ATP Casablanca: FINALE! Potito Starace spreca due match point e rischia grosso, ma vince al tiebreak del set decisivo. L’azzurro, a caccia del primo titolo in carriera, sfiderà Andujar in finale
Potito Starace vola in finale al torneo ATP 250 di Casablanca (€398,250, terra rossa) grazie ad una vittoria per 61 67(3) 76(2) in due ore e mezza di gioco ai danni del romeno Victor Hanescu.
L’azzurro si è complicato la vita quando, avanti di un set e chiamato a servire sul 5-4 in suo favore, non ha sfruttato due match point consecutivi (40-15), perdendo poi la seconda frazione al tiebreak. Nel set decisivo, poi, si è trovato ad un passo dalla sconfitta con un break sotto, ma è stato bravo a non demoralizzarsi, a recuperare e tenere i nervi saldi nel tiebreak del terzo.
Per Potito Starace, che è alla ricerca della prima affermazione in carriera, si tratta della quarta finale, dopo Umago (2010), Kitzbuhel e Valencia (2007), e se la giocherà contro lo spagnolo Pablo Andujar, n. 69 del ranking mondiale. Gli scontri diretti dicono che l’azzurro ha sempre vinto quando lo ha affrontato, cinque vittorie su cinque, l’ultima volta sulla terra di Santiago in due set.
Primo set: Hanescu non scende in campo e Potito si limita a svolgere bene il suo compito. Il tutto si traduce in un set che scappa via in favore di Potito in pochi minuti. L’azzurro si porta sul 5-0, il romeno conquista il “game della bandiera” nel sesto gioco, e Starace ringrazia portando a casa la prima frazione concedendo solo tre punti sul proprio servizio.
Secondo set: Nel terzo gioco, Potito strappa il servizio ma viene recuperato nel game successivo. Anche se il romeno migliora le sue percentuali, il gioco di Potito senza sbavature e pulito sono sufficienti per avere in mano l’inerzia della partita e, nel nono gioco, le cose volgono per il meglio per l’azzurro: Potito ottiene il break a 30 e si appresta a servire per chiudere il match nel game successivo. Sul 40-15, due match point in favore di Starace, qualcosa si rompe, Hanescu, che fino a pochi istanti prima sembrava rassegnato, si sveglia, e, con tre diritti vincenti e un errore gratuito di Potito, recupera il break e rientra in partita.
L’azzurro sembra non riuscire a cambiare marcia e il secondo set gli scivola via al tiebreak, non senza qualche errore gratuito di troppo di Starace.
Terzo set: L’incontro scende di qualità e cominciano a fiocare gli errori gratuiti. Se Starace non brilla, Hanescu non gioca molto meglio. L’equilibrio viene spezzato nel settimo gioco, quando il romeno strappa il servizio a zero ad un Potito che pare aver finito la benzina. Ancora una volta la situazione si capovolge, e, nel game successivo, dopo tanti punti giocati, l’azzurro riporta in equilibrio la partita ottenendo il break ai vantaggi. La stanchezza comincia a farsi sentire, e l’inconto volge verso il tiebreak decisivo. Potito Starace sembra avere più grinta e determinazione dell’avversario, e questo basta per condurre il tiebreak in porto. L’azzurro, sul 2-2, infila quattro punti consecutivi che valgono una finale ATP.
TAG: ATP Casablanca, ATP Casablanca 2011, Hanescu, Starace
forza poto facci sognareeee…meriti questo titolo
Quest’anno era 4 a 0 contro Cuevas… ci ha perso ad Acapulco.
beh però 5-0 negli scontri diretti…
se potito era stanco come è segnalato nell’articolo sinceramente non vedo molte possibilità. Purtroppo di sola grinta e carica agonistica non credo puoi vincere se le gambe non ci sono, anche perchè Andujar è in gran forma e ha faticato poco. L’unica speranza è che si emozioni un po’ come successe a bucharest l’anno scorso.
non c’è il video della partita?
settimana record per i colori azzurri…
E’ scappato Starace ! Il vantaggio diventa fuga !
