Masters 1000 – Madrid: Spettacolo al Manolo Santana. Flavio Cipolla elimina l’ex n.1 del mondo Andy Roddick e vola al secondo turno
Bellissima impresa di Flavio Cipolla nel primo turno del torneo Masters 1000 di Madrid (€ 2.835.000, terra).
Cipolla ha dato spettacolo sul campo Manolo Santana ed ha eliminato all’esordio l’americano Andy Roddick, ex n.1 del mondo, classe 1982 e n.12 del mondo, con il risultato finale di 64 67 (7) 63 in 3 ore e 3 minuti di gioco.
Per Flavio, proveniente dalle qualificazioni, questo è il successo più importante in carriera.
Mercoledi’ sfiderà al secondo turno il transalpino Michael Llodra, classe 1980, n.27 ATP.
Primo set: Flavio dopo aver mancato una palla break nel quinto gioco (30-40), salvava tre palle break sul 3 a 4 (compreso un errore dell’arbitro che sul 40 pari, ha regalato un punto ad Andy perché non si è accorto che la palla era rimbalzata due volte).
Sul 4 pari poi Cipolla, da 30-0, piazzava quattro punti consecutivi e brekkava Roddick, chiudendo poi la frazione al decimo gioco per 6 a 4.
Dal 4 pari, 30 a 0, l’azzurro ha piazzato un parziale di otto punti consecutivi.
Secondo set: L’azzurro mancava due palle break al primo gioco ed un altro break point sull’1 pari, con Roddick che al quarto game brekkava Flavio e si portava avanti per 5 a 2.
Recupero di Cipolla che al nono game controbrekkava Andy e poi sul 4 a 5, dopo aver annullato due set point si portava sul 5 pari.
Si andava al tiebreak e Flavio avanti per 4 a 2, subiva un parziale di quattro punti consecutivi, con l’americano che si portava in vantaggio per 6 a 4.
L’azzurro era bravissimo ad annullare le due palle set ed aveva a disposizione anche una palla match con il servizio sul 7 a 6, ma Cipolla sbagliava con il diritto e Roddick prendeva fiducia e portava poi a casa il set per 9 punti a 7.
Terzo set: Flavio avanti per 4 a 1, grazie ad un break al quarto gioco, subiva il controbreak al settimo game (dopo che sul 4 a 1 aveva avuto una palla per il doppio break).
Sul 4 a 3 nuovo break di Cipolla, che poi nel game successivo da 0-30, piazzava quattro punti consecutivi, chiudendo il match per 6 a 3 tra gli applausi del pubblico.
TAG: Cipolla, Masters 1000 Madrid 2011, Roddick
Fantastico Cipo!! Finalmente una vittoria importante e inaspettata di un nostro giocatore in stagione!! Ma che difesa ha ?!!
Direi senza ombra di dubbio che lui e Volandri sono attualmente i nostri migliori…e per questo meritano una wc agli internazionali insieme a Poto e Delpo….gli altri, come ha detto qualcuno, è anche meglio che facciano le quali.
Per quanto riguarda la telecronaca sky trovo che non sia stata così partecipe/entusiasmante quanto una partita del genere avrebbe dovuto causare…soprattutto verso la fine!
Ho visto tutta la partita e devo dire che mi ha entusiasmato!Ha sbagliato pochissimo,recuperi incredibili ed una tenuta atletica e mentale davvero invidiabile.Roddick non ama questa superficie,non è un mistero,però ha dimostrato nonostante le difficoltà che è un campione vero perchè non ha mollato mai,fino alla fine.Pertanto onore a Flavio che ha disputato un grandissimo match,non solo di difesa ma anche di qualità con ottimi passanti sia di dritto che di rovescio.E’ senza ombra di dubbio una bella immagine per il tennis italiano,ahimè in un momento piuttosto buio 😉 .In bocca al lupo Flavio,perchè non è detto che sia finita qui.
Grandissimo Flavio lo hai fatto ammattire con il tuo back di rovescio a quel presuntuosone di Roddick, peccato l’ultima palletta lo dovevi centrare in bocca così la prossima volta la smette di far l’arrogante….
