US Open: Bentornato Federer! Conquista “New York” e vince il tredicesimo slam
Per il quinto anno consecutivo Roger Federer trionfa all’Open degli Stati Uniti ($7,950,000, cemento), ultimo appuntamento stagionale del Grande Slam.
Il campione svizzero, n.2 del mondo, alla 35 esima vittoria consecutiva nel torneo americano, ha dominato in finale lo scozzese Andy Murray (che ieri aveva eliminato Nadal) con il punteggio complessivo di 62 75 62 in 1 ora e 51 minuti di gioco.
Federer al 56 esimo successo nel circuito ATP e alla tredicesima vittoria in un torneo del Grande Slam (ormai vede Sampras a quota 14 slam vinti), ritorna al successo dopo 3 mesi di astinenza (nello scorso giugno si era aggiudicato il torneo di Halle).
Roger Federer ha conquistato questa sera il tredicesimo slam in carriera, il 56 esimo torneo del circuito ATP ed è ad un passo dal record di slam vinti
Nei miei giudizi uno non può essere il migliore di tutti, se non ha vinto il Roland Garros… Un torneo del Grande Slam ( 7 partite al quinto set ) NON SI VINCE PER FORTUNA…
? siamo sicuri che in anni passati avrebbero vinto ancora di più ??? Federer a parte Nadal si è trovato il vuoto lasciato dalla scomparsa della generazione anni 70 ( Sampras ed Agassi su tutti ). Nadal a parte Federer, idem… non ha nessuno che lo contrasti. I giocatori da te citati avevano a che vedere, come elencato tu, con 5-7 numeri 1 in contemporanea.
Sono dell’opinione totalmente contraria : quei campioni, in quest’epoca, avrebbero vinto ancora di più, non trovando chi li avrebbe contrastati se non Federer o Nadal… Ma vi immaginata se con Federer c’era uno come McEnroe o con Nadal uno come Borg ?
Per quello che nella mia classifica ho messo che calcolo le potenzialità qualitative prese nel contesto dell’era in cui si sono trovati a giocare i giocatori.
Nadal ha vinto sia Wimbledon che il Roland Garros, che lo si voglia o no, Federer e Sampras, Lendl e McEnroe no.
Federerino, con tutto il rispetto, sul tennis posso darti lezioni per 5 anni di fila, consegnandoti anche il diploma, se ci riesci… ne hai di bistecche da mangiare prima ad arrivare dove sono io…
ancora con sta storia!! te la sei proprio presa!! rimango del mio parere riguardo a mirka!!! dategli a roger un’ elena santarelli per esempio e vedrete come tornerà come era in breve tempo…………cmq era una battuta l’altra volta anche perchè non vedevo come uno come federer poteva perdere quindi ho pensato a lei che tutt’ora la considero insopportabile
Vi dico solo questo , stavo quasi piangendo dalla gioia quando Federer ha alzato il trofeo . Il Re è tornato con molto più carattere di prima perchè ce ne vuole di carattere per vincere partite come quella con Andreev , in assoluto la più esaltante . L’unico cruccio ? Non aver visto Roger vs Rafa , 2 mesi dopo Wimbledon , ma mi piacerebbe vederlo a casa di Raffaele , a Madrid .
Madrid , Bercy , Masters
Io ho capito l’allusione! No Lucia, secondo me Rogi è tornato a vincere perchè ha una amante !
VAMOS RAFA lo sa….
Ma che c’entra sta cosa??
Ciao VAMOS RAFA !! Ti aspettavo ! Volevo chiederti se per caso Mirka è dimagrita…. sai, siccome Federer è tornato a vincere…
Proprio come dice Angelus, non ha senso il discorso dei testa a testa… anzi…
i testa a testa dimostrano che Federer è sempre li in finale anche sulla terra, e poi magari perde causando il bilancio negativo, ma nelle superfici in cui può benissimo vincere Federer, è Nadal a non arrivare in finale…
E te lo dimostra il fatto che Roger arriva sempre in finale in tutti a quattro gli slam (apparte l’Australia quest’anno con la mononucleosi), e Nadal solo a due…
Per cui, come ho detto e non sono stato l’unico ripeto:
IL MIGLIOR ROGER FEDERER, BATTE IL MIGLIOR NADAL
[messaggio modificato da utente]
bhè xkè nadal sui tornei sul cemento nn ariva fino in fondo infatti i bilanci federer nadal sul cemento sono 3-2 Federer e poi anke sull’erba dove federer è in vantaggio 2-1 mentre sulla terra rossa dove nadal è il + forte e in gran vantaggio lui xrò solo x il fatto ke sui i tornei sul cemento nn riesce ad arrivare fino in fondo
“…..Il miglior Federer batte il miglior Nadal….”
