Masters 1000 – Montecarlo: Inatteso stop al primo turno per Potito Starace
Si ferma al primo turno Potito Starace nel torneo Masters 1000 di Montecarlo (€2,227,500, terra rossa).
Il tennista campano, finalista domenica a Casablanca si è arreso al qualificato spagnolo Pere Riba, classe 1988, n.80 del mondo, con il punteggio complessivo di 46 63 63 in 2 ore e 12 minuti di gioco.
Primo set: Starace dopo aver perso il break di vantaggio al sesto gioco, piazzava il break decisivo al settimo game, tenendo poi con disinvoltura i restanti due turni di battuta e aggiudicandosi il parziale per 6 a 4.
Secondo set: Potito sotto per 0 a 4, recuperava uno dei due break di svantaggio al quinto gioco e poi sul 2 a 4, mancava una palla break.
Riba sul 5 a 3, si salvava da 0-40 e riusciva a chiudere la frazione per 6 a 3.
Terzo set: Lo spagnolo nel secondo gioco annullava una pericolosa palla break all’azzurro e poi al quinto gioco toglieva a zero la battuta a Starace.
Riba sul 4 a 3, annullava un’altra palla break a Potito, prima di chiudere il match al nono gioco, togliendo nuovamente il servizio a Starace.
TAG: Masters 1000 Montecarlo 2011, Starace
Pere Riba 2 settimane fà battuto da Di Mauro……era scarso adesso è un mezzo fenomeno.
Io parto dal presupposto che i nostri non siano fenomeni e che il migliore tecnicamente e potenzialmente si aFognini. Ho visto Riba almeno 4 volte, direi che è alla pari di Poto, perlomeno come potenzialità. forse Poto ha una mano migliore (senza forse).Ma abbiamo visto a casablanca come non riesca a spingere adeguatamente col diritto, spesso fa più male col rovescio. Per questo dico che la sconfitta ci sta. Non sto certo dicendo che riba sia un fenomeno, ma uno che può battere Poto sì, è un risultato che può starci, contanto anche che starace arriva da una finale.
Oh ma è possibile che ttute le volte se ne parla e puntualmente tutte le volte, riaguardo agli avversari dei nostri tennisti, si continuano ancora a leggere esclamazioni del tipo “è n° 80 ma vale i 30, i 20 a seconda della superficie, vedrete che cosa farà piu avanti (e puntualmente non faranno mai una fava)”. Bastaaaaaaaa.
Che Poto potesse essere stressato dall’impegnativa finale della scorsa settimana è discutibile per un pro che si rispetti, già perdere da Andujar è scandaloso secondo me.
Comunque ormai che non ci sia mai un risultato sicuro per i nostri è da dare per scontato, per cui ok ha perso, diciamo che ci può anche stare ma BASTA vi prego BASTA continuare a leggere le solite baggianate di meriti inutile ed infondati sugli avversari che sconfiggono gli italiani, basta!
Quoto!
Attenzione, tremate gente! Arriva Pere Riba! Se fosse stato almeno Pere Ribes poteva far pensare ad un buon succo di frutta!
In effette a Potito ha rifilato un po’ di pere e l’ha mandato a casa! Ma ora siamo tutti avvisati! Il Roland Garros è alle porte e il buon Pere ci mostrerà di che pasta è fatto (ma non era alla frutta? Eh no, è Potito alla frutta…)…
Nadal è avvisato, se Pere Riba sopravviverà ad avversari invincibili come Maximo Gonzalez il Roland Garros sarà suo!
Quoto!
All’inizio mi stavi un pò sulle p…e ma in fin dei conti devo dire che sei proprio un gran personaggio!
L’esempio è Bolelli…
Eh la Madonna… un mostro!
Grande!!!
Io come tennista non dotatissimo ho sempre sostenuto l’importanza fondamentale della racchetta! Molti mi prendono in giro dicendo che è il braccio che conta ma non ho mai voluto crederci. A questo punto consiglio a Poto con dritta supercompetente la racchetta di Di Mauro! 😎
Provate ad informarvi prima di esprimere giudizi e criticare!!!
