WTA Bruxelles: Francesca Schiavone in semifinale. Domani ci sarà la supersfida con Caroline Wozniacki, n.1 del mondo
Francesca Schiavone accede alle semifinali del torneo WTA di Bruxelles ($618,000, terra).
La campionessa milanese, n.3 del seeding, ha eliminato nei quarti di finale per 62 63 in 1 ora e 11 minuti di gioco, la nipponica Ayumi Morita, classe 1990, n.57 WTA.
Domani in semifinale Francesca sfiderà Caroline Wozniacki, n.1 del mondo.
Primo set: Francesca, dopo aver perso il servizio nel primo gioco, piazzava un parziale di quattro giochi a zero (i break al secondo e quarto gioco).
Poi sul 4 a 2, teneva il turno di battuta e brekkava all’ottavo game la giapponese, aggiudicandosi il parziale per 6 a 2.
Secondo set: L’azzurra avanti per 3 a 0 (break al secondo game), subiva l’aggancio della giapponese sul 3 pari (controbreak al quinto gioco).
Nuovo break di Francesca all’ottavo gioco (ai vantaggi), con l’azzurra che chiudeva il match per 6 a 3, dopo aver recuperato con il servizio nell’ultimo gioco da 0-30.
TAG: Schiavone, WTA Bruxelles 2011
Facendo la medesima premessa e avendo visto la partita contro l’inconsistente Morita, non posso che giungere alle stesse conclusioni di rovescioinback…
Premettendo che sono un grande estimatore della Francy, ieri veramente aveva davanti nessuno. La Schiavo ha sbagliato parecchio e nonostante questo ha vinto facile perchè la Morita tirava un colpo dentro e tre fuori o in rete.
Spero di sbagliarmi ma per come sta giocando adesso la vedo dura per il RG.
Comunque sia la Leonessa è talmente fuori che può riservare qualsiasi sorpresa.
rispondi senza leggere (altrimenti dovrei dire che non hai capito) non solo quello che scrivono gli altri ma anche quello che scrivi te 😉
Speriamo che domani Francesca possa vincere con la prima del mondo.
Comunque non disperiamo almeno abbiamo 2 ragazze tra le prime del mondo. Gli uomini sono invece molto scarsi
@ atomo (#518031)
Infatti, Kim è l’ultima fuoriclasse “superstite”, e quest’anno, sicuramente, avrebbe puntato al RG e a Wimbledon per coronare una carriera strepitosa.
Non so se ci riuscirà (sempre per via dei maledetti infortuni) ma, di sicuro, non si tirerà indietro e ci proverà.
@ pinkfloyd (#518029)
ragazzi, ma cambierei una Kim con una delle nostre…. avercele di Kim, anche a mezzo servizio, ma quando c’è, vince Us Open, Cincinnati, Miami, Australian Open, Master…..
@ Maury (#518023)
Infatti, mi ero pure “dimenticato” di Kim 🙄
Ma Kim è una fuoriclasse che ha avuto e dato tantissimo al tennis, e tutto quello che potrà fare in più sarà guadagnato.
@ atomo (#518021)
Si, avrebbe fatto un’ottima o buona stagione, tant’è che qualche mese fa era già n°15(e molto vicina alle 10).
Vabbè, ci tocca soffrire, è vero, ma a me dispiace soprattutto per lei che è un’ottima professionista e una splendida ragazza.
Comunque pur non essendo io ottimista di natura, le auguro davvero tutto il meglio 🙂
@ pinkfloyd (#518020)
Purtroppo quoto al 100% in questi giorni tra Flavia, Kim e Roddick sono tennisticamente col morale sotto i tacchi…… Ho paura di perderli tutti in una volta….. Flavia a 30 anni, con tutto quello che ha vinto, coi problemi che ha….. Dubito trovi la forza per tornare lei….. Se penso all’inizio del 2011 mi sale una rabbia 👿
@ pinkfloyd (#518020)
senza il suo infortunio, secondo me, era nelle prime 8 della Race senza dubbio…. anche perchè aveva fatto QF a Sydney, OF in Australia giocando bene, SF a Dubai, QF a Doha scacciando lo spettro Safarova…. avevo intuito che fosse il suo anno e non mi sbagliavo, ma non ho fatto i conti con la sfortuna… Peccato, perchè secondo me poteva e può ancora prendersi la posizione di Capitano, soprattutto dopo i 2000 punti in scadenza per la Schiavone 😉
@ atomo (#518015)
Io di certo non ti lodo 😛
A parte gli scherzi, atomino, non penso che Flavia riuscirà a riprendersi la posizione di leader vincendo uno Slam.
