52° Trofeo Bonfiglio – Risultati italiani: Quinzi e Napolitano al secondo turno. Out Baldi
Uno splendido sole e una piacevole brezza fresca hanno fatto da cornice alla prima giornata dedicata al tabellone principale della 52° edizione del Trofeo Bonfiglio.
Le grandi aspettative su Gianluigi Quinzi non sono state disattese. Anzi, il giovane marchigiano ha meravigliato tutti con una prestazione di straordinaria autorevolezza grazie alla quale ha battuto l’inglese George Morgan, numero 7 del mondo e 6 del seeding per 6-2 6-4 in un’ora e trentaquattro minuti di gioco. Nessuna titubanza o emozione per Quinzi in grado di esaltare un pubblico mai così folto per un primo turno. Dominato il primo parziale per 6-2, nel secondo è decisivo l’early break che l’allievo di Eduardo Medica (ex n.109 Atp), presente sugli spalti, piazza in apertura. Impressionante la lucidità e la calma con cui ha tenuto gli ultimi turni di battuta (addirittura a 0 quello decisivo), la personalità e il tennis di altissimo livello con cui ha murato le bordate dell’inglese, più grande di lui di tre anni, nonché numero 958 del ranking Atp e vincitore dell’ultimo Orange Bowl. A Gianluigi non sembra mancare nulla sotto il profilo tecnico: solidissimi fondamentali da fondo campo, ottimo servizio, disinvoltura a rete e una copertura del campo spettacolare. E’ la sua prima vittoria in un Grade A e domani sfiderà l’austriaco Patrick Ofner, numero 24 del ranking Under 18, classe 1993. L’incontro è programmato sul Campo Centrale come 3° match a partire dalle 9.
Sullo stesso campo 9, prima di Quinzi era stato il turno di Stefano Napolitano, autore di una vittoria thriller. Opposto all’inglese Liam Broady, testa di serie numero 12 e seguito sugli spalti nientemeno da Greg Rusedski, ex numero 4 del mondo e collaboratore della federazione inglese, Stefano è uscito vittorioso per 6-4 3-6 7-6(6) in un match dalle mille emozioni. Dopo essersi spartiti i primi due set, nel terzo il britannico si guadagna un break di vantaggio, ma si fa recuperare proprio nel momento in cui è chiamato a servire per il match. Si va così al tie-break, con Broady che si invola sul 5-1, accusando poco più tardi un crampo. Essendo cambiata di recente la norma sulla modalità di richiesta di assistenza medica in caso di crampi, il britannico non può usufruire dell’intervento dei fisioterapisti che pure erano accorsi. La regola, infatti, prevede la perdita del game in caso di richiesta del medical timeout. Il giudice di sedia può così fare altro che sanzionare la lunga interruzione del gioco, prima con un warning per “time-violation” e poi con due penalty point consecutivi che portano il punteggio in parità (5-5), scatenando le ire del giocatore britannico, evidentemente non a conoscenza della norma. L’azzurro è poi bravo a non farsi distrarre dalle vivaci proteste del suo avversario e ad aggiudicarsi il tie-break per 8 a 6. “Alla fine mi è dispiaciuto per lui – ha commentato Stefano a fine match – non è bello vincere così, probabilmente non era a conoscenza di questa regola”.
Purtroppo non è andata bene agli altri azzurri in gara, il cui bilancio a fine giornata sarà di 1 vittoria a fronte di 8 sconfitte.
In apertura di giornata Georgia Brescia nulla ha potuto contro la paraguaiana Montserrat Gonzalez, che ha dimostrato in pieno di meritarsi la testa di serie numero 4, lasciando appena tre giochi alla nostra portacolori. Anche Antonio Mastrelia si è dovuto arrendere al numero 7 del seeding, Filip Horansky, uno slovacco potente e preciso di cui sentiremo sicuramente parlare in futuro. Lascia invece un po’ di amaro in bocca la sconfitta del vice-campione europeo under 14, Filippo Baldi. Contro Mate Pavic, testa di serie numero 4 e classico prodotto della scuola croata con leve lunghe e potente servizio mancino, Filippo si è battuto alla pari, ma alla fine ha ceduto entrambi i parziali al fotofinish (6-4 7-6).
