Masters 1000 – Roma: Novak Djokovic ci prende gusto. Ribatte nuovamente Rafael Nadal e trionfa al Foro Italico
Novak Djokovic ha battuto nuovamente questa sera Rafael Nadal ed ha vinto il torneo Masters 1000 di Roma (€2,227,500 ,terra rossa).
Il giocatore serbo, n.2 del ranking ATP, ha sconfitto in finale il n.1 del mondo ed ha conquistato il torneo al Foro Italico.
Djokovic si è imposto con il punteggio di 64 64 in 2 ore e 13 minuti di gioco.
Per Djokovic è il 25 esimo successo in carriera il settimo nel 2011. Il serbo è anche imbattuto nel 2011 ed è arrivato ad una serie di 39 partite vinte consecutivamente (compresi gli ultimi due incontri di Davis Cup).
Nuovo sconfitta sulla terra di Rafael Nadal, che come la settimana scorsa a Madrid si è arreso in finale a Djokovic.
Primo set: Djokovic avanti per 5 a 3, grazie ad un break all’ottavo gioco, perdeva il servizio nel game successivo.
Nadal sul 4 a 5, da 30-15, perdeva tre punti consecutivi ed anche la frazione per 6 a 4, con Djokovic che conquistava il break ed il set con un bel rovescio vincente.
Secondo set: Nadal sotto per 0 a 2, recuperava il break di svantaggio al terzo game e poi sull’1 a 2, da 15-40, annullava due palle break, prima di conquistare il turno di battuta.
Sul 4 pari Novak, da 15-30, riusciva giocando dei bellissimi punti ad uscire dalla situazione di difficoltà (game vinto ai vantaggi) e poi sul 5 a 4, dopo aver mancato tre palle match sullo 0-40, alla quarta palla match utile, brekkava il n.1 del mondo e chiudeva la partita per 6 a 4.
Per me sono dopati tutti e due. Solo che uno (Djokovic) in questo momento lo sta facendo meglio del signorino Nadal. Ingenui sono coloro che pensano che questi professionisti di uno sport dove girano milioni di euro, siano candidi come verginelle. Nel vedere la partita ieri e quelle di questi ultimi anni, non sembra più di assistere a match tra esseri umani ma siamo di fronte a combattimenti tra robot, vere e proprie macchine. E poi dov’è finita la classe e lo stile? (Solo Federer ricorda i campioni del passato). Urla da stadio come alle partite di calcio, comportamenti e esultanze animalesche ad ogni punto fatto… Anche questo fa pensare ad uso spropositato di sostanze. Tutta quella energia incamerata deve creare anche degli scompensi nervosi… Se a voi piace ancora questo pseudo – tennis muscolare, godetevelo (come il calcio e il ciclismo d’altronde…)
@ MRIZ (#516375)
Per Nadal la soluzione sarebbe imparare a giocare a tennis.
Almeno provare a farlo, invece 9 volte su 10 i suoi colpi hanno l’obiettivo di rendere difficile l’eventuale attacco o accelerazione dell’avversario. Giocatori come Gasquet li sfinisce, ma uno come Nole non riesce a sfiancarlo e nello scambio comanda Nole che fa prfaticamente ciò che vuole: trovare il suo ritmo e piazzare le sue accelerazioni.
Ma se non lo attacchi, se non acceleri, se non tiri un colpo piatto e quindi veloce nemmeno quando sei a metà campo, vuol dire che sei un pallettaro. Vuol dire che vinci o hai vinto solo perchè sei o eri più forte fisicamente.
@ mamo (#516394)
lo zio Toni i pallonetti consiglia
ma Rafael anche stavolta le piglia
Io sono un tifoso di Federer, Nadal mi è simpatico, Nole non mi diverte come gioca e non mi è simpatiissimo. Mi chiedo però come si fa a tifare per un giocatore che per fare punti alza dei pallonetti sul rovescio dell’avversario come il peggior giocatore di club o che per rispondere al servizio si posiziona 4 metri fuori dal campo? Insomma ai tifosi di Nadal che tennis piace?
SEMPLICEMENTE PAUROSO!!!!!!!!
Ora Nadal sta provando una nuova sensazione, capisce come ci si sente nel vedere tornare sempre indietro la palla alla stessa velocità nonostante si tirino mazzate a destra e a manca.
@ nadal for ever (#516364)
e te pareva. Nadal non è al 100 %, va beh allora è semplice.
