Challenger Roma Garden: Simone Bolelli sfiderà in semifinale Simone Vagnozzi. Un azzurro è già in finale
Simone Bolelli vola in semifinale nel torneo challenger di Roma Garden (€30,000 +H, terra rossa).
Il giocatore bolognese, wild card, ha eliminato nei quarti di finale l’austriaco Martin Fischer, classe 1986, n.145 del mondo, con il risultato complessivo di 64 62.
Domani in semifinale affronterà il connazionale Simone Vagnozzi, classe 1983, n.167 ATP.
Primo set: Simone dopo aver mancato una palla break nel corso del terzo gioco, piazzava il break decisivo al settimo game, conquistando la frazione per 6 a 4, concedendo solo quattro punti quando era alla battuta.
Secondo set: Dominava Bolelli che strappava il servizio al giocatore austriaco al primo e terzo game e dopo aver annullato sul 4 a 1 due palle break (era 15-40) portava a casa l’incontro per 6 a 2.
TAG: Challenger Roma Garden 2011, Simone Bolelli
@ Koko (#510768)
qua ti condivido in toto!!!
E gia siamo al famoso riscatto che aspettavamo da Simone. Ma ora che Pistola si e’ lasciato con Soderling, che ne dite di un ritorno con il Bole?
Anche qui avresti ragione ma il discorso è che sinora non abbiamo quasi mai visto il Bolelli ottimizzato e perfetto. Se porta tutto al top di Bolelli non vedi nemmeno la pallina c’è poco da fare! Il problema è capire se è possibile per lui giocare con quella potenza nei fondamentali anche partite importanti, con emozioni diverse, con pressione e su basi regolari. io so solo che con Furlan la Schiavone ebbe un periodo in cui sembrò trasformata in una aliena e si può solo sperare che anche nel caso di Bolelli avvenga qualcosa di simile. Già qualche avvisaglia la vedo!
Ecco secondo me qui c’è una mezza verità. Bolelli se è ben disposto e concentrato può rispondere stupendamente in maniera magari occasionale ma soddisfacente. In questo può essere fenomeno. E’ altresì vero che nel tennis contano anche le statistiche per avvalorare una solidità e li Bole ne è spesso uscito con le ossa rotte. In questi casi è difficile capire quale sia il Bolelli vero e certo quello di questi giorni è un bel vedere perchè fa emergere i suoi punti forti nascondendo anche grazie ad avversari non di primissimo piano i limiti. Ma come dice Federer il fenomeno autentico fa cose magari meno straordinarie in termini di potenza e velocità ma con più continuità e puntualità.Quando vedo alcuni ottimi giocatori colpire stupendamente mi chiedo se possano farlo non solo per un set o un match ma nel corso di una intera stagione, ama dire Roger.
@ sasa83 (#510530)
sasa il tuo avatr mi piace e quindi mi sei simpatico..ma non mettere bolelli a paragone del pistolero chela 🙂 ascolta a me,su tutti gli altri ti quoto,lo stesso golubev ha trovato la settimana di grazia ad amburgo. ma ignacio altro spessore credimi, e non significa che se uno tiri forte come scritto da un altro utente vuol dire che sia piu forte di un altro che tiri meno forte,per me i due giocatoyi che tirano piu forte sono gonzal e korolev con pallina all’altezza della spalla,ma non centra nulla questo,tirare le bombe nei tornei da 2 lire è piu facile che tirarle dove conta a livello di percentuali indipendentemente dall’avversario che hai di fronte.,Poi il tennis ce l’ha piace anche a me come gioca è bello da vedere ma tra lui e fognini io mi prendo fabio,parere personale
@ Koko (#510738)
ti rispondo: ritengo Bolelli uno dei venti bracci migliori al mondo, con lacune tattiche meno gravi di quelle che sembrano..,ha una facilità di tennis che hanno pochi! come però ben sai saper giocare non basta in questo sport e lui spero acquisisca la metà delle doti extra tennistiche che aveva il suo coach(furlan) quandoo giocava! Conosco i motivi per cui si è separato da pistolesi e per questo non sono meravigliato dalla sua attuale cleassifica nè da eventuali sconfitte con gente da futures!! spero sempre in un cambio di rotta a livello di testa perchè per il tennis ti assicuro, è un mezzo fenomeno.