NN ricordo chi di voi federeristi ha scritto questa idiozia…a chi fosse stato insegnerei che il vs federer è sicuramente + tecnico e + bello da vedere, e che sicuramente ha vinto di + perchè ha 5 anni di +……
Ma nn parlatemi di scontri diretti, di quello che fa il migliore contro l’altro migliore….qui si parla 1 sola lingua, quella dei fatti…quella che dice nadal vs federer 13-6!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1
VAMOS RAFAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
La mia top ten è:
1)Federer 2)Borg 3)Sampras 4)Agassi 5)McEnroe 6)Nadal 7)Connors 8)Lendl 9)Edberg 10)Becker
nelle mia valutazioni devo dire che è vero che Nadal ha vinto Wimbledon ma l’erba del 2006-2007-2008 non è quella di 10 anni fa. Così come devo ammettere che, pur avendo tifato per Agassi, in quel Roland Garros vinto (nel 99) ha approfittto di un tabellone straordinario (Moya in difficoltà quell’anno, Flippini, Hrbaty e Medvedev in finale che si mangiò letteralmente 2 set di vantaggio). Questo per dire che un pò di fortuna ci vuole. Insomma Federer sono 4 anni consecutive che al Rolando perde SOLO d Nadal, il più grande di tutti sulla terra, e gli anni scorsi se la giocava anche! Siamo di fronte a 2 campioni incredibili che in altri periodi avrebbero vinto ancora di più. Penso a campioni del recente passato come Sampras, Agassi, Edberg, Becker, Wilander, McEnroe, Lendl… beh qualche prematura battuta d’arresto negli Slam l’avevano, ma questi 2 sono di una continuità unica.
Questa la mia top 10 nell’era moderna
1 FEDERER 2 BORG 3 McENROE 4 NADAL 5 SAMPRAS 6 AGASSI 7 CONNORS 8 EDBERG 9 LENDL 10 BECKER
Mi permetterei di precisare che il primo anno in cui Nadal è arrivato in finale, non ha trovato nessun erbivoro…… l’unico che ha trovato l’ha battuto…
Il secondo anno ha meritato sul serio….
Questa è la tua classifica personale???
Molto personale!!!
Metti Sampras al settimo, Federer al quindo e Nadal al terzo???
Ragazzi, è bellissimo che venite qui per imparare qualcosa sul tennis, ma (con tutto il rispetto) imparate senza fare figuracce!
Nadal ha preso le botte da Federe sulla terra, non dimentichiamoci…
certo che son vivo!! avevo commentato ieri la partita di rafa e oggi dopo la vittoria di roger anche netta c’era poco da dire..io ho chiamato federer il re-caduto ma non ho mai creduto che fosse finito e infatti s’è rialzato
cmq su http://www.usopen.org ci sono le interviste a FEDERER e Murray dopo il match e Andy ha detto che nn ha avuto problemi di stanchezza fisica nè al ginocchio, ma che ieri FEDERER era INGIOCABILE per chiunque, in particolare nel primo e nel terzo set… per cui secondo me questo US OPEN è da annoverare tra le vittorie più belle del RE, che, ripeto, ha sconfitto in modo fantastico i due migliori giocatori sul cemento dopo lui (e la sconfitta di Nadal con Murray nn è dovuta solo alla stanchezza dello spagnolo ma al fatto che Murray secondo me è un po’ più forte di lui sul cemento anche a parità di condizione fisica)
[messaggio modificato da utente]
secondo me FEDERER probabilmente è IL MIGLIORE TENNISTA DI SEMPRE in assoluto, Nadal probabilmente il migliore di sempre sulla terra rossa (più che altro mi sembra di capire che queste affermazioni sono condivise da moltissimi campioni del passato, esperti e giocatori attuali)… cmq IL FEDERER DI IERI (tranne la parte centrale del secondo set) avrebbe battuto chiunque… ed è giusto sottolineare che ha nettamente sconfitto i migliori (ovviamente dopo lui) attualmente sul cemento, cioè Djokovic e Murray…
[messaggio modificato da utente]
sbandieratore da te non mi aspettavo queste dichiarazioni…comincio a dubitare seriamente della tua sapienza tennistica…hihi
Ricorderei che se non aveva tra i piedi un certo Federer, per Nadal si trattava anche di 3 Wimbledon vinti. Buttali via… Idem dicasi per Federer, se non aveva Nadal tra i piedi, erano due Grandi Slam di fila…
Infatti, il mio parere è che Nadal fra un paio o tre di anni sarà già ricordato come il tennista più forte di tutti i tempi ( Murray permettendo che potrebbe sbarrarlo in alcuni tornei del Grande Slam ).
