Masters 1000 – Roma: Stanislas Wawrinka avanti a suon di azzurri. Dopo Fognini, elimina dal torneo anche Filippo Volandri
Stanislas Wawrinka dopo Fabio Fognini elimina dal Masters 1000 di Roma (€2,227,500 , terra rossa) anche Filippo Volandri.
Il tennista svizzero, testa di serie n.14, ha sconfitto il giocatore livornese al secondo turno, con il punteggio finale di 61 36 62 in 1 ora e 55 minuti di gioco.
Primo set: Filippo in pochi minuti si è trovato subito sotto nel punteggio per 1 a 5, grazie ai break di Wawrinka al secondo e sesto gioco.
Lo svizzero sul 5 a 1, dopo aver mancato un set point e annullato l’unica palla break del parziale, si aggiudicava la frazione per 6 a 1.
Secondo set: Il parziale è stato caratterizzato da una serie di break da entrambe le parti. Il primo a rompere l’equilibrio è proprio l’azzurro che, avanti per 3 a 1, subiva l’immediato controbreak.
Sul 3 a 2 nuovo break e controbreak, ma all’ottavo game Filippo piazzava finalmente la zampata vincente, tenendo poi nel gioco successivo il servizio a 15 e chiudendo la frazione per 6 a 3.
Terzo set: L’azzurro, dopo aver recuperato un break di svantaggio al quinto gioco, cedeva nuovamente il servizio al sesto game e sul 2 a 4, mancava una palla break, con Wawrinka che ne approfittava per portarsi in vantaggio per 5 a 2, prima di ottenere ancora un break, quello definitivo, ai danni di Filo e portare a casa il match per 6 a 2.
TAG: Masters 1000 Roma 2011, Volandri
Scusate tutti ma pensavo di sognare quando torno a casa dopo cena ore 10 sera locali e vedo il risultato nadal – Lorenzi 6 – 7 5-4 palla break Lorenzi x 5 pari…..mi sono detto la tv vietnamita e’ impazzita….Cmq nadal tiene il servizio e il set 6-4, si va al 3zo e vedo un match scontato, un giocatore in campo ( nadal) e uno alle corde il ns che annaspa ma non ce n’e … Ora mi chiedo cosa mi sono perso nelle 2 ore precedenti… Un Lorenzi marziano o un nadal sottotono, forse un mix tra i 2…. Ci puo’ stare nadal domenica era in campo con nole e l ha presa un Po sottogamba…e’ incredibile pensare che Lorenzi e’ stato ad un paio di game s da uno dei successi più incredibili della storia del tennis….peccato davvero… Non ci e’ mancato tanto…da raccontare ai nipotini…Paolino.
😀
Grazie lo stesso!!! Ogni tanto sognare fa bene allo spirito….
Quasi quasi ci prendi ehehehehehhehe…bravo Lorenzi che almeno nei primi 2 set ha provato a farcela contro uno zombie col nome impegnativo di Rafael Nadal…poi è ritornato un pò di Nadal e Lorenzi ha capito che aria tira da quelle parti…irrespirabile per tutti tranne uno…e quell’uno non è lui ehehheheheheh 😛
Grande Paolino!PEr due ore ho sognato!!!!!Poi Nadal ha fatto il Nadal e purtroppo c’è stato poco da fare.Meriti una classifica decisamente migliore!!!!Bravo Paolo!
