MS Madrid: Un “brutto” Fabio Fognini perde in due set da Gael Monfils
Prova incolore di Fabio Fognini all’esordio nel torneo (Masters Series di Madrid €2,270,000, sintetico indoor), penultimo appuntamento del circuito “Masters” 2008.
Il tennista ligure classe 1987, è stato sconfitto in maniera netta dal transalpino Gael Monfils, n.18 del mondo con il risultato complessivo di 62 64 in 1 ora e 09 minuti di gioco.
Fognini non è mai stato in partita ed è sembrato scarico e spento giocando un tennis falloso e prevedibile.
Ricordiamo che l’azzurro aveva ricevuto una wild card per il main draw dagli organizzatori.
Fabio Fognini ha vinto quest’anno due tornei del circuito challenger
Murray ora è imbattibile per bolelli. Ma non è accettabile un comportamento così rinunciatario. Un pò di carattere, voglio essere orgoglioso di essere italinao. Non voglio vedere un italiano a testa bassa voglioso solo di tornare negli spogliatoi.
primo game di Simone!! 3 GIORNI DI FESTA NAZIONALE
adesso vedrete che gli farà pena e bolelli fà un game prima o poi
si pero almeno devi lottare..se inizia a sparare fuori mi ink……15pari…15-30…diritto fuori…2palle break…n ce partita..me ne vado…
beh gente, questo Murray è davvero ingiocabile…..
purtroppo è cosi!
un errore di murray..nn ci credo…cmq ace e 1-0 in un minuto….
di solito Simone perde il primo set lottando e poi prende la stesa nel secondo..
stavolta o sarà duplice stesa oppure lotterà il secondo..io propendo per la prima opzione. Parlo di stesa nel punteggio e nn nel gioco!
[messaggio modificato da utente]
cmq a me non dispiacerebbe se simone giocasse sempre così……….
6-0, ma bolelli ha giocato al suo meglio! ke paradosso… Murray così è ingiocabile anche per Roger e Rafa
avesse avuto lui monfils come avversario…
Mammia mia come sta giocando Murray
impressionanteeeeeeeeeeeee 6-0…spero nn ci sia la disfatta…almeno una piccola reazione…
lo streaming non lo vedo..
mi esce not broadcasting
suggerimenti?
è pronto il primo cappottino..
aiutate simone
Non c’è molto da rimproverare a Bolelli a parte un paio di errori di dritto . Murray sta giocando da Murray .
speriamo Murray sia benevolo e non dia la bicicletta a Simone…
ne dubito! si riskia il cappotto..
intanto Crugnola fuori al primo turno..perde 6-4 al terzo contro Lacko.
rovescio in rete30-40..poi bel diritto40pari…brutto errore..palla break….gran diritto e ancora parità…diritto fuori di murray…vant.simone..ke passante mostruoso…40pari…simone stecca palla break…diritto al volo..e ancora parità…doppio fallo anco palla break…bel servizio..parità….diritto in rete palla break…rovescio fuori…4-0….
che dici lo facciamo un game?
[messaggio modificato da utente]
Murray per me può essere battuto solo viene lavorato x bene e stancato..sui 3 set è molto molto difficile batterlo sul veloce..forse si è preparato al meglio x questo torneo senza fare tornei vari ke possono far perdere energie!
be raga ce poco da criticare..simone sta giocando bene…ma l altro e un muro e poi fa il punto…cmq 15-0..bella palla….diritto in rete…15pari…
Si può sempre slogare una caviglia……
murray mostruoso…………….
Murray in gran forma. Niente da fare. Troppa differenza.
ti dico solo ke murray e in giornata…il punto del break e stato incredibile a dir poco in difesa…cmq x adesso nn ce proprio partita….3-0….ho paura ke si farà pochi games….
è numero 4 del mondo..sul veloce x Simone nn c’è scampo
che nervi, bole non sta giocando male , è murray che sta giocando bene .
