Roland Garros: Il sogno continua. Francesca Schiavone fa fuori la n.1 di Francia Bartoli e centra la finale. Sabato sfiderà la cinese Na Li (ore 15) per fare il bis a Parigi
E’ ancora finale per Francesca Schiavone, che, per il secondo anno consecutivo, approda all’ultimo atto del Roland Garros (€16.807.400, terra rossa), secondo appuntamento stagionale del Grand Slam.
L’azzurra si è imposta nella seconda semifinale sulla giocatrice di casa, Marion Bartoli, classe 1984, n.11 del mondo, con il punteggio complessivo di 63 63 in 1 ora e 30 minuti di gioco.
La Schiavone è stata protagonista di una partita semplicemente perfetta, sovrastando la transalpina con un gioco pulito e aggressivo, concedendo poco spazio all’avversaria.
Sabato, per tentare il bis a Parigi, sarà protagonista della sfida contro la cinese Na Li, classe 1982, n.7 del mondo, alla seconda finale di Slam consecutiva, dopo quella degli Open d’Australia.
Primo set: L’andamento è piuttosto regolare ed entrambe le giocatrici non concedono nulla nei propri turni di servizio. Lo scatto decisivo però è di Francesca, che, sul 4 a 3, alla seconda palla break a disposizione, strappava il servizio alla giocatrice transalpina e, nel game successivo, teneva agevolmente il servizio (a 15) e grazie a due diritti vincenti portava a casa la frazione per 6 a 3.
L’azzurra non è mai ricorsa ai vantaggi nei propri turni di servizio.
Secondo set : La Bartoli tentava la reazione e riusciva a strappare nel secondo gioco il servizio. Avanti per 2 a 0, è arrivata ad avere due palle per il 3 a 0 (era al servizio), ma non le sfruttava e Francesca cominciava la rimonta ottenendo il controbreak.
Francesca non si fermava, e sul 3 pari toglieva a 15 il servizio alla giocatrice francese e si portava avanti per 4 a 3. Infine, ormai in totale sicurezza, dopo aver tenuto agevolmente il servizio nell’ottavo gioco, Francesca, sul 5 a 3, strappava un altro break alla francese, a zero, conquistando game, set e finale per 6 a 3.
TAG: Bartoli, Roland Garros, Schiavone, WTA Roland Garros 2011
@ pallettaro (#526099)
Ma tu segui gli sport olimpici? La scherma, considerata una “noble art” è semppre stata praticata da 5 o 6 nazioni che si spartivano le medaglie pesanti: Italia, Francia, Germania, Urss (poi Russia) Ungheria, U.S.A. Le stesse nazioni ancora la fanno da padrone, solo che a queste si sono aggiunte: Cina, Cuba, Egitto, Giappone, Polonia, Ex stati sovietici. Non è seguito come il tennis, d’accordo, ma non è il tamburello, con tutto il rispetto. Poi che la Vezzali non abbia carisma…Comunque termino qui e forza Schiavone
RAI2 ore 14.45 diretta finale di francesca
@ goldendragon (#526090)
ma non è vero, dai, ma come fai a dire ste cose?
E’ uno sport praticato da un esiguo numero di persone. Non interessa a nessuno, e molti paesi che prima erano competitivi non sono più interessati.
@ Andrew (#526061)
La scherma è uno sport olimpico da sempre, ed è praticato in ogni parte del mondo, non è che staiamo parlando della pelota basca o del tamburello. Poi la Vezzali ha vinto coppe del mondo, mondiali ed europei a go-go e svariate medaglie olimpiche, fra cui molti ori. Della schiavone ho grande stima, ma prima di metterla nell’olimpo delle più grandi atlete italiane di sempre dovrebbe vincere altri slam, perchè sulla terra rossa era fortissimo anche Panatta, ma sai quanti gli mangiavano in testa quando giocavano sulle superfici veloci ? E Zoeggeler, per il fatto che pratica lo slittino non può essere paragonato a nessuno ? Vogliamo ghettizzare tutti gli sportivi solo perchè eccellono in uno sport poco praticato ? A me questi paragono mi sembrano assurdi. Comunque grande Schiavone, che domani vinca o perda. Speriamo che questi risultati rilancino il tennis italiano come ai tempi di Panatta, Bartolucci e Zugarelli.
