Italia F12 – Bergamo: Avanzano Travaglia, Grassi, Fioravante e Cecchinato. Primo punto ATP per Scatizzi. Out Giorgini, n.2 del seeding
Nella giornata in cui è stato eliminato il secondo favorito Daniele Giorgini, battuto dal finalista del 2010 Yann Marti, il Memorial Pedroli (10 mila dollari, terra) ha promosso invece un orobico doc. La sorpresa più clamorosa di giornata è infatti arrivata dal bergamasco Claudio Scatizzi, senza ranking Atp, che ha conquistato il suo primo punto mondiale battendo in due set il milanese Viktor Galovic, un ragazzo di talento che però nell’occasione non è riuscito a mantenere le attese, disputando un match sottotono. Merito anche di Scatizzi, che lo ha sempre tenuto sotto controllo. Per lui c’è ora il numero 1 del seeding, l’australiano Millman, che si è liberato senza troppi problemi dell’argentino Fabbri, battuto per 6-3 6-1. Comunque vada, per Claudio questo Memorial Pedroli resterà un torneo da ricordare.
Il match più interessante per gli appassionati di casa, alla vigilia, era quello che opponeva il lituano (ma orobico d’adozione) Laurynas Grigelis e il portacolori del circolo ospitante Lorenzo Carera. E’ finita con un periodico 6-1 in favore di Grigelis, apparso in forma e centrato come aveva già dimostrato nelle ultime due settimane. Per Carera qualche sprazzo di buon tennis, all’inizio di entrambi i set, non è bastato per fare match pari contro un rivale che al momento gli è superiore un po’ in tutti i settori del gioco.
Venendo agli altri incontri, hanno ben impressionato due giovani italiani, Stefano Travaglia e Marco Cecchinato. Il primo (nato nel dicembre del 1991) era al ritorno in un torneo nello Stivale dopo un lungo periodo passato ad allenarsi in Sudamerica, e ha mostrato grande solidità con alcune accelerazioni degne di nota. Probabilmente ci ha messo del suo anche il rivale, Filippo Leonardi, che non era al top della forma, ma il marchigiano sembra davvero avere buoni margini di crescita in classifica, dove attualmente occupa la posizione numero 361. Cecchinato, invece, è addirittura del settembre 1992, ma in campo si muove già con una certa autorità e per nulla intimorito da avversari più esperti.
Oggi ha piegato al terzo il tedesco Sude, uscito dalle qualificazioni, e adesso trova il solido argentino Villar. Nel complesso sono sei gli italiani al secondo turno, a cui ha avuto accesso anche una delle stelle della manifestazione, il serbo Krajinovic, che ha faticato un set prima di prendere il largo con Migani.
Una piccola delusione per i colori azzurri è giunta da Marco Speronello, che ha giocato un bell’incontro ma ha finito per cedere al finlandese Paukku per 10-8 al tie-break del terzo set, dopo aver sprecato due matchpoint. Il veneto è uno dei tanti giocatori italiani in grado di esprimere punte di rendimento molto alte, ma che, per usare un eufemismo, difettano di continuità. Nell’ultima giornata di serie A2 a squadre, Speronello aveva messo paura persino all’ex top 100 Alessio Di Mauro, cedendo sempre per 7-6 al terzo. A dimostrazione che il livello del suo tennis è già elevato, ma manca la freddezza nei momenti decisivi. Per un set ha ben impressionato anche Federico Margini, emiliano classe 1993, che ha perso da Villar mostrando un gioco un po’ leggero ma con delle qualità interessanti. Domani sono in programma tutti i match degli ottavi di finale, tra i quali spiccano Travaglia-Sieber, Cecchinato-Villar e Ianni-Lindell.
Tabellone Principale
(1) Millman (Aus) b. Fabbri (Arg) 63 61
Scatizzi b. Galovic 63 64
Cecchinato b. Sude 64 26 64
(7) Villar (Arg) b. Margini 75 62
(4) Travaglia b. Leonardi 61 63
Sieber (Ger) b. Melchiorre 63 61
Lustenberger b. Mar. Viola 64 46 63
(6) Krajinovic (Ser) b. Migani (Arg) 76 (4) 62
(5) Grassi b. Haessig 62 64
Fioravante b. Ritschard 64 64
Ianni b. Vierin 60 62
(3) Lindell (Sve) b. Aldi 63 64
(8) Grigelis (Lit) b. Carera 61 61
Paukku (Fin) b. Speronello 64 36 76 (8)
Aranguren (Arg) b. Della Tommasina 64 63
Marti (Svi) b. (2) Giorgini 64 63
TAG: Cecchinato, Future Bergamo, Travaglia
SECONDO TURNO : MILLMAN 1 VS SCATIZZI ;CECCHINATO 7 VS VILLAR ;TRAVAGLIA 4 VS SIEBER ;LUSTENBERG VS KRAJINOVIC 6 ;GRASSI 5 VS FIORAVANTE ;IANNI VS LINDELL 3 ;GRYGELIS 8 VS PAUKKU ;ARANGUREN VS MARTI .