nadal è un bravo ragazzo ma è nelle mani dello zio che è una persona strafottente e che x oggi ha studiato una bella cosa ovvero di fare partita pari con lorenzi x 2 motivi:
1)x allenarsi in vista di parigi visto che si gioca 3 su 5
2)cosa + importante siccome brucia la sconfitta sulla terra contro djokovic e lo zio poteva tollerare quelle sul cemento ma non quella di madrid allora ha imposto a rafa di far partita pari contro il n°148 del mondo x ridimensionare la vittoria di nole e fargli capire che ha vinto solo xchè nadal non era in forma al 100%, siccome non poteva trovare scuse x la stampa lo ha fatto indirettamente sul campo, cmq il mio discorso senza nulla togliere alla grande prestazione di lorenzi
il suo rammarico è secondo me di essersi fatto breccare sul 4-4 30*-0
fino alla fine LORENZI rimarrà attaccato al match certo un peccato il break al primo game del terzo…
a Nadal in questi casi serve solo girare la partita! 🙁
almeno può dire di essere stato a 6-7 punti dal match
io a questo punto ci credo! 😉
Daje Paolì! 😆
peccato per volandri…ho seguito il terzo set e soprattutto sul 2-3 ha sprecato le occasioni..purtroppo la differenza a certi livelli la fa il servizio che ti aiuta nei momenti di difficoltà e così è stato per stan e non per volandri..cmq ho visto un bel terzo set fra i 2…nonostante il servizio secondo me se a posto fisicamente e se lotta in ogni torneo contro chiunque può tornare quanto meno a ridosso dei 30
@ sofaraway nl (#514170)
Io invece penso che la sconfitta con Djokovic abbia inciso tantissimo, e poichè oggi il nostro Paolino stà giocando come Djokovic tenendo bene le rotazioni di Nadal, quest’ultimo si ricorda la finale di Madrid e per questo non sta giocando sereno. Lo capisco!!! Una cosa è certa: se è questo il Nadal che si presenta in questo torneo, mi sa tanto che perderà prima delle semifinali e di conseguenza il soprasso di Djokovic è ormai alle porte. Comunque onore al nostro Paolino che sta giocando un match strepitoso!!!
Se sei scioccato da qualcosa ti passa sopra anche un moscerino e ti ribalta…MA LA FACCIA DI NADAL NON LA VEDI???…HA LA FACCIA DI UNO CHE SE LA FA’ SOTTO…CON LORENZI???…MA PER PIACERE DAI….TUTTA LA STIMA PER LORENZI MA QUA STA’ FACENDO TUTTO RAFA…DAI SU’ NON CI CREDE NESSUNO CHE LORENZI POSSA VINCERE UN SET CON NADAL SULLA TERRA SE NADAL NON E’ SCIOCCATO DA QUALCOSA!!! 😆 😆 😆
Non si tratta di credersi imbattibile…lui ha visto Djokovic superiore a lui sulla terra battuta e non credeva di poter vedere mai una cosa simile…poteva anche perdere ma perchè lui non stava bene o era troppo stanco…ma perdere in quel modo non lo riteneva possibile…SULLA TERRA BATTUTA MAI…LUI AL LIVELLO DI DJOKOVIC NON C’E’ MAI ARRIVATO…E NON PENSAVA DI DOVER SALIRE DI GRADO NELLA SUA CARRIERA PER SENTIRSI IL NUMERO 1 SULLA TERRA…INVECE O LO FA’ O NON E’ PIU’ IL NUMERO 1 NEANCHE SULLA TERRA BATTUTA…E DA DOMENICA CHE CI PENSA E CI STA’ PENSANDO PURE DURANTE LA PARTITA…SECONDO ME E’ COSI’ SCIOCCATO CHE NON SA’ NEMMENO CONTRO CHI STA’ GIOCANDO!!! 😯 😯 😯
cavolo no quella vole sul 30 0… poi quel gdl con la faccia da asino!!! dai proviamo a fare il controbrek
io non credo incida la sconfitta con Djokovic, soprattutto se incontri Lorenzi. Credo sia solo una giornata storta dell’iberico unita ad una super di Paolino. E speriamo che accada il Miracolo però
Break Nadal fatto dal giudice di linea…
30 15 Lorenzi palla sulla riga chiamata fuori dal giudice di linea… 😕 rigiocato e perso
@ Corrado Borroni (#514107)
Sono d’accordo…pensare di essere imbattibile e scendere improvvisamente sulla terra potrebbe comportare contraccolpi psicologici non da poco…come si dice, più in alto arrivi e più grande è il botto….
nadal non ha mai sbagliato tanti smash in tutta la sua vita.
