Masters 1000 – Roma: Uno splendido Paolo Lorenzi mette paura al numero uno Rafael Nadal. L’azzurro si arrende solo al terzo set
Grande prestazione di Paolo Lorenzi nel secondo turno del torneo Masters 1000 di Roma (€2,227,500 , terra rossa).
Il tennista toscano, proveniente dalle qualificazioni, ha disputato un grandissimo match contro il n.1 del tennis mondiale, Rafael Nadal, giocando una partita alla pari per quasi due set.
Lo spagnolo si è però, alla fine, imposto in tre set, con il punteggio complessivo di 67 (5) 64 60 in 2 ore e 38 minuti di gioco.
La svolta del match è avvenuta nel secondo set, sul 4 pari, 30-0, quando al servizio c’era Lorenzi, che, dopo aver avuto una chiamata a sfavore dal giudice di linea (chiamata fuori anziché buona sul 30-15), perdeva tre punti consecutivi ed il servizio. Da quel momento cominciava la riscossa dello spagnolo che non lasciava più nulla al toscano.
Primo set: Paolo andava sotto nel punteggio per 2 a 4, grazie al break del n.1 del mondo al sesto gioco, seguito però dall’immediato recupero di Lorenzi nel gioco successivo.
Si andava così al tiebreak senza che i due giocatori annullassero palle break.
Nel tiebreak, l’azzurro, sotto per 3 a 5, piazzava un parziale di quattro punti consecutivi ed incredibilmente si aggiudicava meritatamente la frazione per 7 punti a 5, con un ultimo punto del parziale davvero splendido, nel quale Lorenzi recuperava di tutto prima dell’errore di Nadal, chiamato a giocare uno smash molto complicato.
Secondo set: Paolino perdeva la battuta nel primo gioco, con Nadal che si portava avanti per 3 a 1. L’azzurro recuperava prontamente grazie al controbreak nel sesto gioco, e, poi, sul 3 pari, dopo aver annullato complessivamente tre palle break a Nadal, concedendosi anche un serve and volley, si portava in vantaggio per 4 a 3.
A questo punto, lo spagnolo metteva il turbo, e sul 4 pari strappava la battuta al senese, che era in vantaggio 30 a 0, piazzando quattro punti consecutivi. Lorenzi non si arrendeva e, nel gioco successivo, si procurava una palla per riportare ancora in parità il parziale, ma lo spagnolo era bravo ad annullarla e a vincere così il secondo set per 6-4.
Terzo set: Rafael, scampato il pericolo, prendeva il sopravvento, complice anche un evidente calo fisico di Paolino.
Il campione spagnolo otteneva i break decisivi al primo, terzo e quinto gioco e, senza concedere nulla al servizio, conquistava il set e la partita per 6 a 0.
TAG: Lorenzi, Masters 1000 Roma 2011, Nadal
GRANDE PAOLO METTERE PAURA A RAFA NON E’ COSA DA POCO BRAVO
@ andre84 (#514236)
Non è vero che il pubblico ha tifato contro Lorenzi, i tifosi di Nadal hanno fatto il tifo durante tutta la prtita ma nei primi due sets non si sentivano da quanto il pubblico tifava Paolo, al terzo il pubblico che aveva veramente creduto nella vittoria di Paolo è ammutolito e quindi si sono sentiti i tifosi di Nadal. Magari avremmo (perchè c’ero anch’io) dovuto insistere anche al terzo ma sicuramente chi tifava Paolo non ha cambiato bandiera !!!!!!!!
Comunque è stata un’emozione grandissima, unica e sicuramente sarà irripetibile non si può far altro che dire GRAZIE PAOLO!!!!
Partita incredibile di Paolino!MI stavo guardando su YOUTUBE gli higlights del TIE BREAK del primo set…veramente da pelle d’oca!NORE a questo splendido lottatore!!!Io credo che la chiave del match sia stata sul 7-6 4-4 (30-0,servizio Paolino),dove ha sbagliato quella Voleè a campo aperto.Io credo,che se sarebbe salito 5-4,saremo qui a commentare una splendida impresa di Lorenzi.Purtroppo,quella e anche secondo me la paura di vincere,ma comunque per l’amor del cielo ci STA TUTTA,contro un mostro sacro come NADAL.Quindi non mi fraindendete!!!Per 1 set e mezzo,era LORENZI padrone del campo…purtroppo vabbe quella voleè non è entrara e vabbe,pazineza.Io dico che questo match arà tantissima fiducia a Lorenzi,quindi il rientro nei top 100 è assucurato.Ripeto per la terza volta,peccato per quella Voleè sbagliata.Onore a te comunque PAOLINO,continua cosi che vedrai che andrai molto avanti in classifica! 😎
P.S: Comunque nel 2008 SEPPIO battè nadal 6-4 al terzo a Rotterdam…
VAI PAOLINOOOOOOOOOOO!!!!
