Roland Garros: Francesca Schiavone si salva ad un passo dalla sconfitta. L’azzurra batte 7-5 al terzo la Pavlyuchenkova e vola in semifinale. Per il secondo anno consecutivo nuovamente nelle top 4 di Parigi. Ora sfiderà Marion Bartoli
Francesca Schiavone, campionessa uscente del Roland Garros (€16.807.400, terra rossa), vola in semifinale nel torneo parigino.
La campionessa italiana, n.5 del mondo ha battuto in rimonta, nei quarti di finale, la russa Anastasia Pavlyuchenkova, classe 1991, n.15 WTA, con il risultato complessivo di 16 75 75 in 2 ore e 34 minuti di gioco.
Per Francesca si tratta della seconda semifinale conquistata in carriera in un torneo del Grand Slam.
In semifinale la n.1 italiana affronterà Marion Bartoli, n.11 del ranking WTA., che ha sconfitto Svetlana Kuznetsova, con il punteggio di 76 (4) 64.
Primo set: Francesca non entrava proprio in partita, con la russa che al contrario era molto carica e centrata. La Pavlyuchenkova “rompeva” il servizio dell’azzurra al primo e al terzo gioco portandosi avanti per 4 a 0.
Nel quinto, arriva il “game della bandiera” per l’azzurra, che poi, sull’1 a 5, da 30 a 0, perdeva quattro punti consecutivi (con doppio fallo sul set point), concedendo ancora un break e cedendo quindi la frazione per 6 a 1.
Secondo set: La Schiavone, spreca due palle break nel primo e terzo game, e viene poi punita dall’avversario che le strappa il servizio al quarto gioco e portandosi sul 1-4. L’azzurra, vicino al ko, trovava le energie per rimontare la tennista russa piazzando il controbreak al settimo game, ai vantaggi, dopo essersi trovata avanti per 0-40.
Il pericolo continuava sul 4 a 5, quando Francesca, al servizio, si è trovata a due punti dal perdere la partita ma, senza alcun timore, si tirava fuori dagli impacci e vinceva il game.
Nel game successivo si verifica l’evento decisivo per la seconda frazione: l’azzurra strappava la battuta sfruttando il terzo match point a disposizione, grazie ad un doppio fallo della Pavlyuchenkova, e conquistava così il parziale per 7 a 5, con l’ultimo gioco tenuto agevolmente a 15.
Terzo set: La n.5 del mondo scappava rapidamente via sul 3 a 0, con doppio break al primo e terzo gioco
Nel gioco successivo, nel quarto game, perdeva uno dei due servizi di vantaggio, ma lo recuperava prontamente al quinto gioco e si portava avanti per 5 a 1.
A questo punto, Francesca aveva un passaggio a vuoto e cedeva il servizio nel settimo game, con la russa che si portava sotto sul 4 a 5, dopo aver tenuto nel nono gioco la battuta a 15.
La Schiavone perdeva anche l’altro break (a 30) di vantaggio, quando era chiamata a servire per la seconda volta per chiudere l’incontro.
La reazione di Francesca non si faceva attendere e metteva a segno un nuovo break (a 30) nel gioco successivo, e, finalmente, teneva la battuta decisiva, sfruttando la terza palla match a sua disposizione, dopo aver annullato una delicatissima palla break con un magnifico diritto. La frazione, che sembrava già decisa fin dalle prime battute, si chiuderà quindi con lo score di 7-5.
TAG: Paylyuchenkova, Schiavone, WTA Roland Garros 2011
La Petkovic è una delle ragazze più simpatiche e sportive del Circuito!.Ma perchè parlate senza conoscere le persone!.
E poi,guarda caso,chi scrive queste cose sono,quasi sempre,utenti non registrati.Allucinanti sono queste frasi.
che schxfo il gioco di Nadal…osceno davvero! la ributta solo di là…mai un’accelerazione o una variazione!
La Pavly non era forte? Ma se non c’era partita fino a metà del secondo set. Meno male che è giovane e ha poca esperienza, altrimenti…..
Vai Frances!!!!!!!!!
la Li attualmente è la favorita per la vittoria finale
@ FABIO90 (#525169)
@ stefano (#525153)
Condivido il primo.Comunque domani aspettiamoci una vera battaglia.Francesca ce la farà se non ascolterà le provocazioni del RG…anche se sono convinto che i Francesi preferirebbero la Leonessa in finale…
@ stefano (#525153)
ke analisi stupida e superficiale !
