WTA Barcellona: Quarto Trionfo in carriera nel circuito maggiore per Roberta Vinci. Per l’azzurra è il secondo successo a Barcellona
Quarto titolo WTA conquistato in carriera per Roberta Vinci.
La giocatrice pugliese ha vinto questo pomeriggio in rimonta il torneo WTA di Barcellona ($220,000, terra) per la seconda volta in carriera.
L’italiana, testa di serie n.6, si è imposta nella finalissima sulla ceca Lucie Hradecka, classe 1985, n.66 del mondo, con il risultato complessivo di 46 62 62 in 1 ora e 42 minuti di gioco.
Per Roberta come dicevamo è il quarto successo in carriera nel circuito maggiore, dopo aver vinto nel 2007 Bogotà, nel 2009 Barcellona e lo scorso anno nel WTA del Lussemburgo.
Primo set: Sul 3 pari Roberta mancava una palla break e poi sul 4 a 5 l’azzurra da 30-15, concedeva una palla set sul 30-40, la ceca la concretizzava e portava a casa la frazione per 6 a 4.
Secondo set: L’azzurra, dopo aver perso un break di vantaggio al secondo game, dall’1 a 2, piazzava un parziale di cinque giochi consecutivi, conquistando così’ il set con un netto 6 a 2.
Terzo set: La Vinci andava subito avanti per 4 a 0, la Hradecka recuperava un break di svantaggio, ma al settimo game perdeva nuovamente il servizio, con la Vinci che poi sul 5 a 2, dopo aver annullato una palla break, conquistava il gioco, la partita ed il torneo per 6 a 2.
TAG: Vinci, WTA Barcellona 2011
Per me l’unica pecca è e rimane la condizione fisica (apparte quando gioca a Barcellona…). In fed cup ha giocato alla pari con le due big russe ma ha avuto sempre un cedimento fisico dopo 60-90 minuti. E’ ovvio poi che per fare punto alla zvonareva impieghi molta più energia che con la hradecka…Non è la forza fisica (picchia bene col dritto come le migliori), quanto il fatto che è un po’ lenta e soprattutto non ha tanta resistenza. Chiaro che sul piano tennistico non si discute, forse se avesse incontrato questo coach prima sarebbe molto più preparata atleticamente oggi.
assolutamente d’accordo con quello che dici, ho visto il match e robertina gioca il tennis che andrebbe insegnato ai bambini.
se avesse più potenza, a scapito della qualità, potrebbe stare tra le prime 20. vedremo.
@ OneHandBackhand (#507886)
Ma non dire cavolate. I punti del torneo di barcellona del 2010 sono già stati tolti in quanto l’anno scorso si è giocato prima. Non guadagna molte posizioni perchè c’è un solco tra la 38/40 posizione e le altre..
Quoto!
Indipendentemente dai punti e dalla classifica che sono certo importanti per i prossimi tornei e per la sua carriera Roberta Vinci esprime il più bel tennis del circuito femminile.
C’è poco da fare, gioca bene a tennis. Ha mano, sensibilità di tocco, intelligenza tattica, è un vero piacere tennistico vederla giocare.
Sono al massimo 3 o 4 le tenniste che possono competere con lei sull’aspetto tecnico e tattico.
Certo, le prime 20 hanno un altra velocità di crociera e Roberta non potrà competere con loro, ma le mediocri picchiatrici di seconda fascia quando giocano con Roberta vanno a casa con il mal di testa.
Un fulgido e piacevole esempio di lawn tennis applicato nel 2011.
Chapeau
in realta roberta ha potuto variare di piu rispetto a sara perche aveva una buona battuta sulla quale non si appogiava cosi bene la hradecka(la battuta o ce l hai o non ce l hai purtoppo)e soprattutto nel 2 e 3 set perche la hardecka non metteva piu tante prime a 190 km e roberta poteva impostare il suo gioco…ieri sara avrebbe potuto scendere di piu a rete quando poteva ma anche li dai lob che ha sbagliato si capiva che non era cmq giornata
Siete grandi! Alberta, Roberta e Sara potete dire ancora la vostra..
questa è la dimostrazione per la schiavone che cmq fa bene a snobbare una manifestazione di secondo piano di come abbia fatto male la partecipazione alla trasferta in russia a brianti e vinci
BARCELLONA è,davvero,il nostro Torneo ormai 🙂
Complimenti a ROBERTA e complimenti alle ns ragazze che in 2 settimane portano a casa 2 Titoli consecutivi 😀
concordo pienamente….