Poto ha un grosso problema col cambio di racchetta, la Fischer è fallita come ditta. Ha spiegato che con la nuova, sulla terra, non riesce a spingere, soprattuto di diritto come faceva con l’altra e anche a Casablanca questo si è visto!!!
Lui stesso ha detto che a Casablanca è andato in finale , ma solo remando e lottando senza esprimere il suo miglior tennis!
Speriamo riesca a risolvere in fretta questo problema perchè il tempo di Poto sta per scadere sportivamente parlando…
In bocca al lupo Poto!!!
ehehe io ho un asso nella manica! Agassi a 30 anni (2000) non è negli ultimi 10 anni!Per un anno non ho magari ragione ma nemmeno ho torto! 😉
come è sta storia che contro gli spagnoli perde sempre sulla terra?
Agassi nel 1997 aveva vinto solo 3 titoli dello Slam, aveva 27 anni ed era al n.141 del mondo, quando ha giocato addirittura a livello challenger.
Oggi tutti scrivereste che è finito, che ormai si ritira.
Peccato : 5 titoli dello Slam tra il 1999 e 2003 e diventa di nuovo n.1 al mondo, il più vecchio della storia, riuscendo a compiere l’impresa di essere l’unico tennista della storia ad aver vinto i 4 tornei dello Slam, la Coppa Davis, la Master Cup di fine anno, e la medaglia d’oro olimpica.
Secondo me andrà anche oltre. Cmq in parte condivido.
a 25 anni Agassi è numero 1 al mondo per 30 settimane
a 30 anni Agassi è numero 1 al mondo per 52 settimane
Direi che il massimo lo ha raggiunto proprio dopo i 30 anni, vincendo 3 dei suoi titoli del Grande Slam.
Oh, o fai una domanda o ne fai un’altra. Non puoi fare una domanda e poi cambiarla dopo la risposta, no ?
Tu hai chiesto chi è il più vecchio vincitore di Slam degli ultimi 10 anni, dicendo che è Federer.
La domanda è questa, non se Agassi a 33 anni o 79 anni è al suo massimo della carriera ( prova comunque a vedere quando è stato n.1 al mondo … proprio in quel periodo è stato proprio al massimo della sua carriera ! )
( a me ogni tanto mi date due impressioni : o che siete un po’ invinazzati e non sapete nemmeno le domande che fate, oppure che ne sapete poco di tennis, o tutte e due le cose … )
@ stefano (#501150)
stefano ma cosa dici. non esiste giocatore professionista che perde perche’ e’ deluso per essere arrivato precedentemente in finale in un torneo atp. chi e’ arrivato in finale anzi dovrebbe essere molto carico psicologicamente. ben vengano le finali…soprattutto per chi non e’ solito ad arrivarvici. si e’ trattato magari di un problema fisico, come ha detto poto stesso. il problema poi della racchetta puo’ darsi che abbia inciso un po’. a quei livelli infatti contano anche i particolari.
@ Forestiero (#501183)
? ma cosa sto leggendo …la Schiavone era stata numero 11 del mondo e per diverso tempo fra le prime 20. Potito, pur bravo, buon giocatore eccetera dura fatica a stare fra i 50. c’e’ una bella differenza..
Sarai però d’accordo che non è fisiologico esprimere il massimo a 32 anni! Qualcosa è andato storto o ci si è svegliati tardi! Per Agassi 33 enne l’AO non era il massimo in carriera 🙂
Ma set ciòk ? Set dree a trambusch ?
Diglielo tu di perdere a Casablanca con Simon, vero ?
Perchè la possibilità di vincere un torneo e di vincere tanti soldi, Poto la lasciava andare, per fare un secondo turno a Monte-Carlo, vero ?
