Fabio Fognini: “Non ho fatto alcuna commedia. Ho un problema alla gamba sinistra. Non so se sarò in grado di giocare nei quarti di finale. Ma anche al 50% ci sarò”. Fabio si è procurato una distrazione di primo grado del retto femorale terzo superiore
Queste le prime dichiarazioni di Fabio Fognini dopo l’epica vittoria contro Albert Montanes negli ottavi di finale del Roland Garros.
“Non ho fatto alcuna commedia, ho veramente male alla gamba sinistra. Ma posso capire che i sostenitori di Montanes mi abbiano fischiato. E’ stata una battaglia, lui è davvero un ottimo giocatore. Non erano solo crampi, ma ho un problema alla gamba sinistra. Farò il possibile con il mio fisioterapista, ma per ora ho molto dolore.
Non so se sarò in grado di giocare nei quarti di finale. L’arbitro mi ha detto se volevo chiamare il medico. Non sapevo se si potesse chiamare in quel momento della partita.
Anche se avevo molto dolore non ho mai pensato di ritirarmi. Ho voluto soffrire ed ho provato solo a metter le palle in campo ed è andata bene cosi“.
Altre dichiarazioni di Fabio: “Il tennis è uno sport muy tonto… (Uno sport pazzo).
In campo non sono neppure riuscito ad esultare, ma poi negli spogliatoi piangevo un po’ per la gioia e un po’ per il dolore.
Quarti al Roland Garros, è un piccolo sogno che si avvera. Speriamo che l’infortunio non sia nulla di grave, voglio solo terminare questa conferenza stampa e tornare in albergo per valutare la situazione con il mio staff. E’ uno dei momenti più belli della mia carriera, anche al 50 per cento ma la prossima partita la voglio giocare.
Se devo essere sincero non ci credevo più, la prima fitta l’ho avvertita durante il quarto set, poi nel quinto ho sentito come una frustrata e la gamba sinistra si è completamente bloccata. Ho avuto le mie chance e con un po’ di fortuna le ho sfruttate.
In quei momenti non pensavo a nulla, cercavo solo di tirare forte e fare punto subito, non avevo altra scelta. Ho vinto anche perché ho avuto un po’ di fortuna, quando ho visto che lui mentalmente si è fermato ho cercato di restare attaccato. Quando dall’altra parte hai un avversario praticamente fermo non è facile, è capitato anche a me.
Gli ho chiesto scusa alla fine della partita, ma non ho la coscienza sporca, avevo, anzi ho un problema. L’infortunio non è un’invenzione”.
Aggiornamento: Fognini ha avuto una distrazione di primo grado del retto femorale terzo superiore.
Nelle prossime ore valuteremo – dichiara Parra: “Bisogna essere ottimisti, perché si tratta di una lesione dalla quale si può recuperare. Per i tempi però bisogna prima valutare l’entità del problema“.
TAG: Fognini, Roland Garros 2011
esattamente ha giocato 15 partite al 5 set ….
Penso che atleticamente non e preparato bene,appena bevo giocare qualche partita al 5.arivano crampi, male alla gamba e non ce lo fa piu rompe le rachette ecc.Seppi in sua carriera ha giocato almeno 30. di partite importante al 5 SET.senza una piega o sgridare o litigare con i suoi aversarie vedi Robredo,Ferrero, Montagnes e altri che hanno gia avuti problemi con Fongini in campo,tra battute della racchetta da un angelo nel altro del campo,che invece di giocare le palline,e se poi giocave le palline lo tiravo adosso ai avassari chiedete i spagnoli poi una parollacia dopo laltra nel campo dei avesari cosi prima o poi diventa ……..poi campione o c……e
@ Hoila Seppi (#523554)
Egrgio Ignorante.Ti informo che domani Fognini non gioca ma magari anche in questo caso non ti va bene
….l’eroivo fabio quanti punti deve difendere prima di winbledon?….secondo voi, se l’infortunio non fosse nulla di grave e lo costringesse a fermarsi solo una settimana al massimo, potrebbe farcela ad essere tds a winbledon?…grazie e grande fabiooooooooooo!
