Masters 1000 e WTA Madrid: Novak Djokovic soffre un set e mezzo ma poi elimina Bellucci ed è il secondo finalista. Rafael Nadal supera Roger Federer in tre set e conquista la finale. Nel singolare femminile sono in finale Azarenka e Kvitova
Rafael Nadal batte Roger Federer e vola in finale nel torneo Masters 1000 di Madrid (€ 2.835.000, terra).
Il campione spagnolo si è imposto nella prima semifinale sull’ex n.1 del mondo, con il punteggio complessivo di 57 61 63 in 2 ore e 37 minuti di gioco.
Domani in finale Nadal sfiderà con tutta probabilità Novak Djokovic, impegnato nella seconda semifinale contro Thomaz Bellucci.
Primo set: Nadal avanti per 4 a 2, grazie ad un break al primo gioco, subiva la reazione di Federer, che dopo aver sprecato tre palle break nel quarto game, ed annullato una palla per il doppio break sul 3 a 1, strappava la battuta a Nadal nell’ottavo gioco e poi sul 5 pari, annullava da campione tre palle break consecutive (era 0-40).
Sul 6 a 5 l’ex n.1 del mondo, dopo varie prodezze di rovescio, chiudeva con il diritto la frazione, brekkando Nadal a 30, per 7 a 5.
Secondo set: Reazione di Nadal che brekkava Roger al primo, terzo e settimo game, annullando una palla break nel secondo gioco, due dal 15-40 sul 3 a 0, ed un’altra sul 4 a 1, portava a casa il parziale per 6 a 1.
Terzo set: Rafael, dopo aver annullato una palla break nel terzo gioco, strappava il servizio a Roger al quarto game e poi sul 5 a 3 annullava una palla break sul 30-40, prima di chiudere il match per 6 a 3.
Nella seconda semifinale Novak Djokovic, alla 31 esima partiva vinta consecutivamente, è stato ad un passo dal baratro contro Thomaz Bellucci.
Il serbo sotto di un set e di un break nel secondo parziale (3 a 1), recuperava lo svantaggio, dopo aver controbrekkato il brasiliano al sesto game e piazzava la zampata vincente al decimo gioco, chiudendo la frazione per 6 a 4.
Nel terzo set Novak non aveva più problemi, complice anche un calo ed un problema fisico del carioca, e portava a casa l’ennesima partita per 6 a 1.
Semifinali
Rafael Nadal – Roger Federer 5-7 6-1 6-3
Novak Djokovic – Thomaz Bellucci 4-6 6-4 6-1
Finale
Nadal – Djokovic
Brutte semifinali femminili. Sono in finale Petra Kvitova e Victoria Azarenka. Da segnalare la scarsa forma di tutte le più forti del mondo, che rendono il torneo davvero poco interessante.
Semifinali
Petra Kvitova – Na Li 6-3 6-1
Victoria Azarenka – Julia Goerges 6-4 6-2
Finale
Kvitova – Azarenka
TAG: Federer, Masters 1000 Madrid, Masters 1000 Madrid 2011, Nadal, WTA Madrid 2011
bando alle ciance..djoko superstar..nadal ha perso..dov’è lo zio..bel saluto di nadal a djokovic..federer ora è 30enne ma nole e del tuo tempo e quindi a casa..
chissà come mai…neanche nadal è mai stato cosi fresco fisicamente
Ma come è possibile che djokovic l’anno scorso fisicamente era una pippa e ora corre come un pazzo per tutta la partita e sembra sempre fresco come una rosa??
Comunque nadal è davvero inguardabile oggi.
ahahaha come sei ridicola…neanche il Nadal dei tempi d’oro era cosi fresco fisicamente per tutti questi mesi consecutivi…ma che ci parlo a fare con te sei solo un incompetente
tranquillo che il fondello di Rafa non è da meno…passa steccata, nastro e riga nello stesso punto. Per quanto riguarda il 1° set ti ricordo che Nole ha fatto 9 punti più di Rafa quindi parlare di fortuna del serbo mi pare azzardato..
se fosse vero avrebbe solo iniziato più tardi di qualcun altro…vi piaceva vincere facile, vero?
@ Ktulu (#512503)
nole sarà antipatico, giullare, urtante..ma nota bene che nadal non fa altro che correre a destra e sinistra..nole corre ma spinge lui e lui che ha il pallino dello scambio in mano..
