ATP Nizza: Fabio Fognini, avanti di un set, viene rimontato da Ernests Gulbis e cede alla distanza
Perde Fabio Fognini nel primo turno del torneo ATP 250 di Nizza (€398,250, terra).
Il tennista ligure, testa di serie n.8, si è arreso al talentuso lettone Ernests Gulbis, classe 1988, n.85 del mondo, con il punteggio di 36 63 63 in 1 ora e 58 minuti di gioco.
Primo set: Fognini avanti per 3 a 0, grazie ad un break al secondo gioco, subiva il controbreak nel quinto game, ma sul 3 a 2, strappava nuovamente la battuta al lettone portandosi sul 4 a 2.
Fabio non aveva più problemi al servizio e portava così a casa il set per 6 a 3.
Secondo set: Al secondo gioco arrivava l’unico e decisivo break della frazione per Gulbis, che, dopo essere stato bravo ad annullare tre palle break nel quinto gioco, chiudeva la frazione per 6 a 3.
Terzo set: Nel primo game Fabio, subiva il break da 30-15 in suo favore. Nell’ottavo gioco, poi, sul 3-4, l’azzurro non sfruttava alcuna delle quattro palle break avute a disposizione, di cui due consecutive (15-40). Ernests Gulbis ringraziava e, nel gioco successivo, puniva l’avversario con un nuovo e definitivo break, che gli valeva la vittoria per 6-3.
TAG: ATP Nizza 2011, Fognini
@ MRIZ (#517393)
puoi anche smettere di guardare il tennis di questa gente come te ne facciamo a meno…ciao ciao
La speranza è appunto quell che con totale inaffidabilità e spreco è 50 al mondo per cui gia ottimizzadosi del 30% farebbe un bel salto. Ma pare che non riesca a trovare chi lo mette a regime pro affidabile. Eppure gli esempi dei coetanei Murray e Djokovic un minimo gli dovrebbere suggerire! Per me è troppo ispanico sudamericano come mentalità migliorativa ma non è più l’epoca di giovani di questo tipo. Ora i giovani particolari tipo Fognini (esempio Dolgopolov) emergono con altro tipo di allenatori più di matrice anglosassone e Nadal con lo zio è un caso unico.
Ah… andiamo bene 🙄
grazie
mah……io ho riposto sogni di gloria. Fognini non sara’ mai quello che noi vorremmo che fosse ( un top 20). gli mancano tante/troppe cose….ricordo esattamente 1 anno fa’ , da San Paolo in brasile vidi ( con amici brasiliani ) fognini battere monfils al quinto e con orgoglio dissi che questo era il ns campione, ….due giorni dopo il campione si sciolse e prese una stesa da Warinka che ancora se la ricorda….facevamo un paragone Fognini – bellucci e devo riconoscere che il loro era ….,…. e’ ( …e sara’ ) + forte del nostro.
la carriera di Fognini e’ costellata da troppe sconfitte evitabili per un giocatore con aspirazioni da top20.la sua dimensione e’ quella attuale , fognini vale 50 mondo, cosi’ come Seppi , Starace e anche Bolelli.
In effetti l’unico modo per rimediare per Fogna è il risultatone nello slam (tipo quarti) o in un M 1000 o 500 (semi). Difficile? Forse ma prima o poi deve dare un senso alla sua carriera perchè anche Seppi c’è riuscito. Tutto questo talento potenziale e inespresso per cosa? Troppa discontinuità e poca urgenza nel voler arrivare.
Tra l’altro sono andato a vedere.
Se Fogninik avesse messo insieme i risultati del 2011 di Starace ( non sto parlando di Federer, Nadal o Djokovic … ), a quest’ora si troverebbe più o meno a quota 1200.
Indovina chi è al n.33 ? Guillermo Garcia Lopez, con 1205 punti ATP.
A dimostrazione che è difficile che sbaglio, se penso che Fogninik adesso dovrebbe stare in quelle posizioni li, e non alla n.48.
30-35 al mondo. Questo dovrebbe essere il suo posto.
