Potito Starace: “Io sono sempre a disposizione e do’ il massimo”
A proposito dell’esclusione di Simone Bollelli comminata dalla Federtennis a causa del suo rifiuto della convocazione per la partita di Davis Italia-Lettonia, Potito Starace ha detto che è dispiaciuto per la sorte toccata a Simone, ma ha aggiunto anche: “Io non mi sarei mai comportato come lui”.
Quanto al sorteggio del secondo turno che vedrà l’Italia impegnata in casa contro la Slovacchia, il giocatore ha detto che “abbiamo tutte le possibilità di passare il secondo turno”.
Ed infine ha concluso dicendo: “Io sono sempre a disposizione e do’ il massimo anche se mi tocca giocare spesso match molto complicati”.
Potito Starace, 27enne, è attualmente n. 76 del ranking.
Il punto è che c’è Dr. Potito e Mr. Starace e di questi tempi con la forma che latita da Poto non mi aspetto nulla. Ma lo hai visto nel doppio che carattere e che grinta mentre con Juska manco per nulla. Nel doppio ha fatto vedere 3 risposte dico 3 risposte con il rovescio al salto anticipato con Poto che stava mezzo metro dentro al campo e gli sono riuscite pure quasi vincenti mentre con Juska se poteva rispondeva direttamente da Cervinara per quanto stava lonatano. Allora io mi domando perchè? perchè? perchè?. Io pensavo che Poto non fosse capace di rispondere anticipato da dentro al campo invece ha dimostrato che lo sa fare quindi è solo una questione di volontà, l’avesse fatto 5 volte con Melzer a Kitz. e con Volandri a S.Marino forse………………….. Mi spiace ma Poto dovrebbe giocare all’attacco invece rema in difesa ormai siamo di fronte a Dr. Potito e Mr. Starace. Con Nadal gioca da leones con Melzer e Volandri da cojones e quindi è giustissimo che perda, se lo merita.
la cosa che mi preoccupa è che sta perdendo 62 da Marrero a napoli
e cosa centro io con fognini? anche se ci tengo a lui come a TUTTI gli italiani ,non vorrai mica mettere a confronto Gulbis con Juska? visto che penso che qui dentro sei uno col quele si puo parlare di tennis perchè reputo che ne capisca molto
ps : fognaa mtz non si sa se gioca ,non si è ancora allenato per via del piccolo stiramento avuto nel 3° games del 2° set,tanto per voler precisare
[messaggio modificato da utente]
Per match difficili credo intendesse sopratutto il fatto che abbia giocato 2 volte sul 2 a 2…e non è una cosa semplice giocare il punto decisivo in coppa davis…poi dato che era così scarso il lettone perchè non ha giocato Fognini???…tanto vinceva facile anche lui no???…mmmmmmm…che Barazzutti abbia avuto qualche dubbio sulla tenuta mentale di Fognini e sia stato invece più sicuro della tenuta mentale di Potito già sperimentato in quella situazione????…Fognini si è sciolto come neve al sole contro Gulbis…ha giocato il primo set poi ha giocato come un tennista da challenger (le palline le buttava fuori apposta o cosa???)…gli occhi per vedere ce li abbiamo tutti…i challenger di solito non passano in tv quindi non si capisce bene come si gioca e come si vincono alcune partite..invece la Coppa Davis si vede in TV…e Fognini ha fatto una figura barbina…poi speriamo tutti che sia stato un caso ma prima di guardare in casa altrui è meglio dare uno sguardo a casa proprio no???? 😀
Io sono d’accordo con Potito…lui per adesso in Coppa Davis non ha perso un singolare che sia uno…è vero che non ha mai incontrato il Beckembauer della situazione però intanto ha sempre vinto…e vincere 9 volte su 9 è una buona media contro chiunque…poi ha giocato 2 volte sul 2 a 2 in coppa davis e non è mai semplice giocare su quel risultato avendo le responsabilità della squadra addosso a sè…Potito è un discreto giocatore non un fenomeno e quindi non è che scenda in campo ogni volta con l’assoluta convinzione di vincere con chiunque…se gioca al suo livello con questi avversari vince ma se incappa in una giornata no mica è scritto da nessuna parte che vinca (ESEMPIO ILLUMINATE LA PARTITA DI COPPA DAVIS DI LIVORNO CONTRO LA POLONIA…ERA TUTTO FATTO APPOSTA PERCHE’ VOLANDRI FACESSE UN FIGURONE DAVANTI AL SUO PUBBLICO…BEH…FATE MENTE LOCALE E RICORDATE COSA SUCCESSE….VEDRETE CHE LE COSE NON SONO COSI’ SEMPLICI COME LE SI DIPINGE A PRIORI!!!)…quindi detto questo Potito in coppa davis per ora ha fatto sempre il suo dovere…e quando dico sempre dico SEMPRE (alcuni di voi non ricorderanno alcune sconfitte ALLUCINANTI di tennisti italiani contro degli avversari scarsissim in coppa davis…Panatta ne fece alcune INCREDIBILI…Camporese una volta in coppa davis perse contro un danese SCARSISSIMO quando era Camporese al 100% e non infortunato…questo sempre per farvi capire che le partite le devi vincere giocando la partita e non prima di scendere in campo per manifesta superiorità!!!)…Bolelli ha rifiutato al convocazione quindi vuol dire che gli interessa poco la Coppa Davis…quindi se gli interessa poco non lo si convoca più e buonanotte…non se ne fà un problema lui dato che non gli interessa e non ce ne facciamo un problema noi dato che sappiamo che non gli interessa….MA DOV’E’ IL PROBLEMA?????