cmq il bole forse e in ripresa dopo la sconfitta contro Cilic non una stesa in verita’ e dopo la vittoria ha monaco in doppio e queste 3 vittorie consecutive sta avvendo un po di fiducia e speriamo che come giocatore di tennis sia recuperato
Io non avvaloro nulla, mi difendo se mi definisce ridicolo in quello che scrivo. Io non voglio sembrare ridicolo ma semmai ironico! 🙂
Comunque ancora non ho capito cosa ne pensi tecnicamente delle problematiche di Bolelli. In positivo cosa non ti piace di Simone dato che hai attività concreta sul campo? Se fai un discorso simile posso capirti, se ti limiti a delegittimare le opinioni altrui non credo nemmeno che hai una formazione scientifica. La scienza distrugge tesi ma poi le ricostruisce.
Uno che ha la maturità scientifica non può essere in disaccordo con me! 🙂 Il cervello ha ricevuto i miei stessi input! Questo mi rattrista ancora di più (scherzo eh! 😎 )
@ SEPPI THE BEST (#510717)
uno che se chiama seppi the best non puo non avere questa opinione 🙂
@ slitta (#510704)
koko infatti riesce in maniera brillante ad analizzare valori, capacità e difetti di qualsiasi tennista. é veramente molto preparato in ciò.
Per me e’ sempre un piacere leggere i commenti tecnici di Koko.spero continui a farli.
Grande SIMOOOOO! si vede che stai rinascendo
@ Koko (#510632)
no tranquillo …ho la maturita scientifica ed una piccola carriera da 2 cat. o b2(se ricordi quelle classifiche) con 38 anni passati sui campi da tennis…ma forse hai ragione tu
ma ke hanno
fatto kamke e brown?? ti prego dimmelo….grazie in anticipo
@ sasa83 (#510530)
ma ke hanno
fatto kamke e brown?? ti prego dimmelo….grazie in anticipo
Bene, i segnali sembrano esserci! Continuiamo!
Ad essere sincero ti preferisco solo quando parli di tennis e non cerchi avvalorare necessariamente le tue tesi seppur fondate.
Il FANTASTICO FUORICLASSE ha riacceso il diesel 😎
perciò ho citato solo i mezzi tecnici…cmq pare sia in ripresa, speriamo si confermi anche nel circuito maggiore
Nell’altra semifinale chi c’è?
🙂 Mi auguro che come minimo sia laureato e abbia studiato Socrate!
Nemmeno se tu fossi Piatti potresti dire queste cose. In effetti i grandi amano il dialogo persino con gli incompetenti come ritieni che io sia. Va bene vuol dire che Bolelli sa entrare nello scambio in maniera efficiente. Non mi pare proprio perchè la risposta è da sempre una lacuna non da poco. Simone non di rado stecca risposte e ciò ne ha limitato la carriera. Vuoi scendere più nel tecnico sui motivi? Fallo pure. 😛 In generale non amo chi da patenti di competenza a distanza.
@ Adriatikaos (#510570)
la meni troppo e per troppo poco uscendotene sempre fuori luogo…commentalo tu tennisticamente parlando quel concetto dai ! sono ansioso di leggere altre perle …poi tranquillo che non mi offendo qualunque cosa tu mi dica, il perchè spero tu lo capisca. ciao
Non solo giudichi la competenza tennistica degli altri utenti, che su un forum di tennis ci può anche stare, ma anche le capacità intellettuali di persone che non conosci. Il sordo è chi non vuol sentire, tu invece lanci offese e frecciatine senza dimostrare nulla della tua immensa scienza. Non è il massimo per essere credibili…senza offesa eh!