Ogni tanto mi sembrate un po’ alticci …
Agassi. Dai … era facile …
Si parla poi di massimo in carriera, non di vittorie.
Uno può anche raggiungere il 2ndo turno in un challenger oltre i 30anni e raggiungere il suo massimo in carriera ( Beppe Menga, ad esempio, al Bergamo Challenger ).
Ah, ecco com’era. Andavo a memoria.
Comunque non ho sbagliato di tanto : nel 1992 o 1994 ha comunque raggiunto la finale al Roland Garros ( fortuna che non era un’iradiddio … ) mentre proprio a 30 anni ( quindi il mio discorso non cambia ) ha vinto agli Australian Open nel 1998, tra l’altro nell’ultima sua finale disputata sul circuito maggiore ATP.
@ seth86 (#501171)
bravo seth…..
insomma poto era meglio se in finale non ci andavi a casablanca… ti vogliono dire questo molti degli utenti del sito… dovevi andare fuori con simon
Deluso ovviamente dalla sconfitta di Poto di oggi… Però se era il Poto della finale di Casablanca oggi ha raccolto pure troppo… Cmq penso che i motivi siano principalmente due come ha detto lo stesso Potito in un’intervista… la stanchezza accumulata la settimana scorsa che si è fatta sentire e anche il cambio di racchetta con cui non si trova bene come quella che aveva prima (se non sbaglio una Fischer… che però è fallita)… Però uno come Poto che da il meglio di se sulla terra dovrebbe vincerle queste partite per incamerare più punti possibili… Spero si rifaccia nei prossimi tornei su terra soprattutto a Roma dove con un buon sorteggio si può sperare in un 3 turno… Riprenditi Poto… uno dei pochi che ci mette sempre il cuore in campo…
anche starace…..
Andres Gomez in effetti era anziano. Ma è davvero una eccezione!1990 altro tennis altro atletismo. Non penso che Poto e Volandri abbiano il livello di uno che aveva dall’ Ecuador incamerato 21 tornei!
Chi è il più vecchio vincitore di Slam degli ultimi 10 anni? Penso solo Federer!
Continuità….parola sconosciuta….
Sbandy Korda ha vinto gli Australian open non il Rolando, sulla terra non era un’iradiddio 😉
Una cosa però è da dire :
il nostro migliore giocatore, nei grandi appuntamenti, quest’anno deve ancora passare un turno.
Fuori al primo turno agli Australian Open, Indian Wells, Miami e Monte-Carlo. Vogliamo aggiungerci anche il primo turno dell’ATP 500 di Acapulco ?
I punti pesanti arrivano da li. Basterebbe un piazzamento ogni tanto, e Poto avrebbe un Best Ranking da top 20, ed una carriera nettamente migliore.
In generale. Ma poi c’è il discorso personale. Il tennista è un individuo a se stante, diverso dagli altri tennisti, per fisico, per carattere, per modo di giocare, per resistenza, per longevità.
Korda e Gomez hanno vinto il Roland Garros a 30 anni, a dimostrazione.
Si, adesso tutti quelli che perdono le finali saranno delusi e perderanno tutti al primo turno per questo motivo, no ?
Non ne aveva. Era scarico fisicamente per il torneo precedente, no ?
Più che normale.
potito è andato in tilt dal secondo set con hanescu
Poteva avere la Ferrari, ma se finisce la benzina, poi te turnet pio a ca’ !
Per Sanguinetti è stato diverso ma aveva il plus di Pistolesi a garantire un impennata finale, come l’ha garantita a Berrer!
Come inatteso ? Si era già visto a Casablanca che Poto non ne ha più. E’ del Napoli, ma è conciato male come l’Inter, dopo la finale di Casablanca.
@ MARCO (#501162)
Un fanatico fastidioso non è l’onestissimo giocatore Seppi, non diciamo assurdità 🙄
@ sadario (#501127)
Riba non vale i primi trenta del mondo su terra.