Se non è li, non è per questioni di livello tennistico, tecnicamente parlando. I motivi si devono trovare per forza da altre parti.
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#517395)
Se proprio vuoi sapere la verità….Sanguinetti quel torneo lo vinse proprio perchè anche io ogni turno gli giocai contro…..:-)
E comunque ho scommesso Fognini perchè prima o poi per fortuna e solo per fortuna un turno lo passerà….speravo fosse oggi….Gulbis ha la testa di un under 14…perderà al prossimo turno.
E’ un periodaccio….anche Nadal mi ha tradito….per la terza volta consecutiva.
Il Giropaolo 2011 scavalca Fogninik !
ITALIAN RACE ©™ 2011 by Sbandy
Si si : tu scommetti e poi è colpa dei giocatori …
… intanto non dimostri di valere nulla come scommettitore.
( visto che critichi tanto Fognini come giocatore … )
Ma spiego anche il perchè è colpa tua se hai perso soldi !
Gulbis viene da un periodo nero, vero ? No, perchè Fogninik invece veniva da quattro tornei vinti uno dietro l’altro, 20 vittorie di fila, vero ?
AHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH !!!
Quinta sconfitta consecutiva per Fogninik :
Monte-Carlo nel 2.turno, poi nei primi turni di : Barcellona, Madrid ( ma nelle qualificazioni !!! ), Roma e Nizza.
Prima aveva raggiunto i quarti a Casablanca, ma veniva anche li da 5 sconfitte consecutive !!!
Direi che scommetticamente parlando, andare a giocare Fogninik in questo periodo ( nel quale si è anche infortunato prima di Madrid !!! ), è un po’ da … merli !!!
Secondo : mai scommettere sugli italiani.
Quando ha vinto il torneo di Milano Sanguinetti, io ho speso un capitale per scommettere sui suoi avversari ! Infatti ha vinto il torneo battendo Escude, El Aynaoui, Ferrero e Federer !
Anche questa volta Fognini mi ha fatto perdere soldi….la colpa è mia che ci casco sempre….Gulbis non vinceva nemmeno con suo padre ma Fognini è proprio una “pippa” ….è da 500 del mondo….NON VINCE MAI! TUTTI possono dire di averlo battuto…..poi fa ancora sceneggiate ridicole….ogni sei mesi azzecca una partita…vergogna!
… dimenticavo … uno di quei bimbi è un mio vicino di casa. Aveva 8 anni ed aveva vinto la coppetta disciplina. Adesso ne ha 16. Dicono che sia il più forte under 16 d’Italia.
Indovina dov’è adesso ? Arezzo … da Rianna ! Leonardo Biffi.
Che abita a 50 mt da casa mia.
E vai che me la tiro ! 🙂
eh eh eh !!! Dovrebbero fare come facevo io coi bimbi della mia scuola tennis ! Chi non faceva come dicevo io, mettevo giù 20 palline dall’altra parte della rete, e dovevano portarmele qua una per una facendo il giro esterno del campo. Se calpestavano la riga facendo i furbi, aggiungevo una pallina.
Il bello è che c’era gente che si divertiva a portare di qua le palline, e faceva apposta a fare i dispetti per portarmele di qua !!!
Penitenza troppo divertente, mi sa …
Guarda che è quello che ho scritto io. 😛
Diciamo che non posso giudicare il lavoro che sta facendo Pablo Martin, perchè non sono li a vedere come lavorano, e ultimamente non ho visto nemmeno come gioca Fabio in partita.
Posso solo giudicare dai risultati. Fabio migliora in classifica, ok, ma pochissimo. In questo periodo non aveva quasi nulla da difendere, quindi altro che n.48. Doveva essere almeno tra i primi 30. L’anno scorso ad inizio anno non ha ottenuto punti, per via del problema al polso. Quest’anno quindi doveva sommare un bel po’ di roba.
Ora viene il problema. Non aver messo in cascina fieno, adesso che arriva il momento, sarà dura tenere il ranking. Adesso arriva il periodo dove scadono molti punti. Praticamente per migliorare il ranking deve fare i miracoli. E se non li ha fatti prima … E’ più probabile insomma una discesa in classifica, quindi.
