Fed Cup – Semifinali – Russia vs Italia 5-0: Brutta figura dell’Italia che raccoglie le briciole. Le azzurre sono eliminate
Vera Zvonareva regala il terzo e decisivo punto alla squadra russa nella sfida di Semifinale di Fed Cup contro l’Italia a Mosca (cemento).
Vera si è imposta nel terzo singolare per 64 62 su Roberta Vinci, in un match che non ha avuto mai storia.
Primo set: La Zvonareva avanti per 3 a 1, grazie ad un break al primo gioco, perdeva il servizio al sesto gioco (da 40-30), con l’azzurra che si portava avanti per 4 a 3.
Da quel momento Vera piazzava un parziale di tre giochi consecutivi (il break decisivo al nono game), aggiudicandosi la frazione per 6 a 4.
Secondo set: Roberta perdeva dal 2 pari, quattro giochi consecutivi (i break al quinto e settimo gioco), con l’italiana che usciva mestamente dal campo per 6 a 2.
Ricordiamo che per la squadra italiana hanno dato forfait Francesca Schiavone (per prepararsi al meglio sulla terra rossa) e Flavia Pennetta (ko per un problema alla spalla).
vs 5-0 – Semifinale Fed Cup – Mosca – cemento – Diretta Raisport1
Zvonareva b. Errani 60 62
Kuznetsova b. Vinci 62 67 (4) 61
Zvonareva b. Vinci 64 62
Pavlyuchenkova b. Errani 76 (5) 76 (4)
Makarova-Pavlyuchenkova b. Brianti-Camerin 76 (3) 61
TAG: Fed Cup, Fed Cup Semifinali Italia vs Russia, Italia, Vinci, Zvonareva
safarova che perde dalla barrois (malamente)
schiavone stessa sorte dalla radwanska
e stosur che rischia tantissimo contro una dani delusa dalla fed cup dove ha fatto 3 sconfitte su 3 col primo turno sul gruppone e ci ha vinto al terzo…direi che la scelta è stata azzeccata
cmq pure per me avremmo perso (oddio avremmo diciamo che non riuscivo a tifare contro vera scusate 😳 ) però sicuramente c’era una maggior lotta e soprattutto schiavone e flavia son giocatrici con ben altra esperienza secondo me 🙂
Hai assolutamente ragione, non avevo controllato. Infatti a mio avviso l’Itf dovrebbe cambiare le regole non permettendo di far scegliere la superficie, ma imponendola a seconda del periodo dell’anno. Forse in quel caso la Schiavone e qualcun altra avrebbero accettato più di buon grado.
vorrei farti notare che Germania usa serbia slovacchia australia spagna francia e ucraina giocavano tutte sulla terra… inoltre nessuna di queste giocatrici supera i 30 anni mi pare, nessuna di queste giocatrici ha vinto TRE Fed Cup e molte di queste se vogliono giocare ai Giochi Olimpici di Londra il prossimo anno devono avere un minimo di presenze in Fed Cup, sennò non posssono accedere al tabellone, manco fossero la n°1 del mondo…
le dichiarazioni di panatta sulla schiavone non erano affatto offensive, bensì ironiche, date uno sguardo e capirete:
http ://www.blitzquotidiano.it/sport/tennis-panatta-schiavone-come-me-io-non-giocavo-con-le-donne-722374/
Infatti la Russia quando è stata al completo ci ha battuto ed è comunque la squadra più forte del mondo. Le altre squadre hanno schierato sempre la formazione migliore del momento, le Williams non fanno testo per loro scelta personale. Comunque come è andata è andata, speriamo che Francesca abbia fatto la scelta giusta.
Se si escludono Razzano,Clijsters e Pennetta assenti perchè infortunate, solamente Schiavone, Safarova, Stosur (la cui rinuncia ha fatto retrocedere l’Australia) hanno saltato questa sessione di Fed Cup. Questo è l’elenco delle modeste giocatrici che hanno partecipato:
Zvonareva
Kuznetsova
Azarenka
Wickmayer
Jankovic
Ivanovic
Kvitova
Petkovic
Goerges
Hantuchova
Cibulkova
Groth
Martinez Sanchez
Tutte queste giocatrici sono spacciate in questa stagione sulla terra…
In anni passati però è innegabile che la Russia è stata spesso Russia B, il Belgio Belgio solo Henin, la Francia con solo la Mauresmo e perdipiù fuori di testa!Gli USA con due ragazzotte sconosciute ai più, l’Australia con solo una veterana al top.