Sono 5 mesi che perde da Nole, e stranamente tutte le volte non è in forma. Ha demolito Cilic, Lopez e un ottimo Gasquet, boh.
a detta di Nadal, Nole tira anche più piano rispetto al passato ma è molto più solido. Inoltre ha messo a posto il servizio…
grande tattica di NIENTAL
che nel gioco non ha igual,
tira tanti pallonetti,
pare il circolo di via Repetti ……….
ma non ci credo…sono proprio la tua ossessione ! Ma i miei commenti te li sogni anche la notte? 😆 Te non azzecchi un pronostico nemmeno se ti sbagli e ancora pensi a me? Perdi tempo, lo vuoi capire che non mi farà cambiare idea su Rafa, nè tu nè nessun altro? Ma poi come mai per te è così fondamentale la mia opinione? Non hai messo in dubbio varie volte la mia competenza tennistica? Allora che ti frega di quello che dico? Fattene una ragione, il tuo Rafa ha dominato per tanti anni sulla terra solo ed esclusivamente perchè nessuno è stato in grado di reggere fisicamente, appena ha trovato uno che ci riesce ha preso 4 scoppole consecutive, di cui 2 sulla terra. Adesso dici ‘si vedrà al Roland Garros’… qualche settimana fa ‘vedremo a Madrid’ e poi ‘vedremo a Roma’. Se andava in finale Murray buscava anche da lui, come sarebbe accaduto a Montecarlo se non avesse giocato il 3° set per un infortunio al braccio… e lì andavi dicendo che quella partita avrebbe dovuto deprimere gli avversari invece ce galvanizzarli come avevo detto io. Te l’ho detto, non ne azzecchi una e vuoi darti un’aria da professore quando non saresti nemmeno in grado di insegnare come si prende in mano la pallina… 😆
ma è mai possibile che nadal e djokovic devono essere per forza dopati??? djokovic si è visto che non era lo stesso di una settimana fa, il problema è che ora nadal non si sente piu imbattibile e questa è la chiave principale della forza di djokovic.
Dopovic won
In attesa di scoprire chi tra i due e’ piu’ dopato, antipatico, scorretto, antisportivo e forse anche serial killer, io oso dire che e’ stata una splendida settimana di tennis.
Tra Djokovic e Nadal sta capitando quello che capitó con Nadal e Federer.
Sembra che Djokovic abbia trovato la chiave di volta per far impazzire Nadal, così come lo spagnolo faceva impazzire Federer.
Djokovic ha più tennis, sempre avuto, anche altri top ten hanno più tennis di Nadal, ma non sono in grado di competere dal punto di vista pisco-fisico.
Ora Djokovoc ha più fiducia, molta di piú di prima, non perde la pazienza, martella i punti deboli di Nadal, che non ha armi tennistiche per venirne fuori.
Detto questo, per me sono due grandi campioni, nessuno dei due mi sembra nè antipatico nà antisportivo, due campioni a cui andrebbe un grande applauso, proprio quello che il centrale del Foro Italico ha tributato.
Chapeau.
Questo fa sul serio… in 2 incontri il re della terra, l’incredibile Rafa, non gli ha strappato un set. Il n. 1 è questione di tempo (poco).
@ MRIZ (#516375)
Hai perfettamente ragione nadal deve lavorare duro ma proprio duro su due fondamentali assolutamente che lo hanno penalizzato tantissimo e che sono il rovescio e la battuta che è poco incisiva sulla terra, se riesce a migliorare in questi due fondamentali o meglio se riesce a portarli al livello dell anno scorso dove fece sfracelli, allora tornerà ad essere protagonista altrimenti continuerà a perdere.
Djokovic mostruoso.
Siamo davvero in un’epoca epica.. con tre giocatori formidabili.. e se Roger e Rafa sono già ” fatti”, bisognerà vedere come reagirà Nole alla prima sconfitta dopo tanto tempo ( perchè, credo, arriverà).
Straordinaria la sua prima parte di stagione, ma se perderà al Roland Garros ( magari proprio contro Nadal) tutto si ribalterà e lo spagnolo si mostrerà il solito vincente nelle occasioni ” importanti”!
Comunque in effetti il ragazzo è abbastanza antipatico.. beh, non si può avere tutto dalla vita ahah 😀
@ guidoyouth (#516372)
Certo….ma se nella partita Nadal gioca 50 volte di rovescio che è il suo colpo più debole e 10 volte di diritto…..il risultato sarà la
sconfitta, MATEMATICO. 🙂
@ MRIZ (#516370)
se la matematica non è un’opinione la somma dei tuoi voti è 42 per entrambi! matematico!
Vedremo al RG dove i set sono 3 su 5 djokovic come risponderà, e soprattutto vi dico una cosa attenzione a soderling che è già due anni che arriva in finale e non riesve mai a vincerlo, se riesce a ritrovare quella forma strepitosa e giocare come fece nel 2009 con nadal e nel 2010 Con federer nole le prende di brutto, quindi non datelo gia per vincitore del RG perché non lo è affatto.Ah dimenticavo murray.
DJOKOVIC BATTE NADAL ? MATEMATICO
Ecco perchè :
fisico : Djoko 10 – Nadal 10
servizio: Dioko 8,5 – Nadal 7,5
diritto : Djoko 8 – Nadal 10
rovescio: Djoko 8 – Nadal 7
volee : Dioko 7,5 – Nadal 7,5
Tutto semplice…parlano i numeri….
quando Djoko serve, serve sempre sul rovescio di Nadal, risposta corta e Djoko chiude oppure continua a giocare sul rovescio di Nadal che non gli fa male. Nadal dal canto suo prova a spostarsi sul diritto lasciando scoperto tutto il suo lato sinistro….