QUARTI DI FINALE : MILLMAN 1 VS CECCHINATO 7;TRAVAGLIA 4 VS KRAJINOVIC 6; GRASSI 5 VS LINDELL 3 GRYGELIS 8 VS MARTI.
SEMIFINALE : MILLMAN 1 VS TRAVAGLIA 4 ;LINDELL 3 VS GRYGELIS 8;
FINALE : MILLMAN 1 BATTE LINDELL 3
WINNER MILLMAN 1
Credo sia un gruppo segreto. 🙂
🙄
ciao per caso sai dirmi dove posso trovare on-line il fan club stefano travaglia? grazie 🙂
Ottimo. Il prossimo è Krajinovic, un ’92 che doveva essere il più forte del mondo assieme ai Tomic, agli Harrison e ai… Miccini. 🙁
qualcuno sa Grassi fioravante come stanno???? 🙂
Travaglia WIN 6/2 7/5 !!!
Avanti il prossimo !!!
@ Il Polpo Paul (#525123)
Non volevo essere pressante, solo speravo che il set fosse concluso.
😉
Secondo me ha chiuso il match 6/2 7/5 Stefano
Dagli fiato, che se gli si scarica il cellulare è peggio. 😀
@ villoip (#525113)
aLLORA? QUANTO STA sTETO?
@ villoip (#525101)
grandissimo
che figata sto sito 😆 peccato che Steto abbia preso il contro break nel secondo set 🙁
adesso travaglia sotto il secondo 54
Beh, buon risultato quello di ceck, no?
@ cc (#525088)
cecchinato ha vinto facile travaglia 62 43 con break sopra
Piove o non piove…questo è il dilemma
@ Saba88 (#525052)
Notizie da Bergamo qualcuno sa qualcosa di Cecchinato,Travaglia se si gioca o no causa pioggia,grazie
grazie 😉
PUNTI FUTURE 10.000
WINNER 18
FINALE 10
SEMIFINALE 6
QUARTI 2
2°TURNO 1
1°TURNO 0
trovato, 18 🙂
mi sapete dire i punti in palio per questo torneo?
@ Gg (#525035)
cioè?
Io non sono di Bergamo sia ben Chiaro.
@ Saba88 (#525025)
Vieni a vedere i campi
In questo momento a Bergamo non piove…..
Farli giocare alle 6 di mattina, no, è ?
Così tardi ?
Comunque fanno bene, pericolo pioggia. Se piove il mattino forse non piove di pomeriggio. Ma se piove di pomeriggio, sicuro che fino al giorno dopo non puoi più giocare.
1)ORE 10:30
Cecchinato – Villar
Ianni – Lindell
2)A SEGUIRE
Travaglia – Sieber
3)A SEGUIRE
Scatizzi – Millman
Grassi – Fioravante
Dopo l’eliminazione al Roland Garros per preparare i Quuen e Wimbledon da una settimana a questa parte e fino a domani Cilic si è recato in un Suite Hotel in Austria allenandosi su tappeto veloce con RICCARDO BELLOTTI che dunque si sta allenando con Cilic e il suo coach intensamente da una settimana !
Questa per il ragazzo di origine trentina rappresenta una grandissima opportunita di crescita…ha affermato che allenarsi con un giocatore del calibro di Cilic porta a grandi progressi e a un forte sicurezza nei propri mezzi…
Dopo quest’ ulteriore esperienza non ci resta che attendere il salto di qualità che è nelle corde di questo giocatore.
Spero di sbagliarmi ma la vedo molto ma molto dura. Sono due anni che viaggia nel ranking con un solo punto ATP o al massimo due e non si smuove da li.
Poi tutto può succedere. Speriamo.
Di Speronello ne lessi un gran bene qualche anno fa’, se non ricordo male fu allontanato da Tirrenia da Furlan per “motivi disciplinari” o qualcosa del genere (non vorrei però dire cavolate)!!