Basta che dai un’occhiata alle giocatrici scese in campo nei quarti e nelle semifinali quest’anno e ti rendi conto che la Fed Cup non è affatto trascurata dalle più forti. A mio avviso la rinuncia della Schiavone è un messaggio di crisi: praticamente sta dicendo che non trova più il suo gioco e allora tenta la carta di più partite possibile sulla terra. Ma purtroppo credo che nemmeno questo la faccia uscire dal tunnel negativo in cui si è cacciata da 4 mesi (dalla vittoria contro la stosur in coppa non ne azzecca una).
Sinceramente vedere in diretta televisiva questa figuraccia è tremendo!Ma perchè zvonareva e kuznetsova hanno deciso di giocare? Forse che vogliono andar male a roma e Parigi? Siamo sicuri che 2+2=4 e che dunque la Schiavone ha fatto bene a non fare due partite sul cemento? Non ho capito perchè Wickmayer, Kvitova, le 2 russe, Jankovic hanno deciso di giocare e la Schiavone no.
@ ismaele (#502837)
Ma smettetela tu e quelli che la pensano come te,che siete ridicoli voi a mettere in discussione una campionessa,esattamente come si rese ridicolo Panatta,che affermò che lui la finale di Parigi 2010 di Francesca non l’aveva neanche vista,e che non paragonerebbe l’affermazione di Francesca,con la sua,visto che lui,a differenza di lei,è stato ‘costretto’ a gareggiare contro altri uomini 😯 (e con chi altri avrebbe voluto gareggiare il Panattone nazionale,con le donne per caso? 🙄 ) Furono veramente affermazioni ridicole e prive di senso..Roba da matti,solo in Italia si ha il coraggio di criticare connazionali che hanno reso gloria a questo derelitto paese.
Infatti non dico niente di questa volta. Secondo me l’errore è stato fatto le altre volte.
Comunque Rob, se è vero che Parigi non è roccacannuccia, è pure vero che la Russia non è la Finlandia o non so quale squadra dovevamo incontrare quella volta. Allora si fece un gran casino e in fondo la partita s’era vinta. Adesso nessuno dice niente, ma s’è perso 5 a 0.
Soprattutto, se se ne faceva una questione di principio allora, non credo che c’entri tanto quello che uno ha dato o non ha dato ma conta quello che uno può dare in quell’incontro. Ci sarebbe molto da rammaricarci se Pietrangeli non desse la sua disponibilità per la Davis oggi? Chissene…ma non perchè ha dato tanto, ma perchè non farebbe la differenza.
@ ste289 (#502732)
Ma smettila và Che ha perso con gente come groth e mattek-sands -.-
@ lu.sci (#502806)
http://www.youtube.com/watch?v=sN62PAKoBfE
Questo cappotto fa male ma ci induce a pensare che in passato di è andata spesso di lusso: noi al completo le altre con molte riserve e al massimo una giocatrice top! Così è difficile competere. La completezza a ranghi serrati è stata la causa delle nostre vittorie in Fed anche per defezioni altrui.
il doppio si sta giocando brianti camerin contro palyuchenkova makarova e quindi tutti a ballare la makarena….
Alla Schiavone viene concesso di tentare di difendere al meglio una vittoria al Roland Garros (non al challenger di Roccacannuccia) e dopo aver dato in nazionale tutto quel che aveva per 8 anni.
Al contrario i nostri giocatori maschi non volevano giocare in Davis per obiettivi molto meno nobili.
La vra giustizia non consiste nel trattare tutti allo stesso modo, ma nel trattare in modo diverso situazioni diverse, secondo principi di equità.
E cercare di equiparare il contributo dato dalla Shiavone alla nazionale con il contributo dato dai nostri maschi alla Davis è francamente impossibile.
