ATP Nizza: Tre azzurri nel main draw. In serata arriva il forfait di Potito Starace
Andreas Seppi, Fabio Fognini e Filippo Volandri saranno ai nastri di partenza la prossima settimana nel torneo ATP 250 di Nizza (€398,250, terra).
Hanno dato forfait David Nalbandian e Nikolay Davydenko per un problema alla spalla.
Aggiornamento: Potito Starace pochi minuti fa ha dato forfait nel torneo transalpino.
ATP 250 Nizza (Francia)
Main Draw: Fognini, Seppi, Volandri
Alternates Main Draw: /
Quali: ???
Doppio: Seppi (con Zelenay)
Punteggi
W: 250
F: 150
SF:90
Q: 45
2T: 20
1T: 0
Q: 12
3T: 6
2T: 0
1T: 0
TAG: ATP Nizza 2011, Fognini, Seppi, Starace, Volandri
FUORI : FOGNINI 0 PUNTI SEPPI 20 VOLANDRI 45
NEL DOPPIO SEPPI CON ZELENAY 90
@ Angelo (#514980)
Secondo me essere numero 40 del mondo ti dovrebbe far entrare in tutti i master series e basta un buon risultato a parigi per esser tranquillo
Quando è uscita l’entry list di Roma era più verso la 50° piazza.
la cosa interessante da sapere sarebbe se Potito è contento o meno di entrare nel main draw americani 😕
Vuol dire rinunciare tra l’altro al ricco challenger di S. marino.. 😎 😀
Pensi che si già dentro Canada e Cincy???. 🙄
A Roma è entrato per via dei ritiri, certamente credo che per Sgangai e Bercy non sarà dentro quindi Bercy 1°t. verrà scartato.
Poi se vince qualche challenger o fa delle SF in Atp250 allora rischia di stare vicino ai top40 e quindi gli toccano pure Shangai e Bercy.
@ Angelo (#514956)
Il problema di Starace però è che quest’anno (x diritto di classifica) sarà obbligato a giocare i 2 masters series americani sul cemento.
Questo vuol dire rischiare di uscire dai top 50 se viene eliminato subito al primo turno visto che nei tornei piccoli nn può far bene più di tanto..
concordo.purtroppo per lui parigi può prepararlo bene quanto vuole ma dipende unicamente dal sorteggio perchè anche se allenato riposato in forma come non mai e becca uno dei primi 10 ecco che torna a casa.per riposarsi ha le 4 settimane di erba dove fare anche richiamo atletico con la sola gita a londra a prendere il prize money di wimledon.deve ricaricarsi per l’estate sulla terra
Prima di Roma Poto aveva da difendere il 2°t. Roma e la SF di Nizza ossia 45+90.
Con il forfait di Nizza questa sarà la situazione: 3°t. Roma e al posto della SF di Nizza metterà 1 QF ossia 90+45.
Insomma il 3°t. di Roma consente a Poto di onorare la SF di Nizza senza perdere punti.
Lunedì avrà 45 punti e l’altro lunedì li perderà per restare invariato come punti alla classifica di questo lunedì.
Con l’inserimento obbligatorio di Madrid Poto ha tolto 45 punti per metterne 10, -35 punti ma con la F di Casablanca ne aveva guadagnati 60 e con la SF in Sud America ne aveva guadagnati altri 45 quindi 60+45-35=+70 punti dall’inizio dell’anno.
Dovrà difendere:
RG 45
Lugano 65
Wimbledon 10
Torino 65
Amburgo 90
Umag 150
USOpen 10
Genova 65
Bucarest 45 forse no dipende da quanti risultati farà prima.
Valencia 90
Non condivido affatto anche perchè se si ferma per preparare il RG e poi al 1°t. si becca Gasquet o Verdasco va a casa subito.
Questo forfait sarà propedeutico per attirarsi un brutto sorteggio al RG.
cmq bracciali è un ottimo doppista..il problema che poto (giustamente pensava alla sua partita contro murray) e cmq son nettamente superiori a bolelli e fognini..però è vero deve trovare qualcuno che faccia solo doppio e deve aspettare il draft del prossimo anno che si scambiano tutte le coppie
@ Koko (#514912)
concordo anche se la deve finire di giocare il doppio con bracciali.
bracciali deve cercarsi uno specialista del doppio punto e basta.
hanno una tale quantita’ di uscite al primo turno contro dei carneadi che sinceramente e’ ora di finirla.