Perchè se dobbiamo giudicare solo dalla classifica ( come facevamo con Pistolesi con Bolelli ), con questo coach Fabio avrebbe anche migliorato. Peccato che però ha migliorato troppo poco, rispetto alla strada spianata che aveva, appunto, come già detto.
Poi la mia opinione personale riguardo i tecnici argentini.
Finchè preparavano i beveroni ai loro giocatori, ok ! Ne avevano 5 nei primi 12 ( il n. 8, il 9, il 10, l’11 ed il 12 ).
Ora vivono su quella fama.
Peccato che senza additivo segreto ( vedi Mani di Velluto con Celentano ed Eleonora Giorgi … ) i loro giocatori non rendono da top 10. Chissà come mai …
Nel nostro caso, quindi, direi proprio che Fognini col Doping c’entra come io con Richard Gere ! Un bel nulla ! Due pianeti totalmente opposti !
Poi quando Federer contro Gasquet colpisce di contrabbalzo da fondo campo e tira fuori un winner senti Bertolucci che esclama : ” CHE COSA HA FATTO ! MA CHE COSA HA FATTO ” !
Peccato : tecnicamente un colpo così è tutto sbagliato : infatti se arriva a colpire la palla d’anticipo appena ha rimbalzato vuol dire che era fuori posizione ( non ha fatto in tempo a spostare il corpo e le gambe dal rimbalzo, per poter sbracciare e dare più potenza e precisione, senza dover ricorrere al colpo di controbalzo improvvisato, quindi più rischioso e con una percentuale maggiore di insuccesso ). Poi però compensa con l’altissima sensibilità di cui è dotato. Gli esce un winner ? OK, gli è andata bene, anche perchè è Federer ! Ma anche a lui non è detto che se ne tira 10 di quei colpi, fa 10 winners ! Più probabile che ne faccia uno su dieci, e ne vadano fuori 6 su 10.
Se lo facciamo noi facciamo dieci disastri su dieci, appunto !
Devo dire che le perplessità di Sbandy su Pablo Martin mi assalgono!Cioè costui cosa ha dato di meglio a Fogna? Non è solido, non rischia, non sfonda, non serve bene, non va spesso a rete, non ha un fondo adeguato perdendo sempre al terzo con esperti attempati tennisti Oggi è più debole del periodo di Barcellona proprio a livello di gioco. Se sta male è un conto ma sembra che i problemi nel 2011 sono stati identici anche in sudamerica quando stava bene. Cioè Furlan con Bole vedi il lavoro tra alti e bassi qui non vedo nulla di particolare o di migliorato!
Scritto da alt
m acom escri vimac omesc rivi ?
Le parole sono importanti ! 😆
Di striscia la notizia ispirazione !
Si saranno dati la mano ?
bè non ha battuto dei fenomeni, soprattutto Lu quesi primi mesi è stato una vera pippa(poi sul rosso è veramente impresentabile), non ne ha imbroccata una giusta. tanto zelo andrebbe destinato a difendere una miglior causa, Fognini anche da un punto di vista umano non merita di essere difeso con tanta passione
ma perchè secondo voi tutti si possono ritirare???? i tennisti italiani questi sono. accontentatevi
Lo vedrei bene con Pistolesi sto svogliato…
Il che è tutto dire… un bilancio di 7 vinte e 9 perse, non ha mai vinto più di 2 partite di fila. Non per niente ha perso una sessantina di posizioni nel ranking, scivolando al n. 85.
@ nicola pucci (#517314)
mi dispiace smentirti….il tennis italiano maschile è già NULLA da un pezzo…e se deve essere fognini a risollevarlo…bhe..stiamo freschi
E non seguirlo, mica sei obbligato a farlo.
Quest’anno ha battuto Hanescu, Dolgopolov, Stakhovsky, Berrer,Lu.
