Torneo Under 18 – Firenze: 18 azzurri al via. Quinzi, Pancaldi, Donati e Bonadio sono già al secondo turno
19/04/2011 21:59 45 commenti
Sono ben 18 gli azzurri ai nastri di partenza nel torneo Under 18- Grade 2 di Firenze (terra rossa).
Quinzi, Pancaldi, Donati e Bonadio essendo teste di serie hanno ricevuto un bye al primo turno.
TAG: Bonadio, Donati, Mondo Junior, Pancaldi, Quinzi
è poi ti assicuro è una ragazza fantastica si imppegna tantissimo,andavamo a scuola insieme…
per quanto riguarda il tennis questo è il primo anno in cui si dedica completamente ad esso,infatti ci ha abbandonato per andare ad allenarsi a bruxell nella 6th sense academy della henin 🙂
@ Lorenzo (#504024)
La Matteucci ha iniziato molto bene il 2011. E’ stata una bella sorpresa.
Strano che abbia preferito un grade3 in Bulgaria piuttosto che un grade2 in Italia.
Forse sta cercando di accumulare i punti necessari per entrare nei tabelloni dei tornei più importanti evitando una possibile uscita al primo turno di un grade2.
Inoltre in bulgaria in un grade 3 la mia amica alice matteucci ha battuto 61 al terzo la croata Vlahinic testa di serie n.6 e circa 300 posizioni piu avanti nel ranking
Domani ci sono diversi incontri interessanti.
Donati – Dall’Asta
Baldi – Stanek
Quinzi – Benmoussa
Contini – Pancaldi
Maccari – Vrnak
Quinzi giocherà il quarto incontro (dalle 9 di mattina) sul campo 3 (il centrale delle Cascine).
bessire ha perso contro licciardi. è uscito l’order of play di domani
quinzi sul campo3!!!!!!!!!! quarto match dalle nove nonchè secondo match dalle 11
interessante anche la sfida pancaldi vs contini quinto match sul campo 1
ho provato a parlare con bessire ma appena ha iniziato a rispondere si è disconnesso -.-”
Con cui stamane si è allenato per oltre un’ora. 😉
@ Roberto Commentucci (#503956)
Questa era una delle partite più interessanti (almeno per noi italiani).
Baldi al 100% è un ottimo giocatore. Farà una bella coppia con l’altro ’96 di casa Italia.
@ Roberto Commentucci (#503957)
bene 🙂
sono contento x baldi 🙂
I risultati sono sicuri. Ho alcuni amici coach e genitori a Firenze che mi aggiornano. 😉
Baldi ha stoffa. Il ragazzo ha vinto 64 64 con il qualificato Rizzuti, un temibile regolarista, di un anno più grande (95 contro 96).
@ Roberto Commentucci (#503946)
hai visto su facebook questi risultati? xkè il sito non li riporta ancora… neanche bessire è collegato quindi non potrei chiedergli XD
Altro risultato: Mastrelia ha battuto Compagnone 62 64.
Programma in notevole ritardo, molti match lunghi e lottati.
@ Cla (#503936)
L’albo d’oro è di grande interesse.
Tra le finaliste donne troviamo anche Hingis, Safina, Capriati, Cecchini e tante altre.
Tra i finalisti si trovano Federer, Volandri, Ancic, Haase, Beck, Mayer, Rosset, Sanchez e tanti altri.
Mica male per un grade2.
Guardando l’albo d’oro del torneo ho letto una lista di sconosciuti, qualche nome conosciuto ma non di alto livello e poi …
1998 vincitore un certo Fderer in finale su Volandri.
E nello stesso anno torneo femminile
Steinbach vincitrice in finale su una certa Clijsters
@ ivan802 (#503919)
Maccari mi risulta del febbraio ’94.
Hoyt viene dato (dal sito ITF) del gennaio ’95.
C’è un anno di differenza.
Io pensavo vincesse Hoyt. Meglio così!
@ Angeli Pierre (#503912)
il risultato di maccari non è buono un ’94 che comunque fatica con un ’96…
@ ivan802 (#503901)
Ed ha anche eliminato Davide Poggi, la testa di serie numero 2 delle quali.