ITALIAN RACE ©™ 2011 by Sbandy
daje potoooo
e domani completa l’opera con il tuo primo titolo ATP 😉
grande potito, l’unico italiano che fa sempre il suo e anche di più
Certo ci sono momenti in cui te la senti ed altri no Poto sto difettuccio se lo porta dietro da anni.
Penso il 2° match point doveva fare di più sul 1° niente da dire.
Curioso che sul 3-2 nel tie del 3° set con Hanescu al servizio ha tirato un dritto ed un rovescio in rete ragalando così il match a Poto e fino a poco prima non regalava nulla.
Il tennis è assurdo ma lo sapevamo.
Ragazzi non sottovalutiamo Andujar che è tutto un altro giocatore dal torneo di Bucarest dell’anno scorso…non c’è un favorito secondo me per la finale.
Dai poto, regalaci finalmente sto titolo ATP dopo tanto tempo!!
…concordo, nel senso che nella sua carriera Poto ha fatto questo errore, ti porto un esempio stupido??io l’anno scorso(sono uno scarso quarta categoria), ho giocato 3 match in cui ho finito al limite delle 3 ore e mezza, con avversari sulla carta più bravi di me…tre tie-break del terzo…uno(il primo) l’ho vinto giocando io i match point, il secondo l’ho perso sempre rischiando di più io…la terza volta l’ho vinto giocando di rimessa…diciamo che l’Hanescu del primo set un errore gratuito l’avrebbe dato, forse è stato ingannato da questo…almeno oggi siccome ha vinto mi sento di giustificarlo…
GRANDE POTO!!!!SPERIAMO CHE DOMANI RIESCI A VINCERE,TE LO MERITI UN ATP!
NOI SIAMO TUTTI CON TE!!!FORZA!!!
potito ha dimostrato una grande capacità , come ieri tra l’altro , di recuperare la partita dopo aver avuto un inizio di 3 set troppo leggero come approccio , anche se oggi non è riuscito a sfruttare 2 match point nel 2 set. Nonostante il grande timore di una netta sconfitta al 3 set fosse per me quasi una certezza , il coraggio , il cuore e la voglia di vincere hanno permesso al tennista campano di ottenere una vittoria che gli permette di poter giocare una finale contro un avversario come Andujar , abile sulla terra ma sconfitto 5 volte su questa supeficie da Starace , di vincere il primo titolo a livello ATP per Potito. Per quanto riguarda quindi la finale , io darei un 55% per l’italiano e un 45% per Andujar.
In effetti 2:29 è una durata notevole ma non proprio impossibile per chi è allenato.L’ultimo set poi al fresco della sera! L’avversario ha giocato mezz’ora in meno e non è che Poto deve scendere in campo la mattina per finire un match!
In effetti sono 2 volte che Poto ci (mi) smentisce. A questo punto prendo Andujar per domani! 😉
Andujar è un avversario che Potito è contento di incontrare in un primo turno di torneo ATP, figurarsi in una finale.
Mille volte meglio Andujar che Montanes come tipo di gioco.
Quando sei ad un passo dal vincere il primo torneo ATP della tua carriera la fatica la senti molto meno, specie quando hai vinto due match nei quarti ed in semifinale in cui eri ad un passo dalla sconfitta.
Il morale di Poto è alle stelle.
La dimostrazione che il morale aiuta le gambe si è visto dal 4-4 del terzo set in poi ; Potito che sembrava morto ad inizio terzo set, ha improvvisamente ritrovato energie per rincorrere palle che pochi minuti prima lasciava andare, ed ha chiuso in crescendo.
E domani la voglia di vincere sarà tanta, e nella testa di Andujar ci saranno i cinque match sempre persi contro Potito.
