Challenger Roma Rai: Alessandro Giannessi fuori all’esordio
Niente da fare per Alessandro Giannessi nel primo turno del torneo challenger di Roma Rai (terra, $30.000+H).
Il tennista italiano si è arreso ad Adrian Ungur, classe 1985, n.172 del mondo, con il risultato complessivo di 62 76 (3) in 1 ora e 48 minuti di partita.
Primo set: Giannessi perdeva il servizio al primo e terzo gioco (in entrambi i game ha avuto una palla gioco).
Ungur conquistava così’ la frazione per 6 a 2, senza annullare palle break e andando una sola volta ai vantaggi (sul 5 a 2 ha rimontato da 0-30, prima di chiudere il game ai vantaggi).
Secondo set: Alessandro avanti per 4 a 2, subiva il controbreak al settimo game, con il giocatore rumeno che si portava sul 4 pari.
Sul 6 a 5 Giannessi ha mancato ben quattro palle set (Ungur era al servizio).
Nel tiebreak l’azzurro andava subito sotto per 5 a 1, prima di perdere la partita per 7 punti a 3.
TAG: Challenger Roma Rai 2011, Giannessi
Però ha continuità di gioco e quello che ha imparato lo fa bene. Questo è importante perchè si può sperare che imparando altre cose e applicandole può crescere all’improvviso di molto. Ad esempio se imparasse il rovescio incrociato sarebbe una svolta! Inoltre è mancino e questo lo avvantaggerà in automatico.
Bhè, fare 7-6 con Ungur, con set point per di più, mi sembra un ottimo risultato!
Giannessi sembra avere un’ottima mentalità, una buona capacità di lottare e stare attaccato alla partita, ma in prospetto non l’ho visto più che un buon fighter.
Diritto buono, sempre molto attento alla risposta, ma rovescio e servizio davvero poco efficaci.
giannessi mi è piaciuto la risposta,il diritto e l’atteggiamento,deve ancora migliorare il rovescio che è troppo corto ma considerando che siamo ad aprile e che con 2 mesi di preparazione ha gia fatto 2 finali,1 semifinale e 1 quarto,sicuramente fa sperare
Non mi ha entusiasmato, nel primo set mi è sembrato anche molto timido, una marea di doppi falli senza avere una prima vincente, rovescio macchinoso e quasi mai aggressivo, ci vedo poca prospettiva ad alti livelli, sempre se non ci accontentiamo dei soliti 3 o 4 giocatori dalla 40 alla 90 atp.
Tanto più che Cipolla, giustamente, è andato a fare le quali a Montecarlo. Quindi polemica del tutto gratuita. 😯
Sono tipi diversissimi di giocatori per cui non si può fare un confronto. Mi pare comunque giusto favorire un giovane piuttosto che un mestierante di classe come Cipolla.
Ho visto tutta la partita peccato per il secondo set poteva portarlo a casa in quanto ungur era diventato abbastanza falloso in complesso comunque una discreta prova un discreto dritto una prima che quando entra fa male il rovescio cè molto da lavorare , per quanto riguarda il lato caratteriale ottimo a differenza di altri suoi colleghi sempre italiani molto fumantini .
Giannessi preferito a Cipolla….roba da ridere….Qunado Cipolla aveva l’età di Giannessi si qualificava nei challenger….non gli ha mai regalato niente nessuno….
Non fa testo quello che ottiene oggi. Deve pensare unicamente a colmare le lacune se vuole tra un pò essere almeno nei 200 atp.
Sabato era a Roma sulla terra per la finale all’Eur, ieri a venezia per l’A2 (sull’erba sintetica indoor) e oggi di nuovo a Roma sulla terra. Ci credo che le ha perse tutte e tre
Questi di Tirrenia compreso Trevisan hanno questo rovescino alto di mera difesa che è imbarazzante. Tecnici non pervenuti! :cool:In compenso hanno un dritto eccessivo!
Visti pezzi di partita…..Giannessi ancora indietro rispetto ad Ungur come qualità di palla, anche se ha un gioco evidentemente efficace.
Rovescio….non pervenuto!
Meglio! almeno c’è ancora da costruire!
però ho l’impressione che veleggerà tra i 100 e i 200….
Visto anche Travaglia nella finale del futrures in Chile …..
Mi sembra più “prospettico” perchè ha un qualcosa in più nella proiezione dei colpi ed è anche molto quadrato!
Bravo Giannessi, molto quadrato ma troppo debole il rovescio e deve decidere se essere più aggressivo o più difensivo. A volte rischia troppo altre aspetta troppo.
Fabbiano ha vinto 6-3 7-6 …bravo tommy
Una sconfitta che offre buone speranze.
Giannessi è partito male ma è cresciuto alla distanza. Poteva anche vincere il secondo set e non è cosa da poco visto che affrontava un giocatore di altra categoria rispetto ad Alessandro.
Ora deve continuare con future e challenger di livello medio/basso.
ho visto buona parte del secondo set… Ungur mi è sembrato abbastanza solido con il rovescio davvero molto bello ma nel complesso un pelo falloso…
giannessi invece buon dritto ma davvero molto lento e corto con il rovescio… appena la colpiva col rovescio ungur accelerava e faceva punto…