elegante o no, è la verità.
Gli obiettivi di Bolelli non sono necessariamente più importanti di quelli di Starace nè degli altri.
Si, ma mica è colpa sua se gli fanno giocare questi match. Intanto lui c’è! Poi un paio di match di doppio non scontati credo li abbia portati a casa 🙂
[messaggio modificato da utente]
da un copia incolla su un altro forum vi riporto i giocatori che Starace Ha battuto in DAVIS: Enev,Kubot,Fyrstenberg,Kremer,Scheidweiler,Tahiri,El Aarej,Bram e Juska.( rispettivamente n°267-300-630-1077-1176-535-366-1132-395) Bravissimo a vincere tutti questi match,ma non ha mai battuto nessun giocatore di livello,questo credo sia indubbio o no? dire che gli tocca giocare match difficili mi sembra un tantino esagerato……
[messaggio modificato da utente]
Ho già espresso il mio pensiero giorni fa e sinceramente questa vicenda sta prendendo dei contorni ke non mi piacciono x niente… io tifo tutti gli italiani a prescindere dai risultati e tutto il resto… onestamente son d’accordo con poto ke però in questo caso poteva starsene zitto e farsi fatti suoi… credo ke alcuni giocatori non abbiano preso bene la scelta di bole (poto) mentre altri anke se non l’han presa bene cercano di sdrammatizzare per motivi di amicizia (seppi)… io mi associo + alla seconda opzione…
ripeto bole ha sbagliato ma neanke tanto mentre come al solito la fit ha fallito come federazione…
le cose da fare sarebbero:
-rifondare la federazione
-cacciare il capitano di davis
-creare un buon gruppo di giocatori solido
e aiutarsi a vicenda senza invidie e robe del genere
poi d’accordo ke uno può essere + o meno amico di un altro però essere uniti e andare civilmente d’accordo in una sola direzione non mi sembra così difficile… la cosa + ardua è far sì che accadano le prime due opzioni (fit e capitano) ke non avverranno mai…
la vicenda è stata gestita male da entrambe le parti ma io sto con bole perchè credo ke ami la maglia azzurra e ke non ci sputi sopra come hanno detto alcuni… ha fatto una scelta + o meno condivisibile ke altri han fatto in passato ma a cui nessuno ha detto nulla… invece ora x lui si è aperto il finimondo… ripeto bisogna cambiare dall’alto… finkè non avverrà rimarremo sempre dove siamo… basti pensare al torneo di Roma e non dico altro…
ognuno di noi e’ diverso starace e Bolelli lo sono e hanno anche obbiettivi diversi… non mi sembrano dichiarazioni costruttive… sicuramente Starace non avrebbe disdetto la chiamata in Nazionale per prepararsi meglio al challenger di Napoli….
mah.. questa federazione… una situazione da gestire in maniera diversa..
