Roland Garros: Per la prima volta in carriera, Fabio Fognini approda agli ottavi di un torneo dello Slam. Battuto Garcia Lopez in quattro set
Fabio Fognini per la prima volta in carriera raggiunge gli ottavi di finale in una prova del Grand Slam.
Il tennista ligure ha eliminato questo pomeriggio al terzo turno del Roland Garros (€16.807.400, terra rossa), lo spagnolo Guillermo Garcia Lopez, classe 1983, n.33 del mondo, con il risultato complessivo di 46 63 63 61 in 2 ore e 24 minuti di gioco.
Negli ottavi di finale Fabio Fognini, che con questo successo entrerà per la prima volta in carriera nei top 40 del ranking ATP, affronterà uno tra Albert Montanes o Mikhail Youzhny (12).
L’ultimo italiano che raggiunse gli ottavi nel singolare maschile del Roland Garros fu Filippo Volandri che, nel 2007, si impose al terzo turno su Ivan Ljubicic prima di arrendersi a Tommy Robredo.
Primo set: Fabio soffriva di una pessima partenza, che consentivano allo spagnolo di scappare via rapidamente di due break. Indietro per 0 a 4, l’azzurro recuperava uno dei due break di svantaggio, ma era ormai troppo tardi: Garcia-Lopez riusciva a tenere i rimanenti turni di servizio, tra cui quello decisivo sul 5 a 4 con la complicità di Fognini, che commetteva tre errori gratuiti consecutivi in risposta.
Secondo set: L’equilibrio si spezza nel sesto game, con Fognini che strappava la battuta allo spagnolo e si portava sul 4-2. A questo punto seguiva la risposta immediata di Garcia Lopez che recuperava lo svantaggio con un controbreak a 30 anche grazie alla collaborazione del giocatore ligure che commetteva alcuni errori di troppo.
Tuttavia le emozioni non finivano e, ancora break nel gioco successivo, maturato ai vantaggi, riportava nuovamente in vantaggio Fognini e risultava finalmente decisivo. L’azzurro, questa volta, non fallisce e nel suo turno di servizio chiude agevolmente la seconda frazione per 6-3, con un ace a sugellare il set point.
Terzo set: L’inizio della frazione si apriva con una serie di tre break consecutivi: il primo lo metteva a segno Fabio con un break a 0 nel primo gioco, ma questo veniva recuperato dallo spagnolo nel game successivo, con l’azzurro che commetteva un doppio errore sulla palla break causato da una chiamata per “fallo di piede”.
L’azzurro non perdeva la testa, rimaneva concentrato e toglieva nuovamente il servizio a Garcia Lopez immediatamente dopo, curiosamente anche questa volta con un doppio fallo sulla palla break.
Il n.2 italiano non aveva più problemi al servizio e, anzi, ribadiva il vantaggio sul 5 a 3, strappando per la terza volta nel set il servizio e aggiudicandosi la frazione per 6 a 3.
Quarto set: L’azzurro, cresciuto in intensità e sicurezza, “rompeva” il servizio dello spagnolo nel secondo e al quarto gioco, chiudendo facilmente e senza alcun problema la partita per 6 a 1.
Da segnalare che Garcia Lopez, al termine del primo gioco, probabilmente anche a causa delle fatiche del suo incontro di secondo turno terminato al quinto, si è servito dell’aiuto del fisioterapista.
TAG: Fognini, Roland Garros 2011
Tutto nasce da una sopravvalutazione strana di Bellucci. Intendiamoci il Brasiliano è forte in relazione a noi Italiani e ai suoi connazionali attuali per cui non si può negare che abbia raggiunto risultati ottimi. “Baffetto” suo coach lo ha portato indubbiamente a standards elevati, da Andreev giovane del sudamerica che se in palla mette alla frusta anche qualche big distratto con colpi carichi e apparentemente possenti.Detto questo il tennis completo, tecnico e vario, la classe da Guga sono una cosa molto diversa!
@ Luis Piz (#522032)
bè se è vero che aveva infiammazione all’avambraccio destro, poveretto non gli si poteva chiedere molto di piu! 🙂
@ andrea67 (#521995)
mi chiamo Hoila Seppi. Il hoila e´molto importante.