Sconfitti abbastanza nettamente Amerigo Contini, recente vincitore al torneo di Salsomaggiore, con il britannico Luke Bambridge, e Sara Eccel con l’olandese Indy De Vroome che ha vinto per 6-1 7-5. Brava, invece, Chiara Mendo che ha liquidato per 6-3 6-2 la slovacca, numero 13 del seeding, Chantal Skamlova. L’allieva di Adriana Serra Zanetti è attesa adesso da un secondo turno alla sua portata con la ceca Petra Rohanova.
Di seguito il riepilogo dei risultati di tutti gli azzurri in gara:
UOMINI:
[WC] Stefano Napolitano b [12] Liam Broady (GBR) 6-4 3-6 7-6
[WC] Gianluigi Quinzi b [6] George Morgan (GBR) 6-2 6-4
[4] Mate Pavic (CRO) b [WC] Filippo Baldi 6-4 7-6
[1] Hugo Dellien (BOL) b [WC] Luca Pancaldi 7-6 6-4
[7] Filip Horansky (SVK) b [WC] Antonio Mastrelia 6-4 6-1
Luke Bambridge (GBR) vs. [WC] Amerigo Contini 6-4 6-3
DONNE:
[WC] Chiara Mendo d [13] Chantal Skamlova (SVK) 6-3 6-1
Elizaveta Kulichkova (RUS) vs. [WC] Camilla Rosatello 6-4 6-2
[4] Mont. Gonzalez (PAR) vs. [WC] Georgia Brescia 6-1 6-2
Indy De Vroome (NED) vs. [WC] Sara Eccel 6-1 7-5
Natalia Vavulina (BLR) vs. [WC] Angelica Moratelli 7-6 6-2
COSI’ IN TV – La copertura televisiva sarà affidata a “SuperTennis”, la tv della Fit seguirà semifinali e finali nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 maggio
TAG: Baldi, Mondo Junior, Quinzi, Trofeo Bonfiglio
E la rosatello come gioca???
E la rosatello come gioca!!!!U :l
E la rosatello come gioca!!!! Chi l’ha vista!!!!
ma quante chiacchere a vanvera fate. vanvera (inutili)
@ Edo (#517005)
Avresti anche ragione, il problema è che ho già fatto un’ora e mezza di pausa.. aspettiamo che Roberto Commentucci ci aggiorni, ne approfitto per parlare di qualche elemento di contorno, discreta cornice di pubblico (nell’ordine del centinaio di persone) GQ ha tirato qualche urletto di frustrazione verosimilmente in inglese… il primo game vinto è stata una liberazione sia per lui che per il pubblico
Fisicamente GQ è ancora un frusciello, molto nervoso e plateale nel sottolineare l’impotenza di fronte ad alcuni colpi dell’avversario (braccia allargate, sguardo sbigottito).
Rispetto agli altri campi questa sembrava una partita di un altro livello, colpi molto potenti e a filo della rete.
Quinzi ha perso 6-0 6-3
Scusa DAvide, ma visto che il tuo ufficio è a 50 metri dal circolo non puoi andare a prendere un caffè al bar ed intanto ti aggiorni sul risultato ?? Grazieeee
@ Il Polpo Paul (#517000)
Avendolo visto il primo set e metà del secondo sarebbe irreale, anche se GQ tra fine primo set e inizio secondo ha cominciato a giocare meglio costringendo (finalmente) a qualche errore l’austriaco.
Perso 60 63.
I risultati dicono che ha battuto già 4 giocatori con rank Atp, quindi provare a fare qualche future non è una follia.
Ogni partita fa storia a se, ogni avversario è diverso, e anche se si è visto il match dal vivo, è difficile giudicare da una sola partita. Magari con uno più forte di Hofner, ma con caratteristiche diverse, oggi avrebbe vinto. Tra l’altro il match di oggi, giocato sul veloce, avrebbe avuto probabilmente un esito diverso.
Nulla di male, in ogni caso, alla sua età deve solo imparare.
