US Open: Andy Murray elimina Rafael Nadal in quattro set. Domani alle ore 23 sfiderà Roger Federer per il titolo
Andy Murray per la prima volta in carriera vola in finale all’Open degli Stati Uniti ($7,950,000, cemento), ultimo appuntamento stagionale del Grande Slam.
Il giocatore britannico, testa di serie n.6, ha battuto nella prosecuzione del match interrotto ieri per pioggia, il n.1 del mondo Rafael Nadal con il punteggio complessivo di 62 76 (5) 46 64.
Nadal nel quarto set è stato avanti anche di un break (3-1), ma lo scozzese è stato bravo nel reagire e a rimontare il tennista di Manacor.
Per il tennista nato a Dunblane è anche la prima finale in un torneo del Grande Slam.
Domani alle ore 23 italiane Andy, sfiderà Roger Federer che nella giornata di ieri aveva superato nella prima semifinale in quattro set Novak Djokovic (63 57 75 62 il punteggio in favore dell’attuale n.2 del mondo).
Andy Murray ha battuto questa sera Rafael Nadal ed è volato in finale all’Open degli Stati Uniti
Scusate…ma la finale nn è domani? perkè sul sito di eurosport c’è scritto federer-murray in diretta e x ora 1-0 federer….mmm…
si io so ke euorosport trasmette la finale….kmq grande murray!!!!! se domani gioca così…mmm…attenzione roger
Mi rispondo io stesso..ho appena controllato sul sito di eurosport…la danno!
Ho un dubbio amletico…eurosport trasmette la finale o aveva i diritti fino alla domenica?
Murray, salvo ulteriori infortuni, sarà il prossimo n° 1 al mondo, altro che Djokovic o Del Potro, dategli uno o due anni (e un Nadal umano fisicamente) e vedrete. Con il Federer degli ultimi tempi se la giocherebbe minimo minimo alla pari se avesse riposato quanto lo svizzero e non patisse l’emozione x la prima finale di uno slam.
Ragazzi ma Eurosport la trasmette la finale??
Ditemi di si!!! altrimenti dove si può vedere???
Sono d’accordo,anche se è in calo e soffre Nadal,il numero 1 è sempre Federer a mio avviso anche se la classifica ora dà ragione a Nadal,ma non durerà molto al numero 1,lo spagnolo ne deve mangiare di pane per arrivare agli Slam di Federer e difficilmente ci arriverà.
http://it.youtube.com/watch?v=5Cgmo7Uej1g
Shhh!! Quiet! GENIUS at WORK
Questa è stata una vera prova di forza dello scozzese,battere Nadal di questi tempi non è facile,ha vinto anche un Master Series poco tempo fà ma a mio avviso contro Federer perderà.
Dici quello con la racchetta Wilson??
Si, è un grande campione, sono d’accordo con te….
Certo, ultimamente ha perso qualche partita di troppo ma vedrai, tornerà ad essere il n. 1!!!!
E’ lui il più grande….. bravo!
http://it.youtube.com/watch?v=zGG4WsiErAU questo è il numero uno al mondo
Ok, allora sono perfettamente d’accordo con te
Si anch’io penso che potenzialmente Nalbandian sia un grandissimo giocatore, e fai bene a sottolineare a tal proposito i suoi ottimi precedenti con nadal e federer. Ciò non toglie che anch’egli risulta affetto da “Safinite”, mentre quando ho parlato di Murray, ho specificato che per me resterà stabilmente nei primi 4 al mondo,e che penso che la sua incostanza finora è soltanto dipesa dalla scarsa continuità fisica…..il tempo parlerà!!
ma cosa dite?? sempre corretto e sportivo nonostante non sia solo il coach ma anche lo zio!!
sicuramente murray è superiore a baghdatis ma non so se lo è nei confronti di nalbandian. murray è certamente dotato di più tocco ma la solidità del palleggio da fondo di nalbo non è comune, e anche la sua risposta è eccezionale (forse la migliore nel circuito). é chiaro poi che questi paragoni hanno senso quando entrambi sono al 100%, e trovare nalbandian al meglio è molto raro, vista la sua dedizione al vino!!! anche perchè nalbo è avanti 2-0 con nadal ed è riuscito a battere federer 8 volte (anche se è vero ke le prime 5 non valgono perchè roger era ancora un “neonato” e nella finale del master di shanghai era infortunato, però bisogna sempre batterlo). peccato, ha sprecato un grosso talento!!
ahahah…non dev essere un mister simpatia toni…i suoi sorrisini mi fanno venir voglia di prenderlo a schiaffi…neanche mettere con la mitica mirka…hihi
Ieri mi sono divertito a vedere lo zio “Don” Toni perdere colore in faccia…
ih ih ih…
Se Murray batte Federer, ho preso il vincitore del tonreo … !
http://www.livetennis.it/n/7130/us-open-il-tabellone-completo-quattro-azzurri-al-via-andreas-seppi-e-la-testa-di-serie-n31/
No dai, ho capito che ti piace andare sempre contro corrente, ma nn dire che Murray è sul livello di Baghdatis o Nalbandian perchè tecnicamente è + completo, è molto + giovane e l’unico vero fattore che lo ha frenato finora per poter competere ai livelli dei primi 3 è dato dai molteplici infortuni….