Sì, anche Andreas ha fatto semi ad Amburgo, non mi sembra però sia un fenomeno (lo dico senza intenzione denigratoria, massimo rispetto per Andreas).
Bellucci è un ottimo giocatore, non un mostro di continuità però. Altrimenti Lorenzi non l’avrebbe mai battuto.
In ogni caso Andreas ha preso una vera e propria stesa, che mi sembra cmq ingiustificabile (o parzialmente giustificabile, a causa delllo stop). E poi, vogliamo citare i tabelloni di Andreas al Roland Garros? L’anno scorso ha perso da Kohlschreiber, nel 2009 da M. Gonzalez, nel 2008 da Ancic (sorteggio sfortunato qui), nel 2007 da Moya, nel 2006 da Korolev. Non mi sembra il fato sia stato malvagio con lui. Lasciando stare le miriadi di occasioni perse nel circuito.
@ chiatto (#521987)
Giocherà domenica, niente riposo al Roland Garros. Solo a Wimbledon ci si ferma la domenica. Un saluto.
chiamandoti seppi non puoi che scrivere post del genere…non è colpa tua
Ma quante polemiche, io dico, io penso, io so, io credo. Abbiamo un italiano maschio nella 2a settimana di uno slam. Godiamocelo
Ha solo 24 anni puo’ solo migliorare
Non va al 29! se batte Montanes va al 34 o 35…. ora è al 41
giocherà domenica oppure c’è riposo?
@ serse (#521925)
Se sei 30 del mondo e probabile che tu non sia tds poiche, oltre alla classifica, a wimbledon considerano anche i risultati stagionali sull’erba e (penso) quelli dello scorso wimbledon. Ovviamente non e detto che fognini non sia tds (anche perche lo scorso anno fece 3o turno) ma per esserne sicuro dovrebbe ottenere anche qualche buon risultato nei prossimi tornei su erba, per non essere beffato da gente come lopez e malisse che dovrebbero seguirlo in classifica ma che sull’erba ottengono sempre ottimi risultati
@ Luis Piz (#521961)
potrei rispondervi con: semifinalista di madrid, dove ha strappato un set a djokovic…. 🙄 sulla terra bellucci vale un top 10
MAGILLA hai detto bene, per fortuna posso esprimere anche io un parere sul forum,(d’altronde sei libero te,non vedo perchè non lo possa essere pure io;)).Forse abituati come siamo, ad essere servi del sistema ci meravigliamo se c’è rimasto ahimè ancora un piccolo angolo di libertà di parola e di pensiero addirittura.
Io non ho criticato Fognini anzi ho detto e sottolineo ancora che è un buon giocatore(chi ha mai detto il contrario)ma fin adesso dov è stato?
Questo mi chiedo e l’unica spiegazione, quella più logica me la da il tabellone,un sorteggio fortunato che lo ha agevolato non poco fino agli ottavi(tra l’altro altra partita non impossibile).UN FOGNINI che tra l’altro mi perde prima del RG da troicki,vagnozzi,del bonis,wawrinka e gulbis…..5 e dico 5 sconfitte consecutive sul rosso.
Quindi attenzione,io non voglio sminuire il risultato raggiunto da fognini fin qui ma voglio essere solo un pò realista,tutto qua.
Poi vedo che ci sono professori in giro per il forum che conoscono il tennis come nessun altro,forse sono gli stessi professori che sanno esaltare un giocatore italiano solo quando tutto va bene e poi quando si ritorna alla triste realtà come per magia i nostri campioni fino al torneo prima tanto osannati e mitizzati vengono nuovamente rispediti sotto terra,nella melma e nel fango.
Fuori dal campo si,
ma in campo,
uno già basta ed avanza.
Ad ogni modo a non fare gli auguri ho portato una fortuna mica da ridere !
E allora faccio gli auguri … a Montanes !
Gli auguro di vincere in un modo o nell’altro contro Fogninik.
E quelli che dicevano che c’era da licenziare Pablo Martìn ?
Licenziati !
questo posto potrei averlo scritto io.
Sono completamente d’accordo.
Io mi sforzo di avere sempre un atteggiamento costruttivo davanti a tutto,tranne alla Bartoli 🙂
Il mio sempiterno astio verso Fognini non è dato da un’antipatia personale nè da un complesso di antisportività,ma solo dal fatto che Fabio farebbe arrabbiare chiunque.