Allora se lo hai visto è tutt’altra cosa,e poi con l’educazione con la quale hai parlato mi posso certamente fidare 🙂
Beh, è finita? Se nessuno posta il risultato finale, vuol dire che Quinzi è andato al terzo. 😯
@ Lorenzo (#516996)
Lorenzo, scusami se insisto, ma vederlo dal vivo è un’altra cosa che vedere i risultati su un sito. Mi baso su quello che ho visto, per me è ancora parecchio lontano, ma ha delle basi eccezionali..
Settimana scorsa ha vinto 61 il primo set col numero 300 del mondo e ieri ha battutto il numero 900 del mondo
Ah aggiungo, non mi venite a parlare di partite Pro, non ha ancora il braccio e la capacità tattica per giocare a livello professionistico, piuttosto l’austriaco mi sembra già bello che pronto
Notizie su Stefano Napolitano?
@ Roberto Commentucci (#516978)
Eccomi di ritorno dal tennis Club, non mi sembrava vero, è a 50 metri da dove lavoro :).. Sono andato via al primo game vinto da Quinzi (con break) sul 0-6 1-2
L’austriaco (tracagnotto invero) è molto solido, non sbaglia MAI ed è in grado di gestire tatticamente il match. Fa attaccare Quinzi a qualsiasi colpo costringendolo all’errore o a far scoprire un lato del campo punendolo con regolarità.
Che dire di Quinzi, servizio per ora poco incisivo, molto magro, ha grandissimi colpi (il break è nato da due-tre scambi vinti con colpi eccezionali) ma per vincere il punto deve forzare tre-quattro colpi a scambio e non sempre riesce a tenerli in campo.
A mio avviso l’approccio tattico è stato sbagliato, GQ avrebbe dovuto piazzare qualche palla alta in più perchè Ofner non mi è sembrato un drago in quelle situazioni. Invece GQ ha forzato ogni colpo e quando non è in giornata come oggi prende stesa.
Anche in giornate come queste il talento è innegabile, ho dato uno sguardo sommario agli altri campi e il livello di gioco scende di molto
@ Il Polpo Paul (#516980)
Soprattutto a Pino 👿
@ Marcodm86 (#516979)
Le sconfitte fanno sempre bene a tutti. 😀
@ Roberto Commentucci (#516968)
Un’eventuale sconfitta farebbe solo bene a GQ..
GQ è sotto 60 31.
L’austriaco ha grandi gambe, si difende benissimo e l’azzurro non è ancora sufficientemente potente per sfondare sulla terra un regolarista di 3 anni più grande.
Pare che Quinzi sia facilmente soggetto a stese… Boh. L’inglese battuto ieri evidentemente era poco adatto a queste superfici.
Quinzi è sotto 50 nel primo set. L’austriaco è un giocatore diverso dall’inglese battuto ieri, che aveva un gioco potente ma piatto. Ofner usa molto più topspin, e GQ ha difficoltà a incontrare la palla e a generare potenza. In più oggi sta servendo poche prime.
Va sempre tenuto presente che gioca con gente più grande di 3 anni, che a questa età sono uno sproposito.
@ Edo (#516912)
qualcuno sa qualcosa…questo silenzio non mi piace
Oggi nessuno ci aggiorna?
@ Il Polpo Paul (#516902)
ciao a tutti ! esiste un livescore del match di GQ ?
Quinzi dovrebbe già aver cominciato il suo match.
scusate ma federico Maccari cosa ha fatto?
@ nikk86 (#516867)
c’e’ qlc in loco che puo’ postare come vanno i primi due match in modo da sapere verso che ora iniziera’ GQ?
3° match a partire dalle 9, quindi non prima delle 12 quasi sicuramente 😉
Ancora Quinzi?…
A che ora gioca GQ?
@ nikk86 (#516844)
Il favorito è sicuramente Ofner.
E’ già un miracolo che sia arrivato al secondo turno per cui tutto quello che arriva è buono.
La scorsa settimana Ofner ha dato 6-3 6-3 a Stanek, il quale aveva demolito proprio Quinzi poco tempo fa…
Quindi parte di sicuro favorito l’austriaco, speriamo in un altro miracolo di GQ
@ Roberto Commentucci (#516801)
Molto bene che stia lontano da facebook. Questo social network è più pericoloso di qunati si possa pensare perchè può diventare un’ossessione.