Con la semi va intorno alla 123. Per F e W aspetto che ci arrivi 😉
@ sasa83 (#510530)
Perchè il tennis, come tutto lo sport moderno in generale, non è solo tecnica, ma anche e soprattutto fisico+testa+sacrifico e (purtroppo) Bolelli nella sua carriera non ha mostrato di essere nei top riguardo a queste.
@ Koko (#510520)
non è facile replicarti credimi…se fai delle affermazioni ironiche si , riesco a risponderti ma quando scrivi : “Il problema di Bolelli fondamentale è quello di non riuscire ad entrare nello scambio in posizione dominante quando la battuta è dell’avversario. Ha poca capacità di mettere colpi di velocità media ma insidiosi ad inizio gioco per poi prendere il controllo.Rischia che l’avversario se sa servire tatticamente gli rimane attaccato e lo supera sul più bello anche giocando meno potente di lui….”
cosa dovrei risponderti? sorrido…e non scendo sul tecnico perchè da quello che scrivi si capisce che sarebbe un discorso sordo..senza offesa eh!
Senza voler fare il tecnico, vedere uno che ha la potenza di Bolelli perdere punti per piccoli dettagli difensivi non curati abbastanza fa arrabbiare i tecnici e i non tecnici. In effetti questi dettagli fanno la differenza ad alti livelli.
Bolelli però era in grossa crisi soprattutto perchè non riusciva a picchiare come un tempo, andava sul ring come un picchiatore che non faceva più male e subiva difensivamente. Ora un pò difende meglio ma soprattutto è tornato a picchiare come un fabbro!
@ Koko (#510520)
ah ok 🙂 cmq anche io penso che bolelli stia giocando molto meglio e non ha nulla da invidiare ad alcuni top 50-55 quali granollers, andujar, golubev, chela, cuevas, gli stessi seppi e starace….e poi se tra i 30 ci sono i vari montanes, garcia-lopez, mayer non vedo perchè non possa entrarci lui che ha mezzi tecnici infinitamente superiori
@ Andrea24h (#510499)
(Se dovesse) battere vagnozzi significherebbe comunque pareggiare il risultato di biella (ti riferivi a quello giusto?)….io spero che arrivi in finale, con tutto il rispetto per vagnozzi, dove incontrerà uno tra kamke e schwank, due giocatori di livello più alto rispetto a quelli battuti finora…
Il 60% di quello che dico è ironico 🙂 Sai come c’è chi ama l’ironia e chi la odia. Forse qualcuno pensa che voglia fare il tecnico per farmi pubblicità ma in realtà scrivo quello che vedo e penso senza secondi fini. Mentre a qualcuno da fastidio ma non controbatte con argomenti.
@ Koko (#510455)
perchè proprio 54 e ad esempio non 55 o 50? 😆
Tecnico? Io non voglio essere tecnico dico quello che penso! Tacciare gli altri di essere ridicoli è al contrario un offesa abbastanza gratuita mi pare. E qui per qualcuno è uno sport diffuso non so per quale motivo.
@ Andrea24h (#510499)
se perde domani poco cambia sulla valutazione del tennista. tra bolelli e gli altri italiani ci sono due categorie di differenza, teniamocelo stretto e cerchiamo di ragionare sul valore assoluto del tennista e non sull’umoralità di un risultato qualunque esso sia
Vai,non farci illudere come l’anno scorso,dopo Torino. 😉
Calmi, calmi, calmi….
FInchè arrivano queste vittorie va benissimo, ma Bolelli questo torneo lo deve vincere e basta. Non usiamo le frasi troppo italiane “come obiettivo minimo…..”.
Lui vale ad occhi chiusi i primi 50, ma al momento è lontano sia tennisticamente che mentalmente da quel traguardo.