Alla fine fa più punti Djoko, elementare.
ti quoti da solo 😆 😀 😆 😀 almeno togli il maiuscolo.. cosi è proprio spudorato che sei la stessa persona.. cambiando solo nick 😀 😆 😀 .. ci arrivi a 10 anni ?? per me no 🙄
che cosa diamine c’entra sparare i “chitemmurt” per conto proprio quando si sbaglia, col fatto di urlare come un assatanato dopo i punti conquistati con gesti da tarzaniello. E ribadisco che sei stato poco attento, perche’ fa TEATRINO CONTINUO. Rivediti il match con murray! Smepr eil finto malato fa quando le cose gli vanno male, e roddick glielo disse in faccia
PAROLE SANTE PURE QUESTE!!!!ANALISI PERFETTA……BRAVO ANDREA…ROSICONE NADAL!!!!
BATTERE IL RECORD DI FEDERER NEGLI SLAM???HAHAHAHAHAHAHAHHAH….FIGURIAMOCI……A VOGLIA A PEDALARE!!!!!!!!!
Gladiatore: Scusami, era un discorso generale e non mi riferivo assolutamente a te! 😀
Mi è piaciuta molto l’analisi sulla differenza Murray-Nadal, però mi lascia un po’ in dubbio perchè da quando è tornato ho visto moltissime volte Nadal prendere a bordate l’avversario picchiando come un soderling, contro Djoko non so per quale ragione ma si mette a giocare timido e si limita a fare il pallettaro… Boh!
Ma dai, urlava parolacce, insultava la racchetta (da psicopatico) e faceva il pazzo prendendosi numerosi richiami… Non diciamo eresie! -.-‘ Djoko non ha mai fatto stretching durante una partita in tutto l’anno tranne questa, e di certo le cose non gli andavano male viste le quattro batoste rifilate a Nadal ma xkè era massacrato dal match vs murray e s’è visto dalla profondità dei suoi colpi.
RAGAZZISTO LEGGENDO DI TUTTO NEI COMMENTI,VOGLIO SOLO DIRE CHE SE IL DIOKO E’ ANTIPATICO,FIGURAMOCI NADAL CHE IN FATTO AD ESTERNAZIONI QUANDO VINCEVA(E DICO VINCEVA PERCHE’ I TORNEI SULLA TERRA DOPO IL ROLAND GARROS SONO FINITI,E DOPO TRA ERBA E VELOCI AMERICANI MI SA CHE IL NADAL LE PRENDERA’ ANCHE DAI VARI SODERLING E COMPAGNIA BELLA)E’ MEGLIO CHE STIA ZITTO…!!!!!!!
IL DIOKO..PUO’DARSI ANCHE CHE SIA DOPATO,MA FINO A CHE NON VERRA’FUORI’ UNA VERITA’ DEL GENERE BISOGNA SOLO INCHINARSI!!!!PENSO ANCHE CHE FEDERER NON SIA FINITO…ANZI!!!!!!
MA AVETE VISTO QUANDO A FINE PARTITA SIA A ROMA CHE A MADRID NADAL A STRETTO LA MANO AL DIOKO QUANTO ROSICAVA????ERA PALESE…..PENSO CHE MOLTI DI VOI CONDIVIDERANNO QUESTO PENSIERO…………SALUTI A TUTTI E FORZA ROGER!!!!!!!!!!
@ pallettaro (#516356)
Beh ma tu credi che questo di questi mesi è il nadal al 100% delle sue possibilità, assolutamente no, il fatto è questo che quando sali al podio molte cose cambiano ti culli perché credi di essere un dio e piano piano scendi proprio come ha fatto federer, perché roger se tornerebbe ad allenarsi con la stessa cattiveria agonismo e stimoli di un tempo,vedi come te lo dico altro che djokovic, e lo stesso è anche per rafa, ti avrei dato ragione se stessimo parlando di una vittoria contro un nadal e lo stesso di un federer al 100%, il punto è questo che io credo l unica volta che si siano affrontati federer e nadal entrambi al 100% e stata la partita della storia a Wimbledon finita al 5 set e vinta da rafa per il resto delle vittorie di entrambi almeno uno dei due non era al massimo e lo stesso è ora nole sta battendo rafa e federer ma non al 100% delle loro potenzialità, mentre lui invece lo è, io sarei curioso di vederlo giocare sia contro il federer che contro il nadal di quella famosa finale e vedere come andrebbe a finire.
