONGA, Jo-Wilfried (FRA) 1.480 –> 3°T -2
20. CHELA, Juan Ignacio (ARG) 1.475 +1 –> QF +14
21. DOLGOPOLOV, Alexander (UKR) 1.450 –> 3°T +1
22. DEL POTRO, Juan Martin (ARG) 1.435 –> 3°T +4
23. NALBANDIAN, David (ARG) 1.425 =
24. VERDASCO, Fernando (ESP) 1.425 –> 3°T -2
25. LLODRA, Michael (FRA) 1.400 –> 1°T -1
26. QUERREY, Sam (USA) 1.360 –> 2°T +2
27. RAONIC, Milos (CAN) 1.352 –> 1°T =
28. CILIC, Marin (CRO) 1.345 –> 1°T -7
29. DAVYDENKO, Nikolay (RUS) 1.330 –> 2°T +1
30. BELLUCCI, Thomaz (BRA) 1.305 –> 3°T -3
Correggete pure qualcosa se dovessi aver sbagliato qualcosa nella classifica! 😀
Sì… ma vincere il Roland Garros è meglio che arrivare in finale! 😉 Resto convinto che, pur essendo Nadal sulla terra superiore a tutti, il bilancio contro Federer è troppo sbilanciato. Demerito (secondo me molto) di Federer e Merito di Nadal. Federer può fare di più. L’importante è che sia al 100% fisicamente e riesca ad arrivare velocemente sulla palla, in modo da poter giocare sempre in spinta! Speriamo.
@ Ktulu (#526604)
Guarda che non hai capito…..io ho chiesto se Nole entro la fine dell’anno se arriva a battere il record (so che è molto difficile) se ne tiene conto oppure se il numero di partite vinte si conta solo da inizio stagione…..
@ Nole (#526573)
Ovviamente no. Non ha battuto nè la striscia di vilas, nè quella di mcenroe.
@ Nole (#526573)
@ Federerino (#526466)
va bene adesso rispondo…
se vince federer ci sarà sicuramente una spiegazione, tipo un’infortunio di nadal o colpi di fortuna per lo svizzero, comunque ci risentiamo domani a riguardo…
per qunto riguarda cosa voglio io per la finale… spero per voi che sia una bella partita, io tanto non la guarderò di sicuro… ho sprecato tante di quelle energie nel passato a sperare che roger battesse rafa sulla terra battuta, e ciò non è mai accaduto (a parte 2 volte in cui nadal è sceso in campo sulla sedia a rotelle) che mi sono veramente stancato di questa sfida, se ci aggiungiamo che col passare degli anni roger mi sta sempre più antipatico (vedi anche come ha esultato ieri sera) e rafa lo è sempre stato ai miei occhi… ti dico che per me il roland garros finisce oggi!
Roger per vincere ha giocato come non gli succedeva da anni,ma domani ne avrà ancora?
scusate, intendevo dire career Grand Slam.. il Career Golden Slam ce l’ha solo Nadal
è bello vedere Roger di nuovo sotto i riflettori più lunimosi, è bello leggere di nuovo il fervore dei fereriani scatenarsi nel forum..
Io mi auguro che vinca Nadal perchè vorrei che la conquista del nr1 da parte di Djokovic avesse ancora del pathos da regalarci, ma se vincesse Roger a questo punto tanto di cappello e anche il suo career golden slam si pulirebbe del neo di non aver ancora mai battuto Nadal al RG
concordo con rogerina xchè battere uno come nole che viene da 4 finali su 4 vinte con nadal di cui 2 sulla terra e 41 vittorie consecutive vale piu’ che a 30 anni battere uno di 25 sulla sua superficie preferita e 3 su 5
Scusate volevo fare una domanda…per favore qualcuno mi sa dire se Nole quest’anno può ancora battere il record di Vilas oppure se il numero di partite vinte si conta solo da inizio stagione?Grazie mille
Però non hai risposto alle mie domande…
@ Federerino (#526466)
eh lo so che mi è andata male male se pensi che tifavo anche per murray!! spero cmq sia una bella finale anche se non ci credo!
che vinca roger o rafa a me non importa… visto che speravo non vincesse nessuno dei due! il mio pensiero è che vincerà rafa come al solito… poi se è combattuta o meno vedremo, tanto quando entrano nella lotta il 90% delle volte è roger a farsela sempre sotto e nadal a vincere!
nadal non è djokovic!!
Tutti convinti che sarà 3-0 Nadal?
