ATP Belgrado: Prova convincente di Filippo Volandri che elimina Granollers e domani sfiderà Feliciano Lopez per l’accesso in finale
Filippo Volandri è in semifinale nel torneo ATP 250 di Belgrado (€373.200, terra).
Il tennista livornese, dopo aver disputato un grande incontro si è imposto nei quarti di finale sullo spagnolo Marcel Granollers, classe 1986, n.52 del mondo, con il risultato complessivo di 62 64 in 1 ora e 23 minuti di gioco.
Domani in semifinale Filippo sfiderà un altro giocatore iberico, Feliciano Lopez, classe 1981, n.37 ATP, con l’azzurro quasi favorito per l’accesso in finale.
Primo set: Filippo brekkava lo spagnolo nel terzo gioco e poi nel game successivo annullava due palle break all’iberico, che cedeva poi anche al quinto gioco la battuta.
Volandri così’ senza particolari problemi e giocando un gran bel tennis, conquistava il primo parziale per 6 a 2.
Secondo set: Volandri strappava il servizio al giocatore iberico nel terzo gioco.
Granollers al termine del game ha chiamato il fisioterapista per un problema al braccio destro (non sembrava nulla di serio).
Filippo poi sul 5 a 4, dopo aver annullato due palle break (era 30-40), al primo match point a disposizione, chiudeva la partita per 6 a 4, ottendendo così’ le semifinali del torneo serbo.
TAG: ATP Belgrado 2011, Volandri
feliciano è battibile da filo,forza io ci credo…
@ adriano (#507727)
straquoto. Il tennis è uno sport faticoso, ma lui è molto bravo e lo sa, quindi è ancora redditizio per un po di anni prima di vederlo in Tv perchè anke li sembra che Filo ci sappia fare
Figurati. Io dico Volandri in 2.
credo che filippo sia risorto quando ha capito che in TV era molto più difficile raggiungere i primi 100 del mondo che nel tennis e che i guadagni sono esattamente come nel circuito ATP esagerati per i primi 5 eccellenti per i primi 20 , ottimi per i primi 50 , buoni per i primi 100 . ma lui nei primi 100 del tennis ci sta mentre nei primi 100 della ty non ci sarà mai
comunque complimenti al tennista filippo volandri
feliciano parte strafavoritissimo anzi 6-0 6-0
così funzionerà? 😈
io voglio dire una cosa dico solo bravo filo un buon giocatore sulla terra rossa e il mio giocatore preferito come tennista italiano e a un rovescio ad una sola mano incredibile foza fillo andiamo in finale e sfidiamo djokovic
GRande Filo!!!!Alla faccia di quelli ke dicevano ke eri solo da challenger!!!
Questa è la risposta ai tanti che davano per finito Filippo Volandri. Bentornato Filippo nel tennis che ti compete.
Ho capito. Ma cosa c’è di irrispettoso nel dire che Bolelli ha serissimi problemi, e sembra un ex-giocatore? 🙄 Purtroppo è semplicemente la realtà.
“con l’azzurro quasi favorito per l’accesso in finale”
Frasi come queste portano una rogna da paura, adesso quello se ne va via in bicicletta solo grazie alle gufate spaziali che solo voi sapete tirare! 😈
Ma vi rendete conto di che partitoni paschi sta inalenando Feliciano Lopez ultimamente? Ma avete visto che spalle larghe che ha?
Sembra un giocatore di football americano con l’armatura indossata..
Volandri è spacciato dai.. siamo seri..
Sono curioso di vedere se la danno a Seppi la WC romana.
Ah poi se come diceva oggi il telecronista di sportitalia daranno la WC per Roma a Bolelli e non a Volandri è uno scandalo a dir poco…
sono contentissimo del successo di Filippo.
bravo,bravissimo a ripartire dopo aver toccato il fondo.
e si è meritato la wild card per Roma,che non darei a Potito,Seppi,Fognini,ai quali farei giocare le qualificazioni.
