Roland Garros – Qualificazioni Maschili: Eliminato Flavio Cipolla. Simone Bolelli supera Vagnozzi in tre set e conquista il secondo turno
Simone Bolelli batte Simone Vagnozzi in rimonta e conquista il secondo turno nelle qualificazioni del Roland Garros.
Il tennista bolognese si è imposto sul giocatore di Ascoli Piceno, con il risultato complessivo di 16 63 61.
Al secondo turno affronterà Evgeny Donskoy, classe 1990, n.203 ATP.
Primo set: Bolelli, che non teneva mai la battuta, subiva il gioco di Vagnozzi, che strappava il servizio al tennista bolognese al secondo, quarto e sesto gioco, portando a casa il set senza difficoltà per 6 a 1. L’unico game conquistato da Bolelli è stato frutto di un break nel terzo gioco, per il momentaneo 1 a 2.
Secondo set: Il tennista bolognese, non senza aver faticato nei primi turni di battuta, si portava in vantaggio mettendo a segno un break nel sesto gioco, chiudendo così la frazione per 6 a 3, con l’ultimo game di servizio tenuto autorevolmente a zero.
Terzo set: Simone Bolelli sfruttava l’onda lunga del set precedente per avere definitivamente il sopravvento e ottieneva così i break decisivi ai danni di Vagnozzi al primo e al terzo gioco, e, dopo aver annullato una palla break sul 3 a 0, chiudeva la partita per 6 a 1, con nuovo break al settimo gioco.
Esce di scena all’esordio Flavio Cipolla.
Il tennista romano si è arreso al rumeno Adrian Ungur, classe 1985, n.162 del mondo, con il punteggio di 76 (6) 61.
Flavio nella prima frazione sotto per 2 a 5 ed aver annullato complessivamente sette set point (Ungur sul 5 a 3, da 40 a 0 ha perso il servizio), riusciva ad agganciare Adrian sul 5 pari e poi portarsi avanti di un break (6 a 5).
Sul 6 a 5 Cipolla perdeva la battuta a zero e si andava al tiebreak.
Nel tiebreak Adrian, dopo aver mancato un’altra palla set sul 6 a 5, chiudeva la frazione per 8 punti a 6.
Nel secondo set l’azzurro subiva il colpo psicologico, e dall’1 pari perdeva ben cinque giochi consecutivi, con il rumeno che si aggiudicava l’incontro per 6 a 1.
1° Turno – Qualificazioni Roland Garros
David Guez b. Marco Crugnola 67 (2) 64 61
(25) Paolo Lorenzi b. Axel Michon 63 75
Adrian Ungur b. Flavio Cipolla 76 (3) 61
[23] Simone Bolelli b. Simone Vagnozzi 16 63 61
Simon Greul (27) b. Matteo Viola 26 60 75
Alessio Di Mauro b. Jose Acasuso 76 (4) 61
2° Turno
[23] Simone Bolelli vs Evgeny Donskoy
Alessio Di Mauro vs Dominik Meffert
(25) Paolo Lorenzi vs Romain Jouan
TAG: Cipolla, Roland Garros 2011, Simone Bolelli, Vagnozzi
straquoto italian flag.
Che mi combini Flavio…mi batti Andy Roddick e poi esci con il 162 del mondo? 😈
Condivido in pieno la tua analisi
ungur gioca bene come cips…solo che tira 10 volte piu forte!!!
Ungur pure lui non era in un grande stato di forma,eppure è riuscito a perdere ancora……
Facendo un bilancio complessivo e, tenendo fuori dalla valutazione il derby (che ha avuto esito secondo pronostico e che comunque avrebbe portato un italiano al 2t) direi:
Male Crugnola : Match che era assolutamente alla sua portata contro un francese da veloce e incapace fino ad ora di vincere un match sulla terra contro tutti i top 250 che ha incontrato in stagione.
Tra l’altro è riuscito a complicarsi un primo set dominato ed era discretamente in controllo anche nel secondo prima di crollare inspiegabilmente e cedere 8 degli ultimi 9 giochi.
Peccato per Viola: Non partiva sicuramente favorito contro un giocatore che solo un anno fa di questi tempi era n.55 del mondo e che resta tutt’ora un cagnaccio e lo precede in classifica. Però quando ti trovi 4-1 avanti al terzo e poi *5-3 e perdi di sicuro il bilancio finale non può essere positivo.
Prevedibile purtroppo la sconfitta di Cipolla per quanto detto in precedenza: unico rammarico non aver chiuso quel primo set dove il recupero da 3-5* a *6-5 se concretizzato avrebbe potuto mandare fuori di testa il romeno.
Ottimo Di Mauro: Recuperare da 2-4 nel primo Acasuso, vincere un TB combattuto e poi non lasciare nemmeno respire l’argentino nel secondo set, chiuso con un perentorio 6-1 è indice di grande solità tennistica e mentale del siciliano.