Ed i nostri giovani è meglio che siano ossessionati dal tennis.
Napolitano rinuncia a troppo? 🙂 Sappia che Ferrer lo chiudevano nello sgabuzzino e gettavano la chiave! 😯 Purtroppo un condizionamento pavloviano e sgradevole pare funzioni ancora.
vorrei vedere se a 15 anni avesse il servizio di Isner!!!!!
E’ normale che sia ancora debole al servizio, diamogli tempo!!!
Dispiace che il continuo problema di noi italiani sia il servizio!!! caspita!
vabbe compensa negli altri fondamentali alla grande, ma poi c’è da dire che ha 15 ed ha altri 5 anni per migliorare questo colpo che non è affatto semplice , sono certo che lo migliorerà e se avrà un servizio che gli permette 5,6 aces a partite almeno, siamo veramente messi molto bene!
FORZA QUINZI!
“MILANO, 16 maggio 2011 – I migliori under 18 del mondo sono in gara, fino a domenica (22 maggio) nel 52° Trofeo Bonfiglio-Campionati internazionali d’Italia Juniores, in corso sui campi in terra rossa del Tc Milano A. Bonacossa (via Arimondi, dalle ore 9, ingresso libero). Particolarmente atteso era l’esordio del giovane talento del tennis italiano, Gianluigi Quinzi (15 anni), già campione Europeo e n° 1 al mondo tra gli Under 14. E il prospetto azzurro, longilineo e mancino, nato a Cittadella (PD) e cresciuto a Porto San Giorgio, non ha deluso le aspettative del numeroso pubblico riunito sul campo 9, un piccolo centrale dotato di tribune.
testa — Quinzi ha infatti superato il “test d’ingresso” al prestigioso torneo giovanile Itf battendo in due set, 6-2 6-4, al 1° turno il britannico George Morgan, trionfatore all’Orange Bowl. L’avversario, non proprio dei più comodi, poteva contare anche su tre anni di esperienza in più. Eppure la differenza d’età, pur marcata, non si è vista. Bandana bianca tra la folta chioma, alla Rafa Nadal (il suo idolo), il mancino marchigiano della Nick Bollettieri Academy, che ama sfidare quelli più grandi di lui per mettersi sempre alla prova e crescere, non ha dato scampo al 18enne spilungone britannico concedendogli solo l’aggancio sull’1-1 del primo set per poi volare 4-1 e 6-2. Nel secondo Quinzi ha sempre tenuto il break conquistato in avvio e chiuso 6-4 con relativa facilità.
servizio — Dove deve ancora lavorare è sulla prima palla di servizio. Il “punto debole” di un giocatore apparso per il resto già piuttosto completo. Anche a livello di testa il ragazzo pare più maturo della sua età. Il servizio più potente di Morgan, che ha messo in carniere qualche ace, non ha però fatto la differenza. Il Bonfiglio ha quindi trovato la sua stella? Il torneo lo dirà. Sicuramente gli appassionati sono rimasti colpiti dal suo gioco. Quinzi, affidato alle cure dei coach Eduardo Infantino e Eduardo Medica, vuole sempre migliorarsi ed è considerato un italiano atipico perchè gira il mondo partecipando a importanti tornei giovanili. Nel mirino c’è il Roland Garros Juniores. E la dedica dopo ogni vittoria è per papà Luca e mamma Carlotta, i suoi primi sponsor.”
Fonte Gazzetta dello sport
Grandi ragazzi!!!Continuate così!!! 😉
ho dimenticato di dire che ovviamente parlavo di Napolitano 😉
@ Gio (#516790)
Sono le stesse cose che sono mancate ai vari Roger Rafa Nole Murray e potrei continuare all’infinito. Purtroppo non si puà avere la moglie ubriaca e la botte piena. La vita è fatta di scelte e spero che Gianluigi abbia fatto quella corretta e che lo faccia sentire felice.
invece oggi la sorella di napolitano gli ha detto che è stato un fenomeno e lui ha risposto che i fenomeni li lascia fare agli altri e che x lui queste vittorie sono belle ma devono essere la normalità
un segnale abbastanza incoraggiante…
@ Gio (#516790)
si..e qualche giorno dopo scrisse (non ricordo se nella sua bacheca o lo diceva in qualche altra) che non gli era possibile neanche uscire la sera con gli amici x una pizza il giorno del suo compleanno…
Io ho parlato poche settimane fa con suo padre, che mi ha confermato come tutti i suoi profili di facebook siano fasulli. GQ stesso ha detto che facebook non lo interessa.
