ATP Barcellona: Finale fotocopia di Montecarlo. Nadal e Ferrer si sfideranno per il titolo
Rafael Nadal e David Ferrer volano in finale nel torneo ATP 500 di Barcellona (€ 1,550,000. terra rossa).
Come la settimana scorsa i due giocatori iberici si affronteranno nella finalissima.
David Ferrer nella prima semifinale si è imposto per 63 64 sul connazionale Nicolas Almagro.
Almagro che è sempre stato sotto nel punteggio, ha avuto l’unico momento di reazione sul 4 a 2 del primo set, quando ha recuperato il break di svantaggio, ma poi subito perso all’ottavo gioco.
Nel secondo set il break decisivo in favore di David arrivava sul 2 pari, poi chiudeva comodamente l’incontro per 6 a 4.
Nessun problema per Nadal che ha superato Ivan Dodig per 63 62.
Rafael nel primo set, dopo aver perso un break di vantaggio al quarto game, brekkava il croato al settimo e nono gioco, portando a casa la frazione per 6 a 3.
La musica non cambiava nel secondo set quando Rafael, ancora una volta perso un break di vantaggio, strappava la battuta a Dodig al quarto e nell’ottavo game, chiudendo la partita per 6 a 2.
TAG: Almagro, ATP Barcellona 2011, Ferrer, Ivan Dodig, Nadal
Bhe, è vero che Rafa e Roger sono un’altra cosa in tutti i sensi, è pur vero che Djokovic e Murray non sono loro per mille motivi, ma restano grandi campioni, sopratutto Nole. Personalmentea me dei Djokovic-Murray, Nadal-Murray e Nadal-Djokovic non mi danno emozioni ma sono per certi versi partite bellissime sopratutto Nadal-Murray e Nadal-Djokovic anche se non sono come le sfide di Rafa e Roger sotto qualsiasi punto di vista, ma vanno ammirati nel modo più assoluto.
@ Jack (#505325)
Le telecronache possono farle chiunque, basta che siano gente competente. Federer può anche avere piu’ classe o talento di Nadal, ma non è detto che quest’ultimo non ne abbia per niente, anzi io credo che ne abbia e tanto, altrimenti non avrebbe mai vinto 45 titoli ATP a SOLI 25 anni, sicuramente anche Rafa e Ferrer hanno il talento per rimanere tra i piu’ forti giocatori al mondo. La verità è una sola, è che voi…. non siete mai riusciti ad accettare il fatto che Rafa abbia messo sempre in difficoltà Roger, perchè voi pensate che nello sport si debba vincere SEMPRE E SOLO con la classe e con la tecnica, ma non avete capito bene come stanno le cose al giorno d’oggi. Tu puoi avere tutta la classe e la tecnica dell’universo, ma quando ti trovi dall’altra parte un agonista eccezionale come Nadal, per carità anche inferiore di tecnica, ma forte fisicamente che ti fà fare il tergicristallo, la tecnica e la classe te li sbatti in quel posto, e molto spesso soccombi.
E riuscito a dire che Nadal gioca male le palle break!! Il più grande risponditore di sempre!!! Ma per favore!!!!
Vi prego fate fuori meneschincheri!!!!!!non si può ascoltare!!!!
Ma è Menefchincheri!
Infatti la testa, spesso, conta più del braccio. Se non fosse così Gasquet sarebbe il n. 1 da anni, o almeno inamovibile nei 10. A livello di talento puro forse è ne ha anche di più di Roger.
Telecronaca davvero inascoltabile cmq… non è la prima che sparail “commentatore tecnico”: ieri aveva affermato che “Lopez può mettere in difficoltà Nadal”… scontri diretti nadal-Lopez 7-2. Le vittorie di Lopez risalgono a Basilea 2003 e Queen’s 2010. Sulla terra Lopez non ha mai strappato un set a Rafa… davvero poco competente. Ma chi è?
@ Vamos Rafa (#505310)
E va bene se ragionassimo come te le telecronache le potrebbero fare solo Borg, Mcenroe, Sampras, Agassi e leggende varie. In Italia a parte Panatta e Pietrangeli avremmo pochi altri interpreti abbastanza “degni di criticare” i vari Nadal e Ferrer. Mi spiace dirtelo ma il talento di Federer sia Nadal che Ferrer non ce l’hanno, grandi lavoratori che hanno saputo migliorarsi, ma dietro di loro c’è gente che ha un braccio molto più talentuoso, ma per via della testa non è ancora ad alti livelli.