Allora : NADAL come BORG e LAVER vince nello stesso anno sia Wimbledon che il ROLAND GARROS.
Nella mia classifica personale, tenendo anche presente il contesto delle epoche in cui hanno giocato, ritengo questi i più forti giocatori di tutti i tempi, in ordine di qualità.
1) LAVER 2) BORG 3) NADAL 4) AGASSI 5) FEDERER 6) CONNORS 7) SAMPRAS 8) McENROE 9) LENDL 10) ROSEWALL 11) BECKER
Connors ha giocato praticamente in due epoche diverse, dove aveva a che fare non con 2 Federer e Nadal, ma con 5 o più giocatori al massimo livello. Non poteva quindi vincere di più : troppa concorrenza. Sampras si è trovato in mezzo al vuoto a Wimbledon.
Agassi è stato capace di vincere TUTTE le prove del Grande Slam. Prova di grande completezza tennistica.
VAMOS MA ALLORA SEI ANCORA VIVO!!!
FABIO 3 E’ UN IRRIDUCIBILE, ANCHE DAVANTI ALL’EVIDENZA DEI FATTI NON SI ARRENDE, HA AVUTO UNA DIMOSTRAZIONE DI COME SI GIOCA IERI E NON GLI BASTA ANCORA!GUARDA MI SEI SIMPATICO NONOSTANTE TU TIFI NADAL,ALMENO SEI QUI A PARLARE NONOSTANTE FINO A QUALCHE GIORNO FA SOSTENEVI CHE FEDERER ERA FINITO E CHE INSOMMA NON DEVO RICORDARTI IO LA SERIE DI FRASI E PRONOSTICI SBALLATI CHE TU HAI FATTO NON PIU’ TARDI DI VENERDI SCORSO, PER CUI TI CONSIGLIO UNA RIFLESSIONE SILENZIOSA FINO AL PROSSIMO MASTER SERIES DI MADRID!
PS SI HANNO NOTIZIE DI VAMOS RAFA, DEVE ESSERE SPARITO COME IL SUO IDOLO, NON PARLA PIU’, POVERINO!!!
mi permetto di intervenire ma il miglior federer batte il miglior nadal non in tutte le superfici..infatti il miglior federer sulla terra nadal non lo batte sulle altre superfici posso anche essere daccordo!!
Bravo Roger,almeno uno SLAM!!!!Altrimenti iniziavo davvero a preoccuparmi!!
E in quanto a Rafa…è umano pure lui,ogni tanto me lo ricordo!!!
Sai qual è la differenza tra Roger Federer e Leonardo Da vinci? Che hanno agito su due campi differenti 😀 …..Non ne vedo altre!!
Sulla sconfitta del RG ti rispondo no. Infatti ha avuto dei problemi, fisici e psicologici. Il miglior Federer batte il miglior Nadal. Anche se adesso scateno in te l’inferno.
6-1 6-3 6-0……. è vero, è stato umiliante….
Ma Federer su una superfice che non è la sua contro un Nadal su una superfice che è la sua…
Federer forse ancora stordito dalla mononucleosi
Federer che non si era potuto allenare a dovere…
E’ stato umiliante, è vero, ma manchi troppo di rispetto a non considerla…
Alla fine lui ha vinto tutte le partite fin li…
Ribadisco che Nadal non riesce ad arrivare in finale negli altri slam…..
si, avevo messo 16 perchè francamente non pensavo valesse anche l’ultima a parigi….credevo che quel risultato cosi umiliante per re roger facesse si che fosse stato meglio ricordare di non essere mai sceso in campo quel giorno, in “quella finale”….
nn è matematicamente impossibile ma nadal dovrebbe perdere prima dei quarti
Domanda: se Roger vincesse tutti i tornei da qui a fine anno e Nadal arrivasse sempre finalista, potrebbe effettuare il controsorpasso oppure è matematicamente impossibile per questo 2008?
io però ho ancora un sogno…roger trionfante sul philippe chatrier…in quel caso non ci sarebbero davvero più dubbi…roger federer il migliore nella storia del tennis…
Federer adesso che è n°2 del ranking lo vedo molto stimolato, è tornato in forma incredibile. Diciamoci la verità: è sempre lui il vero n° 1. Ha avuto un’annata meno brillante del solito ma secondo me non ci sono dubbi. Nadal è il numero 1 sulla terra rossa ma sul cemento e anche sull’erba se Federer è al meglio non c’è n’è per nessuno. Dominati Djokovic e Murray!! Nadal l’ha scampata a non esserci in finale: sarebbe stato asfaltato di brutto.
