WTA Bruxelles: Francesca Schiavone non brilla, ma stacca il biglietto per i quarti di finale
Francesca Schiavone, terza testa di serie, si qualifica per i quarti di finale del torneo WTA Premier di Bruxelles ($618,000, terra). La giocatrice azzurra, in un match poco entusiasmante, si è imposta con lo score di 64 64 sulla lucky loser statunitense Irina Falconi, classe 1990 e n. 116 del ranking mondiale.
Francesca ai quarti di finale affronterà la giapponese Ayumi Morita, 21 anni e n.57 della classifica WTA.
Primo set: Francesca si ritrova più di una volta ad inseguire lo svantaggio di un break. L’equilibrio viene spezzato al quarto gioco, quando la statunitense strappa la battuta, alla quale risponde l’azzurra con un immediato controbreak. La stessa situazione si ripete esattamente nei successivi due giochi. La svolta avviene sul 4-4, quando la Schiavone annullla prima due delicate palle break (15-40) che avrebbero mandato la Falconi a servire per il set, e, poi, nel gioco successivo conquista il servizio dell’avversaria a zero. L’azzurra, alla battuta per vincere la prima frazione, è chiamata ad annullare ancora due palle break consecutive, prima di chiudere finalmente il primo set alla seconda occasione utile.
Secondo set: L’andamento è più regolare e segue i turni di servizio delle due giocatrici, anche se la statunitense si ritrova più volte in affanno. Francesca acquista regolarità e non concede più nulla sulla propria battuta e mette a segno il break decisivo ancora una volta nel nono gioco, strappando la battuta all’avversaria a 15, per poi chiudere l’incontro agevolmente nel gioco successivo.
TAG: Schiavone, WTA Brussels, WTA Brussels 2011, WTA Bruxelles 2011
😆 😉 😛
“Chiamo i vigili” è il grido belluino di qualunque perdigiorno in cerca di rogne! 😛
molto molto peggio di ieri….
cmq se mi posso intromettere secondo me avete ragione ma è pur vero che se sei testa di serie alta non ne trovi tantissime top 20 considerando che cmq possono saltare prima di incontrarti……
pero è anche vera la deprimente media con quelle poche che ha incontrato 😥 😥
Tanto torno eh? Tranquillo
Per te no. Per noi si
Forza Franci semi d’obbligo!!!!
e speriamo che questo torneo serva per ritrovare le giuste forze ed energie psico fisiche e quel dritto un pò smarrito, per fare due splendide settimane e cercare di fare come minimo quarti per tamponare l’uscita dei due mila punti e restare almeno nelle top 10!!!!
FORZA FRANCIIIII
infatti: uso privato di sito pubblico, ogni tanto capita 😛
OHHHHH…ma chi c’è!
@ stefano2 (#517596)
Beat’a te! 😛
Guardate che non è una chat questa! Chiamo i vigili.
Eh tra un po non romperò più per una 20 di gg. Me ne vo in ferie
@ stefano2 (#517591)
L’avevo capito, oh bischero 😛
Dai che scherzoooooooo. Terun
@ stefano2 (#517587)
non è come dici tu 😛
Ieri ti ho anche nominato dall’altra parte, ma tu non ci sei 😮 😉
Capita un po troppo spesso ultimamente
Attenzione che parte una raffica di ……..
Scherzo eh?
@ stefano2 (#517585)
Oh, scusa dottore, non t’ho salutato! 😛 😉
Buonasera eh? 👿 😛
@ atomo (#517562)
Atomino, – lei – se ritrova la condizione può battere chiunque (soprattutto nella WTA attuale che è davvero deprimente).
Però, ad oggi, non ci sono ancora segnali di cambiamento e/o miglioramento.
Dalle asfaltate della Radwanska alla sconfitta con la Stosur, non è cambiato molto.
Se la Schiavone avrà una tale forza (anche interiore) di risollevarsi nelle 2 settimane del Rolando, la cosa sarà molto gradita, ancorchè notevolmente sorprendente 😉
Boh per me ha giocato bene invece 😉
Ma vuoi capirlo che non si scrive in maiuscolo? Equivale ad urlare. Cafone
Concordo,ma con un calendario così serrato,viene normale adeguarsi.Oggi ho visto Hantuchova-Johansson:Daniela ha fatto la stessa cosa.
Guarda ora la Wozniacki a Bruxelles…uguale.
Addirittura la Jankovic ha perso dall’Arvidsson 😯
Francesca cerca,più che incamerare punti,di ritrovare un minimo di condizione che non ha.
Se fosse stata al meglio questo Torneo non l’avrebbe giocato.Ne sono convinto.
Temo che tu abbia ragione:se non trova un buon Tabellone sarà difficile arrivare almeno nei QF a Parigi.
Un caro saluto.
Sempre un piacere leggerti 🙂
Concordo.. ma sarebbe bello vederla giocare sui suoi livelli anche con avversarie nettamente inferiori e non vederla adeguarsi al livello delle avversarie.. ne guadagnerebbe in energia e fiducia..
ma questo sarebbe un premier:
pironkova
falconi
morita
???????
direi… una catapulta x le semi!!