@ Jack (#505298)
Io la telecronaca l’ho ascoltata benissimo e non cercate di farmi passare per bugiardo…. che non siete altro. Io non mi riferivo al fatto che quel tennista…. abbia detto che Nadal e Ferrer siano costruiti, ma proprio al fatto che lui ha asserito che Federer è piu’ forte di Nadal ovunque, tant’è vero che l’altro telecronista gli ha risposto dicendogli “sulla terra non credo”, quindi cerca tu la prossima volta di capire e sentire TUTTO e non solo quello che ti fà piacere. E poi come si permette di dire che due giocatori come Rafa e David sono costruiti? Ma lui che cosa ha fatto nella sua carriera tennistica se non collezionare….. di qua e di là per i challenger? ….. italiano, ha idea che dire che un giocatore è costruito è offensivo? Poi soprattutto a gente del calibro di Nadal e Ferrer dove da anni si mantengono nei primi 10? E questo è uno che di tennis ne capisce? E’….., ecco cos’è, un invidioso ….. incompetente. Chissà cosa avrebbe dato lui per aver ottenuto un quarto dei risultati ottenuti da Ferrer o da Nadal in carriera. Un giocatore costruito non si mantiene ai vertici per oltre cinque anni, diglielo al Meneschincheri……
già scritto Rafa è il cannibale del tennis…
@ Vamos Rafa (#505016)
Mi sa che quello che non ha capito la telecronaca sei tu, Meneschincheri (il commentatore di supertennis che accusi di essere Federeriano solo perchè ha detto che è più forte) è riferito ai valori assoluti e ad un discorso che il commentatore aveva iniziato ben prima dicendo che Nadal e Ferrer sono forti ma costruiti, invece Federer è tutto naturale. Per lui è più forte in valori, è ovvio che ora ormai non c’è più storia anche per via dei 5 anni in più che fidati a quei livelli si sentono. Prova ad ascoltarla tutta la telecronaca la prossima volta e non solo quello che ti va.
il fatto di un nadal cosi forte sulla terra, forse il piu’ forte di sempre sulla terra non è che positivo x federer xchè da ancora piu’ valore ai 67 titoli vinti in carriera da roger, da ancora piu’ valore ai 9 tornei vinti sulla terra e le tante finali su terra perse contro nadal che differenziano gli scontri diretti, da ancora piu’ valore ai 16 slam vinti xche’ roger è diventato il piu’ titolato negli slam dovendo affrontare l’avversario piu’ forte di sempre(sampras il secondo in classifica con 14 slam ha avuto come avversario piu’ ostico il dopato agassi che non è certo una “bestia” ai livelli di nadal), inoltre hanno ancora piu’ valore i 5 master vinti xchè dimostrano supremazia di forza in tornei dove non esistono turni facili o di preparazione/condizione e se federer nè vince un altro va a 6 e supera sampras e lendl(chi dice che si gioca sul cemento non significa che avvantaggiano uno piuttosto di un altro xchè federer è nato e cresciuto sulla terra e poi si è costruito una carriera sull’erba e sul cemento visto che sulla terra c’era nadal ed era limitato dallo strapotere fisico di nadal dove a 18 anni aveva un braccio gia’ il doppio di quello di federer a 23 anni), tante cose ci sarebbero da dire ma con la presenza di uno come nadal 4 anni e 10 mesi piu’ giovane x federer è stato un bene xchè tutte le sue vittorie assumono un valore doppio ma x rafa se non supera i slam di roger e non vince qualche master tutti gli sforzi fatti lo limiterrebbero all’eterno secondo di federer e il piu’ grande della storia sarebbe roger federer mentre nadal si aggiungerebbe al gregge formato da sampras lendl borg mcenroe agassi connors laver emerson ecc.
@ Ktulu (#505099)
Marco Meneschincheri, detto “comunque sia” 🙂 🙂
gran finale: si va al mare,
non c’e’ niente da guardare …
sull’erba sono d’accordo…sul cemento non lo sò…perchè per farli un pò a rafa devi faticare tantissimo e se di gambe stà bene a meno che federer non serva benissimo o non vince
7federer al 100% e nadal al 100% sul cemente e l’erba vince federer
7 volte su 10
federer al 100% e nadal al 100% sul cemente e l’erba vince federer
@ Vamos Rafa (#505039)
bisognerebbe avere le orecchie per sentire, il cervello per capire, e l’umiltà di ragionare.
Ha detto che, indipendentemente dallo strapotere di Nadal sulla terra rossa e tenendo conto che Federer è stato solo inferiore a Nadal come risultati sul rosso in quel periodo, lui considera Federer globalmente più forte di Nadal. Adesso non credo possa essere vero, ma negli passati si può dire di sì, in ogni caso ha espresso una sua opinione personale.
Se invece avesse detto (ma non l’ha fatto) che Federer è più forte o è stato più forte di Nadal sulla terra rossa sarebbe da manicomio.
Dall’era Open Borg e Nadal sono i tennisti più forti di sempre sul rosso
@ Andreas Seppi (#505023)
Spettacolo? Nadal e Ferrer danno spettacolo? Ballando sotto le stelle o Scommettiamo che?