tornando all’argomento pubblico… ieri ero sul centrale, ovviamente ho tifato sfegatatamente Paolino dal primo all’ultimo istante, vuoi perchè al doveroso patriottismo si è aggiunto il grande coraggio di Paolino, vuoi perchè è più forte di me ma al PALLETTARO spagnolo io gli tifo sempre contro… cmq ieri il centrale era pieno di ragazzini e questi ahimè crescono tutti con il mito tennistico di Nadal
riassunto della storia: un nadal che gioca al di sotto dei suoi standard ( x mille motivi) batte 6.0 al terzo un superpaolino lorenzi che e’ andato vicino ( un paio di games) al DOPPIOMIRACOLO ( BELLUCCI+NADAL ) che lo avrebbe catapultato nella leggenda del povero tennis italiano degli ultimi 30anni.
tutte le assunzioni su un calo di nadal dopo che ha fatto due finali sul cemento americano vinto montecarlo , barcellona e finale a madrid sono sonore caxxate…..mi sembra che stiamo esagerando con i voli pindarici……
Oltre il grande merito di Lorenzi per il quale mi dispiace che il pubblico romano non lo abbia sostenuto sempre, aplaudendo o osannando punti normalissimi di Nadal (normalissimi perchè è il numero 1), ho notato che Nadal non solo non trovava gli angoli che voleva sbagliando di spanne i dritti, ma soprattutto tirava corto e piano. Ora possono essere varie le ipotesi, ma secondo me quella più veritiera è che Nadal sia già in parabola discendente per quanto riguarda la tenuta fisica o meglio il suo fisico non riesce più a garantirgli con continuità la velocità e la potenza che lo caratterizzavano fino a qualche anno fa. Il dritto strappato ormai non fa più male e l’unico colpo con cui trova angoli e fa ancora male è il rovescio piatto. Magari mi sbaglio, ma la sconfitta a Madrid non credo gli abbia fatto poi così male, credo che la sconfitta gli abbia fatto capire del suo calo fisico, forse momentaneo forse no, sta il fatto che anche sulla terra non fa più così paura…
LORENZI batte NADAL: 1 set a 0
NADAL + arbitro batte LORENZI: 2 set a 1
7-6 4-4 30-0…lo ricorderò x molto…
Completamente d’accordo,io ero al centrale, dopo che paolino ha vinto il primo sembrava quasi che lo stadio dovesse crollare,quando rafa ha vinto il secondo gli stessi tifosi a urlare come i pazzi…
che schifo
dai, ho anche messo la faccina sorridente…di solito sei uno dei pochi che ha il senso dell’umorismo qui dentro… 😆 la mia era una provocazione, oltretutto Rafa l’ha data buona e il colpo di Lorenzi non era un vincente, Rafa l’aveva respinta… tranquillo, stavo scherzando.. 😉
@ Crocodile (#514301)
quando l’anno scorso in volandri-gulbis il pubblico romano sosteneva filo i telecronisti sky dicevano che era una vergogna e che si vergognavano. vergogna invece a chi sostiene gli stranieri…………………………………contro i nostri piccoli ma eroici tennisti
l’intervista a lorenzi
Giornata indimenticabile per Paolo Lorenzi (nella foto) nonostante la sconfitta. Per almeno due ore ha reso durissima la vita a Rafa Nadal, uno che sulla terra – soprattutto nei primi turni – passeggia. Una vittoria sognata fino al quattro pari 30-0 del secondo set. “Purtroppo in questo momento penso solo alla volée sbagliata” – ammette il senese – “Sapevo comunque che stavo giocando molto bene. Fino alla settimana scorsa avevo visto in camera in tv Rafa Nadal e Thomaz Bellucci: mai avrei immaginato di giocare alla pari con loro nel giro di pochi giorni”.