@ TopGunMontella (#507411)
hahahha vero!!!! continua a tirargli sul rovescio hahhahaha! 😆 già che ci sei stasera cena col fisioterapista hahahhaha! 😆 😆
gran bella partita! speriamo bene per domani! 😉
Volandri prova a prendere Starace !
ITALIAN RACE ©™ 2011 by Sbandy
Nonostante una prova indecorosa, indecente, deludente, sconcertante ed irriverente, Volandri riesce a passare il turno senza dare la colpa all’Unicef !
Feliciano viene da tre match con terraioli difficili da battere e senza perdere un set più i quarti a Barcellona testimoniano un buon stato di forma, speriamo Filippo abbia rotrovato fiducia, parte sfavorito ma queste due settimane ci hanno restituito un “giocatore”
Forza Filippo
filippo ha avuto un buon tabellone; oggi e basta non partiva favorito e domani nemmeno. Questo non toglie che è onorevole arrivare in semifinale, che merita la WC a Roma e che al momento è l’italiano che in rapporto potenziale-risultati è quello che da più soddisfazione insieme a starace
@ tomax (#507431)
Certo, un torneo con djokovic,troisckl,montanes,tipsarevic,gulbis,isner,monaco,nishikori……e’praticamente un challenger.Ma di cosa stai parlando?
@ Luis Piz (#507507)
non sono un campione ma so di che parlo e ho l’umiltà di rispettare chi nel proprio campo è professionista e ci campa…
Ok, in effetti mi sembrava una critica feroce nei confronti di Filo…
… chiedo venia per l’interpretazione “maliziosa”.
Filo sta modificando il proprio modo di stare in campo, questo è certo.
In ogni caso il Volandri davvero competitivo comincia quando riesce a rispondere alla grande! Bomba di servizio e Volandri la ammortizza tenendo la risposta profonda. E’ li che fa partita anche con i forti. Oggi un paio di volte Granollers è rimasto fermo anche per risposte di rovescio anticipate.
Menomale che ci sei tu, il supercampione! Bravo!
GRANDE VOLATILE !!! VOLA VOLANDRI !!!
dire che stia diventando un giocatore di rete è sicuramente esagerato…ma mi sembra abbastanza evidente che da un pò stia cercando di essere + aggressivo, attaccando di + la rete e cercando di chiudere 1 pò prima il punto…oggi per esempio ha variato molto bene il gioco anche con qualche smorzata! Sottolinerei anche il servizio: la prima ultimamente mi sembra vada un pò più veloce, sarà una mia impressione…
@ suro (#507409)
guarda che io non ero affatto ironico…giuro…sarà da matti dirlo e riceverò valanghe di critiche…ma mi sembra che pippo attacchi molto più la rete, forse anche grazie al fatto che da inizio anno ha giocato qualche doppio in più rispetto al solito (se non ricordo male anche battendo pot/bracciali recentemente)…quindi ero serio quando te l’ho detto…forse sembrava il contrario ma non è così…
Mi sembra una discussione un pò inutile perchè la partita dell’altro giorno è stata molto brutta (il commentatore era spazientito dalla montagna di unforced) mentre oggi ha giocato molto meglio.
Con Lopez c’è il problema del servizio, perchè lo spagnolo farà molti punti con il servizio e quando Volandri batterà sarà sempre sotto pressione.
@ Uffa Ke Noia certi commenti !!! (#507462)
hai perfettamente ragione, se leggi quotidianamente i commenti ti renderai conto che il 99% di chi scrive qui non ha la pallida idea di cosa significhi fare tennis agonistico…in compenso si permettono di invitare Bolelli a smettere, a Fognini di essere umile perchè non è nessuno, a Filo di andare all’isola dei famosi etc.etc…NON critiche, ma offese a gente a cui non attaccano neanche le scarpe!!!
Chi critica i risultati e la classifica dei giocatori in un dato momento, perde di vista l’aspetto generale, cioè la carriera del giocatore. Tolti i fenomeni che stanno all’apice per tanti anni(anche loro però possono avere un rendimento leggermente altalenante), tutti gli altri sono inevitabilmente soggetti ad alti e bassi.
