Challenger Alessandria: Il riepilogo della prima giornata
Il primo turno delle qualificazioni del torneo Challenger di Alessandria (€ 30.000, www.alessandriachallenger.it) è avaro con i tennisti italiani.
La speranza locale Matteo Donati, considerato uno dei giovani azzurri con maggiori prospettive future (classe 1995), è stato sconfitto ma ha lottato strenuamente contro lo statunitense Philipp Simmonds, numero 466 delle classifiche mondiali: considerando che Donati a tratti è sembrato in grado di portare a casa il match (36 64 64) nonostante sia ancora senza ranking internazionale e si affacci per le prime volte a questi livelli, il bilancio di questa esperienza alessandrina è assolutamente positivo.
Tutti gli altri italiani salutano le qualificazioni dell’Alessandria Challenger: per tifare per i nostri dovremo aspettare il tabellone principale con la presenza dell’eroe del Foro Italico Paolo Lorenzi (testa di serie n°3), Alessio Di Mauro (n°7), Matteo Viola e delle wild card Giannessi, Naso e Trevisan.
Non hanno potuto niente Francesco Aldi contro il bosniaco Amer Delic (64 63) e Lorenzo Cannella contro il kazako Evgeny Korolev (62 60), che appena due anni fa batteva gente del calibro di Safin, Kohslchreiber e Berdych arrivando tra i primi cinquanta giocatori del mondo e dopo un brutto infortunio è ripartito dal “basso” con tanta voglia di ritrovare i suoi livelli. Infine esce anche Daniele Giorgini con un duplice 7-5 per mano del giapponese Uchiyama.
Domani il torneo proseguirà con il secondo e il terzo turno di qualificazioni: da Lunedì spazio al tabellone principale.
RISULTATI 1° TURNO DI QUALIFICAZIONE
P.L. Duclos (CAN) b. J. Ward (GBR, 3) 16 63 76
C. Zampieri (BRA) b. M. Slanar (AUT) 36 61 64
P. Simmonds (USA) b. M. Donati (ITA, wc) 36 64 64
A. Jakupovic (GRE) b. S. Sekiguchi (JPN) 63 64
A. Lobkov (RUS, 8 b. A. Virgili (ITA) 64 62
A. Delic (BIH, 7) b. F. Aldi (ITA) 64 63
E. Korolev (KAZ) b. L. Cannella (ITA) 62 60
H. Moriya (JPN) b. Fernandes T. (BRA) 61 57 64
Y. Uchiyama (JPN) b. D. Giorgini (ITA) 75 75
Alessio Laganà
Ufficio stampa Alessandria Challenger
TAG: Challenger Alessandria 2011, Matteo Donati
3 commenti
Prima però il vertice juniores bisognerebbe che lo raggiungano…
Sorteggiato il main draw:
Naso-Bautista Agut
Di Mauro-CHiudinelli
Trevisan-Nielsen
Viola-Souza
Giannessi-Luczak
Lorenzi-Molteni
Donati, Napolitano e Baldi (oltre a Quinzi naturalmente) è ora che comincino ad approcciare i futures. Il gap tra il vertice juniores e la porta d’ingresso tra i pro è considerevolmente diminuito negli ultimi anni.