@ tomax (#501154)
Si diceva lo stesso della Schiavone…io leggevo commenti del tipo…è forte peró quando arriva in finale perde…cede di testa…bla bla bla…e poi ci ha reglato una gioia immensa!!!!!spero faccia lo stesso Potito!
verità assoluta,i nostri il meglio di se lo danno verso i 25 26 anni!!
porca miseria…,madonna potitooo!!!! oggi dovevi vincere anche se poi domani si perdeva almeno entravi nei 40…ma dannazione non si può perdereee
peccato x poto cmq è un pò troppo discontinuo!!!! a casablanca una finale dove ha battuto anke simon e gg va a perdere contro riba…mmmmmm
però per gli italiani non penso sia cosi,visto che quasi tutti gli italiani esplodono tardi,almeno che non siano precoci come i seppi e i fognini che a 20 anni erano gia nei 100,altrimenti i nostri seocndo questi parametri giocnao al top solo 1 anno… 😀
La carriera di un tennista esprime il massimo tra i 24 e i 27 anni. Starace e Volandri sono oltre e tutto quello che arriva è da salutare con gioia. Riba Fogna e Andujar sono semplicemente nel cuore della loro carriera agonistica qualsiasi sia il loro livello effettivo e si vede.
fate ridere,,,, basta di scrivere cavolate sempre quando perdono e anche quando vincono fate ridere andate a commentare il calcio che è lo sport solo per voi per gente che urla come dei matti e si picchia ….. finitela !!!
Ha fatto solo sxxxxxte a Casablanca, doveva vincere agevolmente in 2 set tutte le partite, ha fatto cavolate su cavolate, ed è arrivato per miracolo in finale stanchissimo. E chiaro che poi se giochi contro Andujar freschissimo diventa tutto più difficile. Oggi scandaloso.
@ MARCO (#501162)
Diciamo che non è colpa di Seppi se qualche suo fan scrive ste idiozie… (e…. è poi tanto diverso essere un rematore napoletano o un rematore trentino??) 😛
Starace non si smentisce mai…..
poi non vi lamentate se c’è gente come il sottoscritto che non tifa seppi di fronte a questi commenti….
Esatto. IO me l’aspettavo e l’aavevo scritto anche ieri: Poto perde in 3.
@ sadario (#501140)
Quanta aggressività… Ebbene sì, ho visto eccome giocare Pere Riba…
E non nego che sia un buon terraiolo, più sulla scia di un Garcia Lopez che di un pallettaro…
Per “modesto” intendevo che penso sia uno dei giocatori migliori che si possa sperare di pescare in un primo turno di un Master 1000…
Tanto peggio di lui non c’era molto…
Forse giusto i vari Millot e Gil…
Potito raccoglie punti solo su terra, se non sconfigge i terraioli come lui diventa difficile passare turni nei master mille…
E di cosa ci accorgeremo al Roland Garros? Pere Riba è dell’88, non è proprio di primissimissimo pelo! E finora la sua dimensione preponderante è quella challenger! Non credo si tratti del nuovo Messia del tennis spagnolo bensì dell’ennestimo giocatore che si collochera tra il n° 40 e l’80 della classifica e lì galleggerà…
Penso che sia tennisticamente più che alla portata di Potito…
Solo questo volevo dire…
in un master series dopo una settimana in cui hai preso fiducia trovarsi ria ed eventualmente starace è un gran tabellone.peccato non averlo sfruttato ma penso sia stato un calo fisico.spero che riesca a portare a casa un titolo se lo meriterebbe ma non ha il mordente e la cattiveria giusta per chiudere i match e soprattutto per giocare le finali.ricordiamoci anche bucarest lo scorso anno
e’ritornato da poco da clasablanca era deluso e questo motivo la portato all’ eleminazione
Se avesse perso il primo set, la sconfitta era più logica!
Aver vinto il primo significa che dopo Casablanca aveva resettato, probabilmente ha sentito la fatica a livello fisico, ma dal punto di vista psicologico non credo!