Vuoi per infortunio(più frequente), vuoi per calo di forma troviamo tanti giocatori costretti a risalire, con enorme fatica e spesso senza riuscirci, dai tornei minori…
In questi momenti NO, il tifoso ultras scrive… insulti e/o scemenze sui blog, il tifoso se ne dispiace, aspetta un po’,e salta sul carro del vincitore(del momento), lo sportivo comprende il momento e sostiene comunque l’atleta, vada come vada; le somme le tirerà a fine carriera.
Potrà dire eventualmente:peccato, ha sprecato il SUO talento, ma IO mi sono divertito
PS: per sportivo intendo chi ha praticato sport agonistico, possibilmente il tennis, visto che di tennisti si sta parlando…
senza dubbio
Granollers è si un cagnaccio ma un cagnaccio assai ripetitivo e scontato. Direi che Volandri in palla ha più classe e tecnica.
Grann… qualcosa, nr.52 al mondo in ascesa e grandissimo terraiolo, appunto.
Filo ha saputo tenerlo sotto per tutto il match.
La stupenda interpretazione della partita da parte di Volandri è stata possibile apprezzarla negli ultimi games dell’incontro quando Grann…, come dici tu, è riuscito a liberarsi dalla presa di Filo ed a giocare, finalmente per lui, come sa…prebbe se di là della rete non ci fosse stato uno che non ha più nell’esplosività la propria forza ma che ce l’ha nella testa, nella resistenza e nella classe innata.
Vittoria importantissima!
ahah hai proprio ragione!! Anchio l’ho seguito benissimo dal suo “ritorno” nel 2009 in poi e davvero ha avuto una crescita graduale e costante…e per uno non + giovanissimo come lui non era assolutamente facile!! Bolelli dovrebbe prenderlo da esempio!!
Cmq chi inizia a dire che Granollers non era un buon avversario non ha capito niente…lo spagnolo su terra vale i primi 30 del mondo e non perchè ieri ha battuto Troicky (risultato prevedibilissimo, l’avevo anche scommesso) ma perchè è proprio un cagnaccio…l’anno scorso infatti ci aveva perso Filo…quindi altra nota del suo netto miglioramento questa vittoria!
@ fabio (#507452)
Roma e Parigi per un terraiolo italiano devono essere i palcoscenici dove dare il meglio di se…ci vuole anche un po’ di fortuna nei sorteggi….ma il giocatore visto oggi ci autorizza a sperare.
Se qui fa finale nei 50 è quasi automatico che ci rientri considerando che dopo Roma ebbe una crisi nel 2010. Ha un mare di tornei estivi da aggredire compresa Parigi.
grande prestazione di filo… non mi aspettavo una vittoria cosi netta… meglio cosi e ora andiamoci a prendere la finale
Io non mi illudo, però un Volandri che si muove così,con la corsa che ha avuto oggi, in un match 3 su 5 può essere davvero una mina vagante; ha una forma fisica assurda. Speriamo che resista fino a Parigi e con un pò di fortuna nel sorteggio magari ci fa sognare di nuovo.
In realtà…per chi l’ha seguito….a partire dall’agosto 2009 ha avuto una crescita graduale e costante…..mi ricordo benissimo che l’anno scorso quando veniva eliminato in Sudamerica, dopo avere superato i tre turni di qualificazione, molti dicevano che ormai era finito….poi se vinceva un challenger il commento prevalente era “ormai è un giocatore da challenger”….ora che ha la classifica per entrare direttamente nei tabelloni dell’ATP, “se vince non convince”….oppure “pur giocando male accede ai quarti”.
E quando rientrerà nei 50 (perchè ci rientrerà) cosa direte?
grande filo…ma quei… che leggevo ieri tipo luiz pink etc…???