Poi se ne sono un po’ perse le tracce (almeno le ho perse io), mi fa’ piacere sapere che non ha abbandonato e che sta’ facendo un po’ di futures; secondo voi (almeno per chi lo conosce) ha ancora possibilità di fare una discreta carriera perlomeno da challenger???
Forza Steto sempre e cmq
Allora confindo in giovedì.
CONCORDO CON JACK! IL MI CUGINO E’ IL MEGLIO!
Il padre di un mio amico è stato a Bergamo per vedere giocare Travaglia ed è rimasto abbagliato dal suo tennis brillante e dalla pesantezza di palla, per cui: TRAVAGLIA IL TENNISTA CHE TI ABBAGLIA!!!
La gente è incredibile! Se non ci capite niente di tennis evitate di fare commenti inutili! Steto è un grande e lo sarà sempre! FORZA STETOOOO! TUTTA LA VAL DI CORNIA E’ CON TEEE!
Millman (Aus) b. Fabbri (Arg) 6-3 6-1, Scatizzi b. Galovic 6-3 6-4, Cecchinato b. Sude (Ger) 6-4 2-6 6-4, Villar (Arg) b. Margini 7-5 6-2, Travaglia b. Leonardi 6-3 6-1, Sieber (Ger) b. Melchiorre 6-3 6-1, Lustenberger (Svi) b. Viola 6-4 4-6 6-3, Krajinovic (Ser) b. Migani 7-6 6-2, Grassi b. Haessig (Can) 6-2 6-4, Fioravante b. Ritschard (Svi) 6-4 6-4, Ianni b. Vierin 6-0 6-2, Lindell (Sve) b. Aldi 6-3 6-4, Grigelis (Lit) b. Carera 6-1 6-1, Paukku (Fin) b. Speronello 6-4 3-6 7-6, Aranguren (Arg) b. Della Tommasina 6-4 6-3, Marti (Svi) b. Giorgini 6-4 6-3.
@ Sbandy Schiavo della Schiav-1 (#524789)
domani piove tutto il giorno
CHI TIFA STEFANO TRAVAGLIA
DI SICURO NON SI SBAGLIA !
We Play On the grass
Wr Play On the Grassi
FiorAVANTI tutta !
Tennisti si nasce, non si diventa !
E’ CecchiNATO un tennista !
E li ha cecchinati tutti !
I suoi avversari ? Tutti morti ! ( tennisticamente parlando )
A pensare che una volta ci ho parlato a Reggio Emilia ( Daniel fuori dal campo è molto gentile e cordiale e disponibilissimo sempre a scambiare quattro chiacchere, anche se in campo è insopportabile per tutti i suoi avversari ) e mi aveva spiegato che solo per il fatto che io stessi li a parlare con lui, se avessi scommesso su una sua sconfitta, ed avessi vinto molti soldi, sebbene lui non fosse implicato per nulla, se lo si fosse saputo, sarebbe rimasto indagato matematicamente.
Mi sorprende che sia stato punito per questi fatti, quindi.
Tra l’altro, commettendoli, avrebbe anche dovuto sapere come non farsi beccare, no ?
Mah … sorpresa !
Si, ma solo se sei una gnocca !
Però non te lo dico, perchè se lo faccio, sicuramente troverò li i miliardi e miliardi di fogniniani molto cordialmente armati di coltelli, bazooka, mitra e gingilli vari !
A parte gli scherzi, grazie dell’invito.
Oggi sono rimasto qui inchiodato, ma domani visto che devo scendere al Sud, posso fare tappa a Bergamo prima di andare a Lentate.
Però giovedì voglio farmi proprio i 70 km con la bici nuova. Speriamo ci sia il sole … oggi poi ha piovuto parecchio. Fortuna che non sono partito. Avrei dovuto tornare in treno, altrimenti una lavata mi sarei preso.
( Ovvio che Bergamo e Lentate rispetto a me sono il Sud ! )
vinto anche grassi e FIORAVANTE
‘sto scriteriato !
Aveva un tennis da rimanere nei top 50 varie stagioni e va a bruciarsi una carriera in questo modo.
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAH !
@ Guylasgrosce (#524705)
giorgini a perso da marti e scatizzi ha battuto galovic
@ Kimmik87 (#524743)
non lo fare. te lo dice uno che lo conosce.
fidati
Austria’s Daniel Koellerer banned for life for attempting to fix tennis matches
The Associated Press May 31, 2011 11:46:53 AM
0 LONDON – Austrian player Daniel Koellerer has been banned for life by a tennis anti-corruption unit for attempting to fix matches.