@ Savy (#517221)
BRAVO BRAVO BRAVO senza fogni il tennis italiano è nulla ora ma che dici….sapete solo criticare bravi bravi……
@ fsko (#517276)
la racchetta gli è volata soltanto tre o quattro volte..
io se fossi in lui farei un po’ di challenger e lascerei perdere per un pò gli atp, in modo da ricrearsi un filo tattico, una strategia.
E’ incredibile, ma nel 2007 vinceva molte più partite di adesso, e con gente più quotata, qualcosa vorà dire…..
@ davide1977 (#517228)
hahhahaha
Scusate ragazzi, la partita si è vista in streaming? Io l’ho persa, per piacere potreste dire se era sereno o come al solito ultimamente nervoso?
Se lo era anche oggi, qualcuno ha una spiegazione e, eventualmente, una soluzione?
Ha volte è difficile seguire le partite. Certe volte ho paura che faccia una cavolata, tipo spaccare la racchetta sulla testa dell’arbitro.
P.S. CAZZ HO SCRITTO ha volte CON L’ACCAAAAAAAAAA!!!!
@ MARCO (#517250)
beh che sia migliorato di rovescio non c’e dubbio…ma da li a dire che è il suo colpo naturale…
Ben detto. Spero qualcuno del suo staff ti legga 🙂 Ovviamente Fabio sa già questo, e sa anche che è necessario avere un disegno tattico e non “una serie di colpi”, come diceva il mitico prof. Lombardi. Il perchè fabio perseveri negli errori è un mistero misterioso.
Il ragazzo si crede arrivato, ma rischia di fare la fine di Bolelli che ha già smesso di allenarsi e migliorare tecnicamente. Meriterebbero degli allenatori schiavisti e che li tengano chiusi a chiave in stanza finito l’allenamento.
scusate se insisto, ma io faccio il palleggiatore a tempo perso, mi piacerebbe che i nostri salissero in classifica percheè alcuni hanno delle potenzialità, mi piace pensare che i tennisti leggano i nostri commenti/consigli, io mi sento di consigliare a fognini, malgrado ovviamente lui potrebbe dare lezioni a me, di curare di più la posizione dei piedi, lui lavora molto di braccio/polso poichè ovviamente la velocità di braccio è la grande differenza tra un professionista ed un dilettante, ma questo lo porta a trascurare la posizione dei piedi che è spesso sgraziata, colpisce col peso del corpo troppo indietro e non trasferisce il peso sulla palla, questo fa una gran differenza tra un colpo veloce e penetrante ed un colpo comunque buono ma che meno spesso si rivela vincente
perdere con questo gulbis significa aver perso con un numero 250. da sottolineare che dopo il 1set gulbis non ha alzato il livello di gioco e nè il servizio, ma si è limitato solo a mettere più palline in campo durante gli scambi. il lettone ci ha davvero messo pochissimo di suo nel vincere e quindi oggi è solo la sconfitta di fognini e non la vittoria di gulbis.
il talento,lo ha solo un cieco non lo vedrebbe,muove la palla con irrisoria facilità,sa giocare in tutte le zone del campo ed ha un repertorio tecnico molto vasto…
veramento il rovescio è il suo colpo naturale,poi se in una partita fa schifo di rovescio non vuol dire che abbia unr ovescios carso poi dif ronte aveva uno dei rovesci migliori del circuito….
Che roba! Perlomeno ci strappa qualche risata (amara). Gulbis non vinceca una partita dalle olimpiadi di atlanta del ’96, se ricordo bene. Boh, solo Fabio poteva perderci. Alla fine chi ne patisce è lui, se ha intenzione di continuare a buttare alle ortiche la sua carriera faccia pure.
penso che sia opportuno fermarsi per tutto il tempo necessario per recuperare fiducia, serenità, forma fisica, ma prima di tutto motivazioni. sta insistendo troppo nel ritrovare la fiducia giocando nonostante i risultati sono molto deludenti. continuare ancora in questo modo può comportare una situazione irreversibile prima che sulla classifica, sul’uomo fognni.
quindi a roma non era un caso che rispondesse in braccio ai giudici di sedia e palleggiasse 2 metri fuori dal campo,stagione sulla terra fallimentare,io mi domando ma come è possibile fare sempre gli stess errori,perde sempre allo stesso modo vince il primo e si f abreakkre immediatament enel 2° e da li cambia l’interzia,è un copione scritto…
Magari era chi l’allena che rimuginava! 😎
Fogna batte 1 volta su 3 un top 20 e perde 2 volte su 3 con quelli fuori dai 50…
davvero? 😯 😯 caspita, st……etto il ragazzo!
se gulbis fa una semifinale in questo torneo si può anche difenderlo fognini anche se difficilmente la farà, però i giocatori in difficoltà resciuscitano con gli italiani sempre?