@ Andrew (#526061)
esattamente.
La scherma in Italia serve per mascherare nel paese la nostra nullità a livello olimpico, mentre è evidente che c’è medaglia e medaglia.
Nel mondo a nessuno interessa la scherma, e nessuno la guarda, da noi va avanti grazie allo stato
@ Pè (#525961
Non credo che siano imaparagonabili per quel motivo.
In quante nazioni si fa la scherma? chi e quanti la praticano?
Il tennis è uno sport planetario, girano molti soldi e molto interesse perchè è un bellissimo sport che piace quasi a tutti.
La scherma tira avanti grazie al solito carrozzone nazionale perchè è uno sport olimpico, altrimenti a nessuno in Italia interesserebbe la scherma, strumento con il quale si possono vantare 3 o 4 medaglie.
Lasciamo perdere questa realtà con quella del tennis, dove la competizione e l’interesse sono enormi
@ Pè (#525961)
ma stiamo scherzando, confrontiamo il numero dei tesserati (per non parlare dei praticanti) di questi due sport. Già a livello italiano la sproporzione è pazzesca, a livello globale non ne parliamo. Massimo rispetto per la scherma e per la grandezza della Vezzali, per carità, ma è uno sport praticato da tre gatti in poche nazioni. Anche nel pattinaggio a rotelle abbiamo dei veri e propri cannibali per titolazione mondiale, ma nessuno – e giustamente – si sognerebbe di paragonarli a chi eccelle in uno sport universale come il tennis.
Quasi mi commuovo! 😥
L’anno scorso, dopo la clamorosa vittoria che mi fece sciogliere in lacrime dall’emozione, ero convinto che quella giornata avrebbe rappresentato l’apice irraggiungibile della carriera di Francesca. Pensavo che sarebbe scesa drammaticamente col ranking fino a sgonfiarsi dopo 365 gg uscendo al secondo turno al RG e perdendo una marea di punti… MAI avrei immaginato che si sarebbe confermata! Questa finale vale ancora di più di quella dell’anno scorso perchè la fa entrare nell’elite storico del tennis mondiale.
quotissimo!
e poi ci sono 3 fed cup vinte.
domani in diretta su rai due per chi voleva saperlo
Nn ho letto altrimenti ti avrei quotato! 😛
Sì ma la scherma non è il tennis… se proprio vogliamo dirla tutta. La competizione è infinitamente minore.
si sa se la rai come l anno scorso,la farà vedere?
diciamo anche che emergere nel tennis è una cosa ed emergere nella scherma un’altra cosa. Quanti milioni di differenza di praticanti ci sono tra i due sport?
Io concordo nel mettere la Schiavone a livello di quelle atlete. Ok non avarà lo stesso numero di vittorie, ma vanno valutate anche altre cose come carisma, difficoltà psico-fisiche, rilevanza storica e mediatica.
quello che tu chiami colpaccio è il campionato di tennis su terra più importante al mondo e forse il più prestigioso.e vincerlo è da campioni,ripetersi non ho parole.
e il tennis e la scherma sono 2 cose profondamente diverse.
secondo me poi la vezzali non ha il carisma della schiavo
@ Pè (#525964)
Sono perfettamente d’accordo con te. Basta vedere lo spazio dedicato dai giornali al calcio e quello che viene deicato a tutti gli altri sports. Poi in tv è un pianto, trasmissioni calcistiche su ogni rete nazionale e locale ogni giorno, mentre di molti sports non si mandano in onda le dirette da anni. Poi, soprattutto, non si sa perdere. Io do un 9 alla Schaivone per il torneo che ha disputato quest’anno, comunque andranno le cose domani.
Aggiungo:il solo fatto che Francesca abbia raggiunto la finale fa del risultato un qualcosa di clamoroso.
Chiunque scriverà sui quotidiani sportivi di mezza tacca qualcosa come “Delusione Schiavone” scriverà un’idiozia assoluta.
Ricordiamoci come stiamo tra i maschi e ricordiamoci dove eravamo fino all’anno scorso.
e quanto esultavamo per le vittorie della Pennetta e il suo ranking,che ci sembrava una cosa dell’altro mondo.