Credo assolutamente che Bolelli ama la bandiera Italiana esattamente come Potito, ma a volte per il bene personale e della stessa Nazione in prospettiva e’giusto fare scelte diverse anche per riprendere una condizione psicotecnica che ultimamente mancava… non e’ mai solo bianco o solo nero, bisogna capire le sfumature di certe situazioni, ma in federazione mi sembra ci sia molta miopia purtroppo, la stessa che ci impedisce di avere ormai da molti anni un movimento che possa creare giocatori vicini ad essere dei campioni
D’accordo sofaraway, però dire “Io non mi sarei mai comportato come lui” non è proprio elegante e in questo momento poteva evitarlo
Beh cosa doveva dire? che Bolelli ha fatto bene? Poi l’ultima frase non mi sembra tutto sto “sparare a zero” su Bolelli. Ha semplicemente detto che è sempre stato a disposizione (non è forse vero?). Cmq il match con Juska era più difficile di quanto possa sembrare, con la pressione sulle spalle di dover vincere per forza, con l’avversario che ha giocato senza niente da perdere e soprattutto ad un livello superiore del suo solito. Ed anche nel doppio Starace è stato fondamentale. Insomma diamo a Potito ciò che è di Potito
[messaggio modificato da utente]
Sinceramente credo che Starace non ha perso occasione di farsi bello davanti il pubblico, a spese di un altro italiano e alla fine di un compagno di squadra…
Non si spara a zero sugli altri, anche perchè, usando un pò di intelligenza, oggi è stato Bolelli, ma magari tra uno o due anni può capitare a lui, ma che ne sappiamo?
Tutto bene nelle parole di Poto ma definire match complicati il giocare in casa e sulla terra con Juska che è n.400 mi fà u pò sorridere!
Quoto Andre
Caro Emidio hai ragione ad essere contro le difese (e spero gli attacchi) a prescindere. Proprio per questo le situazioni vanno valutate in base alle esigenze dei singoli giocatori e, in questo caso, chi aveva più da perdere giocando in Davis era proprio Bolelli.
posso anche dire che avrei preferito giocasse la Davis (tra l’altro lo avrei finalmente visto giocare dal vivo) però non conosco i tempi e i modi di preparazione ad una superficie piuttosto che ad un’altra etc.. quindi non credo abbia senso dire, come fa qualcuno “poteva fare la Davis ed andare”
Poteva comportarsi diversamente, ha fatto degli errori ,ma una federazione che si scaglia in questo modo contro uno dei suoi migliori giocatori lascia allibiti
Secondo me il tutti contro tutti non serve a nessuno, stanno sbagliando tutti Bolelli, il suo coach, il ct la fit Starace ett.
Bolelli dice di aver chiesto una dispensa e cosa gli hanno risposto? penso picche allora doveva rispondere alla convocazione.
La federazione poteva risolvere la questione senza bambinate, punizioni abnormi e soprattutto senza fare paternali fuori luogo visti anche i precedenti (Volandri docet)? Si! così si dovrebbero risolvere i problemi.
Starace (Che evidentemente è diventato il nostro leader) poteva discutere della questione con Bolelli senza fare commentini stupidi che non fanno altro che aumentare la spaccatura (Adesso ufficialmente anche tra i giocatori o alcuni di essi)? Si è così che un leader/professionista o presunto tale si dovrebbe comportare!
Il Ct ha gestito bene la cosa? Assolutamente no! Quando bolelli ha deciso di non presentarsi avrebbe dovuto cercare una soluzione che nn penalizzasse la nazionale, i rapporti con la fit e soprattutto evitando che in mezzo ci finisse il gruppo di giocatori!
Non vado avanti ma mi pare evidente che tutti hanno commesso errori, per cui trovo che la soluzione al problema non stia + in chi ha ragione o torto ma sul cosa fare per risolvere questa schifezza.
Noi non siamo una super potenza tennistica, abbiamo 5 giocatori + o – sullo stesso livello per cui abbiamo bisogno di tutti .
Noi non abbiamo ne top ten ne top 20 ma da italiano e appassionato di tennis vedere l’olanda o israele in serie A e noi che spareggiamo con la lettonia per restare in B mi fa parecchio incaxxare e tutto questo non ci aiuta, dobbiamo tornare in A.
La difesa di Bolelli non è stucchevole.
Siamo tutti (più o meno d’accordo) sul fatto che Simone abbia commesso un errore (indotto, a mio parere, da altri; ma comunque rimane la sua responsabilità, soprattutto nei confronti dei compagni).
Però è stato come punire con l’ergastolo un ladro di galline.
Non c’è proporzione tra sanzione ed illecito.
Tanto più se vi sono precedenti eclatanti (come a Torre del Greco tre anni fa) in cui un “ladro di galline”, anzi un ladro di pecore (è più grave…la giustificazione erano i soldi) non è stato affatto punito !
Dalla stessa dirigenza che, adesso, si riempie la bocca della parola “coerenza”…
Questa questione di Bolelli e’ ormai divenuta stucchevole.
Pur in presenza di errori nell’ approccio e nella gestione della vicenda da parte della F.I.T. e del capitano di Davis, Bolelli ha sbagliato e non e’ difendibile.
