Italia F12 – Bergamo: Stefano Travaglia e Marco Cecchinato si sfideranno in semifinale. Fuori Claudio Grassi
La terza edizione del Memorial Piero Pedroli, il torneo futures da 10 mila dollari del Tc Bergamo, avrà un italiano all’ultimo atto. E’ questa la bella notizia che emerge dai quarti di finale dell’Itf orobico, che diventa ancor più dolce alla luce del nome del finalista: il vincitore del match di domani fra Travaglia e Cecchinato. I due azzurri, rispettivamente classe 1991 e 1992, sono stati i protagonisti indiscussi della giornata, giocando due incontri di ottimo livello che li hanno promossi fra i migliori quattro della manifestazione. La sorpresa assoluta l’ha messa in scena il siciliano, capace di riaprire un match ormai compromesso ed eliminare l’australiano John Millman (257 Atp), primo favorito del seeding. Sotto 6-1 3-0 con due break di svantaggio, Marco non ha smesso di crederci, e continuando a lottare punto su punto ha saputo ribaltare la situazione, pareggiando i conti con il punteggio di 6-4 e dilagando nel terzo parziale, chiuso con un rapido 6-2. Per lui quella bergamasca si tratta della prima semifinale in carriera a questi livelli, ma, per quanto ha saputo far vedere in questi giorni, possiamo affermare con certezza che non sarà l’ultima.
Grandissima anche la prestazione di Travaglia, che ha fornito l’ennesima prova di forza lasciando le briciole al serbo Filip Krajinovic, indicato dagli esperti come una delle future stelle del tennis mondiale. Con il suo tennis solido e concreto, impreziosito da un’accoppiata servizio-diritto di primissimo livello, il marchigiano non ha lasciato spazio all’estro del rivale, servendo alla grande e colpendo vincenti a ripetizione. In meno di un’ora di gioco Stefano si è portato agevolmente in vantaggio per 6-2 4-1, quando Krajinovic ha accusato problemi intestinali, e ha preferito alzare bandiera bianca.
Semifinale raggiunta anche per il lituano Laurynas Grigelis, bergamasco d’adozione. Il ventenne della Future Talent di Brusaporto è riuscito a venire a capo senza troppi problemi dello svizzero Yann Marti, finalista a Bergamo nel 2010. Dopo un inizio molto combattuto il giocatore dell’Est ha perso il largo, impugnando le sorti del match, ma non è riuscito a piazzare il colpo del k.o. in avvio di secondo set. Marti l’ha prima agganciato e poi superato, ma Grigelis non si è perso d’animo, risalendo la corrente, fino a piazzare – complice il crollo mentale dell’avversario – l’allungo decisivo. A separare il lituano dalla finale rimane il coetaneo svedese Christian Lindell (321 Atp), terza testa di serie della manifestazione, a segno per 7-5 6-3 su uno spento Claudio Grassi. La sfida fra i due sarà una riedizione del primo turno del 2010, quando vinse Grigelis in rimonta. Da allora Lindell è cresciuto parecchio, scalando oltre 500 posizioni nella classifica mondiale, ma anche l’allievo di Giuseppe Menga ha fatto grandi passi avanti nel rendimento sulla terra battuta. Spettacolo assicurato, dunque, anche nella seconda semifinale.
Sarà invece fra Sinicropi/Grigelis e Villar/Portaluri la finale del torneo di doppio. La coppia italo-lituana ha sconfitto con un doppio 6-3 i nordici Lindell/Paukku, mentre il duo italo-argentino ha avuto la meglio, per 5-7 6-4 10-3, su Grassi/Fioravante. Domani aprirà il programma la sfida fra Grigelis e Lindell, seguita dal derby azzurro Travaglia-Cecchinato. Quindi, a chiudere, la finale del doppio.
Quarti di Finale
Marco CECCHINATO (ITA) b. John MILLMAN (AUS) (1) 61 46 62
Stefano TRAVAGLIA (ITA) (4) b. Filip KRAJINOVIC (SRB) (6) 62 4-1 rit.
Christian LINDELL (SWE) (3) b. Claudio GRASSI (ITA) (5) 75 63
Laurynas GRIGELIS (LTU) (8) b. Yann MARTI (SUI) 61 64
Semifinali
Marco CECCHINATO (ITA vs Stefano TRAVAGLIA (ITA) (4)
Christian LINDELL (SWE) (3) vs Laurynas GRIGELIS (LTU) (8)
TAG: Cecchinato, Future Bergamo, Grassi, Travaglia
doubles result please?
L’avversario in finale sarà Cristhian Lindell Svezia classe 11/91 (un mese più di Stefano) attuale n°321 suo best ranking.
In carriera per lui 5 finali futures con una sola vittoria ed una semi nei challenger, inizia il suo momento d’oro a luglio 2010 con 4 finali nei futures brasiliani, le prime 3 perse e ad ottobre ottiene il primo e per ora unico successo e sempre nel mesedi ottobre arriva in semifinale nel challenger di San Paolo nel quale ha la meglio su Molteni (186), Ghem (333) e Galdon(277) per cedere poi contro Dutra Silva (142) 6/2 6/4.
