ATP Casablanca: Prestazione deludente di Potito Starace. L’azzurro malamente sconfitto in finale da Pablo Andujar, al primo successo in carriera
Prestazione opaca di Potito Starace nell’ultima atto del torneo ATP 250 di Casablanca (€398,250, terra rossa), dove l’azzurro era a caccia della sua prima affermazione in carriera.
L’azzurro è stato superato da Pablo Andujar, contro il quale aveva vinto cinque volte su cinque, con lo score di 61 62 in un’ora ed un quarto di gioco. Pur senza sminuire i meriti dello spagnolo, il giocatore azzurro è stato protagonista di un brutto match, nel quale è subito apparso contratto e poco aggressivo, senza mai essere stato in grado di incidere nella partita. A sua parziale discolpa, è necessario ricordare la settimana impegnativa sia dal punto di vista fisico che nervoso, che lo ha visto in campo per più di due ore di gioco contro Gilles Simone e Victor Hanescu.
Potito Starace era alla sua quarta finale in carriera, dopo le sconfitta ad Umag (2010), Kitzbuhel e Valencia (2007).
Primo set: Potito sembra imballato e inoltre è poco aggressivo, dall’altra parte Andujar è più carico e motivato. L’azzurro cede il servizio nel quarto gioco a 30, nel gioco successivo, da 40-15 in favore del suo avversario, arriva a palla break ma non la sfrutta. Sfumata la possibilità di riportare nuovamente in parità il set, Potito molla e si fa strappare ancora una volta il servizio al sesto game. Il tutto si traduce in un 6-1 a favore dello spagnolo maturato in pochi minuti.
Secondo set: Il secondo set si apre sulla falsariga del secondo. Andujar conquista un break in apertura ai vantaggi, e Potito non sembra riuscire a salire di ritmo, a cambiare marcia. Il momento del virtuale ko per l’azzurro si registra nel sesto gioco, quando l’azzurro si costruisce un’opportunità per strappare la battuta all’avversario, ma lo spagnolo la annulla con un magistrale rovescio lungolinea. Il game successivo segna la resa definitiva: uno spento Potito annulla tre palle break, ma alla quarta non può nulla. Pablo Andujar scappa via sul 5-2 e chiudere nel gioco successivo sarà solo una formalità.
TAG: Andujar, ATP Casablanca, ATP Casablanca 2011, Starace
peccato poteva vincere
Condivido pienamente la conclusione. Altrimenti non si spiegherebbe l’esito infausto a fronte delle evidenti superi qualità tecniche (fisiche) di POTO.
Dispiace ma, nel proseiguo della stagione sul rosso, saprà rifarsi!
Si un Mediocre ….un mediocre che è numero 52 del mondo ! e che scommetto tra qualche mese sara’ piu avanti in classifica di tutti i tennisti italiani. Se lui è mediocre il tennis italiano come dovremmo definirlo?
Premetto che mi dispiace molto per Potito..sono un suo grande ammiratore..pensavo che potesse fare di più nella sua carriera (top 25)ma evidentemente mi sbagliavo..va elogiato perchè tra gli italiani in attività è pur sempre quello che è stato più costante…anche se gli sono sempre mancati dei veri acuti (ha messo in difficoltà Nadal..stava per battere Davydenko a Roma e Safin a RG, ma alla fine ha sempre perso)..
Inoltre posso dire di aver visto le sue partite con Simon, Hanescu ed Andujar ed è fuori di dubbio che nella finale qualcosa è cambiato..
adesso non so io se è dovuto alla stanchezza fisica (ha quasi 30 anni) o a problemi psicologici, ma è ovvio che quando arriva ficino al traguardo non riesce più a raggiungerlo..
oltre alle 4 finali ATP tutte perse, ricordiamoci che lo scorso anno ha di nuovo perso tutte e 3 le finali challengers giocate..
me ne ricorsdo ad esempio una a Lugano con Wawrinka, che dopo aver vinto il primo set è crollato alla distanza…
Secondo me è oiù un problema fisico che mentale…oltrettutto non riesce a fare un 3turno negli slamo da tempi memorabili..l’anno scorso ad esempio non fu in grado di sfruttare l’occasione contro Ginepri al RG…e mi ricordo bene che fu lui stesso a dichiarare che era calato troppo fisicamente….
vedremo nel prosieguo della stagione, ma se la matematica non è una opinione dubito che purtroppo nn possa riuscire a vincere questo “fatidico” torneo ATp..
Un’ultima considerazione…sono 5 anni che non vinciamo un ATP, ma se vogliamo essere veramente onesti non sarebbe certo stata questa vittoria di un trentenne a cambiare di una virgola la situazione del tennis italiano maschile…quella resta una statistica, la realtà è che non siamo “competitivi” per il tennis che conta…
non ci resta che sperare in qualche giovane..
