Roland Garros: Esordio positivo per Simone Bolelli. L’azzurro si sbarazza di Dancevic ed approda al secondo turno. Probabile sfida con Andy Murray
Simone Bolelli approda al secondo turno al Roland Garros (€16.807.400, terra rossa), secondo appuntamento stagionale del Grand Slam.
Il giocatore bolognese, lucky loser, si è imposto sul qualificato canadese Frank Dancevic, classe 1984, n.174 del mondo, con il punteggio complessivo di 61 63 67(3) 62 in circa due ore e mezza di gioco.
Al secondo turno sfiderà con tutta probabilità Andy Murray, impegnato contro il transalpino Prodon.
Primo set: Dominava Bolelli che strappava il servizio al qualificato canadese al terzo, quinto e settimo gioco e, senza concedere nulla al servizio, conquistava la frazione con un netto 6 a 1.
Secondo set: L’unico e decisivo break della frazione arriva in favore dell’azzurro nel secondo gioco (a 30). L’unico momento di pericolo che corre Bolelli sul proprio servizio è sul 5 a 3, quando era bravo, dal 15-40, ad annullare due palle break e chiudere il parziale per 6 a 3.
Terzo set: L’azzurro sul 2 a 3, da 15-40, annullava prima due palle break ma, nel gioco seguente, ne mancava tre sul servizio di Dancevic .
Nel tiebreak il canadese prendeva il sopravvento e si portava in vantaggio per 4 a 2 poi per 6 a 3, prima di conquistare la frazione per 7 punti a 5.
Quarto set: Bolelli non corre pericolo e al primo cambio campo era già in vantaggio, con un break al secondo gioco. L’azzurro non concedeva quasi nulla sul proprio servizio e ribadiva il vantaggio con un altro break, quello definitivo, sul 5-2, quando il canadese era chiamato a servire per rimanere in partita.
TAG: Roland Garros 2011, Simone Bolelli
Peggio a tratti (set persi male senza lottare) meglio in altre fasi di dominio netto. Io sono ottimista e prendo per buone le fasi in cui ha giocato meglio sperando che diventino la norma. Ricorderei che a Roma Bolelli ha dato un netto 6-4 6-4 ad un tal Paolino giustiziere subito dopo di Bellucci e semigiustiziere di Nadal! Scusa se è poco 😎
Mah, non capirò mai come possa regredire tennisticamente un giocatore con le sue qualità e potenzialità 😕
@ Uffa Ke Noia certi commenti !!! (#520018)
un pò come starace a roma…
murray stava per battere djokovic è giocatore di altro livello
@ Koko (#520042)
Ma guarda che io l’ho visto a Roma, dove non c’è dubbio che ha giocato peggio dell’anno scorso. Non l’ho visto a Parigi, ma l’anno scorso aveva passato le qualificazioni, quest’anno no. Sempre per fare un confronto con l’anno scorso, nel 2010 fino a Parigi aveva vinto 18 partite, nel 2011 12, fra Challanger e ATP. Subito dopo aveva vinto Torino battendo in finale Starace. Insomma se prima si rimpiangeva Pistolesi (solo nel 2009 aveva battuto Berdych, Tipsarevic, Soderling) ora quasi rimpiango Piatti.
Guarda ti invito a vederlo giocare e ti accorgerai che non è come appena 4 mesi fa! Furlan non si sbilancerebbe se non vedesse progressi notevoli ultimamente.
Ribadisco il concetto….bravo ad arrivare dove doveva arrivare (con piccolo colpo d fortuna….). La corsa però finirà al 2°turno,
deve solo cercare d evitare brutte figure e lottare finchè può,magari strappando un set…..
x ora bisogna accontentarsi d quel che passa il convento….
il fu simone bolelli…
il fu simone bolelli…
😛 😀 Il Lucky Loser è proprio questo, colui che approfitta del colpo di fortuna per… alla fin fine meritarselo…
infatti Bolelli dopo aver oggi riacquistato fiducia nel suo gioco(strada ancora lunga però)determinerà la sorpresa del torneo:
stroncherà Murray in quattro set!:shock:
Dancevic, che pure non è un terraiolo, arrivava a questo match (facilitato da campi e palline a quanto pare molto veloci) avendo vinto 3 match di qualificazioni contro 3 buoni giocatori quali Lacko (6-2 6-2) Schwank (7-6 7-6) e Crivoi (6-1 6-3) senza perdere nemmeno 1 set e perdendo in tutto una sola volta il servizio.