Quest’anno per lui l’ennesima sconfitta in finale in un future in Brasile, poi 8 partecipazioni ai challenger con quattro secondi turni raggiunti( a Rabat ha battuto al primo Benoit Paire n°101), ha partecipato anche alla coppa per nazioni a Dusseldorf ma ha preso delle stese pazzesche, e forse anche logiche, da Chela (34)1/6 1/6 Kukushkin(62) 0/6 1/6 e Isner(39) 4/6 1/6.
In questo torneo ha battuto sempre in due set Aldi(476) Ianni(566) Grassi(371) e Grigelis(397), insomma non sarà un campione, per ora ma certo un osso duro a questi livelli.
Ed ora FORZA STETO SPACCA TUTTO !!!
doubles resulto?
un ringraziamento caloroso per gli aggiornamenti e oggi dobbiamo essere contenti xche’ stefano e’ in finale e magari lo puo’ anche vincere questo future confermando che e’ in rampa di lancio ormai per i tornei che contano,ma staimo trovando un grandissimo cecchinato che in tempi brevi potra’ scalare la classifica ne sono sicuro! partita pari con travaglia,vuol dire che e’ in gamba il ragazzo ed e’ anche piu’ giovane,puo’migliorare ancora tanto! come del resto stefano! bene bene i nostri giovani stanno per esplodere presto!
@ Kimmik87 (#526089)
@ villoip (#525998)
GRAZIè MILLE AD ENTRAMBI SOPRATUTTO NEL SOPPORTARE L’INSISTENZA DELLA GENTE.
Grande Steto ma che sofferenza.
Bravissimo Cecchinato, speriamo continui cosi.
grazie mille per le info, grande travaglia e grandissimo cecc! con questa partita finisce anche il tuo incubo-aggiornamento 😆
bello vedere gente appassionata di qualcosa in questo paese dall’elettrocardiogramma piatto!
@ Saba88 (#526087)
Vittoria travaglia
finita tb 7-1 travaglia
@ Tennis tennis (#526086)
datti tempooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
Qnt al tie breack?
tb 5-0travsglia
anche perchè va a finire che non si gode questo bel match 😉
@ Tennis tennis (#526072)
diamo tempo a villoip che ci aggiorna lui, nn stiamo sempre a chiedere.
6-6 tie break
40-40 nastro e riga di travaglia
40-30 ceck
Ora?? Che partita..
@ villoip (#526063)
tks… Gran partita, sembra..
65 travaglia con ceck a 30
GRAZIE mille per gli aggiornamenti, comunque vada un plauso a questi due giovani, sperando di vederli quanto prima in tornei piu importanti!
5-5 check si è un Po ca…..to peró normale direi
Aggiornate subito dopo il 5 4.. Quanto??
@ Julius (#526059)
54 cecchino e servizio
aggiornate, aggiornate…
io direi grandissimo cecchinato addirittura in partita con travaglia,direi altresi’ che spero vinca stefano per una questione di punti pesanti x la classifica,cecchinato ne guadagna 6 ed entra abbondantemente nei 1000 finalmente con la consapevolezza di essere sempre piu’ forte e di valere gia’ da ora i 300-400 atp e poter puntare in alto! cmq vada come vada un plauso a queste due giovani promesse che faranno tanto parlare di se’,questo e’ quello che speriamo e che i loro risultati ci fanno prevedere!
@ Saba88 (#526024)
6-3
@ villoip (#526042)
tu sei al circolo?
2-2terzo cmq vada a finire cecchino e da tenere d’occhio
@ Kimmik87 (#526022)
quanto è finito il secondo?
@ Tennis tennis (#526017)
Un set pari si va al terzo.
Grazie ad alessandro che mi scrive dal
Circolo
La penso pure io cosi, anche se Cecchinato (per quello che si è detto qui dentro) ha il gioco per infastidire Steto sulla terra. E’ uno che la piazza spesso ti fa correre e per le caratteristiche che Travaglia ha questo tipo di gioco può soffrirlo.
Ovviamente questa è un’analisi teorica visto che non ho visto il match.
Nessuna notizia di travaglia Cecchinato?
Sapete quanto stanno Cecchinato Travaglia?
Grazie x l aggiornamento di travaglia e Cecchinato ma scrivete quando potete per aggiornare il secondo..
Secondo me ha sottovalutato ceck, così a occhio…
@ Saba88 (#525988)
steto sotto 62 primo secondo 21 sopra
@ Kimmik87 (#525983)
Grazie di Steto non si sa niente?
@ Saba88 (#525976)
Grigelis ha perso 7-6 6-2
Esatto facci sapere subito!!!
Ok perchè il match dovrebbe essere già cominciato da un pezzo, cmq appena hai novità facci sapere.
@ Saba88 (#525966)
Oggi non sono al circolo ma ho un amico che mi contatterà via sms
6-7 2-6 Grigelis lost to Lindell
colgo l’occasione per chiedere chi sa qualcosa sull’entry list di parma, perchè essendomi trasferito da poco a carpi vorrei cogliere l’occasione per fare un salto la sett prossima, tempo permettendo. sul sito itf ho trovato qualcosa sull’entry list, si parla di naso galvani e altri, qualcuno mi sa dire qualcosa in piu? travaglia ci sarà?
@ Tennis tennis (#525957)
Il parziale si aggiorna solo se qualcuno dei lettori è andato li a vedere il match e si arma di santa pazienza ed aggiorna live tramite il cel. 🙄
Travaglia Cecchinato hanno iniziato?? Aggiornate il parziale??
Resulto Grigelis-Lindell?