Bravo Poto ottima scelta.
Wawrinka è un mestierante di elevatissimo livello tecnico. Ma mai un campione. e’ rotondetto e meno atleta dei big.Gli Italiani li può sopraffare ma mai i veri campioni.
Poto ha una sfilza di risultati positivi nei 250 per cui è prevedibilissimo una nuova semi in tali tornei anche se non gioca Nizza. Per cui anche una eventuale e faticosa semi a Nizza che sarebbe un impresa lo fa crescere poco. Al contrario un tabellone fortunatissimo a Parigi lo proietterebbe molto in alto in classifica. In ogni caso lo vedo sempre troppo affaticato nei finali di torneo per cui nel 3 su 5 va avanti solo con certi avversari meno resistenti di lui e con programnma molto diluito con giorni di recupero nelle due settimane parigine.
@ Winny (#514885)
partita pazzesca di entrambi
ma perchè parlate solo di punti e di classifica; se io sono Starace e sono sul finire della carriera preferisco 100 volte dare il massimo a parigi che stancarmi a Nizza, visto poi che in questo momento è nella miglior forma della stagione.
spero che stiate guardando djokovic-wawrinka e non vi inventiate più cavolate come: fognini è superiore a wawrinka. aahahahhhahhhh siate seri
Alla fine si è cancellato, mi dispiace per Bracciali che a questo punto non so se giocherà cmque… 🙄
Il Rolando è un tabellone a 128, dire che Poto non possa arrivare al terzo ci può stare ma è un po esagerato. Al terzo turno arrivano in 32. Se non è sfigato come sorteggio ci arriva. I punti di Parigi entrano obbligatoriamente quindi li bisogna fare il più possibile sopratutto per un giocatore come Potito che sulla terra vale i primi 30. Deve arrivare prontissimo. Nizza non serve.
Poto questa settimana guadagna 45 punti. La prossima ne escono 90 ma ne entrano 45. Quindi come posizioni non perderà praticamente nulla. Al Roland Garros deve difendere 45 punti.
ma se poto non gioca perde 90 punti e 6-7 posizioni in classifica !!!!
Ha perso da Murray e ogni dubbio penso si sia risolto.
Ha più probabilità di arrivare in semi a Nizza che al terzo turno al roalnd
Sono d’accordo con italian flag.Starace ha il best18 saturo di buoni risultati nei tornei piccoli.Ha assolutamente bisogno di un buon risultato al Rolando,ultimo obbligatorio sul rosso.
Secondo me Poto fa bene a non giocare a Nizza così si riposa ed è pronto per il roland garros 😉
per me deve andare assolutamente in francia.gli concedo il forfait se arriva in semifinale a roma,cosa difficile ma non impossiblie perchè un tabellone cosi sula terra di casa se lo sogna.
e poi se anche arriva in finale a nizza si gioca di sabato e il primo turno a parigi può essere di martedi quindi con tutto il tempo per recuperare.
il tempo per riposare lo avrà nella sceonda settimana di parigi e nelle 4 settimane di erba dove può fare richiamo per lo sprint dell’estate
@ Italian Flag (#514576)
Sono d’accordo con te!Forza Poto stasera, che diventiamo TDS al Rolando.. 😯
@ Papero (#514571)
Se oggi perde, sono anche io d’accordo che è giusto andare in Francia, ma dovesse invece vincere arriverebbero proprio quei 90 punti in più che coprirebbero l’uscita di Nizza 2010.
E, non avendo niente da perdere in termini di classifica, il grande colpo (sorteggio permettendo) è meglio a quel punto tentare di farlo al RG.
@ Skater (#514553)
Mah, questo sì anche se più che dire che sarebbe una fortuna non prenderli, direi invece che sarebbe una sfortuna prenderli, visto che il tabellone è a 128 è sono molte più le possibilità di non prenderli che viceversa 🙂
@ ARNA ,SEPPI, FOGNA, STARACE, BOLE, VOLO, CIPS, DI MAURO, LORENZI, VAGNO, VIOLA, FABBIANO, TREVISAN, GHEDO NUMBER 1 (#514557)
Deve ovviamente ancora vincere oggi e, non è facile. Ma se vince, e va n.35 che poi sia TDS al RG diventa molto molto possibile (Nalbandian è già out, Davydenko, Robredo e Del Potro sono in forte dubbio e bastano soli altri 2 ritiri tra i primi 34..)
