Challenger Rijeka: Paolo Lorenzi elimina Blaz Kavcic, n.1 del seeding. Simone Vagnozzi annulla due match point e batte Andres Molteni al tiebreak del terzo set approdando cosi’ in semifinale
Simone Vagnozzi è in semifinale dopo una durissima lotta nel torneo challenger di Rijeka (€30,000 +H, terra).
Il tennista di Ascoli Piceno ha battuto nei quarti di finale l’argentino Andres Molteni, classe 1988, n.186 ATP, con il punteggio complessivo di 46 62 76 (3) dopo 2 ore e 59 minuti di gioco.
Domani in semifinale Vagnozzi sfiderà Rui Machado, classe 1984, n.110 ATP.
Primo set: Simone sotto per 1 a 4, recuperava il break di svantaggio nel settimo gioco, ma nel game successivo veniva brekkato nuovamente e sul 5 a 3 Molteni da 40-30, mancava complessivamente due palle set, prima di subire il break.
Sul 4 a 5 Simone da 30 a 0, perdeva quattro punti consecutivi e regalava la frazione a Molteni per 6 a 4.
Secondo set: Vagnozzi brekkava Molteni al terzo gioco e poi nel quinto game toglieva ancora una volta il servizio al sudamericano portandosi avanti per 4 a 1.
Simone al sesto gioco perdeva uno dei due servizi di vantaggio, ma poi reagiva immediatamente e piazzava altri due game consecutivi, chiudendo il parziale per 6 a 2.
Terzo set: Simone avanti per 1 a 0, con break, subiva un parziale di quattro giochi consecutivi (i break al secondo e quarto gioco).
Sull’1 a 4 l’azzurro controbrekkava Andres al settimo game, ma nel gioco successivo sul 30-40, commetteva un doppio fallo e regalava così’ il break al sudamericano, che nel game seguente perdeva a sua volta il servizio, con Simone che si portava sotto sul 4 a 5.
Vagnozzi sul 4 a 5, annullava due palle match e finalmente riusciva a tenere un turno di battuta impattando sul 5 pari.
Si andava al tiebreak e qui Simone dominava l’avversario portandosi sul 4 a 1, prima di chiudere l’incontro per 7 punti ad 3.
Anche Paolo Lorenzi accede alle semifinali.
Il tennista toscano, n.5 del seeding, ha eliminato nei quarti di finale, la testa di serie n.1 lo sloveno Blaz Kavcic, classe 1987, n.82 del mondo, con il risultato complessivo di 46 61 64 in 2 ore e 14 minuti di partita.
In semifinale Paolo sfiderà Grega Zemlja, classe 1986, n.154 ATP.
Lorenzi dopo aver perso la prima frazione per 4 a 6 (aveva recuperato dall’ 1 a 4, con due break, fino al 4 a 5, ma nel decimo gioco Kavcic da 15-30, riusciva a tenere il servizio), dominava l’avversario nel secondo set conquistato con un netto 6 a 1 (i break al quarto e sesto gioco).
Nella terza frazione Lorenzi andava avanti per 4 a 1 (con due break di vantaggio).
Reazione di Kavcic che brekkava Paolo al sesto gioco e si portava sul 3 a 4.
L’azzurro poi riusciva a tenere i restanti due turni di battuta ed eliminava il n.1 del seeding per 6 a 4.
TAG: Challenger Rijeka 2011, Lorenzi, Vagnozzi
In generale meglio che n 1 sia uno con meno di 25 anni qualsiasi siano i suoi limiti attuali non è ancora “arrivato” come un arzillo vecchietto che ottimizza solo i risultati con tanta esperienza. Una volta che ha giocato secondo i suoi mezzi (ma non contro Montanes in cui ha deluso) ha ottenuto i quarti slam che non è poco.
è colpa di Fognini se gli altri fanno peggio di lui e se lui coglie la chance, a differenza di Starace che avrebbe potuto fare il percorso di Chela e Volandri che avrebbe potuto fare il percorso di Berrer?
lui ora è il numero 1 d’italia, poca roba, per carità, ma lo è.
Una volta, tanto tempo fa ( cinque anni fa … ) il nostro numero uno batteva :
Federer B.Rank 1
Ferrero B.Rank 1
Safin B.Rank 1
Roddick B.Rank 1
Kafelnikov B.Rank 1
Sommando i loro tornei conquistati, ci vuole tutta l’età della terra raddoppiata, per vedere i nostri tennisti mettere insieme gli stessi successi di quelli li.
PER SIMONE MOLTENI NON ERA FORTE (186 CONTRO 170) CON MACHADO SARA’ DURA PERCHE’ E 110 CONTRO I 170 DI SIMONE FORZA SIMONE.IMPRESA DI PAOLO CHE BATTE IL FAVORITO BLAZ CHE VA CONTRO GREGA CHE BATTERA’ ANDRA IN FINALE .SAREBBE UN PREMIO DOPO LE COSE BELLE CHE HA FTT VEDERE ULTIMAMENTE
miracolo o meno ha battuto la tds numero 30, 33 del mondo, ha battuto un tizio che ha vinto più Atp di tutti i nostri messi insieme…
roba che gli altri, con tutta la stima che meritano, faticano a fare nello stesso torneo.
ma continuiamo a delegittimare l’indiscusso numero 1 italiano (lo sarà da lunedì), dai 😀
Siamo peggio della Spagna !
Invadiamo su tutti i tabelloni !
Questa settimana ATP non ce n’erano, ma uno dei nostri per miracolo è andato nei quarti di uno Slam, mentre gli altri molto meritatamente sono andati in finale e due in semi nei challenger.