Nadal basa tutto sulla corsa e potenza, ma nole ha corsa e qualche colpo in più in canna..es il rovescio lungo linea meraviglioso
Djokovic è dopato…ci metterei la mano sul fuoco
Sì ma fra nadal e djoko meglio lo spagnolo tutta la vita. Il serbo è davvero di una noia mortale…
apposto nadal non vince neanche più di fisico, cè è strano a dirsi ma rafa si stanca prima!!!ha trovato un giocatore che gli tiene testa e ad oggi è anche superiore!!!
ps: bravo nadal su quel colpo davvero bello..
2 nastri vincenti nel game decisivo del primo set…
La partita di ieri era di un altro pianeta, mi spiace ma questi due sono di una noia pazzesca.
Che brutta partita la finale.
non voglio far l’avvocato difensore..ma REDAZIONE come potete accettare post così offensivi e fuoriluogo dell’utente “nadal the best”..
fare compassione a chi? A un cretinetto come te? Ma sei sobrio? Faccio commenti intelligenti e obbiettivi a differenza tua lattante…vai a finire il compitino che ti ha dato da fare la maestra bambino, non servono a livetennis commenti stupidi come il tuo…
eurosport non da in diretta la finale femminile,è uno scandalo cmq la trasmette in diretta dubaisports in chiaro senza abbonamento sky ma purchè si abbia una parabola e si trova dalla funzione altri canali del decoder,stamattina supertennis che trasemetterà tutto il torneo femminile non si vedeva risultava canale codificato,che stanno preparando qualche scherzetto per chi non ha eurosport che pure trasmette l’evento
Ahahah, ormai hai capito che le tue c….. non reggono più e cerchi di svignartela provando a fare compassione, eh?
Rogerina, leggi bene:
per l’ennesima volta…FEDERER AT HOMEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!
Rogerina, le tue pasticche ti aspettano! 😉
come al solito NIENTAL a lezione di tennis da FEDERER, anche se poi alla fine vince lui, perche’ è più “cojonudo” (come dicono gli spagnoli, cioè perche’ ha più palle) ….
ciao
guarda io sono del parere che se nel tennis certezze non esistono,di sicuro non esistono ancor di più in tornei di due settimane 3 su 5;)
ovviamente quando parlavo di sorprese non intendevo necessariamente dire che potrebbe vincerlo lo svizzero…potrebbe vincere ANCHE lo svizzero,ma starei molto attento agli outsider soprattutto prima della finale;)
da tifoso di Federer ripeto,purtroppo non ho visto la partita,ma ho letto ovunque di un Federer in crescita a tratti davvero ottimo;)
@ Vittorio (#512073)
tutto giusto .. 😉 ma a parigi proprio no 😀 .. 3 su 5 è praticamente impossibile batterlo sulla terra.. pensa che oggi federer ha fatto una gran partita.. e nadal così così.. molto teso.. di rovescio spingeva veramente male e poco.. eppure.. dopo il primo set.. in cui rafa era avanti 3 1 e pb del 4 1 🙄 … ha rifilato 61 63 a federer che ripeto ha giocato bene.. pur sbagliando molto.. ma è rischiando che ha vinto il primo set.. per cui.. a mio avviso solo djokovic può impensierire nadal sul rosso.. ma domani o a roma.. a parigi non ce n’è.. 😉
Io davvero non capisco,tifo a parte,come si possano mettere in discussione cose che sono ovvietà,e non opinioni personali
Roger Federer se giocasse una partita al 100×100 delle sue potenzialità vincerebbe anche contro Nadal sulla terra,perchè è semplicemente ingiocabile.e Nadal non è di sicuro un brocco.
purtroppo,o per fortuna,la vita non è un videogame dove esistono solo codici binari a regolare il tutto.ed esistono tutte le variabili possibili ed immaginabili che maturano poi la resa dei giocatori,e degli uomini,nello sport come nella vita.
