Coppa Davis: Italia vs Lettonia 0-1, Fabio Fognini perde in maniera netta da Ernest Gulbis
Niente da fare per Fabio Fognini nella prosecuzione del match sospeso ieri per oscurità.
Il giocatore ligure all’esordio in Coppa Davis, è stato battuto dal n.1 lettone Ernests Gulbis con il risultato finale di 76 (2) 61 61.
Ricordiamo che nel primo set Fabio era in vantaggio per 3 a 0 e servizio, poi c’è stata la rimonta del tennista nato a Riga.
La Lettonia conduce ora per 1 a 0 contro l’Italia nella sfida valida per la permanenza nel gruppo Euro-Africano di Coppa Davis 2009.
Fabio Fognini in carriera ha vinto due tornei del circuito challenger (Foto Costantini)
Stava scherzando in quanto il voto è da dividere per due. Fognini veramente sottotono, mi sembrava un duracell senza carica, moscio molto moscio.
Per il doppio non è previsto che giochi cipolla, quindi la sua convocazione sarebbe risultata inutile, quindi ecco il perchè della convocazione di un giocatore piu esperto come Volandri (non per farlo giocare ma per fare la riserva); è evidente che Barazzutti abbia scelto di non far giocare il doppio a cipolla; si puo discutere su questa scelta, anche se nessuna delle nostre coppie si è distinta particolarmente in risultati (così come cipolla ha fatto dei buoni risultati in doppio, li hanno fatti anche starace, seppi e anche volandri, quindi una coppia vale l’altra); ricapitolando, quindi, se il doppio stabilito era SEPPI-STARACE, serviva una riserva e, come riserva, meglio Volandri che Cipolla (nonostante gli ultimi tempi di volandri, è piu esperto e poi lo scontro diretto lo ha vinto volandri in challenger). Questo credo sia il ragionamento di Barazzutti, condivisibile a mio avviso.
Dopo aver visto Fognini giocare contro Gulbis, mi sono chiesto, ma questo fognini come è possibile che sia il nuovo fenomeno del tennis italiano. Di fenonmeno ha solo l’atteggiamento del bambino viziato, e poi con andamento indolente, sembra sempre scocciato. Comunque Barazzutti cosa gli è saltato in mente di far giocare fognini, è veramento un ct disastroso, mio cugino che gioca a freccetta avrebbe fatto meglio!
mah vuol dire che per il 10 doveva perdere 6-0,6-0,6-0 se questa è la speranza per il tennis italiano non lamentiamoci di non avere campioni semplicemente vergognoso, ancora di più delle scelte dell'”arzillo”barazzutti
voglio potooooooo!!!!!!!!!!!!!!
potrei aprire anke la raccolta firme x l’esilio di Fognini!
Io penso che Starace (o addirittura Volandri) avrebbero fatto meglio di Fognini, non tanto per la qualità di gioco ma quanto per l’esperienza e magari anche per la voglia di rilanciarsi. Ricordiamoci che lo scorso anno erano entrambi tra i primi 30 del mondo e sulla terra potevano essere considerati tra i più forti. Penso inoltre che contro giocatori come il lettone servano tennisti molto solidi che combattino palla su palla per indurlo a sbagliare molto.
Penso che tutto questo Fognini non lo avrebbe garantito sin dalla vigilia, e Barazzuti lo ha schierato più che altro sperando in una cattiva giornata di Guibls. Sono convinto che Starace e Volandri, per quanto non siano quelli dello scorso anno, qualcosa in più l’avrebbero fatta, del resto Gubils non è Nadal che non sbaglia una palla, giochiamo anche in casa con il pubblico a ns. favore, su un campo lentissimo per la pioggia incessante. E poi quante volte abbiamo visto tennisti toccare il fondo e rilanciarsi quando tutti li davano per spacciati?
Ho sentito la intervista di Fognini…si e’ dato un 8….sconcertante
piano piano raccogliamo consensi!
in 5 allora!
