ATP Belgrado: Filippo Volandri manca per un pelo il primo set. Feliciano Lopez ringrazia e vola in finale dove sfiderà Novak Djokovic
Filippo Volandri si ferma in semifinale nel torneo ATP 250 di Belgrado (€373.200, terra).
Il giocatore livornese, best ranking n.25 del mondo si è arreso allo spagnolo Feliciano Lopez, classe 1981, n.37 ATP, con il punteggio complessivo di 76 (3) 62 in 1 ora e 36 minuti di gioco.
Da segnalare che Filippo nel primo parziale ha servito per il set sul 6 a 5 e sul 30 pari era arrivato a due punti dalla conquista del parziale.
Domani Feliciano Lopez affronterà in finale Novak Djokovic, che ha approfittato del ritiro di Janko Tipsarevic per un problema alla gamba destra.
Primo set: Volandri, dopo aver mancato quattro palle break nel primo game, perdeva la battuta nel secondo gioco (da 40-30) e andava sotto per 0 a 3.
Recupero dell’azzurro che agganciava lo spagnolo sul 3 pari (il controbreak al quinto game).
Sul 5 pari Filippo brekkava Feliciano Lopez a 30 (con doppio fallo dell’iberico sulla palla break).
Volandri poi quando ha servito per la frazione sul 6 a 5, ha perso la battuta a 30, dopo che sul 30 pari era arrivato a due punti dal set (brutto errore di rovescio sul 30 pari).
Si andava al tiebreak e qui Lopez prendeva il sopravvento e si portava sul 4 a 1, poi sul 5 a 2, prima di portare a casa la frazione per 7 punti a 3.
Secondo set: Filippo, dopo aver mancato due palle break sul 2 a 1 in suo favore (era 15-40), perdeva ben cinque giochi consecutivi, con Feliciano che brekkava Filo al quinto e settimo game, chiudendo il match per 6 a 2.
TAG: ATP Belgrado 2011, Djokovic, Feliciano Lopez, Volandri
Bravo per il torneo.
A me, ripeto, sembra troppo magro cmq.
Quanti punti prende ora????
@ vavi (#508018)
a fine stagione, da ottobre in poi, si e’ fermato e non e’ andato a fare i challengers di fine stagione in sudamerica, altrimenti non avendo avuto punti da difendere avrebbe gia’ tuttora una classifica migliore. Forse era infortunato, o proprio era cotto fisicamente e mentalmente al termine di una stagione molto dispendiosa.
@ david (#508014)
fa bene filo a fare i challanger. fa punti e magari a fine stagione ci ritroviamo tra i primi 50 ovvero un CAMPIONE DI TENNIS MASCHILE (vero tennis).insieme a starace sei il campione italiano del 21esimo secolo
@ Mariush (#508002)
non sono assolutamente daccordo con chi dice che volandri e’soltanto un giocatore da challenger. intanto e’ 80esimo e non 100esimo. in secondo luogo non e’ da tutti arrivare in semi nei tornei atp. daccordo non e’ un torneo dello slam quello di belgrado ma e’ sempre un torneo atp e penso che molti giocatori, anche di un certo livello, non siano contenti di trovarsi di fronte pippo al primo turno sulla terra battuta. Magari Volandri a volte e’ discontinuo, quello si, sia dal punto di vista mentale che fisico, ma sulla terra e’ sempre pericoloso, soprattutto se gli entra il rovescio…..
Allora era tatticamente scriteriato.Bekketto di rovescio corto e corsa a rete venedo infilzato facilmente sono da chi vuole accorciare lo scambio. Secondo me Volandri a volte non ne ha dal punto di vista dell’intensità (dei tempi belli) ed è anche umano che sia così.
La razionalità direbbe questo considerando che Seppi è appena al rientro e non penso possa fare gran che a Roma. Inoltre lui e la FIT non si amano molto da un pò! Sarebbe grave invece favorire Bolelli che già è grasso che cola se gli lasciano fare le quali per classifica. Dimostri di tornare a certi livelli di forma e poi pretenda il Bole.
D’accordo!
Non penso proprio che oggi Filo andasse spesso a rete perchè non aveva gamba per “remare” da fondo o perchè era stanco
Comunque la wild card per Roma la merita.
Sentendo le parole di Sergio Palmieri, 3 wild card sono sicure per gli italiani, più ne balla una per Del Potro in caso non arrivi, come credo visto il tabellone, in semifinale a Madrid.
Quindi l’ipotesi più probabile è avere 3 wild card per i nostri che a detta di Palmieri saranno decise in base al ranking e ai risultati. Quindi, non che Fognini la meriti chissà quanto, però secondo me è soprattutto quella a Seppi da non dare, primo perchè potrebbe essere sprecata per motivi fisici, secondo perchè magari le quali affrontate da testa di serie gli farebbero bene per riprendere confidenza visto che non gioca da molto. Io direi quindi Fognini, Starace, Volandri, Del Potro e solo se l’argentino arrivasse allo SE allora Seppi.