Le sue condizioni fisiche appaiono davvero precarie e non penso possano migliorare fino alla perfezione o quasi.
Lei, senza il fisico non va avanti, non va da nessuna parte.
Io da tifoso di Flavia non mi aspetto miracoli, nè li sogno, nè non ci dormo la notte…
Non so nemmeno cosa stia facendo Flavia in questi giorni, non so nulla delle sue condizioni, non so niente di niente.
Questo mi preoccupa e mi rattrista: la sto vedendo giocare poco, ed ogni volta che giocherà sarà, comunque, ansia e preoccupazione per me.
Non ci voleva proprio quest’infortunio, altrochè 🙄
@ utente non registrato (#518002)
Ma non dubito, mica, non posso commentarlo perchè non l’ho visto 😛 La voglio ricordare in campo 😀
in questa piacevole discussione mi trovo all’80% d’accordo con Pink, grande tifoso di Flavia… vorrei spendere qualche mio pensiero riguardo a Flavia, perchè davvero questo poteva essere il suo anno, l’ottimo inizio aveva confermato la mia impressione, purtroppo la sfortuna non è cieca…. 😥 😥 spero che al RG riesca ad esprimersi come sappia, ma l’aspetto al cemento Americano…
io sono Schiavonista, ma vedo un pezzo di Flavia (che non dimentichiamo è stata la prima top 10 italiana) nello Slam della Schiavone…. io la vedo in questo modo: se voi tutti provate a vedere il Giro D’Italia una tappa di montagna, vi accorgerete che il capitano di un Team è sempre aiutato dai suoi gregari migliori… i gregari tirano il Capitano per farlo presentare nelle migliori condizioni al momento topico…. Flavia in questo senso è stata la gregaria della Schiavo, “tirando” colei che fino a Luglio 2009 era la miglior italiana in attività… Infatti arrivando alla Top 10, ha messo consapevolezza del fatto che tutto è possibile, anche l’immagginabile… poi quando Flavia è cominciata a calare, perdendo quindi le residue energie da gregario, ecco che arriva il momento topico “della tortuosa salita”, ecco che la Schiavone scatta e nessuna la prende: ecco il RG 2010!!! senza questo lavoro da gregaria di Flavia, non credo che la Schiavo avrebbe fatto questo scatto, perchè non pensava che fosse possibile vincere lo Slam e raggiungere la posizione n 4…. adesso la Schiavone ha mostrato alla gregaria Flavia che ancora di più tutto è possibile, e si può imparare da lei a vincere, o quantomeno a cogliere un grandissimo risultato in uno slam, la gregaria può diventare capitano, e viceversa… detto questo dopo aver spezzato una lancia a favore della Pennetta, tutti mi loderanno!
@ Luis Piz (#518005)
Beh, la Woz sulla terra si può fare!
Oggi s’è però riposata Carolina, visto che la povera Yanina s’è fatta male.
Comunque, domani vedremo anche la sua condizione fisica, visto che la Woz le fa pedalare tutte quando è in giornata (oltre a pedalare lei stessa manco fosse al Giro!!)
Ahhaahah, ci mancherebbe!
domani l’attende un bel banco di prova cmq. Spero sia una bella partita, aldilà di tutto. Ad esempio, io non disdegno la Woz. Ammetto che sia oggettivamente noiosa da vedere, ma quando è in forma è entusiasmante guardarla (almeno per me).
@ Maury (#517999)
Dai, alla fin fine è stata anche simpatica in quelle foto.
Certo, è molto meglio quando gioca a tennis
non era malvagia dai…..sembrava un altra per come l avevfano truccata e ha un bel seno
Penso che ci siamo capiti a vicenda 😉
Quello che sa fare la Schiavo, è quasi logico, che lo sappiano fare in poche, perchè il tennis è cambiato e adesso si predilige il colpo piatto o lo scambio da fondo o il picchiare duro.
