WTA Barcellona: Roberta Vinci batte una “stremata” Laura Pous-Tio ed è in finale per il terzo anno consecutivo nel torneo spagnolo
Giornata che non dimenticherà presto la spagnola Laura Pous-Tio nel torneo di Barcellona ($220,000, terra).
L’iberica aveva superato nel primo pomeriggio nei quarti di finale la slovena Polona Hercog, in tre set per 67 (7) 61 75 in 2 ore e 41 minuti di partita e poi alle 17 è stata battuta nella seconda semifinale dalla nostra Roberta Vinci, con il risultato complessivo di 46 64 76 (4) in 2 ore e 36 minuti di gioco.
Domani nella finalissima Roberta affronterà la ceca Lucie Hradecka, classe 1985, n.66 del mondo.
Da segnalare la scelta sbagliata degli organizzatori che hanno rimesso in campo la propria connazionale dopo solo 1 ora e 40 dal match terminato con la slovena.
Quest’oggi la spagnola è stata in campo complessivamente per 5 ore e 17 minuti.
Primo set: Roberta sotto per 0 a 2, recuperava lo svantaggio e si portava avanti di un break al quinto game (3 a 2 e servizio).
Immediato recupero dell’iberica che agganciava l’azzurra sul 3 pari e poi sul 5 a 4, toglieva il servizio alla Vinci (che aveva avuto una palla per il 5 pari), portando a casa il parziale per 6 a 4.
Secondo set: La Vinci per due volte avanti di un break, in entrambe le occasioni si faceva rimontare, ma sul 4 pari, piazzava la zampata vincente (il break al nono game), conquistando la frazione per 6 a 4.
Terzo set: L’azzurra partiva male subito sotto di un break (0 a 3), recupero di Roberta che al quinto gioco piazzava il controbreak e si portava sul 3 pari.
Sul 3 pari la spagnola annullava due pericolose palle break alla Vinci e poi sul 6 a 5 la Pous Tio è arrivata a due punti dal match (ai vantaggi con la Vinci al servizio), ma l’azzurra usciva ad approdare al tiebreak.
Nel tiebreak Roberta sotto per 1 a 2, si portava in vantaggio per 6 a 2, prima di chiudere alla terza palla match con un bella volée per 7 punti a 4.
TAG: Vinci, WTA Barcellona 2011
Ceca servita.
Contro le virago vince sempre la femminilità delle italiane.
E soprattutto il bel gioco di stile.
@ Giuseppe (#507683)
Ma poi ha giocato altri due set di mattina per due ore e mezza.
la hradecka è un uomo…
sarà dura
Grandissima Robertina 🙂 Dai porta a casa il titolo …….
ragazzi da non credere ho visto sia la partita della spagnola ai 1/4 dove ha vinto 7-5 al terzo e sembrava stanca poi ha invece messo sotto la Vinci per buona parte del match.
sullo 0.3 al terzo la Vinci si e’ aggrappata all’orgoglio e negli ultimi games del terzo ha servito meglio, cmq alla fine sono state 2 palline a fare la differenza, la Vinci deve giocare molto meglio se vuol battere la Hradencka che ha battuto nettamente la Errani.
questa ceka e’ davvero forte , gran colpi profondi , puliti, servizio da uomo ( penso che con la errani abbia fatto + 10 aces )……vedo la Vinci NON CERTO FAVORITA x la finale ma cmq Roberta e’ tosta , vedremo…..
Se è per questo pure la Kuznetsova 😮
la Schiavo è stata quasi 5 ore consecutivamente in campo 😆 😆
Per la verità mi pare che la spagnola aveva già giocato quasi tutto il 1° set ieri (mi pare fossero sul 6-5), quindi circa un’ora l’aveva fatta ieri e non oggi.
roberta si è ritirata dal doppio… akgul ne approfitta!!