Hai un gran tennis,sei un talento,potresti raggiungere un buon ranking (non primi 15,ma costantemente top25 secondo me) e ottimi risultati.Potresti,in qualche anno,riempire il palmares con qualche 250…perchè questi atteggiamenti?Perchè questa mentalità da bulletto viziato?
Fognini dovrebbe avere il supporto di tutti gli appassionati italiani e se da qualcuno gli viene a mancare è perchè è lui stesso a non meritarlo,in qualche (troppe)circostanza.
Speriamo che metta la testa apposto e che capisca che è per il suo bene,tennistico e umano,che deve cambiare atteggiamento.
Oggi,comunque,solido.
La partenza ci può stare,bravissimo a rimanere nel match e a sfruttare l’occasione.
Gli spostamenti e le dinamiche di Montanes sono ben diversi da quelli di Garcia-Lopez e potrebbero condizionare la sua prestazione ma l’occasione è pressocchè irripetibile.
Un bravo da parte mia e un augurio che possa far bene.
se perde è scarso o arrogante o svogliato o montato o sopravvalutato,se vince è fortunato o l’avversario è stanco…quantif egati sonos coppiati a forza di rosicamenti oggi e quanti ne scoppieranno ancora nel prosieuo della sua carriera,perchès e tutto va come deve andare fabio con questo risultato e con l’aiuto del mental coach farà uns alto diq ualità prendnedo coscienza dei suoi mezzi e li inizieremo a divertirci per davvero… 😀
Passare il turno con montanes e andrebbe al numero 29 . Se perde va al numero 41 e diventerebbe il numero 1 d’Italia con il numero 41 o 42
@ Vince (#521936)
GRADE dedicato a tutti gli anti fognini………FORZA FABIO
Eccoci il fabio che volevo che azzittisce i tifosi che lo hanno sempre odiato ora sotto con montanes E POI………………….
Finalmente Fabio ci regala un buon risultato a livello slam ( in campo maschile)
Ti ha già risposto il buon KOko! 😛
grandissimo fognini, oggi ha fatto la sua partita, giocando bene. adesso c’è montanes, puoi, possiamo farcela risollevando così in parte il movimento del tennis maschile.
@ vavi (#521792)
bhe…belle ambizioni 🙂 mi riferisco a filo, per me può andare oltre se mette la testa a posto…gaudenzi…mah..tecnicamente ci siamo e siamo pure oltre..ma la grintà di Andrea difficilmente la si trova per caso…facciamo un passo alla volta
Se nn ho sbagliato conti:
ora e’ al n.41, se batte montanes dovrebbe andare al n.34/35 (dipende da chela);
un’ ipotetica vittoria ai quarti la guarderemo dopo l’eventuale vittoria con lo spagnolo.
Bellucci battuto quest’anno da Fognini e Lorenzi quindi non propriamente un invulnerabile!
@ Luis Piz (#521897)
onore e merito a fognini per aver sfruttato la grandissima chances di approdare (per ora) agli ottavi, ma se bellucci lo avesse incontrato fognini….a tabelloni invertiti forse non ci sarebbe lui agli ottavi. 🙄 cio non toglie assolutamente nulla all’abilità di fognini nell’aver sfruttato quest’occasione colossale battendo 3 avversari alla portata…cosa che, invece, ha fallito clamorosamente starace.
granbde chance x fabio!
@ camporese (#521894)
Non ti ho insultato, non era mi intenzione, mi sembrava sguaiato il tuo discorso e l’ho detto.
Per il resto d’accordo al 100% sul tuo secondo post.
REDAZIONE,Fabio non entrerà nei top 40.L’anno scorso aveva fatto terzo turno,quindi ha preso 90 punti.Quest’anno ha fatto un turno in piu e ha preso 90 punti,e non 180 (perchè ne doveva diffendere 90 dall’anno scorso),quindi dovrebbe andare intorno alla 41-42.
Allora, a quelli che vogliono sminuire questo risultato, dicendo che ha avuto un tabellone favorevole, si può rispondere dicendo che nessuno ha mai vinto nulla mentre la sfiga lo perseguitava.
Tante volte ci siamo lamentati di tabelloni sfavorevoli….la fortuna va e viene….poi però sei tu che devi essere bravo ad approfittarne e Fognini qui a Parigi è stato più che bravo, avendo perso solo un set, complessivamente, nei tre match fin qui disputati.