Voglio proprio vedere se la nostra federazione riesce nell’impresa di negargli una WC e mandarlo a far le prequali sono dei geni per carità ma non credo arrivino a tanto
Tanto di cappello, finalmente una vittoria con la V maiuscola per il tennis maschile…Bravo Flavio!
@ bolelli95 (#509177)
L’ho visto anch’io, c’era scritto CYP 😀
CIPOLLA riscavalca VOLANDRI !
Intanto nell’ATP Entry System scavalca in un colpo solo Di Mauro, Lorenzi e Bolelli e si porta in quinta posizione nel ranking mondiale ufficiale relativamente ai soli tennisti italiani !
ITALIAN RACE ©™ 2011 by Sbandy
Mi associo ai complimenti. Davvero bravo questo ragazzo!
Una serata da ricordare e una soddisfazione immensa – per lui – e per il nostro tennis maschile.
Flavio sono fiero di te! Purtroppo ho visto solo il primo set! W il tuo tennis di altri tempi e la tua abnegazione! Premiato il tuo coraggio e la tua mentalità di fare le qualificazioni ambendo a giocare i tornei più importanti evitando i Challengers!!!
ONE SHOT MORE ! 😀
@ uvi (#509183)
purtroppo Llodra non darà ritmo e a rete è “un pò meglio” di Roddick; la vedo mooooolto dura ma sognare non costa nulla
suggerirei di andare sul sito della federazione e “invitarli” a dare la wild card a Flavio per gli internazionali
Ammiro moltissimo Cipolla,con i suoi mezzi atletici fà anche troppo in questo tennis muscolare.D’accordissimo sul ritorno alle racchette in legno per vedere i veri talenti e non i bicipiti.Chi ha + di 30 anni puo’ essersi scordato il mitico Prince Woodie? Quante gioie mi ha dato!!!! Con Llodra non sarà facile per niente,è un Leconte con un po’meno talento ma se si alza dalla parte giusta del letto sono guai e inoltre vollea molto bene.Pero’ almeno avremo una vera partita di tennis.
Si è vero l ho visto anch’io 😆
@ bolelli95 (#509177)
hai visto giusto…
guarda che tutti quei soldi erano di eventuale vincita,non di giocata e poi chi ha detto che mi sono arrabbiato?ho invece detto cose piu’ importanti da discutere,ma evidentemente non sei interessato.
comunque non so se qualcuno l’ha notato ma davanti alla “panca” dove siedono i giocatori c’è il cartello con nome e nazionalità ma a cipolla c’era scritto che era di cipro l’ha visto qualcuno o me lo sono immagginato??
@ marcello68 (#509171)
non sono d’accordo, direi che ha sottolineato gli scleri di roddick in maniera “italiana” e poi chi non sarebbe stato un pò tifoso una volta tanto che un italiano fa un miracolo. Ha fatto bene ad essere telcronista/tifoso
Confermo,su punti strepitosi di Flavio sottolineava le difficoltà e la scarsa condizione di Roddick,che ci vuoi fare sono persone ,ognuno fa che vuole,noi siamo felici e lui ROSICA
@ omar (#509172)
se perdi i soldi non ti devi mai arrabbiare con chi ti fa perdere specie se ci butti tutti quei soldi, ma solo con te stesso
l’anno scorso al challenger di todi una sua sconfitta con semrajc dopo aver avuto 2 matchpoint mi aveva fatto perdere una scommessa da piu’ di 5000 euro,ma non ce la facevo ad essere arrabbiato con lui perche’ e’ veramente un ragazzo troppo serio ed umile.tra l’altro il giorno dopo lo avevo avvicinato dopo una sua partita di doppio facendogli vedere la scommessa e lui quasi scusandosi mi disse molto simpaticamente di non giocarlo piu’ vincente.da quel giorno tante cose sono cambiate perche’ e’ dall’inizio dell’anno che sta facendo bene e stasera ci ha regalato una serata indimenticabile.sono strafelice x lui perche’ se lo merita veramente,quello che dispiace e’ che probabilmente a questo punto giocare roma,torneo al quale tiene da morire,non sara’ affatto facile,infatti conoscendo i parametri che usa la fit difficilmente gli concedera’ una wc x il tabellone principale ed essendo impossibilitato fortunatamente a giocare quell’assurdo torneo di pre-quali,rimangono 2 strade:lo SE,praticamente impossibile,e l’altra che e’ quella di entrare come classifica anche se x il rotto della cuffia,come gia’ successo a madrid nel tabellone di quali.
bertolucci ha fatto una telecronaca scandalosa
davvero fantastico cipolla che vi ne contro un pessimo roddick ! ora si può sperare che batta anche llodra .