Non ho mai detto che il gioco della Schiavo NON POSSA essere spettacolare (e lo abbiamo visto l’anno scorso), ma non mi piace quando si sostiene che c’è solo lei, e tutte le altre sono solo delle noiose tenniste inutili.
@ pinkfloyd (#517989)
Cattivo ….. Io per sfortuna non l’ho visto….. (e manco lo cerco 😛 )
non riesco ad immaginare perche 😆 😆
@ utente non registrato (#517984)
😆 qualche foto l’ho vista, ma l’ho subito rimossa
Sn d’accordo. Giusto per precisare, io non l’ho mai definita “fuoriclasse”, nè tantomento paragonata alla Henin (ci mancherebbe).
Volevo dire che quello che fa la schiavo non è che lo sappiano fare tutte.
questo commento mi trova decisamente d accordo….ti do ragione quando dici che la schiavo non è la henin perche è molto meno regolare di lei……io penso,sempre come dici tu a livello di mio gusto,che la schiavo sia la n 1 delle variazioni di gioco,la woz è la n 1 come gioco difensivo,la azarenka e la kvitova sono bravissime bombardiere,la clijsters è la n 1 come precisioni di colpi….ogniuna ha le sue qualità…..poi a seconda che ad uno piaccia il gioco vario o preciso puo preferire la pennetta o la schiavo o la woz
cmq pink la schiavo ha gia fatto un servizio supersexy….è andato a ruba 😆 😆 te lo sei perso???
Dai che lo so che stai aspettando un calendario della Schiavo 😉
@ Luis Piz (#517961)
Io lo so che la Schiavone sa fare più cose di altre!
Ma questo non significa essere migliore di altre, o essere l’unica degna e guardabile e venerabile.
E non significa che TUTTI ne dobbiamo essere estasiati.
E allora, con – Justine Henin – cosa avremmo dovuto fare, morire d’orgasmo per ogni sua partita di tennis? 😯 😮
Il gioco della Schiavone è solo a tratti, o a periodi, o a momenti, o a secondi, spettacolare o fantasioso.
Se fosse davvero forte avrebbe vinto a bizzeffe, invece è solo – A TRATTI – spettacolare , ed è comunque il più datato e quasi obsoleto dei modi di giocare possibili (in questo probabilmente è da ammirare per l’originalità).
In ogni modo, ognuno si appassiona a cosa o chi vuole, voi godete con la Schiavo e il suo gioco spumeggiante, ed io poco.
C’est la vie!
Appunto… ma siamo in tema di “gusti soggettivi”.
@ Luis Piz (#517961)
Io trovo assurdo il contrario pensa te XD
Sì ma tu stai parlando di gusti personali però… quello è un altro discorso. Quello che non mi sembra giusto è affermare che “molte ragazze non hanno nulla da invidiare al gioco della schiavo”. Su questo non sono d’accordo, perchè non credo sia la verità. Di ragazze che sanno fare quello che fa la schiavo ne vedo pochissime, solo una (radwanska). Poi uno anche può preferire la Penna alla Schiavo per le ragioni più svariate (a me, Luis piz sembra assurdo che il gioco della Penna sia “prenda” di più di quello della schiavo, ma io sono io), ma sono gusti personali. Ciao 😉
infatti….percio sono buone a fare solo i calendari……cosa cmq utilissima per noi maschietti
cmq domani la schiavo perdera perche giochera col freno a mano tirato pernon correre il rischio di infortunarsi……percio se accadesse e giocasse in modo osceno non lapidiamola….almeno sta settimana il suo l ha fatto finalmente
@ gas (#517946)
Senza offesa eh io vorrei sognarmi il colpo alla Schiavo, chiamandomi Kim Cljisters…. Ripeto senza offesa….. a tutto ci vuole un piccolo limite 😛
oggi l ho vista meglio anch io….cmq a giudicare dai vostri commenti:
1non oso immaginare cosa le avreste fatto se fosse uscita al 1 turno come fa di solito in questi tornei
2sembra che al RG non ci debba neanche andare che tanto tutte le sono superiori……..farebbe cosi schifo,qualora non vincesse,se arriva ai quarti o in semi(cosa fattibile)?
delle giocatrici appena citate da pink nemmeno una di quelle,nemmeno la clijsters puo fare impazzire col suo gioco,come puo fare la schiavo, l avversaria anche se è in formissima
qualcuna riuscira a vincere piu slam della schiavo o l ha gia fatto ma nessuna potra trascinare il pubblico per una palla presa da sotto le gambe alla federer o altri colpi simili….