Sbaglio o ieri eravate tutti convinti di un 3-0 (massimo 3-1) Djokovic?
Mi sa che qua siete tutti scaramantici
Io mi auguro di vedere una partita equilibrata e lottata come Wimbledon 2009, le premesse ci sono tutte..
Eh beh… Che doveva fare Nole poverino? Ha giocato contro Zeus in persona, al servizio era invincibile! XD
non so se sarà combattuta ma di sicuro Roger non ripeterà la stessa partita perchè con Rafa c’è il solito problema tattico di difficile soluzione, la palla alta e arrotata sul rovescio. Quel tipo di palla non viene patita più di tanto da Nole o altri giocatori, lo svizzero invece la soffre e inizia a steccare, soprattutto sulla terra. Sono certa che lo farà giocare male e che non avremo il piacere di assistere a una bella partita di tennis come ieri. Comunque io sono già contenta per il torneo dello svizzero, l’unico che è stato in grado di fermare il vero attuale numero 1 dell’ATP. Da un punto di vista tecnico battere Nole ha molto più valore che battere Rafa.
Sottoscrivo al 1000%….parole sante!
caro Carmine, questo personaggio è ben noto per la pochezza assoluta dei suoi interventi, oltre che per la sua maleducazione e aggressività; è un povero ultras delirante da bar dello sport che probabilmente guarda solo i risultati su internet oppure guarda le partite capendo poco o niente di quello che vede, concepisce lo sport unicamente come momento di guerra, non come occasione per apprezzare ciò che esce da una partita indipendentemente da chi lo offre. Cosa vuoi, la libertà di parola deve essere concessa….
Da simpatizzante di Nadal – non mi piace la parola tifoso – ho avuto l’impressione che ieri Federer abbia giocato un tennis che nessuno sa esprimere. Un tennis che, indipendentemente se vinca o non vinca il Roland Garros, lo pone al di sopra di tutti. Rafa compreso.
Purtorppo ho potuto vedere solo i primi due set, comunque Federer è stato semplicemente fantastico! Preferisco che a porre fine alle 41 vittorie stagionali consecutive di Nole sia stato lo svizzero, per il quale ora farò il tifo…gli manca solo una cosa alla sua strepitosa carriera: la vittoria a Parigi contro Nadal! E’ quello che vuole da tanti anni e a mio avviso, anche per il gioco che ha messo in campo in questo torneo, lo meriterebbe appieno!
Come e’ evidente che sei tifoso d Nadal,obiettivita’ e’ una parola sconosciuta nel tuo vocabolario.
Djokovic sotto tono? Abbiamo visto 2 partite diverse. ll livello di Nole e’ stato esattamente lo stesso che gli ha permesso di battere 4 volte su 4 Nadal quest’anno, e’ stato Federer ad essere superiore. State ragionando un po’ tutti seguendo stereotipi non supportati dai fatti:a me sembra evidente che Nadal non sia scintillante come nel 2010 e se Federer ripete al servizio la stessa partita della semifinale vince, altro che 3 a 0 per Nadal.
Certo che se un King a fine carriera batte Nadal sara’ ancora piu’ duro per i fans del fuoriclasse spagnolo dimostrare la presunta superiorita’ del loro idolo nei confronti di Federer.
partita veramente molto bella
roger ha giocato alla grande
ora voglio una finale di livello assoluto tipo wimbledon o australian 2009
anche perchè roger vs rafa è 1000 volte meglio di nole vs rafa
Matalo Roger, Mata l’imbattibile.
Purtroppo, però, Ho anche io il sentore che domani non vedremo una partita così combattuta: 3 set a 0 e tutti a casa… 🙁
@ guga (#526467)
grande!!! da brividi….perchè sicuramente è successa una cosa dl genere!!! Il Signore dà i Talenti!!
Roger non mi stancherò mai di ripeterlo il più forte tennista di tutti i tempi, il manuale vivente del tennis. Speriamo che she il suo ritiro avverrà il più tardi possibile perchè allora non vedremo più la perfezione in un giocatore di tennis.
Purtroppo dobbiamo rassegnarci, perderà in 3 set Roger contro Nadal 😥 non ci sarà storia….con buona pace per il bel tennis ma Roger soffre troppo il gioco di Nadal… Per battere nadal ci voleva Nole ma la partita di ieri ci ha fatto vedere un ottimo Roger contro un Djoko un po’ sotto tono 😉
Splendida (a dir poco) partita di ROGER 😯 😎 …ero da anni che non lo vedo giocare in questa maniera…se gioca così anche domenica… 😆
Comunque,altri 4 slam se li merita…per arrivare a 20!Io tiferò lui,non per antipatia verso Nadal,ma perchè Roger se lo merita sto Rolando!FORZA e BENTORNATO Roger 😉
Se Nadal perde la finale, Djokovic diventa comunque il nuovo n. 1 o mi sbaglio?