Koellerer, who was ranked No. 55 in 2009, was found guilty of three violations of the Uniform Tennis Anti-Corruption Program between October 2009 and July 2010.
He was also fined US$100,000 following an investigation by the Tennis Integrity Unit, whose findings were considered at an independent anti-corruption hearing in London on April 27-28.
A statement by the TIU on Tuesday didn’t specify which matches Koellerer was found to have manipulated and said no details of the hearing or decision will be made public.
@ Sottilette sul gelato Sbandy (#524651)
Se mi dici dove ti fai trovare ti posso dare un passaggio
Sieber nel Future vinto ad Aprile in Croazia ha battuto avversari di buon valore come il connazionale Zimmerman n°300 ed in finale Mesaros n°231, nell’ultima uscita prima di Bergamo ha perso al primo turno delle qualificazioni diel challenger di Praga contro Hernych ex n°59 del ranking 3/6 6/0 4/6.
Gurppo fans Culb Stefano Travaglia su FB
ma infatti la mia non era una critica, semplicemente volevo dire che il livello dei future sudamericani non è tanto basso come ha detto qualcuno 😉
mi è giunta voce di Koellerer squalificato a vita con 100.000usd di multa.
verificate se potete
TRAVAGLIA SIEBER bel secondo turno come banco di prova per steto!!
GIORGINI ha bisogno almeno di una finale per i punti che perderà (meno 36 punti al momento è dietro TRAVAGLIA… che chissà potrebbe incontrare in FINALE!
VEDIAMO POI SE FIORAVANTE è in ripresa!
@ Sottilette sul gelato Sbandy (#524690)
ma la smetti di rompere sbandy???? la smetti di scrivere sul sito????
Grazie a te siamo tornati sul sito livetennis.
Ieri sembrava fogninitennis punto it ! Non si sapeva nulla !
Un personaggio Speronello ! A me è risultato molto simpatico ( l’ho visto solo una volta ).
Comunque Grigelis gioca in casa. A Brusaporto infatti era la 2 ed è andato in finale ( ma era anche il suo circolo quello ed era erbettina sintetica indoor ).
Traduciamo per il pubblico che non conosce la lingua spagnola.
FORZE ( ? perchè con la S ? ) GIOVANNI PAOLO VILLAR da Rimini ti facciamo la ( però hinchada non l’avevo sentito mai prima … ci vuole google translator ! ) !!!!!!!
Vero, ma calcola anche che andare in quei posti a giocare, sento dire che non ci siano le condizioni che ad esempio ci sono ad Antalya ( villaggio turistico che organizza una marea di futures per riemepire le stagioni morte ).
Quindi per Gaio è un’ottima esperienza di vita ed una prova che servirà in futuro. Vincere la vuole dire avere fame e voglia di vincere, insomma. Altrimenti uno prende su, scioglie al primo turno e chiede la wild card in Italia ( che gliela danno sempre a Gaio ! ).
Stavo partendo questa mattina alle 5, ma poi si è rannuvolato, ed adesso pioviggina ( una minigoccia ogni 20 minuti … ).
Allora sono andato a comperare la bici nuova, perchè questa qui che era vecchia, l’avevo messa tutta a posto ( praticamente mi è costata di più di quella nuova … ) da due giorni mi scatta a vuoto la catena sulle marce più veloci.
Com’era il tempo ? In bici era troppo un rischio, poi si è fatto tardi ed in auto non ce la facevo. Da casa mia sono 70 km con le strade ciclabili, praticamente alla media di 20 all’ora ci impiegherei anche 3 ore e mezza. Pensavo fossero 100 km ed avevo calcolato 5 ore.
Domani sarà dura, tra l’altro danno pioggia, poi c’è Miss Culetto a Lentate sul Seveso e c’è da fare il servizio fotografico.
Avevo beccato anche un tennista in quel locale !!!
Dicevamo di Travaglia.
Calcoliamo che Filippo Leonardi, non è che sia poi l’ultimo arrivato. E’ messo bene nel ranking, è uno che vince qualche partita. Non ha uno o due punti ATP, per intenderci. Avergli dato quel punteggio, vuol proprio dire che l’esperienza ” facile ” in Sud America non è che abbia costituito un contraccolpo, anzi. Gli ha dato fiducia e confidenza con la vittoria.
Dici che non gioca i punti con scambi prolungati ? Teniamo presente che Stefano prerogativamente è più un giocatore da superfici veloci. Normale che non sia un rematore da fondo, insomma. E’ un attaccante da fondocampo che prova subito il winner. Se la terra battuta non è molto lenta, può anche giocare in quel modo.