BRAVA FRANCESCA MA LA PALIUCENKOVA NON ERA FORTE ADESSO SARA’ FACILE BATTERE LA BARTOLI N.11 IN VANTAGGIO FRANCESCA XKE N.5 MA IN VANTAGGIO DI SOLI 6 POSTI CON LA PALIUCENKOVA ERANO 10
attenzone alla cinese,gioca veramente bene!
ma se è una delle più simpatiche e gentili del circuito andrea!
piuttosto sono allucinato dal gioco solo tirabotte della azarenka e della sharapova.mah!!!
la li na è più completa ma anche battibile dalla nostra francesca.
@ Papero (#525093)
Antipatica la Petkovic? Ma no dai è simpaticissima, purtroppo oggi le stanno tirando delle sportellate in faccia mica di ridere.
@ beck (#525100)
sì, ha giocato senza cervello e senza cuore, impossibile vincere.
Li Na ha strameritato, tra l’altro i colpi delle cinese erano più potenti e penetranti.
Sharapova in dirittura d’arrivo
E intanto la LINA manda a casa l’urlona… 😎
Ma quanto è antipatica la Petkovic ?? Allucinante… Poi la smorzata a due mani è una cosa proprio brutta oh.
quale è la classifica della schiavone a questo punto? (ovvero ipotizzando l’uscita in semifinale?)
@ tomax (#525009)
comunque la Bartoli è migliorata in mobilità, e fa un sacco di punti con i colpi incrociati anche quando non è messa benissimo coi piedi.
E’ una gran colpitrice, ma non userei la stessa tattica che ha usato con la Pavlju, perchè così lei gioca trattenuta, invece secondo me deve liberare il suo talento.
La strada giusta la trova di sicuro, ho solo paura di un inizio negativo come con la russa, ma se entra con il piede giusto ce la fa.
@ fabio (#525038)
Troppo buono, grande Fabio. Tu di più! 😛
PINK:sei sempre un grande!
@ pinkfloyd (#525011)
sottoscrivo ogni parola.
vai franci continua a farci sognare.
Ma perchè molti si lamentano, o si risentono, se qualcuno è disposto (quando c’è l’occasione) a fare i complimenti al temperamento e alla determinazione di una giocatrice, anche se in passato la stessa è stata criticata o stuzzicata, a volte, su argomentazioni oggettive e risultanti dal campo e dal suo rendimento??
Cambiare idea, ogni tanto, è segno di intelligenza.
E qui c’è il dato oggettivo del campo che parla, non si tratta di ideologie astratte o aleatorie.
Fare i permalosi, e i risentiti, e i piccati, e gli offesi, e i bambini, invece, non serve a niente.
Soprattutto quando uno, invece di gioire in modo vigoroso e giusto per l’evento, scrive dei post solo di questo tenore qui, dimostrando che, per lui, è più importante menare la mazzata a chi ha “osato”, ogni tanto, criticare quella giocatrice (sacrilegio imperdonabile!), piuttosto che tesserne, lui stesso, le lodi.
Io avrei scritto un poema per la Schiavo.
Un’ opera lirica, un componimento teatrale, una sceneggiatura per un film.
E non avrei, di certo, aspettato questa occasione solo per rinfacciare a qualcuno, in generale, il fatto delittuoso e criminoso che ha commesso, e cioè osare – addirittura – criticare o stuzzicare la Schiavone quando, come tutti gli sportivi o tennisti del mondo (a partire da Federer, pensa tu!), hanno meritato o subito qualche critica o qualche puntualizzazione.
il gioco della bartoli e tatticamente perfetto per francesca.se carica con il dritto incrociato se usa molto gli angoli e il back basso e corto vince perchè cosi la francese è costretta a fare una partita di difesa.quello che non deve e far giocare la francese in anticipo con i piedi in campo.quindi o alto e lungo o meglio corto per farla correre in avanti ami a metà strada e teso.
pronostico???toccatevi pure francesca in 2 e poi speriamo nella petkovic!
COn la Bartoli è favorita, se gioca come sa. Poi a Wimbledon e prima non difende nulla… chissà che non possa migliorare il best ranking!!!!!!