Rafa ha 12070 punti e deve difenderne 2000: se perde arretra di 800.
Djokovic aveva 11665 e sale a 12025 (+760 della SF, -360 da difendere).
Secondo me rideva pensando: “ma proprio oggi si doveva risvegliare questo?”
è impossibile giudicare la partita di oggi in ottica finale.ricordiamo ci che rafa è mancino e gioca molto arrotato soprattutto di dritto contro il rovesio di roger.queata insieme al servizio slice è la chiave delle sue sconfitte contro il maiorchino.anche se gioca cosi come oggi non vuole dire niente.gli angoli e i colpi che devi fare contro unmancino sono diversi e non puoi usarli come contro un destro.rafa è un altro fenomeno ma sono straconvinto che se rafa fosse stato destro nonavrebbe battuto cosi tante volte federer
“…E un giorno Dio scese sulla Terra,decise di voler apparire a un ragazzino in Svizzera e quando gli fu vicino gli prese la mano destra e gli disse:figliolo,d’ora in avanti tutto quello che deciderai di fare con questa mano,sara’come se lo stessi facendo con la mia stessa mano…il ragazzino al momento non capi’,ringrazio’comunque l’anziano signore che come per incanto svani’nel nulla..solo qualche tempo dopo il ragazzino inizio’a giocare a tennis e allora lui e tutti quelli che gli stavano accanto cominciarono a capire chi potesse essere quell’anziano signore..solo chi usa la mano di Dio puo’giocare in quel modo.Il ragazzino crebbe e strabilio’le platee di tutto il mondo con le sue gesta che avevano del miracoloso,vincendo tutto quello che era possibile vincere,ora quel ragazzino è cresciuto,adesso è un uomo,ma la sua favola non è ancora finita,oggi infatti a Parigi ha scritto l’ennesima pagina di storia e chissa’quante ancora avra’da scriverne…ah dimenticavo..quel ragazzino si chiamava ROGER FEDERER e DIO da lassu’sta ancora mantenendo la sua promessa…”
Ma se qualora, putacaso, dovesse accadere, non si sa mai (ecc ecc) che vince lo svizzero, tu vieni qui a chiedere scusa per le offese e a complimentarti?
Oppure parli di problemi fisici di Rafa, di palle dure, di cemento battuto ecc ecc??
E poi…. prima dici che vuoi una finale bella da vedere e con Roger non è possibile perchè (da come l’hai messa) finisce in tre set facili facili… poi dici che magari sarà combattuta ma tanto già sa chi vince…
Allora cosa vorresti? Combattuta o non combattuta? Che vinca Rafa o che vinca Roger?
Diciamo che doveva vincere Nole ma ti è andata male
Sono arrivato a casa da meno poco più di un’ora, ma leggere tutti i commenti è stata dura!!
Che dire…. su quel 5-4 e servizio Nole mi sentivo come ai rigori Italia-Francia nel 2006!! Anzi peggio…
Che partita ragazzi…. e che tenuta fisica e mentale di Roger!
Oggi gli ho rivisto gli occhi cattivi, quelli che non gli vedevo da diverso tempo…. è ora di azzittire un pò di gente, e lui lo fa sul campo da Campione!!!
Ho già scritto giorni fa che a Rafa manca l’occhio cattivo, oggi l’ho visto giocare e confermo…. il contrario di Roger…
Il Roger così in forma e così intelligente, contro il Rafa falloso e quasi in difficoltà potrebbe spuntarla…. ma per ora, mi limito a GODERMI questa immensa vittoria!!!!!!
Ma che si rideva Nole a ogni punto che perdeva???
forse sono pazzo, ma per me Safin e’ potenzialmente il piu’ ingiocabile giocatore mai visto su un campo da tennis
Domenica potrà anche perdere,ma il successo di oggi è dedicato a tutti coloro che lo davano per finito:”Il Signore del Tennis”è vivo e vegeto! 😈
Non ho visto tutta la partita, ma ho fatto in tempo a vedermi dei punti strepitosi, soprattutto di Federer.
Federer in versione Pink Floyd, concordo 😛
Direi in versione David Gilmour: estro, genialità, e assoli ineffabili.