Anche secondo me la Federazione fu troppo severa con Bolelli, ma in questa circostanza la faccenda è stata gestita in modo ineccepibile.
si sapeva…,se c era flavia avevamo qualche speranza…peccato x l infortunio 🙁
purtoppo era quello che temevo:sono roberta e sara ad averci messo la faccia per quelle altre due e sono loro ad essere duramente e ingiustamente criticate
per quanto riguarda la schiavone, non so se avrebbe vinto, vista la superficie e le avversarie
cmq, salmeno da parte mia ma penso anche per molti altri, facendo questa scelta si è creata una pressione maggiore;infatti ora non ha giustificazioni e deve per forza vincere qualcusa d importante, non ha piu scuse
su flavia stendo un velo pietoso visto che in gran parte della stagione risulta avere sempre problemi fisici:vesciche, distorsione alla caviglia, intossicazione alimentare, infortunio alla spalla……..lei si che avrebbe cambiato secondo me le sorti dell incontro vista la superficie
roberta e sara credo invece che ci faranno vedere delle belle cose in futuro, visto che DA SOLE, per me possono competere con tutte le nazioni tranne che con la russia, che ha tantissime buone atlete ed è la nazione iu forte
Beh, un set l’hanno vinto, grazie alla volenterosa Robertina Vinci.
Almeno quello, dai, anche se nell’immaginario collettivo la deblacle è totale, lo so…
@ Roberto Commentucci (#502583)
Si può considerare una “brutta figura” dal punto di vista internazionale, dove si vede solo il risultato 4-0 senza un set conquistato in 4 partite…nella realtà sono sconfitte che ci stanno, mi sarei molto stupito di un andamento diverso
Non solo Bolelli. Negli ultimi anni anche Volandri e Seppi e prima anche altri. Io non ci trovo niente di male a che la Schiavone rinunci alla Fed Cup. Ma il discorso di quanto uno abbia dato non è mai stato tirato fuori quando siè trattato dei maschi. Allora si facevano solo discorsi di principio, sull’importanza di vestire la maglia azzurra e via dicendo. Invece credo che allora come adesso, più che in termini assoluti, avesse senso chiedersi quanto pesavano le assenze per quel particolare match. Quella di Bolelli niente visto che poi si vinse facile anche senza di lui. Quella di Seppi poco lo stesso, visto che alla fine non giocò. Quella della Schiavone forse un po’ ha pesato adesso invece.
si gioca il doppio ?
la differenza è che la schiavone da sola ha vinto più Fed Cup che tutta la Davis Italiana e visto tutto quello che ha già dato e che darà ancora in futuro una pausa per concentrarsi su altro se la merita, visto anche cosa ci si aspetta da lei nei tornei… gli uomini oltre a non riuscire a salire nel world group anche contro avversari modesti (Israele ad esempio)non hanno risultati quantomeno decenti nelle loro carriere da singolaristi da anni, primo tra tutti quello a cui temo tu riferisca il signor Bolelli…
la vera notizia è che alla Schiavone viene concesso di rinunciare in un incontro in cui avrebbe potuto fare la differenza. Ad altri non é stato tollerato saltare incontri di Davis che si sarebbero vinti comunque…
Stati Uniti e Francia non stanno meglio adesso sono in serie B
Quindi non erano al mare, ma sono una allenandosi a Stoccarda e l’altra a Barcellona, curandosi la spalla.
Credo che tutte le nostre ragazze di Fed Cup meritino grande rispetto, stima e riconoscenza da parte di noi appassionati per tutto quello che hanno ottenuto, sia nella competizione a squadre, sia nei tornei individuali.
A mio avviso Roberta ha fatto tutto ciò chge aveva, anche ieri e oggi. Se avesse avuto una condizione fisica migliore (il fisico è il suo tallone d’aachille, non da oggi, non riesce a tenere la condizione per più di 3-4 settimane) avrebbe potuto vincere uno o due singolari, perché la superficie ne esaltava le caratteristiche, al contrario di Sara, che su un campo così rapido fa ovviamente più fatica.
Ma entrambe erano là, a Mosca, davanti a 15.000 spettatori, contro la squadra più forte del mondo (negli ulti i 7 anni la Fed Cup l’hanno vinta solo la Russia e l’Italia) in una missione impossibile, pregiudicando tra l’altro i loro tornmei sulla terra, con coraggio, determinazione ed umiltà.