Mi hai anticipato, stavo per ricordare la medesima circostanza.
i discorsi sul doping erano stupidi su Rafa
e sono stupidi su Nole
Spiegatelo a Rogerina…
@ Saba88 (#516352)
Guarda vuoi o non vuoi le accuse sono state fatte quando vinceva nadal e faceva le maratone e adesso ve le tenete anchesu djokovic che dal niente è diventato un maratoneta, questo è per dirti che è giusto anche che lo si dica di nole visto che lo si è detto di rafa. Io assolutamente non credo sia così perché uno nole non mi sembra il tipo due perché sono Dell idea che fino a quando non c e nulla di ufficiale allora sono tutte favole, certo il pensiero viene, considerato che ha avuto nell arco di brevissimo tempo uno sviluppo alla resistenza fisica allucinante che assolutamente nemmeno nadal ha avuto perché lui si che faceva le maratone e vinceva si ma solo sulla terra perché sulle altre superfici all inizio le prendeva e usciva ai primi turni poi piano piano dopo aver perso ben due finali a Wimbledon da federer ha iniziato anche su erba e cemento ad essere competitivo e maratoneta, ma djokovic è allucinante nell arco di tre mesi neppure corre senza stancarsi su praticamente tutte le superfici, cioè manca solo l erba e siamo al completo, infatti vedremo a Wimbledon pero se pure tu ti fermi a rifletterci su vedi che qualche pensierino ce lo fai, ciò pero non toglie assolutamente il fatto che sia tutto normale, te l ho detto solo per spiegarti.
Fatemi capire una cosa, ma ci volevano 234 vittorie di fila per farvi aprire gli occhi sulla maleducazione ed antipatia di Djokovic??!!
E pensare che gli stessi avevano il coraggio di dare dell’antipatico a Murray, che e’ il giocatore piu’ simpatico e disponibile di tutto il circuito (visto a Roma coi miei occhi!).
E vogliamo parlare dell’actor studio del serbo ogni volta che durante il match le cose non gli vanno male?? Fa il finto sofferente… fa lo stretching…poi fa le facce.. E’ odioso!
@ nadal for ever (#516344)
cullarsi? lavorare durissamamente??
Ancor di più??? e come fa poveretto? ha già fatto 37 partite!
Ti credi che Nadal non si alleni?
Non ci sono parole!!!
E’ il n.1 in questo momento e credo che continuerà ad esserlo ancora per un po’.
@ Andrea24h (#516314)
PAROLE SANTE!!!!
Sono discorsi da EBETI quelli sul doping, perchè quando il mostro sul campo lo faceva il sign. Nadal andava tutto bene ora che soccombe sia fisicamente che TECNICAMENTE (ma questo anche in passato) ad un gran giocatore come Nole tutti qui a rosicare ed infangare un gran Campione
Sentitevi anche offesi ma a me interessa veramente poco….
Se vuole cercare di vincere il RG deve in questa settimana lavorare durissimamente e non affatto cullarsi come ha fatto fino ad ora che pensava di essere il dio della terra, perché la cosa paradossale è che proprio sulla terra nelle due finali nadal non ha tolto un set a djokovic mentre sul cemento si, questo lo deve far riflettere molto e fargli pensare che deve tornare a farsi il cxlo se vuole vincere.
Il problema volete sapere qual è si sta verificando quello che si verificava quando federer da numero uno incontrava nadal numero due cioè la superiorità mentale oggi nadal ha giocato paradossalmente peggio di contro cilic e gasque cioè non tirava lungo non era incisivo semplicemente perché era teso non si sentiva al suo agio e soprattutto non si sentiva più imbattibile questa pressione tormenterà rafa che se non cerca di superarla rischia quest anno di andare nel baratro non vincendo nemmeno uno slam.
@ Andrea24h (#516314)
Condivido pienamente le considerazioni sulla programmazione, molto intelligente, di Nole.
Gladiatore: Scusami, era un discorso generale e non mi riferivo assolutamente a te! 😀
Mi è piaciuta molto l’analisi sulla differenza Murray-Nadal, però mi lascia un po’ in dubbio perchè da quando è tornato ho visto moltissime volte Nadal prendere a bordate l’avversario picchiando come un soderling, contro Djoko non so per quale ragione ma si mette a giocare timido e si limita a fare il pallettaro… Boh!
Bravo Nole!! anche se tifo sempre per Rafa!!!
sembra un paradosso.. 😀 ..però anche i risultati confermano questo..non a caso 3 set tirati.. nei 1000 americani.. ma si spiega anche tatticamente.. nadal con la prima.. nella terra fa veramente poco troppo poco male.. mentre sul cemento..lo slice mancino rende tantissimo.. qui invece.. djoko impatta di rovescio con facilità assurda..mentre nel cemento soffre di più.. e anche il dritto di nadal sul rovescio di nole schizza di più e in generale fa più male..cosi come il back ..infine.. perchè corre come un pazzo 😆 e di conseguenza quello che si diceva su nadal.. cioè che sul cemento rendeva di meno vista la difficoltà nel difendersi bene.. si è capovolta in favore del serbo
@ Andrea24h (#516314)
E’ fuori di dubbio che Nole abbia fatto una programmazione ponderata sulle sua situazione fisica, cambiando in corsa in caso di problemi (forfait a Montecarlo).
Nadal fa l’opposto: “mi sento male”, e da due set a zero a Cilic.
Ha già giocato 37 partite, e siamo solo a metà maggio, o tornei più la Davis.
Ma calmati! e fa anche lo scattino prima della partita.
e il dopato è Nole?
Ridicoli
Dai sù…oramai Djokovic è impossibile che perda…ieri con Murray è arrivato a 2 soli punti dalla sconfitta…mica ha sempre vinto in carrozza…semplicemente non perde più…ha vinto così tanto che quando stà per perdere non va in ansia…e non andando in ansia finisce per vincere anche quando stà per perdere…farà suo Parigi Wimbledon e Montreal…poi nei quarti a Cincinnati prende Del Potro…e lì accadde il fattaccio!!!