[messaggio modificato da utente]
4
ops avevo dimenticato di inserire fra le “perle” di barazzutti la convocazione di un volandri che a sua stessa detta non regge i 5 set(quindi inutile convocarlo) ai danni del buon doppista cipolla che con poto quest’anno ha fatto i quarti nel master di roma.
andrea aria di davis quando mi spieghi in modo convincente la scelta di Barazzutti di chiamare Volandri che ha esplicitamente detto di non reggere i 3 set su 5 e che in doppio è scarsissimo (c’è gente che i doppi li gioca regolarmente,lui mai)!
Inoltre potrebbe parlare con i giocatori (il caso Bolelli gestito malissimo)
Poi la scelta Fognini o Starace è discutibile ma io non lo attacco x questo, anzi gli avevo dato perfino ragione!
io non metto in dubbio(e mai l’ho fatto)che barazzutti sia una persona serissima(pure io lo sono)ma che ultimamente nè abbia azzeccato poche scelte è evidente( per ki vuole lumi ulteriori legga il mio post precedente)sul fatto di salire sul carro del vincitore nno lo accetto io ho sempre preferito poto alla fogna e giudicato sbagliate tante scelte di barazzutti in anticipo(non mi venite a dire che da casa è semplice,lo è ma corrado è pagato io no ihihi)per cui dopo tanti anni cambiamolo sto barrazzutti
non sono parente di barazzutti e ho scritto in altri commenti che non lo difendo per il puro piacere di difenderlo, ma perchè non ci sto a vedere una persona seria insultata a vanvera solo per il gusto di trovare un capro espiatorio senza analizzare la realtà dei fatti…..ogni volta che perdiamo un match”doveva giocare quell’altro” NON E’ POSSIBILE E’ TROPPO BANALE COSI’!!! siamo tutti capacissimi quando si perde, a dire: “l’altro avrebbe vinto, barazzutti non capisci niente”…..
Si il lato wta forse è rimasto ancora un po “immacolato” 🙂 vorrà dire che lo frequenterò di piu anche se di tennis femminile non ne so quanto al maschile; saluti!!
Bene siamo in 3! iscrizioni sempre aperte x LA CACCIATA DI BARAZZUTTI!
io ti sostengo nello spodestamento del “riportone” per tanti motivi,in primis non è mia intenzione imitare omero,per cui parto da torre del greco limitandomi nel la narrazione, ma come si fà a far giocare l’italia su terra battuta, con la spagna di nadal,(l’anno in cui bracciali fece soffrire roddick a wimbledon) e non su erba vera dove nadal ha sempre sofferto pure quest’anno con gulbis,poi come si può far giocare poto in doppio contro i croati e non la collaudata coppia seppi-bollelli, la scelta di fognini fatto esordire con gulbis o la vicenda bollelli non le commento,poi è vero che il capitano non giocatore incide poco,(proprio per questo abbiamo vinto una fed e fatto una finale) ma lui incide solo negativamente per cui colgo il tuo invito e dico pure io fuori barazzutti il “riportone” o il “moscio”.Per chi mi dovesse dire che corrado è uno che di tennis nè capisce basta che vada a vedere l’intervista a “controcampo”quando interpellato sul torneo di roma ha “tirato”fuori come papabili vincitori tennisti notoriamente fuori da mesi per infortunio………….questo è barazzutti
Naso-Ramirez Hidalgo 1-6 1-2*
Di Mauro-Lorenzi 3-4
Luzzi-Crugnola 4*-3
Tenconi batte Alund
Ciao Andrea.Adesso ti ho riconosciuto…sai di Andrea ce ne possono essere migliaia.Allora,io frequento poco la parte ATP del sito,in parte anche per la qualita’degli interventi che sinceramente e’un po’scaduta (cioe’a volte si fa del Bar Sport) e su questo concordo con te,cioe’secondo me c’e’poca cultura tennistica.Per fortuna nella parte WTA non e’cosi’e gli appassionati ATP che hanno cominciato a frequentare quella WTA,tipo BOLELLINUMERO1 o ANGELO o GIANNI OCLEPPO sono persone divertenti ed educate.Per quello che rigurada l’aspetto tecnico credo che in Davis l’esperienza conti molto.Starace ne ha,Fogna no,Starace ne ha,Gulbis meno.In Davis gli incontri esulano dalla classifica.Secondo me invece Poto se la poteva giocare.