Se Bole inizia a giocar male finisce subito , speriamo tenga
il primo set è già andato..bene!
punto buttato via….bene già2-0….
grazie dade..ho il computer lento e vedere la partita a scatti aumenta il mio nervosismo..se ti va ogni tanto di aggiornare la situazione ti ringrazio! vedo solo il livescore io e nn la partita
murray-bolelli 1-0*…gia 2aces e un punto pazzesco di murray…
Centra poco ma…questo Simon??? Vince e convince!!! Ieri ha salvato credo 4 M.P. e poi ha vinto al Tie Break! Zitto zitto sta venendo su un buon giocatore!
riccardo azzarita giovane tennista che per ora è al numero 1700 e qualcosa se ricordo bene,best ranking 1600 e qualcosa ad agosto 🙂
scusate ma questo “rik” che tennista è? chi é? scusate l’ignoranza..
si ma la fascia in testa Simone potrebbe anke non metterla no?
Streaming di bolelli
http://channelsurfing.net/watch-online-tv.php?w=live24sports
si rik portami il mio pescosolidoooo ahahah dai che è nato a poco dà casa 🙂
per quanto riguarda fognini oggi ha deluso,comunque già hanno detto tutto emidio,andrea bla bla bla e federico dunque il mio commento non servirebbe a molto,li quoto in pieno
madonna che nervoso!!!! partita da dimenticare…soprattutto inqualificabile l’atteggiamento..non ne indovinava mezza, ciondolava per il campo buttando la racchetta a terra un sacco di volte e esibendo un sorrisetto da incompreso come se il mondo ce l’avesse solo con lui….
oh bimbo, sveglia!!!!! giornataccia? ci sta nello sport, stai in campo e lotta, ti battiamo le mani lo stesso, ti rifarai la prossima…
ma così proprio nooooo! se non reggi di testa, di strada ne fai poca…
finirai per diventare l’ennesimo flop italico, un altro isterichello che si crede un fenomeno e che verrà spazzato via dal circuito..
oh Fabio…dicci che è stato solo un grosso errore di un giorno e che hai capito…
Cilic x me se la può giocare cn praticamente tutti quando è in giornata..è sempre una mina vagante xkè può perdere cn kiunque e vincere altrettanto cn kiunque
Cilic sta asfaltando Verdasco. Anche ieri mi era piaciuto. E’ la mina vagante.
grande rik! stai già diventando il mio beniamino (potresti scalzare Simone Bolelli!). Sono felice se entreranno altri tennisti in questo forum, come ho già detto voi arricchireste questo sito facendolo diventare pressochè perfetto! Poi spero che la redazione posterà tutti i tuoi risultati quando tornerai a giocare.
Meno male cominciavo a preoccuparmi di non poter più leggere le tue pillole di profonda cultura tennistica…
ragazzi vado a fare un po di allenamento in palestra e fisoterapia,se posso ci sentiamo verso le 19.30 altrimenti domani in mattinata con la promessa di portarvi pesco una mezzoretta cosi gli farete qualche domanda.
ti do’ una novità bolelli ho quasi convinto un paio di persone ad entrare ogni tanto qui compatibilmente con gli impegni.
traquillo bolelli se farò cavolate le critiche ci saranno anche per me e sarann meritate basta non offendere,finche gli impegni me lo consentiranno sarò qui con voi mi sto affezionando e mi piace questo forum
Riccardo ma te nn lascerai il forum vero? garantisco io ke potrà essere criticato qualsiasi tennista ma non te !!
Grande Cilic , più spagnoli escono meglio è . E poi non vedo l’ora che inizi Bolelli-Murray , speriamo che Verdasco non si svegli .
Io nn concordo
concordo con te diventerà un buonissimo giocatore gli manca ancora un po di potenza fisica e come dite voi un po di grinta in piu
Lo immaginavamo tutti ke Fabio oggi perdesse da Monfils e capisco anke chi critica il suo atteggiamento..già con Gulbis erano piovute una marea di critiche! Il fatto è ke certe volte l’avversario è davvero superiore a te, x motivi tecnici,tattici, fisici.. ma se un giocatore in campo da tutto e prova in tutti i modi a restare attaccato al match anke se visibilmente inferiore tutti noi saremmo qui almeno a dargliene atto! invece Fognini a volte si tira addosso le critiche di tutti xkè mostra quell’aria di sufficienza ke nn è bella da vedere..ma io considero ke sia un buonissimo giocatore, soprattutto sulla terra, con ampi margini di miglioramento anke sul veloce.