Comunque è un vero peccato, sarebbe potuto proseguire per un’altro turno!
Per me Potito ha un carattere fragile..ha bisogno di essere supportato..coraggio e vai avanti.
@ Fede-rer (#501131)
verita’ verita’ purtroppo siamo sempre quelli delle occasioni perse anche perche’ la materia prima e’ quella che e’…..
@ Fede-rer (#501131)
Modestissimo Pere Riba??? Ma tu l’hai visto giocare? O parli senza sapere nulla? Probabilmente quest’ultima, altrimenti vorrebbe dire ke nn capisci nulla di tennis.
Lo spagnolo è un signor giocatore sulla terra, e ve ne accorgerete al Roland Garros. Io l’ho visto giocare spesso, ha degli ottimi fondamentali, nn ti regala nulla, e nn è neanke un pallettaro, ma comanda il gioco e sa anke venire a rete. Nn sarà Nadal, ma perdere con lui nn è affatto un disonore, soprattutto al terzo set!
sinceramente non è tanto inattesa…ma a mio parere non reputo sia una sconfitta dovuta a cali fisici..qua lo date tutti per vecchio ma a 29 anni uno non è mica un nonno…:-)
avesse vinto a casablanca col cavolo che qui usciva da riba al primo turno..è una questione di fiducia, aver perso l’ennesima finale ha trasmesso tanta insicurezza sicuramente…si deve riprendere e dimenticare in fretta casablanca! dato che è il più solido dei nostri…
@ Vince (#501129)
Il best ranking è 27… quasi impossibile! L’unico che in questo momento puo entrare nella top 30 è FOGNINI… DEVE DIFENDERE POCO ED È L’UNICO GIOCATORE SU QUI SI PUO PUNTRARE ALLA GRANDE… SA RIMONTARE, HA TALENTO, HA I COLPI ETC…
Peccato aveva un bel tabellone!
napoletano rematore da fondo hai finito la benzina.
Il match tra arrotini e´stato vinto dal giocatore piu´fresco.
Non è solo questione di fatica…
Massima stima per Potito… Ma il giocatore è quello che è… E’ un giocatore da tornei 250 (può fare semi o finali) ma quando le partite contano ha fatto anche grandi prestazioni in passato ma non ha mai portato a casa grandissimi risultati…
Avrà anche fatto un gran torneo a Casablanca, non metto in dubbio, però poi non si può arrivare in un master 1000 che assegna punti pesanti, trovare anche un discreto spot che assegna al primo turno il MODESTISSIMO Pere Riba (ed eventualmente al secondo il non terraiono Cilic) e perdere al primo turno…
Già Starace raccoglie il 99% dei punti sul rosso, se non porta a casa partite come questa non ci siamo proprio…
Speriamo continui ad avere buoni sorteggi nei prossimi master 1000 su terra…
Forza Poto!
Occasione persa…. sarebbe tornato nei top 40 dopo anni.
PRobabilmente la stanchezza per le battaglie di Casablanca si è fatta sentire.
Qualche giorno di riposo e si riparte….lui ha detto che quest’anno vuole migliorare il BR…. e io ci credo.
Inatteso x ki? riba è un signor giocatore sulla terra, vale i primi 30 al mondo. Potito invece ancora nn ha smaltito la delusione di Casablanca, per me era un risultato prevedibile. Cmq poco male, nn difendeva punti e potrebbe approfittarne x ricaricare le pile e presentarsi alla grande ai prox tornei, dove farà sicuramente degli ottimi risultati (Barcellona, Madrid e Roma, ha poki punti da difendere, può salire in classifica, FORZA POTITO!!!!!!!!!!!!)
per me questa sconfitta è dovuta anche alla sconfitta in finale a casablanca,peccato per poto speravo in un bel 3° turno…
brv brv brv bella figura….purtroppo penso che ancora non a smaltito le fatiche e la delusione di casablanca…
Questa fa male, male, male.
😈 😈 😈