Sarà vero declino per Roger Federer?
Un’altra sconfitta, al venerdì pomeriggio, nei quarti di finale di Monte Carlo, Roger Federer ha perso contro Jurgen Melzer (6-4 6-4), senza mai riuscire a vincere i punti importanti alla risposta. È sceso al terzo posto a livello mondiale, alle spalle di Rafael Nadal e Novak Djokovic, Roger è una mera ombra di se stesso e la domanda è inevitabile: il più grande giocatore della storia del tennis è andato nella fase di declino?.
E’ in grado di vincere ancora tornei del Grande Slam? Si tratta di una semplice mancanza di fiducia o di un calo fisico reale? Novak Djokovic e Rafael Nadal sono semplicemente troppo forti per lui?.
Lo capiremo nelle prossime settimane, anche se sembra davvero l’ombra di se stesso, soprattutto e la mancanza di uscire dalla situazione difficili, suo punto di forza del passato.
TAG: Federer
Mamma mia… quanta esagerazione, se Federer è finito allora Roddick è morto e sepolto!!!! Finchè sarà un Top 10 deve continuare a deliziarci tutti quanti 😉
alla fine quella palla è stata decisiva, fortuna nadal e grande murray derubato del primo set
la partita di nadal è gia’ falsata, rafa ha tirato fuori di tre dita e l’arbitro e giudici di linea dicono buona e quindi break, che vergogna lo vedono finalmente un po’ in difficolta’ e subito regalo come x le grandi squadre nel calcio, che schifo
Davanti al Re non si discute…ci si inchina. E basta!!!
sono pienamente d’accordo e aggiungo che vorrò vedere Nole e Rafa a 30 anni…soprattutto se per allora avranno vinto tutto quello che ha vinto lo svizzero..
Fra l’altro vorrei ricordare che da dopo gli US Open Federer ha vinto 4 tornei, Nadal solo 1.
Quest’anno prima di Montecarlo Federer ha realizzato più punti di Nadal.
Quindi mi sembra un funerale davvero prematuro…
che non sia il Federer che dominava sempre e comunque è palese da un pò, ma è il numero 3 del mondo che se perde in un torneo perde da un top ten e non prima dei quarti di finale….è sicuramente ancora in grado di vincere uno Slam ma non sarà più “facile” come gli anni passati anche perchè a mio parere il livello medio dei top player si è alzato…..non è in declino, è semplicemente tornato umano……
Come si fa a criticare un giocatore che è sempre nei primi 4 o al massimo 8 in utti i tornei che gioca??spiegatemelo grazie..
@ fausto (#502195)
Sono pienamente d’accordo se ogni volta che perde bisogna fare un funerale a questo CAMPIONE allora non si ha cultura sportiva qui. Sicuramente è in una fase calante della sua carriera però rimane il fatto che arriva quasi sempre tra gli ultimi 4 di un torneo, non è che perde la primo turno con Cipolla (con tutto il rispetto per cipo….) poi è logico farsi qualche domanda visto come ci aveva abituati Roger.
Ma è proprio necessario fare il funerale sportivo a questo straordinario campione dopo ogni sconfitta? chiaramente non è più dominante come un tempo o il favorito principale di ogni torneo (fatta eccezione per la terra) ma questo signore da dopo Wimbledon 2010 ha giocato 14 tornei (compreso montecarlo) e questo è il primo che non arriva almeno in semifinale..insomma proprio un periodo negativo..che credo tutti i tennisti (eccezion fatta per un paio nel loro periodo di massimo splendore) sottoscriverebbero in pieno!!!
Ho appena visto parte di una intervista al piccolo Quinzi su supertennis. Lo amo, me ne sono innamorato 😯
Considerato il dato anagrafico la flessione del Re mi sembra più che naturale. Tuttavia, ritengo che le deludenti prove di Miami e Montecarlo, possano essere anche frutto di una scelta espressa di Roger di puntare ad essere al top per Parigi e seguenti.Speriamo di vederlo almeno in semifinale a Roma…io ho già preso i biglietti
a parte il fatto che sarebbe una cosa normale 😉 .. con l età tutti calano .. 🙄 mettici poi.. che ha vinto tutto.. le motivazioni scendono.. gemelline a casa 😀 .. economicamente sta bene 😛 .. non è un lorenzi che ha fame di vittorie 😉 quindi anche fosse vero declino.. non ci sarebbe nulla di straordinario.. ma semplicemente un calo mentale e fisico più che giustificato
Roger non è finito…fisicamente sta benissimo, mentalmente è sereno..quest’anno ha perso solo da Nole e Rafa che giustamente gli stanno davanti in classifica..la partita con Melzer è un incidente di percorso che può starci tra vento, condizionamento mentale e la fabbrica di vincenti dell’austriaco..a Parigi, e per altri due anni minimo, vedrete il vero Roger!
ROGER NON MORIRA’ MAI SPORTIVAMENTE PARLANDO, NADAL E DJOKOVIC AVRANNO CALI ANCHE LORO …ALMENO SI SPERA….FORZA RE SEMPREEEEEEEEEEEE!!!
@ agassian (#502171)
Quoto! Come si fa a dire che non ha motivazioni??
Molto allenamento, andamenti altalenanti in partita, forte convinzione generale ma poco concentrata nel momento topico… sembrerebbero indizi pesanti.
Roger, da gran professionista, sa svolgere il proprio compito e forzarsi in un ruolo che non lo attira più come un tempo, ma riesce a farlo solo a sprazzi e con grande dispendio di energia psico-fisica.