E ricordo poi che uno dei difetti che gli viene attribuito più spesso è proprio quello di non chiudere rapidamente i match, quando affronta degli avversari sulla carta inferiori a lui.
FORZA FABIO!!!!
In un colpo solo ha fatto il suo miglior risultato di sempre in uno slam, il suo best ranking, ed è diventato il n. 1 d’Italia (essendo tra l’altro il più giovane tra quelli affermati)….e scusate se è poco.
Grandissimo hai ragione su tutto!!!! e sopratutto mi ricordo che anche te, come me e l’ “ormai” ex Tifoso Scoraggiato sostenavamo che la Fogna, tra i nostri era (ed è ora più che mai!!!) il più talentuoso dei nostri!!!! 😈
scusa ma non ho capito 🙄 , per diventare testa di serie a Wimbledon quanti punti dovrebbe fare teoricamente ?????
Finalmente…era da tanto che attendavamo almeno un risultato del genere!!!! Da sempre sosteniamo che la Fogna nel bene (e sopratutto) nel male.. è indubbimente il migliore dei nostri (e questo lo dicevamo già 2/3 anni fa!!!! :wink:)
Si ma a Wibi al contrario di quello che si può pensare Fognini non ha fatto malissimo in anni passati. Meglio di altri terraioli di sicuro!
Per la prima volta in carriera Fognini pare abbia capito che per ottenere risultati deve pedalare e rimanere concentrato per tutto il match.
Questi sono i risultati che deve reralizzare con regolarità.
Fra ieri (Bolelli) e oggi abbiamo avuto le risposte che ci aspettavamo dai nostri due maggiori talenti.
@ serse (#521909)
A wimbledon non seguono l’ordine di classifica per l’assegnazione delle tds, quindi, a meno di un clamoroso risultato a parigi, potrebbe anche non esserlo.
Non è mai facile fronteggiare il nuovo che avanza per un quasi vecchietto. Se il giovane esplode ti può far secco!
fognini ha un ottimo ottavo di finale ma allora cosa dovrebbe dire montanes?oltretutto è avanti 3-1 nei precedenti!
ma è vero che vincendo sarebbe testa di serie a Wimbldon ????? perfavoe rispondete
ORA battere MONTANES significa ENTRARE TRA I TOP 32.. ed essere testa di serie a WIMBLEDON…!
un tabellone simile anzi FORSE MEGLIO l’ha avuto STARACE..
che ha perso il primo set (con uno che comunque si è dimostrato in forma) ed HA MOLLATO!!!!!!
ONORE A FABIO perchè a differenza di SEMPRE oggi in CAMPO SEMBRAVA UN EDUCANDO!!!!
Bravo Fabio, ottimo risultato!!
Speriamo di migliorarlo ulteriormente! 🙂
Ragazzi torniamo con i pidei per terra:
1. turno battuto uno che non vinceva una partita da 2 mesi specialista del duro
2. turno batutto il numeo 200 al mondo!!!!!!!!!!
3. turno batutto garcia cge era cotto e non ne buttavo una di la´.
con questo tabellone, avrebbero vinto Volandri, Seppi e anche Starace.
ora ha la fortuna di incontrare il giocatore piu´fuori forma del circuito. un montanes al 50% per cento lo fa fuori in tre set.
Esatto!
Se Fognini fa quarti a mio avviso gioca bene anche con chi arriva ad affrontarlo. Djoko? Lo conosce! Del Potro? che autonomia ha? Giocando bene li e magari strappando un bel set certamente farebbe vedere che non è un caso il suo risultato slam. Ma prima c’è un Montanes di mezzo(non una collina).
@ Hoila seppi (#521887)
Montanes è classe 1980, precisamente 26 novembre, perchè sulla soglia dei 33 anni se ne ha ancora 30? 😉
Ma lasciateli perdere. Fognini non va mai bene: vince ed è criticato; perde ed è stracriticato. Va bene, d’altronde non possiamo certo impedirgli di scrivere cavolate! 😛 Piuttosto, Che pensino al loro idolo Seppi, che non è mai andato oltre il terzo turno!!!!