Grandissimo Roger,vittoria strameritata e non aggiungo altro perchè sarebbe superfluo!
GENIUS AT WORK!
FEDERER ha disputato nella sua carriera 17 finali negli slam(3 Australian Open,3 Roland Garros,6 Wimbledon,5 US Open).
[messaggio modificato da utente]
guardate che le finali di federer sono 17 con 13 vittorie e 4 sconfitte
Io aggiugerei la conferma di Del Potro, il primo grande risultato in uno slam di Nishikori (è 90? o sbaglio?), l’ennesima delusione di Gasquet, Roddick tornato a ottimi livelli (Djokovic contro di lui ha dovuto giocare alla grande), il torneissimo di Muller (annulla un matchpoint al primo delle quali e poi arrivanei quarti giocando alla grande contro Federer). Insomma non c’erano solo Roger e Rafa.
Certo che è più forte di tutti quelli citati, anzi é il più forte proprio di tutti, ma tutti tutti anche di quelli venuti prima di lui, questo lo sapevo già. Per anni (decenni) non ci sarà più uno come lui (non so se dire purtroppo o per fortuna). Ma dubito che riuscirà ancora a vincere 3 slam e svariati Master Series in un anno. E’ solo un mio parere, se poi ci riuscirà sara un mito ancora più grande.
Ma a parte Federer, questo torneo ha fatto piazzare a Nadal nel 2008
2 VITTORIE e 2 SEMIFINALI. Mica poco.
E torna un giocatore del Regno Unito in finale in uno Slam.
Per l’Italia ancora uno Slam da dimenticare, invece, purtroppo.
[messaggio modificato da utente]
frena Fed…siamo in un forum di tennis e parliamo di giocatori di tennis…ora dire che 6 stato contemporaneo di un genio del genere, mi domando se nascevi contemporaneo di Leonardo Da Vinci….eppoi un genio del genere secondo te può beccare 6-1 6-3 6-0 da un forzuto e nulla piu in finale???
Che bella frase che hai detto……
16 finale, e ben 13 slam vinti……
Grande Roger Federer!!!
Grazie Fabio3, acuta riflessione!!!
Bhè che dire, Roger quest’anno in cui è stato afflitto dalla mononucleosi che gli ha fatto saltare parte della preparazione ha raccolto uno slam due finali e una semifinale.. Non male per un giocatore finito..
Riconosco semplicemente che federer ha fatto un gran torneo; in quanto al pronostico, Murray aveva fatto gia il risultato della vita mandando a casa Nadal, era gia strasoddisfatto, solo per questo ho indovinato che perdesse 3 a 0…non credo che ci sia la differenza schiacciante vista fra i 2 finalisti ieri sera, semplicemente il tennis è 1 sport in cui + di tutto conta la testa (e per questo oggi Nadal è numero uno…) e tra giocare la prima finale di 1 slam in carriera e la 16esima….c’è 1 bella differenza!!
Bravo Odio Nadal, goditi la vittoria del tuo idolo e la sconfitta del mio, ma durerà per poco…ahahahahahahah….
Ah adesso si ribattezza da parte di tutti la grandezza del Re del Tennis. Bene.
