Coppa Davis 08: Rafael Nadal porta la Spagna in finale. Ora la sfida con l’Argentina di Nalbandian e Del Potro. Negli spareggi promozione perde la Gran Bretagna
La “Plaza de Toros” di Madrid omaggia il suo torero, lo spagnolo Rafael Nadal non ha perso l’occasione per spingere il suo paese alle finali della Coppa Davis, ottenendo il terzo punto decisivo.
Rafael ha battuto Andy Roddick. Il n.1 del mondo è stato rapido battendo in tre set (6-4, 6-0, 6-4) in poco piu’ di due ore il tennista americano.
“Questa è una delle piu’ belle vittorie della mia carriera” ha dichiarato Nadal. In nessun momento, il maiorchino, è stato minacciato da “A-Rod”.
Dopo l’incredibile stagione (ha vinto Roland Garros, Wimbledon e Giochi olimpici), Nadal avrà la possibilità alla fine di novembre (21-23 novembre) per completare la “sua” stagione storica.
In finale la formazione iberica affronterà l’argentina di Nalbandian e Del Potro. Nell’incontro decisivo Juan Martin Del Potro ha sconfitto per 64 62 61 il russo Igor Andreev.
In precedenza Nalbandian aveva perso in quattro set contro Nikolay Davydenko.
Spagna vs Usa 4-1
R.NADAL (ESP) vs S.QUERREY (USA) 6-7(5) 6-4 6-3 6-4
D.FERRER (ESP) vs A.RODDICK (USA) 7-6(5) 2-6 1-6 6-4 8-6
M.BRYAN / M.FISH (USA) vs F.LOPEZ / F.VERDASCO (ESP) 4-6 6-4 6-3 4-6 6-4
R.NADAL (ESP) vs A.RODDICK (USA) 6-4 6-0 6-4
F.LOPEZ (ESP) vs S.QUERREY (USA) 7-6(3) 7-6(4)
Argentina vs Russia 3-2
D.NALBANDIAN (ARG) vs I.ANDREEV (RUS) 7-6(5) 6-2 6-4
J.DEL POTRO (ARG) vs N.DAVYDENKO (RUS) 6-1 6-4 6-2
I.KUNITSYN / D.TURSUNOV (RUS) vs G.CANAS / D.NALBANDIAN (ARG) 6-2 6-1 6-7(9) 3-6 8-6
N.DAVYDENKO (RUS) vs D.NALBANDIAN (ARG) 3-6 6-3 7-6(2) 6-0
J.DEL POTRO (ARG) vs I.ANDREEV (RUS) 6-4 6-2 6-1
Davis Cup – Spareggi World Group
Chile vs Australia 3 – 2
Great Britain vs Austria 2 – 3
Switzerland vs Belgium 4 – 1
Croatia vs Brazil 4 – 1
Israel vs Peru 4 – 1
Netherlands vs Korea, Rep. 3 – 2
Romania vs India 4 – 1
Slovak Republic vs Serbia 1 – 4
Stagione 2008 da incorniciare per Rafael Nadal
ATTENZIONE A MARADONAAAAAAA
scusa se tifo nadal nelle sue partite di coppa davis di conseguenza tifo spagna!!! e poi che male c’è a tifare spagna
Io ragazzi capisco il tifo per Nadal… e posso anche condividiere che tifiate per lui nelle sue partite in Coppa Davis…. ma da qui a tifare Spagna ce ne vuole…
Siete un pò preoccupanti…
In caso di risultato sul 2 a 2 ed ultimo singolare Nadal -Del Potrito non vorrei essere in Rafa…potrebbe succedere il finimondo a Buenos Aires ahahahhahahahahha
Sará a Buenos Aires (dove sarebbe più facile organizzare all’aperto) o a Cordoba (dove invece sarebbe indoor).
Stanno valutando la capienza dello stadio, anche in base alla normativa in proposito (pare che ci debba essere una possibilità di almeno 12.000 spettatori).
