Roland Garros: Fabio Fognini conquista il secondo turno. Ora potrebbe affrontare Tomas Berdych
Fabio Fognini è al secondo turno al Roland Garros (€16.807.400, terra rossa).
Il tennista ligure ha sconfitto all’esordio l’uzbeko Denis Istomin, classe 1986, n.58 del mondo, con il risultato complessivo di 64 62 62 in 1 ora e 43 minuti di gioco.
Al secondo turno sfiderà con tutta probabilità il ceco Tomas Berdych (6), impegnato domani contro il transalpino Stephane Robert.
Primo set: Fognini sotto per 0 a 2, recuperava il break di svantaggio al terzo gioco e poi sul 3 pari, piazzava il break decisivo.
L’azzurro chiudeva la frazione per 6 a 4, dopo aver annullato due palle break sul 5 a 4 (game vinto ai vantaggi da 30-40).
Secondo set: Fabio non aveva problemi e brekkava il giocatore uzbeko al primo e nel quinto gioco, portando a casa la frazione con un netto 6 a 2, senza aver concesso alcun break point ad Istomin.
Terzo set: L’azzurro, dopo aver perso un break di vantaggio nel quarto gioco, dal 2 pari, piazzava un parziale di quattro giochi consecutivi (i break al quinto e settimo gioco), conquistando senza problemi il set ed la partita per 6 a 2.
TAG: Fognini, Roland Garros 2011
Certo che se scelgono i tornei con i criteri che utilizza il giardiniere del loro circolo, poi non possono pretendere di salvarsi dagli infortuni.
Se facevano un challenger in cima all’Everst al posto di Le Gosier, questo andava anche lassù a giocare !
Diciamo che tecnicamente Fognini può fare un bel torneo ma deve fare un bel salto di qualità di testa. Il 3 su 5 è molto fogninesco come tipo di tennis perchè perdona molto di più le distrazioni che lui si concede spesso. Il 3 su 5 è una guerra fisica e di nervi in cui far illudere l’avversario di essere uscito di testa e poi improvvisamente tornare può essere una arma notevole. Necessario per questo è un Fognini che comunque vinca almeno uno dei primi due set perchè in quel momento la partita diventa un odissea lunga e snervante per l’avversario. Addirittura con Monfils è bastato non cedere nel terzo set ma direi che Berdych deve perdere un set prima per essere alla portata. In una agonia di match prolungato e fastidioso tacchino Thomas può essere cucinato per bene! Riusci a cucinarlo a Parigi anche un Bolelli che aveva appena lasciato Pistolesi ed era già in crisi. Tutto sommato quindi un tabellone non malvagio.
@ Rogerina (#519358)
@ Luis Piz (#519314)
ormai il ragazzo ha 24 anni, l’educazione gli è sicuramente mancata prima quindi adesso o capisce da solo che così com’è nuoce innanzitutto a lui stesso e si sforza di cambiare o non c’è più nulla da fare ne sperare..
nonostante tutto però in campo è l’unico dei nostri che anche contro Nadal, Djokovic o Federer un 1% di possibilità di farcela ce l’ha sempre perchè ha un talento che solo lui ha tra i nostri (meglio anche del miglior Volandri sulla terra).
Che dire peccato.. l’ennesimo incompleto, come anche Bolelli del resto per motivi diversi. Aspettiamo Quinzi poi se anche lì va male mi interesserò seriamente al cricket 😎
Fabio in conferenza è tornato sul problema all’anca che ha detto, continua a preoccuparlo e, ha esibito anche una fasciatura con tanto di ghiaccio sul polso che pare gli faccia male dal match giocato a Nizza (vs Gulbis) infortunio comunque meno grave e fastidioso di quello all’anca. Si è detto comunque fiducioso di poter fare un buon match con Berdych, al di là di questi acciacchi fisici.