Un caro saluto
[messaggio modificato da utente]
dov’è van damme ke + uno dei poki ke mi sostiene nello spodestamento di Barazzutti???
che squadra di perdenti mio dio neanche un briciolo di amor proprio
vorrei dirti a te che sembri un parente di barazzutti(tanto lo difendi) che non ci sarebbe stato bisogno di prenderlo a schiffi o roba simile a fognini, bastava solamente non schierarlo e preferirgli poto perchè è vero che poto non è in forma come nell 2007,ma è sempre vero che era difficile fare peggio di fognini e poi poto non è un novizio ma è uno che in davis non ha mai perso per cui rifaccio il mio appello barazzutti vattene!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
[messaggio modificato da utente]
Naso-Ramirez Hidalgo 0*-3 (ma ha avuto palla game in tutti i giochi)
Di Mauro-Lorenzi 2-2
Luzzi-Crugnola 3*-2
Ma è proprio quello che intendo io! in quei casi Barazzutti è un incapace oppure i giocatori hanno fatto schifo nel perdere contro lo zimbabwe?? e quando abbiam vinto la fed cup, la schiavone è stata eroica o lo è stato barazzutti?? la cosa fondamentale è trovare un equilibrio nei giudizi nel bene e nel male! io non mi incacchio perchè voglio difendere a tutti i costi barazzutti, ma non mi va di vedere insultata una persona soltanto perchè bisogna trovare assolutamente un capro espiatorio.
Speriamo in Seppi almeno..se perde lui il cartello BENVENUTI IN SERIE C è pronto!
beh, allora tanto vale mettere sulla sedia del capitano un cartonato di Pietrangeli e devolvere in beneficenza lo stipendio del riportone!
Mah quanti Gianni Clerici in questo sito! Ora Fognini è diventato per molti una pippa. E’ vero che il suo atteggiamento non è stato lodevole, ma non venitemi a dire che Fabio non merita la nazionale, perché a differenza di Bolelli è andato a smazzarsi e perdere contro Gulbis, mentre poteva pensare al proprio ranking.
Voglio vedere tutti i giudizi giubilanti alla prossima vittoria di Fognini.
Fabio io frequento questo sito da molto piu di un anno; forse non mi hai riconosciuto, spesso abbiamo scherzato e dialogato confrontando le nostre opinioni; so come funziona su questo sito e, ormai, mi sembra che gli slogan e gli insulti stiano un po prendendo il sopravvento (vedi le sfide federer-nadal oppure le sfide di davis) e questo è un peccato secondo me; per quanto riguarda il match, credo che lo starace “apprezzato” ultimamente non avesse la minima chances contro il gulbis di oggi e sicuramente aveva piu chances un fognini esordiente, giovane, in forma, che, vincendo il primo set, avrebbe cambiato il match (detto anche da lui). Staremo a vedere.
Ma Pescosolido è stato fatto fuori?? Rita Grande è molto meglio!
Beh sottolinei pero’solo i risultati positivi!.Ti ricordo un 3-2 drammatico con la Polonia con Starace che salvo’2 mp sull’1-2,per non parlare di Zimbawe-Italia:dove finimmo dopo quella partita?
Fognini:giocatore mediocre, senza colpi vincenti da mettere in difficoltà l’avversario..il numero 70 è già tanto per lui.
Starace:buon giocatore sulla terra ma con grandissimi limiti mentali,evidenziati tutti quest’anno. Aggrapparsi a lui per salvare l’Italia mi sembra un pò poco.
Seppi:il giocatore con più talento, ma capace di paurosi passaggi a vuoto. Non mi stupirei se si complicasse la vita anche contro il n2 lettone.
Volandri:un ex giocatore,più dei challenger non può fare.