Federer anche oggi ha fatto vedere cos’è il suo tennis,tennis inavvicinabile anche da Nadal e anche sulla terra.il problema è che i game,i set,le partite ed i tornei non si vincono “mostrando il proprio tennis” ma vincendo nel punteggio…cosa che arriva soprattutto con la continuità delle prestazioni.
questo Federer continuerà a poter giocare un tennis inavvicinabile per tutti,ma la classifica attuale è giustissima,è attualmente il numero 3 del mondo.questo non vuol dire che non possa vincere ancora master 1000 o slam prima del ritiro,e io me lo auguro con tutto il cuore.
complimenti a Nadal per la vittoria,purtroppo non ho visto il match ma mi pare di capire che ci potranno essere sorprese a Parigi
@ nadal for ever (#512038)
continua a impressionare dopo aver vinto il primo set. Ha brekkato anche nel secondo….mantiene gli scambi benissimo.
giocare con dyokovic è differente, con nadal se vince naturalmente trova piu difficoltà, mancino contro mancino
@ Alice (#512033)
concordo
Ragazzi ma io sto vedendo Bellucci ma è impressionante tira come il dannato ha fatto anche il break
Comunque con la finlae la azarenka sorpassa la schiavone e diventa n4 del mondo
vedremo un tennis pallettaro a chi tira + forte purtroppo…
siamo sicuri che domani la finale sarà con nole???bellucci sta spingendo da pazzi non ha ancora perso un punto al servizio,e nole soffre..
questo è stato un altro motivo per cui ha perso oltre alla tenuta altetica e di livello di gioco, il servizio. Non so se è la consapevolezza di avere Rafa dall’altra parte a far servire male ma il suo rendimento non è stato quello che di solito ottiene con questo colpo.
@ Tifoso Scoraggiato (#512017)
ma è anche triste vedere il tennis conciato così, basato sulla fisicità…. ragazzi, oggi faceva tutto Federer con la sua classe ed eleganza, Nadal raccoglieva quello che lui faceva, solo che non puoi reggere un intero match giocando divinamente come nella seconda parte del 1 set…. brutto il tennis conciato così, non oso immaginare cosa vedrò quando Federer ci saluterà… 😉
beh insomma scambi velocissimi…era più cemento che terra…per assurdo miami era più lento (almeno così mi è parso)..la cosa che sorprende visto la superficie che non era proprio terra è quello 0 alla voce ace di federer
@ Tifoso Scoraggiato (#512017)
è triste ma se come dici te..la partita doveva finire come tutti dicevano 6-1 6-1 e mai cedere il servizio rafa..invece non solo siamo arrivati a 2 ore e 40 ma roger ha anche avuto le sue occasione per poterla vincere..
una delle + bella partite fatte da roger contro nadal…. roger rimane il RE assoluto del tennis ma purtroppo, anche x l’età, non ha la tenuta fisica e la forza di nadal e djoko… ma in quanto a classe è ancora li… ha tirato dei colpi incredibili…la partita è stata decisa su pochi punti (soprattutto sulle palle break non sfruttate da roger causa risposte out o in rete)….
@ Alice (#512016)
infatti parlo dello scorso anno, anno 2010…
nel 2009 come si è visto, ha rischiato di perdere 2 volte da Nole e ha preso 2 sconfitte pesantissime da Federer e Soderling…. quest’anno la situazione più o meno è simile (rischia di perdere da Murray e Federer) e se Nole vince domani, attenzione…. anche se Madrid non è terra vera 😉
ma che dici? 😀 non erano le condizioni di Montecarlo o di Roma, ma da qui a paragonarlo al cemento ce ne passa…
ti parlo per oggi…mi ha stupito perchè federer lo reputo un campione dentro e fuori dal campo e però oggi in un paio di circostanze non mi è piaciuto…cmq rafa non è più brillante come l’altr anno…sennò anche su questa superficie vinceva 64 61 minimo
tu non conosci il significato della parola ‘scorrettezza’. Federer insolitamente nervoso ha ecceduto nella protesta, oltretutto a torto perchè la palla di Rafa era buona, può essere criticabile ma la scorrettezza è un’altra cosa. Mi astengo dal farti degli esempi a questo proposito..
Cioè ma e mai possibile che con quel cielo hanno chiuso il tetto nella partita tra nadal e federer bah io non vorrei malignare ma mi è sembrato tanto una cosa per favorire lo svizzero. Voglio vedere domani se arriva djokovic se lo chiudono
Oggigiorno ormai Nadal è talmente troppo superiore fisicamente a federer che la sua classe superiore ormai non può più nulla.. è triste ma è così.