dopo CILIC -VERDASCO ke ora stanno 4-2 CILIC
CONCORDO
Umiltà caro Fognini, sai cos’è????
sapete a ke ora gioca simone
infatti rik non l’ha detto .l’ho detto io e lo ribadisco
Qualsiasi siano le ragioni da tennista professionista per le quali gli hanno dato la wc, l’ha accettata e le condizioni fisiche in cui ha giocato per chi ama il tennis e lo sport non sono giustificabili!! e il pubblico ha il dovere di protestare dinanzi a tale scempio!!! non si puo’ tenere fuori un ex numero uno del mondo nel suo paese natale per vedere uno spettacolo del genere!! che poi sia italiano non me ne frega niente.. purtroppo nel tennis ci facciamo segnalare solo x uscite vergognose, negli ultimi due anni mai una vittoria atp ma figure di mxxxa quante ne volete, un minimo di ritegno!!! ma facciamo una colletta noi del sito per dargli 7.000€ invece di fare una figura del genere…
Schiavone-Wozniacki 7-6, *4-1
[messaggio modificato da utente]
Infatti il primo dei miei due piccoli motivi di speranza è proprio la totale assenza di Murray dai campi indoor finora .
In effetti , hai ragione , non lo posso sapere . Nella mia frase ho scritto l’avverbio ” attualmente ” che è da sostituire con ” un mese fa ” .
Schiavone-Wozniacki 7-6(3)
Lui È un bambino viziato.
QUOTO.Fabio a tennis sa giocare e oggi lo ha dimostrato a sprazzi,non si può giudicare un giocatore da un match ,altrimenti che dovremmo pensare di bolelli dopo le sconfitte seguite contro i vari darcis e suzuki…?
sono il primo tifoso di tutti i tennisti italiani,e qualche mese fa,a chi era un po’ critico nei confronti di fognini avevo risposto dicendo che avremmo riparlato della sua classifica e del suo vero valore dopo il roland garros 2009.premesso che sono ancora convinto che abbia ottime possibilita’ di arrivare abbastanza in alto,non ne posso piu’ di questo suo atteggiamento.me ne sono stato zitto x 4 mesi,sperando che quel giorno a wimbledon contro safin fosse stata solo una giornata storta,diversa dalle altre e ho fatto finta di niente,nonostante mi avesse fatto vergognare di essere italiano x quel suo comportamento assurdo nel tempio del tennis.poi pero’ sono arrivate tante altre prestazioni sulla falsariga di quella,fino ad arrivare ad oggi,e allora comincio a pensare che qualcosa non funzioni a livello mentale,perche’ non e’ possibile in un masters series,che tra l’altro giochi grazie ad una wild card,avere un atteggiamento simile.ho sentito piu’ volte parlare di fabio come di un gran lottatore e di uno che non molla mai,ma in campo tutto sembra fuorche’ questo,cosi’ come ho sentito dire che fuori dal campo sia un ragazzo educato e squisito,ma allora,possibile che poi si debba comportare cosi’???caro babo,lo so che quando leggerai queste critiche ci resterai male,soprattutto perche’ riguardano non le capacita’ tecniche di fabio,ma il suo comportamento,pero’ ricordati che arrivano da tifosi che avevano e hanno ancora fiducia in lui,e che in questo momento sono delusi,nella speranza che tu,insieme a riccardo ed oscar riusciate in breve tempo a fargli capire dove sta sbagliando.
Spero tu abbia ragione ma ho visto Fognini contro Safin a Wimbledon e oggi contro Monflis e penso che il nostro giocatore deve fare un gran bagno di umiltà, se poi mi dici che il padre e Piatti lo aiuteranno in ciò non mi dai certo torto. Comunque sia io lo continuerò a tifare, lui si Bolelli no grazie, almeno finchè avrà Pistolesi come allenatore.
guarda seth che non ho detto io che fabio e’ scarso ma lo ha detto forza bolelli non mi permetterei mai di dirlo uno perche non lo pensoe due perche e’ un amico
quoto…a fine giugno dp la lunga stagione sulla terra rossa vedrete che sarà sikuro nei 40,forse anke nei 30…ci scommetto
così come scommetto anke su Naso nei 100 sempre a fine giugno!