è per questo che amo il suo gioco,perche puo essere imprevedibile e puo farti sbucare il coniglio dal cilindro in ogni momento
@ gas (#517946)
Quelle non lo fanno perchè sono DONNE
@ pinkfloyd (#517942)
il colpo alla federer che ha fatto francesca lo scorso anno, quelle che hai citato, se lo sognano.
ma come dici tu de gustibus. 😛
Io sono uno di quelli che guarda il tennis solo quando gioca la Schiavone: 10 giga al mese volerebbero subito se mi mettessi a guardare tutte quante in streaming haha!
Vai Francy, ristupiscici!
@ andrea67 (#517910)
Ce ne sono di ragazze che colpiscono la palla in modo pulito e spettacolare. Ma poi diventa una questione soggettiva.
A me non piace il modo di giocare della Schiavo: molte volte è confuso e disordinato, troppo difficile da mettere in atto, e, a volte, arruffone.
Se lei giocasse DAVVERO come Justin Henin, allora sarei il suo primo tifoso.
Comunque, secondo me – PER COME COLPISCONO LA PALLA – (che è quello che ho scritto io, NON PER COME VARIANO IL GIOCO) c’è, di quelle più o meno in attività: Clijsters (di un altro pianeta), Zvonareva, Stosur, Sharapova, Kuz, Wickmayer, Kvitova e poi Radwanska, Hantuchova, Ivanovic (e penso che queste ultime anche un po’ di classe ce l’abbiano). Non ho voluto mettere Flavia per non creare scompensi.
Comunque, questa non è una gara, e se voi guardate il tennis solo quando gioca la Schiavone, sono contento per voi 🙂
Quoto!
Pink, quanto a classe sono d’accordo. Ma mi trovi una che sia capace di fare quello che fa la Schiavo? Forse la Radwanska è l’unica. Le altre picchiano.
Dai Franci! Voglio una super partita domani! E poi che vinca la migliore.
“molte altre ragazze colpiscono la palla in modo spettacolare e hanno uno stile e una classe, in campo, che non hanno niente da invidiare alla Schiavone e al suo gioco. Anzi.”
premetto che la schiavone non mi fa impazzire ma questo tuo concetto mi ha colpito…me li fai 5 nomi di queste “molte ragazze”??grazie
è chiaro che le critiche vengono mosse in ragione del talento le possibilita’ e la caratura di una giocatrice, se la Schiavone fosse n.80 wta e avesse raggiunto le semifinali con quella classifica saremmo qui a saltare sui banchi dalla gioia..io non ho visto l’incontro con la Morita e quindi non mi posso esprimere ma vedendola giocare negli incontri precedenti è normale muovere qualche obiezione ed esprimere dubbi sul suo stato attuale di forma: ovviamente senza togliere nulla per cio’ che ha fatto e che potrebbe fare ancora, speriamo in un recupero di fiducia visto che con i mezzi che ha e visto anche l’attuale momento del tennis femminile potrebbe tranquillamente bissare la vittoria al R.G.
@ Giorgio 69 (#517897)
belle parole.se usciva al primo turno chissà che dicevano.ne ha fatti tre e semifinale e ancora parlano,di cosa poi…
la schiavo ci ha regalato tanto ed ancora a 30 anni ha la mentalità della vincente.ed è l’unica che,secondo me,può darci altre grandi soddisfazioni.Temo che poi bisognerà saltare una generazione.
secondo me sono solo invidiosi e vorrebbero stare al suo posto. 😀
altra vittoria che fà piacere, giocando meglio rispetto ai giorni scorsi, ma senza ancora la vera Schiavone (la vedremo al Rolando??)… ora la sfida con Carolina alle porte del Rolando è pericolosa perchè può portare via energie, sia fisiche che mentali e psicologiche…. chissà, sono curioso per domani, intanto posso dire che il suo l’ha fatto ed ha raggiunto il record di punti di una italiana nel ranking Wta….