@ rock (#521860)
anche tu sei parecchio fortunato….scrivi su un forum su cui si ha liberta (per fortuna) di scrivere delle idiozie come la tua…..e come il fognini anche tu ne stai approfittando…..pensa….hai anche la fortuna che ti leggiamo e ti rispondiamo…..chi sei Gastone?
scusate ma che posizione occuperà nel rank ora??
@ Cla (#521834)
Mi scuso con l’allievo del grande Gianni Clerici…purtoppo non mi sono accorto d’aver lasciato il tasto maisucolo acceso sulla tastiera…non capisco perchè tu debba passare agli insulti personali…non vedo la cosiddetta “sguaiatezza” calcistica…in ciò che ho scritto, non ho mai paragonato McEnroe a Fognini…sono sempre stato severo con Fabio per alcuni suoi atteggiamenti che ne hanno limitato soprattutto i suoi risultati, al contrario tuo non ne faccio un discorso moralistico o di stile, poichè s’è cresciuto così difficilmente certi difetti si potranno limare…non tutti nascono Edberg, Sampras, Federer ecc…ecc… il circuito è colmo di tennisti che hanno un atteggiamento simile a quello di fabio ma spesso ho colto un certo accanimento nei suoi confronti…tutto qua…poi per quanto riguarda il risultato in se, è ovvio che non ha fatto l’impresa della vita…anzi visto i suoi mezzi ha ottenuto ciò che ci si dovrebbe aspettare abitualmente…il mio era un piccolo sfogo…chiamalo sguaiato se vuoi, peccato che era solo un piccolo sfogo dettato da una minima gioia (visti i risultati del tennis maschile…a dir poco desolante)…e dalla mia simpatia nei confronti di Fogninik il cattivo, il maleducato…un po com’era Paolino Canè…saluti dal Bisteccone di turno!!!
@ Hoila seppi (#521887)
non sara’ mica colpa sua se berdych e youzhny si sono fatti eliminare?????…fogna ha fatto piu’ che il suo dovere giocando bene….d’altronde se non ci fossero queste “sorprese” basterebbe giocare tutti i tornei dai quarti in poi secondo il tuo ragionamento….tutti risultati scontati secondo classifica…che noia!
rock mi fai ridere trpp!!!!!! 😆 😆 😆 xD xD xD
certi commenti fanno capire quanto coloro che li scrivono siano invidiosi,poi mi spieghi come si può arrivare a dire fognini “Siamo seri e guardiamo in faccia la realtà,Fognini è stato solo fortunato e alla fine dell’anno sarà nuovamente fuori dai 100!!!”al di la del fatto che nn si puo negare la fortuna di fogna e nn è stato l’unico vedi lo stesso montanes,falla,rosol,chela sta giocando un ottimo torneo e poi uscire dai 100!?!?!?!?!considerando che il numero cento ha 500 punti e lui solo nel 2011 nel best18 ha segnato 460 punti ammenoche nn si infortuni”spero tanto nn succeda” è più probabile che lui resti tra i 100 piuttosto che vinca il roland garros nadal djoko o fderer
bravo hai ragione o quasi. Fognini vale certamente i primi 50 e´stato agevolato da un buon tabellone, Garcia lopez vale un atp, gli altri due dei primi turni no sulla terra.
La prova del nove sara´contro montanes, che alla soglia dei 33 non vorra´certamente regalare nulla.
Vedo purtroppo straforito lo spagnolo che gioca con un aintensita´enorme.
BRAVO FABIOOO….QUARTI NON IMPOSSIBILI DA RAGGIUNGERE…
Bravo Fogna!
Ma scusate. Perché svilire questo risultato? Sulla sua strada avrebbe dovuto trovare Berdych e Youznhy. Che dire allora di questi due…?
Te non capisci proprio niente di tennis,vai a fare i commenti in altro sito che è meglio
Hai ragione a metà: vero è che un tabellone così e soprattutto circostanze così (avversari stanchi) sono molto fortunate ma è anche vero che bisogna farsi trovare prontissimi ad acchiappare l’occasione altrimenti rischi di fartela scappare. Altre volte Fogna è stato sfortunato con giocatori forti nei primissimi turni ora invece è capitato nel ventre molle di uno slam che a volte porta in alto persino giocatori poco meritevoli. Ma Fognini se gioca così è meritevole e non capita li per caso.