[messaggio modificato da utente]
per rik ..veramente scarso fognini nn penso proprio …penso solo che debba migliorare mentalmente se è scarso fognini mah ..ha 20 anni è già stato a ridosso dei 50 ,purtroppo ha perso la stagione sul rosso quest’anno se no ci entrava tranquillamente ..
FORZA BOLELLI ( grandissimi DENIS-HAMSIK-LAVEZZI) alle 13:25 del 14 Ottobre 2008 ha scritto:
Basta dire ke Fognini e la speranza del nostro tennis xke e veramente scarso ,l’unica nostra speranza si kiama SIMONE BOLELLI
sono d’accordo con te potenzialmente puo arrivare nei primi 10 aspettando tra 2/3 anni matteo.
ragazzi rieccomi io non vi contraddico pero’ mi dispiace solo sentire alcune cose su fabio tutto qui,perche’ e’ uno che si allena tanto e ha tanta voglia di arrivare e non e’ montato per nulla.
Murray non gioca da 1 mese una partita ufficiale…nessuno può sapere,neanke tu,se è in forma o no…nn credi???ci si può appellare sl a qst e sperare…
A volte capita di vedere tennisti in questi stati confusionali
Ricordo murray a miami o indian wells perdere malissimo contro djokovic tra insulti, racchettate e atteggiamenti strafottenti, gasquet questa estate gridare non ne posso più e giocare senza voglia e tanti altri ancora come loro
non è fatto bene nemmeno da vedere ma poi non significa che non puoi arrivare lo stesso, magari è solo un momento negativo.
Forza Fabio!!!
Basta dire ke Fognini e la speranza del nostro tennis xke e veramente scarso ,l’unica nostra speranza si kiama SIMONE BOLELLI
Non ci resta che Bolelli e devo dire che mai mi sarei aspettato di azzeccare in pieno il pronostico che avevo fatto domenica :
” Se Bolelli si qualifica e prende Almagro , è probabile che sia l’unico a raggiungere il secondo turno ”
Le parole non sono proprio testuali ma il concetto era quello . Credevo di aver toppato già domenica dopo la sconfitta con Darcis ma è arrivato il forfait di Marat come manna dal cielo .
Sta di fatto che sono contento , perchè , per motivi inspiegabili , Bolelli è il tennista italiano che preferisco dopo Naso .
Vediamo , quante possibilità ha con Murray ? …. 0 . Perchè ?
1) Murray è attualmente più in forma anche di Djokovic e quindi inferiore solo a Federer e Nadal , e ha battuto Nadal agli US Open , e pochi possono dire di averlo fatto negli ultimi 5-6 mesi ( anzi 3 contando Ferrero )
2) Bolelli non ha certo impressionato contro Almagro , tutt’altro , contro un giocatore visibilmente a terra ha rischiato molto non riuscendo a servire per il primo set
3) Bolelli ha già giocato una grande partita con un top 5 ( Djokovic a Cincinnati ) e l’ha persa giocando bene
4) Bolelli è un giocatore senza grinta e Murray ne ha da vendere parecchia
Piccolissime fonti di ottimismo ce ne sono :
1) Murray non ha giocato ancora una sola partita in indoor , Bolelli ne ha giocate 7 perdendone 4 .
2) Murray può incappare in giornate negative anche nei suoi migliori momenti di forma e lo ha dimostrato alle olimpiadi perdendo con Lu ( sconfitta arrivata tra la vittoria al MS di Cincy e la finale agli US Open )
Ecco spiegato perchè sono estremamente pessimista su una possibile impresa di Bolelli . Accoglierei favorevolmente una bella prestazione , ma solo tra un mese . Tanto ci ho voluto a smaltire la rabbia per la ” bella prestazione ” con Djokovic . Se Bolelli , per una volta , mi smentirà , sarò il primo a esultare per lui e per l’Italia , e sarò il primo a scrivere qui di aver sbagliato .
non è vero…su qst dv contraddirti…l’umiltà non gli manca affatto…però oggi effettivamente non si è comportato da persona umile…sn sikuro che con l’aiuto del padre e di Piatti ritornerà subito una persona a modo…
Una cosa manca a Fognini: l’umiltà. A Montecatini disse che non temeva Gulbis, stavolta non temeva Monflis…. vola basso ragazzo altrimenti ritorni a fare i challenger
alex credo che simone non giocherà prima delle 17:30 , devono finire moya e kohlschreiber, poi verdasco e cilic….non esattamente partite brevi a mio avviso! cmq speriamo giochi presto
Intorno alle 15:30.