Cio non toglie ovviamente che stasera perde con federer, ma d’ora in poi starà stabilmente tra i primi 4 al mondo, puoi scommetterci!!
nel sito della gazzetta nel blog di rafa, nadal commenta la sconfitta..
come sempre son daccordo con lui..
Il campione è tale anche per la continuità… e ce lo fa vedere costantemente la classifica….
Anche Djokovic non è continuto… è il migliore (tra quelli normali diciamo), è quello più costante, ma non lo è del tutto…
all’inizio una sconfitta di Djokovic faceva notizia, oggi no perchè tutti sappiamo che può succedere… le sconfitte di Roger fanno notizia tutt’oggi che ci siamo più abituati… ecco la differenza…
PERCHE’ NO SCUSA BAGDATIS ANDAVA PER LA MAGGIORE IN QUEL PERIODO, ANCHE NALBANDIAN VA A PERIODI, TANTI GIOCATORI SFRUTTANO ALCUNI MOMENTI PARTICOLARI PER FARE FINALI, VINCERE TORNEI, AM NON SONO CONTINUI, MURRAY ALLE OLIMPIADI HA PERSO CON LU!!!
concordo..e senza l’infortunio di amburgo dello scorso anno sarebbe arrivato ben prima..
ma cosa centra murray con volandri?
Cmq Murray nn bisogna paragonarlo a Volandri che ha perso con il n°243 del mondo, l’indiano Dev Varman, nell’ultimo turno di qualificazione del torneo di Bucarest con il punteggio di 3-6, 6-4, 3-6! Una vergogna!!
dai non paragonarmi murray con baghdatis e gonzalez…sennò cosa stiamo qui a parlare di tennis!..
è molto probabile che vince roger…. ma anche contro questo nadal avrebbe vinto….
Marray mi ricorda un pò Nalbandian…. fa grandi partite, grandi tornei in cui batte i migliori, ma poi si assenta per un pò di mesi!!
Vediamo questa sera come giocherà…. se vince Roger, grande smacco morale a Nadal!!!
Mentre Filippo Volandri rischia grosso nell’ultimo turno di qualificazione del torneo di Bucarest contro l’indiano Somdev Dev Varman n°243 del mondo: è sotto 3-6, 6-4, 2-4
beh fino adesso è una bella rivelazione…. e ha dimostrato di tenere testa a tutti i più forti…..
ASPETTIAMO A DIRE MURRAY NUOVA STELLA, CI SONO ANCORA TANTE PROVE DA SUPERARE SOPRATTUTTO DEVE DARE DELLE CONFERME, NON BASTA UN TORNEO, ANCHE GONZALES, BAGDATIS, TSONGA SONO ANDATI IN FINALE UNA VOLTA MA POI NON SI HANNO AVUTO PIU’ NOTIZIE DI LORO, UNA RONDINE NON FA PRIMAVERA!
xo puo venire fuori una spettacolare finale….. sempre se tutti e due giocano come sanno giocare…..
E’ per questo che sono tranquillo, sul 3-1 rafa al quarto set ho pensato: vabbè ha ripreso anche questo match, ora prima finisce di demolire lo scozzese e poi riprende a pallate anche il re caduto in finale…..felice di essermi sbagliato! non voglio che il tennis abbia un dominatore assoluto, tanto comunque la stagione dello spagnolo rimane ineccepibile….
Ora, caro odio nadal, occhio, perchè se Andy batte il tuo fenomeno sarai tu a dover fare ammenda, visto che hai affermato che è solo un buon giocatore….
