Juan Carlos Ferrero non riceve la wild card per Madrid. Polemiche in Spagna
Juan Carlos Ferrero non ha ricevuto nessuna delle ultime due wild cards disponibili per il Masters Series di Madrid.
A lui gli organizzatori hanno preferito Marat Safin e l’azzurro Fabio Fognini.
La cosa ha lasciato una scia di polemiche, essendo peraltro Ferrero un ex numero 1 del mondo nonché vincitore del torneo nel 2003, e per di più uno spagnolo escluso proprio dal Masters Series di casa.
In particolare è apparsa discutibile la scelta di “un italiano” al suo posto. La ragione di questa scelta, a detta dell’allenatore di Ferrero, starebbe nel patto che lo scorso mese di maggio il direttore del torneo madrileno Ion Tiriac avrebbe fatto con gli organizzatori del Masters di Roma che sarebbe suonato così: se Safin avesse ricevuto una wild card per Roma in cambio un italiano ne avrebbe ricevuta una per quello spagnolo.
Il risultato è che non pochi iberici hanno lamentato una lesione alla dignità nazionale!!
Juan Carlos Ferrero, 28enne spagnolo, è attualmente n. 44 del ranking. Nel 2003 è stato n. 1 del mondo.
Ne hanno già tanti di spagnoli nel tabellone principale,se la Wc la danno ad un italiano per una volta non è he succede la fine del mondo,forse hanno sbagliato a non darla a Ferrero ma se Moya va avanti a Vienna pùò ricevere lo Special Exempt e Ferrero avere a Wild Card.
io credo ke sia una cosa SCANDALOSA! Alla fine è andata bene a noi e quindi sto zitto, ma penso se questa cosa succedesse in Italia…saremmo qui a ribaltare il sito!!! Sono d’accordissimo con i tifosi spagnoli, anke perchè non dare la wc a un ex n°1 è una cosa incredibile, anke xkè gioca ancora un ottimo tennis. Va bè è andata bene alla fogna…
[messaggio modificato da utente]
si si l’anno scorso Feliciano Lopez lo ebbe e lo soffiò a Seppi
I dubbi ce li toglie subito Ferrero : sotto di un set e mezzo ( 2-4 al secondo ).
Comunque a meno che non siano cambiate le regole ( ogni giorno ne spunta fuori una nuova ), i tornei Championship Series anche detti International Series Gold, danno la possibilità di usufruire di uno S.E. per i Master Series, ammesso che si arrivi alle semi.
E invece sì…Vienna fa parte dell’International Series Gold, sicchè, se Ferrero arrivasse in semi, potrebbe usufruire di uno SE, senza dover ricorrere alle quali…
NO i “semplici” tornei ATP NON danno diritto allo SE per un Master Series…
Ad ogni modo se come gli altri anni Vienna dà diritto ad uno SE, basta che Ferrero arrivi in SF ed entra in tabellone a Madrid e tutti felici e contenti. 🙂
[messaggio modificato da utente]
C’è da dire che Fognini in questo momento è molto Spagnolo a livello tennistico, Non si può certo dire che sia estraneo alla Spagna. E anche Safin è tennisticamente molto Spagnolo. Vivendo li lo sono almeno di adozione.
DOVREBBE seguire il match di MONFILS contro STEPANEK appena finito.
per la cronaca ha vinto GAEL MONFILS 6-4 6-3.
Comunque dopo la vittoria nel torneo, Ferrero è uscito subito ( primo o secondo turno, ma con bye ) per tre anni di fila. Solo l’anno scorso ha vinto due partite raggiungendo gli ottavi di finale.
Senza dimenticare il rispetto per un ex n.1 al mondo e vincitore del torneo, sotto l’aspetto della qualità, che non ci sia Ferrero non è che sia un disastro, insomma.
Rimango del parere comunque che la WC dovrebbero giocarsela Fognini e Safin, e non Ferrero, Fognini e Safin.
Resta il fatto che questo è un torneo sul suolo spagnolo, ma che se non era per Tiriac, che lo portava li dalla Germania, dove ormai senza Becker e Stich la festa era finita, non so se lo si faceva. Soprattutto un torneo indoor in Spagna. Quindi praticamente è un torneo di Tiriac, e se questo decide di gestire le partecipazioni non tenendo conto delle nazionalità dei giocatori non c’è nulla di anomalo o strano. Che sia sportivamente giusto o no, questo è un altro discorso.
CONDIVIDO la perplessità degli SPAGNOLI e allo stesso tempo la SODDISFAZIONE degli italiani.
qualcuno mi dice oggi ferrero a ke ora gioca??
purtroppo non mi si apre più il sito dell’ATP
Intanto si ritira Del Potro contro Kohlschreiber. Continua la cura GIANNI OCLEPPO con Del Potro che non vince più tornei da quando lo segue da tifoso GIANNI OCLEPPO.
A rischio anche la partecipazione o la condizione per il Master Series di Madrid.
Alla faccia della forza atletica e fisica di Del Potro ( parole di Gianni Ocleppo ).
Perfettamente d’accordo con gli spagnoli.
Noi ci guadagniamo, ma a mio avviso ingiustamente.
A questo punto introdurrei delle WC per nuovi tennisti ( al massimo due, per dei giovani sotto i 21 anni in vista sul panorama internazionale ) che stanno emergendo sul circuito e che probabilmente sarebbe meglio non prendessero parte alle quali. In questo senso si giustificherebbero meglio alcune scelte.
Anche Fognini, se non fosse stato infortunato, come Safin, avrebbe ottenuto due wild card : una a Roma ed una a Madrid, quindi.
Anche a Roma a Ferrero, ai tempi, quando era scivolato in classifica, era stata negata una Wild Card. Ma era un torneo non spagnolo.
Io introdurrei inoltre la regola che i vincitori dei Master Series o ex n.1 al mondo, qual’ora rientrassero nell’Entry List delle quali ( primi 90-130 al mondo ) riceverebbero un Big Exempt, e partecipassero direttamente al tabellone principale.
In questo caso Ferrero toglierebbe il posto all’ultimo entrato direttamente il tabellone. Tanto semplice.
Ma mi chiedo, ma chi c’è a dirigere l’ATP ? Poi ci lamentiamo della dirigenza FIT…
Infine : Fognini e noi italiani, partendo dai tifosi agli addetti ai lavori, non c’entriamo nulla. Cosa facciamo ? Buttiamo via anche le Wild Card che ci concedono, adesso ?
adesso ke vedo l’entry list capisco ke ferrero e bolelli non avranno bisogno delle qualificazioni, quasi sicuramente, visto ke sono alternates al main draw 3 e 4!!!!!
dai juancarlos ke non gioki nemmeno le quali!!
in questa storia và di lusso Safin, che ottiene la WC sia a Roma che a Madrid. Ora però dve farsi valere
Speriamo la diano a gulbis
hanno perfettamente ragione..io nn capisco la wild-card è Fognini..e se fosse successo in Italia avrei gridato VERGOGNA anke io!
è semplicemete una vergogna,noi ci lamentiamo delle nostre WC,a ferrero e per di più al ferrero apprrezzao ultimamente (al rientro dall’infortunio) è scandaloso la mancata WC,d’accordo che ci sono i scambi trà federazioni mà una WC si poteva trovare benissimo,quello gioca alla grandissima e la strameritava,vergogna!