Domani finisce 6-3 e 6-4 per Nadal, sbadigli, noia, qualche vamos, scambi interminabili, Ferrer geniale che palleggia con Nadal e via così.
Siamo sulla terra, in Spagna, con due spagnoli in finale, con uno che vincerebbe anche bendato spiegatemi in cosa consiste lo spettacolo.
Se la finale di Montecarlo è stata uno spettacolo allora è meglio guardarsi una tappa alla Vuelta con arrivo in volata
sulla terra a parità di condizione roger la pallina non la vede…nemmeno se avesse 3-4 anni di meno…come sull’erba roger è superiore…mentre sul cemento ora come ora son pari
Non ho sentito il commento ma forse voleva dire che Federer è migliore di Nadal su tutte le superficie RIUNITE … ?
I commentatori di supertennis sono scandalosi, soprattutto quello “tecnico”.
Qualcuno mi sa dire chi è?
non esageriamo, non è che non c’è paragone, Rafa è superiore a tutti su questa supeficie, Federer compreso, anche se 2 volte l’ha battuto anche lì. Io non ho sentito il commento di supertennis ma mi sembra strano che abbiano detto una cosa del genere, e se davvero hanno detto che Federer è superiore anche sulla terra a Rafa hanno detto una boiata.
cmq nole qualche bella giocata la fa…murray no…però nole se in stato di grazia ha un bel tennis da veder…detto questa rafa e roger su terra non c’è paragone…e per domani forza rafa !!!
@ forza ginepri (#505058)
Beh guarda, se mi parli di Roger ti posso capire, ma associare lo spettacolo e gente come Djokovic o Murray proprio non direi 😀 . Purtroppo ragazzi ormai il tennis è questo, e sarà sempre peggio, basta notare i ragazzi odierni di 18 anni come battono e tirano già forte. Il tennis ormai è destinato a diventare per lo piu’ bordate da fondo campo, insomma a chi tira piu’ forte e resiste di piu’ a magnolare da una parte e dall’altra.
Registrate e tenete le partite del giocatore piu forte di sempre…rifatevi gli occhi…ottimi i vostri commenti sempre tecnici..
i commenti alle partite di nadal e federer abbassano il livello medio dell’età degli utenti di livetennis a 12-13 anni..
almeno così si direbbe leggendo i commenti da una parte e dall’altra.. mettiamoci un po’ di k al posto delle c, qualche altra abbreviazione da sms e qualche bell’errore di grammatica, poi siamo a posto..
ok, uno può scrivere quello che vuole, qualche commento tecnico però non guasterebbe in mezzo al calderone stile calciofilo di queste discussioni..
per quanto riguarda la telecronaca, il commentatore era semplicemente inadeguato.
NOIA INFINITAAAAA 😕
@ Vamos Rafa (#505039)
Intervengo io solo per dirti una cosa, anzi per darti un consiglio, poi ovviamente se lo vuoi seguire è bene, se no fà lo stesso. Non c’è bisogno di scaldarsi in maniera esagerata quando qualcuno fà qualche affermazione su Nadal. Questo ovviamente lo dico solo per te, perchè arrabbiarsi tanto non serve a niente, anche perchè tante volte noi non ci rendiamo conto che “scannarsi” (sportivamente parlando s’intende), è una perdita di tempo. Pensa che a gente come Rafa che di soldi e popolarità ne ha guadagnato tantissimo, ad esempio una sconfitta oppure un parere di una persona “qualunque” gliene frega fino ad un certo punto, anzi forse per niente, perchè loro ascoltano i pareri dei coach giustamente, e non i pareri della gente. Loro giocano, vincono, perdono, si divertono, e noi stiamo qui ad insultarci a sfotterci tra di noi per cosa alla fine? Per qualche partita che magari loro stessi non prendono sul serio? E dai, io penso che se gente come Rafa e Roger leggessero alcuni commenti dei relativi tifosi, morirebbero dal ridere. A volte anch’io mi chiedo come facciano queste cose a giocare con il cervello della gente. Mah, è ancora un mistero 😆 . Detto questo comunque, io credo che le tue sfuriate siano dovute soltanto ad un tifo abbastanza esagerato per Nadal, non penso che tu sia davvero così acido, forse perchè mi stai un pò simpatico dopotutto 😀 . Per carità, tifa chi vuoi, è un tuo sacrosanto diritto, ma ricorda che arrabbiarsi tanto non serve a niente ed è controproducente, anche perchè a Nadal di te non gliene fregherebbe niente, capisci cosa voglio dire? Tifa, ma fino ad un certo punto e con serenità, per il resto, se quel commentatore ha fatto le affermazioni che dici tu, ha sicuramente detto un’eresia, e penso che chiunque al di là del tifo o meno per Roger o per Rafa sia in dissaccordo con quelle affermazioni, ciao.