Se ho capito bene, bel dilemma per Poto…
Partendo dal presupposto che oggi perde da Murray, mi sembra logico andare in Francia per provare a fare un bel colpo. Il rischio di beccare un top player al secondo turno del Rolando non è così improbabile. Sarebbe tutto sprecato, e non mi sembra che Poto abbia l’età per “abbandonare” due settimane di terra così.
@ Italian Flag (#514549)
ma secondo me questo ragionamento era giusto farlo se lui era una sicura TDS…. 😉
Prendi il caso di ferrer semplice febbre …ma visto che fa caldo è tonsillite… ma in meno di una settimana dovrebbe essere al meglio….monfils ha una forma straordinaria ….recupera …sarà difficile che poto sia tds quindi spero vivamente giochi nizza 😉
sul 3/5 poto secondo me puo’ poco. Non e’ piu’ giovanissimo e non ha una storia di successi nelle partite lunghe (con qualche eccezione in coppa di davis), meglio andare a nizza!
@ Italian Flag (#514549)
il tuo ragionamento è giusto ma cosi si spera nella fortuna che nn prenda nadal, federer, djokovic, almagro, ferrer, soderling, verdasco ecc…xke altrimenti, sopratutto 3 su 5, esce di sicuro…
@ Skater (#514543)
Mah, sono opinioni anche se, sarebbe a mio avviso sbagliare iniziare un ragionamento valutando già quella che è l’ipotesi peggiore (cioè beccare al primo turno un Nadal, Federer o Djokovic eventualità che in un tabellone a 128 ha circa il 2,5% di possibilità di realizzarsi.)
Con un tabellone normale (per non dire ottimo come quello che ha vanificato per stanchezza nel 2010) Potito ha sicuramente più chances di far bene se a Nizza non va.
Inoltre, se vince anche solo oggi, diventa n.35 del mondo e considerando che lo precedono Nalbandian, Robredo, Del Potro, Tipsarevic, Davydenko, Monfils, Ferrer tutti alle prese con acciacchi più o meno gravi ed in dubbio per il RG, avrebbe concretissime chances di essere TDS e quindi evitare i big per i primi 2 turni.
Inoltre, Potito ha nel Best 18 come ultimo risultato countable 45 punti: questo significa che a Nizza serve almeno una semi per migliorare eventualmente la classifica perchè altri risultati non entrerebbero nemmeno nei 18 risultati utili.
E, fare una semi significa ovviamente arrivare con ogni probabilità non al meglio a Parigi.
se va avanti a roma cioè SE VINCE OGGI CON MURRAY fa 180 punti che tappano anche i 90 che gli scadono proprio la prossima settimana per NIZZA… e si può concentrare per IL ROLAND GARROS
d’accordissimo cn lui, se ti riposi e poi becchi un mostro al primo turno è inutile! e poi a parigi si gioca ogni 2 giorni! cmq se fa un top risultato sta settimana (magari) fa bene, ma se perde stasera nn sn d’accordo!
@ Italian Flag (#514540)
io non sono daccordo…se non gioca a nizza e poi al rollando pesca subito nadal?? sono 2 settimane perse…il tuo ragionamento regge con un top10 ma non col N°44…
@ hamsikpocho1 (#514535)
@ Daniele Inches (#514529)
Perchè, soprattutto se dovesse vincere oggi a Roma, farebbe i punti necessari per difendere (e anzi incrementare) il bottino di Nizza 2010 e potrebbe preparare al meglio il Roland Garros invece che rischiare di arrivare stanco al principale appuntamento stagionale su terra rossa.
Sarebbe un’ottima scelta perchè farebbe tesoro dell’esperienza del 2010 quando dopo un ottimo torneo a Nizza (semifinale) arrivò scarico a Parigi dove soffrì prima con Marchenko (vinse in 4) e poi perse malamente da Ginepri (n.98 e poco a suo agio sui campi in terra).
@ Daniele Inches
Perchè in un’intervista pre-Roma aveva detto che molto probabilmente si sarebbe cancellato da Nizza per potersi riposare ed arrivare al meglio al Roland Garros (soprtattutto se a Roma fosse andato un po’ avanti). 😉
infatti perchè?
perchè Poto è in dubbio?