Dipende tutto dal pazzo, se imbrocca la giornata giusta può battere quasi chiunque a Parigi (ricordiamoci di Monfils l’anno scorso) 😉
Tabellone in quella parte presidiato da Berdych e poi quasi il nulla sino a Djokovic. Berdych quest’anno su terra ha perso netto da Bellucci, Ljubicic,Almagro e al terzo con Gasquet. Vediamo cosa fa con Robert ma se non dovesse brillare una sua controprestazione contro Fognini sarebbe possibile! Non lo vedo solido e non scalfibile come i primi 4 in classifica ATP.
esatto, una è stata a Torino, l’altra quest’anno a Montecarlo…devo dire anche anche la fidanzata di Fabio non brilla per simpatia…pretendeva di entrare sull’1 a 1 (e ci è riuscita liberandosi con arroganza dal placcaggio dell’addetto) invece che aspettare come tutti i comuni mortali di entrare alla fine dei game dispari. Comunque penso anche io che ormai sia tardi per mettere la testa a posto, dovrebbe prendere esempio da Bolelli dal punto vista comportamentale, è un vero signore…anche troppo forse, è quasi molle ! Ma senti (se posso chiedertelo.. ), in che circolo giochi?
Già! Ho avuto anche io il piacere di ascoltare “bestemmiare” il papà di Fabio! Penso tu ti riferisca al challenger di Torino. Bisogna dire che, pur avendo vinto, non è che sia ben visto al circolo “la stampa”, anzi (penso tu possa confermare), proprio l’atteggiamento da bulletto che citi, le bestemmie, le imprecazioni contro l’avversario, portano il pubblico (o almeno una parte di esso) ad “odiarlo”. A me, sinceramente, non sta antipatico. certamente lo trovo (a tratti) maleducato, arrogante, presuntuoso e bambino. Non può essere questo il carattere di una persona, questa è semplice maleducazione, infantilismo di bassa lega. Nulla da dire sul lato tennistico… forse a volte è un po’ troppo pigro… ma lo avessi io il suo talento! 🙂 Spero possa cambiare… ma gli anni passano e fognini sembra sempre il solito. Speriamo bene.
Secondo me, insieme al miglioramento tennistico e mentale, dovrebbe portare avanti una vera e propria “operazione simpatia”: abbandonare del tutto alcuni atteggiamenti antisportivi e infantili.
tra l’altro, per interposta persona, so che fuori dal campo è un ragazzo socievole e simpatico. Dr. Fognini e Mr. Fabio! 🙂
@ Luis Piz (#519241)
si, Fabio è un ottimo talento, ma quello che lo rovina è questo atteggiamento da bulletto…pensa che io ho visto 2 partite di Fabio con il padre seduto davanti…(un personaggio tra l’altro… ) e anche lui diceva ‘se mio figlio non avesse quella testa di c…’. Se lo dice lui… 😉 p.s. noi che non siamo più giovanissimi ci ricordiamo anche di Nargiso, grandissimo talento, ma che io sappia non aveva tanta voglia di allenarsi…peccato, in questo sport la testa conta quasi più del talento..
@ Pino (#519273)
ma cosa dici, che ha avuto un grosso infortunio. e’ numero 19 nonostante tutto, non 129, ma che dici…e’ un po’ presto per dedicarsi al doppio. vedi la garbin per esempio
sembra sia l’unico che stia soffrendo qua….
Ha vinto il secondo set 6-2-
tifosi di flavia c…o!!!! fatevi sentire dai!!!!!!
@ Luis Piz (#519262)
No è logico che la speranza c’è e se la deve giocare, il problema è che se berdich gioca anche al 70% vince, felicissimo naturalmente di essere smentito.
flavia, datti al doppio che sei a fine carriera
No Flavia,perdere dalla Lepchenko noo!
Svegliaa
E che fa? NOn si presenta? 😕 Se è per questo anche Monfils era stato semifinalista al Rolando, ma l’ha battuto.
Le partite non si basano soltanto sul ranking (e sui risultati ottenuti quindi), altrimenti avremmo una classifica praticamente immobile.
GRANDE FABIO SOTTO ORA CON IL 2T
non vi sembra un po’ troppo chiedere che, come salto di qualità batta berdych semifinalista al rg e finalista a wimbledon ?