Uhmmmmm Nadal sbaglia smashhhh
scusate ma non sono più abituato a certi miracoli….non si tratta di gufare ma solo decenni di sconfitte e di tristezza…
SE VINCE CROLLA LO STADIO E TUTTI PENSERANNO “ODDIO IL TERREMOTO” 😆 😆 😆
oddio me sento male…..
4 3 lorenzi con 3 palle b annullate una con stop volley
il sogno continua……. 4/3
S&V e terza annullata
Serve and volley e 2 palle break annullate
xke invece di gufare o invece di pensare a xke nadal nn stia giocando bene nn pensate a tifare un nostro giocatore ke sta onorando al massimo il torneo di roma??????????????
Lorenzi fa cose mostruose! 😯
Roba da matti…oggi ci deve essere il terremoto a Roma E MI SA’ CHE C’E’ PER DAVVERO hahahahahahhahaha 😆 😆 😆 😆
6-7 7-5 6-0
nadal ha pensato se devo perdere all’ultimo turno con djokovic(4a sberla) non è meglio che perdo al primo turno..e cosi ieri sera ha organizzato un festino nella sua camera d’albergo a roma con la ivanovic,georges,kirilenko,dentoni e sharapova e quindi è normale che oggi perda..dai che in fondo gia’ lo sai chi vince il torneo di roma..
per la cronaca nadal è quello con la maglia gialla lorenzi in blu ieri giocava col completo dell hellas verona
@ carlo71 (#514106)
3 baide!
Ragazzi! Una domanda urgentissima!
Sto per acquistare i biglietti per la sessione diurna di domani sul campo centrale di Roma…
Mi rivolgo a chi conosca già gli impianti ed il circolo…
Che differenze ci sono tra:
Italian Open Club INTERO Campo Centrale
Tribuna Tevere INTERO Campo Centrale
Tribuna Internazionale INTERO Campo Centrale
Distinti Monte Mario INTERO Campo Centrale
Distinti Tevere INTERO Campo Centrale
Dove mi consigliate di acquistare, prezzi a parte? I prezzi li conosco ma non deciderò in base a quello… Vorrei un posto in cui si veda molto bene e dove si possa essere abbastanza vicini per vedere bene e scattare buone foto da buona angolazione…
Secondo voi domani ci saranno match più interessanti sul centrale o sul Pietrangeli??
Grazie per i consigli!
Ho visto un cenno di scoramento di Nadal quando ha sbagliato il punto del 0-30…..
peccato, ora sotto con nizza. la scalata deve continuare
DJOKOVIC HA SCIOCCATO NADAL…SE VEDETE L’INCONTRO CAPITE TUTTO…NADAL E’ ASSOLUTAMENTE INCREDULO DA DOMENICA SCORSA…OGGI CHE E’ MERCOLEDI’ ANCORA E’ ROVINATO…MA DI BRUTTO EH MICA DI POCO…SENNO’ LORENZI COL CAVOLO CHE VINCEVA UN SET O FACEVA PIU’ DI 4 GIOCHI…POVERACCIO RAFA…HA VISTO UNA COSA CHE NON REPUTAVA POSSIBILE (UNO CHE CORRE E LOTTA PIU’ DI LUI) ED E’ COME SE NOI AVESSIMO VISTO GLI UFO…LUI STA’ MESSO COSI’!!! 😯 😯 😯 😯 😯
67 62 61
67 64 62 😉
@ isa (#514066)
solo Paolino solo Paolino!!!!!!!!!!!
Smash facile sbagliato da Nadal……
ma perché il pubblico che sta combinando di così tanto terribile?
lorenzi sindaco di roma al posto di alemanno… 😀
dopo queste prestaizoni merita una chiamata in davis IMHO…
Che tristezza, è bastato un Wawrinka “semovente” per battere due dei nostri migliori giocatori 🙁
E’ vero. Pensavo scherzaste perchè dopo la vittoria di ieri lo ritenevo scarico….però!
forse è djokovic travestito da lorenzi,a proposito assomiglia all’attore che faceva pinocchio da grande
sogno o son desto?Lorenzi avanti di 1 set,me pare Panatta dei vecchi tempi…manca solo che tirani i panini sulle caviglie di Nadal,e pure le monetine…
sogno o son desto??
