Roland Garros: La Leonessa non molla!! Francesca Schiavone con gran cuore batte Jelena Jankovic ed approda ai quarti di finale
Francesca Schiavone lotta come una leonessa ed approda ai quarti di finale del Roland Garros (€16.807.400, terra rossa).
La tennista milanese, n.5 del mondo, si è imposta negli ottavi di finale su Jelena Jankovic, classe 1985, n.10 WTA, con il risultato complessivo di 63 26 64 in 2 ore e 37 minuti di gioco.
Martedì, nei quarti di finale, Francesca sfiderà la russa Anastasia Pavlyuchenkova, classe 1991, n.15 del mondo, che si è imposta su Vera Zvonareva.
Primo set: Francesca si portava in vantaggio per 5 a 1 , dopo aver “rotto” il servizio della Jankovic nel quarto (da 40-15) e sesto gioco (da 40 a 0) ed essersi salvata sul 3 a 1, da 30-40, quando era al servizio.
Sul 5 a 1 la Schiavone, dopo aver mancato tre palle set, cedeva la battuta, ma, al secondo tentativo, sul 5 a 3, giocava un ottimo turno al servizio e conquistava la frazione per 6 a 3.
Secondo set: Francesca, mancava una palla break nel primo gioco e veniva così “punita” nel gioco successivo, cedendo la battuta. Sul 2 a 0, la Jankovic era brava annullare altre tre palle break e a portarsi quindi in vantaggio per 3 a 0.
Nel quarto gioco, comincia la reazione di Francesca, che, si salvava prima da 15-40, e, nel game successivo, otteneva il controbreak portandosi sotto per 2 a 3.
Al sesto game tuttavia c’è un nuovo break di Jelena che, poi, sul 4 a 2, si salva da una situazione che la vedeva sotto per 0-40, annullando poi ai vantaggi complessivamente altre quattro palle break.
L’azzurra non ci credeva più e mollava il set, cedendo infatti la battuta a zero con la seconda frazione che scappa via per 6 a 2.
Terzo set: L’azzurra sul 2 pari, si portava avanti di un break, ma questo veniva prontamente recuperato dalla giocatrice serba che agganciava sul 3-3.
La svolta avviene tra l’ottavo e nono game: la Schiavone, chiamata a servire indietro per 3-4, si salva da 0-30 e riesce a tenere la battuta senza concedere palle break. Nel game successivo, poi, piazzava il break decisivo ai vantaggi, con la Jankovic che era avanti per 30 a 0.
Nel decimo gioco, due discese a rete propizieranno la vittoria, con l’azzurra che sfrutta il primo match point a disposizione per chiudere il game a 30 e a portare a casa il set e il match.
TAG: Jankovic, Schiavone, WTA Roland Garros 2011
E BRAVA FRANCESCA LA JANKOVIC ANCHE SE L’ AVEVA GIA’ BATTUTA 3 VOLTE SI E’ FTT SORPRENDERE E ADESSO LA JANKOVIC NE HA VINTE 3 MENTRE LA LEONESSA 2 FORZA FRANCESCA BATTILA ALTRE 2 VOLTE
Finalmente è riuscita a battere una top 10! Certo poteva farlo ogni tanto anche nei mesi precedenti dove ha lasciato a casa diversi punti importanti…ora a questo punto sono quasi contento se incrocerà (speriamo) contro la Kuznetsova. Perchè lì anche una sconfitta si accetterebbe come degna rivincita della russa. Certo speriamo che la batta di nuovo…in fin dei conti dopo Italia-Germania 4-3 c’è il 3-1 del 82′ (e il 2-0 di dortmund)…sto uscendo dal seminato mi sa (colpa di francesca)
Comunque, sapendo quanto difficile sia confermarsi, la Schiavone per l’ennesima volta è nei quarti di uno slam.
Alla faccia dei tanti detrattori.
In ogni caso la Pavlyu se gioca sulla riga di fondo per Francesca non c’è speranza, se invece riesce a giocarle lungo e alto vince.
