Alcune novità nel calendario WTA del 2009. L’inizio il prossimo 05 Gennaio
Larry Scott, presidente della WTA, ha svelato alcuni aspetti del calendario femminile del 2009. In primo piano un accorciamento della stagione, che si riduce di due settimane in modo da permettere alle giocatrici un più lungo periodo di riposo nei mesi di novembre e dicembre, che complessivamente dovrebbe essere di circa 9-10 settimane.
A farne le spese saranno alcuni tornei come Zurigo e Anversa. In generale poi i tornei WTA verranno ripartiti in due sole categorie: Premier e International e le migliori giocatrici avranno l’obbligo di disputare un certo numero minimo di prove
Si tratta, oltre ai quattro tornei del Grande Slam, di altri quattro tornei misti quali Indian Wells, Miami, Madrid e Pechino.
Infine, dovrebbe fare la propria comparsa un secondo Master dedicato alle migliori 12 giocatrici che hanno totalizzato punti nei tornei della categoria Internazionale, ciò in ragione del fatto che la classifica generale sarà determinata sulla base dei tornei maggiori.
E dai Romina, è solo il primo passo!
La ‘piccola’ Mayr sta progredendo settimana dopo settimana; se continua così, la prossima stagione sarà quella del decollo!
Per la cronaca chi vince fra Serna e Jankovic sara’la nuova n.1 del mondo.La perdente si “accontentera’”della seconda posizione.
La PENNETTA eguaglia il suo B.R.,salendo in 16esima posizione a soli 18p.dall’Azarenka che e’15esima.
La OPRANDI invece rientrera’nel ranking intorno al n.840
Io invece son proprio contento x la Floris….
Non sbagli Mithra…per EVELYN e’la prima SEMI in un 25k della carriera.
Buonissima semi(credo sia la 1a in un 25K) x Evelyn mentre nel derby speravo in una vittoria della+giovane e talentuosa Verardi…peccato!
ITF MARTINAFRANCA (25k terra)
QF
FLORIS (n.3)-VERARDI 61 76
E.MAYR-Ostertag 36 63 64
SEMI
FLORIS (n.3)-Compostizo-De Andres (SPA n.6)
E.MAYR-Jugic-Salkic (BIH n.2)
Buone notizie,x Corinna Dentoni ke si era infortunata al 2° turno di QUALi agli US OPEN,ha ripreso molto in fretta e tra una settimana potrà riiniziare a giocare.
Cavolo che brutta notizia! 🙁
Era molto forte….ci mancherai Alicia! 🙁
NEWS:
A soli 27 anni,causa i troppi infortuni fisici,l’australiana Alicia Molik ha annunciato il suo ritiro.Alicia e’famosa in Italia per aver vinto nel 2007 in coppia con la ns SANTANGELO il titolo di doppio al Roland Garros.Nel 2005 sembrava destinata ad una brillante carriera poi una bruttissima infezione all’interno di un orecchio con conseguenti problemi di vista e di equilibrio l’ha tenuta lontana dai campi da gioco per parecchio tempo.Al rientro,il suo rendimento non e’stato piu’lo stesso.
Questo il suo palmares:
W tornei WTA: 5 (Hobart 2003-Stoccolma-Zurigo e Lussemburgo 2004-Sidney 2005)
Medaglia di bronzo in singolo Olimpiadi Atene 2004
F tornei WTA: 4 (Sarasota e Budapest 2003-Vienna 2004-Doha 2005)
W tornei WTA in doppio: 7 (Eastbourne-Stoccolma-Filadelfia 2004-Australian Open-Miami e Doha 2005-Roland Garros 2007)
Miglior risultato in uno Slam: QF (Australian Open 2005)
BEST RANKING singolare n.8 (28/02/2005)
BEST RANKING doppio n.6 (6/06/2005)
In bocca al lupo ad Alicia per la sua vita futura!
Inizialmente il cambiamento doveva partire nel 2010,ma si e’deciso di anticiparlo di un anno perche’le migliori 10 giocatrici del ranking non hanno partecipato a tutti i migliori tornei dopo gli Slams…cioe’i Tier I.
Per incentivare l’obbligo a parteciparvi saranno aumentati sia i montepremi che i punti per il ranking.
Questa la suddivisione (Grand Slam a parte che rimangano invariati)
20 tornei chiamati PREMIERE che sono gli attuali Tier I e Tier II con qualche torneo che sparira’(ora sono complessivamente 26) riuniti in un unico gruppo.Le giocatrici con classifica sufficiente sono OBBLIGATE a giocarne almeno 10.
4 tornei con prize-money di 4,5 milioni di dollari (Indian Wells-Miami-Madrid e Pechino) che le giocatrici con ranking suff per entrare sono OBBLIGATE a giocare.
5 tornei con prize money di 2,5 milioni di dollari (Roma-Dubai-Cincinnati-Tokyo ed 1 fra Montreal e Toronto).Le giocatrici sono obbligate a giocarne almeno 4.
Infine la programmazione deve essere completata da almeno 1 torneo da 700000 dollari.
Se una giocatrice si cancella dal tabellone di un torneo (anche in caso di infortunio) avra’un bello 0 per il ranking e dovra’rinunciare al bonus in denaro garantito che e’di 500000 dollari per ogni giocatrice iscritta compresa fra le TOP 10 del ranking!
No,Roma è la settimana prima di Madrid
si ma e’ in calendario yna settimana dopo madrid che ha 4 5 milioni di montepremi roma 2…..andranno a madrid le piu’ forti
Roma è tra quelli di prima fascia
che fine farà il torneo di Roma, pare di capire che sarà declassato in 3a fascia cioè quella international?
ma di quest’anno??
Secondo me la Errani nel Master International di fine anno ci potrebbe entrare…. Spero non Flavia, perchè significherebbe che fa i tornei di 2 fascia…
[messaggio modificato da utente]
E ora le Williams come faranno visto che loro a Indian Wells non ci vanno più da anni?Saranno multate,penalizzate o cosa?