Tra l’altro i punti Atp dell’inglese vengono da una semifinale e da due secondi turni giocati in futures inglesi, non nel Burundi.
E quindi si tratta di punti veri. Semmai, si può discutere sul suo grado di adattabilità alla terra rossa, ma non c’è dubbio che quella di oggi è una vittoria molto significativa, soprattutto per la maniera con cui GQ ha gestito la pressione dell’esordio nel più prestigioso dei tornei juniores italiani, con tutti gli occhi puntati inevitabilmente su di lui. Segno di personalità.
@ rikki (#516762)
Un consiglio respira !!!
Cari lettori questo pomeriggio ho assistito persolamente dal vivo alla buona prova di Quinzi e vorrei fare alcune osservazioni.
Credo di poter dire la mia in quanto spettatore del match.
Quinzi è dotato di buonissimi fondamentali, non solo il rovescio ma anche il dritto è valido salvo rare occasioni dove lo stecca.
E’ molto bravo a spostare l’avversario, a trovare buoni angoli e gioca già con buona profondità.
Piacevolmente sorpreso per dei grandi recuperi e alla sua grande capacità di cambiare l’andamento dello scambio dalla difesa all’attacco un pò come Murray x intederci.
Servizio però è ancora troppo acerbo salvo qualche buona prima ma non è velocissima la sua palla, la seconda è troppo debole.
Certo se vince con un servizio ballerino nel momento in cui lo migliora può fare un grande balzo già in molti future.
Medica il suo allenatore mi ha detto che stanno cambiando il movimento del servizio ma c’è ancora molto da lavorare cosi come lo smash.
Quinzi ha già una grossa personalità ed energia positiva. Si vede che vuole emergere, tuttavia dovrebbe lasciar fare all’arbitro il suo lavoro. Arbitro di questo match era una ragazza la quale in talune circostanze è stata condizionata dal giudizio di Quinzi.
Esempi: servizio Morgan l’arbitro non dice nulla ma Quinzi chiama il net e non gioca. Dopo qualche secondo l’arbitro chiama il net. Giustamente l’inglese fa notare che è stato Quinzi ha chiamarlo influenzando l’arbitro. In un’altra occasione chiama lui una palla fuori, fa scendere l’arbitro indicando un segno ambiguo ecc..
Stendiamo un velo pietoso sul povero arbitro molto influenzabile e poco sicuro di se. Tuttavia inviterei Quinzi ha fare solo il giocatore e non il secondo arbitro. Comunque non vuole mai mollare un 15 e x questo aspetto è molto positivo
delusione Moratelli ed Eccel
vi riporto cosa ha scritto sulla sua bacheca di Facebook l’8 aprile di quest’anno:
Mancano gli amici, mancano i divertimenti, mancano gli amori da teenager,
mancano le cazzate, mancano gli errori, manca tutto.
E tutto questo non può mancare a 16 anni.
Nicole Napolitano
l’ho sempre detto che sei un fenomeno…=)..
31 minutes ago
Stefano Napolitano Niki i fenomeni facciamoli fare ad altri…
È una bella vittoria ma che deve essere la normalità… Ti voglio bene sorellina
ahahahah oddio quanto rosica napolitano che quinzi è piu famoso e forte di lui 😆
@ rikki (#516762)
Non so, che doveva fare? Mandarci un freddo telegramma o un messaggio in alfabeto morse con la telescrivente?
Ha descritto la cosa più importante: servendo per il match non si è cagato sotto di fronte a 400 persone con un ragazzo di 3 anni più grande di lui.
Se per te sono poca cosa è un tuo parere, ma almeno non denigrare che ci informa sui nostri ragazzi.
Io francamente sono sconcertato da certi commenti.
