Roland Garros: Prova convincente di Rafael Nadal che elimina Soderling ed è in semifinale. Ora sfiderà Murray
Rafael Nadal batte Robin Soderling ed è in semifinale al Roland Garros (€16.807.400, terra rossa).
Il campione spagnolo si è imposto sullo svedese nei quarti di finale, con il punteggio di 64 61 76 (3).
Ora Nadal affronterà in semifinale il britannico Andy Murray che ha battuto per 76 (2) 75 62 l’argentino Juan Ignacio Chela.
Murray è stato sotto nel primo set per 1 a 4 (con due break di svantaggio) e nel secondo set si è fatto recuperare dal 5 a 2 (sempre con due break).
Nel terzo set Andy ha avuto la vita più semplice e si è aggiudicato il parziale ed il match per 6 a 2.
Passando a Nadal, Rafael nel primo set andava avanti per 3 a 0 (con due break di vantaggio), recupero di Soderling che brekkava Rafael al quarto gioco, ma il tennista spagnolo riusciva a tenere il break di vantaggio e portava a casa il parziale per 6 a 4 (l’ultimo game tenuto a 30).
Nel secondo parziale Rafael prendeva ii sopravvento e brekkava Soderling al terzo, nel quinto ed al settimo gioco, aggiudicandosi la frazione per 6 a 1.
Nadal nel terzo set, dopo aver perso un break di vantaggio, annullava tre pericolose palle break sul 5 pari (era 15-40) e poi nel tiebreak si portava subito in vantaggio per 4 a 1, prima di chiudere la partita per 7 punti a 3.
TAG: Chela, Murray, Nadal, Roland Garros 2011, Soderling
Non vedo Federer nei possibili scontri da te predetti…..
@ suro (#525281)
SUPERRRRRRRRQUOTO !!!!
finito il GIRO, adesso il Dr. FUENTES si puo’ dedicare solamente a DOPAL, e si vedono i risultati …….
solito catenaccio immorale
Non convince, e tu dici ” eh è finito il doping”
Convince, e “beh si è dopato”
fai pace col cervello tesoro
Sto guardando il match Nadal-Soderling in differita su Sky, adesso.
Conosco già il risultato finale e mi sono detto: Voglio apprezzare il tennis di Nadal, questa sera… so già che vincerà e come vincerà, voglio godermi la partita.
Ebbene non ci riesco… Soderling (a mio avviso) ha dei movimenti sgraziati, potenza senza alcuna grazia però, qualche bel punto lo fa vedere.
Primo set 64 per Nadal, vincenti di Soderling 14, vincenti di Nadal 3.
Ma cos’è?
Una partita a battimuro?
Non ce la faccio, non riesco ad appassionarmi ad una partita in cui gioca Nadal se, dall’altra parte del campo, non c’è qualcuno che fa spettacolo e Nadal di spettacolare non ha praticamente niente.
dai titoli di livetennis ho saputo che grassi travaglia
e cecchinello sono nei quarti a bergamo,ma non c’e la
notizia che murray per la prima volta è in semifinale
a parigi
come volevasi dimostrare: per la seconda settimana DOPAL ha fatto il pieno ed ora sta stracciando tutti …
Dichiarazioni di rafa a fine partita:
E’ stato molto positivo per me vincere oggi al tie-break, in un match così difficile. Ho giocato meglio, molto meglio, e per la prima volta sono soddisfatto di come mi sono mosso. Ora sono in semifinale, non so ancora se posso vincere il torneo, posso solo aspettare e vedere come andrà il prossimo turno”.
son lontani i tempi in cui il tennis il tennis maschile riservava sorprese… in semifinale (e meritatamente) le prime 4 teste di serie!!! ora sono le donne a dare risultati inaspettati (e Francesca secondo me è la favorita fra le 4 rimaste… ma diciamolo piano…)
si perche soderling si doveva 6/0 6/0 6/0 anche in questo non mi sembra il dominatore di sempre 😆 😆 😆
ti capisco…non ho mai tifato per un italiano che giocava contro Federer…Roger è Roger… 🙂
a mio parere il vincitore del Roland Garros uscirà dalla Semifinale tra Djokovic e Federer….Nadal bo, non mi sembra il solito dominatore di sempre……
No grazie, non ci tengo a perdere soldi.