concordo con Pink sull’atteggiamento, posso assicurare che viene dal suo carattere…. ed è sempre stata così anche nell’atteggiamento nel gestire i tornei Wta, gli Slam li gioca benissimo, qualche grande torneo riesce ad esprimersi al meglio, i piccoli tornei invece li snobba e cede quasi sempre quando trova una ostica e difficile da battere…. questa è la Schiavone da 10 anni… l’atteggiamento da campionessa è dovuta al suo carattere, ma alla fine “amiamo” la Schiavo anche per i difetti, perchè ci ha regalato la gioia che molti di noi l’ha provata per la prima volta e chissà se la riprova! comunque vada domani, il Rolando e in futuro, dovremo ringraziare per sempre la Schiavone, sono convinto che con il suo Slam ha fatto il boom di passione in questo sport, tant’è che il circolo vicino a casa mia ha raddoppiato i partecipanti dopo l’exploit della Schiavo 😯 e magari da lì scoveremo un campione finalmente! 😉
Certo che molti di voi sono incontentabili con le nostre ragazze. Hanno fatto grandi cose stanno lavorando sodo. Oggi la schiavo si è guadagnata una semifinale in due set e sembra che non abbia fatto quasi nulla.
Non vi capisco. Grandi ragazze siete l’orgoglio dell’italtennis, non date retta ai polemici di natura.
@ Match Point (#517864)
tanti si chiedono perchè bisogna ancora sentire questo… 😯
Oggi non l’ho vista la partita, ma ne ho viste parecchie da un bel po’ a questa parte, e non è che stia dando sfoggio di chissà quale fantasia. Anzi, tutt’altro, e non lo dico solo io.
Certo che ha – potenzialmente – i mezzi per variare il gioco più di altre, ma non disprezzerei tanto molte altre valide ragazze che colpiscono la palla in modo spettacolare e hanno uno stile e una classe, in campo, che non hanno niente da invidiare alla Schiavone e al suo gioco. Anzi.
@ Woz_ (#517878)
Mi riferivo alle semifinali…scusa..pota.pota…siamo cugini 💡
@ gas (#517886)
no… 💡
Infatti…..
e poi che discorsi sono, la morita quest’anno è migliorata, ha fatto buoni risultati, e a madrid ha perso dalla wozniacki con lo stesso punteggio con cui oggi ha perso dalla schiavone.
Io credo che francesca, anche se non è quella del RG 2010, domani possa giocarsela benissimo con caroline.
Forza Franci!
@ pinkfloyd (#517882)
è una fuoriclasse.
😯
Mè dai, non esagerare, match 😛
Anch’io non impazzisco per la Schiavone, nè faccio i caroselli con l’auto quando vince.
Però a me non piace maltrattarla, e se devo muoverle una critica lo faccio sempre senza eccedere.
Forse è vero che lei, dopo il RG, si atteggia a fuoriclasse quale non è, però magari il suo carattere la porta a comportarsi così (poi può essere anche criticata, certo).
A me, più che la sua boria, dà fastidio quella di alcuni suoi ultras, ma questo è un altro discorso, e anche questo lascia il tempo che trova.
grande francesca,unica che ci fa ancora parlare di semifinali!!!!
Consiglio di dedicarsi ad altre tenniste! Ci sono tanti “muri di gomma” senza fantasia nel circuito…dedichiamoci a loro!
buoni punti anche in ottica Race, 200 sino ad oggi 320 in caso di finale 470 in caso di vittoria del torneo. L’ottavo posto è lontano ma non lontanissimo dato che Francy attualmente è numero 15 della race.
@ giovanni malonno (#517872)
scusa ma a questi livelli ci sta pure la Brianti 🙄
battere la Morita è formalità per una n°5
Con la Wozniacki purtroppo non ha speranze….
Ragazzi Francesca questa settimana non scarta nulla è fa il suo record personale di punti in classifica wta, questo per rispondere a marcoo…
per quanto riguarda il resto è in ripresa e speriamo che ci sorprenda come sempre sà fare, sorprenderci quando meno l’aspettiamo!
Domani inizia il torneo serio.
Secondo me ha comunque fatto troppa fatica per sbarazzarsi di 3 giocatrici molto inferiori.