Il successo della roberta vinci, da concittadino tarantino, fa onore ad un movimento che dà tanto allo sport italiano. L’intelligenza tennistica di roberta ha fatto breccia nella potenza della tennista slovacca ed ha ancora una volta, se casomai ce ne fosse stato bisogno, dato la dimostrazione che nel tennis moderno, nn è assolutamente vero che DAVIDE non può battere ancora GOLIA. Grazie roberta per quello che hai fatto e spero che con l’approssimarsi di tornei a te più consoni (non per ultimo WIMBLEDON) tu possa raggiungere la migliore classifica di sempre…..
@ utente non registrato (#508013)
la hradecka era la stessa di ieri……solo che la vinci è stata piu’ intelligente tatticamente….palle basse e non palle lente e alte e questo non ha permesso alla ceca di beccare tutte le righe e gli incroci beccati ieri contro la errani
Bellissima tennista!
brava robertina…..
sono contento che abbia vinto il tennis……la hradecka era oggi la brutta copia di quella di ieri…..e nel secondo e nel terzo set, quando la battuta l ha abbandonata si è vista la differenza…..inoltre la vinci per me è quella che ha il servizo piu valido tra le italiane e un servizio decentee basta e avanza per vincere su queste tipe…..brava robby e ora concentriamoci sulla terra di madrid che pero e piu veloce rispetto a questa
ma la vinci e la errani x quale motivo si sono ritirate durante il match di doppio di 2° turno a barcellona?
Il nostro tennis femminile esprime valori tecnici importanti che emergono in un panorama da quel punto di vista desolante nella WTA. Vinci Schiavone Pennetta appartengono ad una generazione che mostra come minimo di saper giocare bene tecnicamente. E spesso può bastare.
grandissima roberta oggi ha giocato benissimo e puo’ fare anke meglio secondo me avra altra 5 6 anni di professionismo puo ankora migliorare il suo gioco e potrebbe arrivare anke tra le prima 20 25 al mondo
Ora prparati per fare un grande torneo a Roma, sei una grande!
@ Vince (#507898)
Per carità! Non ho detto che Roberta non sia in grado di salire ancora! Dicevo solo che numericamente, i punti che dividono una certa fascia di giocatrici, rispetto ad altre, è notevole. Ed esattamente: la n.36 (Hantuchova) ha 1665 punti, mentre la n.37 Sevastova, 1460. La Vinci, che oggi è al n.42, ha 1295 punti, e nonostante i quasi 300 punti che vedrà aggiunti al suo ranking lunedi, non potrà fare un salto sostanzioso in avanti, cosa che ad esempio accadrebbe ad una Romina Oprandi, che con 280 punti salirebbe dalla 92/a posizione attuale, alla 65/a circa. Spero di essermi spiegato bene :), anche perchè anch’io credo che Roberta abbia ancora margini di miglioramento, soprattutto se si concentrasse maggiormente sull’aspetto fisico…
Oh fratelli… buoni con ‘sti “finale di carriera”. 😯
La Roberta ha ancora davanti tranquillamente 5 o 6 anni di grandissimo gioco.
MITICA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 😀
@ Fa (#507888)
Per quanto risulta a me incamera 250 punti netti: +280 della vittoria e scartando i 30 del suo precedente 16° risultato per cui dovrebbe andare a 1545 punti. Sulla posizione non so.
Grande tennista, Roberta, grande donna, splendido gioco sempre, ma ancora di più sulla terra rossa a sporcarsi le scarpette e la gonnellina. Questo è tennis! I suoi pallonetti millimetrici e le smorzate da brividi, le volée a catena, le salite a rete. Ha letteralmente intontito la sparapalle ceca.
Già a Lussemburgo in ottobre, sul cemento veloce indoor, era stata bravissima a liquidare una Goerges in rapida salita.
Ma Barcellona è terra sua. L’anno scorso, non fosse stato per la Schiavone, era un altro trofeo (il terzo e di fila!)