Altro che brutta figura, porca miseria. 😡
E’ una foto vecchissima questa…io la conoscevo da un pezzo.
Lu.sci fa sempre il brillante…d’altronde ognuno fa quello che può 😆 😉
Per quanto riguarda oggi, a quanto pare, fa molto scalpore il titolo di questa notizia.
In effetti pare un po’ forzato, perchè dalle ragazze che hanno disputato questa semifinale, francamente, non ci si poteva aspettare nulla di più.
Forse nei prossimi anni questo titolo diverrà di prassi, ma è inutile disperarsi per questo, ed è inutile iniziare, da subito, a rimpiangere
le nostre due migliori giocatrici.
Il tennis femminile va avanti, anche se, detta così, è un controsenso.
Avanti non c’è molto a cui agognare e c’è poco di cui compiacersi…ma è inutile ogni volta dire e ridire “ah, ti ricordi quando c’erano la Schiavone e la Pennetta”…
concordo in pieno le russe erano o sono due top 3, finaliste o vincitrici di Slam… penso che nemmeno con Pennetta e Schiavone su questa superficie avremmo fatto molto…
molto meglio far fare esperienza a queste ragazze che se la meritano e che ricaveranno molto da queste responsabilità ottenute… a mio avviso Roberta non si è comportata affatto male, Sara con un solo match giocato non mi pronuncio, la Zvonareva sembra molto in palla ora…
sono dell’idea che Francesca e Flavia abbiano fatto bene a rinunciarvi… la Fed Cup l’hanno vinta 3 volte, Francesca ha l’opportunità di dimostrare di essere dov’è perchè se lo merita alla faccia di tutti quelli che ancora non lo pensano, ed è giusto concentrare la stagione sul rosso SOLO sul rosso senza cambi repentini e inutili…
@ Roberto Commentucci (#502633)
NOVEMBRE 2010 !!!
http://tennisfeminin.com/category/flavia-pennetta/
@ Roberto Commentucci (#502633)
NON LO SO CMQ PER ME ERA INEDITA DAL SITO DOVE L’ HO SCOVATA CI SONO ALTRE BELLE FOTO SEXY(MA PULITE) DI MOLTE TENNISTE,CERTO 30 ANNI FA ERANO TUTTE RACCHIE SI SALVAVANO SOLO LA EVERT, LA TEMESVARI E POCHE ALTRE, POI ARRIVARONO GRAF(BELLA PIU DI FISICO CHE PER IL RESTO), SABATINI ETC.
A quando risale questa foto? 🙄
sì, titolazione decisamente infelice.
Roberta da 7, considerato l’attuale stato di forma.
Errani comunque non meritevole dell’insufficienza, forse poteva raccogliere qualche gioco in più, ma insomma il match non era alla portata.
Tutto dunque come da copione di un incontro che si è sviluppato secondo i valori in campo, e sperare altrimenti non era lecito nè giusto, perchè il movimento alle spalle della nostra coppia d’oro non è certo da finale di FedCup.
INTANTO LA SCHIAVONE E LA PENNETTA ERANO A MARE….
http://tennisfeminin.com/wp-content/uploads/2010/11/db4dd0a112.jpg
va bè, pazienza, non è un dramma..
Condivido pienamente. Roberta ha giocato bene, nulla da recriminare se non quella palla considerata fuori che le avrebbe dato la possibilità di giocare per il 5-5.
Riprendetevi, perchè la Vinci ha dato il massimo sia ieri che oggi. Brutta figura per il sito 😉
Finiamola di fare polemiche ad ogni costo , avremmo perso anche con Schiavo e la Penna.
Amen. Grazie a Dio fino all’anno prossimo niente Fed!
Tutto prevedibile anche se non mi aspettavo che la Vinci potesse mettere in seria difficoltà la Kuz ieri …
Peccato perchè ci eravamo abituati ad alzare l’insalatiera
La brutta figura la fa chi dà il titolo al pezzo.
Dai ragazze ora sotto con i tornei international per potersi qualificare al master di Bali… Quest’anno non ci sarà la scusa della finale di fed cup! Tenete alto il nome dell’Italia con i risultati individuali!
ma purtroppo me l’aspettavo questa sconfitta in verita’ secondo se c’erano la schiavone e pennettasecondo me la russia non andava in finale