Infatti i suoi cali nella seconda parte dei tornei stanno diventando una regola.
Penso che possa, sfruttando totalmente le proprie energie, avere ancora degli sprazzi di tennis straordinario che, se accompagnati da un pizzico di fortuna, potranno farlo trionfare in qualunque ed ormai inaspettato momento .
Potrebbe, come no.
Credo che abbia dato e ricevuto moltissimo; ora dipende solo da lui e dall’intelligenza della sua consorte.
federer sec me nn è mai stato così bene fisicamente ed ha grandissime motivazioni…
A me sembra manchi proprio la voglia… una questione di motivazioni insomma. Per me potrebbe ancora vincere 1-2 slam, ma deve ritrovare entusiasmo e motivazioni. Cmq il declino arriva per tutti, bisogna saperlo accettare serenamente.
@ adriano (#502158)
sampras dopo i 28 anni ha vinto solo 4 tornei e cmq roger ha vinto piu’ tornei di lui e piu slam di sampras e ancora ne puo’ vincere visto che gioca ancora
Secondo la mia opinione Djokovic e Nadal al momento gli sono superiori e ahime penso che tra qualche anno anche altri top ten lo saranno. Ma questo è normale, è fisiologico e prima o poi deve succedere per tutti. Riguardo all’altra domanda penso che la risposta sia un pò entrambi, cioè logicamente i cali fisici e mentali fisiologici ci sono, perchè ripeto, sono inevitabili. Ma il problema di fondo è che Roger ormai abbia preso i tornei un pò piu’ alla leggera, nel senso che, come se dicesse: “bene, io gioco, se vinco senza problemi ok, altrimenti non mi và proprio di rincorrere l’avversario e sudare 7 camicie”. Io la vedo così, ormai Roger sembra come rassegnato, di conseguenza non credo che con questi presupposti possa vincere qualche altro Slam, anche perchè ammesso che i suoi obiettivi fossero solo questi, non è detto che riesca a raggiungerli. Piu’ tempo passa e piu’ diventa difficile vincere uno Slam, ma questo per tutti. Ormai il tennis stà cambiando in una maniera paurosa, e qualsiasi esaltato in giornata di grazia può farti la festa. Io la vedo molto dura per Roger che possa fare delle affermazioni brillanti negli Slam, anche perchè giocando 3 set su 5, ormai non li tiene piu’ neanche con la testa, e come trova qualcuno che gli stà incollato alla partita perde la pazienza e comincia a sbagliare e a diventare svogliato, proprio per la mancanza di voglia di combattere. Detto questo, spero almeno che Roger giochi il piu’ a lungo possibile perchè di certo nei tornei che contano può dire ancora la sua, anche se non piu’ a livelli eccelsi.
Mi fanno ridere queste considerazioni “drammatiche” dopo ogni sua sconfitta…
Probabilmente non tornerà più numero uno, ma da qua a dire che è finito ce ne passa, eh!
Federer nei 9 tornei successivi a wimbledon ha collezionato 5 successi, 2 finali e 2 semifinali, bastonando tutti al master fra l’altro.
Ah, chi dice che non è più motivato non lo conosce affatto..
qualche mese fa avevo ipotizzato che federer non avrebbe più vinto alcuna prova dello slam ma avrebbe avuto ancora molti guizzi di classe nel 2su3
l’inizio anno mi ha convinto che questi lampi saranno sempre di meno
Roger non ha più grandi stimoli , inoltre il suo tennis si è decisamente involuto .
Avrebbe dovuto migliorare il servizio e giocare scambi più corti con molte discese a rete e invece sta dietro a farsi massacrare
Inoltre il suo killer istint che non è mai stato elevatissimo è decisamente peggiorato
E’ un grandissimo giocatore , avrei sperato facesse meglio o come sampras e invece Pete rimane un altra cosa
Onore a Roger ma io al suo posto cambierei , allenatore , programma , obbiettivi .
Come scritto ieri do po la sua sconfitta..Roger ha dato moltissimo al tennis mondiale..per me persona semplice e pure simpatico…se sarà declino mi auguro sia indolore..però mi auguro si riprenda e ch ci dia ancora tante emozioni..
non e’ declino e’ stato dato per morto altre 3 volte ed e’ sempre tornato…vincera almeno altri 2 slaam vedrete!!!!!
Difficilmente avrà la stessa continuità nel corso dell’anno che ha avuto nel corso delle passate stagioni.
Tuttavia è integro fisicamente e potrà avere momenti della stagione in cui è al Top e riesce a battere tutti.
Quindi: non penso che tornerà numero 1, ma vincerà atri slam o MS e rimarrà comunque nei primi 5.
rimane sempre il RE…attualmente potranno anche essere + forti di lui nadal e djoko…ma il roger dei bei tempi era moooolto + forte… ha vinto tutto e non ha tanti stimoli…è grande, è sposato ed ha 2 figli…ci sta un calo….ma rimane lui il re
Sì, ormai ha dato.. e ha dato tanto, pretendere di più è anche ingiusto nei suoi confronti 😉
Se anche fosse, non ci sarebbe nulla di strano, data l’età e la competitività fisica richiesta da questo sport.
Onore a Federer sempre
per me no ,è ancora integro fisicamente se gioca come sa può battere ancora tutti anche al meglio dei 5,certo la carta d’identità conta ma lui può farcela ancora.Il maradona del tennis non può finire cosi 😉