@ Rogerina (#525247)
maria è maria 😳 😳 .. spero che la leonessa mi pedonerà ma ha gia vinto l anno scorso.. 😛 .. poi se guardi il match tra le due come fai a non tifare sharapova 😳 ??.. impossibile.. 😆 .. ho messo la foto nel desktop 😆 che le ho fatto mentre era in risposta a roma 😀 😆 .. tanta roba.. 😀
@ Rogerina (#525248)
Appunto, ciò che volevo dire io. Roger non potrà mai farcela contro Djokovic perchè questo Djokovic ti costringe a giocare set molto tirati. Può il Federer di adesso giocare 3 set tirati a livello mentale per vincere? Molto difficile, e se poi i set divenissero 4 o addirittura si andrebbe al quinto nella migliore delle ipotesi? Roger sarebbe in grado di durare? Per me Roger a livello mentale non tiene nenche 3 set tirati, forse due si, ma non basta, e da qui si evince che Djokovic è molto favorito. In percentuale direi Djokovic 65% e Federer 30-35%, mi son voluto tenere stretto 😀
perfettamente d’accordo. Non ci sono dubbi sul fatto che le punte massime di Roger siano ancora adesso superiori a quelle di chiunque altro, il problema è che quei livelli è ormai in grado di tenerli per un tempo non sufficiente a farlo vincere con i più forti…soprattutto sulla terra e al meglio dei 3 set su 5.
concordo.. 🙂
senti, passo un attimo al tennis femminile : in caso di finale Sharapova-Schiavone che farai? Prevarrà il tuo spirito patriottico o il tuo amore per Maria? 😉
@ nadal for ever (#525226)
Io non metto assolutamente in discussione il fatto che Roger possa battere Djokovic, non solo, Roger può battere ancora chiunque, ma quello che volevo dire io è che ora è molto piu’ difficile che ciò si verifichi, perchè parliamoci chiaro, Roger per l’età non può reggere il confronto con quelli piu’ giovani. Ovviamente questo non toglie che non può piu’ vincere. Ma se prima aveva ad esempio un buon 70% di probabilità, adesso non ne ha piu’ che del 30-40%. Ho detto dei numeri così giusto per farti capire. Poi è vero, le partite bisogna sempre giocarle. Vedremo Venerdì. Certo se Roger arriva in forma tipo Master Cup 2010, può giocarsela perchè no, il problema è come arriva.