La cultura sportiva in Italia è pari allo zero.
@ fabio (#525932)
Schiavone e Valentina Vezzali sono imparagonabili.
Vi prego di risparmiarvi paragoni azzardati.
Francesca è una giocatrice di tennis che l’Italia non ne ha mai avute e la vittoria dell’anno scorso unita alla finale di quest’anno (risultato secondo me ancora più clamoroso) ne fa una grande.
Valentina Vezzali invece è immensa.
Da dieci anni domina a tutti i livelli,italiano,europeo,mondiale e olimpico.
Mi pare che Francesca non possa essere neppure paragonata.
Quello a cui siede la Vezzali è un tavolo a cui pochi possono sedere:in Italia forse Zoeggeler e Valentino Rossi (è sport diverso e particolare però).
Non confondiamo l’impresa sportiva di un’atleta che in carriera ha vinto poco o nulla e che da un paio d’anni fa il colpaccio al Roland Garros con altri che da anni dominano su tutta la linea.
Solo per precisare eh…
@ Radames (#525950)
Io la Di Centa non la metterei, da quando hanno introdotto i test antidoping nello sci di fondo non ha vinto più nulla e il primo giorno che li hasnno applicati lei, chissà perchè, si è inventata un infortunio a un dito e si è ritirata. Da allora niente più coppe del mondo nè medaglie d’oro mondiali. Ok le altre due. Se posso spendere una parola a favore della Schiavone, devo ammettere che il livello del tennis femminile si è un po abbassato ( La Cljister al ritorno dopo 2 anni ha vinto tornei anche del grande slam), però se adesso vince tornei e trionfa a Parigi è perchè è migliorata enormemente lei, soprattutto dal punto di vista della tenuta mentale. Sino a due anni fa era una perdente, riusciva ad arrivare anche alle finali dei tornei ma poi li perdeva. Anche se non c’entra nulla, qualcuno mi sa spiegare perchè la Pennata esce al primo turno da 4 tornei ?
Na Li sembra imbattibile, è senza difetti, è potente, molto mobile e solida mentalmente.
Per la Schiavo sarà difficilissimo…..pronostico: 65% Li, 35% Schiavo….
Ovviamente spero di sbagliarmi 😯 😯
io sono un tifoso e seguo il bel tennis
e non offendo nessuno come fai te.
non ho bisogno delle tue lezioncine,ma per favore
😯
@ valerio (#525768)
per me partono davvero 50 e 50. Sono ambedue abituate a giocare contro avversarie che tirano piu’ forte e quindi costrette a pedalare e variare, variare e pedalare. Adesso si trovano in finale due muri di gomma, ma per me Francesca puo’ far leva su una maggiore aggressivita’. Quello che Franci non deve fare e’ palleggiare e aspettare, perche’ la Na Li rischia di essere un osso molto duro. Se non la attende e attacca, per me Francesca vince in due set, tipo 6-3 6-4. Se poi la cinese azzecca tutti i passanti, beh, le faremo i complimenti. Per me sabato vince chi osa!
sottoscrivo quanto detto da wilander,vincitore tre volte del roland garros,alla domanda “Francesca vince e il livello si è abbassato?”
risposta:No, no, no. Il tennis donne è a una sola dimensione e Francesca ha un bello stile per affrontare le avversarie. Come livello, non puoi dire che era meglio Serena, devi giocare con chi c’è, e quello che trovi, in uno Slam, è il miglior tennis che hai sul pianeta. Serena è fuori e magari non giocherà più”.
inoltre aggiunge che nello slam trova il meglio in circolazione e che la schiavo ha un gioco vario per affrontare chiunque e vincere di nuovo.
speriamo!
Avrei di gran lunga preferito che Francesca avesse trovato la Sharapova in finale… secondo me sarebbe stato molto più facile
@ fabio (#525932)
aggiungerei ai tuoi nomi Belmondo, Di Centa e Idem
@ Luis Piz (#525944)
io prendo li 2-0 pure
L’anno scorso è parsa – inopinata – la vittoria.
O era come prevedere una vittoria della Williams o della Henin?