@ atomo (#524967)
e rivincite di che? Forse non é la tua intenzione (anzi ne sono sicuro), ma conoscendo certa gente del sito, la tua domanda potrebbe diventare motivo di contesa…… E oggi non serve. Fortuna non fu solo trovare Dementieva infortunata, ma anche la Woz allergica alla terra oltre che spompata, trovare in finale una novella come lei (vedi per esempio la Li a Melbourne) ….. Ma come ho detto sempre e non lo dico ora per salire sul carro, perché non divento di colpo suo tifoso ora, la fortuna da sola non serve…. Ne ha avuto le capacità e il carattere. Sull’uscire dalle 10 e ai primi turni, chi lo pensava non conosce la Schiavone…….. Gioiamo e lasciamo perdere le rivincite…….
Guru di Livetennis?
Per l’amor di Dio!.
Vista la sua educazione(ormai leggendaria)la metà della gente neanche lo legge;in più chi se ne frega tutto l’anno della WTA poi salta fuori negli Slams…per carità!
@ Maury (#524955)
ma io non cerco ostilità…
tanto fortunata non fu, perchè comunque 3 top 10 le ha battute, più la n 11 Li… l’unico evento fortunato è stato il match con la Dementieva, dove si presentò in condizioni precarie…. ma per il resto una piccola dose di fortuna serve per le imprese…. basta solo sfruttarla e il gioco è fatto….
preciso che non cerco ostilità… riporto le frasi di certi utenti che da mesi sostengono che la Schiavo uscisse dai 10 dopo il RG dove difende 2000 punti, dando per scontato l’uscita ai primi turni, sentendo troppa pressione nel difendere il titolo…. e questi utenti, dove sono??? cosa dicono ora???? queste cose mi hanno dato fastidio e non cerco ostilità, ma rivincite, che è una cosa diversa… 😉
@ atomo (#524951)
Giac, lo dissi l’anno scorso, e siccome sono coerente e soprattutto convinto di quel che dico lo ripeto ora. Fu fortunata, ma bravissima a cogliere l’occasione al volo. Cosa mica facile. Come si sta dimostrando bravissima a difendere il suo titolo.
Ma una domanda è lecita, in un giorno di festa ed unione, perchè cercare ostilità?
mi unisco anche io.
dove sono??? 😉
bolsep come ti permetti di criticare il guru di livetennis 😆
tutti coloro che definivano fortunoso il trionfo storico della Schiavo nel 2010 dove sono??? 😉
non mi interessa chi ha battuto e come, ma Francesca Schiavone sta difendendo in maniera eccezionale, da campionessa, il titolo del 2010… è a 12 vittorie consecutive a Parigi….
poi tutti a dire che dopo il Rolando uscirà dai 10….. invece ce la ritroviamo o n 7 o n 8 (dipende da Petkovic, che non credo vada in finale, e Bartoli), e con la carta Wimbledon da giocare….
dove siete tutti coloro che dicevano queste cose???? fatevi vedere!!!! 😉
sembra di essere all’asilo….
@ Zuzzurro Sbandy Schiavo della Schiav-1 (#524904)
In gergo tecnico una tennista o un tennista si dice quadrumane quando gioca sia il dritto che il rovescio a 2 mani… (Peng e Bartoli sono entrambe quadrumani). Io mi informerei prima di parlare…
😆 😆 😆 😆
quadrumane è bellissimo 😆 😆 ci vuole una schiavo veramente in forma per battere una che spinge con quattro tentacoli 😆 😆
e chi se la scorda una partita cosi
LEI è un Campionessaaaa
e pensare che molti che sono saliti sul carro quest’oggi non la definivano tale…ma per favore
GRAZIE FRANCI!
Appunto : quale braccino ? Quale dei quattro della quadrumane ?
il commento intelligente del superintelligentone non poteva certo mancare, no ?
Ovvio … non sapendo parlare di tennis …
Certo che di gente che vuole interpretarle come…. ce n’è in giro … !
Trattasi di battuta ! Se non me lo dici tu, non mi viene nemmeno in mente che poteva essere presa come una squalificazione del golf come sport.
A parte i complimenti vivissimi per l’eleganza, lo stile ed il rispetto per le opinioni altrui ( che non hai saputo nemmeno quali fossero ) da parte tua,….. ( molto più educate di te ) nella giungla … il risultato è quello che ho quotato !
Tra l’altro anche gli scacchi sono uno sport. Per tua informazione !
Quante mani ha ?
E questo qui che mi salta fuori che adesso questa è una quadrumane ?
Cioè : allora era vero quello che diceva che teneva la racchetta solo con due mani, quindi potrebbe anche tenerla con quattro mani.