Bolelli:l’illusione di quest’anno.Partito benissimo,si è rivelato essere l’ennesimo fuoco di paglia italiano
Ecco il materiale di cui dispone Barazzutti. Altri oltre a questi non li considero nemmeno
ma cosa deve fare secondo te??? prenderlo a schiaffi??? prenderlo a racchettate in testa??? certo che è inerme!!!!! in campo sta fognini non barazzutti!!!! la testa è di fognini non di barazzutti, se si Edit pure barazzutti voglio vedere dove finiamo!!! iniziano a fare a pugni lui e fognini! Barazzutti cercava di spronarlo ogni punto e di incoraggiarlo!! si vede che da come scrivi ti saresti incaxzato molto, mi sembri molto irascibile 🙂 ….in davis (anzi in generale) non bisogna mai perdere la calma e mai incaxzarsi come dici tu e l’atteggiamento pacato, ma non per questo “morto” di Barazzutti è quello che ci ha fatto vincere una fed cup e lottare piu volte per la serie a maschile perdendo 3-2 contro la spagna QUESTA E’ LA VERITA’. A voi gli slogan e gli insulti…..
Non so tu da quanto tempo frequenti questo sito,ma ti posso assicurare che non ci sono solo insulti,ma tante cose buone.Vai a fare un giro nel sito e vedrai.Che il tennis italiano sia poca cosa…guarda che lo sanno tutti.Basta vedere la totale mancanza di risultati ed il ranking.Non e’che si scopre l’acqua calda.Personalmente Barazzutti non mi piace,ma non sto certo chiedendo la sua testa.Dico solo che se potevamo avere una chance di battere Gulbis l’avremmo avuta con Starace e non certo con Fognini.Se vai 2-0 alla fine della prima giornata sei gia’a posto.
Che Starace perdesse da Gulbis non c’e’la prova.E’una tua supposizione.Sicuramente poteva anche perdere,ma l’esperienza in Davis (E Poto ne ha) conta molto.Tra l’altro Fogna quest’anno ha giocato poco x via dell’infortunio e ha ripreso non da molto.
Siamo 0-1 da una squadra che durante la presentazione sembrava un gruppo di turisti in gita premio in Italia.
D’altra parte non e’colpa di Fabio se fra lui e Gulbis c’e’un pianeta tennistico.
Gulbis e’un vero talento (cioe’da TOP tanto x intenderci)…i ns giovani non lo sono! Punto e basta.Ora Andreas non deve deludere.
Ultima considerazione: Rita Grande e’ brava e spigliata al microfono,ma hanno spiegato a lei ed a quel telecronista volenteroso di Frabetti che si sta zitti anche durante gli inni degli altri e non solo su quello italiano?Sicuramente l’educazione che hanno ricevuto non mi sembra sia stata sufficiente!
Allora: x quanto riguarda Fognini bisogna insultare l’atteggiamento suo e Barazzutti non tanto xkè lo ha fatto giocare ma non lo sprona mai e gli fa da servo!! sembra ke Barazzutti stia li inerme..io mi sarei inca**ato come una bestia! Comunque sottolineo ke Fognini è stato indegno e ke Barazzutti sembra ke sia spaesato!
BARAZZUTTI VATTENE
finalmente qualcuno che prova a ragionare senza slogan e senza insulti analizzando la realtà che vede l’estrema pochezza del tennis italiano…barazzutti o non barazzutti.
a tutti i detrattori di Barazzutti dico che gestire la situazione del tennis italiano dalla serie c non è e non è mai stato cosa semplice; molto facile invece stando seduti davanti ad un pc guardando le partite e parlando a posteriori….cerchiamo di essere obiettivi, ma si è mai vista la nazionale italiana giocare in casa SULL’ERBA!!! ma ci pensate??? una soluzione a dir poco azzardata, in caso di sconfitta saremmo stati tutti qua a dire “ma come si fa a giocare in casa sull’erba!! barazzutti vattene barazzutti coniglio…eccetera eccetera…” POI VORREI RICORDARE il successo in fed cup e la finale raggiunti in 2 anni con 2 giocatrici caricate e motivate che hanno dato l’anima pur senza avere la classifica da top ten (piu che un mezzo miracolo a mio avviso)…ah dimenticavo! in quell’occasione è merito della schiavone della pennetta e dello spirito santo!! cerchiamo di essere obiettivi ed invece di scrivere “barazzutti vattene” cerchiamo di scrivere che fognini entra (scelta correttissima e non scherziamo nemmeno: pensate se fosse sceso in campo starace, con tutti i tifosi di fognini che ci sono su questo sito….non oso nemmeno immaginare) in campo da esordiente e invece di avere lo spirito affamato con la voglia di mangiarsi il campo, perde un set a capocchia e poi prende una stesa clamorosa…..