Tu te l’aspettavi, magari, e sono contento per te.
Quest’anno si poteva prevedere qualsiasi cosa (anche considerando la sua stagione), per fortuna s’è verificata l’opzione più positiva per lei.
Non mi piacciono gli ultras ossessionanti come te.
Soprattutto quando uno scrive, invero, una cosa positiva.
E non è in questo modo che voi rendete onore alla vostra/nostra beniamina.
Così vi rendete solo parossisticamente maniacali.
E penso che la Schiavone sia una giocatrice umile e popolare, e che non abbia bisogno di avvocati difensori assillanti, o di ultras sopra le righe.
E vabe’… Scommettiamo? 😉 Io prendo la Schiavo!
@ Luis Piz (#525902)
lui io tiferò francesca ,ma per me stavolta perderà che devo fare scusa 🙄 sensazione vedo questa come chang nel 89 nel senso a sorpresa,non odiarmi che il tuo avatar mi piace quello di kill bill 😆 ma li è troppo in palla è il suo torneo lo si intuisce ..questa sa cosa deve fare non preoccuparti ha una testa d’acciaio e una fiducia a 3 mila
chiaramente sarei felice di essere smentito ma penso di no stavolta,vivo anche a milano lei è milanese 😛
inopinata?
direi attesa da tutti gli addetti ai lavori (barazzutti,tommasi,e cronisti vari per non citarli tutti etc…)
anche perchè lo scorso anno ha vinto lei battendo giocatrici di rango e dimostrando di essere la numero uno.e poi nei quarti in america non è che non se l’è battuta contro la williams e contro la kuznetsova dopo 4 ore la stesa l’ha presa la russa…insomma..non è solo questo torneo,certo questo è il suo preferito.
la stesa l’hanno presa le altre stavolta,di nuovo.
la mattek ha vinto contro francesca ma poi è precipitata nel buio
come anche la stosur.
i tornei che contano sono a parer mio gli slam.
inoltre la schiavo ha cmq fatto quarti a roma e semifinale a brussels e li ha considerati secondo me solo tornei di preparazione(eccetto forse roma che voleva vincere).
la schiavone è ormai nella storia del tennis mondiale con la finale raggiunta
e se dovesse,come spero,vincere il torneo sarebbe una delle poche ad aver vinto il roland di fila(aspetto smentite..)
classe,talento,grinta e soprattutto a parer mio la capacità del vero tennista,di non giocare sempre allo stesso modo e di saper fare tutto.
ogni partita è una storia a sè
ecco perchè quelle che tirano forte e basta come la sharapova,la azarenka e stosur non sono così affidabili di fatto stosur e azarenka non hanno vinto slam,ed hanno 10 anni di meno….
forza schiavone
che sia la tennista italiana più forte di sempre è ampiamente assodato. A mio avviso fa già parte anche delle cinque atlete azzurre della storia con Sara Simeoni, la Compagnoni, la Vezzali e la Pellegrini
domani sarà dura e conterà molto il fattore ambientale e il fattore mentale.tatticamente il gioco di francesca può dar fastidio alla cinese ma anche il contrario perchè la li na è solida e tira forte.servirà coraggio e dovrà farle sentire la personalità della detentrice del titolo.
poi deve arivare carica a mille a wimbledon dove può salire in classifica ma soprattutto fare punti per il master perchè deve essere quello il vero obiettivo della stagione.son curioso disapere la programmazione di questa estate.
mi piacerebbe portasse a casa almeno un paio di torneini oltre a parigi!
La verità è che questa è la finale di uno Slam, e non una partita come tutte le altre..
I valori tecnici e tattici contano, ma non bastano per vincere questa partita.
La Schiavone, prima di questo torneo, non batteva nemmeno la Mattek, e soffriva fino all’inverosimile con Hantuchova, e prendeva stese da Radwanska e Stosur.
Ma, una volta entrata in questa dimensione, ha iniziato a vestire i panni dell’imbattibile, dell’invincibile. In maniera inopinata.
Come l’anno scorso.
Lei, a un certo punto dell’anno, entra in Matrix.
E il suo Matrix è la terra rossa del Roland Garros.