Ma che fesseria è questa?
Esultava come un pazzo ai punti di Flavio!
no perchè lo avevo letto in un altro forum… meglio così allora!
@ guga1 (#509163)
non è una dichiarazione di cipolla è solo una maniera diversa del giornalista per dire che non ha mai raggiunto una finale atp! tutto qui!
@ akgul num.1 (#509160)
si sbaglia ki te l’ha detto
@ akgul num.1 (#509160)
Non mi é parso anzi ha commentato positivamente la prestazione elogiando Cipolla a fine match..
http ://www.tennisearth.com/news/tennisNews/Andy-Roddick-vs-Flavio-Cipolla-2011-Madrid-Open-Match-preview-67492.htm
ragazzi perpiacere leggete quest articolo su tennisearth.com c’è scritto che Cips spera ancora di raggiungere la sua prima finale ATP.Che esagerazione….
magico, immenso, strepitoso
qualcuno che ha visto la partita su sky cosa mi può dire riguardo a questa voce: “a paolo bertolucci sembra abbia DATO FASTIDIO la vittoria di cipolla!”… io nn l’ho vista su sky ma non stenterei troppo a crederci…
per me le wc a roma andrebbero date secondo la nostra Italian race, perchè + rappresentativa dello stato di forma attuale.
mi sono + emozionato oggi che con la schiavone a parigi perchè oggi pur essendo di minore importanza era molto + in forse.
incredibile anche schiavone-kuznetsova purtroppo’ sul 12 pari mi hanno messo in campo e quindi non ho potuto emozionarmi appieno (pure se sicuramente quello è stato il match + memorabile)
Il boscaiolo del Nebraska, abituato ai suoi soliti picchiatori si è trovato a praticare un altro sport.
Nella giornata di oggi non ha trovato il suo tennis e mancando quello ha dovuto ricorrere alla tattica, ossia l’unico terreno dove avrebbe potuto perdere con Cipolla.
Impresa d’altri tempi, Davide e Goliath
ma che dire di cipolla davvero devo fare i complimenti a questo ragazzo ha fatto una partita strepitiosa contro roddick bene cosi’ bravo cips
Che bello, finalmente un colpaccio di uno dei nostri, anche se Roddick sulla terra perde molto del suo valore… 🙂
Grandissimo Cipo!! Vamos con Llodra, ora…
è normale, roddick è un giocatore da rete, vedi le statistiche e vedrai che cipolla l’ha passato almeno il 60% delle volte…ovvio che se fosse stato un attimo piu forte tecnicamente avrebbe avuto la vita un po piu facile ma è stata cmq una vittoria eccezionale e ha sfoderato un paio di passanti da applausi con roddick a rete…
La cosa che mi fa più ridere che per Roma lo avevano invitato al torneo pre quali hahahahahahahahahahahahahahahahaha
solo una parola MITICO 😈 ,ora aspetto la Federazione 😥 ,vediamo come si comporta,anche senza Roma non gli cambia la vita,è in ascesa e deve puntare al M D di Wimbledon,non nso se è tardi,con Llodra se la gioca anche se arriva stanco,ne ha fatti fuori tanti di TOP ,RODDICK non è la prima vittima 😆 e non sarà l’ultima,vamos Flavietto 😛 😎 😉
grandissimo cipolla continua cosi’
wc a roma x forza
Ho i brividi, ho visto solo il primo set e mi è bastato per farmi emozionare, aveva i famosi “occhi della tigre” non so se li avete notati, ma i suoi occhi erano assetati di vittoria e alla fine la grinta e la voglia di vincere lo hanno portato al successo. Bè ieri qualcuno diceva che Del Potro è un campione del futuro e darà spettacolo, bene, ma ora che abbiamo questo piccolo maghetto godiamocelo nella nostra capitale nonchè sua città natale, FORZA CIPS SEI UN GRANDE E SOPRATTUTTO SARà CONTENTA LA MAMMA!!!! 😛
sono d accordo con te ma fino ad ora la fit nn ha mai avuto le palle ed ha assegnato le wc italiane sempre x classifica
roddick mi sembrava lo stesso del match contro Tipsarevic allo US Open 2010 quando prese una stesa e litigava a caso con i giudici distruggendo racchette a tutto spiano… nulla toglie alla favolosa partita di Cipolla… nessun commento può essere azzeccato per una prestazione del genere, soprattutto visto che quest’anno non aveva mai passato un turno nei tabelloni principali… ora può dire di averlo fatto alla grande!!! MITICO
@ KICKS (#509128)
beh… il Roland Garros della Schiavone??