Leggo continuamente : “lasciamoli crescere…..”
Ma che razza di discorso è? Perchè, forse qualcuno da ora in poi va da Quinzi a dirgli quello che deve fare?
Oppure la gente dovrebbe disertare il Bonfiglio per lasciarlo crescere? Oppure stare zitti per anni e poi svegliarsi di colpo?
Per me è l’opposto. Grazie a Gianluigi forse molti genitori porteranno i loro figli al tennis invece che al calcio!
La competizione tra i ragazzi più forti di tutto il mondo e l’interesse da parte del movimento tennistico sono e saranno la base per la crescita dei nostri prospetti. Una sana pressione porterà anche dei benifici verso il ritardo che spesso hanno i nostri ragazzi nella maturazione tennistica.
curioso detto da un tifoso di Bolelli 😆
2su3
2 su 3
@ rikki (#516762)
Onestamente ha scritto una cosa che ha visto e le ha rese note a tutti, ci sembra una cosa normalissima, anzi lo ringraziamo per averci informato.
Ragazzi vorrei fare una domanda.. Le quali del RG sono 3 su 5 o 2 su 3 ? Per favore attendo rispostee!! Grazieee!
@ rikki (#516762)
sono daccordo che cè gente che non aspetta altro che perda x scaricare frustrazioni. Apprezzo invece la passione di Commentucci
😯
essere 950 del mondo vuol dire aver fatto 8 punti atp,direi una bazzecola,se si fanno in giro dove non si riescono neppure a avere delle qualificazioni,quello che mi preoccupa è leggere post esiliranti come questo,”senza filo di emozione,davanti a 400 spettatori” ma finitela di esaltare un ragazzino,lasciatelo tranquillo a giocare e divertirsi,che gli create solo pressioni e antipatie,cè gente che non aspetta altro che perda x scaricare la loro repressione ,e lo trovo fuori luogo e ridicolo scrivere ste cose da uno che scrive pezzi sul giornale della federazione,tornate tutti con i piedi per terra che è meglio
ragazzi nessuno ha fatto un video??
@ carmineliberto (#516708)
Lo so, però nell’ultimo anno ha in pratica sempre giocato su terra, mentre il britannico molto più sul duro, questa era la sua seconda partita di tutto l’anno, comprendendo futures e junior, la prima l’ha persa con Civarolo.
Detto questo rimane una bella vittoria!
Risultati entusiasmanti sia per Quinzi che per Napolitano!!!Forza ragazzi continuate così.
@ Guido (#516728)
Sono state 2 grandi vittorie. Ed anche la sconfitta di Baldi è stata una mezza impresa.
Inutile fare una scaletta su quale sia stata la vittoria più clamorosa. Sono stati 2 miracoli sportivi nella speranza che diventi presto una splendida normalità.
Facciamo una cosa. Vediamo chi arriva più avanti nel torneo e poi discutiamo tranquillamente su chi ha fatto il miglior torneo.
@ Guido (#516728)
broady avra fatto 12 13 doppi falli un mare di errori non forzati è poi c’è il fattaccio del tie break co due penalty point sul 5-2 per l’inglese…
Bah… forse avete ragione voi. Ma Quinzi ha battuto uno che a livello pro non ha vinto manco una partita quest’anno e la settimana scorsa ha perso da Civarolo. Broady ne ha vinte una decina, ha fatto una semi e due quarti future, finirà la stagione vicino ai top 500.
😈 dellien batte pancaldi 7-6 6-4, ottima prova di luca partita molto tirata pero se il boliviano e 2 al mondo quinzi tra sei mesi……………. 😉
@ Lucabigon (#516709)
se la tirano un pò? ho letto in alcuni articoli che i genitori facciano molte pressioni…
su facebook cmq napolitano non è nuovo ad esternazini tristi e malinconiche riguardo il tennis…pensa che il giorno del suo compleanno scrisse che non gli era possibile neanche uscire a mangiare una pizza con gli amici…
non ha un coach…sarà il padre? bo…
L’impresa l’ha fatta Quinzi.
Complimenti a Napolitano,ha battuto un signor giocatore per questi livelli.
Ma per lui la vittoria è arrivata dopo un 7-6 al terzo.