BOLELLI 4° MATCH SUL CENTRALE
Aggiungo solamente che lo spettatore italiano in maglietta biancazzurra inquadrato all’ inizio del match di Fabio dalle telecamere di SKY era il nostro Sbandieratore.
Mi piacerrebbe proprio sapere con che animo teneva tra le proprie mani la bandiera del nostro paese e se ha resistito fino alla fine a seguire la partita.
ti quoto emidio, la mancanza di rispetto nei confronti di pubblico e avversario, e perchè no, anche nei confronti di chi lo segue e lo tifa da casa, è la cosa piu vergognosa.
quoto anke qst ovviamente…non ha avuto rispetto di nessuno oggi…non ha rispettato neanke se stesso guadagnandosi una figuraccia…
Dopo aver mostrato con Gulbis in Coppa Davis tutti i suoi limiti tecnici e fisici, oggi Fognini ha replicato in peggio l’ orrenda prestazione di Wimbledon contro Safin, laddove l’ attegiamento tenuto non era nemmeno degno di una finale da torneo dei bar.
Oggi probabilmente Fabio lamentava qualche problema di natura fisica, ma cio’ non puo’ e non deve essere una giustificazione.
Quando le due telecroniste di Sky censurano il comportamento e l’ atteggiamento di Fabio con l’ aggettivo vergognoso non c’e’ bisogno di aggiungere altro.
Qui non si tratta di dare giudizi tecnici, io, d’ altronde, ho sempre elogiato la scelta i giocare sul veloce, in quanto lungimirante e coraggiosa,ma di censurare severamente un atteggiamento sfociato nella mancanza di rispetto verso tutti ad iniziare dal suo avversario.
E c’era qualcuno che diceva , settimane fa , che Fognini è l’italiano più solido mentalmente …
la cosa che mi fa piu innervosire è che i mezzi per essere un buon giocatore da primi 40-50 ce li ha tutti, e anche migliorabili, ma per questi suoi atteggiamenti è difficile che faccia una carriera importante, nemmeno come quelle di starace, volandri e seppi, che nei primi 30 ci sono gia stati (volandri ha anche vinto 2 atp).
perfetto..hai dtt ttt qll ke c’era da dire..ti quoto non al 100% ma al 1000%!!!
si riccardo le motivazioni si sanno della WC (almeno io le so) però se nn stava bene e sapeva di non poter competere a certi livelli avrebbe fatto bene a ringraziare e rifiutarla..nn credi?
ok non litigate per favore!!!!sapete a che ora gioca Bolelli?
Non è questione di essere “cattivelli”, è questione di analizzare come è stato l’andamento dell’incontro: non so se tu lo hai visto, ma i commentatori di sky, elena pero e raffaella reggi, sempre equilibrate e puntuali nei loro commmenti, hanno definito la partita e l’atteggiamento di fabio “vergognosi” “irritanti” e “deludenti”; è proprio così….entra in campo, gioca da schifo, prendendo a sputi una wild card concessagli gentilmente dagli spagnoli (ferrero starà ridendo a crepa pelle), ride come se stesse al circo quando esce dal campo oppure sbaglia di 3 metri, gioca 3 game soltanto quando è sotto 5-1 se gli va…..questo ha 21 anni, mica 16….tanto per intenderci guardiamo nadal o djokovic alla sua età…..altro che campione questo fognini….le critiche le merita e tutte.
So tutto 🙂 so che non sta bene al ginocchio, ma oggi vedendo il match ha chiamato il fisioterapista per un problema alla spalla. Onestamente i commentatori di Sky hanno detto delle cose molto piu’ pesanti. Tipo che non meritava la wild card e che la federazione la prossima volta deve dare una wild card ad altri giocatori che meritano di piu’.
ps: Capisco che giocando a tennis ti danno fastidio alcune critiche, ma quando ci vogiliono ci devono essere. Per fortuna ancora non siamo in dittatura. Ciao
nonostante tutto alla fine monfils gli ha regalato 4 game e poteva riaprire il secondo set.