Straordinario federer…alla faccia di tutti quelli che lo davano per finito…il più grande degli ultimi anni (forse di tutti i tempi) ha dato lezioni di tennis al più grande degli ultimi mesi…e ho detto tutto…
Ne mancano solo due di slam ma ohime gli slam passano…
@ Rogerina (#526452)
Rogerina, cosa hai pensato su quel nastro fortunoso di Nole sul match point sul 6-3 nel tie-break?
Io i peggio bestemmioni…:-)
@ Nole for ever (#526404)
peccato che da qui alla fine dell’anno gli Slam siano 2 e non 3…
quoto su Safin
Bella prova di Roger contro il peggior Nole della stagione…falloso e un po nervoso..
vediamo come andra’ domenica…mai visti cosi tanti servizi sul cemento battuto..pardon terra battuta
Vediamo con Rafa come andra’….
Rafa rimane numero uno ancora per un pochino..un numero uno che si è veramente meritato,come Nole
Annacone è stato l’allenatore di Sampras, quindi questo la dice lunga sul suo valore.. 😉
😉
si’ ma ha ragione TOmmasi. Non siamo ancora sicuri che sia il piu’ grande di tutti i tempi, neppure se vince domani eh..
😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆
@ italiani vincenti (#526439)
No se acerca de eso, creo que sin embargo puede ganar Nadale pero que Federer le saco a Nadale el trauma de perder contra Jocovich, cuestion de psicologia! DE todas maneras el que de verdad ayudo a Nadale fue Fognini al ganarle primero a montanes y despues al no jugar con Jocovich que le dejo 4 dias libre a jocovich con lo cual no estaba suficientemente entrnado de jugar partidos, who knows?
Roger Federer es UN CRACK!!! el maximo crack del tennis…… 😎
@ italiani vincenti (#526439)
E’ sicuro che una partita così dura, venga vinta da Federer al quinto set con il punteggio di 6-1!!!!!!!xD
@ Icaro della polvere (#526438)
No pude ver el partido porque estaba laburando. Pero en el momento que entre en el livetenis ya estaba por vencer federer y me quede perpleja!! Bien por fEderer!!!
creo que algo que le hizo ganar la partida tal vez la rabia de pensar que Jocovich pudiera ser numero uno? me alegro por fEderer, y sobre todo por Nadale que no pierde el numero uno!
federer b. Nadal 76 75 67 57 61
Quoto al 100%
ciao luca… non mi dire che tifi per roger!?
domani tifi per francy o li??
con un record di trasformazione di 4/25 brk pts (tenuto oggi dal RE) contro rafa non vai da nessuna parte!!! 🙄 ROGER deve essere il più efficace possibile per sperare di vincere… 😉
Oggi Federer ha dato una dimostrazione di cosa sia il tennis, anzi cosa possa essere se a interpretarlo è un mostro come lui. Non sono un suo tifoso ma quando Federer gioca come oggi non si può che inchinarsi di fronte al più grande giocatore di sempre. Purtroppo temo fortemente per la finale con l’orrido Nadal, giocatore che non riesce proprio ad entusiasmarmi nemmeno un pò, pur riconoscendone le qualità vincenti di fighter oltre i limiti umani……………..
vedremo, vedremo….. se gioca come oggi questo snob ammuffito batte anche Nadal 😀
Forza Roger!!!!!!
@ Giang (#526415)
ma non ci sono già dubbi, perchè se non erro Roger ha vinto il suo primo Slam a 21 anni, e sulla soglia dei 30 anni è ancora lì a inventare tennis a giovanotti come Nole….
poi contro Rafa è dura, ma il miglior Roger di sempre ha perso 76 al quinto a Roma 2006… quindi ripeto che se ripete la prestazione di oggi, che è stata tra le migliori di sempre di Federer, Nadal farà molta fatica, soprattutto se lo Svizzero serve come oggi…. 😉
@ Giang (#526400)
sempre detto io roger al top perde o cmq può perdere col vecchio marat e delpo vecchio,con gli altri non c’è ne 🙂
Al momento….che vinca o che perda domenica, Federer è cmq il + più grande di tutti……la partita di oggi è stata un’opera d’arte con alcune perle di bellezza abbagliante…. 😎
federer è stato di parola: ha detto a gennaio quando gli dicevano che forse era finito, ci vediamo tra 5 mesi e così è stato. quando gioca così è ingiocabile, la finale con questo federer siamo a quota 17. ciao e a presto