@ andre84 (#507884)
Quest’anno il Master non sarà a Doha ma a Instanbul!
Roberta è migliorata moltissimo anche psiclogicamente ha dimostrato di essere molto maturata.Complimenti vittoria strameritata… 🙄
ma il torneo femminile si svolge nello stesso club di quello maschile?
@ OneHandBackhand (#507886)adesso nn esageriamo è stata molto brava xò il roland garros è troppo x lei…. a madrid è stata molto fortunata dato ke incontrerà un qualificata…cmq se nn sbaglio si piazzerà al 37 posto sotto la sevastova, mentre sara rientra nelle top 40…proprio da quarantesima
@ Fa (#507888)
secondo me ha la possibilità di colmare questo gap e di salire ancora…deve solo acquisire un po’ di cattiveria agonistica ed aver un po’ di continuità in più e poi possiamo ritrovarcela sicuramente nelle 30…mi aspetto per lei un finale di carriera in crescita, come lo è stato per Francesca e Flavia….fatte le debite proporzioni.
Lei ha ancora ampi margini di miglioramento…a differenza di Sara, che pur essendo più giovane sembra essere già arrivata sui propri limiti….almeno questa è la mia opinione.
Correggo Robertina sale al n° 37 con un + 5 a un solo gradino dal suo B.R. 🙄
Bravissima Roberta. Grande. E’ un piacere veder vincere un tennis così ricco anche se non potentissimo come quello dell’azzurra. Complimenti! 😆
Grande piccola Robertina proiezione ranking n°38 credo 🙄
I 280 punti li incamera tutti (i 200 punti dell’anno scorso erano già stati scalati qualche settimana fa a causa di mutamenti del calendario); tuttavia arrivati in queste posizioni di classifica, è difficile scalare velocemente il ranking, essendoci numericamente una differenza importante tra , diciamo le top 35, e le altre.
Fantastica Roberta! Complimenti e grazie per il bel tennis che ci regali
La posizione di lunedi per lei dovrebbe essere la 37/a
@ Andreas Seppi (#507874)
Proiezione ranking 37 WTA 😉 (Non guadagna tanto perchè l’anno scorso fece la finale).
Grande Roberta Vinci…se tanto mi dà tanto abbiamo trovato LA VINCITRICE DEL ROLAND GARROS 2011!!!
Si Lorenzo quest’anno tutte a Bali 😎 😎 😎 …anche se spero che Francesca si riprenda e che magari vada a Doha che è un posto un pò più caldo… 😉
Mitiche Alberta e Roberta…aspettando Saretta e soprattutto Flavia!!!
Questo è il 50esimo titolo Wta per le nostre ragazze!!
grande roberta! una settimana complicata ma alla fine meritato successo! compplimenti!! e siamo già a 2 titoli in sole 2 settimane per le nostre uniche ragazze!
Bravissima!!!!
A 28 anni è pronta per un gran finale di carriera, come vuole la tradizione italiana.
Non so in che posizione vada a finire dopo questa vittoria, ma sono certo che può salire ancora di parecchio…. ha tutti i mezzi per farlo.
Bravissima.. anche per il gioco. Dal secondo set ha seguito le indicazioni del coach, ovvero non solo rallentare il gioco e puntare sul tocco, ma soprattutto attaccare. Sono contento perchè finalmente ho visto una Roberta capace anche di un tennis aggressivo.. brava, brava davvero
ho visto la partita dal 4-4 del primo set….nel secondo e nel terzo l’ha demolita…la ceca preoccupatissima ha sparato tutto….
brava robertinaaa!!!!
@ Andreas Seppi (#507874)
Previsione ranking: poco nuvoloso
BRAVISSIMA Robertina…una signora giocatrice!! 😀
Andiamo ragazze nostre!!
MITICA ROBERTINAAAAAA!!!! sei un grandeeee!
facci sognare a roma!
complimentissimiiii previsione ranking?
brava,grande,tennis femminile al TOP
Che forza!!!!!!!! Yeeeeeeah!!!! Grande!!!!!! 😛
e quest’anno tutti a bali,brava robiiii
proiezione ranking?
Brava Robertina!!! 😎 🙂