Baldi prima dell’infortunio era un avversario ostico. Ora si sta riprendendo ma non sembra ancora al 100%. Comunque è sicuramente uno dei match più interessanti del primo turno.
Primi risultati.
Maccari ha battuto l’ottimo Hoyt per 6-4 al terzo set.
Cacace ha perso nonostante fosse favorito (almeno come ranking)
Dall’Asta ha vinto come da pronostico ma con un eloquente 6-0 6-1
Pietro Rondoni ha vinto contro pronostico (ranking) per 6-1 6-2
Fra le ragazze:
Palmigiano passa il turno con un 7-5 al terzo set
Giorgia Marchetti eliminata con un 6-2 6-0
Sara Eccel passa il turno
Ed ora aspettiamo altri risultati.
@ Angeli Pierre (#503898)
intanto ha demolito uno dei migliori ’96 d’italia Cristian Carli..nelle quali…ora vediamo con Baldi per me vince Rizzuti..
@ ivan802 (#503891)
Grazie Ivan,
in effetti mi sono ricordato ora di questa intervista. L’ho letta con interesse ma mi ero dimenticato di questo ragazzo.
Mi sa tanto che questo torneo ci offrirà diversi spunti per capire la situazione attuale del nostro tennis giovanile.
@ ivan802 (#503885)
intervista fatta da me per spaziotennis a fine 2010
@ Angeli Pierre (#503688)
Allora Giovanni, parliamo di quando hai iniziato a giocare a tennis. A che età hai iniziato? In quale circolo e con quale coach?
“Ho cominciato a giocare a tennis piuttosto tardi. Avevo già dieci anni quando, rifatti i campi del parco dove abito, ho tirato i primi colpi con la racchetta. Il mio primo coach è stato mio padre con il quale ho anche condiviso tutti i momenti iniziali dell’attività tennistica. Da piccolo ho fatto altri sport, solo dopo mi sono dedicato esclusivamente al tennis.”
Quali sono stati, fino ad oggi, i risultati più importanti a livello under 12 e under 14?
“Non ho ottenuto soddisfacenti risultati da under 12, in quanto avevo appena cominciato a giocare. Non avendo grande esperienza ho giocato solo l’ETA di Lecce, under 12, superando le qualificazioni. La prima affermazione significativa l’ho ottenuta vincendo i campionati regionali under 13 che ho confermato l’anno successivo diventando Campione Regionale per la categoria under 14. Da under 14 ho raggiunto i quarti di finale ai tornei ETA di Malta, Kosice e Correggio. In Italia ho anche vinto l’ open di Arce (Frosinone), nel quale ho superato giocatori di seconda categoria, ho raggiunto i quarti di finale ai Campionati italiani under 14 che si sono disputati a Cordenons e la semifinale al Lemon Bowl.”
Hai mai incontrato i vari Napolitano, Donati, Quinzi, Baldi a livello junior?
“Come già detto, ho cominciato a giocare molto tardi rispetto a loro, per cui quando io ero agli esordi, loro erano già esperti under del circuito europeo. Ho incontrato Filippo Baldi ai quarti del torneo ETA di Correggio nel giugno 2009, perdendo 64 al terzo set.”
Sei campano ma ti vedo giocare nel circuito cosat…ci puoi raccontare la tua storia e il perché di questa scelta?
“Sono campano per natali, ma argentino di adozione…ahahah! Ho trovato un coach che crede in me ed è disposto a seguirmi nel mio percorso tennistico. Si chiama Mario Mattioli, è argentino, a lui devo il salto di qualità che mi ha portato a migliorare sia tecnicamente, sia nei risultati. Mi allenavo in un circolo campano, con bravi maestri ma senza la possibilità di poter intensificare la mia attività. Da quando ci siamo conosciuti, pur di allenarmi con lui, ho fatto notevoli sacrifici tra cui quello di trasferirmi in Argentina, a casa sua.”
Dove ti alleni attualmente?
“Mi alleno a Santa Fe, dove il mio coach ha di recente aperto un circolo di tennis, il “Tenis Nautico Sur”, da lì ci spostiamo per giocare i vari circuiti del sudamerica..Il preparatore atletico è Daniel Gioria.”