Diversi giocatori che ha battuto quest’anno o che ha dimostrato di poter battere non giocano nei challenger ma nel circuito maggiore…quindi, considerato che il suo livello sta costantemente salendo e che sappiamo dove può arrivare se al top, non vedo proprio perchè debba considerarsi giocatore da challenger di primo piano…perchè non ha la velocità di palla dei migliori?!? Non è un motivo sufficiente…già solo per la sua tenuta atletica e il suo rovescio non sfigura ssolutamente nei tornei migliori!
sei troppo forte filo. peccato. speriamo wild card roma
Bravo ugualmente Filippo..peccato potevi avere la soddisfazione di giocare contro Djokovic..(che c..o oggi ha riposato) futur numero uno —
Questa analisi è già più condivisibile! Volandri a rete non può andare troppo spesso come ha fatto oggi. Vuol dire non aver gamba per remare e soffrire da fondo che è il suo destino e quindi si lascia ad uno pesante come Lopez(e che quindi ha già abbastanza armi) anche la regolarità il passante e la difesa.
Pippo ha giocato per i suoi livelli (giocatore intorno ai 100 del mondo) benissimo.
Si e´notata la differenza di puntch tra i i due giocatori, Volandri gioca un lift molto morbido ma non ha la velocita´di palla dei migliori. Compensa il tutto con una buona reattivita´e un ottimo gioco di gambe, che li permette di coprire bene il campo.
Questo e´il limite di Volandri, giocatore brutto da vedere e scomposto nelle sue avanzate a rete, dove ci va piu´per esigenze tattiche che per convinzione e talento.
Non ho mai avuto l´impressione che potesse vincere il match, visto che Lopez e´stato in grado di mettere una marcia in piu´all´occorenza.
Onore al merito di Volandri, comunque il suo livello sono i challenger di primo piano.
Ragazzi anche se oggi ha perso onore a questo Volandri!!! ha disputato un grande torneo anche se le prime 2 partite non le ha giocate bene, ma ricordiamoci che non arrivava ai quarti di finali di un ATP da 3 anni, e quest’anno è arrivato alle semi-finali. Oggi non ha giocato malissimo.. Feliciano Lopez è sempre stata la bestia nera di Volandri ne parlano i numeri su 8 partite 7 ne ha vinte lui (compresa questa)… La differenza l’ha fatta il servizio, Feliciano nei momenti di difficoltà è uscito sempre bene con il servizio, mentre Filo se lo doveva sudare il punto. L’unico rammarico è che serviva per il set sul 6-5 e non ha approfittato dell’occasione.. poi sul tie-break la partita è stata decisa in pochi punti ke Filo poteva giocarseli meglio (poteva andare sul 4-4). Nel 2° la partita si è compromessa sul 2-1, 15-40 batteva Feliciano 2 palle del 3-1 ma Feliciano ha fatto due miracoli.. e da là Lopez ha preso fiducia e non c’è sta più partita.
Comunque non possiamo dire ke il Volandri di prima avrebbe sconfitto Feliciano Lopez, si forse il dritto era più efficace, ma non è lontanissimo da quei livelli, deve solo migliorare il diritto.
Si è quasi assente il mitico gancio carico di dritto incrociato che mandava fuori del campo gli avversari. Gioca un gancetto spesso poco profondo e molto controllabile per l’avversario che ha poco da spostarsi e può addirittura chiudere in lungolinea. Può darsi che sia anche un problema di energia sui colpi come sospetto ma rimediabile con ulteriore crescita fisico-atletica nei prossimi giorni.
Oggi filo ha fatto un acee!! 😯
Sì sicuramente nelle fasi salienti del match Lopez è stato molto + cinico…quasi non da lui! C’è da dire che su qualche punto è stato anche molto fortunato e Filo il contrario!
Concordo perfettamente. 😉
Se dobbiamo trovare una differenza (in negativo) tra il Pippo di oggi e quello di 3-4 anni fa è sicuramente la poca efficacia del diritto: fatica a trovare angoli acuti con cui poi aprirsi il campo per sfoderare il rovescio rimasto regale ma soprattutto con il diritto manda di là una palla scarica, leggera, facilmente attaccabile dai suoi (tra l’altro spesso più potenti) avversari.
E’ una lacuna che a questi livelli non può non pesare tantissimo e se vogliamo rende ancor più merito a questa lenta ma splendida risalita di Pippo nel tennis che conta.