Posso giudicare solo dal punteggio, non so in che condizioni si trovasse Filippo Leonardi ( tra l’altro anche lui uno dei nostri ragazzi dei quali vado molto orgoglioso come atteggiamento in campo. Educato, gentile, tipo un Simone Bolelli, diciamo un po’ più elegante, anche ). Il punteggio dice 63 61. Non rispecchierebbe nemmeno i valori dei due giocatori, tra l’altro, altrimenti Stefano sarebbe già a livelli di primi 150 al mondo, tutto !
Insomma, il punteggio è convincente, poi il match tu l’hai visto. Ci vediamo per i prossimi turni. Giovedì farò di tutto per esserci e speriamo nel bel tempo.
Avrai notato anche tu che questo ragazzo è un bell’esempio di come si sta in campo, e potrebbe rilanciare l’immagine del tennista italiano, anche da questo lato. Speriamo che arrivi ad alti livelli, quindi.
TUTTA L’ITAgLIA TIFA PER TRAVAGLIA !
CHI TIFA TRAVAGLIA DI SICURO NON SI SBAGLIA !
( mi sa che mi è saltato in mente di fare le magliette con su queste scritte, magari anche con una bandierina tricolore ! )
Voglio vederlo battere Krajinovic!
A dire il vero io preferisco la sentenza:
“vedrete che i fatt mi danno ragione….vedrete poi la delusione !”
in particolare il punto esclamativo alla fine dà la carica a tutto il discorso
FANTASTICOOOOO
Risultati precisi:
Cecchinato vince 6-4 2-6 6-4
Margini perde 5-7 2-6
Migani perde 6-7 2-6
Carera perde 1-6 1-6
Speronello perde 4-6 6-3 6-7
Redazione grigelis ha battuto carera. In due set.
Speronello finita la partita era veramente incaxxato con se stesso, dicendo che era la
Settima partita di primo turno che perde al terzo set
Fuerzas Juan Pablo Villar desde Rimini te hacemos la hinchada !!!!!!!!!!!!!
tra l’altro va detto che in sudamerica stefano ha giocato contro altri giocatori giovani che fra qualche mese saranno tra i primi 100 atp o giù di lì, i vari del bonis, arguello, schwartzman, michon, molteni e contro altri giocatori piu navigati con un discreto passato come junqueira, silva, il sudamerica non è il kazakistan o l’israele (mi riferisco a gaio, senza offesa, perchè i future che ha disputato sono piu modesti, anche se ha fatto un’ottima figura) e spesso ci si imbatte in ottimi giocatori in prospettiva.
ps. se ai quarti avremo travaglia-krajinovic vincerà il nostro stefano 😛
Sono appena rientrato da Bergamo. Travaglia mi ha davvero impressionato. Fisico possente, servizio molto forte, palle pesantissime. Unico difetto forse la poca pazienza, vuole sempre chiudere subito il punto, non accetta uno scambio tranquillo. C’è anche da dire che oggi Leonardi proprio non c’era, non so nel primo set quanti doppi falli ha fatto, forse una decina, per cui aspetto Stefano con un avversario un pò più consistente, anche se questo ragazzo è davvero forte, e in più è anche alla mano, lo incitavo dagli spalti e un paio di volte mi ha risposto, cosa non comune. Ho visto anche Speronello, e davvero questo è un altro esempio, dei tanti in Italia, di talento sprecato. E’ veramente forte, ma ho l’impressione che gli manchi la testa, sempre a lamentarsi e a incazzarsi con tutti. Peccato perchè i colpi sono belli e pesanti, secondo me potrebbe andare molto avanti in classifica. Ho visto anche la partita del ’93 Margini, purtroppo poco potente, ma la stoffa c’è l’ha, ricorda un pò il gioco di Cipolla, secondo me se ci crede può fare una bella carriera.
Bravo Stefano, hai rotto il ghiaccio…
@ Saba88 (#524426)
E’ assurdo che certa gente prende in antipatia dei giocatori solo per fare polemica. Mi raccomando se (uso il condizionale) Travaglia dovesse superare anche il prossimo turno, ripubblica il post
FORZA STETO!!!!!
Cecchinato…………
alè
@ Jerzy n.1 (#522035)
Bello soprattutto il pezzo dove dice “se trova un altra WC o un Q un turno lo puo passare”
Buono Stefano Avanti cosi!