[messaggio modificato da utente]
esamina perfetta della partita!!..i colpi giocati da nadal erano davvero cortissimi e permettevano a murray di entrare continuamente dentro al campo…quindi bravissimo andy che però è stato molto aiutato da questo particolare…con roger sarà difficile che giochi così bene…
SI GRANDE TIFA PER MURRAY PER FAVORE, NON TIFARE PER ROGER ANZI FAMMI UN PIACERE DEVI DIRE CHE VINCE MURRAY IN TRE SET COSI’ MAGARI SI AVVERA IL CONTRARIO!NON CHIEDEVO LA TUA PUBBLICA AMMENDA, VOGLIO PRIMA CHE ROGER VINCA IL TORNEO QUELLO MI INTERESSA!CMQ DEVI RICONOSCERE CHE RAFA NON E’ STATO LUI, DAI 40 ERRORI GRATUITI, MA QUANDO MAI LI HA FATTI, E POI SOPRATTUTTO MURRAY NE HA FATTI 51!ERA IN VANTAGGIO NEL 4 DI UN BREAK, POTEVA VINCERLO SE AVESSE VINTO QUELLO AVREBBE VINTO LA PARTITA PERCHE’ MURRAY NON AVREBBE RETTO!
cmq diamo il benvenuto alla nascita di una nuova stella, andy murray…da adesso in poi saranno in 4 a giocarsi le vittorie dei grand slam e questo rende sicuramente più interessante lo sport del tennis…non sarà più solo un duopolio com è stato negli ultimi anni…
giustissimo xke quest’anno nadal ha vinto tantissimo e il prossimo anno se vuole restare dov’è deve essere super come quest’anno…. e dunque dubito che resti ancora primo e penso che ritorni re roger al comando…..
ok…va bene…io la partita non l’ho vista, non ero a casa quindi non posso commentare…
però da quanto ho visto ieri c’era un murray in gran forma con un gran rovescio…e allo stesso tempo non c’era un grande rafa!!..era corto troppo corto..mi sembrava di vedere il nadal sul cemento di qualche anno fa con le palline che rimbalzano sulla metà campo del servizio…
ma ragazzi una sconfitta da murray sul cemento ci sta..almeno secondo me..
che non reputo nadal il numero 1 sul cemento anzi per me è battibilissimo sul cemento…però mi disp per voi ma il numero 1 nel complesso è proprio lui…
VAMOS RAFA!!
già…e il prossimo anno secondo me rafa cederà il trono con tutte le cambiali che ha da difendere…invece roger a parte i grand slam non ha fatto granchè…
eccomi! sono presente, stavo lavorando…FACCIO AMMENDA COMPLETA, AVEVO DETTO CHE NADAL E NOLE AVREBBERO VINTO IN 4 SET…E SUCCESSO L’ESATTO CONTRARIO…per 2 motivi principali: Murray è in grande crescita (ma sarà quasi impossibile togliere questo titolo alla prima finale in carriera, ad uno che è alla sua 16esima….) e ha meritato di vincere col grande Rafa che prima o poi doveva pur perdere, mentre Nole era stanco altrimenti a federer gli faceva girare la testa….
Detto questo, stasera ci aspetta una gran finale, credo che vinca Roger in 3 set ma io tiferò per l’esatto contrario, 1 che ha le palle di mandare a casa un fenomeno mentale come Nadal merita di vincere questo torneo!!!!
VAMOS ANDYYYYYYYYYYYYYY!!!!!!!!!
Mi dispiace Valentina, è vero che per quest’anno la stagione di Nadal è nettamente superiore, ma questa è stata miglior stagione in carriera di Nadal, e quindi deve essre confrontata con la migliore stagione in assoluto di Federer…. Te lo ricordi come andò??
Nel 2005 perse solo 4 partite in un intero anno (aveva un infortunio a una caviglia), e ha anche saputo oltrepassare quota 8000 punti ATP…
Nadal ha vinto Parigi e Wimbledon???
Federer ha praticamente sempre vinto tre grandi slam, arrivando in finale a Parigi, cosa che Nadal non riesce a fare negli altri tornei del grande slam….
Ma per favore………… non c’è proprio paragone
Rafa è stato un grande campione ad intrufolarsi tra quelli che io definisco i “tennisti di concetto”, cioè quelli che interpretano il gioco usando tutti i colpi e gli schemi a disposizione all’insegna dell’intelligenza, della tecnica e del talento puro. La forza di Rafa sta nella mentalità vincente e nella resistenza.
In questa partita gli si leggeva la paura negli occhi dovuta alla consapevolezza della superiorità di uno di questi avversari di cui sopra. Stagione straordinaria di Rafa esempio di come con la forza della mente si ottiene tutto o quasi. Purtroppo il suo gioco è dispendioso assai proprio perchè carente. L’anno prossimo per lui sarà infernale. Troppe cambiali in scadenza. E per Murray…spero tanto nella “disumanità” ritrovata di Roger, sennò New York diventerà una delle città preferite dallo scozzese.