@ atomo (#512014)
be nel 2009 roger ha vinto in due set 6-4 6-4
@ Makiri (#512003)
anche lo scorso anno si è fatto male, sempre agli AO ai Quarti contro Murray, eppure poi ha lasciato le briciole sulla terra battuta in tutti i tornei (vado a memoria, ma credo solo Almagro a Madrid sia stato in grado di strappare un set a Nadal)… 😉
tanto i giochi ormai sono fatti ma lo sai oggi quale era la differenza tra federer e nadal oltre i 5 anni anagrafici che nadal quando steccava prendeva le righe e faceva punto(due punti decisivi steccate di nadal sulla riga) mentre quando steccava federer la palla usciva, per quanto riguarda il servizio federer è stato latitante mentre nadal ottimi servizi-punto al corpo, roger ha fatto due punti grazie al nastro ma non decisivi
dare dello scorretto a Roger perchè si è innervosito in un paio di circostanze mi sembra a dir poco esagerato
gli episodi fortunati sono stati da ambedue le parti..
mi sorprende vedere federer cosi arrabbiato per una pallina oltretutto buona…fosse stato il contrario tutti a invocare lo stile etc etc….
Meno male va che è andata cosi
ragazzi mi dite di andreew al torneo di roma x favore ke fine ha fatto???????????
rafa non è più quello dell’altr anno e contro djokovic deve fare una partita con maggiore intensità…però c’è da dire che pure le condizioni di questa “terra” son diverse e viene da un infortunio subito agli AO ad inizio anno e nonostante questo ha vinto barcellona e montecarlo ed è in finale qua a madrid
Certo pero che cosa strana bah nadal federer hanno chiuso il tetto non si sa per quale motivo ora lo hanno aperto è c è un cielo bellissimo…. Chissà
esattamente! Oggi ha vinto Rafa perchè è stato + continuo e ha tenuto un buon livello di gioco (non il suo migliore) per tutto il match. Roger ha avuto + bassi, che sono stati sfruttati come sempre da Rafa…ma quando Roger ha giocato al massimo ha fulminato Rafa più e più volte…sarebbe bastato non perdere quel quarto gioco a Roger per poi potersi giocare la partita fino alla fine e probabilmente vincerla, dato che nel terzo set aveva ripreso per lunghi tratti in mano lo scambio con la giusta intentistà e continuità.
con djoker non vince giocando così però….
@ Mark Magic (#511989)
Non hai capito nulla impara a leggere, Io ho detto che Sara il fatto Del campo che era praticamente indoor e che ha sottovalutato il fatto che federer potesse fare quella prestazione non mi è piaciuto e un opinione personale quindi ti devi stare zitto perché non ne capisci di tennis lo dici a tua sorella.
Ragazzi, comunque grande prestazione di Federer, ma è presto per dirlo che si è ritrovato, ma ci sono i segnali di miglioramento…. tutto questo dominio di Nadal sulla terra non lo vedo, ha lasciato un set a Murray e Federer, e ancora deve giocare contro Nole: lo scorso anno non era così, anzi lasciava massimo 5 game ai vari Ferrer, Verdasco ecc…. 😉
@ daniele (#511987)
ti ricordo che federe ha vinto il primo set strappando 2 volte la battuta a nadal..quindi non mi dire x due punti..e come l’ha strappata???quanti vincenti gli ha fatto nel primo set???tanti..
cmq ragazzi la fortuna di rafa dov’è stata? 😯
@ nadal for ever (#511980)
daccordo, roger ha giocato bene ripeto, un primo set “meraviglioso”..
quando la partita si decide su un punto e arrivi così tante volte ad avere palle break che significa?dominio?no x niente affatto…
Nadal è stato un cecchino roger no..
Cè forse è la prima volta dopo il master che vedo un federer voglioso più propositivo alla risposta, aggressivo e più tattico..
oggi quasi quasi giocava meglio sulla diagonale di rovescio che dritto..
le chiamate del giudice di sedia sono state giuste, Federer aveva torto a protestare, non ci si può appellare a questo. Federer ha perso perchè ha giocato si molto meglio di quanto ci si potesse aspettare ma purtroppo sta via via perdendo la continuità, per questo perde con Nadal e Djokovic che non scendono mai sotto un certo livello. Inoltre oggi pur giocando a sprazzi ha avuto le sue chances e questo è notevole..io sono contenta per la sua partita, anche se vorrei che avesse più continuità.