Mah….
Non la metterei su questo piano…
E poi, se anche fosse, sarebbe comunque il solito discorso di energie sciupate in semi… La bravura di un giocatore è anche quella di sfruttare le situazioni… Non puoi essere 5-4 e servizio 40-15, due match point e portare la partita al terzo tirato…. Ci vuole un minimo di Killer instinct!
Cmq, non è una critica a Potito, che anzi ringrazio perchè da sempre il 110%! E’ una constatazione del fatto che il suo livello è questo…
…purtroppo se fisicamente non sei brillante, non vai molto lontano nemmeno nel tennis…si è notata subito la differenza di reattività…peccato Poto meritava la vittoria per il torneo che ha fatto ma è arrivato sulle ginocchia…
Non è un addio al tennis che conta… O meglio, l’addio non è per la mancata vittoria di un 250 a Casablanca…
L’addio è dovuto al fatto che, pur essendo un serissimo professionista e buon giocatore a differenza di altri nostri giocatori, NON ha un tennis da top 30…
Qualsiasi giocatore spagnolo sulla terra puó trasformarsi senza preavviso da asino a puledro.
Da italiano profonda invidia per un movimento che sforna costantemente giocatori di alto livello partendo da basi che sembrano da giocatore improponibile o comunque niente di speciale.
A noi succede l’esatto contrario, un sacco di fenomeni, che avrebbero ‘talento da vendere’ ma che al massimo fanno qualche punticino nei Challengers. Ma forse siamo solo noi che vediamo il talento da vendere.
Che occasione sprecata…un addio al tennis che conta (speranze di top30 )
Gran torneo, finale ridicola purtroppo. Tutto sommato una bella settimana che ci ha regalato un bel Poto (a parte la finale ovviamente). Un bel 3° turno a Monte non sarebbe sgradito! 😉
assolutamente errato,non e’ una questione di punti.Si trattava di vincere un ATP e comunque di non essere asfaltato in questo modo…
Poteva essere una gran settimana per il tennis azzurro….invece è rimasta un come tante altre!
Non direi…dispiace per non aver preso un titolo atp che manca all’ Italia da 5 anni, avendo un occasione così ghiotta…ecco cosa dispiace a mio avviso!
Cmq sinceramente me l’aspettavo dato che Andujar è diventato un signor giocatore…
Mi spiace per Poto ma se non l’ha vinto oggi il suo primo torneo, mi sa che non lo vince più.
4 anni fa era waiting trevisa,2 anni fa waiting miccini,ora waiting quinzi(la storia continua)
Speriamo che non finisca tutto nel 2012 altrimenti è un attesa vana! 😎
Waiting for Quinzi…
Ammazza che batosta…mò vediamo se esce subito a Montecarlo…io stavo sperando in un terzo turno lottato contro Federer…qua mi sà che esce al primo turno contro il qualificato…se poi è Volandri ci perde sicuro…lo soffre psicologicamente…speriamo non ci sia il derby però…Starace-Millot e Volandri vada da Stakhovsky…che in quel buco se ci crede ed è in forma può fare un pò di strada…e dire che Volandri era morto tennisticamente 2-3 anni fà…invece lui è vivo e vegeto e Bolelli è STRAMORTO!!! 😆 😆 😆
Potito non poteva nulla:è la settimana dei Pabli! o Paoli. La P da sola non è bastata.
reputo lo spagnolo a livello di un lorenzi,ma sotto e di tanto il livello di poto fogna seppi e bol
@ amoBaghdatis (#500343)
non e’ cosi’ insensata. Lo scorso anno lo spagnolo non vinceva con verdasco e con montanes. ha fatto grossi progressi. Vediamo dove puo’ arrivare. Certo che e’ un giocatore diverso rispetto a quello che perdeva sempre da poto. E poi poto aveva dato tutto con simon e con hanescu probabilmente. Non ha 20 anni oramai
lorenzi vince netto, vediamo di perdere anche questa……..grande paolino
6-1 6-2 da uno che aveva battuto 5 volte su 5…che debolezza insensata.
Adesso speriamo in Paolo Lorenzi.
Per le finali, si può anche perdere, non è un disastro.
Dispiace per i punti ATP che mancano con la mancata vittoria, più che altro.
Demolizione !
Hanno ammazzato Pablo : Pablo è vivo ! ( REMIX )
@ rikki (#500336)
non esageriamo. lo spagnolo e’ in netta ascesa. vedremo dove puo’ arrivare
Va bene Poto. Per me sei stato bravo.