Una tattica di gioco efficace che ha funzionato finchè l’azzurro è riuscito a tenere duro. “Ero tranquillo, avevamo preparato la partita al meglio e tutto sembrava riuscire alla perfezione. Sapevo di dover essere imprevedibile, di non dovergli dare punti di riferimento. Come contro Bellucci, ho cercato di non dargli troppi angoli soprattutto in difesa. Fino al 4-4 è stato il più bel pomeriggio della mia vita. Quando mi sono girato e ho visto lo stadio pieno, è stata una emozione unica. Come quella di sentire scandire il proprio nome. Sono calato un attimo nel terzo set e gli ho ceduto un metro, un vantaggio che non puoi dare a un giocatore come Nadal”.
Poi ripensa ancora a quella volée, che probabilmente si ricorderà per un bel pezzo. “Su quella volée maledetta, ho sentito una folata di vento che mi ha fatto temporeggiare un attimo e pensare che la sua palla uscisse. Alla fine ho scelto di colpirla ugualmente e quella indecisione mi è costata il match. Non considero questa partita una rinascita ma il frutto del lavoro fatto negli ultimi anni. Nel 2010 mi mancava quell’esperienza che mi è servita per i risultati conseguito quest’anno”.
cmq io dico solo una cosa ha fatto una partita mostruosa lorenzi dico solo applausi a questo ragazzo contro il numero 1 Nadal e stata una partita in equilibrio
Si sapeva che se si andava al 3° set avrebbe vinto Nadal al 100%,
ma la chiamata errata sul 7-6,4-4 (30-15 serv Lorenzi) ha avuto un grandissimo peso sul finale del 2° set…..!!
Paolino sarebbe andato 40-15 e con l’aspetto psicologico totalmente dalla sua parte…..sull’onda dell’entusiasmo con l’altro che continuava a fare molti errori non forzati il miracolo poteva scapparci….Sono convinto che si portava a casa il match. Nonostante tutto ha avuto Paolo ha avuto la forza di andare a palla break sul 4-5……IMPRESA MEMORABILE SOLO SFIORATA MA CMQ GRANDE GRANDISSIMO MAGNIFICO PAOLINO LORENZI!!!!!!
@ Pè (#514325)
complimenti anche a te……….
vedere Nadal tirare tirare senza riuscire a fare punto, ed esultare per ogni punto, game, set e match conquistato con il suo solito modo, contro il n 143 Paolo Lorenzi, che ha vinto 3 match Atp in tutta la carriera, non ha prezzo!!
confermo che Nadal è in calo quest’anno, perdere un set da Lorenzi ed essere vicino al possibili 67 45 è preoccupante…. 😉
Chapeau PAOLO LORENZI,tennisti italiani tiratevi via la puzza sotto al naso,perchè non siete nessuno(ogni mio riferimento è puramente casuale),dovete imparare da lui….TESTA,GRINTA,CUORE!!!!!!!
rasentiamo l assurdo 😀 .. dire che una chiamata.. di mezzo centimetro sbagliata ..sia fatta apposta per far andare avanti nadal .. è veramente assurdo 😀 mi domando come riuscite a guardare questo sport.. se per voi son tutti drogati o dei ladri 😀 😆 .. fossi in lorenzi rivedrei ..la volèe che ha sbagliato sul 30 0 😆 non la sbagliavo nemmeno io.. poi venirmi a dire che nadal sentiva la pressione di servire per rimanere nel match contro lorenzi 😆 .. vi ricordo che ha vinto 9 7 al quinto contro federer.. a wimbledon.. tanto per capire che pressioni diverse ha subito .. oggi devo dire fortuna cera lorenzi.. altrimenti per come ha giocato perdeva da parecchi 😆 ..
@ Pè (#514325)
Complimenti e grazie per il bellissimo commento!!!
anche Murray contro di lui a Montecarlo ha perso un set grazie a una chiamata farlocca…dov’è la novità? non ho visto la partita ma da quello che ho letto tanto di cappello a Lorenzi.. pensavo che la vittoria contro Bellucci fosse stato un exploit…
si xche ha strap
complimenti anche alla bella vittoria su bellucci
Spesso,per commentare certe partite,si rischia di essere retorici.
Allora cerchiamo di trovare una chiave di lettura diversa,perchè a fare i complimenti a Paolo Lorenzi ci hanno già pensato in tanti prima di me.
Cosa volete fare da grandi?
Beh,qualsiasi cosa abbiate in mente,i miei migliori auguri.