E i fratelli Wachowski, penso, siano pronti e ben lieti di realizzare una nuova ed estemporanea versione del proprio film.
E SEppi?
Si sa se la rai sta comprando i diritti della finale femminile?
@ rovescioinback (#525906)
E Pietrangeli ?
IL PIU’ FORTE GIOCATORE DI TENNIS ITALIANO DI TUTTI I TEMPI
Sembra invincibile anche perchè è facile giocare allo stesso modo contro chiunque! 😉 Contro Francesca il problema è proprio quello: la disabitudine ad un tennnis “totale”, il non sapere che cosa “fare” per fronteggiare un simile gioco.
Vamos Franci! 👿
@ pallettaro (#525897)
si essendo cmq una finale può succedere di tutto..ma anche con le variazioni boh..non so quanto male possano fare alla cinese 🙄 .sta troppo bene ed è in fiducia totale..sull’attaccarla si deve gicoare cosi ma questa sa passare e rischia di fare la fine di un tordo,boh vedremo pallettaro 🙄 🙄
@ mirko_boca (#525869)
La cosa strana è che Na Li vista nelle ultime partite sembra non avere difetti, sembra imbattibile.
Nei primi turni di accelerazioni non ne teneva una in campo, adesso gioca sulle righe, ma se la attacchi corre tanto anche lei.
Sharapova ieri tirava forte, ma la cinese ci arrivava e si appoggiava alla velocità della russa, mettendola automaticamente in crisi.
A questo punto, secondo me, serve un altro match alla Schiavone con tagli e variazioni, un gioco che sa fare anche la cinese.
Domani vincerà chi avrà più coraggio
ANche io sto pensando a Wimbledon… 0 punti da difendere, 0 invincibili…. si può fare franci!!! Un passo alla volta cmq. Cn la Li partono alla pari. La cinese è un’incontrista, penso il gioco di franci possa darle fastidio!
non trovera’un’avversaria come la Stosur e neppure il fattore sorpresa lacinese è in gran forma, ma alla vigilia del torneo chi avrebbe scommesso su Francesca di nuovo in finale? sinceramente io no…quindi sono piu’ che soddisfatto per Lei e per il tennis femminile in generale mai povero come adesso di una giocatrice completa come la Schiavone…Francesca non potra’ contare su errori gratuiti questa volta perche’ li na da questo punto di vista è un robot…
Francesca il Torneo l’ha vinto nei quarti di finale quando era sotto al secondo set dopo aver perso il primo 6 a 1, contro la Cinese non sarà una passeggiata ma ha dimostrato carattere, tenacia, condizione e concentrazione, armi sufficienti per sconfiggere una dura rivale.
@ valerio (#525768)
è la più in forma di tutte ,davydenko al femminile se gioca come sa vince in due set la cinese.molla precedenti questa sta bene e non ci mette 6 anni come marion.. a spostarsi e non ha il braccino della stosur . il tifo sarà per franci ,ma se dovesse vincere la cinese non mi dispiacerebbe ,se lo merita anche lei come la francesca 😉 e forse anche di più in questo torneo e iquest’anno..è alla seconda finale di slam di fila non dimentichiamocelo
El anio scorzo Franci le pudo ganar a Stosur en su mejor momento. Asi como Francy estudio el juego que tenia que hacer para ganarle a Bartoli, asi estudiara el partido que le tiene que hacer a la china Li Na para ganarle !
Este sabado gana francesca, lo peor ya paso! Entre otras cosas porque ella ama el polvo de ladrillo desde siempre, en cambio la china solo lo ama aca porque le esta yendo bien no es vero su amor por el ladrillo.
Los periodistas dijeron que la china va a estar tratando de mandar las pelotas atras porque quiere evitar que la Shiavo valla a la red! Pero la china no va poder y va a ganar la Schiavo de nuevo!
SARO SCARAMANTICO MA NON PARLIAMO PRIMA DEL DOVUTO ……SABATO SARA DIFFICILISSIMO!
@ pallettaro (#525840)
50 per cento
nessuno è perfetto
Certo che quest’anno gli scogli più duri li ha tolti di mezzo Na Li che, visto quanto ha mostrato, sembra favorita rispetto a Francesca