@ Hoila Seppi (#523554)
Capisco che per chi odia Fognini oggi non è una giornata facile..
Ma a chi ha ancora dei dubbi sull’incontro di ieri consiglierei di andare a rivedere le fasi decisive del match sull’ *8-9
http://www.youtube.com/watch?v=jJxBVSV3-6s
quando Montanes ha avuto dei match points. In uno su una seconda di servizio di Fabio da tennis femminile ha tirato una risposta di dritto fuori di metri e su un altro Fabio ha fatto una smorzata di rovescio restando completamente fermo, se lo spagnolo ci fosse arrivato bastava metterla dall’altra parte..
Ragazzi la verità è che se ieri avesse avuto di fronte un giocatore più lucido non ci sarebbe stata partita perchè quando Fabio non riusciva più a servire, bastava non rispondere centrale, ma purtroppo/per fortuna nel tennis capitano anche cose così incredibili ed allora godiamoci questa vittoria, tanto per criticare un tennista italiano ci sarà sempre tempo..!
@ Datecci Chiudinelli!!!! (#523589)
sacrosanta considerazione sei un mito
@ STEnnis (#523678)
quello lo ha fatto vincere ,ha confuso il suo avversario che doveva ricevere una seconda e questo lo fanno tanti”le sceneggiate”
@ Hoila Seppi (#523554)
Sei tu che incarni un’altra caratteristica pregnante e ubiquitaria dell’essere italiani, e cioé il vedere complotti e fare dietrologia su tutto.
Davvero pentiti per le boiate che hai scritto.
Fabio Fognini ieri è stato eroico…e anche il solo pensare che abbia fatto tutta quella sceneggiata per finta mi fa dubitare delle capacità intellettive dei francesi e di qualche utente che scrive su questo forum…
Ma vi pare che un tennista che si gioca il miglior risultato Slam della sua carriera,si inventa un dolore alla gamba sul 6-7 15-30 al 5o set, tra la 1a e la 2a di servizio!!??Che tira i servizi a mezza velocità!?Che cambia totalmente modo di giocare tirando missili da fermo su ogni palla…così,solo perchè vuole fare scena!!??
E lo dice uno che il Fogna non l’ha mai sopportato…ma penso che da ieri ci sarà una svolta nella sua carriera…psicologicamente penso che acquisterà forze che nemmeno lui pesava di avere…
Bene:l’aggiornamento dell’articolo recita testualmente:distrazione di primo grado del retto femorale terzo superiore.
Ora, se sei una persona corretta non ti rimane altro da fare che ammettere di esserti sbagliato e di chiedere scusa.
PROPRIO RIDICOLI !!!
..se perde è perchè perde, se vince è perchè gli altri sono scarsi, se si fa male è perchè non si è fatto troppo male, se va avanti nel tabellone è perchè il tabellone è poco tabellone..
Se se se..bla bla bla..
P R O P R I O R I D I C O L I ! ! !
Veramente io lo sentivo in francese tipo “faute de pied”. Dopo i 5 di seguito non so se c’hai fatto caso Fognini serve, finalmente silenzio poi un idiota dal pubblico strilla faute de pied…i francesi sono dei dementi ci mancava solo che ripetevano quel punto…
Sai quanti ne ho visti come Montanes che non riescono a giocare contro un infortunato? La lista è infinita. Ti viene un blocco psicologico, e certe volte se fai una smorzata il pubblico ti fischia…non è facile per niente.
Infatti c’è già Andreas Seppi…che per fortuna non gioca più in Coppa Davis!!!!
Fortuna che c’ho pensato io a controgufare a quello la che dava la vittoria a Fogninik per 3-0.
Infatti, ovvio, secondo me doveva vincere in 3, 4 o 5 sets Montanes.
Fogninik il suo torneo l’ha vinto.
Poi, non so, ero fuori con questa bella giornata.