@ pallettaro (#525227)
Il mio punto di vista riguardo al match di oggi è questo: Nadal indubbiamente è cresciuto ripetto ai match precedenti e su questo penso che nessuno possa essere contrario. Detto questo, la differenza nei suoi top spin c’è stata, nel senso che anche se non li giocava molto lunghi, andavano sempre oltre la metà campo ed erano carichi di effetto, rimbalzavano piu’ alti, mettendo lo svedese in difficoltà nel reggere lo scambio. Anche in risposta Nadal oggi è migliorato, rispondeva piu’ lungo anche se non molto aggressivo, quindi anche questo è indice di miglioramento. Riguardo a Soderling beh, sappiamo che tennisticamente non è il massimo, cioè a livello di repertorio tennistico non è che lo svedese è in grado di fare chissà cosa. Uno dei suoi punti di forza è il servizio che in questa partita è venuto appunto a mancare. Dall’altra parte della rete c’era Nadal e non uno qualunque. Sappiamo tutti che a Nadal per metterlo in difficoltà soprattutto in un 3 su 5 devi come minimo servire bene, e poi essere aggressivo anche da fondo. Attualmente solo un Djokovic in forma smagliante può competere da fondo con Nadal, perchè si sà che quando ti trovi un Nadal cresciuto dal punto di vista della profondità dei colpi, se non ti funziona il servizio e non studi il match a livello tattico, al 90% sei fritto, soprattutto in un match 3 su 5. Lo svedese si è affidato troppo al servizio e questo gli è stato fatale, perchè come ho già detto, il servizio oggi è fondamentale, ma in alcuni match non è determinante, serve altro. Che sò, prova ogni tanto a fare una palla corta(non ne ha giocata nenche una) per fare qualcosa di diverso, invece no, si accontentava di scambiare da fondo con Nadal tirando a tutto braccio e per giunta sbagliando. Ma è chiaro, in questi match lunghi non puoi sperare di tirare sempre lavandini sulle righe, è quasi impossibile, perchè è facile che ti cala la concentrazione e sbagli. Devi usare la testa, e Soderling non lo ha fatto. Ovviamente il merito va anche a Nadal che nello scambio da fondo è stato superiore prendendo tutto e rimandando tutto di là a Soderling. Lo svedese non sapeva piu’ cosa fare per fare un punto a Nadal 😀 , infatti negli ultimi game tirava a piu’ non posso, ma non c’è stato comunque niente da fare. Certo che 3 su 5 è un altro sport, e per vincere oltre al fisico devi usare la testa.
LA facilità con cui rafa si è sbarazzato dello svedese non deve creare salti di testa.
rafa non è in condizione e la partita di oggi ne è la testimonianza, tutto sommato però si notano diversi migliormanti…
Con Murray lo vedo favorito, ma con Diokovic in finale deve giocare ad un livello decisamente più alto..
Io sono dell’idea che presto rivedremo il vero Rafa…bisogna solo pazientare
vamos a gagnar!!!!!!!!
Ci aspettano due grandi semifinali!
ah è vero…dimenticavo…
@ Rogerina (#525215)
Beh ma qualcuno ha detto che Rafa gioca male apposta e che quindi fà bene quando vuole lui 😀
Abbiate fiducia federer ci stupirà dopo tutto è il migliore della storia del tennis e chi se non lui può interrompere la striscia vincente di nole.
@ Gladiator (#525216)
Sono daccordo con te.
Nadal non ha giocato molto meglio o molto più profondo, ma è stato furente e determinato come i grandi campioni sanno fare.
Certo è stato un Nadal migliore, ma è stato aiutato da un Soderling imbarazzante.
Oggi inconsistente dal punto di vista caratteriale ha giocato senza grinta, senza coraggio, senza idee e senza cuore, e quindi vuoi battere Nadal sulla terra al meglio dei 5?
Le partite importanti vanno preparate bene, non si deve andare a tentativi, bisogna essere sicuri del proprio gioco da attuare e non fare una serie di colpi a caso.
Aggiungiamo la pessima resa al servizio, il colpo che si gioca da fermo e abbiamo il risultato: 3 set a zero.
Onore a Nadal, ma Soderling è stato poco più che un turista
E invece ti sbagli perché verso la fine della carriera quella che sta ormai attraversando federer tutti i grandi campioni chiudono con il botto quindi per me può batterlo se gioca come sa giocare.
