Masters 1000 – Roma: Flavio Cipolla saluta il torneo al primo turno
Flavio Cipolla, come da pronostico, è stato eliminato al primo turno nel torneo Masters 1000 di Roma (€2,227,500 , terra rossa).
Il giocatore romano, wild card si è arreso al croato Ivan Ljubicic, semifinalista al Roland Garros qualche stagione fa e attualmente al n.39 ATP, con il punteggio finale di 62 63 in 1 ora e 14 minuti di match.
Primo set: Ljubicic dominava l’azzurro e toglieva la battuta a Cipolla nel secondo ed all’ottavo gioco, conquistando la frazione per 6 a 2.
Da segnalare che Ivan in quattro turni di servizio non ha concesso alcun punto a Flavio (parziale di 16 punti a 0, 10 punti con la prima e sei con la seconda).
Secondo set: Flavio, dopo aver mancato due palle break nel primo gioco, cedeva il servizio sul 3 a 4, dal 30 pari l’azzurro perdeva due punti consecutivi, con Ljubicic che poi nel game successivo chiudeva con il servizio a 15 la partita.
TAG: Cipolla, Masters 1000 Roma 2011
PER CIPOLLA ERA IMPOSSIBILE BATTERE IVAN LJUBICIC
Chi critica Flavio capisce molto poco di tennis e quasi sicuramente non ha mai giocati a livelli accettabili….
magari……….se liubic prende volandri sulle altre 3 superfici ( no terra ) gli lascia le briciole, volandri batte cipolla sul rosso ma rischia di perderci sulle altre 3 superfici……liubic e’ tanto + forte di Volandri che a sua volta e’ superiore a Cipolla ( sulla terra ) , paradossalmente fuori dalla terra Volandri vale tanto meno del n.80 essendo sprovvisto del servizio e avendo un gioco sostanzialmente limitato………..
@ pierre (#513856)
liubicic sta a volandri come volandri sta a cipolla
straquoto questo commento di italian Flag , Cip avrebbe avuto bisogno di un aiuto dl croato ( roddick style) che invece ha giocato la sua partita in scioltezza esprimento quel tennis profondo e potente che Flavio non puo’ contrastare. troppo difficile tenere il servizio quando il croato risponde bene e quasi impossibile fare break su un servizio come quello di Liubo. in sintesi oggi non ce n’era……
riguardo la sterile polemica winni-vavi e’ chiaro che volandri e’ + forte di Cipolla che discorsi……il Volandri che batte’ Liubo al 5 a parigi era il volandri al Top della sua carriera , ma il croato e’ cmq di un altro livello anche rispetto a Volandri , e’stao n.3 mondo e ha vinto 10 tornei con finali e semi ovunque…..piano ( come diceva qualcuno nella chat ) ha confondere la lana con la seta. La Seta e’ il croato mentre volandri e Cip sono due lane, quella toscana un po’ meno grezza di quella romana :-)))
@ Vinny 68 (#513613)
infatti filo è solo stato 25 del mondo vinto tornei veri disputato finali e semifinali in veri tornei. non paragoniamo la lana con la seta. onore a tutti i tennisti italiani, ma un pò di obiettività
Volandri da Lijubo le buscava anche lui …e di brutto,il sorteggio è fondamentale in questi casi 😯
@ Gialappa SBANDY revival (#513489)
mah, basta guardare almeno una partita di tennis, o forse un set, o forse solo un gioco.
Dopo due back ne basta uno corto che ti fanno punto, se poi ritieni il rovescio di Cipolla competitivo per un MS non si spiega il n. 134 che appena raggiunge.
Non me lo ha scritto nessuno, invece a te le…. che scrivi ogni volta chi te le suggerisce? 😈
Sulla terra battuta in un Master Series trovare il Ljubo non è un cattivo sorteggio. Chi vuoi incontrare ? Huta Galung ?
Il peso di palla era diverso anche tra Galvani e Ljubicic a Barcellona, ma ha vinto Galvani, che ha un tennis leggero come quello di Cipo, se per questo.
e chi te lo ha detto ? Chi te lo ha scritto ?
@ pallettaro (#513461)
L’espressione “gioca un gran tennis” era omnicomprensiva di quello che Fabio tra grinta, cuore, soluzioni pregevoli e tennis riesce a fare in campo.
Infatti, da un punto squisitamente tecnico, ho detto in seguito il mio pensiero su Flavio.
Non solo il rovescio è carente, se vogliamo scendere nei particolari..
@ Italian Flag (#513388)
neanche la tecnica dai. Siamo sinceri, ha un rovescio ridicolo, come puoi dire che gioca un gran tennis?
I limiti, soprattutto di potenza e velocità di palla di Flavio, purtroppo, sono evidenti. Sinceramente speravo potesse imbrigliare Ljubo, ma dal risultato (non ho potuto vedere il match) e dai commenti deduco che non sia stato mai in partita.
Trovo comunque giusto che gli abbiano dato una wild card: se l’ha avuta Bolelli, lui al confronto doveva averne quindici…
ma non era un campione che meritava la wild card più di volandri, che invece lui si’ è un campione vero?????????????!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Flavio è un grandissimo professionista, può giocare un gran tennis e soprattutto ha una tipologia di gioco e un grinta capace di scaldare il cuore di noi appassionati.
Ma è evidente che, a livello squisitamente tecnico, non ha il peso di palla, nè un fisico, che gli possano permettere di competere adeguatamente a livello Master Series.
Ha giocato un gran torneo a Madrid, sfruttando anche il periodaccio di Roddick e in generale per qunato di buono fatto quest’anno ha meritato questa WC, ma certo non potevamo pretendere che battesse Ljubicic oggi.
Ha le capacità per fare meglio della 134 posizione che attualmente occupa, magari per rientrare nei 100, giocare gli Slam e gli ATP e l’annata ci dimostra che è quanto lui vuole fare, di più proprio non possiamo chiedergli. 😉
Del peso di palla si sapeva, ma Cipolla di rovescio ha dei limiti enormi, non puoi giocare solo back e 4 top in 2 set.
Risultato meno pesante di quanto si è visto sul campo.
Distanza abissale tra i due, a tratti il gioco era imbarazzante per Ivan da quanto risultava debole Cipolla.
Wild Card meritata per quanto fatto vedere nei tornei precedenti e per quanto il ragazzo sia di valore a livello personale, ma a parte un tordo come Roddick che nel tennis di muratori di oggi può sempre capitare, Cipolla non sembra possedere un tennis accettabile per questi tornei, quindi è amaro pensare che non abbiamo molto di meglio.
peccato! bravo lo stesso flavietto
Cipolla è rimasto mooolto corto nel palleggio perchè l’omone ha spinto bene tenendolo fuori dal campo. Ancora una volta ho visto una palla corta non seguita da pallonetto e questo significa perseverare diabolicamente nel non applicare la fruttuosa tattica Oprandi!Il Santoro Italico se vuole migliorare deve sviluppare combinazioni più efficaci di colpi.
Ha monetizzato alla grande la vittoria su un Roddick in discesa libera! e’ chiaro che la WC è stato un bel regalo!
Peccato l’inizio dell’incontro molto teso x Flavio,il croato era troppo tranquillo e dopo i primi 3 game si è tranquilizzato ancora di più,fa niente Flavio preparatri per il Roland Garros 😉
peso di palla molto differente tra i due..peccato cips…6 stato sfortunato nel sorteggio
ljubicic era più forte oggi però ha sfruttato 3 palle break su 3, invece cips 0 su 2