Non ho visto nulla, non so nulla. Ho letto di sfuggita di problemi alla gamba … non posso dire nulla, però, perchè sono totalmente all’oscuro.
Ieri sera grande cena di galà con molti ospiti che mi hanno tenunto impegnato per lavoro ( Valeria Marini, Francesca del GF 11, Don Mazzi, Gatto Panceri che non sapevo che avesse scritto Vivo per Lei. Io comunque ho scritto VIVO PER I SGHEI ed altri giovani cantanti famosi ma che non conosco ).
Mi sarò mica perso qualcosa ? Pazienza.
Da domani a BERGAMO :
TUTTA L’ITAgLIA TIFA PER TRAVAGLIA
CHI TIFA TRAVAGLIA DI SICURO NON SI SBAGLIA
Grande Fabio
Forse non hai valutato la genialità necessaria per fare un numero del genere se avesse simulato. E’ più difficile che vincere uno slam! Un equilibrio tra sconfitta da voler evitare e l’apparire credibile come infortunato che se è riuscita merita un premio e non la critica. Era più facile vincere prima e battere il pallettaro Montanes che fare un numero simile che necessita di un talento pauroso che Fognini tiene troppo spesso nascosto e soffocato dai suoi frequenti passaggi a vuoto.
Storico Fabio!!! Ho visto tutta la partita e Montanes di palle corte ne ha fatte molte e quasi tutte vincenti! Alla fine l’ha sbagliata ma era totalmente annebbiato! Raramente ho visto tirare vincenti sia di rovescio che di dritto come da Fognini negli ultimi games! Velocità pazzesca! Colpi da top5!
Redazione, ha portato bene il vostro articolo pre Roland Garros, dove dicevate che erano 15 anni che un italiano non raggiungeva i quarti Grazie! Fatene un altro dicendo che sono passati una quarantina d’anni dalla vittoria di Panatta… Chissà…
Fognini o lo si ama o lo si odia.
Incarna tutte le caratteristiche degli italiani peggiori.
E´un misto tra l´abbattantuono milanese dell´eccezionale veramente e l´abertone Sordi nazionale del medico della mutua. Puo´essere arrogante, maleducato e furbo contemporaneamente. La sceneggiata dellínfortunio e´una prestazione allucinante e al tempo stesso geniale. Come si trascinava la gamba, dicendo che non la poteva muovere al fisio e poi come appogiava il piede per il diritto a uscire sono cose da premio oscar.
Come tennis ha sfruttato un tabellone piu´che generoso, e averlo sfruttato e´gia´una buona cosa. Ora con il serbo speriamo almeno la smetta…perche´sara´im mondovisone e di gente che ci fa fare figure di …. ne abbiamo abbastanza in giro per il mondo.
Ho visto i 24 minuti di video della partita ..incredibile!!! onore a Fognini!!! una domanda però mi sorge spontanea ..come si fa ad essere n.38 al mondo (Montanes) e non saper fare una palla corta?????? ora non è che bisogna essere dei fenomeni del tennis, ma su 5 match point che si è avuto a disposizione, è possibile che contro un avversario che non ce la fa a muoversi e reggersi in piedi, non ti venga in mente di fare una palla corta????? Ha meritato di perdere per questo!
GRANDISSIMO FABIO FOGNINI!!! ETERNO!!!!!
@ Vitto (#523502)
non credo perchè l’anno scorso ai quarti mi ricordo che avevano messo 2 match sul centrale, 1 donne e 1 uomini, e altri 2 sul Lenglen…. 😉
se è vero che ha una distrazione dubito che possa recuperare per giocarsi i quarti di finale, al suo posto entrerei in campo per uscirci al primo dolorino.. altrimenti rischia di compromettere tutta la stagione
vanno entrambi sul centrale..
domani bisogna concentrare le nostre energie su David Ferrer e Robin Soderling….