Recaduto, morto….basta qualche sconfitta per atterrarlo e una vittoria per resuscitarlo! Come se uno dopo un piccolo calo( già perchè ribadisco per l’ennesima volta, una semi, 2 finali e 1 vittoria agli slam, sono una “cattiva stagione”!!)disimpara a giocare e tutto il genio degli anni passati si volatilizza! Le gioie, il gusto, la goduria che mi ha dato questa persona negli anni, io non son capace a cancellarla dalla mia mente come fanno in tanti. Un giorno essere stati contemporanei di un genio del genere e di averlo anche potuto ammirare dal vivo, rappresenterà un vero privelegio.
federer non dominera piu tutta la stagione ma sara vero dominio negli slams in perfetto stile sampras,cambiano gli obiettivi si deve gestire ora e non fare a gara con i nuovi fenomeni ma rendersi conto che ha altri obiettivi,il libro dei record!!
non credo che sarà facile per nadal,m afederer ormai non può più far motlo ha dato tuto in questi anni, ci sono altri che vinceranno
Quando si ritorna a vincere dopo un lungo digiuno la vittoria ha un sapore ancora più gustoso delle vittorie precedenti,ritornando alla vittoria ritorna anche la fiducia e quindi il gioco,ora può superare il record di Sampras ed entrare nella storia del tennis,Nadal ora ha 5 Slam tra cui 4 sulla terra ed a mio avviso difficilmente arriverà a quota 10 Slam,al massimo arriverà ad 8,poi c’è anche Djokovic come terzo incomodo e un po’ meno Murray ma ci sono anche tanti altri avversari fastidiosi che sono difficili da battere,complimenti a Federer ma deve trovare una tattica per battere lo spagnolo per entrare nella storia.
E invece faresti bene a ricordarti di quanti punti dovrà difendere FUENDAL l’anno prossimo, da Montecarlo in poi… pensi che sarà così facile ripetere il 2008? A Fuentes l’arduo compito….
Propongo di rendere più lente tutte le superfici in cemento…
Sai perchè Federe ha dominato così??
Perchè appartiene proprio a un’altra categoria di giocatore…
E’ come mettere a confronto un maestro con uno che gioca da un paio d’anni… non c’è proprio proporzione…
Questa è la differenza tra lui e gli altri…
Anche il cambio di classifica… è Roger che ha perso partite che non avrebbe mai perso stando bene, perchè se ne vinceva appena 3-4 in più, col cavolo che perdeva la prima piazza….
Detto questo, ho spiegato i motivi per cui ho ragione di credere, e cmq è più pronosticabile che Federer dominarà ancora per parecchio tempo, deve davvero invecchiare lui, oppure deve arrivare un adeguato successore…
Oppure può avere un calo di motivazione… è come chi apre una pasticceria… alla fine ti viene la nausea dei dolci, pur essendo il più goloso del mondo…
Beh… potrebbe sentirsi appagato, questo si… ma il miglior Federer è molto più imbattibile, costante, bravo e forte di tutti i signori sopra citati…
Non male questo US Open per il giocatore finito! Possiamo parlare di ritorno dell’EX!!!! Spero serva di lezione ai presunti esperti che lo davano per finito solo perchè un grande campione (non un dio forse ma un campione si) come Nadal (capite non stiamo parlando di me che gioco al campetto!!!!) gli ha tolto la prima piazza dopo 3 anni di inseguimento!
Ma va là, va là…e infatti puntuale arriva la vittoria! E vedrete che il prox anno se non si rompe lo ridomina!
GODO!!!
Certo che ci vuole proprio coraggio a dire una cosa del genere…
Ammesso che tu stia azzeccando il “pronostico”, ma come cavolo fai a dire una cosa del genere con questa certezza???
A maggior ragione, se questa gente è così agguerrita e Federer gli ha mandati tutti a spasso, significa che il Re è tornato e pure alla grande!
Non trovi??
Ogniuno ha i suoi gusti, però non farti ingannare dai 22 anni di Nadal… come già ho spiegato tempo fa, non conta l’età fisica (anche quella per carità), ma conta l’anzianità di servizio… Nadal ha più o meno gli stessi km di Federer nelle gambe con una differenza:
Nadal è una Seat, Federer è un’Audi!!
Neanche io ci credo troppo… però c’è da dire che a Wimbledon 2006 Nadal giocava con le ginocchia “nude”, a Wimbledon 2007 aveva due fascette tipo lacci di scarpe….
Quest’anno, sempre a Wimbledon, aveva un buon centimetro e mezzo di fascia…. qui a New York erano diventati 3 cm…….
Tra un paio di anni viene con la parigina??
Penso non abbia dolore e infatti corre benissimo… però ha bisogno di proteggerle, e questa esigensa aumenta di mese in mese, per cui penso che prima o poi dovrà rallentare per un periodo…
Ho fatto un casino con i post. Scusate. Non sono molto pratico.
OH MA ANCORA PARLATE, OGGI PER VOI NADALIANI E’ IL GIORNO DEL SILENZIO, IL VS. RE E’ ANDATO A CASA PER MANO DI UNO CHE SI E’ VISTO QUANTO VALE, PER CUI MUTI E AMMIRATE ROGER!