Andrea potrà sembrare un discorso fuori topic…ma secondo me Federer soffre psicologicamente solo se stesso… 😉
@ Angelo (#516274)
ma perchè dovete dire queste porcate o forse sono semplicemente sparate? tanto per insomma..giocò tre ore e mezza, non più di quattro ore..eppoi io non ci vedo nulla di strano nel match di djoko oggi, ha avuto quasi un giorno per recuperare e a roma si gioca al fresco
La F di Miami è la partita dell’anno poi la SF di Roma, poi la F di Madrid perchè si pensava che su terra Rafa potesse avere ancora margine di vantaggio. 💡
Cade il tabù dell’altitudine di Madrid e della terra diversa; a Roma è andata anche peggio. 😥
Resta solo il RG che è torneo duro ma si hanno 48 ore di riposo tra 1 match e l’altro pioggia permettendo. 😉
@ Andrea24h (#516314)
Io le finali le ho viste e di motivazioni ce ne potrebbero essere tante. Purtroppo non so darti una risposta ben precisa perchè ho un’esperienza molto limitata(sono soltanto uno che segue il tennis per passione come tanti ;-)). Credo che dovremmo aspettare un ulteriore conferma al Roland Garros per capire come stanno realmente le cose. Se Rafa perderà anche lì allora forse comincia a soffrirlo veramente a livello psicologico, ipotesi legittima e fattibilissima al momento visto il risultato delle ultime quattro sfide tra i due.
Calma, calma, calma sul Djokovic dopato. Guardate un po’ la sua programmazione:
Prepara gli Australian alla Hopman Cup (torneo esibizione) giocando e vincendo tre match.
Nel primo Slam perde solo un set al secondo turno da Dodig (al tiebreak). Nell’unico match arduo con Federer in semifinale vince giocando meglio tatticamente e non andando a prendere le palline sui teloni.
Tre settimane di pausa….
Cemento: prepara la trasferta americana a Dubai e dimostra di non essere ancora al top (vince in tre set contro Feliciano, approfitta del ritiro di Berdych al terzo e di un Federer fallosissimo in finale)
Una settimana di pausa….
Cemento americano: strapazza tutti gli avversari fino ad arrivare alla finale con la sola eccezione di Indian Wells dove Federer (semi) lo costringe ad un terzo set (vinto 6/2). Poi con Rafa è battaglia e a Miami, arrivano al tie-break. Un tie-break che difficilmente dimenticheremo e che non ha privato certo Rafa di buone occasioni per chiudere. A Indian Wells, invece, 6/2 al terzo!
1 mese di pausa (rinuncia a Montecarlo!)
Terra rossa: vince Belgrado (giocando solo tre modestissime partite e, in pratica, allenandosi). Poi a Madrid dimostra sia con Ferrer che con Bellucci di essere battibile ma ne esce da campione e vince con Rafa in due set. A Roma, se non fosse stato per “Murray il bischero” sarebbe arrivata la sua prima sconfitta.
Adesso sembra chiara una cosa:
-Oltre a giocare bene Nole si programma come si deve
-Non sarà che Nadal inizi a soffrirlo psicologicamente come fa Federer con lui?
Chi ha visto le finali dei primi 2 al mondo, forse, una risposta ce l’ha!
@ Crocodile (#516305)
Nemmeno io me ne intendo di tattiche 😀 , ho solo espresso quello che secondo me aveva in testa Nadal per poter contrastare il serbo, infatti se hai notato all’inizio sul rovescio spingeva, ma poi 8 volte su dieci l’alzava su quello del serbo facendolo però rimbalzare corto, e da qui poi la difficoltà a fare punto perchè giustamente Nole entrava dentro il campo e attaccava. Riguardo al doping è inutile che fai precisazioni con me, primo perchè non ho mai pensato questo ne di lui ne di Rafa, anzi se ti leggi il mio commento numero 5 noterai che ho fatto i miei complimenti a Nole. Ci può stare un periodo di straordinaria forma fisica. Però permettimi il beneficio del dubbio se questa forma durerà per un anno intero….
da tifoso (ahimè)di Federer ho seguito in maniera neutrale la partita (nessuno dei due mi esalta dal punto di vista tennistico, mentre ho una straordinari ammirazione per le loro qualità atletiche e strategiche e grazie al cielo non sono abituato a fare il tifo contro)e devo dire che solo quando gioca contro Nole Rafa ci capisce poco dal punto di vista tattico, quei continui pallonetti di rovescio mi hanno lasciato davvero perplesso, a un certo punto sembrava di vedere Arrese invece di Nadal 😐 concedere a Nole l’iniziativa per l’intera durata dell’incontro è stato un vero suicidio, considerato che Nole era comunque un po’ stanco per ieri (lasciamo perdere le illazioni per cortesia) quindi una partita di spinta sarebbe stata molto più intelligente; soprattutto Nadal avrebbe dovuto vincere a tutti i costi il primo set, in quel caso secondo me Nole alla distanza sarebbe venuto meno..