@ KICKS (#509128)
beh… il Roland Garros della Schiavone??
ho visto la partita dal primo all’ultimo punto e ke partita grande flavio ke secondo me ha neutralizzato con il rovescio in beck il gioco di roddick poi ha fatto certi passanti da paura incredibile dopo ke aveva vinto il primo set 64 al tiebreak del secondo quando ha avuto match point ero in subbulio e poi quando ha perso il secondo set pensavo ke la partita era persa invece mi ha stupito e la portata a casa per 6 a 3 incredibile un riepilogo finale cipolla ha giocato alla grande e ha quasi sempre comandato il gioco da fondo campo veramente bravo mentre roddick era troppo nervoso fuori forma per la terra rossa e quindi troppo falloso apparte qualche colpo da maestro non ha giocato gran ke comunque la differenza secondo me è stata ke cipolla non mollava su nessuna palla e aveva tanta grinta veramente tanti complimenti vittoria meritatissima bravo flavio
grandissimo cipolla
ho notato che adesso ha cambiato un po modo di giocare
adesso alterna top a back spin mentre fino a qualche anno fa utilizzava 99 volte su 100 back spin
questo gioco lo ha aiutato a vincere oggi contro roddick
bravissimo
@ suro (#509135)
Concordo, i quattro che hai citato tu mi sembrano attualmente i piu’ meritevoli per la wild card, gli altri possono giocarsi benissimo le quali. Cominciamo a ragionare in termini di meritocrazia, che già in Italia questa parola è poco conosciuta 😉
CIPOLLA è 1 MITO.
ha demolito mentalmente 1 giocatore come roddick con 1 grandissima strategia…. l’ha passato decine di volte e quando roddick nn scendeva + a rete per paura gli faceva le palle corte a ripetizione…. bravo
Fit stai attenta!!!Senza WC al mitico Flavio….ci sarà sciopero del tifo al foro degli appassionati di tennis della capitale
Mah, Fognini, Seppi e Bolelli avranno bisogno di riscaldare i motori… quale miglior occasione che farlo nelle Quali a Roma?
WC a Del Potro, Starace, Volandri e Cipolla.
A me sembra facile, il conto.
Poi, se alla FIT vogliono evadere l’IVA, esentarsi dall’IRPEF e mangiarsi il 5×1000 facciano pure.
Bravissimo…io nono sono un tifoso di Volandri (che anzi mi stà sulle balle) però dopo la semifinale di Belgrado ci stà che la diano a lui…Potito è il numero 1 italiano quindi la prende…Del Potro è una rottura di balle perchè è uno spreco di WC…se non lo mettevano contro Nadal magari entrava con lo SE…l’ultima a Cipolla…è pure romano…se poi domani o dopodomani vince anche con Llodra ancora meglio…poi magari negli ottavi vince con Melzer e si scontra con Nadal…basta battere Rafa ed entra con lo Special Exempt CHE CE VO’!!! 😛
ma come fanno a negargli la wild card a roma dopo che è andato a giocare le quali a madrid nella settimana del suo garden?
grande cipollotto….
Con un pallonetto efficace la partita finiva prima però. Roddick è andato a rete 100 volte!
Ho seguito l’incontro in liverscore..eozioni a non finire Flavio GRANDISSIMO …
Ancora una volta ammirato, un esempio commovente di dedizione, passione e sacrificio! Gli auguro di provare le stesse emozioni che ha fatto provare a chi ha visto questo splendido match! Anni di fatiche e sacrifici trovano una sintesi per Cipolla stasera ma sono certo che questo è solo un nuovo inizio
penso di non essermi mai emozionato tanto.
complimenti cips !!!
