52° Trofeo Bonfiglio: Sorteggiati i tabelloni. Impegni difficili per gli azzurri
Una giornata di sole e nuvole fa da cornice al primo giorno del 52° Trofeo Bonfiglio, l’unico torneo italiano che per importanza e prestigio è considerato a tutti gli effetti il quinto Slam a livello giovanile. Al TC Milano Alberto Bonacossa, il sabato è dedicato alle partite di qualificazione al main draw, con un programma a dir poco fitto, scandito anche da 5 o 6 match per ognuno dei 13 campi disponibili. Le variabili condizioni atmosferiche non rendono facili le cose, ma il solito straordinario sforzo organizzativo del Club garantisce il perfetto svolgimento del torneo. Ai match di oggi, farà seguito la giornata di domenica con gli ultimi due turni di qualificazione che determineranno gli 8 ragazzi e le 8 ragazze che avranno accesso al tabellone principale.
Nella giornata odierna sono stati sorteggiati i main draw che, a livello maschile, possono contare su un campo di partecipazione di assoluto prestigio, con la presenza di ben sei top 10 e della più fulgida speranza del tennis italiano, Gianluigi Quinzi.
Sorteggio non proprio fortunato per gli azzurri che hanno pescato quasi tutti delle teste di serie. Iniziamo proprio da Quinzi che, omaggiato di una wild card, incontrerà il numero 6 del seeding, l’inglese George Morgan, ultimo trionfatore dell’Orange Bowl.
Ancora più sfortunato il nostro Luca Pancaldi che se la dovrà vedere con la testa di serie numero 1, il boliviano Hugo Dellien. L’altro grande prospetto del tennis azzurro, Filippo Baldi (vice campione Europeo under 14) sarà impegnato, invece, con la testa di serie numero 4, il mancino croato Mate Pavic. Per quanto riguarda gli altri azzurri, Amerigo Contini (recente vincitore a Salsomaggiore) giocherà con il britannico Luke Bambridge, Antonio Mastrelia con la testa di serie numero 7, lo slovacco Filip Horansky, Stefano Napolitano con l’inglese Liam Broady e, infine, Federico Maccari e Pietro Licciardi se la vedranno con dei qualificati.
Per quanto riguarda le ragazze, le nostre maggiori speranze sono riposte in Francesca Palmigiano, alle prese con una qualificata. C’è attesa soprattutto per le prime due teste di serie, Irina Khromacheva (già considerata una piccola Anna Kournikova) ed Eugenie Bouchard. La russa, già messasi in evidenza nella scorsa edizione quando si spinse fino ai quarti di finale dove si arrese solo alla futura vincitrice Beatrice Capra, affronterà la bielorussa Aliaksandra Sasnovich. La canadese, che ha già assaggiato il tennis professionistico, giocherà invece con l’ucraina Marianna Zakarlyuk.
Tra le altre azzurre, la promettente Sara Eccel sarà opposta all’olandese Indy De Vroome, mentre Georgia Brescia se la vedrà con la numero 4 del seeding, la paraguaiana Montserrat Gonzalez.
Questi gli italiani in gara nel tabellone principale:
UOMINI
[1] Hugo Dellien (BOL) vs. [WC] Luca Pancaldi
Luke Bambridge (GBR) vs. [WC] Amerigo Contini
[4] Mate Pavic (CRO) vs. [WC] Filippo Baldi
[6] George Morgan (GBR) vs. [WC] Gianluigi Quinzi
[7] Filip Horansky (SVK) vs. [WC] Antonio Mastrelia
Qualificato/Lucky Loser vs. [WC] Federico Maccari
[12] Liam Broady (GBR) vs. [WC] Stefano Napolitano
Qualificato/Lucky Loser vs. [WC] Pietro Licciardi
DONNE
Qualificata/Lucky Loser vs. [WC] Francesca Palmigiano
Indy De Vroome (NED) vs. [WC] Sara Eccel
Elizaveta Kulichkova (RUS) vs. [WC] Camilla Rosatello
Qualificata/Lucky Loser vs. [WC] Beatrice Rosignone
[4] Monteserrat Gonzalez (PAR) vs. [WC] Georgia Brescia
Natalia Vavulina (BLR) vs. [WC] Angelica Moratelli
[13] Chantal Skamlova (SVK) vs. [WC] Chiara Mendo
TAG: Mondo Junior, Pancaldi, Quinzi, Stefano Napolitano, Trofeo Bonfiglio
8 commenti
@ Koko (#515730)
E’ vero, sono messi meglio di noi a livello junior.
(MORGAN-GOLDING-BROADY-EDMUND-BAMBRIDGE)
E noi direi che non ci possiamo lamentare!!
uff…peccato x il sorteggio…
forza Gianluuuuuuuuuu!!!!!!!!!!!
Ti ha mica ucciso il gatto? 🙄
spero nella sconfitta di quinzi…..
Questi Inglesi sembra che abbiano un armata di piccoli fenomeni!Che gli investimenti ingenti comincino a ripagarli?
AL 52° TROFEO BONFIGLIO : IMPEGNI DIFFICILI PER PANCALDI COL N.1 DEL SEEDING DEELIEN ,PER BALDI COL N.4 PAVIC ,PER QUINZI COL N.6 MORGAN ,PER MASTRELIA COL N.7 HORANSKY,PER NAPOLITANO IL N.12 BRODY,BRESCIA CON GONZALEZ N.4,MENDO CON SKAMLOVA N.13
ecco chi è eugene bouchard..me la son trovata su top spin 4 e non sapevo chi fosse