@ borisbecker (#519239)
E qui scattano gli scongiuri per i fan della Pennetta (che tra l’altro ha perso il servizio) 😡
Match dal punto di vista tecnico solo relativamente probante viste le difficoltà dell’avversario, reduce da uno stop di oltre un mese e comunque arrivato alla 5nta sconfitta consecutiva sul circuito. Oltretutto l’adattabilità alla supericie dell’uzbeko non è sicuramente delle migliori.
In sede di pronostico avevo dato un Fabio in 3 set se avesse dimostrato di stare bene con l’anca : e questo credo sia il segnale positivo da cogliere dal match di oggi.
La facilità con cui ha dominato il match, al di là che fosse sicuramente alla sua portata, ci dice che probabilmente l’anca non lo sta condizionando e questo cambia totalmente le prospettive.
Va anche detto che di solito è quando il match entra nelle fasi calde che subentra il condizionamento psicologico da problema fisico e su questo il match di oggi non può darci indicazioni.
Comunque, come detto, se non lo possiamo considerare un test tecnicamente attendibilissimo, lo è sicuramente sul piano fisico e in questo momento è la notizia migliore per Fabio.
Con Berdych, se arrivasse Berdych, un buon Fabio fisicamente a posto e mentalmente centrato parte sì sfavorito ma tutt’altro che battuto.
Chissà che non ci esalti come il 2t dello scorso anno… 🙂
@ FLOSSO (#519248)
la penna FLOSSO….
chi è il terzo? seppe, fogna e…
Hai capito la Seppia.
Alè
HA VINTO ANCHE SEPPI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
…e bravo anche Andreas! Due match in 3 set netti! Bravi!
Già. Il problema è che ci aspettavamo da lui un salto che non è arrivato. Ho grande considerazione per lui, lo reputo un ottimo talento, ma comincio a pensare che sarà l’ennesimo bluff. Spero di sbagliarmi, ma gli anni passano e l’atteggiamento è sempre quello. Tra l’altro nella prima parte dell’anno difendeva pochissimo, doveva assolutamente approfittarne. Ora rischia di uscire dai 70 se non fa buoni risultati qui e a wimbledon.
Grande Fabio!!Bella vittoria!! 😉
tre italiani su tre alla prima del roland garros non me li ricordo da anni….
almeno questa eurosport la dovrà trasmettere per forza… 😛
Bene bravo adesso diamo tutto non avendo nulla da perdere possiamo giocare sicuramente bene.
Risultato confortante…. Bene
Calma e gesso, Istomin avrà vinto due partite quest’anno ed è molto giù di condizione. Non mi sembrava un test probante. Ora con Berdych si capirà se Fabio può fare o meno un altro salto di qualità.
e bravo, ora voglio un’impresa contro il berdikkio
Bravo Fogna!!
Con il ceco se la gioca tranquillamente. Non è per niente imbattibile!!
Grande anche il Seppia. Sta giocando una gran partita. A metà terzo set ben 44 vincenti e solo 11 unforced errors!!!
@ MARCO (#519226)
Se tu consideri che ha fatto 3 doppi falli solo nel primo gioco tutto sommato non è andata male anche sotto quel punto di vista considerando che sono al meglio dei 5 set . BRAVO FOGNA.
grande
32 vincenti contro 20,”solo” 27 unforced,troppi doppi falli(7),ma nel complesso opttima prestazione,con berdich per me s ela gioca eccome io ci credo,mai dare niente per scontato con lui nel bene e nel male…
grandissimo fabio finalmente una vittoria senza concedere un set anche se contro un avversario non difficile sulla terra… ora se giochi come sai giocare puoi dire la tua con berdych e farmi rivivere le emozioni dell’ anno scorso contro monfils!!! dai fognaaaaa
….oh…..finalmente un fognini concentrato per più di un set….ed ora avanti così…deve assolutamente dare tutto se stesso e rimanere concentrato per tutta la partita contro , premibilmente, berdych….bravo fabio!
wow! Bravo!