CONTRO QUESTO MONFILS VINCEVA CHIUNQUE TOP100
caro Riccardo…ti stimo xkè 6 un ragazzo molto competente però avresti dovuto vedere la partita di Fabio di oggi per capire cosa ha combinato…ne ha ftt d cotte e d crude…ha tirato un missile di diritto da 3 metri a Monfils,e se il francese nn si fosse girato e l’avesse presa sul petto o sullo stomaco invece che sulla spalla si sarebbe ftt molto male…
Rik,
te lo auguro presto e con tutto il cuore di ricevere una WC per un master series, o anche di partire in tabellone.
Secondo me Fognini e’ il classico esempio di uno che non sa gestire l’ansia e la tensione pre partita.
Risulta strafottente e con un atteggiamento quasi menefreghista, ma per me e’ chiaro che e’ il risultato di troppa tensione (vedi anche primo incontro di Davis), quando c’e’ pressione (vedi qui con la wild card) ancora scoppia.
Avra’ bisogno ancora di un po’ di tempo, nel frattempo continuera’ ad accumulare giudizi negativi sul comportamento in campo.
Saluti
Vedi alex questo e’ proprio il classico caso di cui parlavo ieri,il motivo per il quale nessun giocatore partecipa a questo forum,
1) tu sai perche gli hanno dato la wc
2) sai perche l’ha accettata
3) sai in che condizione fisiche ha giocato?
Prima di dare giudizi bisognerebbe sapere un po di cose tu che dici?
non hai visto la partita evidentemente…Monfils avrà ftt 2 vincenti in tutta la partita…giocava solo a rimettere in campo…ma nn cm al solito cn recuperi prodigiosi…aspettava giusto gli errori di Fabio…Fognini sbagliava da solo senza neanche forzare…
Oggi vedendo la partita ho visto un Fabio veramente imbarazzante. Io sostengo sempre i nostri giocatori ma oggi ha giocato veramente male. Era svogliato e non cercava mai di darsi grinta, avrà buttato la racchetta una decina di volte.
Poi mi sembra normale avanzare critiche sarebbe in questo caso assurdo il contrario, un giocatore deve ricevere critiche (quando lo merita) per migliorarsi sempre di piu’.
[messaggio modificato da utente]
uhm cattivelli è dir poco,se anche riusciro’ ad avere una buona classifica e giocare certi tornei e chi entra piu qui sai che eventuali cappotti che mi fate.
Comunque è stata una wild card “buttata” sia per il giocatore che probabilmente già sapeva cosa gli sarebbe capitato, sia per il torneo stesso che ha perso, fra i giocatori possibili, un giocatore di blasone come Ferrero.
Fognini è migliorato sensibilmente, per fare esperienza sul veloce ci sono altri tornei….
Speriamo in meglio per il futuro.
fognini si deve vergognare, ho visto la partita atteggiamento in campo inaccettabile sembrava stesse facendo due passi in centro. una WC molto discussa avrebbe dovuto onorarla al meglio, invece si è comportato da bambino viziato
Qualcuno si aspettava qualcosa di meglio? Secondo me nemmeno il suo staff. Monfils è in un ottimo momento di forma e Fognini sui campi veloci non vale nemmeno la sua classifica. Non deve demordere però e continuare a provare a giocare anche sulle superfici che non siano la terra battuta, ne trarrà giovamento anche per migliorarsi sulla sua superficie preferita.
l’ho sempre difeso a spada tratta però oggi non se lo merita per come si è comportato…ha giocato da schifo,si è comportato anche peggio…non ha onorato la WC che gli hanno concesso a scapito di uno come Juan Carlos Ferrero,nn so se mi spiego…rideva senza motivo continuamente e giocava senza un minimo di rispetto per il pubblico e per l’avversario…mi ha deluso profondamente…e non venitemi a dire che era infortunato…se così fosse avrebbe fatto meglio a rifiutare la WC…