A livello psicologico le percentuali sono tutte dalla parte di Poto.
Diciamo che il fatto che giochi contro uno che soffre poco rendono la sfida aperta. Un 5-0 nei confronti diretti è pesante per lo Spagnolo che pur giocando bene è comunque leggerino secondo me.Quindi lo Spagnolo è favorito nettamente solo se Potito non riesce a riposare e arriva a pezzi all’inizio di partita.
proiezione classifica?:)
Non sottovaluterei i precedenti favorevoli a Potito e la gran voglia di vincere finalmente un torneo ATP in carriera….ora è vero che Andujar è meno stanco di Potito e che è in gran forma, ma probabilmente il gioco di Starace lo soffre…. la finale è aperta…. io dico 50% a testa.
Vero ma Poto deve giocarli lui i match point se sbaglia amen invece li ha giocati Hanescu e sappiamo come andata.
Felice a metà perchè domani 1 ora e mezza in più si sentiranno anche perchè veniva già dal match con Simon.
Speriamo bene e che Fede dall’alto lo aiuti se può. 😀
GRANDISSIMO POTITO!!!!!!!!!!!!!!!!!
SEI UN LEONE! Sinceramente, perso il secondo set, mi sarei giocato tutto sulla sua sconfitta, e invece… felicissimo di essermi sbagliato!
Angelo..boh non so io ho visto i punti si forse un po’ di timore…Hanescu ha fatto 3 punti memorabili…poco da fare
secondo me…non è mica semplice giocare quei punti non sai mai se giocarli o tenere…
Ha speso molte energie, speriamo non paghi per questo domani
Se non vince manco questa volta è da psicologo…capisco perdere da Ferrero Monaco o non ricordo chi ma comunque abbastanza forte…Andujar è inferiore al suo livello che già non è il massimo…ribadisco quello che ho scritto ieri dopo la vittoria con Simon…ha vinto questo torneo Bracciali e non lo può vincere Potito???…bah…la risposta è ovvio…SI…solo un trauma da vittoria lo può bloccare…e peccato che prende Federer negli ottavi a Montecarlo…lo vedo bene in tiro e magari se capitava nella parte di tabellone con Murray arrivava molto avanti…vabbè…almeno penso proprio ci godremo un Federer VS Starace su SKY…poi vada come vada sarà già bello arrivare lì…DOPO AVER VINTO IL TORNEO DI CASABLANCA OF COURSE!!!
L’essere stato in campo 1 ora e non so quanti minuti (10-15 o 20) in più comprommettono molto le possibilità di vincere il torneo domani.
Andujar è in gran forma e anche bello fresco e riposato cosa che domani nei momenti decisivi farà la differenza.
Se Poto avesse chiuso 61 64 come doveva essere avrei detto Andujar 55% Poto 45% ora dico Andujar 66% Poto 34%.
O Poto vince in 2 set entro 1 ora e 40 minuti altrimenti alla distanza vincerà lo spagnolo.
Il primo che si augura di essere smentito sono io.
Peccato resta la rabbia di una vittoria che era facile ma che si è voluta complicare per mancanza di cattiveria nella chiusura del match.
VAI POTO…un ultimo sforzo!!
@ tomax (#499819)
si è la prima volta che va in finale con una posizione di classifica piu’ alta dell avversario
ora o mai piu!!
1 Finale ATP
2 Finali Challanger
1 Vittoria e 2 Finali Futures
Che Italia!!! 😛
…io una volta tanto premierei il cuore di Poto…non si è complicato la vita…straordinario primo set…gran secondo set di Hanescu ed eccezionale tenuta psicofisica di Potito che voleva fortemente vincere questo match…UN LEONE
è la sua occasione contro un avversario che seppur in forma gli è dietro in classifica
Grande Poto! Che sofferenza… Beh però ora bisogna vincerlo questo benedetto ATP. Un bellissimo premio ad un’ottima carriera. Dai Poto!