@ nadal for ever (#525213)
The King gioca venerdì..ma io spero anche se realisticamente è molto difficile non cadere nella rete di nole!!!giocare 3 su 5 in pressione, senza accettare gli scambi da sfinimento per roger è impossibile!
nadal un pochino meglio 😀 .. ma ricordo come giocava gli anni scorsi sulla terra.. e ancora è molto lontano da quei livelli..nonostante questo.. può perdere solo da djokovic e federer.. ( probabilemnte non sulla terra con lo svizzero ) .. ma nonostante una prova convincente.. oggi è stato più orrendo soderling di quanto bravo nadal.. a volte ha sbagliato dopo vari recuperi di nadal .. ma a volte ha veramente regalato
@ nadal for ever (#525213)
Mi dispiace doverti contraddire ma non credo che Roger possa contrastare Nole in un match 3 su 5. Sicuramente Roger a livello di repertorio tennistico è il migliore, e chi meglio di lui? 😀 . Ma il punto è un altro: ormai Roger non ha piu’ quella solidità mentale e continuità di un tempo per poter contrastare questo Djokovic caricato al massimo. Alla lunga Roger non può reggerlo. Ben che vada può strappargli un set, ma non piu’ di tanto secondo me, poi magari sarò smentito chissà, vedremo Venerdì. Comunque due belle semifinali da non perdere….
Intanto nole ci deve sempre arrivare in finale gioca con federer non con il millesimo della classifica ATP, parte favorito ma federer non ha nulla da perdere e fino ad ora se proprio vogliamo dirlo è l unico a non aver perso nemmeno un set.
Un Nadal convincente? Non saprei. Sicuramente molto piu’ solido rispetto ai match scorsi e quindi cresciuto anche dal punto di vista della sicurezza, ma il torneo è ancora lungo. Staremo a vedere i turni successivi e soprattutto se arriva in finale, la vera prova del nove, e cioè con tutta probabilità Novak Djokovic. Sarei curioso di vedere come si comporterebbe Rafa contro Nole in un’eventuale finale.
Io lo dicevo che non c’è mai da fidarsi degli inizi non esaltanti di Rafa….non è la prima volta che inizia maluccio uno slam e poi cresce di condizione. Detto questo oggi lo ha anche facilitato un Soderling molto falloso a cui non funzionava il suo colpo fondamentale, il servizio. Io lo vedo già in finale, Murray con i problemi che ha alla caviglia non li porta a casa 3 set con Rafa…
Tranquilla Alice che domani il king interrompe il monologo noiso e scocciante di quel buffone di djokovic, solo uno come lui può farlo perché ha 1000 armi per mettere in difficoltà nole e poi perché mai come a quest anno gioca senza avere nessuna pressione.
rafa secondo me oggi spaventoso…non ha mai giocato cosi bene sulla terra…ha preso tutto a un ottimo soderling a cui ha funzionato tutto fin troppo bene tranne il servizio…ora pernso sia davvero fatta…caricate a mille sulla vittoria di rafa in tre set su djoko
nadal gioca davvero in modo osceno…mai un vincente, mai un’accelerazione, mai una variazione…la ributta solamente.
bene, ma soprattutto è andato bene nel contentimento dei colpi di soderling per poi esplodere con un vincente… non vedo (ancora) quella sicurezza che gli serve per battere nole o perchè no federer e murray che stanno giocando un tennis splendido! chissà..magari finalmente siamo arrivati al punto tale che i primi 4 siano quasi allo stesso livello! ci spero!
rafa convicente, ma soderling pietoso..da quando ha lasciato pistolesi, per me ha fatto passi indietro..si muove male, servizio pessimo e il rovescio quasi scomparso..
Bè rafa è già in finale, murray dove deve andare oltre al problema caviglia.
Questa è la dimostrazione che quando deve alzare il livello del suo gioco lo fa una vittoria che spero gli dia molto a livello mentale e lo carichi tantissimo per la partita contro murray.
grande rafaaaaaaaaaaaa
ma come… erano gia’ tutti pronti per il funerale(sportivo) oggi a parigi..!
Buona prova di rafa ma può fare ancora tanto tanto è stato molto più profondo oggi e anche più sicuro e infatti la differenza si è vista. Spero che questa vittoria gli dia quella carica e sicurezza che gli mancava, forza rafa.
Finalmente un Nadal degno del suo nome. Alcuni passaggi splendidi.
STa tornando, sta tornando!