Bisogna capire che il Volandri in crisi nera è lontano ormai. Perchè se ricominci con umiltà a vincere challengers consecutivi o a fare finali non sei finito! Chi è in crisi viene bastonato anche nei challengers come qualcuno che conosciamo.
non è per gufare anzi…. ma per me contro lopez è sfavorito
1- perchè lopez è in palla (vedi anche quarti a barcellona)
2-perchè lopez con un ottimo servizio e gioco di volo secondo me gli darà parecchio fastidio
come oggi petzchner ha dato fastidio a potito che non è mai riusciuto ad imporre il suo gioco e non è mai arrivato (tranne che nel II sul 65 15-40) quasi a 30 sul servizio del tedesco (che ha annullato i due set point con 2 ace uno dietro l’altro)
sono giocatori ostici per i nostri o forse un pò per tutti
comunque bravo filo
una nota lieta
E poi perchè dovrebbe essere “quasi favorito” con Lopez n. 37 del mondo?
Si mettono le mani avanti in modo da sminuire un’eventuale finale con Dioko che alla vigilia del torneo era qualcosa di impensabile anche per i più ottimisti?
Solamente una cosa: GRANDE… Tutto il resto non conta…
Ancora? te l’hanno appena spiegato.
Un Filo in buona condizione (comq eullo odierno) è più forte nello scambio, tiene meglio fisicamente, è più regolare, ha più soluzioni vincenti, può martellare ripetutamente il rovescio di Feliciano ed è sulla superficie preferita (al contrario di lopez). Basta?
Io, mai criticato!! 😀 Lo sapevo che poteva tornare a buonissimi livelli!!
Cmq se domani gioca come oggi, partirà anche sfavorito ma non è di certo impossibile!!
l’ex numero trecento del mondo, perdente anche contro avversari modesti, che batteva ormai solo tennisti al tramonto in challanger per voi da cancellare (es bracciali) SPRANGA COLUI CHE AVEVE BATTUTO TROICKI e vola in semifinale di un vero torneo atp MASCHILE (VERO TENNIS) mirando ad affrontare diokovic in finale. direi che è solo la notizia più importante per il tennis italiano
Domani Pippo può prendersela eccome la finale! Non dimentichiamo che i tornei atp spesso ci stanno regalando tennisti oltre i 50 arrivare agevolmente in fondo ai tornei.
La scorsa settimana Lopez ha fatto un buon torneo a Barcellona dove, però, è bastato Dodig per farlo fuori ai quarti di finale.
E inoltre oggi Volandri ha giocato egregiamente il rovescio lungolinea che, con Lopez mancino, può essere un’arma fondamentale visto che lo spagnolo gioca quasi sempre in back.
E’ un match alla pari e questo Volandri può competere tranquillamente
(che urlaccio ha tirato fuori alla fine!!!)
Grande pippo, tutti contenti x te ti vogliamo sempre così….comuqnue insomma ecco era grann (non so che) mica nadal e… manco federer!
Lopez non è un terraiolo ma è uno che gioca bene a tennis..speriamo di giocare un bel match
bellissimo risultato di Volandri dopo aver toccato quasi il fondo..proiezione ranking da qui ad un ipotetico successo???
la fortuna bisogna andrsela a cercare ma non montiamoci la testa in fondo in tanti tornei 250 soprattutto prima dei master series il livello è da challenger e se inquesto togliamo i 2 serbi che giocano perchè in casa il torneo è poco più di un challenger.guardiamo chi ha battutto!ciò non toglie che se lo merita dopo tutto quello che ha passato e per come è ritornato.non era facile dopo essere stato 25 e aver giocato in palcoscenici importanti ripartire da tornei minori
grande filo oggi ha giocato un grande tennis se continua kome ha giocato oggi sara’ imbattibile e vincera’ il torneo
Comunque il titolo doveva essere: “Filippo Volandri, pur non giocando bene, accede alle semifinali”….porta bene ormai!
@ Luis Piz (#507414)
Beh,
se oggi avessa fatto una figura barbina giocando malissimo avrei avuto torto e, diciamocelo, quanti non pensavano che oggi sarebbe finita così?
Comunque non ci sono segreti, basta ammirare il Volandri di oggi e confrontarlo con le critiche di ieri.
Chi non ha criticato alzi la mano.
Godiamoci, ora, questa semifinale che sembrerebbe impossibile da portare a casa, in effetti.