Non so quanto merito loro o gli taliani
francamente io tutto questo talento non lo vedo, ha un rovescio veramente debole, non riesce a spingere e non riesce a cambiare e passare dalla diagonale al lungo linea, ha inoltre gravi limiti tecnici nella costruzione del punto, è molto monocorde nel palleggio e malgrado abbia una buona velocità di palla, il suo tennis è troppo prevedibile, lorenzi che ho visto solo una volta contro nadal mi è sembrato migliore, buon servizio, discreta padronanza della rete e soprattutto grande grinta, malgrado ciò è sotto la 130esima posizione, certo, magari ha giocato la partita della vita!
ho visto la partita in streaming su un canale privo di commento quindi ho potuto apprezzare i consueti pirotecnici show verbali della Fogna che a volte sono esilaranti, a un certo punto del terzo set dopo che Gulbis gli ha annullato una palla del controbreak, si è sentito questo dialogo tra Fabio e l’arbitro Bernaldes “.. c’è un coglione che parla!” ” dove dove? da che parte?” “non lo so ma c’è un coglione che parla” 😀 😀
non merita parole xk sennò direi solo skifezze -.-
ma vi stupite?qualcuno considera ancora Fognini affidabile?
Quanto è bello quando lo vedo perdere.
Evidenzierei il problema principale che vedo. Fognini gioca cooorto ma di un coortoo! Se ti metti già a palleggiare 4 metri a fondocampo e in più giochi corto (a volte letteralmente spedendo rovesci deboli a rete) doni tutto il campo all’avversario che fa quello che vuole con te a rincorrere. Come minimo deve tirare in media un paio di metri più lungo se vuole tornare minimamente competitivo.
si scende signori, un bolelli number 2
ho visto solo il terzo set e fognini è sembrato più irritante del solito…cominciano a essere troppe le occasioni sprecate in più tornei uno dopo l’altro..e non so voi ma io ne ho un po’ le palle piene di questo talento sprecato!
Non ci siamo, in un periodo come quello del lettone era fondamentale e doveroso vincere, dopo Febbraio mi aspettavo ottime cose da Fabio, ma penso che abbia dei limiti più mentali che tecnici che lo condizionano poi anche su questo aspetto, e credo che non riuscirà a colmarli abbastanza, purtroppo la mia sensazione è questa. Felice di essere smentito, ma penso che la rotta non cambierà di molto 🙄 .
….io questo ragazzo proprio non lo capisco… 👿 …sembra sempre senza mordente….sia oggi che a roma…mah…ragazzi poi una cosa ma fogna si allena sempre in spagna o si è ritrasferito in italia? e chi lo allena?…grazie….
questo giocatore nn va proprio,l’ennesima partita che si poteva vincere e nn si è vinta,per di più contro un gulbis che soprattutto nel primo set era al limite dello sclerotico.
perde sempre allo stesso modo,perde con giocatori con 0 fiducia dopo aver vinto primos et solo lu ci riesce su tutto il circuito,ora tra un mese speriamo sia ancora nei 100,dopo wimbledon temo sarà molto in bassos e non si da una svegliata…
vediamo se anche oggi qualche fan di fognini ha il corraggio di difenderlo dopo questa brutta e ennesima sconfitta al 1 turno?
Mah.. Il Fogna fa resuscitare anche i morti..
io da oggi in poi non lo tiferò mai piu…. sei il piu scarso tatticamente di tutto il mondo…. io credo ke se deve continuare cosi è meglio se si ritira…. VERGOGNOSO