Col senno di poi valeva la pena fare questo torneo per portare a casa 200 punti che la portano al suo massimo storico di punti pari a 5246 (precedente 5175 dopo Pechino 2010) e soprattutto fa 200 punti anche per la Race arrivando per ora a 1474 (la settimana scorsa era in 15a posizione a 1274 punti). Siamo tutti preoccupati per quello che farà a Parigi ma se vuole tornare al Master quest’anno non deve perdere troppi punti dalle altre perché poi sarebbe difficile recuperare.
Analisi punti:
al di là di quello che farà a Parigi (dove deve scartare 2000 punti) ricordiamoci che Francesca non difende nulla a Wimbledon (5 punti) e poi oltre al 16° punteggio pari a 1 cancellato in questa settimana dal risultato di Bruxelles, Francesca ha anche il 15° risultato pari a 1 per cui i punti del primo torneo non obbligatorio in cui non esce al primo turno le entrano tutti scartando appunto solo 1 punto.
@ Match Point (#517864)
Dico solo che con il servizio under 18 ha vinto il roland 😆
L’ho già scritto..mi ha fatto piangere di gioia..e di rabbia..Lasciamola in pace questa ragazza che da tempo è l’unica a darci emozioni a questi livelli..forza Francesca la Leonessa ruggisce quando può.. 😉
@ Match Point (#517864)
che tristezza…..
Agli Us Open nel settembre scorso aveva battuto la Morita 6-1 6-0, e sul cemento. Questo per dire il suo stato di forma attuale. Per cui… poche illusioni.
Però sono sempre vittorie e va bene così.
Con il dritto sbilenco (ma lei dice che non è un problema) e il servizio da under 18 che ha attualmente c’è da chiedersi come si sia preparata finora (tanti se lo chiedono da mesi, ma lei insiste a dire che sta smaltendo il “carico di lavoro”).
Con la Wozniacki rischia una stracciata, e pure sulla terra rossa. E sarebbe la mazzata definitiva alla fiducia (e alla boria) a pochi giorni dal RG.
E poi non c’è più Furlan al suo fianco, e si vede.
@ Maury (#517856)
ahah in effetti ultimamente nn sta giocando benissimo (e voi mi direte: ” nn l’ha mai fatto ” 😆 )
cmq scherzavo anche io 😀
spero ke perde sennò a parigi arriva sfinita 🙄
@ Woz_ (#517854)
Eddai su non prendertela 😛 E’ ovvio che la mia sia rabbia nei suoi confronti 😛 Troppe delusioni m’ha dato, cominciando da Parigi 2010 XD Poi in questo periodo non è il mostro che era fino ad un paio di mesi fa, mi pare sia inattaccabile come tesi 😛
@ marcoo (#517848)
in previsione RG dove perderà qualche punto questi 200 punti + speriamo altri se vince il torneo sono ottimi!!
🙄 dai su battiamo la pallettara danese XD
ormai parlo come voi qui dentro
Va a 5246 punti (non ha nulla da difendere, quindi scarta il 17esimo, che e’ 1 punto)
Condivido in pieno!
Forse la nostra ultimamente gattina Francy si stà rocordando di essere in realtà una leonessa? SPERIAMOOOOOOOOOOOOOOOO! FORZA FRANCYYYYYYY!!!
Almeno Tu, FACCI SOGNARE!
@ Mirko91 (#517841)
guadagna 200 punti. arriverebbe a 5247, non è il suo record personale a livello di punteggio? per riprendersi il quarto posto deve vincere il torneo. se non ha nulla da scartare ovviamente.
Non è la Schiavo del RG 2010 però partita dopo partita facciamo progressi! Brava, ottimi vincenti sia di rovescio che di dritto. Deve assolutamente aumentare la percentuale di prime, sulla seconda è troppo attaccabile, se poi consideriamo che domani ha la Woz…
quanti punti sta guadagnando?
oooo Grande Franciiiiii!!!
come ha detto anche lei questa per lei è una settimana di allenamento, direi ottima settimana! si migliora ogni giorno sempre di più!
Domani da gran tifoso della schiavo che sono, per me perde!
spero vivamente di sbagliarmi
FORZA FRANCESCAAAA
forza Caroline!!!!!!!!
Oh finalmente una vittoria convincente 😀 Mo battiamo il robottino danese, che in sto periodo è attaccabile, sarebbe la giusta iniezione di fiducia,in vista di Parigi