Roger, secondo me, non potrà più dominare il tennis come ha fatto negli ultimi anni.
Tutti invecchiamo e anche se Federer non è ancora vecchio basta un piccolo calo a questi livelli e QUALCHE partita si può anche perdere
Ci sono anche gli altri, oltre a Nadal i vari Djokovic, Murray, Gasquet, Del Potro, Gulbis, Nishikori, Cilic… Bolelli (non lui no) sono cresciuti o cresceranno e vorranno il loro spazio.
Semplicemente aspettiamoci un Federer più NORMALE sul piano della continuità, vincerà ancora ma vincerà meno.
Detto questo si deve anche ammettere che per Murray finire la semi domenica e il giorno dopo fare la finale è stato uno svantaggio, ma non è certo colpa di Federer, che ha meritato la vittoria.
[messaggio modificato da utente]
FEDERIANI SCUSATE IL RITARDO, MA SAPETE IERI SERA SONO RIMASTO TALMENTE ABBAGLIATO DA UN RAGGIO DI LUCE CHE PROVENIVA DA NEW YORK CHE CI HO MESSO UN PO’ A RIPRENDERMI…
SAREBBE TROPPO FACILE PER ME CHIAMARE IN CAUSA ALCUNE PERSONE DI QUESTO FORUM CHE PER MESI CI HANNO RIPETUTO DI COME FEDERER FOSSE FINITO, CHE NON SI SAREBBE PIU’ RIPRESO, PERO’ SI SA IL TIFO ACCECCA!INVECE VORREI PORRE L’ACCENTO SU ALCUNI GIORNALISTI IN PARTICOLARE DELLA GAZZETTA DELLO SPORT, CHE IN QUANTO PROFESSIONISTI, DOVREBBERO ASTENERSI DALL’ESSERE TIFOSI SFEGATATI DI NADAL, DOPO I QUARTI CON MULLER QUESTI SIGNORI (FABIO3 DOVREBBE CONFERMARE) SCRISSERO UN ARTICOLO IN CUI SI DICEVA CHE FEDERER ERA COTTO, ERA ALLA PORTATA DI TUTTI, ADDIRITTURA AVEVANO FATTO GIA’ LA FINALE, NADAL-DJOKOVIC, ECCO A AQUESTI SIGNORI IO CONSIGLIERERI CALDAMENTE DI CAMBIARE MESTIERE, UN GIORNALISTA DOVREBBE ESSERE IMPARZIALE NON FANATICO!!!
PS BRAVO FABIO 3 QUESTA VOLTA IL PRONOSTICO L’HAI AZZECCATO!
prevedere che federer al massimo vincerà ancora uno slam è essere obiettivi?..mah…
poverino anche te!
Grandissima vittoria, ancora più bella se si pensa alle sofferenze (sportive) patite quest’anno. Alcuni punti sono stati da antologia… Murray non poteva fare niente di più. Concordo che Federer deve concentrarsi maggiormente sugli Slam, come in parte già sta facendo. Prossimo obiettivo l’Australian Open!
Che Federer sia un giocatore immenso è ancora il caso di ribadirlo! La sua annata è stata per me comnque buona: le finali degli slam sono risultati enormi per qualsiasi tennista. Nadal è in calo in questa parte della stagione? Ma se fosse in calo come arriverebbe alle semifinali dell’US open?
Questo sport è veramente difficile e c’è da aggiungere che il numero di giocatori agguerriti aumenta giorno per giorno.
Non lasciamoci distrarre da tifoserie tipiche di altre sub culture sportive.
Godiamoci gli eventi sportivi per quello che sono e delle prodezze di autentici campioni e caso mai lamentiamoci che uno spettacolo di tale bellezza non sia trasmesso in chiaro al posto delle insopportabili interviste a Gattuso & Co.
Caro Giorgio5 hai inventato la macchina del tempo? 🙂
giustissimo…. e su questa superficie re roger ha spolverato un grande grandissimo dritto…..
ieri roger ha giocato molto bene, ma il re a mio parere non è tornato e non tornerà mai, voglio essere obiettivo, è ormai decaduto, potrà forse forse vincere un’altro torneo dello slam , nadal , djokovic e murray sono lì che si vogliono giocare tutti i i tornei dello slam a partire dall’australia quindi per me ora sta meglio federer ma non tornerà più quello di un tempo.
ben tornato roger anche da parte mia
era un dispiacere perdere un talento come te
ahah…questa è bella…cmq hanno detto che il cemento di flushing meadows è più veloce dell erba di wimbledon…pensate voi…c è davvero da riflettere…
The King is back!!!!!