Rock ma se non tifi Fognini perchè sei in questa pagina a sparlare.
Lo vedremo se sarà uori dai 100 a fine anno. Quanto ci giochiamo?
@ rock (#521860)
L’unico neurone che hai, se lo usi per scrivere non puoi usarlo per pensare, matematicamente impossibile !!!
stai sbagl purtroppo con questo risultato sarà “SOLAMENTE” nr41
@ rock (#521860)
😯 Serviva una Cassandra anche oggi 😯
@ David Ferrer (#521851)
Io invece mi ricordo di quando propava a motivarli sui calci di punizione e loro, manco a farlo apposta, tiravano la palla in tribuna. Poi ciccio Graziani si girava e iniziava a maledire chi gli aveva mandato sto mental coach in mezzo alle scatole….da ridere 😆
vamos fogna
ora contro montanes un tipo di avversario che tu soffri ma se giochi come oggi lo puoi prendere a pallate
vai andiamo ai quarti
Fognini ha avuto un tabellone a dir poco ridicolo,è un buon giocatore ma non illudiamoci.
E’ stato parecchio fortunato,gli avversari che ha incontrato fin qui sono degni di un challenger di san marino e non certamente di uno slam.
Siamo seri e guardiamo in faccia la realtà,Fognini è stato solo fortunato e alla fine dell’anno sarà nuovamente fuori dai 100!!!
Sgarbi faceva ridere anche per l’arretratezza culturale di calciofili italioti che sanno tutto loro e prendono in giro nonostante la loro crassa ignoranza! Molti li erano senza cervello e tutto potevano permettersi meno che prendere in giro alcuno! L’idiota non può prendere in giro nel tentativo di darsi un tono apparire più intelligente! 😎
Intanto, e mi scuso per il fuori tema, Bolelli che era iscritto a Prostejov e che stesso ieri dopo la sconfitta con Murray aveva detto di “andare con fiducia a Prostejov” si è, a questo punto direi “misteriosamente” cancellato dal torneo ceco di settimana prossima 🙄
Vediamo di capirci di più..
P.s: ho visto solo ora che era stato appena aggiornato un articolo dalla redazione con la notizia -.-
@ POTOVAI (#521833)
Conosco personalmente Livio Sgarbi per aver fatto dei corsi con lui e vi posso assicurare che se uno lo ascolta e segue i suoi consigli può trarne grande vantaggio.
La sua funzione è quella di farti rendere mentalmente al massimo. Quando vedevo che cercava di inculcare alcuni concetti a quelli di Campioni e loro sonnecchiavano mi venivano i nervi 😆 😆
Bravo Fabio questa era un’occasione che non ti potevi far sfuggire, ora contro Montanes non sarà affatto facile ma mi aspetto una partita alla pari.
Bravo Fabio continua a farci sognare……
Bella partita di Fabio, meno psicoFogna del solito. Per me le svolte del match sono state:
1) Quando ha spiaccicato la racchetta a terra dopo un errore (un gesto di alleggerimento, senza tanta rabbia, forse d’accordo con lo sponsor 🙂 )
2) Dopo due falli di piede, calma olimpica 😯 (dovrebbe imparare da Serena )
3) Quando ha detto “dio bast…iano!” , lì ho capito che avrebbe vinto 😆
Contro eventualmente Montanes la partita è dura ma consideriamo che si tratta di un 3 su 5 e Montanes non è più un giovincello. La vittoria di un set farebbe pendere la partita molto a favore di Fognini ma non sarà una passeggiata perchè lo Spagnolo farà in modo da forzare per terminare in tre set. Un 1-1 aprirebbe tutto a favore del più giovane e carico.
finalmente un’alternativa alla schiavone dal tennis maschile,anche se la schiavo è irraggiungibile .
i più bravi e i più talentuosi.
ora però fognini deve dimostrare di valere andando ai quarti
A parte la maleducazione del maiuscolo e la sguaiatezza del messaggio in stile calcistico, ma guarda che ti devi essere confuso con McEnroe, perchè se ti riferisci a Fognini, ha fatto per ora una buon risultato, soprattutto se paragonato a certe sue prestazioni irritanti. Tutto quì.
