ITF Reggio Emilia: La Camerin ripescata come lucky loser è al secondo turno. Fuori la Gatto Monticone
Bellezza, eleganza, femminilità, ma anche ottimi fondamentali, potenza e carattere vincente. Mandy Minella possiede tutti gli elementi per incarnare la perfetta giocatrice moderna e, oltre per un potenziale tranquillamente da prime cento al mondo, non passa inosservata all’occhio del pubblico (non a caso è testimonial “Roberta”).
Nel primo turno della “Camparini Gioielli Cup – Trofeo Pompea” ($ 50.000, www.itftennisre.it) la lussemburghese dal cognome italico e con doppia nazionalità, i nonni materni infatti vivono in Veneto (“Ma non ho ancora ricevuto una proposta dalla Federazione Italiana, in questo momento la squadra azzurra è troppo forte per me”), ha sconfitto con il punteggio di 63 75 la rumena Iona Raluca Olaru. “Amo giocare in Italia, il circolo qui è bellissimo e la gente molto ospitale: sono contenta della partita di oggi, ho temuto un po’ quando l’avversaria mi ha annullato il primo match-point con un nastro ma sono preparata a giocare al massimo fino all’ultimo punto.”
Anche il campione cipriota Marcos Baghdatis non è rimasto indifferente alla sua bellezza, ma la loro love story è finita da oltre un anno.
Tuttavia Mandy nell’ultima stagione ha fatto parlare di sé soprattutto per i risultati raggiunti sul campo, come la vittoria in Federation Cup sulla bulgara Pironkova (n° 35 del ranking Wta) e il terzo turno, partendo dalle qualificazioni, agli Us Open del 2010, con la soddisfazione di giocare dentro l’Arthur Ashe Stadium contro la “regina” Venus Williams. “Per me giocare a New York o giocare a Reggio Emilia è la stessa cosa: voglio vincere sempre, soprattutto in tornei come questo dove è fondamentale accumulare successi e punti in classifica. Però devo ammettere che con la Williams mi tremavano un po’ le gambe, non avevo mai giocato in uno stadio del genere ed è stato bellissimo anche il supporto del pubblico americano che aveva preso le parti della più debole nonostante fossi opposta a Venus.”
La notizia del giorno alla “Camparini Cup” è certamente la doppia vittoria di Maria Elena Camerin. La veneta, eliminata ieri nell’ultimo turno di qualificazione da Claudia Giovine, in mattinata è stata ripescata nel main draw grazie al forfait di Bianca Botto e nel pomeriggio ha sconfitto la russa Diatchenko, una “quadrumane” al 156esimo posto nelle classifiche mondiali: la Camerin si è trovata in svantaggio per 64 42 e ancora una volta ha dovuto dar fondo a tutte le sue doti di combattività contro la “cerbiatta” russa, impressionante per potenza e dai colpi ultra-piatti.
L’altra italiana Giulia Gatto Monticone, entrata in tabellone grazie ad una wild card degli organizzatori, niente ha potuto con il suo gioco grazioso contro la muscolare Sophie Ferguson, testa di serie n°3 (61 75).
Senza problemi l’esordio delle prime due tenniste del seeding, la bielorussa Anastasia Yakimova (62 63 all’ex top 40 colombiana Castano) e la tedesca Lisicki (appena un game lasciato alla connazionale Sina Haas). Con il successo di oggi, la naturalizzata neozelandese Marina Erakovic allunga la sua striscia vincente nel circuito Itf a sedici vittorie di fila (prima di Reggio ha vinto i tornei di Irapuato, Pelham e Jackson). Nel serale infine è in programma l’incontro tra Claudia Giovine e Lara Thorpe.
Risultati 1° turno Tabellone Principale
S.Lisicki (GER, 2) b. Haas S. (GER, q) 60 61
Voegele S. (SUI, 7) b. Irigoyen M. (ARG) 26 63 61
Erakovic M. (NZL) b. Siegemund L. (GER) 64 75
Cadantu A. (ROU) b. Bychkova E. (RUS) 64 63
Minella M. (LUX, 8 b. Olaru I. (63 75)
Ferguson S. (AUS, 3) b. Gatto Monticone G. (ITA, wc) 61 75
Ivanova E. (RUS) b. Arruabarrena L. (SPA) 63 26 62
Camerin M. (ITA, LL) b. Diatchenko V. (RUS) 46 75 63
Tomljanovic A. (CRO) b. Peers S. (AUS, 5) 76 61
Yakimova A. (BLR, 1) b. Castano C. (COL) 62 63
Chakhnashvili M. (GEO) b. Schaefer A. (GER, q) 62 62
Orario di Giovedi 12 Maggio
Ore 13.30: (Campo centrale) A. Floris (ITA) vs. A. Tomljanovic (CRO)
(Campo 1) A. Cadantu (ROU) vs. S. Lisicki (GER, 2)
(Campo 8 M. Camerin (ITA, LL) vs. S. Ferguson (AUS, 3)
(Campo 7) S. Voegele (GER, 7) vs. M. Erakovic (NZL)
A seguire: (Campo centrale) A. Yakinova (BLR, 1) vs. M. Chakhnashvili (GEO)
(Campo 1) E. Ivanova (RUS) vs. M. Minella (LUX, 8
(Campo 8 vinc. Stephens/Quercia vs. vinc. Thorpe/Giovine
(Campo 7) vinc. Duarte/Ungur vs. vinc. Mayr/Sanchez
Alessio Laganà
Ufficio stampa Camparini Gioielli Cup – Trofeo Pompea 2011
7 commenti
minella sei solare……..
(LL) E. Mayr b. (4) Olivia Sanchez 64 67(3) 62
quella della camerin è una situazione tragicomica si aspettava la wc a roma ma poi l’hanno data ingiustamente alla dentoni e siccome non ha avuto il tempo di giocare le quali anche perchè impegnata ancora i n un altro torneo è riuscita ad avere la wc nelle quali di reggio emilia dove poteva entrare tranquillamente in tabellone,ha perso al 2°t delle quali ma poi è riuscita ad entrare in tabellone come LL, praticamente ha giocato tre partite e si trova ancora al 2°t con una sconfitta
Floris A. (ITA) b. Puig M. (PUR) 57 64 64
brava sabinuccia…urka non me la ricordavo così carina la minella 😳
certo che è assurdo, la floris ha vinto contro la Puig e il sito del torneo di Reggio Emilia nemmeno ne parla… 🙄
Deduco che la Floris abbia vinto, si sa il risultato?