Quinzi ha semplicemente scherzato il numero 8 della classifica junior.
male Baldi non direi. Ha perso con la TDS n°4 (anche Baldi ha 15 anni non dimentichiamolo)
@ Mirko91 (#516705)
Esaltati?
Veramente anche Quinzi preferisce altre superfici.
anche baldi cmq contro il numero 4 ha ftt partita pari…non è da sottovalutare….
x napolitano speriamo che la famiglia (che dovrebbero essere un pò esaltati) non lo portino in cattive acque
x quinzi bè…che dire…
@ stefano (#516699)
5-1 sotto nel tie break due penalty point doppi falli non avevo mai visto niente del genere, 😉 beh meglio per noi
Ho visto sia Napolitano sia Quinzi. Sono due categorie diverse, Quinzi è già un giocatore, con la mentalità da professionista, velocità di palla, recuperi pazzeschi, grinta, concentrazione su ogni punto (anche se parla un po’ troppo). Sono certo che se non succede niente di strano diventerà un fortissimo giocatore. Napolitano è più difficile da decifrare. Nel terzo set ha dato fuori di testa con l’arbitro, che poi ha incredibilmente tolto uno o due punti all’avversario nei tiebreak perché si è infortunato!! Comunque oggi la differenza fra Quinzi e Napolitano è di 62 62, ma è destinata ad aumentare.
Questo ragazzo ci può far sognare.
Premessa,mai nessun nostro 15enne è stato così forte.
Può accadere di tutto nella trasformazione di un giovane,ma è anche vero che Quinzi continua a restare ai vertici mondiali di ogni categoria fin da quando era un bambino.
Si può sognare il “miracolo”.
Ormai sono stufo di vedere tornei del grande slam dov’è già un miracolo se uno dei nostri arriva al terzo turno.
Tutti a dire che ci manca un Panatta,ok,dopo il suo ritiro il tennis italiano al maschile non ha più avuto un top 10.
Ma io con GQ sogna qualcosina in più dello stesso Panatta.
Tanto sognare non costa nulla.
Nel frattempo ha scherzato un top 10 a livello junior di tre anni più grande.
Sulla terra,non esattamente la sua superficie.
Ci divertiremo ancora di più a fine estate,sul cemento.
Molto bravi.
Per il resto calma e gesso, non sono queste le vittorie che noi aspettiamo.
Lasciamoli crescere in pace, accogliendo con misura i loro successi così come le inevitabili sconfitte e speriamo che un giorno ci diano le soddisfazioni che tutti aspettiamo…se son rose…
quando gianluigi ha servito per il match a messo 4 prime ha spinto con autorita tenendo il servizio a zero con grande tranquillita, che giocatore raga
BRAVO STEFANO PUR ESSENDO UNA WILD CARD HA BATTUTO LA TESTA DI SERIE N.12 BROADY
BRAVO GIANLUCA PUR ESSENDO PURE LUI WILD CARD HA BATTUTO LA TESTA DI SERIE N.6 GEORGE MORGAN
MALE FILIPPO SEPPUR ERA IMPOSSIBILE BATTERE MATE PAVIC POTEVA PROVARCI UGUALE D’ ALTRONDE HA PERSO CON LA TESTA DI SERIE N.4 MATE PAVIC
Impressionante davvero GQ!
64 62 a Morgan è un risultato sensazionale, nonostante il britannico preferisca altre superfici è indubbiamente un grande risultato!
Napolitano poi mi ha stupito ancora di più, Broady secondo me è un prospetto anche più interessante di Morgan e la vittoria è veramente un risultato a sorpresa!
Forse non parteciperà al RG, ma il Bonfiglio è equiparato ad un torneo GS, quindi intanto andiamo avanti qua!