Ma che dite?Barazzutti fa con quello che ha(poco)…non venitemi a dire che Starace avrebbe vinto con Gulbis, per favore…Gulbis è un giocatore di tennis con la g maiuscola.
E poi chi mettere al posto di Barazzutti?Forza, chi critica sappia anche dare delle alternative
e questo sarebbe il fenomeno del tennis italiano?
quoto e straquoto con te l’atteggiamento “mite” di barazzutti farrebbe amosciare pure uno spiritato quando lo inquadrano prendo del caffè per nn dormire poi non si può far esordire fognini con gulbis e gestire così la vicenda bolelli
insomma barazzutti vai a casa(fabbretti nè capisce più di te di tennis)e alla seconda giornata schiera poto,e non mi venite a dire che fogna meriti di giocare dopo la prestazione inguardabile di oggi
ma scrivi un commento tecnico se ne sei capace invece di scrivere questi “cori da bar”
Penso che non aver fatto giocare Potito a posteriori sia stato un bene perchè così Poto l’unico dei 4 doppisti a scendere in campo fresco poichè a quanto pare Juska giocherà pure il doppio incece se così non fosse comunque Poto potrà dare tutto perchè con questo Gulbis poco distratto se non vinciamo il doppio siamo in serie C. Volevo sapere dove sono i signori che volevano in campo Fabbiano Trevisan Burzi Petrazzuolo Marrai Miccini e compagnia bella ma fatemi il piacere.
sa solo buttare la racchetta..spero cresca…gulbis e piu forte..pero non ha fatto nulla di speciale..avremo la conferma domani con un seppi in palla farà molta fatica…
Barazzutti non ne prende una! Sembra morto quando lo inquadrano..raccoglie la racchetta a Fognini quando lui la lancia..ma scherziamo??? BARAZZUTTI SEMBRI UNA MARIONETTA..6 COMPLETAMENTE RIDICOLO!!!
SE NOI DI LIVETENNIS VOTANDO A MAGGIORANZA SULLE SCELTE DA FARE PRENDESSIMO IL POSTO DI BARAZZUTTI LA SERIE A ARRIVEREBBE IMMEDIATAMENTE!!!
Il match di Fognini è stato sconcertante.
Gulbis è senz’altro più forte perché più potente e più dotato di talento, ma Fognini non ha fatto proprio nulla per contrastarlo, è stato falloso, si è arreso subito senza provare a lottare.
Un giocatore come lui che ha nell’aspetto atletico la maggiore qualità non può essere così arrendevole, anche se sono convinto che anche giocando al meglio avrebbe perso comunque.
A posteriori averlo preferito a Potito è stato un errore, ma al lunedì è facile vincere al totocalcio!
Che mediocre questo Fognini…
20 posizioni in classifica, ma tanta, tanta classe di differenza
via barazzutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
fabio tira fuori le palle..vogliamo la gente ke non molla mai..tu non l hai fatto vai a casa..meglio volandri con una gamba..vedi che un set glielo toglie….
è da mo’ che lo dico…nn bisognava schierare Fabio per l’inesperienza…a meno che Corrado abbia paura che Poto non tenga le 3 giornate…
ha disonorato la maglia azzurra..perdere si ma in questa maniera è stato spazzato via senza neanche lottare,ci sono 20 posizioni di differenza in classifica sembravano 400! e x di più giocava in casa Fognini,in trasferta un game l’avrebbe vinto?!?!
poco da dire Fabio ha giocato male…
e non venitemi a dire che con Gulbis non si poteva giocare…ieri ha buttato via il primo set..poi nn ha lottato sopratutto oggi non mi è piaciuto per niente…bisogna lottare di più n Davis punto e basta!!