SI VINCE ANCHE DA NUMERO 2, A ME INTERESSA CHE VINCA I GRAND SLAM CON QUELLI SI FA LA STORIA, PER CUI VOGLIO SOLO CHE VINCA GLI US OPEN IL N° 1 LASCIAMO A RAFA!
NOTO CON DISPIACERE CHE QUESTA MATTINA MANCANO DEGLI AMICI COME FABIO3 E VAMOS RAFA CHE QUANDO IL LORO EROE VINCE O ROGER PERDE SONO SEMPRE PRESENTI, INVECE QUESTA MATTINA LATITANO, IL BELLO E’ CHE ACCUSAVANO ME DI NON ESSERE PRESENTE QUANDO PERDEVA FEDERER, SU CARI VENITE CHE VI STIAMO ASPETTANDO!
Una bella saint hONORE per tutti e due
divertente vedere i commenti da tifosi … sembra di essere al bar sport. Federer e Nadal sono due grandi campioni, ciascuno dei due da il meglio sulle superfici che conosciamo e mentre prima lo era roger ora nessuno dei due è invincibile.. il resto sono chiacchiere. Onore a entrambi.
tanto lo sapevo che bastava la sua sconfitta per tornare ad offenderlo ma scusate un pò, ma la stagione di Rafa e quella di Roger sono le stesse? Secondo me no e non dico questo perchè sono di parte, uno che vince Parigi e Wimbledon di seguito è giusto che sia numero 1, e se quella di Roger è positiva quella di Rafa cos’è? Il vostro problema che non accettate Rafa numero 1 me vi dovete abituare visto che con questa semi il vantaggio è aumentato. VAMOS RAFA
la stagione della raccolta funghi
ma via a casa amico mio, anche se ha perso la stagione di Rafa è sempre la migliore. VAMOS RAFA
FABIO 3 DOVE SEI??? GRANDI PRONOSTICI I TUOI, NE HAI SBALLATI 2 SU 2, OLTRETUTTO VORREI RICORDARE ALCUNE TUE PERLE: “FEDERER CON DJOKOVIC E’ MEGLIO CHE RESTI IN ALBERGO PERCHE’ LO PRENDE A PALLATE ” E ANCORA “RAFA CON MURRAY NON AVRA’ PROBLEMI” BEH DEVO DIRE CHE PRESSAPOCO E’ ANDATA COME DICEVI TU PER NON RICORDARE FRASI DEL TIPO RAFA NON LO BATTE NESSUNO, MA FAMMI IL PIACERE!
NADAL HA BARCOLLATO TUTTO IL TORNEO E ALLA FINE E’ CADUTO, BRAVO MURRAY MA NADAL 40 ERRORI IN UNA PARTITA QUANDO LI FA DI SOLITO? NEL 4 E’ ANDATO AVANTI DI UN BREAK IL FATTORE PSICOLOGICO ERA DALLA SUA PARTE, INVECE E’ CROLLATO!
FACCIAMO UN PO’ IL PROCESSO A RAFA (COME LO CHIAMATE VOI) COME SIETE SOLITI A FARLO A ROGER, SIATE UN PO’ OBIETTIVI, TROPPO COMODO DIRE BRAVO MURRAY, MA LUI E’ IL NUOVO RE DEL TENNIS E NON PUO’ PERDERE COSI’!!!!!!
prova commenti
Oggi/ieri Murray era nettamente più forte e avrebbe dovuto vincere più facilmente ma ha mancato davvero troppe palle-break (chiudendo con un deludente 4/20). Nadal non ha pagato la pressione di essere n.1, secondo me (e lo dico da tifoso di Federer), quanto un evidente ed inevitabile calo fisico. La voglia di diventare n.1 lo ha portato, giustamente, a strafare durante quest’estate ed è arrivato cotto a New York.
Riguardo la finale ovviamente è favorito Federer ma non di molto. Murray è in una forma stratosferice e se limita i passaggi a vuoto, che ogni tanto ha, può farcela. Per quanto mi riguarda FORZA FEDERER!!!