Ma se il mestiere che volete fare è quello dell’insegnante,allora oltre agli auguri 0anche un consiglio,da parte mia.
Prendete il video di questa partita e fatelo vedere ai vostri allievi.
Fate vedere Paolo Lorenzi ai vostri allievi,e avrete insegnato qualcosa.
Fate vedere la forza dell’umiltà,il coraggio di chi conosce la modestia dei propri mezzi ma sa che dietro al dritto e al rovescio ci sono altre cose.
C’è la volontà,per esempio.La volontà di chi spende anni di vita per voler raggiungere un obiettivo e si impegna fino all’ultima risorsa per poterlo raggiungere.
C’è l’educazione di chi sa che il tennis è uno sport prima di ogni altra cosa,prima ancora di essere un lavoro,e una chiamata sbagliata o un colpo tirato male,o una steccata non possono portare l’atleta a smarrire il rispetto:per il pubblico,per l’avversario,per l’arbitro,per sè stesso.
C’è la capacità di riflettere su cosa fare e cosa non fare e la capacità sopperire alle mancanze tecniche con un pò di fantasia,di estro,di sagacia tattica così mancante nei talenti forzuti costruiti in palestra.
C’è l’intelligenza per riconoscere la propria inferiorità e non fare di questa un fardello insopportabile ma uno stimolo per cercare di buttare il cuore oltre l’insormontabile mancino ostacolo.
C’è,infine,l’umanità,che è propria della natura umana e che viene fuori quando non si hanno più energie da spendere,perchè un terzo set arriva per tutti e,lo si vinca o lo si perda, l’importante è essere arrivati alla fine e poi andare a rete,una stretta di mano,i complimenti sinceri.
E l’applauso.
Perchè l’applauso a fine partita può essere una prassi,una consuetudine ma può essere anche un’altra cosa:può essere un dovere.
Applaudire Paolo Lorenzi,oggi come ogni altra volta che gioca è doveroso.
Paolo Lorenzi è un ragazzo esemplare,tanti aggettivi si possono trovare,uno solo ritengo sia quello veramente azzeccato:esemplare.
Paolo Lorenzi è un esempio.
Mostratelo ai vostri allievi e sarete dei bravi insegnanti.
Giuseppe Campolo
Grazie Paolino non posso che inchinarmi davanti ad un uomo come te….
purtroppo sono riuscito a vedere solo i primi 4 giochi, dovendo andare al lavoro, quando erano sul 2-2 nel primo set.. mi aspettavo un risultato sorprendente come questo però perchè Lorenzi mi stava davvero impressionando..
condizione fisica eccellente, intelligenza di gioco e servizio (ditemi se avete avuto la mia stessa impressione) incisivo e migliorato..
grande, veramente una gran prestazione!
Se non gli chiamava fuori la palla andava 40-15 e quindi probabilmente 5-4..al posto di palla break sarebbe stato match point quello dopo e chissà come sarebbe andata con tutta la pressione su nadal
Grandissimo Lorenzi, il migliore della giornata (anche se Starace vince).
Comunque per Nadal la cuccagna è proprio finita! 😈
Non ho visto nulla, ma se questo fosse vero la cosa mi rattristerebbe assai. 🙁
adesso el tio compra anche gli arbitri …..
Applausi a Lorenzi!
Complimenti anche al giudice di linea che gli ha fatto perdere la partita, solo in italia si fanno chiamate contro gli italiani..e complimenti al pubblico che tifava in maggioranza nadal
nadal al 20% 😆 😆 😆 ,te lo scordi lo spagnolo al 100% ORMAI
Grandissimo Paolo..come ho scritto prima.Una cnsiderazione..forse Rafael si aspettava una passeggiata,ma a un certo punto del secondo set sul 4-4 l’ho visto soffrire.Poi il terzo set senza storia.Peso che Paolino se fosse stato psicologicamente preparato poteva a quel punto fare l’impresa.L’ho sempre detto che Nadal è un cannibale cme era Mercx nel ciclismo.
Perchè? non ho visto la partita
in ogni caso siamo orgogliosi di lui
no…dappertutto! quindi un plauso a Paolino!