Tecnicamente che tipo di giocatore sei? Quali sono i difetti e i pregi del tuo gioco?
“Sono un giocatore che non predilige schemi fissi, mi piace variare il gioco secondo l’avversario che mi trovo davanti, la mia unica costante è la grinta, che spesso mi porta a vincere anche contro avversari a me superiori tecnicamente. Sono un giocatore abbastanza completo. Ho probabilmente nel rovescio una naturale propensione e predisposizione, ma il colpo che reputo migliore è il servizio e specialmente la seconda, con la quale riesco a dare ottime rotazioni.”
Fisicamente invece come sei messo? Quanto sei alto e quanto pesi?
“Sono rapido ed esplosivo. In questa fase sto lavorando molto sull’elasticità e sul potenziamento degli arti superiori. Sono in costante crescita, al momento sono alto circa 1,75 cm e peso 65 kg.”
Col tuo coach su cosa state lavorando in particolare?
“Stiamo lavorando sull’anticipo; sull’impatto della palla per poter essere più aggressivo e praticare un gioco d’attacco.”
La tua superficie preferita? il tuo giocatore preferito e a quale giocatore assomigli del circuito atp? il tuo sogno nel cassetto?
“Data la mia caratteristica di giocatore rapido e scattante amo giocare sulle superfici veloci, anche se mi sono sempre allenato sulla terra e quindi mi è diventato più congeniale giocare su questa superficie. Il mio giocatore preferito è Novak Djokovic, soprattutto per il suo carattere: tenace e sempre d’ottimo umore. Il mio allenatore mi paragona sempre a Canas per la grinta e a Ferrer per la tipologia del mio gioco, io non so dirlo, per me sono solo Giovanni Rizzuti. Non ho un sogno in particolare, il mio desiderio più grande è quello di migliorarmi sempre e di affrontare l’esperienza tennistica con il massimo impegno e dedizione.”
E’ più difficile giocare nel circuito cosat o nel circuito eta? quali sono i giocatori più forti che ci sono in questo circuito cosat?
“I due circuiti sono molto simili per qualità di giocatori, ma molto diversi per le condizioni ambientali che ne determinano un diverso atteggiamento psicofisico. Infatti, spesso, in una stessa nazione si è costretti a spostarsi anche tremila chilometri per giocare il torneo successivo. I giocatori più forti sono sicuramente gli argentini, i cileni e i brasiliani.”
Quali sono i tuoi obbiettivi prossimi? Pensi di continuare il tuo tour in Sudamerica? Non pensi dato che molti alla tua età già cominciano a farli di partecipare a dei tornei futures?
“Il mio solo ed unico obiettivo è giocare sempre meglio a tennis, poi i risultati verranno di conseguenza! Senz’altro, poiché ho migliorato il ranking under 16 e questo mi consentirà di accedere ai tabelloni dei tornei di prima fascia. Purtroppo ho meno anni di tennis ed esperienza nelle competizioni internazionali, ma sto velocemente recuperando il gap. Penso di iniziare con il programma dei futures l’anno prossimo, anche se quest’anno ne ho cominciato a respirare l’aria con tornei di qualificazione e con tornei “professionali di prima fascia” in Argentina dove ho raggiunto ottimi risultati.”
Prossimi tornei a cui prenderai parte?
“I prossimi tornei, a cui mi sono già iscritto sono a Miami, l’ Eddie Herr International Junior Tennis Championships, l’Orange Bowl e la Prince Cup.”
Nel 2011 quali saranno i tuoi programmi?
“I miei programmi futuri devo ancora concordarli con il mio coach e saranno in funzione della mia crescita tennistica e dei risultati che otterrò. Sicuramente sarò in Italia ed in Europa da maggio per disputare i tornei più importanti e sentirmi nuovamente a “casa”.
Ciao Giovanni e grazie!
@ angel (#503686)
Grazie Angel
@ Angeli Pierre (#503664)
Rizzuti e campano,ma si allena a santa fe da diversi anni. Inoltre, studia per corrispondenza. Si definisce un giocatore senza talento nei colpi ma dalla grande attitudine e abnegazione al duro lavoro. Ha una grande forza di volonta, conosce i suoi limiti e cerca sempre di migliorarsi. E una sorta di novello ferrer, permettetemi il paragone, anche perche ama la terra battuta.