Analisi tecnica. 💡
Avevo scirtto nella sezione giochi che per Nole è più facile giocare non Rafa che con Murray, perchè???. 🙄
1. Murray ricava 4 o 5 volte più punti dal servizio rispetto a Rafa.
2. Murray è aggressivo alla risposta impostando in vantaggio lo scambio e non lasciando Nole tranquillo quando serve spece se deve servire la seconda palla; Rafa in risposta gioca profondo ma senza fare male.
3. Sulla diagonale di rovescio Murray lo tiene molto bene; Rafa stasera variava il ritmo di rovescio (come lo varia la Wozniacki con la Goerges rimediando una figuraccia) alzando palline a metà campo che venivano chiuse in faccia o servivano per fare il punto dopo.
4 Murray corre e recupera meglio di Rafa sembra non vero ma è così.
5 Nole tira vincenti di dritto e rovescio Rafa pochi di dritto e di rovescio 1 per miracolo.
In conclusione tecnicamente Nole è sempre stato superiore a Rafa solo che adesso lo tiene fisicamente è maturato tecnicamente e psicologicamente lo sta dominando.
Nole vincerà il RG???.
Vediamo il tabellone ma le premesse ci sono tutte.
Non dimentichiamo che si è giocato su campo pesante e a mio avviso essendo Nole quello che tira più forte è lui quello che ci ha rimesso.
A Madrid 75 64 😀
A Roma 64 64
Al RG 64 63 63 🙄
Io non me ne intendo molto di tattiche e cose simili! 😀 Però credo che nole è stato in difficoltà tantissimo quando nadal attaccava a destra e sinistra come un pazzo e lì si vedeva che nole dopo poco andava fuori e tirava cortissimo a rete o provava palle corte di cui forse solo una riuscita ma non ne sono nemmeno sicuro, da quel punto di vista è stato disastroso forse per la poca lucidità.
Per il resto mi da fastidio leggere accuse di doping e menate varie, djoko è sempre stato un mostro fisicamente e il suo problema è sempre stata la testa. L’anno scorso se sbagliava uno smash facile impazziva e perdeva l’intero set, oppure quanti doppi falli faceva? Quest’anno è più centrato col cervello e in battuta va molto meglio e idem nel gioco fa meno lo sborone evitando milioni di palle corte o colpi fuori dalla sua portata.
Diamine mi da fastidio sta cosa, nadal ha vinto per anni e ho sempre ammesso a testa bassa quando ha asfaltato federer “Mamma mia è un mostro”, ora che vince Nole salta fuori di tutto dal doping all’antisportività quando NON MI SEMBRA si sia lamentato del suo fastidio visto che faceva stretching spessissimo ma è stato zitto e ha lottato e giustamente ha esultato xkè dal 0-40 al 40-40 per poi fare doppio punto di fila e vincere CI STA ESULTARE, io mi sarei messo a correre nudo per il campo per diana!
Senza scherzi….REDAZIONE…ANGELO merita un articolo nel sito…è arrivato numero 1 nel gioco dell’ATP in cui giocano persone da tutto il mondo…è finito primo a pari merito con un altro solo che l’altro ha pronosticato prima ed hanno messo il suo nome come vincitore ma Angelo ha vinto a pari merito…ANGELO fà parte del gruppo LIVETENNIS…si proprio il nome di questo sito…vi stà facendo pubblicità a livello mondiale in forma indotta…quindi potreste anche fare un articolo dicendo cosa ha fatto…se lo è meritato e sempre di tennis si tratta…mi raccomando!!! 😉
@ vamos rafa per sempre (#516301)
Piu’ chance sul cemento per Nadal? Perchè?
Vergogna a chi da del dopato a Nole! Ha semplicemente surclassato il suo avversario per la quarta volta consecutiva, sia tecnicamente che tatticamente, sia fisicamente che mentalmente!
E poi chissà perchè nessuno dava del dopato a Nadal quando batteva in 5 ore di gioco Verdasco e il giorno dopo batteva Federer al 5° … 🙄
non ce n’è.. solo se si corre più o meno come lui si può provare 😆 vedi murray / nadal.. altrimenti inq uesto momento spinge corre di più e sbaglia di meno.. e la cosa incredibile è che è vedo nadal con più chanche sul cemento che sulla terra 🙄 🙄 .. tanto per capire quanto è strana questa situazione.. 😆
PS: certo che se fosse accaduro il contrario…. rafa 3 ore ieri sera.. e oggi batteva in 2 nole correndo come un pazzo .. immagino le insinuazioni 😀 😆 😀 …
…. SEI TU E NO
Nole,dopato sarà qualche parente tuo,il tennis è uno sport per persone educate,datti al calcio,bisogna saper perdere tifoso di “NADAL”
😀
Ora tocca a uno di voi vincere. 😉
😀
Grande Nole!!!il numero 1 sei tu!!!! 😉
2 grandi ATLETI,ma il serbo è più “tennista”,la differenza tra i 2 sta nell’atteggiamento,troppo attendista lo spagnolo,w NOLEEEEEEE
@ pallettaro (#516281)
credo che tu abbia ragione. In numerosi casi si è proprio visto nole partire in largo anticipo quasi prevedendo il colpo.