7-6 Lorenzi!!!!!
nn ci credo……..
bellissimo come ha esultato sul setpoint…non ha pensato “ho fatto l’impresa”..ma “il primo passo verso l’impresa, quella vera…”
non ci credoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!
vai lorenzi ce la puoi fare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 😯 😆 😆 😆 😆
mi viene in mente don backy…. “nell’immmmmmmensitaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaà……!!!!!!!!!!”
Non ci posso credere…………………………………………………………………………………..
un grande plauso a paolino…
nadal sembra intimidito dal contesto, quasi rattaprito….
righe, net volee sulle righe, va tutto bene… ancora qualche colpo e nadal va in crisi….
è un sogno naturalmente….
Un Volandri molto al di sotto dei suoi recenti standards. Sembrava stanco prima di iniziare! Chiaramente non è il Volandri affidabile e tonico che vinceva titoli ATP a 24 anni ma più mogio! Wawrinka fortunato nei primi due turni ma ora è dura per lui! 😛 però pochi rimpianti per i nostri con Djokovic che bussa alle porte subito. Rimpianti che avrebbe Starace con un bel tabellone motivante.
VAI PAOLINO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Una partita indecente da parte di tutti e due. Inguardabili. Già con Fogna si era visto che Wawrinka non è in forma, ma Filo non doveva essere trasformato dall’aria di Roma? Il servizio è quello che è da anni (perché non si riesce a migliorare?), il dritto sempre alto sulla riga del servizio, la risposta mediocre. Quanti break hanno subito i due giocatori? Che spettacolo deprimente.
ora speriamo in lorenzi che affronta un tennista spagnolo
Peccato, ma non si può regalare un set ad un giocatore del livello di Wawrinka, seppur in giornata non straordinaria.
Punteggio del terzo set bugiardo, perchè il parziale è stato in realtà molto in equilibrio: Filippo encomiabile per la voglia, la grinta e la corsa che ci mette sempre ma è evidente che contro i top player non può competere senza nè servizio nè diritto (che anche oggi viaggiava pochissimo). E’ quasi già un miracolo che con questo tipo di lacune riesca a giocare ancora oggi ad un livello complessivamente buono e con una buona classifica ed anzi proprio questo è emblematico della classe di questo ragazzo.
Detto questo, ha sicuramente i mezzi e le possibilità per giocare con continuità gli Atp e tornare a frequentare il circuito vero, ma per ritornare il Filo degli anni migliori vanno assolutamente risolti i problemi sul diritto.
Mamma che Lorenzi! 😯
4-4,ora però ci vuole il break!FORZAA PAOLINO! 😎
La differenza l’ ha fatta il servizio: nel terzo wawrinka si è sempre tirato fuori dai guai grazie alla battuta, mentre volandri… beh, lo sapete!
Detto questo comunque si poteva vincere lo stesso: il piu forte in campo (dal secondo set in poi) oggi era filo, peccato!
FORZA VOLANDRI!!!
4/4 pazzesco…..
sisi
vabbe ha lottato
intanto paolino controbrekka nadal 😆 😆 😎
BREAAAAAAAAAAAKKKKKK LORENZI!!!! 😯
84775937729 mila breck… 🙄
Wawrinka nel terzo ha regalato molto,ma Volandri faceva peggio,nel contesto era una partita che si poteva portare a casa!Peccato…
Male, male, male. Corto nel palleggio (raramente i suoi colpi superano la metà campo), fallosissimo nei momenti decisivi, troppi doppi falli. Ripeto: a mio parere gli mancano 6-7 kg di massa muscolare. Forse la condizione fisica non eccelsa è dvuta ai problemi latenti alle ginoccchia.
Il filo versione belgrado avrebbe vinto in 2 set veloci 😐