Vedremo, vedremo… difficilissimo eh.
l’unico rammarico è che in questo torneo ci sia djokovic altrimenti il sogno di rivincere un torneo atp si poteva fare… domani si parte sfavoriti ma nn battuti, si spera che la prima di lopez entri poco!
Bè ineffetti “prova convincente” mi sembra un pò troppo riduttivo… 😆
E’stato a mio avviso il miglior Filo degli ultimi 2 anni…una finale con Nole sarebbe bellissimo…Lopez sulla terra non è niente di che…se Filo gioca come oggi…è FINALE! 😮
ma come fate a dire ke partità fava con lopez?? 😕
esatto, bravo!! 😀
ahahahahahahah “prova convincente di Volandri ecc”…senza offesa eh redazione, ma vààà….
Prova fantastica Di Volandri, nessuno si sarebbe aspettato un risultato del genere e lui tira fuori dal cilindro una partita della madonna e torna in semifinale in un torneo atp e in + riesce anche a difendere i 90 punti di Roma…grandissimo!!! Il mio preferito degli italiani…senza ombra di dubbio!!
Volandri è sempre Volandri con una certa forma. Nessuna sorpresa ha solo trasformato un periodo di forma che prima scaricava in un challenger vinto nell’ ATP a cui è stato invitato incamerando più punti e premi. Ho poi l’impressione che sia più facile superare uno sulla carta forte ma non in gran forma che uno sulla carta più debole ma in formissima e centratissimo come i vari Bedene e Schoorel.
ma, pur non giocando bene, è in semifinale? 😆 😆
oggi convincente invece? 😆 😆
una finale con il marziano Novak Djokovic sarebbe stupendo! 😉
Ti quoto in tutto! Ma soprattutto… alla redazione non vi è simpatico Volandri??? Sei grande Filippo e W il tuo rovescio ad una mano!!!
grande prestazione…convincente da fondo,e bravo a variare con diverse smorzate, andate spesso a segno…meglio in battuta!domani match aperto con feliciano…
gran bel tennis Filippo!!!l’ho vista in streaming ed il commentatore in lingua inglese continuava a dire AMAZING VOLANDRI!!!
la cosa buona del fatto di non avere un gran servizio è che poi possiamo goderci più colpi vincenti col rovescio!!!
Redazione… un po’ di entusiasmo per favore….dopo 3 anni è in SF….dopo avere toccato il fondo (n.300 atp) è risorto!
Grande Filo!
Alla faccia dei gufi….continuate a chiamarlo “giocatore da challenger”, che porta bene.
.
Sì, ma sei troppo criptico. Non dire le cose a metà… o la dici tutta o non la dici! 😉
Anche perchè così è facile avere ragione… avresti ragione praticamente sempre, perchè non hai detto nulla!
dove sono quelli che dicevano che avrebbe preso una stesa???? ragazzi non vi intendete di tennis se pensate che lippo avrebbe perso nettamente da grannollers!!!
Pur di ritorno dall’isola dei famosi e pur non giocando bene Filippo conquista la semifinale in un torneo ATP…..
Vai Granollers fallo giocare di rovescio a Filo così la palla la vedi col binocolo 😀
STREPITOSO FILIPPOOOOOO!!!! grandeeee
immagino adesso che coloro che ieri dicevano che non avrebbe mai vinto oggi, e che prendeva solo pallate stiano un pò zitti!
GRANDE FILOOOOO!!!! facci sognare e voliamo in finaleeeee
Lo avevo detto, Volandri sta tentando qualcosa che molti non hanno compreso.
QUalcuno mi aveva risposto “Cosa di diventare un giocatore si rete?” in maniera sarcastica.
Criticoni! 😉
Esattamente. se gioca come oggi, se lo mangia.
CLASSE, GRINTA E TENUTA FISICA!!! E’ stato un gran Volandri!!! Che sia lui a regalarci un titolo ATP dopo anni? Sarebbe un sogno 😉
FORZA FILIPPOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Che fine fanno oggi i vostri “secondo me, secondo me” di ieri?
favorito con lopez?!? 😯
Grande Filippo!!
pur non giocando bene non lo avete messo? 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆
Grande Filo!!!!