@ giorgio69 (#509104)
Chissà con anche solo 10 cm in più!
io le wc le darei a volandri, potito, cipolla e del potro
Mitico Cipolla! Da oggi è il mio eroe! Accucciata la boria di Roddick con un bel bollino addosso! 😀 A proposito… gli brucerà?
Ho visto il match, incredibile. Questa è una delle vittorie da incorniciare per Flavio. Sono molto contento per lui. Ogni tanto queste vittorie ci vogliono perchè fanno bene al morale, e anche a noi visto che non siamo abituati a vincere contro i piu’ forti 😀 . Comunque al di la di questo, non vorrei essere nei panni di Roddick in questo momento. Secondo me neanche lui ci crede 😀 . Magari quando và a farsi la doccia pensa: “ma come ho fatto a perdere con Cipolla?”. Peccato che Flavio si appoggia sempre con quel back di rovescio, e di conseguenza deve fare una fatica immane a portare a casa un punto, per il resto non gli si può dire niente. Ha dato tutto se stesso in questo match, e si è visto, anche perchè ha tenuto soprattutto dal punto di vista fisico, bravo complimenti. Ora con Llodra penso che potrà fare ben poco perchè questi è un giocatore d’attacco, e se non serve bene difficilmente può metterlo in difficolta da fondo, anche perchè il francese andrà sicuramente spesso a rete a cercarsi il punto. Ma comunque FORZA FLAVIO siamo tutti con te comunque vada……lotta sempre fino alla fine e chissà che non sarai ricompensato…..
Senza parole…. MITICO!!!
idem, a parte la cosa dello slam (se un italiano avesse vinto una slam sarei a fare i caroselli in strada)
KE PARTITA!!!!!GRANDE CIPOLLA!!!!
IL LAVORO PAGA!!!!! 😉
in chiave roma questa vittoria manderà ibn crisi la fit! volandri dopo la settimana scorsa penso se la meriti, starace se nn entra l’avrà perchè cmq rimane il numero 1 azzurro poi??????? fognini e cipolla? seppi penso non l’avrà per i noti problemi con la federazione? e le grandi stelle? mi sembra del potro abbia bisogno di una WC o no?
Sto ragazzo è un fenomeno,va preso ad esempio da molti…Bella lezione di tennis data allo sbruffone americano 😆
ma come fanno a negargli la wild card a roma?
sarò stupido ma io voglio di nuovo il tennis professionistico con la racchetta di legno:più intelligenza,più tattica,più spettacolo.stop alla violenza di picchiatori “ignoranti” da courier fino ai moderni tursunov.sinceramente apprezzo molto di più un serve di cipolla tagliato a 120 all’ora(con racchetta di legno)piuttosto che i razzi di karlovic o roddick a 230.sarebbe bello scrivere all’atp per fare una richiesta del genere:tornare a giocare a tennis e veder ritornare anche i veri volleyer…comunque,super cipolla,altro scalpo eccellente in un tennis che di talenti veri non ne vuole sapere.fenomenale
questa è una risposta a chi diceva che flavio non ha le palle o non vinceva punti quando roddick a rete. guardatevi le statistiche! con tutti i suoi limiti, ha tirato fuori il meglio di se contro un giocatore che, pur non prediligendo la terra, è stato cmq numero uno al mondo e di tornei sulla terra ne ha vinti 5. è vero era la sua prima partita stagionale sul rosso, ma nel primo set ha avuto una percentuale altissime di prime e flavio ha retto benissimo. ha fatto dei punti spettacolari, una difesa eccellente di flavio.
e alla fine l’ha preso pure a pallate 🙂
grande flavio \o/
SEI UN GRANDE CIPOLLAAAAAA!!!! un grandeeeeeeeeee
lui soprattutto ma tanti altri gregari del nostro tennis sono da prendere come esempio dai nostri più forti!
Ci credevo in questa impresa ad inizio partita , certo dopo aver perso il 2 set non c’avrei scommesso molto…
partita pazzesca, significato che nonostante i mezzi fisici limitati, ma doti tecniche e soprattutto atletiche e mentali da fuoriclasse!