@ Radames (#517566)
con qualunque top 100 non avrebbe giocato come ha fatto con la falconi
oggi avrebbe perso con qualunque top 100
secondo me in questo torneo, a proposito vederlo in hd su eurosport è la fine del mondo, ci sono dei buoni ingaggi altrimenti non spiegano le presenze di wozniacki e schiavone 1 settimana prima di parigi
@ pinkfloyd (#517560)
ma a prescindere dal tutto, una può finire il Master senza vincere, (la Jankovic per esempio…. 😉 ) quindi non darei per scontato che per forza una la deve battere…. 😉
comunque è un dato statistico irrilevante, conta più altro come già detto…. certo, a me e a tutti i tifosi italiani schiavonisti e non, mancano le vittorie esaltanti contro le top 20 come Radwanska agli Ao, Bartoli a Wimbledon, Azarenka agli Us Open e le 3 vittime della favola Schiavo al Rolando 2010 tanto per citare quelle recenti…. 😉
se vuole essere in forma e ritrovare se stessa al rg, dovrà vincerlo questo. avendo visto il match della wickmayer contro quella fantastica diciassettenne (di cui nn ricordo il nome) le avrebbe prese anche dalla piccola, ne sono ampiamente certo. un solo grido france: SVEGLIAAAAA!, che quando vuoi nn sei inferiore a nessuno!!
@ atomo (#517556)
La Fed Cup è gestita dall’ITF e non dalla WTA.
Il Master di fine anno vede la presenza (logicamente) di TUTTE top 10, quindi con i gironi etc può anche capitare di batterne almeno una.
Lei ha battuto la grande Elena (che aveva la testa altrove) ed è stata per lei l’ultima e unica chance.
Comunque, questo è solo un dato statistico, che può essere indicativo, più o meno, della sua stagione.
Capita, di solito, a qualunque top 5 o top 10, di battere qualche top 20 in un anno intero.
A lei non è ancora capitato (tranne, se vogliamo l’eccezione -ultima partita della Dementieva-) dallo scorso RG, ma spero possa farlo presto 🙂
MA VOLETE CAPIRE CHA HA VINTO IL ROLAND GARROS PERCHE’ ERA IN FORMA STREPITOSA ED E’ L’UNICA O QUASI DELLE PRIME 20 CHE SA VARIARE IL GIOCO?
CONSEGUE CHE SE NON E’ IN FORMA DIVENTA UNA NORMALE…E SECONDO ME PERDE DA TUTTE LE PRIMA VENTI!!!
Schiavone ancora non brillante, ma punti importanti e maggior fiducia… con la Morita non sarà una passeggiata, ma le semifinali a questo punto sono d’obbligo… 😉
volevo chiedere una cosa a Pink riguardo alla discussione di ieri… senza polemica, ma tu cosa intendi per tornei WTA?? io personalmente intendo “torneo Wta” un torneo singolare, limitato ad un certo tipo di giocatrici di sesso femminile, che porta punti al ranking Wta… La Fed Cup non è un torneo Wta semplicemente perchè non è un torneo singolare, ma per nazioni, e tantomeno non porta punti al Ranking Wta…. il Master di Doha (Istanbul da quest’anno) è un torneo Wta perchè limitato ad un certo tipo di giocatrici (migliori 8 più 2), è un torneo singolare e porta punti al Ranking Wta… era giusto per fare una pacifica precisazione, quindi la tua affermazione “Schiavone non batte una top 20 dal Rolando escluso nei tornei WTA” è puramente sbagliata visto che ha battuto la Dementieva al Master (invece con la Stosur non è considerato valido visto che è in Fed Cup)… Poi ovvio la considerazione su questa vittoria è talmente bassa essendo stato un match inutile alla fine della classifica del girone (ma ha portato punti)e della condizione triste di Elena (della quale sono tifoso), ovvero il ritiro subito dopo…. ma statisticamente parlando volevo fare questa precisazione…. ma queste cose lascia il tempo che trovano, visto che alla fine contano altre cose, conta essere arrivati al n 4, contano i risultati chiunque sia l’avversaria di fronte….. E’ successo che una tennista (Serena Williams) può vincere Wimbledon (e ripeto Wimbledon), battendo solo una Top 10 (non eccelsa in quel momento tra l’altro, come la n 9 di allora, Na Li), un’altra Top 20, anche di prestigio, ma non al massimo come ora, come la n 16 Sharapova, e il resto tutta gente fuori dai 20 a quei tempi, come la semifinalista Kvitova e la Finalista Zvonareva…. quindi queste statistiche lasciano il tempo che trova….
un saluto 😉
Penso si stia risparmiando!
…mi farebbe piacere credere che si stia semplicemente preparando per parigi, con brux. in condizioni simili…(a suo dire!)
…Ma qualcosa mi dice che cerca di mettere più punti possibili in cassaforte, considerando quelli che perderà tra due settimane!
Fortunatamente manca ancora una settimana al RG.. 😕
torneo inutile se non per il sottobanco,poteva pensare di allenarsi bene in vista del rolando,temo sprechi energie che si riveleranno preziosissime x la settimana prossima
classifica wta delle top 10 aggiornata con i relativi punti???
grazie!!!
troppo ferma
Bah prendiamo i punti e portiamoli a casa, viste le altre, già è tanto….. Ma di sicuro la Schiavone non è quella che fece sognare l’Italia, ma ancora c’è tempo per crescere
con la morita le prenderà tante
uff questo servizio…
che match orribile… 😳 🙄