@ nadal for ever (#514241)
a Roger manca anche il master di Parigi
@ Koko (#514275)
ahahah infatti: sarebbe stato davvero come entrare in Matrix! 😛
In effetti una vittoria di Lorenzi avrebbe adombrato una realtà parallela alla matrix! 😮
Grande Poalo. Prestazione strepitosa. Non merita la posizione di classifica attuale. A dispetto di tutti quelli che giudicano un atleta di 29 anni “vecchio” rispondo che oggi la maturita’ psicofisica viene raggiunta intorno ai 30 anni. Pertanto, Paolo potrebbe riservarci positive sorprese a perche’ no entrare nei Top 50.
Beh che dire, grande Paolino, ottimo match, non gli si può rimproverare davvero nulla. Nadal comunque scioccato psicologicamente dalla finale persa a Madrid. Questo potrebbe essere uno stimolo in piu’ per i suoi futuri avversari per provare a batterlo. In ogni caso credo che questo Nadal abbia non piu’ del 30% di possibilità di vincere questo torneo, anzi se arriva in semifinale è già un miracolo, a meno che questo stato di choc non sia un momento passeggero. Ora sta a lui dimostrare di essere ancora il piu’ forte, soprattutto psicologicamente. Ci riuscirà? Come si dice, chi vivrà vedrà.
@ Pato (#514249)
Si hai ragione, in questo caso c’é poco da dire se non fare un enorme applauso a Lorenzi, era solo uno sfigo perchè in fondo ci avevo sperato, come sempre negli ultimi 20 anni.
Grande e intrepido Lorenzi!
Oggi si è davvero sfiorato il terremoto, lo tsunami e il miracolo – tutti insieme contemporaneamente -.
Ma qua siamo sulla terra, in tutti i sensi.
E San Paolino, ahimè, temo che esista già.
Ragazzi Spettacolo di Paolino Lorenzi!!!
io che l’ho sempre tifato da qualche anno a questa parte e vedendolo in streaming assurdi, di challenger colombiani e in isole del mondo sperdute! vederlo fare partita pari con Rafael Nadal sul campo centrale al foro italico, il più forte giocatore su terra battuto di sempre, per ben due ore, mi è scesa una lacrima dagli occhi, ha fatto qualcosa di strepitoso! a lui non si può rimporverare il fatto di essere arrivato a un passo dall’impresa, ha già fatto l’impresa giocando alla pari e vincendo un set con Nadal e fallo impazzire letteralmente tenendo da fondo…si devono rimproverare le mancate imprese a quei mezzi tennisti di Seppi, Fognini e Bolelli…imparate da questo signore come si gioca a tennis e che sputa sangue nel campo e non molla neanche un quindici pure se giochi con Rafael Nadal!
Inutile dire che Paolino vale i top 100 ad occhi chiusi e spero che li raggiunga il più presto possibile nuovamente!
GRAZIE DI TUTTO PAOLINO …oggi mi hai fatto emozionare ai livelli di francesca al roland garros certo se vincevi venivo a Roma con una statua d’oro per te! Federazione complimenti per la Wc al mezzo tennista di Bolelli GRANDI!!! paolino sei tutti noi ti voglio bene! ti auguro il massimo e di toglierti altre soddisfazioni!
FORZA PAOLINO LORENZIIII!!!
@ roditi (#514253)
Forse ho esagerato e forse sono troppo patriotta e avrei voluto vedere tutto il pubblico supportare l’eroe nazionale.
Un’occasione così quando mai ricapita.
Il piccolo Davide (140 del mondo) che abbatte l’enorme Golia (numero 1 del mondo e sulla terra di sempre) sul centrale del Foro Italico.
Scusate ma mi sembrava doveroso incitare con tutto il fiato in gola il prode italico.
Non ho nulla contro Nadal che anzi stimo e rispetto molto ma questa favola, per una volta, sarebbe stata bella con il lieto fine.
Onore a Paolo Lorenzi
@ cataflic (#514257)
sono incontri sulla terra ??
Bravo, applausi Paolo, due giorni eccellenti giocando alla pari con contro Bellucci e Rafa.
Si, nadal è salito di livello nel 2° e ° set ma rimango dell’idea che i tanti diritti sbagliati siano sintomo di gambe che spingono poco o arrivano un attimo tardi sulla palla.
spero che dopo aver visto come ha combattuto lorenzi (cioè come si dovrebbe combattere su un campo da tennis) non ci sia ancora gente che venera fognini
@ roditi (#514253)
e la mentalita´ italica di salire sul carro dei vincitori.
Dico solo una parola Mussolini.