Era un match in cui Simone partiva sì sicuramente favorito ma poi nemmeno così tanto visto che in fin dei conti non era riuscito a qualificarisi, che pur avendo dato qualche segnale di ripresa il suo periodo non poteva certo dirsi positivo e che l’avversario era in palla.
Un match che ha vinto molto bene visto che in 4 set non ha mai perso il servizio e che lo ha strappato invece per ben 6 volte al suo avversario, riuscito a vincere un set solo grazie ad un servizio-killer che ha fatto la differenza in un tie-break decisosi sul filo di lana.
Bella la reazione nel 4rto dove anzichè subire il colpo di un match che si stava riaprendo proprio quando sembrava ormai messo in cassaforte, ha subito brekkato il canadese, indirizzando il match verso il suo esito naturale.
Ora contro Murray non gli si può certo chiedere l’impresa, mi accontenterei però che giocasse da Bolelli, da vero Bolelli perchè a quel punto le premesse per (quanto meno) divertirsi ci sarebbero tutte.
Forza Simone! 🙂
Come mai Bolelli ha giocato oggi??la parte alta gioca tutta domani
Bolelli deve soltanto continuare a ritrovarsi, il secondo turno è giovedi (almeno credo) quindi è più riposato di Murray e deve giocare un livello di tennis alto, per quanto Murray possa permetterglielo.
Giocare con dei Top ten ha i suoi vantaggi quindi la partita dovrebbe essere visibile in streaming.
Bolelli è in grado di fare un bel set anche con Murray!Che a Roma perse un set 1-6 anche contro Mayer! Certo mi posso anche immaginare il Bolelli dopo un pò sciogliersi come neve al sole ma in tre set su cinque qualche bello scambio lo fa vedere!
Interrompo il silenzio stampa su livetennis per tributare
i giusti onori ad un giocatore che è un esempio di lealtà sportiva
come pochi ce ne sono in Italia.
La sua correttezza si merita qualche po’ più di fortuna in carriera.
Bravo Simo ! Sei un orgoglio per l’Italia intera !
Grande Bole!!!Continua così!!!
@ acquaviva (#519952)
hai letto mai i miei post prima di darmi del facilone.
Io sono contento anzi contentissimo della vittoria del Bole ma con questo non mi aspetto niente nell’immediato futuro ma solo che contini a ritrovare il suo tennis.
Bisogna intenderci su cosa si pretende da Bolelli. A mio avviso è un giocatore che non può più essere competitivo ad un certo livello. Mi hanno detto che si allena poco e svogliatamente, lo spirito di sacrificio non ce l’ha quindi per fare il tennista ad alto livello. Qualche acuto, cioè qualche buona partita potrà ancora farla, ma vincere un ATP o un passare due o tre turni in uno SLAM non credo proprio sia possibile. Il suo livello è da oltre due anni da Challanger, e a volte non passa i turni nemmeno lì. Che sia al secondo turno a Parigi è un puro caso, e non bisogna illudersi. Non ha fatto ancora niente, anzi solo la fortuna lo ha salvato. Il suo inizio d’anno è stato deludente, davvero non riesco a vedere qualcosa di positivo. Poi a molti piace illudersi e sognare, ma questo è un altro discorso e forse sarebbe meglio separare le discussioni fra chi è tifoso e chi piace discutere di tennis in modo obiettivo. Questo non vuol dire essere contro Bolelli, al quale naturalmente si augura tutto il bene possibile e di fare una grande partita con Murray, anche perché potenzialmente ne avrebbe le capacità.
ottima vittoria!! la chiave è stata sicuramente l’ottimo inizio di partita!! 6-1 3-0!! evidenti i miglioramenti al servizio!! nn ha subito neanche un break!! bisogna sicuramente tener conto della mediocre risposta di dancevic ma c’è cmq da essere soddisfatti!! contro murray sarà molto dura, ma cn poca pressione il bole potrebbe fare una buona partita!!! FORZA BOLELLI!!!!!!!!!!!!!!!!!