Ha fatto quel che dovrebbe fare sempre, viste le discrete potenzialità del giocatore. E speriamo che si confermi, visto che spesso nel tennis e’ la cosa piú complicata.
GrANDE OCCASIONE,Montanes solido,ma il suo miglior risultato negli slam è un ottavo all’australian lo scorso anno,al Rolando non ha mai fatto meglio del terzo turno.Mie percentuali Fognini 60% Montanes 40%,anche perchè secondo me Montanes 5 set non li fa come 3,comunque era ora che avessimo un giocatore da primi 15-20,lo avevamo già,tecnicamente,se veramente il lavoro sulla testa di Fabio funziona,allora ci divertiremo.
P.S -incredibile ma vero il preparatore mentale(mental coach sic!) di Fabio è Livio Sgarbi il motivatore del Cervia all’epoca di Campioni con Ciccio Graziani!!!!!!!!!!!!!!
Che funzioni davvero? 😯 😀
A livello puramente tennistico vale anche piu dei 30….ma secondo me ha seri problemi di tenuta psicologica e non so se possa riuscire a risolverli.l ho visto giocare piu di una volta anche dal vivo e mi da l impressione che possa perdere la brocca in qualsiasi momento anche nei match apperentemente semplici.
ma ciò è possibile ???? e quando esce l’ entry list di Wimbledon ????
comunque grossi migliroamenti als ervizio per fabio sia con la prima che con la seconda molto più incisive entrambi,infatti oggi 11 aces contro i 3 di un buon battitore come garcia lopez mica male essendo sulla terra…
Qualcuno mi sa dire la proiezione ranking? Grazie.
@ stefano (#521814)
c’e’ di gia’….
BELLA FABIOOOOOOOOOOO !!!!!!!!!!!! UN SALUTO “AFFETTUOSO” A TUTTI GLI APPASSIONATI CHE CRITICANO FOGNA DA SEMPRE …E SOLO PER LA SUA COSIDDETTA ANTIPATIA ED “ATTEGGIAMENTO”…E NON PER LA SUA CAPA FRESCA CHE NE LIMITA L’ESPLOSIONE…POICHE’SULLA TERRA QUANDO RESTA IN PARTITA HA UN POTENZIALE PAZZESCO SOPRATTUTTO SE PARAGONATO AL RESTO DEGLI AZZURRI…TENETEVI PURE I “VOSTRI” BRAVI RAGAZZI…IO MI TENGO ORA E SEMPRE FABIO NONOSTANTE LE TANTE DELUSIONI….PERCHE’ IO IN LUI CI HO SEMPRE CREDUTO, SIMPATIA O MENO…PAROLACCE E NON…SPERO VERAMENTE TANTO CHE QUESTO ROLAND GARROS POSSA FINALMENTE DARLE SICUREZZA E CONSAPEVOLEZZA NEI PROPRI MEZZI… MONTANES O YOUZNHY…CON UN FABIO COSI’ SE NON ARRIVANO “PRESSIONI ESTERNE”…UN BEL QUARTO DI FINALE NON E’ UN’UTOPIA…E QUANTO STO RIDENDO ALL’IDEA DEI SOLITI TIFOSI DELL’ULTIMO MINUTO PRONTI A SALIR SUL FAMOSO CARRO…AHAHAHA….ADESSO MENATELA PURE SUL TABELLONE COSIDDETTO FACILE E BLA BLA BLA…METTETEVI L’ANIMA IN PACE SE FOGNA NON SI “BATTERA’ PIU’ DA SOLO”….NE AVRETE ROSPI DA INGOIARE “PURITANI”…VAI FABIO!!!!!
@ stefano (#521814)
se va ai quarti va al N°28 ed è TDS a Wimbledon
peccato che eurosport ci faccia vedere quello sport che siamo ciclismo.
Odio eurosport.
alla faccia di chi diceva da qesta pagine che dopo wimbledon sarebbe uscito dai 100…..intanto dopo il RG lo voglio nei 40!!!!!!!
grande fabio,da quel poco che ho visto su eurosport quando ha gicoato dentro ilc ampo più aggressivo non c’era storia,deve capire che deve gicoare dentro ilc ampo,deve comandare ,speriamo di vederlo semrpe meno remare come unr amirez hidalgo qualunque a 5 metri fuori dalla lnea di fondo lui ha talento non può sprecarlo mettendosi a remare,forza fabio ora gli ottavi con motnnaes presumibilmente parte sfavorito ma non si sa mai…
io ho sempre denigrato Fognini per quei suoi attegiamenti da piccolo bullo complessato.