GRAZIE PER QUESTA IMMENSA EMOZIONE!!! adesso come minimo WC a Roma
da dove cominciare..per primo complimentissimi a cippola sei un grandissimo!!!questa credo sia lo scolpo più grosso che hai ottenuto nella tua cariera contro un rodick davvero poco sportivo oggi…..alla fine erano cotti tutti e due…poteva essere chiusa in due,con il primo set praticamente perfetto….questa vittoria sono solo meriti di cipolla e non demeriti di roddick….l’americano è stato infilato un infinità di volte dal rovescio di cipolla(manco fosse federer xp)…e ha ripreso pure 3-4 punti smasch portandosi a casa anche il punto…
da ora in avanti è il mio tennista preferito….è come se avesse vinto uno slam
@ FabioLaFogna (#509103)
Sì, ma anche una minima interruzione, un momento, poteva far rientrare Roddick nel match.
@ giorgio69 (#509104)
troppo vero
Bella vittoria perchè Roddick si è giocato la partita a livelli più che accettabili per i suoi standards su terra. Non ha certo vinto solo perchè Roddick ha giocato male. Ha avuto un gioco in grado di far fondere l’attitudine pallettara che su terra anche Roddick sa mostrare. Difesa forse tra le migliori tra gli Italiani perchè ha tanta pazienza con il back di rovescio.
Parole sante!
capperi, sul match point poteva tirare la pallina sui coglions?? era giusto un ricambio ad un Roddick antisportivo e arrogante! 😉
bravo il cipolla adesso contro lodra possibile
In questo stato di forma si qualifica in scioltezza… non mi stupirei se la wc a Roma andasse a qualcun’altro. Per ora godiamoci questo successo e poi sotto con Llodrà… chissà!!! (anche la rima!!)
CLAP CLAP CLAP CLAP
Onore al merito a Flavio Cipolla…dopo aver perso in quel modo il secondo set 99 volte su 100 un italiano perde maglia e mutande..infatti pensavo che prendesse un 61 o 62…invece è partito a bomba e Roddick è ritornato nervoso in 4 e 4 8 😆 😆
Bravo bravo bravo…già mi fece una bellissima impressione quel pomeriggio contro Wawrinka a Flushing Meadows…forse lì giocò anche meglio ma l’altro riuscì comunque a sfangarla…a proposito…oggi Roddick ha avuto un comportamento alquanto odioso…di solito è molto più sportivo invece su quel SECOND ha fatto lo gnorri e subito dopo ha fatto il fenomeno con una palla fuori di poco…dava l’impressione che non corresse buon sangue con Onion…che Roddick sia amico di Wawrinka???? 🙄
Ma quanto ha corso? Che lottatore. Se solo avesse il rovescio di Volandri o almeno il dritto di Bolelli con questa grinta chissà dove sarebbe in classifica. Grande CIpo.
70 punti in cascina…al momento da 160° a 124°!!! 😛
guarda che hanno il tetto
In questo modo cambierà sicuramente il tennis italiano! O forse perderai solo i soldi del biglietto? La seconda e l’accendiamo!
Ragazzi avete visto come ha chiuso cips? pallata addosso a Roddick!!!! Grande!
grandissimo!!!
Sacrificio, lavoro, sudore, coraggio e COGLIONI!!!
Un mito.
GRANDE CIPO. TIENI DURO ANCHE CON LLODRA
VOGLIO IL VIDEO REDAZIONE
FLAVIO IN MY HEART!!! …..ke partita……ma cipolla vale anche i top 60 😉
Sta piovendo a Madrid, meno male che il match è già finito da una manciata di minuti!
quotatissimo!!!!
FANTASTICO CIPOLLA!!!!
E se adesso non gli danno la WC per il MD di Roma prendo il mio biglietto per il foro, lo strappo in due, lo spedisco alla FIT e ci scrivo su: GUARDATEVELO VOI STO TORNEO DI RACCOMANDATI
una partita fantastica..un cipolla fantastico…subito la WC x Roma…altro che prequalificazioni!!!! federazione vergognosa che mi ha pure censurato un commento nel loro sito dove li criticavo aspramente!!
Grandissimo Cipo! è in un ottimo momento di forma! la meriti tu la wc a Roma!
Era un primo turno, ma che emozione!
Grazie Flavio
tanta stima davvero!!!bravo cips!!!
Grandissimo Flavio!!!!
immenso, grande! vaiiiiiiiiiiiiiii