@ Saba88 (#519946)
Io do ragione ad Aristarco. Siete troppo superficiali e faciloni.
Buona Vittoria del Bole
La cosa più importante è per come è arrivata, è partito subito forte senza regalare niente al suo avversario, ha tenuto il servizio con disinvoltura per tutta la partita e in quei pochi momenti di difficoltà ha alzato subito il suo livello ed ha salvato le poche palle break concesse.
Buon Num. di vincenti avrà indotto anche il suo avversario a soffrire in fase di difesa, il num. dei vincenti subiti è altino questo denota ancora qualche lacuna sulla mobilità (anche se Dancevic picchia forte).
Con Murray parte nettamente sfavorito, non gli si chiede una vittoria ma almeno che ci provi e che metta Andy in difficoltà in qualche occasione e che ci dia modo di vedere i suoi miglioramenti.
@ Koko (#519898)
Murray sulla terra quest’anno non è nemmeno lontanamente paragonabile a quello dello scorso anno.
Concordo con te sulla seconda di servizio che riesce ad essere insidiosa anche nei momenti di difficoltà.
@ aristarco (#519939)
Visto che ti ritieni un appassionato e non un tifoso (dai tuoi commenti non si direbbe perchè affondi sul Bole spesso e Volentieri) sai benissimo che Veic pure aveva una classifica peggiore eppure la partita è andata come tutti sappiamo, quindi in questo caso la classifica conta poco, forse conta di più che dancevic non ama questa superficie (anche se ha fatto delle ottime quali), questo sarebbe un commento più da appassionato.
@ aristarco (#519939)
No, non siamo ancora stufi!!!!!!!!
Forza Bole !!!!!!!!!!!!!!!
Forza Bole !!!!!!!!!!!!!!!
Forza Bole !!!!!!!!!!!!!!!
Beato te che sei un appassionato di tennis. Noi tifosi crediamo sempre in questo ragazzo e lo sosteniamo sempre nel bene e anche nel male.
Zittiscili tutti questi detrattori!!!!!!!!!!!
Ovviamente rispetto la tua opinione e la capisco in parte.
@ Koko (#519910)
Ma se due giorni prima era uscito nelle qualificazioni, e ora ha battuto uno peggio di lui in classifica!! D’impressionante mi sembra che ci sia la sua involuzione, di testa e di gioco. Bolelli è da challanger, e quello che ha battuto è un giocatore di quel livello. Io sono un appassionato di tennis, non un tifoso. Se uno è tifoso può anche sostenere che Bolelli è un grande, può battere Murray, è finalmente uscito dalla crisi, sta ritrovando il gioco, tutte cose che si ripetono ormai da anni. Ma non siete ancora stufi?
Bravo Bole, bella prova oggi anche se l’ avversario era ampiamente alla sua portata… Contro murray se entra al 100% e lo scozzese parte male può giocarsela(3 su 5 murray non è mai stato un fulmine di guerra), contro il murray di roma sono in 2 o 3 al mondo a tenergli testa e non ci sarebbe cmq nulla da fare!!
Bravo! Non chiedo il colpaccio contro Murray ma, se proprio ci vogliamo provare… 😉
quindi domani a aprigi non si gioca ha vinto bolelli e sicuramente pioverà….
piu di 6 game non li fà
murray bolelli 6-2,6-3,6-1…..
oggi giocava col n.174…….non diciamo che se la giocherà alla pari, perchè nn ci sarà partita con lo scozzese…..
poi dopo la sconfitta che subirà….ecco è un giocatore finito, è da 3 anni che non si riprende più.
Arrivare al 2′ turno o 3′ (dipendeva da incastro nel MD) ed uscire con un top ten, ci sta. Era l’obbiettivo prefissato x Parigi.
Deve mettere continuità e solidità nel suo gioco…..e pian piano risalire nel ranking.
@ icaro della polvere (#519908)
Intanto 60 punti se li porta a casa..! 😉
bravo simone,ora con murray è chiuso però non si sa mai…
Bravo. Speriamo sia l’inizio della risalita.
Grande Bolelli !!! Per me se abbiamo fortuna
Se la gioca !!! Concentrazione e ottimismo !!!!