Valutiamolo match dopo match perchè adesso arriva Vagnozzi (gran momento di forma sulla terra) e lunedì ci sono 48 punti che andranno a farsi benedire!
Nonostante tutto il Bolelli di oggi è stato incoraggiante, un buon match.
@ Koko (#510469)
lascia perde…voler sembrare tecnico a tutti i costi rende ridicolo
Il problema di Simone a mio avviso non è battere Reister o Lorenzi. Il problema è vincere con quella continuità che deve avere uno come lui che ha mezzi tecnici di tutto rispetto e che vuole stare tra i primi 50 regolarmente.
Se ritrova la voglia di sacrificarsi, allenarsi, soffrire in campo, avremo ritrovato un tennista vero su cui puntare per anni e che potrà darci soddisfazioni maggiori di qualche vittoria in challenger o tornei minori.
Sennò navigherà nel limbo dei mediocri e degli incompiuti..
Nadal è ai quarti del potrò si è ritirato per un problema fisico dolore all anca
bella la top 54
Il problema di Bolelli fondamentale è quello di non riuscire ad entrare nello scambio in posizione dominante quando la battuta è dell’avversario. Ha poca capacità di mettere colpi di velocità media ma insidiosi ad inizio gioco per poi prendere il controllo.Rischia che l’avversario se sa servire tatticamente gli rimane attaccato e lo supera sul più bello anche giocando meno potente di lui. Ma quando lo scambio si avvia si vede ad occhio nudo che tira più forte. Inoltre la battuta è tornata abbastanza solida per non fargli subire breaks facilmente per cui si trova come minimo in pareggio e può tentatare sempre il break. E’ un bel vantaggio poter essere sempre minacciosi quando l’avversario va a battere perchè gli metti sempre pressione con colpi pesantissimi.
FISCHER ERA IL PIù SCARSO DEI TRE….
da un mesetto almeno ha iniziato a vincere match…
con il doppio vinto e questa semifinale arriva ben lanciato per ROMA
@ Koko (#510455)
chi batte non importa, ora deve fare i punti e tornare nei 100 poi da li fissare un obiettivo nuovo
Ma l’Uruguagia sta facendo sciopero ??
@ Koko (#510455)
ma anche top 53 farei
Oggi ha giocata in maniera fantastica…dritti incrociati ,anomali ,lungolinea che sembravano delle bombe e naturalmente l’avversario non riusciva nemmeno a vedere la pallina,per non parlare dei tanti rovesci lungolinea vincenti!!
Io penso che Reister,Lorenzi e Fischer siano giocatori di tutto rispetto a livello challenger e sulla terra!Non ho mai visto uno scalare la classifica battendo prima i + forti!
Vai Simone, hai ancora tantissimi tifosi che credono in te …
Proiezione ranking con SF / F / W ?
Non capisco quelli che dicono che sta battendo solo tennisti deboli e quindi è ancora in crisi. Ho il sospetto che non abbiano visto un 15 per pensarla così! 😎 Oggi ha giocato da top 54 ATP.
forza bolelli, iniziamo a risalire la classifica
Bravo Simone…. altri due passi e poi ROMA vera….
@ Saba88 (#510441)
Come ho detto mi è sembrato in completo controllo, la partita è filata via liscia..Mi è sembrato in fiducia dopo le 2 precedenti vittorie insomma! 😆
Cacchio sono appena rientrato e non ho visto nemmeno un gioco del Bole 🙁 ditemi qualcosa voi, cmq 3 vittorie di fila ci volevano ora deve giocare tranquillo visto che ha ricevuto una WC per Roma
Mi è sembrato in completo controllo..E finalmente ho visto un po’ di bei rovesci lungolinea!Sono fiducioso! 🙂
Alleluja.
Finalmente uno spiraglio di luce in questa buia notte.
Il miglior tennista italiano vivente sta tornando. 😆