Sarebbe proprio bello vedere il tabellone e osservare che ai Quarti non ci sono i francesi mentre c’è un italiano 😆
escludo la Bartoli che è ampiamente rimpiazzata dalla Schiavone
secondo me Fabio gioca, e secondo le mie esperienze, non và sul centrale…. infatti penso proprio che sul centrale ci vada Federer vs Ferrer/Monfils…. 😉
La vedo dura che posso recuperare da questo infortunio! di solito per infortuni del genere si dà 1 settimana di riposo!
Comportati bene Fabietto perchè da oggi sei il nostro DIO!!!!!!!!!!!! Povero Montanes che fregata che ha preso…incredibile Fabio INcredibile!!
come lo sai?
sicuramente il match è stato + divertente di una prima comunione,se l’incontro l’avesse perso un italiano come ha fatto montanes chissà cosa staremmo dicendo ora cmq lo spagnolo è stato proprio pollo dovevo far spostare fabio e farli palle corte meglio così anche se non ha finto alcun infortunio magari non ha fatto sceneggiate ma ha dto spettacolo
Ci sarà! 🙂
@ Koko (#523447)
Beh certo, ma non ai quarti di finale!
Il WO è molto frequente negli slam. Davydenko ne sa qualcosa!
@ Nicola (#523438)
a caldo si può fare
@ Eroico Fognini (#523363)
Strappo???? E secondo te uno riesce a giocare come ha fatto oggi con uno strappo???
@ Eroico Fognini (#523365)
Quante volte è successo che un giocatore non si sia presentato in campo in un quarto di finale di uno Slam? Sentiamo
Il problema è che non andrebbe bene nemmeno se prendesse a pallate Djoko: la fama di attore si consoliderebbe definitivamente 😎
Fognini prima di fare qualsiasi cosa deve sentire i medici e non rischiare di compromettere Wimbledon in cui difende il terzo turno. Il kamikaze all’italiana lasciamoli fare ad altri meno completi perchè qui parliamo di uno che i quarti può rigiocarli magari all’US Open perchè no?
anch’ io nn ho potuto seguire la partita per una comunione e per fortuna ho registrato la partita 😛 bhè cosa dire io nn ho mai insultato nè fatto polemica x tutte le uscite inutili ai primi turni anzi ad ogni sua sconfitta ero sempre più dispiaciuto per questo ragazzo che non riusciva ad emergere penso che il problema del padre gli abbia dato più umiltà che gli ha fatto capire che con la fatica il sudore si possono fare le imprese che vengono ricordate nella storia eroico!! FABIO e ricorda con il cuore e con la fatica si possono superare tutti gli ostacoli della vita 😉
non ho visto la partita per una comunione ma ho seguito il livescore
che dire
grandissimo fogna fenomeno eroico
sinceramente pero io fossi in lui non scenderei in campo
è in grandissima crescita soprattutto mentale( il fognini di 3 4 mesi fa avrebbe perso la testa con garcia lopez sul 1-1 del terzo set e anche oggi) e rischiare di subire un infortunio piu serio in una partita dove ha pochissime possibilita di vincere (se non nessuna )è da pazzi
deve riprendersi al massimo perchè se gioca cosi di sicuro avra molte altre chanche di fare quarti negli slam e chissa magari tra un paio di anni anche di piu 😆 😆
poi chissa magari psyco entra in campo martedi e prende a pallate djoko
Recupererà almeno al 50%???
Si daiii. è la variabile impazzita che scardina Novak.
Per la legge dei grandi numeri uscirà per mano di un Fognini, a mezzo servizio…. 🙂 💡 😆
Senza offesa,ma mi sa che non hai idea di quello che scrivi…
Se è uno strappo salta Wimbledon,dipende dai cm ma prima di metà Luglio non torna in campo….con uno stiramento invece sarebbe proprio al limite per giocare in Inghilterra.
Speriamo nessuna delle due…
@ Koko (#523270)
Non sono assolutamente d’accordo! Fognini deve scendere in campo anche con una gamba sola! E anche se sa che perderà 6-1 6-2 6-1, sono sempre i quarti di finale al Roland Garros!!!
se è una distrazione al femore..rischia di saltare wimbledon 😕
Non capisco perchè ha poi tentato di battezzare il fisioterapista. 🙂 Davvero un tipo particolare!