Lukas Lacko (SVK)
Robin Haase (NED)
Alun Jones (AUS)
Nicolas Mahut (FRA)
questi sono i “carneadi” oltre il 100o posto con cui Nadal ha almeno perso un set negli ultimi 5 anni (e che non sono top 10 in ripresa o in divenire)
@ Mark Magic (#514250)
Io certo che tifo nadal e certamente non è questo il vero nadal anzi lo è al 20%. Lorenzi è stato sicuramente bravo quest oggi ma i soliti italiani che non riescono a chiudere le partite nei momenti opportuni.
grandissimo match di paolo…massimo rispetto…che palle che ha quest’uomo…
perchè quando lorenzi era avanti 76 tutti a gridare lorenzi paolino etc
appena nadal è andato avanti di un break nel secondo tutti a gridare vai rafa….
@ galimba (#514235)
perche’ vergogna al pubblico del foro italico?????
ridicolo per averli dato il 60 😯 dopato..sisi lui quello spagnolo lì..bah
cmq onore a lorenzi
@ nadal for ever (#514241)
Ragazzo ma tu tifi Nadal o Sei depresso 😆 , Condivido il 1 set che è stato orrendo per nadal ma nel 2 e nel 3 ha giocato ai suoi standard attuali, Onore a Paolo che ha fatto soffrire nadal per 1 set e mezzo
In generale sono d’accordo con te. Spesso gli italiani riescono solo a sfiorare l’impresa contro giocatori più quotati, ma oggi credo che si debba solo ringraziare lorenzi per le emozioni che ha regalato. Dall’altra parte c’era un Nadal non stratosferico ma certo in palla che sofferto solo perchè è stato paolino a farlo soffrire. Un giocatore che sulla terra battuta non perde (quasi) mai e (quasi ) mai concede anche un solo set…Applausi e basta
cosa ha fatto il pubblico di male??
andate a rivedervi panatta / borg del 78′, con lo stesso panatta che doveva correggere i giudici di linea partigiani….
Che dire, semplicemente grandissimo.
Un esempio per tutti: la classe operaia al potere
Sinceramente dopo l’errore del giudice di linea e visto l’andazzo nei punti immediatamente successivi ho smesso di vedere la partita che ormai era insignificante. Avevano fatto abortire (magari involontariamente) un miracolo irripetibile! 😛
Il bravo Lorenzi si ricorderà per tutta la vita la volè di dritto sbagliata a campo libero sul 7/6 – 4/4 (30-0). La partita avrebbe preso un’altra svolta e la sua carica adrenalinica avrebbe retto ancora un po’. Il tennis docet. Mai farsi scappare delle occasioni così ghiotte. Cmq da oggi sfiderà i più forti con un approccio diverso….da campione.
Giuro che non ho mai visto Nadal così in difficoltà sulla terra, neanche nei pochi match che aveva perso in tutta la sua carriera.
Peccato quella volee facile sul 30/0.
Ma quel dexxxnte del giudice di linea, cavolo ti chiami out sul 7-6 4-4 30-15 😯 Se entrava quella palla, aveva 30% di vittoria per me…
Cmq complimenti Paolo, veramente fantastico, emozione unica oggi strappare il set al dopato(che ha voluto vincere 6-0 il 3 set per dimostrare che lui è più forte, semplicemente RIDICOLO )
Grazio di tutto Paolo.
Ringrazio pure Binaghi e company per come ti hanno trattato.
Tuo tifoso da oggi per sempre , ti vogliamo bene.
Un nadal orrendo che si è visto ha accusato nettamente psicologicamente la sconfitta con djokovic, per questo cari tifosi vi dico che con quella sconfitta incomincerà la fase calante di nadal che non si sente più imbattibile anche sulla terra e incomincia a perdere le certezze di prima. Un Po come federer che dopo la sconfitta contro nadal a Wimbledon è iniziato a calare e possiamo dirlo non è tornato più quello di prima, per rafa sara lo stesso. Mi sbilancio anche dicendo che questo torneo lo vincerà per l ennesima volta djokovic in una splendida finale con federer, anzi spero lo vinca proprio lo svizzero a cui manca proprio questo titolo per chiudere la sua splendida carriera.
@ cotton (#514231)
bah a parte 2 o 3 volte in cui si è sentito “Paolo Paolo” (per giunta quando era lui avanti nel punteggio) il pubblico si è comportato da bandiera.