SIR ROGER FEDERER è TORNATO!!!! IL TENNIS FATTA PERSONA HA VINTO DI NUOVO!!! CHE BELLO VEDERLO ESULTARE EMOZIONATO DOPO L’ULTIMO PUNTO DEL MATCH (STRAORDINARIAMENTE GIOCATO DA ENTRAMBI).
ONORE AL RE! ora un passo alla volta..in Australia si può vincere!
Questa vittoria alla faccia di chi aveva fatto il funerale a Roger prima del tempo….
Però da un lato mi spiace per Nadal… credeva che gli rallentassero anche il cemento dopo Wimbledon…
Dove sono i “maghi” che prevedevano l’uscita al terzo-quarto turno di Federer?
Grande Roger, comunque, ha dimostrato che “c’è” ancora ed è fenomenale la sua volontà di riprendersi!
già…nadal non so quanto potrà durare a questi livelli col suo gioco ultra-fisico e ultra-faticoso…poi se notate ogni anno alla fine della stagione ha un calo pauroso…secondo me deve interrogarsi seriamente su questo…roger in un match spende 1/4 delle energie che spende rafa…
Onore a Roger Federer! Ha fatto un gran match, e ha ridicolizzato uno come Murray che è in grande forma e che aveva fatto un ottima partita con Nadal.
Bisogna ammettere che 13 slam non sono per nulla pochi, e che oltretutto rimane un piacere da purista, da esteta, alla gabriele d’annunzio per intenderci…vederlo giocare.
Cio non toglie che a me piacciono di + le vittorie ottenute in sofferenza e senza mollare mai di Rafael Nadal, 1 che a 22 anni puo raggiungere le cifre stratosferiche di vittorie e di prestigio che contraddistingueranno per sempre la carriera di Re Roger…..
Il divino e’ tornato!
…senza parole…
Come era prevedibile Murray s’è preso una bella stesa! Del resto il buon Andy ha giocato cmq. un grande torneo, nonostante tutto si è tolto delle gran belle soddisfazioni da questo us open! Quanto a Federer che dire… al di là di una stagione al di sotto delle aspettative ha comunque realizzato una vittoria Slam (la quinta di fila a flushing meadows mi pare). Se la merita prorio, oltretutto facile che ora anche a livello psicologico questo trinfo gli possa giovare.
Complimenti a Roger, mi auguro possa tornare presto il re incontrastato
[messaggio modificato da utente]
Roger è il tennis
Utilizzando la lingua del MURATORE SUDATO VESTITO (MALE) DA TENNISTA direi:
SIN COMENTARIO
ma quale giocatore finito, ma un giocatore non più come una volta sì.. e sono i fatti che lo dimostrano 🙂 essere detrattori di Federer vuol dire andare contro il tennis, come gioco è sublime, ma ci sta l’elemento simpatia no? 😉 oggi Murray nn era assolutamente quel giocatore in palla che si dice, anzi, era l’ombra di se stesso, secondo me una finale con Nadal sarebbe stata agonisticamente più interessante..
Bravo Federer 😉
E’ troppo forte!!!!
Non c’è altro da dire… FENOMENO
mai dubitato delle sue capacità, alla faccia di chi lo credeva morto. grande roger!!!!
Mi sà tanto che alla storia delle ginocchia ormai non ci crede + nessuno:
x giocare il suo tennis si deve essere al 110 % e con problemi fisici sarebbe impossibile !! Secondo voi, dopo cinque set sull’erba, se ci fossero problemi di salute non si noterebbero?? Io a Wimbledon ho visto un ALIENO che non stava fermo un attimo…
Io penso che senza mononucleosi, con un allenamento adeguato, senza “perdite”, può tranquillamente giocare sempre…
Anche perchè il calendario si è alleggerito…
Chi deve stare attento è lo spagnolo, che deve davvero giocare ovunque per difendere i punti e ha le ginocchia di vetro…..
…Come suggerito anche da Wilander, che mi sembra si intendesse un pochino di tennis, nooo ?