Se spingi ma non la fai muovere perdi, meglio sporcare la carte, e chi meglio di Francesca sa farlo
purtroppo la kuznetsova è un grosso ostacolo tra la schiavone e la finale, come ha fatto a ritrovarsi cosi velocemente, da perdere con la begu (?) in spagna ai quarti qui! anche la pavlyuchenkova è tosta, ho visto il suo match contro la azarenka a roma, 3 set, 2 ore e mezza, a tratti prendeva a pallate pure la azarenka, se gioca da ferma fa paura
si è verissimo….per quello EVENTUALMENTE la metto 70 a 30 altrimenti era 90 per cento per francy e 10(per essere generosi)alla mariolona 😆 😆 :lol:….dai giacomino c è da soffrire pero ci credo
@ utente non registrato (#523471)
c’è un problema nell’evemtuale semifinale con la Bartoli: il Chartier! 😆
Non ti ha convinto nemmento contro la Kuz a Melbourne? 😯 E cosa deve fare, portarti la luna? 😕
Modifica: Scusa Maury, non avevo letto i commenti successivi! 😀
io ormai penso partita dopo partita…..già oggi avevo un po di timore……con la pavly non è cosi scontata perche è in fortissima ascesa ed è maturata tantissimo dagli us open,anche se la terra non è la sua superficie
eventualmente anche svetlana mi fa paura ma in verita è lei che dovrebbe avere ricordi sgraditi con la schiavo negli slam…….la mariolona invece non mi impensierisce piu di tanto sinceramente…….negli eventuali scontri per me è 50 e 50 tranne con la bartoli dove parte un po favorita……
da non sottovalutare questa vittoria sulla jankovic che è un ottima terraiola,una delle migliori su questa superficie e soprattutto su questo tipo di campi veloci……entrambe hanno giocato bene anche se la schiavo non so perche ha cambiato tattica nel 2 e nel 3 set spingendo piu da fondo
il tabellone è invitante per la Schiavo….
la Pavylucenkova è ai suoi primi Quarti in uno Slam e potrebbe soffrire le emozioni, nonchè alleggerà nella sua testa la famosa stesa degli Ottavi degli Us Open, dove fece solo 3 game…. serve comunque la Schiavo da Slam, ma è stato un bene evitare Vera…
Hantuchova e Kuznetsova si stanno scannando ora, e la russa dovrebbe essere l’unico problema per la Schiavo, ma vediamo come finisce oggi…..
della Bartoli mi preoccupa il Chartier… 😉
@ Corrado Borroni (#523340)
con tutto il rispetto Borroni potrebbe anche scrivere su livetennis non puoi metterlo a confronto con Federer o Nadal mi pare!
ha avuto solo un alto in carriera!
Dico la verità quella con la Kuz me l’ero scordata… Vero 🙂
Con la Peng, scusami ma non riesco a definirla convinciente, per me è inficiata dal ritiro…. Ma questi sono dettagli,. Il Brava per oggi le rimane a prescindere. La finale per me è fattibilissima (mi spaventava la Kuz, ma oggi…. ).
@ Maury (#523386)
Eh no, Maury, la prima prova convincente l’ha data a febbraio agli Australian Open con l’epica battaglia di 4 h 44′ con la tostissima Kuznetsova. Diciamo che questa è la terza: anche con la Peng è partita carica e convinta (disturbo respiratorio della cinese a parte, ma solo nel secondo set; nel primo Shuai sparava e correva come una dannata).
Si sta riprendendo. E a Parigi crescerà ancora, mi sa.
francy ha dichiarato in conferenza stampa che avrebbe dato un cazzotto a fognini perchè aspettava dalle 9. 😀
francesca ora devi battere nastasia dai che ci regali semifinale e finale dai
Brava! Sapevo sarebbe stata battaglia, ma che alla fine ce l’avrebbe fatta. Per me prima vittoria convincente da un anno a questa parte. Ora non so quanto vada avanti (attenzione a non sottovalutare la russa), ma la Schiavone c’è 🙂
GRANDE FRANCIIIII!!!!! adesso questa vittoria gli darà ancora tanto ma tanto morale!
e adesso c’è solo da sperare in un migliroamente ancora della schiavo, che dopo le due ore e mezza di oggi si prodata alla grande
FORZA FRANCI baciaci ancora la terra!
grande Franci, sei un insaziabile leonessa !!!
ragazzi vi chiedo scusa ma non c’entra niente….