Atleticamente, nonostante qualche anno in più, mi sembra ancora oggi tra i migliori del circuito (così come ovviamente col rovescio).
Bravissimo lo stesso Filppo! Sono molto contento per lui e deve esserlo anche lui stesso!! Cmq io trovo che abbia giocato bene oggi, ma con uno come Lopez che quando ti concede palle break poi le annulla senza neanche che te ne accorgi col servizio era difficile fare molto d +.
Cioè non si possono proprio paragonare per me le 2 statistiche break/palle break. Si Filippo magari poteva giocare meglio 3-4 punti importanti ma poco altro. Anche il fatto che sia sceso spesso a rete non l’ho trovato sbagliato: Lopez da fondo teneva bene ed era giusto cercare di essere aggressivi prendendo la rete per chiudere il punto…spesso quegli attacchi gli hanno portato dei buoni punti.
Col diritto poi è migliorato decisamente rispetto alle ultime partite, ha tirato fuori anche dei bei vincenti.
In conclusione, sì ci deve stare un pò di rammarico per non aver sfruttato qualche occasione ma ci deve essere sicuramente + soddisfazione che altro!
Volandri è stato impreciso in generale anche con il rovescio (vogliamo parlare poi dei doppi falli e delle poche prime?). Non ha potuto contare su colpi di grande affidabilità in questo specifico incontro. Quando i colpi escono facilmente il match sfugge con uno come Lopez!
Si, ma che c’entra, il servizio Volandri non lo aveva nemmeno quando era 25 del mondo e non lo avrà mai. Invece il diritto di una volta (mai il suo colpo migliore, ma comunque incisivo) dovrebbe riuscire a recuperarlo, e in questo modo potrebbe ancora giocare decentemente sulla terra a livello Atp.
La cosa strana è in una fase del primo set Lopez ha cominciato a sparacchiare concedendo games facili a Volandri ma poi nel vivo dell’incontro non ha sbagliato nulla prendendo anche tante righe. Il Vero Lopez di solito è quello più impreciso, frettoloso e arruffone non quello paziente che controlla il gioco con il back di rovescio difensivo insuperabile!
piccolo dato:lopez in carriera ha vinto solo due titoli,(proprio come filo),ma ha fatto meno finali!
confrontiamo il servizio di lopez con quello di volandri? C’è una differenza sostanziale
Oggi Volandri era più stanco di Lopez e si è visto subito da come andava a rete rompendo lo scambio prolungato e subendo passanti su passanti persino con Lopez che andava invece lavorato di più con un Volandri che fosse più fresco e energico da fondo. Impreciso al servizio e alla risposta Filippo non ha avuto più armi per far fronte ad un Lopez che invece era ben calato persino in un pallettarismo attendista e preciso a lui non proprio congeniale. In sintesi Volandri si è calato meno nella sua parte mentre Lopez ha fatto il suo in potenza e battuta aggiungendo una parte che di solito non sa recitare (attendismo pallettaro e difesa). Risultato inevitabile. Ma se Volandri recupera fisicamente farà ancora belle partite.
Filo atleticamente è tornato ai suoi migliori livelli. Il servizio è persino migliore rispetto a quello dei tempi belli.
Dove è drammaticamente involuto invece è sul diritto, che proprio non cammina.
E a livello Atp è difficile vincere senza un diritto incisivo.
certo lopez aveva in pugno la partita ma il problema è sempre il modo in cui esce pippo.se perde il primo set nel 90% dei casi perde la partita.bravissimo comunque, può e deve rientrare tra i primi 50(sul rosso è già da primi 50).sarò pesante e pedante,ma rimane un fenomeno un professionista come lui che gioca senza servizio(se avesse avuto un servizio come seppi e bolelli cosa avrebbe potuto fare sul 6-5, o, meglio ancora, in carriera?).capisco che per lui sia frustante subire break e soprattutto non poter servire la prima oltre i 160 km/h.una cosa che è emersa dal torneo è il potenziale da doppista di filo con il quale potrebbe prolungare la propria carriera
Peccato per il primo set! Comunque ottima settimana, a livello ATP può ancora dire benissimo la sua! Nel complesso la partita l’ha giocata…il servizio di Lopez, quando ha funzionato, ha determinato l’esito del match
SPRECO, SPRECONE FILO!!! peccato mannaggia…
comuinque complimenti a filippo per la bella settimana e adesso deve dare tutta tra una settimana a Roma e crescere ancora di livello
FORZA FILO
bravo lo stesso filo…. proiezione classifica?
Vai co sto ringrazia, comunque la differenza si è vista nei punti cruciali dove Volandri è andato a rete a casaccio il più delle volte e dal servizio…
male, questo match doveva vincere lui ha sfruttato 2 palle break su 9, invece feliciano ne ha sfruttate 4 su 4