Bravissimo GianMartino…ha distrutto Andreev in un match decisivo…non gli sono tremate le gambe neanche un pò…ricordo che ha solo 20 anni…ha dei miglioramenti incredibili da fare ma già oggi si può dire senza tema di smentita che sia il NUMERO 5 occulto del mondo…lo diventerà entro fine anno in modo EFFETTIVO…poi l’anno prossimo inizia la scalata al vertice…nella finale di Coppa Davis se la vedrà contro Rafa…a Buenos Aires…mmmmmmmmm…secondo il risultato di quella partita il futuro di GianMartino può diventare ancora più luminoso di quello che avevo già previsto….Rafa darà la vita per portare a casa l’insalatiera…e sappiamo tutti che se lo fà è imbattibile..o quasi..quel quasi lo vedremo quel giorno se è un ipotesi o se è una cosa reale…spero che per quella partita GianMartino sia già il primo giocatore argentino…è probabilissimo dato che la Nalba non sembra in formissima ed ha un fottio di punti da difendere nei prossimi 2 mesi…quindi mi auguro un match sul 2 a 2 e l’ultima partita Nadal-Del Potrito…mamma mia…..spero che la facciano vedere in tv…sarebbe una cosa entusiasmante…altroche Starace-Juska…una cosa orribile dio mio ahahhahahaha…poi menomale Poto ha vinto quindi bisogna ringraziarlo…hao è imbattuto in singolare in coppa davis Poto…certo non ha incontrato Beckembauer o Pelè però 10 partite vinte sono sempre una bella cosa…quindi onore a Poto però che incontro orribile….ABORROOOOOOOOOOOO 😀
in argentina
Si giocherà in Argentina o in Spagna???? GRazie a chi risponderà!
vamos espana!!! non temiamo nessuno tantomeno il pubblico..giocatori come ferrer e nadal si esaltano in queste situazioni.. però bisogna valutare le condizioni in cui arriveranno tra due mesi ..
VAI JUAN MARTIN, FAGLI VEDERE AL SIG. NADAL COME SI GIOCA! PREVEDO UN AMBIENTE UN PO’ CALDINO IN ARGENTINA PER GLI SPAGNOLI, FARANNO UNA SUPERFICIE VELOCISSIMA E VEDIAMO RAFA E GLI ALTRI SPAGNOLI COSA COMBINANO!
Del Potro è un grandissimo giocatore e presto sarà nei primi 5 al mondo togliendo di mezzo davidenko che ha stufato un po tutti…Ma per battere Nadal in finale di Davis credo ci voglia maggiore esperienza e maggiore abitudine a disputare partite cosi importanti, visto che una finale di davis magari non ti capita + in carriera.
In Argentina si giocherà sul duro ed al coperto.
Del Potro ha detto che: “viene (a Argentina) Nadal y nosotros vamos a estar de la mejor manera para sacarle los calzones del trasero” (cioè vogliono togliere i pantaloncini a Nadal”.
Credo che ne vedremo delle belle …
Sarà la disfida dei MURATORI: Nadal vs. Del Potro
Adolf h…….. vergognati !
del potro grandissimo…. andrà al master quest’anno e presto nei primi 5!!!
Nadal deve stare molto attento perchè se Del Potro arriva con la stessa forma che ha ora al Roland Garros rischia di brutto…Juan Martin ha steso in 2 giorni e senza appello Davydenko e Andreev,ovvero 2 che non sono proprio gli ultimi arrivati…e oggi era impressionante davvero vederlo giocare…un massacro contro un Andreev che non ha potuto opporsi…e non per demeriti suoi ma per meriti dell’argentino…devo dire che mi sta davvero esaltando il buon Juan Martin!!!
In formissima Del Potro,ha dato un stesa ad entrambi i russi
Vamos Rafa 🙂 !!!