avete notizie riguardo le condizioni di Murray ? Secondo voi domani vince ?
grazie
Grande spettacolo..incontro memorabile.Sia Francesca che Jelena hanno disputato una grande partita.<<<<<<<<<E' stata la forza e la fame di vittoria che Francesca ha vinto l'incontro con il cuore.
anche io voglio fare il trenino stile capodanno
ovunque c’è poi scritto che come fa il serve and volley francesca non lo fa nessuno
Brava Francy!!! Oggi era davvero tosta con la Jankovic dalla quale però mi aspettavo qualcosa in più, francesca oggi ha dato a tratti il suo peggio(secondo set e parte del terzo):sprecona, irregolare e distratta, però altre volte(nel primo set e negli ultimi 2 game e mezzo del match)sprazzi che solo lei sa darci:grande rovescio, ottima fantasia rappresentata in un gioco di volo unico nel circuito femminile. Però avanti francy, con delle correzioni tattiche e con più continuità si può arrivare in finale, forza Leonessa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Pe pe pe pe pe pe … Mi verrebbe da fare un trenino stile capodanno ;-D quante emozioni anche oggi per i nostri colori Grande leonessaaaaaaaa! Che foto bellissima sul sito del RG! Adesso dobbiamo solo continuare il sogno. Forza azzurri.
Francesca LA MAGNIFICA!
@ Match Point (#523312)
Ha battuto anche la Dementieva al Master nel suo (della Dementieva) ultimo match.
Vittoria di cattiveria e di carattere, ma il bel gioco è ancora a fasi troppo alterne!
L’importante è vincere anche se si gioca benino, ma d’ora in poi dovrà fare di più, almeno la semifinale la deve giocare, poi succeda quel che succeda, vedremo!
grande leonessa,intanro cami 3-1
@ Match Point (#523335)
Me sei piaciuto..Bella risposta… 🙂
Seeeeeeee…che sei ubriaco ahahahahahh…e poi Kafelnikov se l’era venduta non lo sai???…e Carretero un chicazz’è non se lo merita??? 😆 😆 😆 …e daje…ok fare complimenti ma falli a chi se li merita…comunque il mio è un nick…c’è chi si mette Roger Federer…chi Rafael Nadal…chi Novak Djokovic…io mi metto Corrado Borroni…e sono sicuro che quando leggi Roger Federer non pensi mai che sia lui proprio lui ehehhehehehhe…te possino 😆 😆 😆 😛
è la sorella d’ITALIA
unica,grande,magica!!
enorme!!
e mi esalto quanto voglio. 😆 😆
e cmq non ne potevo più di sentire commenti spiccioli sui numeri,le top la 11,la 32 e basta.almeno da oggi si parlerà d’altro.
francesca gioca bene,esalta e a Parigi tutti la amano
ha un gran cuore e un bellissimo tennis.
non era facile battere la jelena in forma.
non è la solita tennista francesca
e spero possa ripetersi.
@ Uomo mascherato (#523333)
A Uomo Mascheratooo. An’do salti fuori?
A Roma se meritava ‘na tirata de ‘recchie.
Quando ggioca bbene è tutta n’artra storia.
Un saluto da Mandrache.
@ utente non registrato (#523329)
Con tutto il rispetto per te e per la Franci, non è meglio stare vicino alla Ivanovic o alla Sharapova?
(Magari con la Franci ci sta una pizza con birretta qualche sera, ma tutta la vita…?)
@ Match Point (#523326)
A Match e non fa l’ipocrita e ricorda quello che scrivesti dopo la sconfitta a Roma… Hai straparlato prima ora è saggio stare zitti…forza Francy
ora dopo questa ENNESIMA MAGNIFICA IMPRESA sono pronto veramente a lasciatre chi mi sta vicino e stare con lei per tutta la vita 😆 😆 😆 …..da brividiiiiiiii 😥 😥 😥
@ Corrado Borroni (#523315)
ma tu sei quel Borroni che aveva un rovescio da favola e batte KAFELNIKOV e Carretero a Roma quando era 400 al mondo?
o il nick è inventato?
quella partita me la ricordo bene, la vidi in tv!!