Ma che discorsi sono quelli a sua difesa a prescfindere! Anche gli altri azzurri hanno bisogno di punti ATP e quando girano per il mondo quali colori difendono; sono forse diversi da quelli di Bolelli?
Angelo, semplicemente standing ovation…
E contemporaneamente spero che Bolelli tenga alta la bandiera italiana, come lui ha detto, battendo Berdych e magari spingendosi più avanti nei tornei asiatici.
Leggo che Starace nei suoi “complicati” match di Davis ha battuto Enev,Kubot,Fyrstenberg,Kremer,Scheidweiler,Tahiri,El Aarej,Bram e infine Juska. Certo le partite vanno vinte e nessuno può negare che Potito sia concreto e affidabile.
Ma per una volta che abbiamo un giocatore come Bolelli, con un po’ di ambizione che evita i challenger e prova a dare una svolta alla carriera ecco cosa succede..ha sbagliato i modi ma la sanzione è ingiusta e sproporzionata
Tommasi poi, da una vita si scaglia contro la Federazione e il provincialismo dei nostri, invece ora dà ragione alla Fit in base a principi puramente teorici. Sempre in base a principi astratti Tommasi ha scritto che avrebbe confermato Fognini per l’ultimo singolare mentre qualsiasi allenatore avrebbe schierato Starace per i motivi che sappiamo.
Poto, stavolta vista la gravità della situazione di un tuo “collega” giustiziato da Binaghi, potevi essere più solidale…hai fatto la figura del primo della classe secchione e ruffiano. Bolelli ha sbagliato, non c’è dubbio. Ma queste sentenze definitive a vita per un nostro giocatore 45 del mondo….boh!
Ma Volandri, se la memoria non m’inganna, non fece la stessa cosa a Torre del Greco contro la Spagna? Però per lui nulla di tutto ciò. Mah….già gli italiani nel mondo del tennis sono quelli che sono, a quei pochi talenti stronchiamogli pure le gambe, psicologicamente e a livello di immagine, così stiamo meglio!Tutto si poteva evitare, avendo la volontà di trovare il modo da parte della Fit e rimediare ad una “leggerezza” di Bolelli. Anche a nome della patria.
[messaggio modificato da utente]
Potito voleva giocare il challenger di Szczecin come Volandri, Fognini aveva tutt’altro programma e Seppi si sarebbe preparato 3 settimane in modo specifico per la stagione indoor quindi nessuno aveva voglia di giocare con la Lettonia e tutti volevano farsi i fatti propri; e ora di finirla con Bolelli che continua a ripetere le stesse cretinate da giorni lui ha chiesto un favore alla Fit e a Barazzutti e nel momento in cui tale favore non gli è stato concesso doveva con la coda tra le gambe lui e il suo coach presentarsi a Montecatini e starsene buono e zitto e mettersi a disposizione della squadra. Che cosa ha fatto Bolelli?. E’ andato a Bangkok quindi si è fatto i fatti propri alla faccia di tutti prova ne è che Potito non ha gradito l’atteggiamento di Bolelli. Ha ragione Scannagatta quando dice che Bolelli avrebbe dovuto usare maggior tatto e diplomazia nel chiedere la dispensa ma a favore si deve restituire favore e come avrebbe potuto fare?. Semplice garantendo che per i prossimi 2 anni lui avrebbe giocato sempre e comunque in Davis e che se altri giocatori (Seppi e Starace) avessero chiesto lo stesso favore lui non avrebbe battuto ciglio. Io mi chiedo ma Bolelli con i capitani morali della squadra (Seppi e Starace) ha parlato?. A mio avviso bisognava chiedere il parere anche di loro. La Fit avrebbe aggredito in modo indegno il povero bambino indifeso ma per favore io mi aspettavo una multa salata invece i quattrini che Bolelli si garantirà in Asia sono assicurati mentre la sua figuraccia resterà ancora a lungo e ricordo che un certo Rino Tommasi (che non è il vangelo) ha approvato la scelta della Fit anche se la questione andava risolta meglio prima come del resto siamo in molti a pensarla così.
[messaggio modificato da utente]
Potito, Potito, e va bene che sei imbattuto in singolare di Davis ma a leggere la lista dei tuoi avversari non mi sembra siano stati match troppo complicati.
Certo dai il massimo e te ne siamo grati, però è ovvio che non ti saresti comportato come Bolelli visto che non ti interessa giocare certi tornei..
A proposito dell’esclusione di Simone Bollelli comminata dalla Federtennis
dice comminata non dal sito 🙂
Cmq Poto ha detto delle cose condivisibile secondo me. Ciao
Mi sembra forzata come dichiarazione e guarda caso arriva dal sito “federtennis”…