Se, come speriamo e come da pronostico, Lorenzi dovesse vincere il suo match chiuderemmo con un 2 vittorie 3 sconfitte (derby escluso) e con la sorpresa Di Mauro al posto della invece prevedibile vittoria di Crugno.
Non sarebbe una giornata da ricordare ma nemmeno così infausta come potrebbe sembrare ad una prima valutazione.
Di Mauro vince 7-6 6-1 , non era facile… Bravissimo!
7-6 6-1 Di Mauro ed h fatto pure 10 aces 🙂 grande Alessio xfortuna ci 6 tu
ALESSIO LEONE DI MAURO VINCEEEE GRANDE!
Cipolla – Ungur
6 partite giocate 6 vittorie Ungur
13 set giocati 12 set Ungur 1 set Cipolla
6-3 6-4
6-1 6-1
6-3 6-4
7-5 1-6 6-4
6-4 6-2
7-6 6-1
10 “short set” tra l’altro di Ungur, tutte vittorie nette comunque, il cui valore è amplificato dal fatto che tutti e 6 le partite si sono giocate su terra e in 4 annate diverse.
Insomma, sconfitta prevedibile, giocatore col quale Cipolla pur tennisticamente non inferiore e sicuramente non così inferiore si trova molto molto a disagio.
Probabilmente, il gap sul rovescio è troppio ampio da colmare visto che è il miglior fondamentale del romeno.
Di Mauro 7-6 5-1 serve x il match 🙂
ahahahaha la redazione mi ha cancellato SCHIFO
Però a chi volete voi non cancellate niente…invece vi prego di lasciarlo perchè è veramente uno schifo queste quali! 👿
noooo cips….prima bravo a recuperare poi sprecone….poi crollato…
l’avversario non era facilissimo ma….veramente un peccato…
@ Davydenko (#517256)
noo cipo questa è davvero brutta
FUORI ANCHE CIPOLLA…MAMMA MIA CHE SxxxFO! 😡
Uscito intanto l’ Ordine di Gioco di domani: Non è programmato l’incontro di 2TQ di Bolelli che quindi affronterà Donskoy giovedì.
ragazzi sapete quando hanno inizio le qualificazioni femminili al roland garros?e quando uscirà il tabellone sempre di qualificazione
rettifico
veic potrebbe esere l’avversario di bole nel turno decisivo
l’avversario di bole sarà veic 7676(a 11) a zeballos
Forza bole!!!Continua così!!! 😉
Bolelli quando gioca Furlan powered è a livello dei top 30 per cui si qualificherebbe in carrozza. Anche con Almagro il secondo set di Roma era praticamente suo se conservava la battuta. Il problema sono le pause ingiustificabili che lo fanno partire con 1-6 sul groppone contro gente molto meno forte di lui. Eliminate queste fasi di non gioco Bolelli è praticamente ad un livello da vecchi tempi.
Sempre nello spot di Simo, Zeballos è sotto di un set (7-6) contro Veic ed attualmente sono 3-2 senza break.
Riporto quanto scritto durante il live
Dal 6-1 2-2 (8-3 Vagnozzi) al 1-6 6-3 6-1 Bolelli (10-2 Bolelli).
Match particolare, come tutti i derby del resto, ma l’impressione (visti anche i precedenti 3-0 Bole; 6-0 set) è che quando SimoneB abbia chiarito l’idee e il tennis (mettendo a posto il servizio, assolutamente deficitario del primo set in cui non è mai riuscito a tenerlo in 3 turni portando a casa soli 4 punti) non ci sia più praticamente stata partita.
Speriamo che col passare dei match finisca di regalare il primo set (ultimi 3 match 1-6 Schwank; 0-6 Almagro; 1-6 Vagnozzi) situazione a cui riesce a rimediare contro i meno quotati (leggi Schwank e Vagnozzi) ma non certo con i migliori.
Ora lo aspetta Donskoy, giovane russo interessantissimo, che dopo un avvio di stagione sul rosso scoppiettante (13 match vinti consecutivamente tra Spain F7 – finale vinta in 2 proprio su Vagno- e il Challenger di Casablanca ha però perso 6 degli ultimi 10 match prima di vincere oggi per ritiro di Alves.
Credo che comunque il match di oggi sia stata un ottima palestra per Bolelli e che col russo abbia ottime chances di andare avanti.
Forza!
Benino …. Ma il primo l’ha proprio regalato….. Peccato per Vagnozzi, ma c’è troppa differenza tra i due.
https ://www.facebook.com/?ref=home#!/pages/Simone-Bolelli-Fan-Page/169754103081066
______________________________________________________________
Fan page del Bole su Fb se siete tifosi di Simo iscrivetevi
ps. spesso posto anche link con articoli di livetennis
facile, nonostante tutto
Grande Simo però evitiamo di regalare il primo set in futuro!!!
quanto ti amo bole???????????????????………IDOLO…continua cosi