Bravo Lorenzi a vincere il primo set ed a lottare nel secondo contro lo zombie di Nadal…che è uno zombie che incute timore al 99% dei giocatori…poi quando è ritornato una parvenza di Nadal è finita la festa ma se tardava solo 5 minuti a ritornare è possibile che non faceva in tempo lo spagnolo…Lorenzi ha giocato con uno scioccato ma tanto di cappello per averci davvero provato…di solito con Nadal si scende in campo solo per onor di firma sulla terra e quindi non ci si tenta neppure…lui ci ha tentato e di poco ci riesce…appena ha visto una parvenza di Nadal però ha capito che NON E’ COSA PER LUI QUELLA COSA LI’ ehehheheheheh 😛
Non e’ questo il caso, Lorenzi e’ stato incredibile e a lui vanno solo applausi. Ma perche’ da 20 anni non vedo altro che italiani che sfiorano l’impresa e alla fine crollano sul piu’ bello? Basta leggere questo sito, quanti “A un passo dalla vittoria …” si leggono!
Grazie di tutto Paolino!!!!
Quoto PsycoFognini sul pubblico nel 3°set VERGOGNA!!!
Solo in italia giudice di linea che dà palla fuori invece che buona(4-4 2°set possibile 40-15 Lorenzi) e il pubblico che tifa lo spagnolo quando il vento è girato a favore di Nadal!!!
Ci meritiamo di non avere giocatori fortissimi…tanto gli tiferebbero cmq contro…
ONORE A PAOLO LORENZI
SEI STATO UN GRANDISSIMO
VERGOGNA AL pubblico DEL FORO ITALICO
IL PAOLONE NAZIONALE !!!
complimenti a questo ragazzo !!
bravissimo, niente da dire.
un pò di rammarico c’è, ma sicuramente da questa partita si deduce che vale una classifica migliore.
Lorenzi non condivido con la redazione ha giocato benissimo anche l’ultimo set, è stato nadal che dopo aver vinto il 2 set si è sciolto, è nell’ultimo set ha fatto 2 errori gratuiti percio onore a paolino che ha giocato con una costanza i 3 set
Come ogni sogno che si rispetti alla fine c’è il risveglio, quello è stato traumatico per il nostro Paolo Lorenzi, n°140 del mondo, che aiutato da un grandissimo gioco e dal calore della gente presente oggi al foro italico è stato ad un passo dal battere il numero 1 al mondo Rafael Nadal, onore comunque a Paolo e onore al tennis, unico sport capace di emozionarmi così. 🙂
Lorenzi è stato davvero un campione…grinta, coraggio, voglia di combattere, lucidità tattica, bravo anche a rete…. merita di essere il n° 1 italiano…peccato per l’età. Ma oggi ci ha fatto davvero sognare. Secondo me può far bene anche sulle altre superfici (erba compresa). Speriamo !!!
Il numero 1 al mondo Rafael Nadal, sul suo profilo di facebook, ha rilasciato ieri questo commento. “Siamo già a Roma. La cosa buffa è che ci alleniamo in hotel. Non ci sono abbastanza campi per allenarsi sul posto…”
Il numero 1 del mondo non si puo allenare sui campi del torneo che disputa……………..
bho????????????????
Be talvolta i gregari sono piu´bravi dei ben piu´arroganti leader.
Succede che Grosso nel calcio diventa un campione.
Succede che Paolo Rossi diventa goleador.
Non succede che Lorenzi vince, perche´nel tennis alla fine vince sempre il migliore, troppe le possibilita´di recupero.
Che Lorenzi valga un top 70, non sono d´accordo, ma bisogna dargli atto di avere grinta e buone intuizioni tattiche condite con molto cervello tennistico.
Fognini dovrebbe imparare da lui e perder 10 chili. Bolelli idem.
grandissimo paolino il tiebreak del 1 set è stato bellissimo
hai lottato come un leone con grinta tirando fuori non il 100% ma il 1000%
pubblico vergognoso…
la gente va dove tira il vento che schifo
Per come Nadal ha esultato alla fine del match facendo tre volte il pugno mi sa che un po di paura se l era messa . Lorenzi che dire , FAVOLOSO. SEISETTE 64 60.
da oggi la foto di Paolino Lorenzi farà compagnia a quelle di Volandri e Federer presenti nel mio borsone!
Applausi!!!