[messaggio modificato da utente]
Ogni tanto lo tradisce il carattere ma mi pare ci stia lavorando, convieni?
mi disp x nadal..ma murray era nettamente piu forte…
cmq sia…FORZA RE ROGER! come sempre. .. yeah!
sempre e comunque! 🙂
Bisogna considerare che murray non ha mai giocato una finale di slam, e questo fatto potrebbe pagarlo molto caro. Basta ricordare djokovic lo scorso anno quando sui set point a proprio favore commise innumerevoli errori gratuiti, dimostrando così di essere “intimorito” dall’evento. La stessa cosa potrebbe accadere a murray.
w il qualunquismo
c’è poco da dire se non bravo murray!! dopo il break nel quarto credevo che potesse farcela..ma oggi così come ieri c’era un grande andy ma anche un nadal diverso dal solito molto falloso rispetto ai suoi standard!!
credo che per quanto murray potrà giocar bene roger domani l’occasione non se la farà scappare..ma come ha anche lui dichiarato vincere contro nadal in finale ha un altro sapore ed è anche normale
Ti ricordo che il Master è a Novembre e fino a lì ce ne sarà di tempo per Rafa di recuperare ……… vamos Rafa rimani sempre il migliore . L’anno prossimo vedrete , sarà lui il dominatore assoluto su tutte le superfici . Comunque domani Federer avrà la grande occasione di far suo il torneo e questa vittoria gli darebbe un po’ di forza psicologica , che mi pare abbia già perso da un po’ di tempo.
[messaggio modificato da utente]
spero che adesso tutti questi nadaliti si smontino un pò,d’altronde era prevedibile che nadal non era all’altezza di re roger,al primo vero torneo dà n1 si fà battere in semifinale,se gli slam non li vince ora che è in crescita spaventosa quando li vince,quando cala? mmmmm re roger era e rimane il vero n1 del tennis
meraviglioso immenso stragrande MURRAY!!!!!!
non ci speravo più ormai ed ero rassegnato a veder vincere ovunque il simpatico maiorchino, ma stasera (e ieri) ho visto che esiste un giocatore coi colpi e con la testa per riuscire ad annichilirlo (e non si chiama certo roger…)
STRAGODOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!
ora spero che abbia le forze mentali per stendere anche l’altro ex numero uno, e per me il torneo si chiuderebbe alla grandissimaaaaaaa!!!!
[messaggio modificato da utente]
Davvero una bella partita !!!! come non se ne vedevano da un po di tempo !!!
Quando Nadal si trova a fronteggiare un grande avversario come si è dimostrato Andy, sembra quasi un giocatore “comune” e non il # 1 !!! Complimenti a Murray e a Rafa che incornicia una grandissima stagione che difficilmente replicherà….
Ora viene il bello, intendo x lo spettacolo naturalemente: auguri ad entrambi i finalisti e che vinca il MIGLIORE !!!! Fateci sognare come ai tempi di McEnroe – Borg o Agassi – Sampras
nella seconda metà del quarto set murray è tornato ai livelli dei primi due set e per nadal non c’è stato nulla da fare. Grazie a quel formidabile rovescio riesce a non soffrire contro nadal la diagonale di sinistra (che porta il maiorchino a colpire di diritto mentre il suo avversario di rovescio), e non è cosa da poco visto che probabilmente solo nalbandian fino ad ora ha dimostrato di poter dominare nadal su quella diagonale. Inoltre è un giocatore molto dinamico (fa molti recuperi), dotato anche di una buona risposta e di un tocco morbidissimo come dimostra nelle volè, nelle smorzate e nel rovescio in back (e oggigiorno questa è una dote molto rara). E se a questo aggiungiamo anche il servizio, beh…….diventa fortissimo!
[messaggio modificato da utente]
Ah…. continua la tradizione che vede Nadal non riuscire a raggiungere una finale in un torneo del grande slam sul cemento….
Sempre a differenza di un altro, che in finale ci arriva sempre… e poi magari perde causando un bilancio negativo…. ma almeno ci sa arrivare!
Belle volèe Nadal…Mpf…Al primo giocatore buono subito fuori…Eh vabbè,un vero peccato…
Ma non era che non lo batteva NESSUNO???
Nadal ha giocato male tutto il torneo, è riuscito a trascinarsi in semifinale ma…. come insegnano a dire i suoi tifosi: ormai Nadal è un ex!!!!!!!
Hihihihihih
Invece mi pare che c’è un certo svizzero in finale………………..
Cmq apparte agli scherzi, Nadal era un pò cotto e ha lottato lo stesso come un leone…. e questo gli fa grande onore…..
qualcuno mi sa aiutare a capire le proiezioni di classifica?
fantastico murray sei il migliore
Murray e’davvero molto migliorato.
Rafa sta sentendo la pressione di essere n.1!
Grande Andy!!!!!!!!annichilito Nadal!!!!!!!
complimenti a murray sono stracontento ma complimenti anche a rafa che ha vinto due slam oro e semi in us open stagione mostruosa che credo sia finita perche al master arrivera ancor più sfinito
domani bella finale inedita roger non ha scuse
bravo nadal a tenere testa a un murray decisamente superiore oggi, match magnifico!