Dimmi se ho capito male, Nadal si trovava bene nelle condizione di terra indoor, ma su dai, federer oggi ha avuto la chance di battere nadal il cuore la grinta, ha detto di no, oggi abbiamo visto rosso per terra ma fate conto che c’era miami il cemento americano, poi sul fatto che nadal non ha giocato bene dico che di tennis poco ne capisci perche uno che sbaglia pochissimo 18 errori in 3 set sono pochi pochi, è gioca una partita sul “cemento” cosi’ c’e solo da apprezzare.
ma che partita hai visto ?? se non per 2 errori nel 11° gioco del 1° set andavano diretti al tie break , nadal ha fatto 2 errori e poi ha perso il set , che era stato molto equilibrato ma non dominato da roger, questo si vede anche dai numeri che davano molti errori a federer e solo il 45% con al 1°. poi nel 2° set roger è calato mentalmente e nel 3° si è ripreso però rafa era superiore e ha sfruttato meglio le sue occasioni , domani credo con djokovic ci sarà una bella finale .
ragazzi ki mi spiega xk il match di andreew non si trova piu????
nadal fortunato ma se federer prendeva solo righe o nastri vincenti o nastri e poi faceva punto…bellissima partita…ma cmq semmai federer è stato più fortunato oggi e poi scorretto (ed è strano per un giocatore come lui) in 2 circostanze…cmq nemmeno rafa ha servito così bene…secondo me è stato decisivo sul 2-1 40-40 quel grandissimo punto di rafa dove federer è stato leziosetto e giustamente è stato punito 🙂
Allora non ci siamo questa non è terra assolutamente grande federer, ma da qui ha non ci ha capito niente non credo.
eh si, che fortunato questo nadal
ah e mettiamoci anche che oggi la prima di Federer non si è vista…
Guarda Alice leggi il mio commento da tifoso di nadal obbiettivo
Se la mi nonna c’aveva le ruote…era un carretto!!!!!!
La partita è stata decisa nella testa di Federer da due chiamate a lui sfavorevoli, sulla palla break del primo gioco del secondo set e la palla game del quarto gioco del terzo. Ha vinto la continuità di Nadal, che è più forte ma oggi non sembrava imbattibile.
ma se nadal era 2-0 con palla break per il 3-0, la lezione di tennis dove sta? ma smettila di rosicare e accetta le sconfitte con sportività
per una volta tanto perchè non si dice che roger nel primo set ha dato una lezione di tennis a rafa????
non ha capito nullla, si vedeva vincenti di dritto e rovescio da ogni lato del campo..poi roger è calato ma cmq ha sempre messo in difficoltà nadal, mizzica ogni servizio rafa ha dovuto annullare palle break..
Nadal ha vinto perchè ha sfruttato le occasioni avute e anche un pò fortunatello, roger no..ma cmq ripeto è stato un signor federer
pienamente d’accordo..non so che partita abbiano visto quelli che parlano netta di superiorità di Rafa. La chiave è stata in quel game, palle fuori di niente da una parte, palle steccate e un millimetro di riga esterna dall’altra, tutta qui la differenza. I risultati condizionano tanto i giudizi. Ho visto un ottimo Federer a tratti ma anche tanti errori non da lui. Quello che lo ha tradito sia oggi che altre volte è stato essere il vero Federer a sprazzi, quando è veramente lui lascia fermo anche Rafa sulla terra.
Se non ci fosse stata quella correzzione sulla palla del 2-2 oggi Roger vinceva secondo me…cmq a giocare a tennis per me Roger rimane il numero 1!
Un immenso federer davvero stupito dalla splendida prestazione di roger un grandissimo campione ha messo cuore e grinta l unica cosa che purtroppo gli manca è la tenuta fisica che contro nadal ci vuole, per quanto riguarda nadal devo essere sincero non mi è piaciuto molto nonostante abbia vinto i due set 6 1 6 3 non è stato molto propositivo non so i vincenti ma non credo ne siano stati molti, contro nole deve sicuramente aumentare il suo livello di gioco perché altrimenti mi dispiace dirlo ma Sara molto molto dura batterlo, anzi rischi seriamente di perdere. In fine devo essere sincero non sono molto soddisfatto della prestazione di nadal quest oggi nonostante la vittoria, io credo un po il campo che al chiuso sembrava terra indoor un altro po ha sottovalutato la possibilità che federer potesse giocare in quel modo ha fatto un match non alle sue condizioni. Cmq staremo a vedere.
se nadal nel primo andava 3-0 con 2 break, la partita era finita già da un pezzo 😉
con i se e con i ma non si va da nessuna parte…la fortuna nel tennis non esiste…vince chi è piu forte..
