Italia F10 – Aosta: Alessandro Giannessi è in finale
Alessandro Giannessi è in finale nel torneo future di Aosta ($10,000, terra).
Giannessi ha sconfitto in semifinale per 62 64 Matteo Marrai e domani sfiderà per il titolo il colombiano Eduardo Struvay, classe 1990, n.431 ATP.
Semifinali
Eduardo STRUVAY (COL) (7) b. Marcel ZIMMERMANN (GER) (1) 6-2 6-7(7) 7-6(7)
Alessandro GIANNESSI (ITA) (6) b. Matteo MARRAI (ITA) (5) 6-2 6-4
finale
Eduardo STRUVAY (COL) (7) Vs Alessandro GIANNESSI (ITA) (6)
TAG: Future Aosta, Giannessi
il problema di Giannessi è il rovescio,troppo leggero,non credo che alla sua età sia più migliorabile ormai
Giannessi non è più un ragazzino, ha 21 anni. Però è in crescita costante. E’ mancino e questo aiuta, anche a me sembra che abbia la testa sulle spalle e fisicamente mi sembra molto ben preparato. Non credo che possa arrivare nei top50, ma nei primo 100 fra 2-3 anni potrebbe anche starci e visto quello che passa il convento, andrebbe pure bene.
@ Mithra (#518812)
L’ho visto giocare un paio di volte, streaming, mai dal vivo.
Quindi la mia impressione è sicuramente parziale.
Il colpo migliore è il diritto con cui spinge bene sia lungolinea sia dall’angolo sinistro.
Il servizio è poco più che discreto, la seconda è ampiamente migliorabile. Non è comunque un colpo che gli “regala” punti ma gli consente per lo meno di iniziare lo scambio in posizione di vantaggio.
Il punto debole del suo gioco è attualmente il rovescio, bimane, con cui rimane molto spesso corto favorendo eventuali attacchi dei suoi avversari. E’ il colpo su cui maggiormente lavorare sia per quanto riguarda la profondità, che gli angoli, che la solidità (lo perde qualche volta di troppo) per far sì che il ragazzo possa essere competitivo a livello Challenger.
Si muove abbastanza bene in campo e, da quel poco che ho potuto notare, mi sembra anche che sia un ragazzo che con la testa vuole fortemente arrivare al tennis che conta. E questo è sicuramente un aspetto molto positivo.
Dove potrà arrivare ce lo diranno solo i campi da gioco ma sicuramente i risultati di questo inizio 2011 ci dimostrano che è senza dubbio uno dei giovani su cui puntare nell’immediato futuro.
La superficie migliore? Direi la terra (non a caso gioca quasi sempre lì) anche se con qualche adattamento qua e là nel suo gioco può non sfigurare anche su superfici più rapide.
Sinceramente non ho mai visto giocare Giannessi, Roberto o qualcun altro potete gentilmente descrivermi che giocatore è?
Offensivo, difensivo, dritto, rovescio e servizio come sono? Gioca meglio su terra o cemento?
si, e direi che ci sta tutta. Anche perché Giannessi sta giocando il campionato di A2 e non può fare le quali nei challenger.
Wild Card ad Alessandria ?
A Cesena F11 vedo che non è iscritto…..
@ pierluigi (#518666)
383 circa
Mi spiace per Marrai ma faccio il tifo per il giovane emergente che dopo due sconfitte con Matteo l’anno scorso, si è rifatto con due vittorie di fila.
Proiezione ranking per questa finale ed eventuale vittoria?
grande giannessi!!!!