[messaggio modificato da utente]
p.s. 3 set e non ha sudato… potrebbe rimettere la maglietta nell’armadio…
direi che il prossimo anno roger deve cambiare programmazione puntare tutto solo sugli slam anche perchè prendere a pallate tutti da numero 2 da piu gusto,dovra gestirsi meglio per riuscire ad arrivare al vero obiettivo che è il numero 20 slams.che ne dite?
dove sono finiti i detrattori??state tutti dormendo??dove siete forza!!!
un giocatore da buttare direi,due finali di slam una semi in condizioni fisiche imbarazzanti e un oro olimpico….preso letteralmente a pallate il giocatore piu in forma del circuito…dai ditemi questo è un giocatore finito??
GOD IS BACK
….E Vaaaaaiiii !!!! I Re è tornato: W il RE !!! Partita in cui ci ha messo tutto l’agonismo di cui disponeva. Dal canto suo Murray ha fatto il possibile ma ha sentito il peso del numer two e, pareva anche affaticato da quanto compiuto in queste due settimane straordinarie. Lo vedremo a lungo tra i primi 5 del ranking.
Roger, adesso lascia perdere il Master e pianifica un 2009 da SOGNO: ascolta i suggerimenti di Mats e concentrati sugli Slam.
Se gli altri ti daranno una mano, solo Parigi ti impegnerà un pochino di più, ma l’anno prossimo scriverai un nuovo capitolo nella storia del TENNIS MONDIALE !!! Let’s GO ….
Non ci sono parole per descrivere probabilmente il tennista + forte ke abbia mai calcato un campo da tennis… il record di pistol pete è ormai sempre + vicino… siamo a quota 13… finale dominata anke se ha fatto ancora qualke suo solito errore ma quando si mette a giocare è divino quindi anke se sbaglia qualkosa gli è concesso soprattutto se vince in questo modo… onore a murray ke ha sicuramente pagato l’inesperienza della prima finale slam della carriera giocando solo a piccoli sprazzi e non come ieri… cmq se rimane costante (cosa difficilissima x tutti) può tranquillamente battagliare con quei 3 lassù… bravo andy…
INFINE SOLO ROGER FEDERER!!!!!!!
il re è tornato!!!! tremate!!!
e sono tredici!!!!
GRANDIOSO RE!!!
Finalmente si vede un n. 2 bello da vedere!!!
Ci voleva un pò di giustizia per la seconda piazza, da tempo “insultata” da un tennis antiestetico…
Fatta quest’opera buona, possiamo tornare a dominare il tennis mondiale!
lo eguaglia in Australia e lo sorpassa a Parigi…al massimo a Wimbledon…l’anno prossimo confido nel Grande Slam di Federer…US Open,Wimbledon e Australian Open sikuro…spero anke Roland Garros…sarebbe un sogno…diventerebbe il più forte di tutti i tempi senza appello…
cmq complimenti a Van Damme che ha indovinato risultato e game della partita di Federer
IL RE E’ TORNATO!!!!!!
Grande Roger Federer, che ha tirato sassate incredibili e al contempo ha saputo disegnare il campo all’altezza di Picasso!!
E’ bello rivederti alzare un trofeo importante!!!
Bravo a Vandamme per il pronostico. Io ho visto il Match e Murray e’ stato dominato da Roger. Basta guardare la cattiveria agonistica che ci ha messo nel 12 game del secondo per non rischiare al tie break. E poi guardatevi l’ ultimo game, molto ma molto spettacolare. Cmq complimenti anche ad Andy Murray ottimo torneo, con 2 scalpi eccellenti, Del Potro in prospettiva e Nadal.
Con oggi sono 5 US OPEN consecutivi, credo un altro grande record del RE.
Lunga vita al Re.
gran partita, Murray paga l’emozione della prima volta e gioca a sprazzi da campione ed altre volte da matricola, ma con un Federer così cosa si può fare?
Si rifarà, senza infortuni, è un vero cavallo di razza, x me il prossimo n° 1 (fra un paio di annetti)
x Roger invece non ci sono parole, immenso e basta, avrei voluto ci fosse Rafa dall’altra parte della rete e vedere come finiva stavolta.
bentornato campione 🙂
e ora mi raccomando non andare più via…
[messaggio modificato da utente]
The GOD is back!!!
Murray indecente oggi, e Federer ne ha giustamente approfittato. Bravo n°2 del mondo 😀
roger è tornato….
FEDERER MURRAY 62 75 62. GRANDE ROGER. HA FATTO 13. E SAMPRAS TREMA.
PRONOSTICO DOVE EGUAGLIERA’ IL SUO RECORD?