Per il resto, quella di oggi non era terra battuta…i campi in terra battuta sono ben altri…la velocità del terreno oggi era superiore sia a Miami che ad Indian Wells, era palese
@ chuck (#511956)
Scusa, ma che partita hai visto???
@ marcodho (#511948)
tu sei la persona piu’ falsa della terra..ma non ti vergogni..nadal era fresco e federer un po’ stanco e nonostante l’eta’ se c’era uno che meritava era roger..nadal quando soffre un po’ non è al massimo ma se federer nel primo set dopo il 4-2 l’ha preso a pallate..il tennis di nadal oggi pessimo e federer ha perso solo xchè il servizio non funziona piu’..ma domani ti aspetta nole e ancora ti brucia la doppia sconfitta indian wells miami xro’ ovviamente li nadal non era al massimo come oggi..
@ Alice (#511958
cara alice, federer ha sempre giocato il match a rincorrere, ha giocato come meglio sa e come era ovvio che fosse ha perso; poteva rientrare, poteva vincere, poteva fare tutto quello che poteva ma i fatti sono chiari cosi come chaira è la partita: roger ha giocato bene ma ha perso perchè nadal è superiore; può ancora capitare che nadal perda contro roger (perchè non può essere al massimo sempre) ma ormai siamo alle eccezioni, i numeri parlano chiaro ed è evidente che il gioco di roger non può impensierire nadal se non si mantiene su livelli altissimi per tutta la partita e se non è supportato da una altissiam percentuale di prime palle di servizio; qua chiudo e lascio la discussioni ai tifosi… ciao ps chi mi conosce sa che ho sempre parteggiato per roger, a scanso di equivoci
purtroppo per Roger gli incontri con Nadal e Djokovic arrivano a fine settimana e il Federer di oggi lascia troppo energie nei turni precedenti per poter giocare alla pari con questi mostri della corsa .
Comunque pensavo peggio , invece a sprazzi , solo a sprazzi , Roger è ancora il miglior giocatore del mondo . Non so come sarebbe andata a finire se non avesse parzialmente regalato il break del terzo set .
Complimenti ad entrambi e speriamo che Federer duri ancora a lungo
@ Alice (#511958)
Verissimo! Come detto complimenti ad entrambi, hanno giocato una grandissima partita, la differenza oggi è stata davvero minima.
Ricordiamoci che a Madrid i campi sono simili a quelli del cemento, vediamolo a parigi federer su un campo da terra rossa pura 😆 . Aspetto anche novak a parigi, Dopo tutto oggi non c’era sole il tetto era chiuso, è il campo è diventato come quello di miami.
tutta questa superiorità non si è vista..roger ha giocato alla pari..quel game perso da 40-15 ha cambiato la partita e sino all’ultimo roger ha avuto la palla per rientrare..
@ incompetente adora flavia pennetta (#511949)
specifica sulla terra…sull’erba nn è cosi…
anche senza il supporto del servizio come del resto capita da un po’ di tempo meritava nettamente di vincere federer,nadal è stato molto fortunato nel terzo set poteva essere sotto 3-1 invece si ritrova 4-1,che dire federer ha illuminato e giocato a tennis ma nadal va in finale
Partita fantastica! Finalmente si è rivisto un Federer ad altissimi livelli, questa volta se l’è giocata alla pari.
Il secondo set è stato più equilibrato di quanto dica il punteggio visto che federer ha avuto palle break in tutti i turni di servizio di nadal.
La differenza l’han fatta come al solito i punti importanti, purtroppo federer ha sprecato troppe palle break mentre nadal le ha giocate meglio.
Comunque che tennis!
@ incompetente adora flavia pennetta (#511949)
…superiorità al livello fisico più che a livello tecnico e tattico.
VAMOS RAFA!! e domani rivincita con Djokovic! sono entrambi i miei preferiti..ma se uno è il re del cemento..Nadal sicuro lo è sulla terra rossa!!
Quando ho visto il campo chiuso il tetto chiuso è stato un partita terra indoor, già il campo di madrid è veloce poi tutto chiuso è diventato velocissimo, apparte questo rafa ha vinto grazie alla continuità.
match che ha confermto la chiara superiorità di nadal su federer, ormai numero tre del circuito
non al massimo ma sempre grandissimo il numero uno sia come tennis che come sportivita
bene cosi…e domani asfaltiamo il giullare serbo 👿