Vedrete che il Fogna ci sarà…e farà anche un ottima partita! 😀
uno che recupera dal 5-2 sotto al 5o set dopo 4 ore e deve servire la seconda sotto 15-30 solo un pazzo finge un infortunio, potevo capire se serviva montanes e cmq poteva capitare lo stesso dopo 4 ore, con questa gente i francesi prima che tornano a vincere uno slam siamo nel 2030 😳
foot fault la metto come suoneria al cellulare? 😆
Per quanto il match sarebbe proibitivo…spero veramente che in questi due/tre giorni riescano a rimetterlo perlomeno in piedi…credo che Fabio per la gioia e la soddisfazione di giocare nel centrale di Parigi nei quarti contro il n° 2 al mondo (in questo momento il più forte del circuito)farà il possibile per esserci…
P.S. come sempre immensa Schiavone !!…anche in questo caso alla faccia dei “fenomeni” che sembrano sempre sperare in suo passo falso…ed ora se non si complica la vita da sola…con il talento immenso che ha la semifinale è alla portata…!!
Bravissimo…
Frase del Giorno: ma che è carton-gesso? 😎
grandissimo Fogna anche per essersi rifiutato di rispondere alla domanda idiota sui falli di piede… numero 1!
Fognini mortacci tua, mi hai fatto perdere 10 anni di vita! e poi la partita commentata con i telecronisti spagnoli!!!! schifosi!
Gande Fognini
se è stirato non può giocare, bravissimo fantastico a vincere questa partita…
Grande Fognini!!
Schiavone nei
quarti e due
Beh considerando che con questo Djokovic si parte sconfitti al 90% non penso che anche non giocare sia così tragico. L’unica è il non aver visto il centrale seppure con un bel Roland Garros disputato. Sarà per la prossima. Non accetto i discorsi su: occasione irripetibile, momento culminante di carriera sprecato per infortunio etc. Questo lo può dire Montanes non un 24 enne in crescita di convinzione ormai nei 35 ATP! besta riflettere che essendo Fognini tra i migliori 87 salirà ancora in automatico perchè da juniores non aveva molto da temere da Djokovic e Murray e le generazioni si succedono nei primi 20 per forza di inerzia. Bellucci Fognini e altri 87 come Djokovic e Murray a più alti livelli pensioneranno quelli prima di loro prendendo posti di eccellenza o comunque molto buoni in classifica. Quindi nel tempo i 20 ATP sono possibili e anzi doverosi.
@ rdg91 (#523230)
Se giocherà (Parra è pessimista), nella giornata di martedi’.
quando dovrebbe giocare i quarti di finale?? speriamo ke abbia qualche giorno di riposo cosi da poter recuperare un po
@ utente non registrato (#523219)
Giocando da fermo, se hai visto il match
Ma certo che giocherà…almeno potrà dire “EH CHE STAVO MALE SENNO’ NOVAK VEDEVA….” 😆 😆 😆
L’unica cosa negativa sono i falli dipiede;cosa ci voleva a indietreggiare 10 centimetri?
@ allofs (#523210)
ti faccio notare che l’anno scorso Psycho ha sfiancato niente popò di meno che Monfils..
@ Pedro (#523214)
Parole sante!
giusto per questo poi ha vinto 😕
Solo degli stupidi possono pensare che Fabio stesse facendo una commedia!! Era immobile e non serviva!
Se vogliono delle commedie si dovrebbero vedere quelle celeberrime di Djokovic di qualche anno fa o anche di Nadal.. che dopo il presunto problema vincevano correndo più veloci di prima..
a volte un po di fortuna aiuta.certo che i nostri di fisico non reggono i top player. bravo comunque a fogna per averci creduto in tutto il match.
Fabio se vuoi ti presto la mia gamba per i quarti di finale adesso vi immaginate Fabio con una gamba sola che stronca la striscia di vittorie di Nole? ahah….a parte gli scherzi, complimenti Fabio! 🙂