Naaaaaaaa…l’anno scorso in questo turno giocò una partita assurda contro la Kirilenko…una roba che non ci si credeva…oggi ha giocato poco meglio della Schiavone anteParigi2010…l’anno scorso a Parigi ha fatto delle partite assurde…ad oggi non ne ha fatto manco una assurda…ma è comunque ai quarti quindi perchè crucciarsene ehehheheheh…però l’anno scorso era molto più in tiro…speriamo esploda dai quarti che facciamo ancora in tempo a vederne delle belle!!!
@ gas (#523318)
Guarda che la polemica l’hai avviata solo tu chiamando a raccolta chissà chi e provocando sfide sulle top ten non battute. Io ti ho solo risposto.
Brava Francesca. Anch’io sono felice della sua vittoria. Ma tu non esaltarti come se stessi difendendo tua sorella allo stadio.
Infatti ok a Maria..
@ allofs (#523314)
Adeso pienso lo mismo, lo peor ya paso, ahora RGarros sera realmente tuyo Francesca, tu juego es realmente facinante!!!
@ Match Point (#523312)
calmino a chi?io sono felice di una vittoria
siete voi che volete solo la polemica 😮
a me basta che la schiavo abbia vinto e sia ai quarti non bruscolini
e poi se hai la coda di paglia..nessuno ha fatto il tuo nome.. 😯
nè ci conosciamo. 😆
forza schiavo-magica
ora fuori la russa!
grandissima schiavone e’ kome la schiavo dell’anno scorso
Bella vittoria ma non fermiamoci qui…Fognini si ferma ma lei no…lei è appena all’inizio del divertimento…oggi primo turno serio (con la Peng lo sarebbe stato se la cinese non stesse per morire)…il prossimo da molti punti di vista è meno serio di questo ma siccome sono quarti che sappiamo sono sempre stati le colonne d’Ercole italiane prima della vittoria parigina dell’anno scorso anche la partita con la Pavlyuchenkova è un turno serio…vinciamo con la russa poi le cose diventanto SERISSIME…e lì si scoprono le carte…ad oggi stiamo giocando anche con qualche bluff ma vinciamo lo stesso…in semifinale o si hanno le carte buone oppure si perde…ma chiarisco subito…se perde in semifinale di certo non la impicco poraccia ehehehheheh 😛
grande schiavo,battere la jankovic vale molto.andiamo avanti.
Stai calmino. Stosur a parte (in Fed Cup) è la prima top ten che batte da un anno a questa parte. Finalmente. Ed era ora.
(Non metterla sempre sullo scontro tra tifoserie che non esistono.
Siamo contenti tutti se vince, soprattutto giocando bene.)
Con la Pavlyu ce la può fare perchè anche se molto meno potente ha più esperienza e tattica. Dobbiamo tifare per la Hantuchova che fermi la Kuznetsova quanto prima però e così Francesca può tornare in finale
(la vittoria però quest’anno sarà molto più improbabile perchè dalla parte bassa del tabellone sta venendo su una gran brutta bestia)
Francesca que contenta que estoy, fue durisimo! A ganar de nuevo!!
Brava. Bellissima partita. Quando attacca fa sempre punto. Quando lascia comandare il gioco in risposta a Jelena perde il punto. Dovrebbe andare di più a rete, ma con la Jankovic non è facile. Anche Jelena ha giocato una gran partita, con grandissime volée di risposta, ma ha mollato un po’ – emotivamente – alla fine.
Era una vittoria importantissima da portare a casa e Francesca ce l’ha fatta. E ora il fantasma della Zvonareva non c’è nemmeno più.
È tutto possibile.
Domenica 29 maggio 2011, giornata difficile da dimenticare…e speriamo non sia l’ultima 🙂
grandissima francesca. 😀
quarti di finale e la semifinale alla portata se batte la russa. 😀
adesso finalmente qualcuno qua dentro la smetterà di dire che non batteva una top 10!!!vediamo cosa si inventano. 😆 😆
dico solo che la leonessa è una grande.
non era facile ripetersi ed oggi coi quarti a disposizione tutto è possibile.
daje daje dajeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee bellissimo il match point sono troppo contentooooooooooooooooooo
Visto il tabellone, Schiavone-Azarenka finale obbligatoria!!! Grande Franci!!!
Grande Francèèèèèè!!!che grinta la Leonessa 😈 😈