😉 sono appena tornato dal bonfiglio,quinzi è stratosferico,che giocatore ragazzi abbiamo risolto il nostro trentennale problema del tennis maschile,un rovescio naturale straordinario,un dritto incisivo,servizio liftato migliorabile,grande velocita di piedi grandi palleeeeeee che recuperi,il campo 9 erastracolmo rusedki sconsolato non sapeva piu cosa dire al suo giocatorino,alla fine grandi urli stile dyokovic…. 😆
Napolitano ha battuto il numero 700 del mondo!!!! mi sembra valga più questa vittora che quella (pure ottima) di Quinzi. Bene cosi. E c’è pure Donati che non è lontano da questi due.
il torneo di quali inzia a metà della settimana prossima..speriamo che ci siano dei ritiri
Tutti parlano di GQ al punto che gli hanno già dedicato una copertina su Tennis Magazine
non so come funzioni con le wc. E’ possibile una richiesta della ns federazione?
Un grandissimo applauso ai nostri 2 giovanissimi Napolitano e Quinzi! Alcuni domandano perchè gli articoli riguardanti GQ attirano decine di commenti! Per prima cosa è perchè abbiamo tanta fame di avere un Campione italiano ed in secondo perchè i risultati che sta ottenendo sono eclatanti! 6/4 6/2 al numero 8 del mondo Juniores! Sulla superficie a lui meno congeniale! Quando si ha a che fare coi giovani, è ovvio che si pensa alle prospettive in relazione all’età e non hai semplici risultati come si fa coi Pro!
Ma al Roland Garros Junior è impensabile che diano una wild card per il tabellone principale ad un italiano che è il miglior prospetto al mondo in relazione alla giovane età???
Questo era un banco di prova veramente difficile.
C’è da capire se il suo livello è quello dell’Uruguay Bowl o quello delle pur onorevoli sconfitte successive…dopo questa vittoria direi che è più probabile la prima ipotesi e sarebbe davvero ottimo 😮
dai che tra 6-7 anni si vince la coppa davis 😀
Io vorrei sottolineare la vittoria di Napolitano! GRANDIOSO!! Quinzi mi sta stupendo sempre che quasi diventa quotidiano!1 😆
Peccato per Baldi, ma è un altro che ripongo grani speranze!
Dai che se continuano così avremo una squadra di Coppa Davis da fare invidia! 😆
@ Angeli Pierre (#516662)
dicono abbia giocato alla grande, unico neo la seconda di servizio facilmente attaccabile dal suo avversario, anche se a dire il vero ha messo molte ottime prime. fonte tennis world italia
scherzi a parte questo in autunno sta già nei 1000 atp. Peccato che probabilmente non riesca ad entrare al RR junior
Comunque ora ho visto l’entry list del roland garros junior e Quinzi è fuori di 11 posti dal tabellone di qualificazione
Io intervengo solo per commentare le magnifiche interpretazioni di GQ !!! Spero tanto in lui e negli altri azzurrini che si stanno facendo largo (Napolitano e Baldi su tutti).
Credo che sarebbe un errore non sostenerlo ora, è in fase di crescita ed ha bisogno di fortificarsi, nel fisico e nel morale; avete visto ieri sera quanto è importante la motivazione dei campionissimi ? Djokovic ormai batte Nadal anche senza riposo tra un match e l’altro !!!
FORZA GQ, FACCI SOGNARE !!!
STREPITOSO QUINZI!!!! molto bravo…e pure Napolitano è stato GRANDE
peccato per baldi
dite a Greg Rusedski che può anche alzarsi dal suo posto in tribuna ora ahahahah!!!!
mamma mia sei un grande questa è una vittoria meravigliosa
si conferma anche napolitano,ottimo mi dispiace per baldi…
Sembra davvero prdestinato,speriamo mantenga le aspettative,e magari migliori l’italiano penoso
Questo è davvero un fenomeno,dopo i 4 tornei vinti di fila lo scorso settembre-ottobre,la vittoria all’uruguay bowl,sfiora l’impreso col numero 300 atp,vincendo il primo set 61 e ora batte il numero 8 del mondo junior che ha 3 anni piu di lui
Incredibili sia Quinzi che Napolitano.
E bravissimo anche Baldi che si è difeso alla grande.
Qualcuno può fare commenti?
Quinzi ha battuto 62 64, tenendo a 0 l’ultimo servizio, il n. 950 Atp e n. 8 del ranking juniores.
Il tutto senza un filo di emozione, e davanti a 400 spettatori entusiasti.
Pazzesco, ragazzi, davvero.