Altra finale Nadal-Ferrer, che purtroppo ha pochi spunti interessanti. Non ci resta che aspettare il ritorno di Nole, e sopratutto di Roger per vedere un po’ di spettacolo, oltre a un ritrovato Murray, perchè sennò ci dovremo abituare a queste finali. 😥
Ragazzi spero state scherzando chi è che dice che sulla terra Federer è piu forte di Nadal, Nadal batte federer sia sulla terra sia sul cemento. E’ BASTA
@ Vamos Rafa (#505039)
commentatori di supertennis penosi
grazie per l’informazione…la registrerò sia su mysky che sul dvd, per essere sicura di non perderla…
@ federer go… (#505036)
NADAL al 100% NON LO BATTI DA NESSUNA PARTE……. Tutte le volte che ha perso è perchè non era in forma oppure perchè si è fatto male.
@ Rogerina (#505030)
Ma tu adesso mi devi dire sinceramente COME C…… SI FA’ A DIRE CHE FEDERER E’ PIU’ FORTE DI NADAL ANCHE SULLA TERRA? VOGLIAMO PRENDERE I DATI E LE STATISTICHE? OPPURE VOGLIAMO DIRE CHE ANCHE QUESTE NON CENTRANO NULLA? E CHE C…..QUELLE SONO PROPRIO AFFERMAZIONI DA METTERE ALLA GOGNA, MA CHI…… LO HA ASSUNTO UN…… DEL GENERE? ANCHE GLI ANGOLI PIU’ STRETTI DI QUESTA TERRA SANNO CHE RAFA SUL ROSSO E’ UN MOSTRO E NON LO DICO IO, LO DICONO I NUMERI. NON PENSO CHE QUALCUNO SIA DACCORDO CON QUEL COMMENTATORE ALTRIMENTI E’ MEGLIO CHE CAMBI SPORT. Per il resto la finale è domani alle 16:00 su SuperTennis, anzi se devo ascoltare un pxrla del genere mi sà che la vedrò in streaming 😳
diteci l’ora…cosi a quel l’ora esco di casa per non vederla 😈
sul che federe sia superiore a ndal sulla terra è ovvio che non è cosi…ed anche che nadl al%100 sulla terra + ibattibile…invece cemento ed erba anche se nadal è al max è battibilissimo….
di che spettacolo parli un par di pxlle le partite che ci sono nadl sono di una noia mortale..di una brutezza indiscrivibile..per questo io non le guardo più…..non mi faccio rovinare il tennis da certe persone—-
ti ringraziamo per i tuoi commenti sempre composti, mai sopra le righe… io vorrei sapere chi è il tuo pusher.. 😆 non capisco perchè tanta acidità, il vostro campioncione stravince, Federer ormai è sul viale del tramonto, Djokovic dopo 3 mesi di tirati non ce la farà più, Murray ne ha sempre una…ma che te frega di un commento che non condividi? Quel commentatore ha detto che Nadal al 100% è battibile anche sulla terra, e allora? Ha ragione ! Tanto lui è sempre al 150% per quello vince sempre lui, quindi non dovresti preoccuparti..
Ma ti prego, dimmi a che ora si disputa domani la finale.. non voglio perdermi questo spettacolo tennistico per nessuna ragione…
ma lascialo rosicareeee!!! non ha capito che su terra i più forti sono nadal e ferrer e loro daranno spettacolo anche domani, poi se estendiamo il tutto alle altre superfici, c’è djokovic che tiene testa a rafa sul veloce! ma federer ormai, da grande campione che è ed è stato senza dubbio, ma ormai è finito!
Ma io mi domando come fanno ad essere assunti certi commentatori di SuperTennis. Si vede che in Italia va avanti solo chi ha i calci in culo, e invece chi ne capisce stà a casa e non fà strada. Udite benissimo cari miei colleghi nadaliani(e anche voi tifosi vigliacchi federiani), c’è stato ad un certo punto in cui uno dei due commentatori(federiano sicuramente, ma MOLTO stupido) ha affermato che secondo lui Federer è piu’ forte di Nadal udite bene…..SU TUTTE LE SUPERFICI, e inoltre in un secondo momento ha affermato che secondo lui anche se Nadal è al 100% sulla terra non è detto che sia imbattibile 😆 . Assurdo, capisco il tifo, ma così è proprio sintomo di una rosicata e vigliaccata bella e buona. Mi sà che questo commentatore a livello di vigliaccheria batte di gran lunga alcuni utenti federiani di questo sito, tipo “Federerino”, “chuck”, “Rogerina” . Che pirla 😆
che 2 palle!
e penso che in fotocopia rafa batte ferrer in due set… se dovesse vincere “pareggierebbe” la vittoria di djokovic a dubai in un torneo 500 e quindi la sfida al numero 1 continua!
che barba che noia 😈