Anche la reazione dopo la vittoria e ´stata per me un po´troppo alla rambo.
Devo ammettere che oggi ha convertito la sua emotivita´in energia positiva rimanendo concentrato anche quando gli hanno chiamto il fallo di piede contro.
Contro montanes ha un ottima occasione. Montanes sulla carta rimane favorito, ma avere Montanes negli ottavi di un slam e´un occasione che il nostro giocatore dovrebbe giocarsi alla pari, comunque vada.
Vamosssssssssssssssssssss Fabioooooooooooooooooooooooooooooo..N111111111111111111111111111111111
Grande Fabio !! I quarti sono vicini !
In assoluto la sua miglior prestazione da quando lo vedo giocare, perfetto in tutte le fasi del gioco, anche nel primo set in cui era partito male ha provato a rientrare. sul fallo di piede sulla seconda non ha sbroccato (secondo me ha letto qualche commento sul forum), montanes per lui è tosto ma l’occasione è ghiotta, poi non è stanco come l’anno scorso.
Grande fabio!!!!Ti vogliamo così!!! 😉
Al momento passerebbe da N°49 a N°37 😉
@ Italian Flag (#521786)
Quoto,riquoto,straquoto,tranne per il fatto che il Fogna può valere i primi 15 secondo me
ormai il n.1 del tennis italiano! 😆
un grosso applauso a fognini 🙂 sono veramente contentissimo 🙂
bravo si bravo.
grande, sei ormai l’erede di volandri. se diventi più continuo puoi diventare anche l’erede di gaudenzi
Grande Fabio!!!! finalmente un ITALIANO agli ottavi e speriamo nei quartiiiiiiii!!!! se giocasse sempre così… deve stare minimo nei 40!
FORZA FABIOOOOO
Montanes avanti 2set a zero con Youzhny…occasione incredibile per fare quarti con Nole o Del Potro!!!
Che Dire ??? Bravo Fabio…adesso però devi dimostrare quello che sai sicuramente fare….
Ottima partita, match stra-dominato dopo lo 0-4 iniziale che gli è costato il primo set.
Ha praticamente giocato concentrato 9 set e mezzo sui 10 giocati con il risultato di vincerne 9 e perderne 1, arrivando in Ottavi di uno Slam, facile facile (al di là di un tabellone sicuramente benevolo).
Questo, ci fa capire, ma deve far capire soprattutto a Fabio quello che è il suo reale valore e che potrebbe convertire in classifica se solo giocasse sempre concentrato come in questo Roland Garros.
E, la partita di oggi in particolare è emblematica sotto questo punto di vista: giocando fuori fase ha regalato un primo set allo stesso giocatore che poi ha semplicemente “rullato” nei restanti tre set.
E il fatto che Garcia-Lopez, e questo va a suo merito, sia n.33 delle classifiche, sia stato recentemente n.23 del mondo e sia però così chiaramente inferiore ad un Fabio in palla (ma, non credo di esagerare nel dire che sia inferiore anche ad un Bolelli, o anche ad uno Starace che pure non ha avuto una carriera come quella dello spagnolo) ci fa capire che un posto nei 30 deve essere il posto di Fabio.
Speriamo lo capisca anche lui, perchè quando gioca così è veramente uno spettacolo. Deve ancora imparare a gestire il nervosismo perchè anche oggi è stato spesso sul punto di “sbroccare”.
Ora ha un match possibile in Ottavi, speriamo non si faccia sfuggire quest’occasione (tenendo però sempre presento che questo è un discorso che vale allo stesso modo per il suo avversario).
Forza Fabio!
😀 10,100,1000 di Fognini!
Presunto?? E dai su un pochino di obbiettività!
L’ultimo italiano al quarto turno di uno slam è stato Volandri… Che roba ragazzi… 🙁
Bravo Fabio! Ora la rivincita con Montanes che tutti aspettiamo!! Forza!!!!
Questo potrebbe essere il torneo della svolta.
Siiiiiiiiiiiiiiiiiiii! Come ha urlato Fabio!!! OTTAVI!!!!!!!!!!!