@ pallettaro (#516276)
Io invece credo che in questo momento Nole sia un pelino superiore a Nadal anche fisicamente 😐
grande noleee!!!oramai sei tu il numero 1 del mondooo!!!
@ nikk86 (#516248)
effettivamente il serbo non sente stanchezza …moooolto strano 😡
Chissà se si riprende da sta botta…. Povero Nadal. Djokovic semplicemente mostruoso, se continua così altro che grande Slam e numero 1….. E direi Finalmente è la fine del dualismo Federer/Nadal…. Il tennis necessitava di un altro numero 1 BRAVO
non è Nole dopato, è Nadal che ha una palla lentissima. L’ho visto dal vivo giovedì. La sua palla proprio non camminava, e giocava contro Lopez!
i top 4 quest’anno ci regalano partite entusiasmanti che sono uno spot per questa disclina.. ora mi pare che nole stia a rafa come rafa stia a roger quanto a tipologia di gioco indigesto; in questo momento nole è davvero difficilmente battibile perchè unisce pesantezza e profondità di colpi a solidità fisica e mentale oltre a una gran classe che praticamente non ha punti deboli.. come tira lui all’incrocio delle righe di diritto e di rovescio nn tira nessuno.. roger può opporre una maggior classe ma con ormai una certa discontinuità e leggerezza di colpi, in questo sport ormai il fioretto è perdente; rafa ha una solidità mentale più forte ma ora gli sta nascendo il complesso in quanto non ha trovato la soluzione per variare il suo gioco e battere nole, nonostante ogni tanto tiri fuori dei colpi assolutamente incredibili e stupefacenti per il suo repertorio (vedere colpo sotto le gambe a madrid e smorzate e controsmorzate oggi); murray forse è la variabile impazzita che piu assomiglia a dioko ma non ha raggiunto la solidità mentale che lo tiene a galla nei momenti in cui può venire fuori il braccino. In sintesi complimenti al nuovo re, nole.. (per ora)
L’altro vincitore di Roma ha proferito verbo…ONORE A COSTUI CHE VOI NON LO SAPETE MA E’ NUMERO 1 SU 14308 PERSONE IN GIRO PER IL MONDO…MICA BAU BAU MICIO MICIO…GRANDISSIMO PARI A NOVAK!!!
certo che sentire i “nadaliani” dare del dopato a Djokovic è veramente esilarante
complimenti a Djokovic…non è il tipo di tennis che mi esalta ma come dimostrazione di forza nulla da dire…veniva da una prova mostruosa soprattutto a livello di nervi con murray,dove ha davvero rischiato di perdere,e oggi sfodera una rabbia agonistica terribile..
così come quando Federer ho l’impressione che quello che c’è non sia semplicemente abbastanza contro raffaele e nole allo stesso modo Raffaele mi sembra semplicemente impotente di fronte al serbo…
quindi ci stanno queste 4 finali consecutive perse…
ps
senza ironia,però,sono ultraconvinto che negli slam i valori torneranno quelli consueti,saran molto importanti i tabelloni
dov’è finito vamos rafa?quando perde il tuo Nadal scompari?perchè ora non commenti?
@ Crocodile (#516271)
infatti. Quando può attaccare e giocare un colpo più piatto e definitivo non lo fa. Solita arrotata. Ormai la sanno anche i muri.
quanto disteranno ora in classifica?
@ Crocodile (#516271)
Analizzando la partita, io credo che stasera Rafa avesse in mente una tattica ben precisa, e cioè alzare la palla sul rovescio del serbo inducendolo alla stanchezza e all’errore. Il problema è che Rafa la palla la alzava si, ma rimbalzava nel campo troppo corta, e quindi Nole entrava bene dentro il campo attaccandolo. Secondo me Rafa doveva giocare piu’ aggressivo in determinati momenti del match e non essere passivo come hai detto tu. Ciò gli ha consentito di fare partita pari con Nole(6-4 6-4 in piu’ di due ore lo dimostra), ma non gli ha permesso di portare il match a casa.
appunto, Gonzalez Fernando non è Nadal Rafael 😆
che vergogna il tuo post semmai.. basato su cosa poi?? ah sì, sul tifo calcistico, bella roba..
@ nikk86 (#516255)
bisognerebbe avere il dono dell’onestà. E voi nadalisti non l’avete.
Quando nadal vince di fisico surclassando gli avversari va bene, se lo fa un altro no.
Non mi pare che Nadal sia inferiore fisicamente a Nole, anzi, continua a prenderle tutte….certo se la tira solo di là e gira sempre intorno al diritto ti credo che perde campo.
Perde da Nole perchè in questo momento è inferiore. Punto
non è lui il loser…oggi ha perso il tennis pulito
Rafa giocò più di 4 ore di partita con Davidenko nella SF del 2007 poi entrò in campo la domenica fresco e dopato come una rosa e spazzolò via Gonzalez Fernando. 💡
Il Re della terra non c’è più inchinatevi ed ossequiate il Dio Nole.