è quello che penso io,a 30 anni ha avuto ancora la possibilità di vincere il suo 1° atp,non cè riuscito,credo che non ci riuscirà mai più!e nn venitemi a dire che lo spagnolo è forte,l’anno scorso ha dovuto giocare tutta l’estate e il fine anno challenger per riuscire a entratre nei 100 salvo la parentesi di bucarest,è un mediocre se non di più,poto ha certamente molto più tennis dell iberico
Potito è anche un pò sfortunato nell’incontrare in finale tennisti abbastanza furbi tatticamente che vengono a rete capendo la sua relativa difficoltà nel individuare sortite a sorpresa piazzando meglio il passante. Potito passa un pò troppo in automatico senza vedere la posizione di colui che è a rete. Persino Juan Monaco in una finale con Poto si scoprì attaccante a rete quando dal fondo si vide messo sotto da un Poto più brillante di oggi.
Precedenti 50 e perde per la prima volta in finale 61 62. Finali giocate 4 finali perse 4. Scusate ma questi dati sono sinonimo di cacarsi sotto nei momenti importanti non ci sono attenuanti stanchezza inclusa.
Purtroppo noi italiani siamo dei magnifici perdenti…è possibile perdere 4 finali su 4…..e poi contro un giocatore già battuto 5 volte su 5…misteri del tennis italiano….
non ho visto la partita,ma è sconfortante leggere a a 31 anni con la carriera agli sgoccioli non si riesca a reggere lo stress di una finale.Comunque bravo
Sai sperimentare solo sconfitte in finale non so se sia un vantaggio. Può rimanere solo un trauma!
delusione e basta!!!! quando cavolo lo vincerà un atp??? a sto punto mai!
forse bucarest o qualche altro atp 250 di basso livello
Oggi e dopo tre finali già perse Potito aveva una grande occasione per vincere il suo primo titolo ATP, è triste pensare che alla fine della sua carriera nella casella “tornei ATP vinti” ci potrà essere scritto “0” 🙁
Ok, ma avrebbe dovuto valere o no un bel pò di esperienza in+che ha Poto visto che di finali ne a giocate+di una mentre lo spagnolo credo sia alla prima?! 😉
Basso valore sino alla settimana scorsa qui il valore c’è stato. Se Andujar è un martello implacabile, viene a rete e non sbaglia mai non sarà un fenomeno ma il suo livello è superiore a quello anche di qualche top 30. Ha trovato un gioco redditizio e implacabile per cui non lo sottovaluterei nemmeno per il futuro.Non come top player ma come zanzara Spagnola difficile da schiacciare.
Si vede che in giro su questo forum c’è un branco attivo di incompetenti.
Ma come fate a dire che è una prestazione deludente dettata da psicosi da finale??
Poto ieri ha giocato la sua semifinale dopo quella dello spagnolo, in più il mach di Starace è stato lunghissimo e ha tolto al partenopeo energie fisiche e mentali…
Dispiace per il risultato, ma non possiamo dire nulla…
Complimenti agli scenziatoni che hanno trovato la vera causa tipo quello che dice “s’è le fatta sotto”…
Bahhhh è superfluo anche rispondere…questo forum non merita gente come voi
Complimenti Potito, sei un grande. Questo ragazzo meriterebbe solo elogi e non critiche.
Sinceramente c’è poco da criticare Poto. Io sono molto sorpreso che sia riuscito a reagire a due sbrachi quasi certi contro Simon e Hanescu reagendo e arrivando in finale. Ma queste reazioni vincenti sono state favorite anche dallo scoppiare finale degli avversari non integri e freschi come il giovane Andujar che con serio lavoro si è guadagnato un livello del tutto rispettabile, da primi 30 ATP. Andujar non gli ha lasciato nemmeno le briciole perchè non è emerso ancora e vuole emergere! Non capisco però perchè questa voglia di fare lo sgambetto agli anziani non facendoli ragionare e stracciandoli non sia propria di Fogna che fa l’anziano lamentoso lui stesso contro gli anziani! 😛
Visto il basso valore dell’avversario, l’importanza del match, i precedenti schiaccianti in favore di Poto c’è un’unica spiegazione:
Se L’E’ FATTA SOTTO! 🙄 👿
peccato…
Che delusione Potito. Atteggiamento perdente sin dall’inizio, sarà un blocco psicologico, boh…. L’altro ha tirato tutto, come si deve fare in una finale, Poto ha spalletato senza mordente. Non può essere la stanchezza dei match precedenti perchè l’adrenalina di giocarsi una finale atp garantisce almeno un’ora e mezzo di gran tennis. Invece encefalogramma piatto dal primo all’ultimo gioco. Bravo Andujar che ha giocato con la mentalità vincente.
Ha avuto una settimana pesante, di certo oggi era stanco….ora deve recuperare assolutamente per monte carlo è un torneo troppo importante per la sua stagione sul rosso e spero confermi le prestazioni di questa settimana.