E se arriva anche una quadrupede a giocare il torneo femminile ?
Certo che questa tenniste sono delle belle … cavalle !
Secondo me tra il pubblico sicuramente ci sarà anche qualche millepiedi, allora !
Ah, quindi noi giochiamo ad un piede solo.
Cioè : i tipino di prima mi dice che una gioca solo a due mani, e allora noi la barriamo con un solo piede.
Poi però a spiegarmi come la tengo la racchetta, con un piede solo.
C’è chi la tiene in mano, e chi la tiene in piede ? E se uno usa due piedi ? La tiene in piedi ?
Sempre meglio una racchetta in piedi che una sdraiata !
Fortuna che giochi solo a 2 mani ! Pensa se giocava invece con 3 o 4 mani. Quello si che all’era un bel problemuccio !
ma quale braccino…
la pav ha solo giocato sperando che francesca sbagliasse.
in campo c’era una tennista, FRANCESCA, e un respingitore automatico di palline
@ MdX (#524721)
Sono tutte giocatrici più forti di lei, semplice.
Magari la zvonareva la soffre veramente troppo.
Francesca ha un gioco unico, vario, spettacolare e divertente.
Lei trascina con le sue emozioni. Ma la sua palla viaggia alla metà della velocità delle altre.
E lei avendo un gioco così vario e fantasioso è anche incostante anche all’interno dello stesso match. E la costanza mentale e tecnica è un elemento fondamentale nel tennis.
Se non ci fosse una crisi totale del tennis femminile non sarebbe una giocatrice da finale di slam.
Io me la godo così com’è e per le emozioni che trasmette.
Ma quelle nominate, al loro meglio, sono tutte tenniste di livello superiore al suo. Anzi, batterle 10 volte è un bel risultato…
MITICA FRANCESCAAAA!!!! sempre la numero 1 quando c’è da far sul serio!
adesso deve assolutamente battere quell’odiosa! non riuscirei ad accettare una sconfitta da quell’odiosa! meglio perdere da una wozniacki!
FORZA LEONESSAAA
secondo me conta molto di più fare bene negli slam che nei 250
una semifinale slam non è paragonabile per prestigio,ed anche per soldi vinti,al 250.
soprattutto quando sei top 4 o top 5 come è francesca
Incredibile Francesca.
Inguardabile finchè non è scattata la scintilla che l’ha fatta scatenare tra fine del secondo e inizio del terzo set.
poi di nuovo abulica….
Se la Pav.. non avesse avuto il braccino comunque avrebbe perso.
E’ sempre incomprensibile, sembrava non “sentisse” la partita.
Però e lì, e una semi con la bartoli è un’occasione incredibile.
Il pubblico contro è un fattore positivo, la caricherà sicuramente.
Però deve giocare meglio e con più costanza, altrimenti sfuma il sogno del double (se va in finale io ci credo, anche contro azarenka o sharapova)
Forza Francesca!!!Adesso batti quell’odiosa della bartoli!!! 😉
La pennetta e’ involuta dopo la vittoria della schiavone ll’anno scorso.
Purtroppo dico io, che la preferivo a Francesca
Francesca ormai guarda solo ai tornei maggiori,
Peccato dico io, potrebbe vincere molti 250
il gioco della Bartoli è orrendo 😡 spero che la schiavo faccia la schiavone versione roland 2010 e batta la Bartoli che comunque non è da sotto valutare
@ Sbandy Schiavo della Schiav-1 (#524806)
Chi erano sti fan della Pennetta? Esauriti al massimo 😛
Io tifoso di Flavia, ho sempre rispettato la Schiavone, anche quando risultati e classifica dicevano altro….. Sono due campionesse, una più vincente nei major, l’altra più costante (e passatemi il termine sfigata 😛 ).
Non ricominciamo col dualismo. Francesca, oggi si è dimostrata, fuoriclasse per davvero, Flavia rimane la mia preferita (di gran lunga), ma la Schiavone resterà nella storia del tennis più di quanto l farà Flavia….. purtroppo
Brava 😀 Quattro volte l’anno riesci a catalizzare anche il mio interesse 🙂 Animale da slam 😆 Anche se a sprazzi oggi si è rivista la Schiavone 2010….
@ gas (#524842)
telemontecarlo,oppure kapodistria e sul digitale terrestre dahlia tv
vero, match durom,ma la schiavo preferisce lei alla kuznetsova ovvio.
sapete se qualche canale trasmetterà l’evento in diretta?