Senza contare la Special-One Schiav-One in finale nuovamente.
Si vede che è il 150mo anniversario dell’Unità d’Italia !
W L’ITALIA UNITA !
e la Schiavone prossima Presidentessa del Consiglio !
Votiamo tutti per il P.D.R. !!!
Il Partito Della Racchetta !
( non sbagliatevi però con la concorrenza : il Partito Della Racchietta ! )
Non avevo letto : aggiungiamoci il successo di Matteo MARRAI nel future di Tehran.
la situazione tra i “vecchietti” arzilli Cipolla, Vagnozzi e Lorenzi e i giovani promettenti come Travaglia e Cecchinato comincia davvero a farsi interessante!
cipollotto vinceeeeeeeeeeeeeee 7/5 7/6
SEMPRE + SOLiDO PAOLINO…
insieme a Cipolla e con un Bolelli (versione erbivoro) possono entrare tra i TOP 100 e darci la soddisfazione di avere 7 azzurri agli US OPEN direttamente in tabellone!!
Cipolla infatti nel frattempo sotto di un break (53) ha vinto il primo con la sua bestia nera Munoz 75 ed è un break di vantaggio al secondo….
@ winny (#526103)
kosice dove per gli azzurri è iscritto SOLO VIOLA…
bah non penso vada altrimenti si sarebbe iscritto penso si riposi… anche perchè prevedo una finale LORENZI VAGNOZZI! 😆
al massimo come cambio di programma RINUNCEREI A MILANO per farsi NOTTINGHAM da se… e poi le quali in uno dei due atp L’ALTRA settimana prima delle quali di Wimbledon. Ma dubito
Con Simone e Paolino Rijeka è ridiventata FIUME D’ ITALIA !!! 😆
Bravissimi entrambi..avanti e che sia un fine settimana tinto dell’azzurro..rosato. 😛
@ gianluca (#526205)
Rjeka è in Croazia,Kavcic è sloveno.
Non proprio in casa giocava (eufemismo)
grandi paolino e vagno!!! i’m dreaming all-italians final 😆
un grandissimo paolo lorenzi ha battuto l’idolo di casa blaz kavcic giocatore di tutto rispetto e top 100 in crescita per di piu’ nel suo paese e che partiva favorito! che dire e’ sempre un leone e i 100 sono alla sua portata li merita x la grinta e il sacrificio che ci mette,cmq e’ cresciuto molto anche tecnicamente! ora la semi probabile con zemlja se la puo’ giocare,e’ difficile ma gia’oggi in teoria era chiuso quindi! certo una finale vagno-lorenzi sarebbe bellissima e non impossibile,uno dei 2 almeno ce la deve fare! forza ragazzi complimenti!
Bene, bene….ora speriamo che almeno uno dei due vada in finale….una finale tutta italiana, sarebbe il massimo.
GRANDISSIMO LORENZI…
GRANDISSIMO PAOLINOOOOOOOO!!!!!
battuto l’ennesimo top 100!!!!
dimostrazione che i 100 li vali veramente tutti!!! speriamo di poterci rientrare il più presto possibile forza grandeee!!!
L’ascesa di Molteni è interessante. Non è giovanissimo perchè 88 e sino ad inizio 2011 aveva fatto una carriera da 350 ATP, un Travaglia sudamericano meno positivo e rimasto al palo a differenza del nostro. Ora invece si sta lanciando a livelli da top 150. Occorre riconoscere che un risultato di prestigio magari in un grande challenger può lanciare una carriera che stava andando in stagnazione.
@ Guylasgrosce (#526096)
Una domanda, se non sbaglio la settimana prossima aveva previsto di stare fermo. Ma con la vittoria di oggi potrebbe richiedere uno SE in qualche challenger (anche se non credo gli convenga andare a Nottingham sull’erba visto che poi giochera’ Milano invece che le quali di Wimbledon..), quali torneo ci sarebbero?
un professionista. Ora ha un mese per PARARE gli 80 punti della vittoria se non ricordo male in svezia di inizi luglio..
nel frattempo vincendo domani contro Machado può fare il suo best ranking (sarebbe circa 155..) e/o farlo nei prossimi tornei appunto fino alla scadenza degli 80 punti.
assolutamente e chi si lamenta! io spero solo che vinca la schiavo, poi quello se arriva di buono anche dai grandi nostri lottatori dei challenger meglio ancora
FORZA ITALIA
un grandissimo simone che ha vinto una partita gia’ quasi persa con due matchpint annullati contro un giocatore molto caldo e in ascesa! che ha battuto anche junqueira e vinto un challenger in sudamerica,insomma era una partita difficile quindi grande carattere anche se e’ vero che ha perso troppe volte il servizio! cmq grande grinta e abnegazione del vagno che se non molla potrebbe arrivare in finale! e’ un grande ed e’ un lottatore alla lorenzi e alla cipolla questo terzetto se continua cosi’ nei 100 ci puo’ anche entrare ora speriamo in notizie positive e in un impresa di lorenzi contro kavcic e in cips contro lo spagnolo,difficile ma possibile! dopo di che direi che una settimana cosi con challenger e future trionfaili,con la schiavone in finale beh direi che noi italiani non ci possiamo lamentare no?
grandioso Vagno!!!! prossimo turno molto difficile ma ottimo esserci arrivato
GRANDE VAGNOOOOO!!!! non era per nulla facile battere un pallettaro del genere!
speriamo recuperi forze ed energie per la semi di domani…
Bravo Vagno!
Redazione, quello nella foto pero’ mi sembra piu’ Galvani.. 🙄
Bravo Vagno, la prossima volta però non subire 8 break, così vincerai più facilmente!