Scusa, ho frainteso! 😉
si hai ragione….quelli dell organizzazione non si sono dimostrati ei geni….peccato perche difendevano la vittoria ma era inevitabile anche per non arrivare esauste a madrid
@ Luis Piz (#507634)
Lo so benissimo (più sotto ho fatto i complimenti alla Pous Tio, e insistendo a dire che non era affatto stremata le rendo merito per aver perso con onore e senza scuse, e di pochissimo). E non ho insinuato nessun marciume, tant’è che ho solo scherzosamente parlato di Supradin e Red Bull.
@ utente non registrato (#507605)
Credo anch’io che si ritireranno (la mia era una domanda retorica e sarcastica).
Ma già ieri l’organizzazione non aveva capito l’assurdità che sia la Errani che la Vinci dovessero giocare come da programma TRE partite in un giorno?
Era logico porle nella condizione di ritirarsi in ogni caso?
Non è che se qualcosa non va come pensi debba esserci per forza del marcio… 🙄 A volte l’agonismo, la competizione e la voglia di lottare fanno miracoli! 😉
Non ci sono parole..solo BRAVISSIMA ROBERTINAAAAAAAAAAAAAAAA
Oltretutto fino al tie break del terzo set e agli ultimi TRE PUNTI la poverina stremata stava per fare il colpaccio.
Era stanca? Primo set vinto, secondo ceduto per un pelo, e terzo fino al 6-6. E tie break alla morte anche dopo il minibreak di Roberta (3-2,4-2,5-2,6-2,6-3,6-4,7-4 UFF!!!). Ha avuto ancora il fiato per annullarle due match point!
Ma cosa beve la Pous Tio? Red Bull e Supradin a tutto spiano?
non credo …..penso che errani-vinci si ritireranno affinche roberta sia al meglio domani
roberta deve assolutamente vincere domani perche oltre ad aver battuto sara proprio nel giorno del suo compleanno la hradecka ha dimostrato di saper solo sparare la palla a mille e di non avere neanche un ottima percezione degli angoli….a me le giocatrici che impostano il loro gioco sulla forza fisica piacciono ancora meno di quelle che, come la wozniacki, si difendono e basta……giocare di forza è una tattica prettammente maschile e le femmine non ne sono capaci….
cmq roberta dovra stare attenta al roovescio lungo linea della hradecka che oggi è stato devastante…..e speriamo che domani alla ceca non entrino a cxxo tutte le prime
A me non sembrava proprio per niente stremata la spagnoletta.
Le 2 ore 35′ e i tre set combattutissimi testimoniano del contrario.
E i 224 punti in tutto giocati?!
Roberta se l’è sudata e ha piegato un’avversaria tosta e in gran forma.
BRAVA ROBERTA!
A proposito di organizzazione: adesso come da programma la coppia Vinci/Errani dovrebbe giocare ancora DUE partite (una da ricuperare da ieri causa pioggia e una di oggi).
Giocheranno fino alle 3.00 di notte!!??
Complimenti a Roberta per avere raggiunto la finale…anche se ad essere sincero, non mi è parsa la miglior Roberta…. speriamo bene per domani.
Complimenti anche a Laura che con il doppio impegno di oggi, è arrivata ad un passo da un’impresa storica.
Grande grande Robertina: con le unghie e con i denti, e, soprattutto, con la tua notevole classe che, a questo livello, fa la differenza.
Certo, la spagnola stava giocando da stamattina 😀 ma, a noi, poco c’importa 😛
grande la vinci ha giocato mediocramente nn il suo miglior tennis ed ha avuto anke un vantaggio la stankezzza dell’avversaria ke oggi in tutto ha gikato 5 ore e 17 minuti. Secondo me la vinci domani o domenica (nn so qund’ e’ la finale) deve giokare il suo miglior tennis x vincere il torneo
tre anni di fila in finale a Barcellona.
Ah se ci fossero ancora le racchette di legno…
bravissima Roberta,regalati un altro successo!
Bravissima!!!