@ Koko (#519917)
si, essendo un secondo turno potrebbe ancora essere un pò “rilassato” e magari sottovaluterà bolelli; questo potrebbe costargli qualcosina, ma molto dipende da come giocherà bolelli…se poi entrerà in campo il murray visto in semi a roma contro novak, saranno guai bolognesi!
Esatto. Però considera che Murray raramente è da subito fulmine di guerra sul rosso, men che meno a Parigi. Parte nel torneo spesso piano, imballato e imbronciato salvando set per il rotto della cuffia con avversari scadenti. Poi se entra in palla sono dolori. Ma se inizialmente è annoiato, parolacciaio e sfasato non è così spauracchio.
vediamo quando risponde murray.anche se perde deve cercare spunti interessanti e informazioni sul suo gioco non badare troppo al punteggio
@ Koko (#519910)
direi che avere murray alla risposta in luogo di dancevic, ci darà delle risposte piu precise 🙂
Bene Simone 😀 Vero Dancevic non era un ostacolo improbo, ma la vittoria è arrivata in scioltezza, unica pecca il tie del terzo set….. Ora Murray, forse è un bene, se perde nessuno potrà dirgli niente, tutto da guadagnare….. I segnali comunque continuano ad essere rassicuranti. LA speranza minima è che torni presto nei 100
questo torneo è suo! 😎
vai FANTASTICO FUORICLASSE così ti vogliamo!
La cosa più impressionante di questo nuovo Bolelli è la seconda palla di servizio che già avevo notato nel challenger del Garden. Ora la gioca profonda e difficile da controllare per chi risponde dandogli un vantaggio posizionale e la priorità nel dirigere da subito lo scambio. Un Bolelli da subito in controllo dello scambio evidenzia i suoi aspetti migliori come la pressione da fondo e minimizza la cattiva difesa a cui è costretto se a pressarlo è l’avversario. Questo si traduce in minori possibilità di essere brekkato (oggi mai!) garantendogli al peggio il tie. Insomma i punti cardine del Bolelli competitivo di un tempo.
Col Murray visto a roma ne farà max 6/7 di games…..
Grazie !
Io considererei anche e soprattutto il fatto che solo un mese fa bole perdeva quasi da tutti ed ora invece è in un momento buono: 8 vittorie nelle ultime 10 partite (sconfitta con Don Ciccio Almagro e, piccolo incidente di percorso, con Veic). Questo è indice che il tennis e la testa piano piano sta tornando quella di un giocatore di tennis.
Forza Bole!!!!!!!!!
lucky loser bolelli, ma veramente lucky!! dancevic è il miglior sorteggio in assoluto che potesse trovare al momento nello slam su terra…la vittoria era quasi scontata, bravo ad approfittarne, ma con murray, mi accontenterei di 10 game. 😕
punti preziosi per tamponare le prossime uscite… dancevic era da battere ma con il bole degli ultimi tempi nessun avversario parte sfavorito con lui!… cmq bravo a reagire alla sconfitta del terzo set, piccoli segnali di ripresa
situazione degli italiani sono passati 6 su 9 cioè potevano passare al massimo in 8 perchè c’era il derby vinci-brianti
tranne starace deludente e pennetta gli altri sono passati quindi non male questo roland garros
Murray meglio trovarlo nei primi turni in cui se è distratto sconta il fatto non essere terraiolo. Se ingrana invece sono dolori anche sul rosso. Però Bolelli ha le armi per almeno farlo correre da pallettaro recuperatore e direi anche più del ben più forte ma meno potente Djokovic.
E vai! Ottima prova! 😀
Bole prende 16 punti di quali più i 45 del secondo turno. Almeno credo sia così.
@ icaro della polvere (#519891)
16
A volte ritornano.
braccio da primi 20,xo’
purtroppo equilibrio psicologico precario
Ma il Bole dalle quali prende 16 o 25 punti dato che è un LL?
MA SCUSATE TUTTI VOI QUANDO E’ STATO RIPESCATO DA LL LO AVETE INSULTATO DICENDO CHE NON MERITAVA….. E ORA LO ESALTATE??? RIDICOLI!!!
grande mi sembra esagerato.speriamo sia l’inizio della ripresa.non varrà i primi 20 come si diceva ma nei 40 fisso ci deve stare
era ora…
grande bolelli