Un tempo godevo delle vittorie di Rafa su Roger ora godo di quelle di Nole su Rafa è una ruota che gira ieri a te domani a me. 😆
Sarà mostro quanto volete…ma è un mostro anche di antipatia. Non ci si può comportare così in un campo da tennis. Ho visto solo gli ultimi 2 game della partita di stasera ma mi sono bastati; non si può gridare come pazzi ad ogni punto conquistato. A confronto i vamos di Nadal non erano niente.
Ma stai zitto, LOSER! Impara a perdere, nadal non è stato in grado di attaccare un djokovic che ha tirato mille volte a rete per la stanchezza, continuava con palle alte e a ributtare dentro e basta aspettando l’errore. Se giochi così contro Djoko perdi.
@ nikk86 (#516255)
Non devi prendertela con chi tifa a livello calcistico, perchè qui mi sembra di notare che ce ne siano tanti. E’ un pò come nel calcio, obiettività ce ne hanno poche persone, nel senso che tante volte si tende a denigrare sempre da un lato, ma questo è il tifo(sbagliato a mio avviso perchè non obiettivo).
Il record è di 46 vittorie consecutive che appartiene a Guillermo Vilas.
Praticamente imbattibile.
Mostruoso!
ke palle..avrei preferito una finale Gasquet-Murray…
Che je voi dì…parla pure italiano…mica l’inglese…l’italiano…certo ha lavorato con Riccardo Piatti ma Schumacher quando ha imparato a parlare italiano???…eppure prima della Ferrari stava con Briatore mica con un arabo!!!
La sparo grossa…NOVAK DJOKOVIC PERDE LA PRIMA PARTITA A CINCINNATI CONTRO JUAN MARTIN DEL POTRO NEI QUARTI DI FINALE…se ci becco sò peggio di Nostradamus!!!! 😆 😆
fategli il test antidoping gente
Chapeu per Nole…ha dimostrato di essere al momento piu forte di Nadal…tra Madrid è Roma stanno 4-0 di set…
ahahhaahhaahhaha da chepulpitooooooooooo nadal è il re dei dopattttttttttttttiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!ma quando rosicateeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
grandissimo djokovic quest’annno e’ imbattile. Dopo una lotta con Murray di 3 ore e due minuti e’ riuscito a vincere contro nadal dopo una battaglia di 2 ore e 13 minuti. E’ in gran forma fisica e anche mentale.
non posso crederci. 😯
non è tanto la sconfitta di rafa, ma la sensazione che nole avesse sempre in pugno la partita. Rafa starà giocando malino, ma il serbo è diventato un mostro. Complimenti a lui.
onore a Novak bravissimo condivido sul rovescio deve migliorare ma tanto ricordo che prima degli us open perdeva quasi alla stessa manieree NADAL BISOGNA LAVORARE LAVORARE COL ROVESCIO
Grandioso!
è FINITAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA L’ERA NADAL SIIIIIIIIIIIIIIII grande djokovic 1 slam e 4 master series sono curioso di vedere come li difenderai lianno prox ma adesso…sei il nuovo numero 1 al modno…sicuramente dopo il roland aroos anche se non lo vinci cidovrebbe essere il sorpasso perchè a vincere sarà federer!!!!!!!!!!!!!!!!!
p.s italia uno scandoloso che fanno vedere la partita in diff alle 24 ma andata a….!!!! 👿
Curioso come quando vinceva Nadal i tornei lo si definiva dopato, questo vince 40 partite di fila, gioca 3 ore la sera prima e il giorno dopo scende in campo più fresco di nadal e non si dice niente 😆
che vergogna, stasera il tennis è morto
qual è il record di vittorie consecutive di un tennista?
Nole semplicemente devastante
Inchinatevi al re,mi sa che al Roland Garros ci sara’ il sorpasso.Con un Novak cosi’ non c’è niente da fare.
Pessima partita da parte di entrambi. Djokovic sembrava un pò scarico(sicuramente per la semi di ieri). Nadal peggio che peggio, inguardabile. Ha giocato molto meglio i giorni scorsi(come profondità di colpi intendo). Comunque che dire, bravo Nole, mantiene ancora l’imbattibilità in questo 2011 😯
Un Nole che si diverte, che si libera degli avversari come fossero birilli! E anche con un gran gioco! Avantì così 😉
djokovic il dopato,l’anno scorso non stava in piedi ed ora corre come un pazzoooo,assurdo…
Questa sera ha vinto il doping…Non venitemi a dire che non è dopato…
Ma poi che brutta roba l’esultanza a fine partita, maleducazione a livelli cosmici…
Sono deluso per la sconfitta di Nadal, ma allo stesso tempo sono schifato nel vedere questo buffone serbo che vince dopandosi palesemente…Con che coraggio veniva definito Nadal il dopato…
Ma qualcosa prima o poi verrà fuori…e allora li si che ci sarà da ridere
Merito a Nole
Resa dei conti a PArigi vediamo come finira’
Rafa molto scocciato della sconfitta,a PArigi vendera’ cara la pelle