Torneo pieno di italiani, ma i primi punti si prendono dal terzo turno. Vedremo quanti ne arriveranno…
@ pino (#503660)
è la miglior promessa azzurra che abbiamo! non ne hai mai sentito parlare?!
@ Almeno UNO (#503667)
Rizzuti e’ forte poi nel pom scriverò qualcosa
Peccato che non partecipi Stefano Napolitano, presente nell’entry list.
Qualcuno ne conosce il motivo?
@ Ivan802 (#503655)
In effetti Rizzuti ha un ottimo curriculum nei tornei under16. Ed ha anche superato le qualificazioni di questo torneo senza il minimo problema.
Puoi dirci che tipo di giocatore è?
Il solo fatto di allenarsi in Argentina è già un buon segnale.
ma chi e’ quinzi?……
@ Roberto Commentucci (#503645)
Ma Contini è davvero così forte? Guardando la sua scheda non sembra aver ottenuto dei gran risultati. Soprattutto se confrontati con quelli di gente come Monteiro.
Mi sembra molto più pericoloso Shyla, la testa di serie numero 2. Presenta ottimi risultati.
Comunque mi fido di Commentucci e seguirò anche il cammino di Contini.
Chissà se Quinzi avvertirà la pressione visto che avrà capito che sono (siamo) tutti curiosi di vederlo all’opera.
@ Roberto Commentucci (#503645)
ConoscO bene Rizzuti si allena in Argentina del ’95 non mi sorprenderei di una sua vittoria…
Secondo me Contini è più forte di Hidalgo e soci. Parere mio, posso ovviamente sbagliare. 😉
Rob, quando Quinzi ha vinto in Uruguay ha dovuto superare avversari di ben altro spessore…
io spero che dopo quinzi vada pure a santa croce è un g1 …
curiosita anche attorno a chessari, possibile avversario in ottavi di quinzi, e, soprattutto, a filippo baldi, gia presente al bonfiglio 2010. Per lui buon primo turno contro il qualificato giovanni rizzuti. Tds n. 1 il ceco vrnak, ma occhio al bielorusso yaraslau shyla (n. 2 del seeding). Non ho ancora osservato approfonditamente il tabellone, ma mi pare un torneo dal livello complessivo buono ma non elevatissimo. Ma, ripeto, per ora e solo un’ impressione. Inoltre, credo che in qualche modo supertennis parlera di questo g2 anche attraverso “circolando” o “la voce delle regioni(toscana)”,magari col supporto di immagini.
ragazzi ma quando dovrebbe iniziare il torneo domani?
@ Roberto Commentucci (#503619)
grazie!
http://www.ctfirenze.org/docs/orariodigioco.pdf
Qui c’è l’orario. Ma GQ esordirà giovedì.
qualcuno sa dirmi gentilmente dove posso trovare l’order of play xkè sono di firenze e vorrei andare a vedere quinzi dal vivo!
Il tabellone è di livello molto più alto di quanto sembri a prima vista. Ci sono parecchi italiani che hanno giocato poco junior ma che valgono molto più della loro classifica. E’ il caso di Dall’Asta, classe ’93, del potente Federico Maccari, del campano Mastrelia e del toscano Perinti, tutti classe ’94. Da seguire poi Matteo Donati classe 95.
Altri outsider poco noti ma temibili sono il siciliano Antonio Campo, che è pur sempre del ’93, e Kevin Albonetti. Altro giocatore da tenere d’occhio è il rumeno (ma vive e si allena a Roma, si cerca di naturalizzarlo) Eduard Mihaescu.
Infine, osservato speciale Amerigo Contini, classe ’93, che ha già una classifica Atp e varie esperienze a livello future.
Se Quinzi dovesse vincere il torneo, sarebbe un risultato di grande valore.
Torneo interessante (per la presenza di tanti italiani) ma non di altissimo livello (per essere un grade2).
E’ possibile inserire nella discussione anche il torneo femminile?
😛 alè baby quinzi rimani sano almeno tu in questa settimana di ritiri